sabato 7 maggio 2011

Calcio locale: ultimo turno di regoular season dalla Promozione alla Seconda. In Terza verdetti playoff

di Alessandro Iraci

Tante le gare interessanti del calcio locale anche in questo week end pavese, dove si gioca l'ultimo turno di regoular season. Partiamo dalla Promozione dove il Garlasco si gioca il primato in un ultima giornata assai infuocata contro la prima, quel Corbetta che dista solo due lunghezze. La Ticinum che ha festeggiato la matematica salvezza domenica scorsa nel derby con il Sant'Alessio, vuole sorpassare i cugini in classifica. Per farlo deve battere il Sedriano in trasferta e sperare che il Sant'Alessio non faccia punti in casa con l'Ossona. Poi sarà fusione tra le due società. In Prima Categoria spicca il Certosa che fa visita al Lomello, mentre il San Genesio chiude il suo campionato magico facendo visita al Gambolò. Albuzzano - Binasco, Bastida - Varzi, Magherno - Atletica, Mortara - Ferrera, Parona - Torrevillese e Rosatese - Casorate completano il quadro.
In Seconda V molto interessante il discorso salvezza visto che in vetta sia il discorso playoff sia quello per la promozione diretta sono ormai chiusi.
Il Vistarino ospita il Portalbera mentre il Bornasco va a Landriano. Impegno in trasferta pure per il Siziano, che fa visita al Belgioiso. In code spiccano le gare tra Bascapè e Ceranova e  quella tra Linarolo e Corteolonese. Interessanti pure quelle tra Rivazzanese e Vidigulfo, così come pure Godiasco - Mezzaninese. Zavattarelo - Nord Voghera completa l'ultima giornata del girone V di Seconda. Poi sarà post season. In Terza è tempo di play out con le gare di ritorno tra San Biagio - Nuova Scala e Roncaro - Aquilotti (andata 4-3 per il Roncaro).

L'ultimissima parodia di Gigi Del Neri prima di Lazio-Juventus!

Ciao ragazzi!

Vi proponiamo la parodia di Gigi Del Neri andata in onda Lunedì scorso, prima del match tra Lazio e Juventus!
Buon ascolto!

venerdì 6 maggio 2011

Clamoroso in Lega Pro: Il Ravenna rischia le retrocessione! Il Pavia si può salvare anche subito...

di Alessandro Iraci
Dopo tante chiacchiere alla fine il tanto chiacchierato comunicato della Figc è arrivato riguardo il Ravenna nella persona del suo DS Giorgio Buffone. Questo il comunicato della Federazione:
 ‘Il Procuratore Federale, esaminati gli atti di indagine, ha deferito alla Commissione Disciplinare il direttore sportivo del Ravenna Giorgio Buffone per aver posto in essere atti diretti ad alterare lo svolgimento e il risultato della gata Lumezzane-Ravenna del 17 aprile scorso.
Deferita anche la società del Ravenna per responsabilità oggettiva per i comportamenti ascritti al proprio tesserato’. Quindi sulla ‘testa’ del ds ravennate pende l’accusa gravissima di un tentato illecito sportivo, una ‘colpa’ che — se provata — potrebbe portare nella peggiore delle ipotesi persino alla retrocessione della squadra giallorossa."
Il club giallo rosso, che sta battagliando col Pavia per evitare i temuti play out, e che al momento occupa proprio l'ambito sest'ultimo posto, potrebbe essere penalizzato o retrocesso, qualora fosse dimostrato l'oggettivo coinvolgimento del club romagnolo. Una vera e propria spada di Damocle sulla testa di Sciaccaluga e compagni, che potrebbe pesare tantissimo nel convulso finale di stagione. Il problema è che siamo a 10 giorni dalla fine della regoular season e i tempi della giustizia sportiva saranno più lunghi. Possibile che quindi la classifica sarà riscritta nell'ennesima bollente estate del calcio italiano.

giovedì 5 maggio 2011

Futuro Riso Scotti Volley Pavia: giovedì 12 maggio conferenza stampa della società aperta al pubblico

Dopo tante indiscrezioni e voci varie sul suo futuro la Riso Scotti Volley Pavia esce allo scoperto ed indice una coferenza stampa, fissata per giovedì 12 maggio alle ore 19.30 presso la Sala delle Colonne all'interno della sede della provincia di Pavia, in Piazza Italia 5. Presenti il General Manager della Riso Scotti e Vice Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Gianluigi Poma, il Presidente della Provincia di Pavia Vittorio Poma oltre che alcuni rappresentanti del Comune di Pavia e della Federazione Italiana di Pallavolo. La conferenza stampa, che sarà aperta al pubblico, dovrebbe essere uno dei momenti fondamentali per capire quello che sarà il futuro della società di Via Treves e per presentare le ultime iniziative per mantenere la Serie A a Pavia.

Pavia Calcio, Puccio e Carotti recuperano! Domenica sfida salvezza contro il SudTirol

di Alessandro Iraci

Quella di domenica contro il Sud Tirol sarà l'ultimo appello per il Pavia Calcio, che sarà costretto a vincere in trasferta per rimanere agganciato a Ravenna e Cremonese, che distano solo 2 punti e  che occupano al momento la sest' ultima piazza, l'ultima utile per restare in Lega Pro direttamente, senza passare dall'incognita playout. Per ottenere i tre punti Benny Carbone e i suoi avranno due cavalli di razza in più nel motore. Stiamo parlando di Puccio e Carotti, out contro il Verona per problemi fisici, ma che stanno recuperando bene. Per questo domenica dovrebbero comporre il centrocampo con Meza Colli, mentre Ferrini si abbasserà sulla linea dei difensori.
Ecco le indicazioni della società per acquistare i biglietti per la trasferta in Alto Adige. 

Il costo del biglietto per il settore ospiti è di 14,50 € (compresi i diritti di prevendita)
I punti vendita Lottomatica attivi per la prevendita a Pavia e zone limitrofe sono:
-        Via Scala 10 , Pavia
-         Corso Garibaldi 72, Pavia
Si informano i tifosi ospiti del Pavia Calcio che, a norma di legge, devono presentarsi allo stadio già muniti di biglietto per il settore ospiti, carta d’identità e tessera del tifoso

Sul sito ufficiale del Pavia Calcio si trovano inoltre le informazioni per raggiungere lo stadio di Bolzano in macchina o in treno.

Vi proponiamo il video del gol di domenica scorsa che ha regalato il pari agli Azzurri contro il Verona...

Csi Pavia: che week end il prossimo!! In ballo leadership e posti playoff

di Alessandro Iraci

A un turno dal termine della regoular season sono molte le situazioni ancora in bilico nei vari gironi di Amatori a 7 e a 11 del Csi,  sia in vetta sia per la conquista di un pass per gli ambiti play off, che consentono di eleggere la campionessa provinciale. Partiamo dagli Amatori a 11, dove la formula dei play off è poco complessa. Qui per accedere alla post season occorre semplicemente piazzarsi tra le prime quattro in classifica. Le sfide sono tutte in gara unica, sul campo delle prime due, mentre dalle semifinali, il terreno di gara sarà sorteggiato. Proprio per questo però la bagarre per ottenere il pass, si fa davvero accesa. Cominciamo dal girone A,  dove il Tennis Club ha conquistato nell’ultimo turno la matematica certezza del primato assoluto, grazie ad una cavalcata davvero straordinaria, che ha visto la squadra che gioca a Torre d’Isola, raggiungere un bottino di 50 punti in classifica. La certezza del primato è arrivata in un turno che ha visto il pari tra il Tennis Club e il Ghiaie Calcio, in una gara combattuta che ha consegnato agli annali il finale di 1-1. A confermare l’importanza della posta in palio sono arrivate ben quattro squalifiche, tutte di una giornata per quattro giocatori del Tennis, che salteranno la prossima sfida contro la seconda della classe l’Eni Sannazaro.

martedì 3 maggio 2011

Road to PalaRavizza: giù il sipario! MPA Tromello è campione...

Alla fine la vittoria è andata con merito a MPA Tromello, che nella finale di Champions League, disputata nella splendida cornice del PalaRavizza, piega 6-5 Eni Lepre in una partita bella, divertente e dal risultato incerto sino all’ultimo minuto. La gioia per la conquista del titolo è tutta nelle parole dell’autore del gol vittoria: “E’ una grande gioia per la nostra squadra – afferma Luca Lazzaroni eletto anche miglior giocatore della Champions– Non è stato facile perché non eravamo messi benissimo a un certo punto. Questa è senz’altro la vittoria del gruppo.” Gli fa eco anche Paolo Ferrari, capocannoniere della finale. “Dopo sette anni che disputiamo la Champions vincere alla prima finale è una felicità incredibile. Il nostro segreto? L’essere tutti amici. Che si vinca o si perda c’è sempre il clima giusto nello spogliatoio.”

Findomestic Cup A1: al via i play-off scudetto

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
PLAY OFF SCUDETTO 2010/11
Ottavi di Finale – Il programma di Gara 1
Martedì 3 maggio ore 20.30

A Conegliano (TV): Spes Conegliano – Despar Perugia
Arbitri: Maurizio Cardaci – Giuliano Venturi
Mercoledì 4 maggio ore 20.30 (diretta Sportube.tv)
A Modena: LIU•JO Volley Modena – Florens Castellana Grotte
Arbitri: Ilaria Vagni – Massimo Marchello

La presentazione delle sfide
(7^) Spes Conegliano – (10^) Despar Perugia
I precedenti:
6 (3 vittorie per parte)
In questo Campionato: (9^ Rit.) Spes Conegliano – Despar Perugia 3-1; (9^ And.) Despar Perugia – Spes Conegliano 1-3.
Nei Play Off Scudetto: sfida inedita
La storia della Spes Conegliano nei Play Off Scudetto: la formazione veneta è all’esordio nei Play Off Scudetto.
La storia della Despar Perugia nei Play Off Scudetto: è alla sua diciassettesima partecipazione ai Play Off Scudetto. Ha vinto tre titoli (2002/03, 2004/05 e 2006/07) raggiungendo in altre tre circostanze la Finale Scudetto (1990/91, 1991/92 e 2007/08). Nel 1997/98 il cammino di Perugia si fermò agli Ottavi di Finale, mentre in sei stagioni la corsa delle umbre si è interrotta nei Quarti (1992/93, 1996/97, 2003/04, 2005/06, 2008/09 e lo scorso anno con Bergamo). Tre volte, infine, Perugia è stata eliminata in semifinale (1998/99, 1999/00 e 2001/02).

lunedì 2 maggio 2011

Road to PalaRavizza: tutto in una notte! Stasera le finali...Seguile su Pavia Sport Mania Magazine!

I giochi sono fatti o quasi. Nella notte delle semifinali si sono schiarite e non poco le idee su chi potrà giocarsi il titolo di campione sia per l’ambitissima Champions League, sia per l’Europa League, competizione che ha offerto spettacolo e soprattutto tanti gol. Dalle semifinali giocate al Palasport di Parona però si evince una cosa importantissima. Comunque vada entrambi i titoli andranno in Lomellina. E’ finito infatti alle semifinali il sogno delle pavesi di giocarsi il titolo sia in Europa sia in Champions League. Approdano infatti alle finali per il primo e secondo posto rispettivamente Eni Lepre e MPA Tromello, per la Champions, mentre Mercatino dell’ Usato e Gipsy Cafè per l’Europa League, tutte squadre del vigevanese, che sfruttano il fattore campo per continuare il loro viaggio, che avrà come ultima tappa il PalaRavizza. Spettacolo nella gara tra Gussoni e MPA Tromello, conclusasi 4-4 e decisasi ai calci di rigore a favore di questi ultimi. Nell’altra semifinale di Champions è Isola dei Sapori a cadere contro Eni Lepre, che,  grazie a una maggiore compattezza difensiva, riesce ad avere la meglio su quella che era da molti considerata la favorita. A pesare nel 5-7 finale sono stati i troppi errori difensivi dell’Isola dei Sapori, che ha sulla coscienza anche un calcio di rigore fallito da Faccioli, autore comunque di due pregevoli marcature.

Playout: Pavia inciampa a Matera. Ora se non si vince domenica è retrocessione!


di Davide Quaranta
Il primo atto è di Matera. Nella prima delle gare dei playout, i ragazzi di coach Baldiraghi si fanno cogliere impreparati e cadono in quel di Matera per 77-62. Nella gara, giocata in una vera e propria bolgia, Pavia fa l'errore di entrare in partita solo dopo tre minuti grazie al primo canestro di Biligha, concedendo il primo quarto a Matera. Coach Ponticiello fa entrare Gilardi al posto di Defant e Matera comincia a decollare: Lagioia con una tripla e due tiri dalla lunetta porta Matera a +10. Lagioia risponde a Cissè, poi arriva la fischiatissima schiacciata di Biligha e la tripla di Coviello chiude il primo quarto a favore della Bawer Matera con un rassicurante 24-10.
 La squadra lombarda prova una timida reazione nella seconda frazione con quattro punti firmati Biligha e l'affondo di Cissè. La Bawer si rilassa troppo e Pavia si ritrova a -8 con il tiro da sotto di Borgna e i liberi vincenti di Furlanetto. E' Vico a firmare il canestro che manda le due squadre al riposo con Matera avanti di dieci punti.
 Nella terza frazione dopo cento secondi senza emozioni è Biligha a dare fiducia ai compagni ma la tripla di Gilardi spegne i sogni di gloria dei pavesi. Coviello e Lagioia rispondono ai due canestri del "colored" pavese, quindi arrivano le bombe di Marmugi e Grappasonni. Il tecnico alla panchina del Pavia porta poi Gilardi ad allungare dalla lunetta ma il Pavia non molla e si ritrova di nuovo a -8 grazie a Borgna, Cissè e Marmugi mentre Matera segna solo un libero con Lagioia.

domenica 1 maggio 2011

Calcio locale: il derby è della Ticinum. In Seconda V è bagarre salvezza!

di Alessandro Iraci

A un turno dalla fine del campionato, una grande Ticinum fa suo il derby  e, imponendosi 2-1 sul Sant'Alessio vola verso la soglia della aritmetica salvezza in Promozione. Pari 1-1 tra Bressana e Suardese. In Prima Categoria è 0-3 tra Varzi ed Albuzzano, mentre il Certosa si impone con un netto 3-1 sul Gambolò. Vince pure il Lomello 1-2 sul Casorate e si invola verso i playoff. Pari 1-1 tra Binasco e Magherno, mentre l'Atletica si fa annullare con un 1-5 dal Mortara. Detto del 2-2 tra San Genesio e Parona, finisce 1-1 tra Ferrera e Rosatese. In Seconda V vince il Nord Voghera 4-2 sul Bascapè, mentre il Bornasco impatta 2-2 col Belgioso. Sorprende ancora il Ceranova, che vince 3-2 a domicilio contro il Godiasco, ma di contro la Mezzaninese fa l'impresa (4-3) contro il Landriano. Vince pure il Linarolo (0-3) a Portalbera, mentre il Siziano si sbarazza 2-0 della Rivanazzanese.Vittoria in trasferta per il già promnosso Vistarino (0-1) sul Vidigulfo, mentre cade la Corteolonese contro lo Zavattarello 2-3. Nel girone W cade il Robbio (0-1) contro il Bereguardo, mentre il Gropello vince 8-0 sulla Cavese. Successo pure per la Sartiranese si impone 2-1 sul Valle. Successo pure per il Giussago 0-1, sullo Zinasco . 

Orgoglio Pavia, col Verona è 1-1. A Russo risponde Blachard

di Alessandro Iraci

Il Pavia di mister Carbone esce con un punto scaccia-incubi dalla gara interna contro il Verona. Una partita non bella, con due squadre accorte, vista anche l'importanza della posta in palio. Decidono i gol di Russo, su conclusione deviata da Preite, e di Blanchard, che impatta il match dopo una sponda di Ferretti e una conclusione sporca di Eusepi. 
Pavia in formazione rimaneggiata, con Carbone che sceglie di non cambiare modulo (4-3-3) Caidi-Preite centrali, mentre sugli esterni bassi propone la sorpresa Beretta e Banchard. Centrocampo con Meza Colli in cabina di regia, Ferrini e Tarantino volanti e in attacco il trio Ferretti, Eusepi e Tattini, che a sorpresa sostituisce Guadalupi. 
Prima frazione assai bloccata, con il Verona che parte lancia in resta sospinto da un pubblico spettacolare e un Pavia costretto a difendersi senza però rischiare più di tanto. Al 12' la più grande chance del primo tempo per gli azzurri con Caidi, che da azione da calcio d'angolo colpisce il palo, e sulla ribattuta Eusepi manca il tapin vincente.  Una prima frazione che non offre certo spettacolo, ma al 42' ecco la beffa. Russo ha spazio dal limite dell'area e calcia trovando la netta deviazione di Preite che beffa Facchin con una parabola imparabile. E' il gol che gela il Fortnati, facendo impazzire di gioia gli oltre 1000 tifosi giunti dal capoluogo Veneto. 

Cessione titolo sportivo Riso Scotti Volley: venerdì si è tenuto il secondo meeting ufficiale, la società lancia alcune iniziative per mantenere la squadra a Pavia

Nuova puntata della telenovela Riso Scotti - Bologna. Venerdì si è tenuto il secondo meeting ufficiale fra il giemme della società pavese Gianluigi Poma e gli imprenditori emiliani: da quanto inizia a trapelare le parti avrebbero preso alcune decisioni riguardanti il futuro (legate ovviamente all'esito positivo della trattativa). L'incontro si sarebbe tenuto in tarda serata e avrebbe avuto luogo in un ristorante nella zona di Binasco. Questa è la seconda volta che le parti si incontrano di persona (la prima è stata il 13 aprile), tuttavia sembra che quasi quotidianamente vi siano contatti telefonici, che fanno sembrare la cosa assolutamente concreta. La novità è che la Riso Scotti Volley, a conferma del fatto che la cessione del titolo sportivo sarebbe proprio l'ultima spiaggia e avverrebbe solo in  caso di mancanza di fondi, sta facendo tutto il possibile per cercare di trovare nuova linfa per poter rimanere a Pavia nel futuro: in questo senso il primo passo è il lancio di un'iniziativa dal nome "A PAVIA LA SERIE A C'E'...TENIAMOLA !" (come anticipato ieri da Pavia Sport Mania) volta a coinvolgere tifosi ed esercizi pubblici nel futuro della società e, nel contempo, a ricavare nuovi fondi per scacciare l'ipotesi bolognese.
Ciò che appare abbastanza chiaro è che il prossimo mese sarà decisivo per il futuro del volley rosa a Pavia, per vari motivi: in primis si vedrà come andrà a finire la trattativa con Bologna e infine bisognerà attendere gli eventuali ripescaggi per sapere in che categoria la Riso Scotti (se rimanesse a Pavia) giocherebbe l'anno prossimo, dato che ci sarebbero concrete possibilità di un ripescaggio in A1.

Findomestic Cup A1: la Regular Season è di Villa, per Pavia possibilità di un incredibile ripescaggio per rimanere in A1

Con la disputa della ventiduesima giornata si è conclusa la regular season della Findomestic Volley Cup A1 - Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, vinta dalla MC-Carnaghi Villa Cortese, e si è delineata la griglia dei Play Off Scudetto Scudetto (tabellone in allegato in formato doc e pdf), al via martedì 3 maggio con gara 1 degli Ottavi di Finale. Inoltre, l’ultima giornata della stagione regolare ha sancito la retrocessione in A2 della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza che saluta la serie A1, al momento assieme alla Riso Scotti Pavia. Tuttavia, proprio in virtù della retrocessione della società piacentina, ci potrebbe essere un clamoroso colpo di scena che darebbe la possibilità a Pavia di mantenere la massima serie anche l'anno prossimo: Piacenza infatti è già stata ripescata la scorsa stagione e, dato che le norme non permettono di fare il bis, in caso di ripescaggi la Riso Scotti sarebbe in pole position (ovviamente se la società non si trasferirà a Bologna).

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
I risultati della ventiduesima e ultima giornata

Rebecchi Nordmeccanica Piacenza-Scavolini Pesaro 0-3 (21-25, 17-25, 15-25)
Spes Conegliano-MC-Carnaghi Villa Cortese 0-3 (18-25, 26-28, 13-25)
Norda Foppapedretti Bergamo-Yamamay Busto Arsizio 0-3 (17-25, 21-25, 23-25)
Chateau d'Ax Urbino Volley-Despar Perugia 3-0 (26-24, 25-21, 27-25)
Asystel Volley Novara-LIU•JO Volley Modena 3-1 (24-26, 25-21, 29-27, 25-20)
Riso Scotti Pavia-Florens Castellana Grotte 0-3 (18-25, 19-25, 15-25)

Calcio locale, il Parona rovina la festa al San Genesio. Oggi il derby Ticinum - Sant'Alessio

di Alessandro Iraci

Festa rovinata per il San Genesio di mister Barbieri, che nell'anticipo del sabato,  nel giorno della premiazione in casa per la vittoria del campionato di Prima Categoria, incappa in uno scomodo, quanto inatteso pareggio. Contro l'ultima della classe il Parona Pro Vigevano, giunto a San Genesio, con una squadra interamente formata da ragazzi degli Allievi e della Juniores, in undici contati, il Parona fa un figurone. Prima va sotto 2-0, in un quarto d'ora con i centri di Mark Iuliano e Omar Nordi, poi nella ripresa, ridotta in dieci per un infortunio, la Pro sfodera una reazione strepitosa che la porta al 2-2, che rovina (anche se non più di tanto) la festa sangenesina. 
Oggi in Promozione derby tra Ticinum e Sant'Alessio, con un clima però assai rilassato, visto che gli uomini di mister Picco sono salvi e l'anno prossimo tra le due società sarà fusione. Il Bressana ospita la Suardese.
In Prima, detto del San Genesio, spicca un bel Casorate-Lomello, gara assai decisiva per il discorso play off, mentre altre gare di sicuro interesse sono Atletica del Po-Mortara, Binasco-Magherno e Certosa-Gambolò. 
In Seconda girone V, spicca la gara tra Bornasco e Belgioioso e quella tra Siziano e Rivanazzanese. Discorso apertissimo in chiave salvezza, con Ceranova-Godiasco, Corteolonese-Zavattarello, Mezzaninese-Landriano, Vidigulfo-Vistarino, Portalberese-Linarolo, mentre completa il quadro Nord Voghera-Bastida.
Nel girone W, trasferta lomellina per la Folgore, che va a Gravellona, mentre in vetta è sfida a tre tra Gropello, Sartiranese e Robbio. Ecco gli incontri importanti: Gropello-Cavese, Sartiranese-Valle e Robbio-Bereguardo.
Tempo di play off infine in Terza, con le sfide tra Scala - San Biagio (gir. A) e Roncaro-Aquilotti (gir.B)