lunedì 2 maggio 2011

Playout: Pavia inciampa a Matera. Ora se non si vince domenica è retrocessione!


di Davide Quaranta
Il primo atto è di Matera. Nella prima delle gare dei playout, i ragazzi di coach Baldiraghi si fanno cogliere impreparati e cadono in quel di Matera per 77-62. Nella gara, giocata in una vera e propria bolgia, Pavia fa l'errore di entrare in partita solo dopo tre minuti grazie al primo canestro di Biligha, concedendo il primo quarto a Matera. Coach Ponticiello fa entrare Gilardi al posto di Defant e Matera comincia a decollare: Lagioia con una tripla e due tiri dalla lunetta porta Matera a +10. Lagioia risponde a Cissè, poi arriva la fischiatissima schiacciata di Biligha e la tripla di Coviello chiude il primo quarto a favore della Bawer Matera con un rassicurante 24-10.
 La squadra lombarda prova una timida reazione nella seconda frazione con quattro punti firmati Biligha e l'affondo di Cissè. La Bawer si rilassa troppo e Pavia si ritrova a -8 con il tiro da sotto di Borgna e i liberi vincenti di Furlanetto. E' Vico a firmare il canestro che manda le due squadre al riposo con Matera avanti di dieci punti.
 Nella terza frazione dopo cento secondi senza emozioni è Biligha a dare fiducia ai compagni ma la tripla di Gilardi spegne i sogni di gloria dei pavesi. Coviello e Lagioia rispondono ai due canestri del "colored" pavese, quindi arrivano le bombe di Marmugi e Grappasonni. Il tecnico alla panchina del Pavia porta poi Gilardi ad allungare dalla lunetta ma il Pavia non molla e si ritrova di nuovo a -8 grazie a Borgna, Cissè e Marmugi mentre Matera segna solo un libero con Lagioia.

Nell'ultimo quarto la Bawer Matera non fa sconti alla Paul Mitchell, mantenendo alta la concentrazione. A Cissè risponde Lovatti da tre, quindi Grappasonni replica a Biligha. E' la tripla di Coviello a rendere più agevole la parte finale del match: 69-55. Gara virtualmente chiusa e gioco interrotto con una frequenza che lascia poco spazio ad altre emozioni. Pavia recupera con Borgna dalla lunetta e Biligha ma poi cola a picco sotto i colpi di Vico (dalla lunetta), Defant e Lagioia che sale a quota 20 nello score personale e regala alla Bawer anche il massimo vantaggio della sfida ad un minuto dalla fine (+19 sul 77-58).
La partita finisce tra la delusione dei ragazzi pavesi che, a questo punto, sperano di dover ritornare al Palasassi per una gara 3 che significherebbe spareggio salvezza.
Le due squadre si ritroveranno in gara 2 domenica 8 maggio alle ore 18.00 sul parquet del Palaravizza, dove la truppa di Baldiraghi tenterà in tutti i modi di allungare la serie.
La partita può essere seguita anche sintonizzandosi sulle frequenze di RTP, dove andrà in onda Basketzone (dalle 17.30 per un ampio pre-partita che porterà alla palla a due.) con la radiocronaca di Matteo Ranzini.

Bawer Matera - Pavia 77-62 (24-10, 42-32, 59-49)

Bawer Matera: Vico 13, Gilardi 10, Lovatti 6, Coviello 10, Franceschini, Lagioia 20, Defant 9, De Bartolo, Martone 4, Grapppasonni 5. Coach Ponticiello.

Pavia: Marmugi 6, Biligha 22, Cissè 15, Corcelli n.e., Migliorini n.e., Cristelli 4, Tagliabue n.e., Furlanetto 9, Scodavolpe, Borgna 6. Coach Baldiraghi.

-- 
Davide Quaranta.

Nessun commento:

Posta un commento