sabato 25 febbraio 2012

Il PAVIA da una SPAL-lata all'ultimo posto! Cesca fa esplodere il Fortunati al 90'

di Alessando Iraci

Uno strepitoso Pavia Calcio si sbarazza della Spal nel soleggiato pomeriggio del Fortunati e riesce ad ottenere quella vittoria, la seconda stagionale, che mancava dalla gara interna con il Foligno. A decidere la sfida è un gol di Alessandro Cesca, arrivato al 90' della sfida contro la Spal. Una partita bella e a tratti spettacolare, dove ad avere ragione è stata la squadra di mister Roselli, che ora non è più ultima. 


Il racconto - Mister Roselli sceglie gli stessi undici che ormai da due partite compongono l'organico del Pavia, con il recuperato Falco e Cesca a provare a fare male. L'avvio è completamente di marca pavese, con gli azzurri che con Fissore, Falco e Cesca provano a fare male alla difesa ospite. L'occasione più ghiotta capita a  Fissore al 11' con il difensore che di testa costringe Capecchi alla paratissima. Cesca ci prova al 18', ma la difesa della Spal è attenta. Una Spal sorniona che non riesce a ripartire e ad organizzare gioco, presa in mezzo dalla verv del Pavia, che con il suo capitano Carotti riesce sempre a chiudersi. Al 22' gli azzurri passano, ma il direttore di gara segnala fuorigioco, stozzando in gola l'urlo del gol a Fissore e ai tifosi azzurri. Di qui la partita si spegne un pò ed è solo Falco, il migliore del Pavia, a provare ad accendere la luce. Arma e la Spal si organizzano regalando un paio di brividi prima del finale di tempo. Nella ripresa il copione è lo stesso, con i ragazzi di Roselli che provano ad imbastire qualche trama offensiva, non riuscendo però a trovare la via del gol. Dopo una prima parte di secondo tempo soporifera però è Capecchi a rendersi protagonista con una serie di paratissime su altrettante conclusioni degli attaccanti azzurri. Su tutti è Filippo Falco a rendersi pericoloso. E' lui con le sue accelerazioni e il suo estro a spaccare in due la difesa ospite. Accade anche al 90', quando Falco serve a Cesca il pallone del vantaggio. L'attaccante ex Carpi è bravissimo a girarsi in area, regalandosi il primo centro in questa sua avventura in riva al Ticino e facendo impazzire di gioia il Fortunati. Ora i ragazzi di Roselli possono crederci. La migliore medicina era la vittoria. Oggi al Fortunati l Pavia è stata somministrata la prima dose.



PAVIA-SPAL 1-0

Pavia: Facchin, Capogrosso, Pezzi, Carotti, Fissore, Fasano, Statella (73' Marchi), Cinelli, Cesca, Falco, Verruschi (69' Meregalli). In panchina: Cacchioli, Gheller, Dall'Oglio, Meza Colli, Rodriguez. Allenatore Roselli.
Spal: Capecchi, Ghiringhelli (85' Canzian), Rossi G., Agnelli, Bedin, Beduschi, Cosner, Migliorini (81' Castiglia), Arma, Rossi P. (64' Laurenti), Marconi. In panchina: Costantino, Vecchi, Fortunato, Taraschi. Allenatore Vecchi.
Arbitro: De Benedictis di Bari.
Marcatore: 89' Cesca (P).
Note: ammoniti Rossi P., Marconi, Ghiringhelli, Bedin (S), Capogrosso e Marchi (P). Angoli 13-3. Recupero 1' e 4'.

IL PAVIA C5 batte anche il Metropolis e vede i playoff

Il Pavia C5 vince soffrendo e vede sempre più vicini i playoff. Contro il Metropolis (Bergamo) ci vuole un quarto d´ora per mettere in discesa una partita che, nella ripresa, si farà inaspettatamente dura per la squadra di Milanesi. Casneda, Milito, Ferla e un autogol di Calegari su conclusione sottorete di Ferla fanno il vuoto tra Pavia e gli ospiti, che non sembrano in grado di opporsi allo tsunami biancorosso. Troppo superiore la formazione di Milanesi, che con trame ordinate e un gioco a tratti spumeggiante sembra far suo comodamente il risultato. La ripresa però è un´altra storia.
Iandiorio e compagni tirano il fiato e dopo il gol di Ghirardi, che accorcia sul 4-1, e le reti di Milito e Casneda che approfittano del portiere in movimento schierato dal Metropolis, la gara cambia. E´ proprio grazie a un giocatore di movimento in più che i bergamaschi schiacciano i padroni di casa nella propria metà campo, con Calegari che si trasforma in bomber (stavolta nella porta giusta) e infila per tre volte Barbieri, entrato al posto di Guardamagna. Al 25´ e al 26´ due azioni identiche portano alla conclusione Assi, con Calegari che conclude sotto porta mentre al 28´ il numero 7 ospite approfitta di uno svarione clamoroso di Barbieri, insolitamente distratto. Diventano due i gol di scarto e al 29´ rischia di divenire uno se l´arbitro non fischiasse una carica di Ghirargi su Barbieri annullando la rete degli ospiti. Finisce 6-4 e per Pavia sono altri tre punti importanti nella corsa ai playoff, sempre più vicini. La sconfitta del Pagnano poi, quarta e prima inseguitrice di Pavia e Rho, appaiate al secondo posto, consente ai ragazzi di Milesi di portare a 7 punti il vantaggio sulla quarta in classifica.

venerdì 24 febbraio 2012

Contro la Spal il PAVIA CALCIO ha i cerotti. Sabato (ore 14.30) in diretta con Pavia Sport Mania

di Alessandro Iraci


La Cittadella Azzurra sembra un lazzaretto. Sono tanti i giocatori a cui mister Roselli dovrà rinunciare nella importantissima gara in programma sabato pomeriggio alle 14.30 contro la Spal. Altri uomini chiave hanno recuperato, ma non sono logicamente al meglio. Per questo la partita contro la squadra di Ferrara diventa davvero complicata. Una Spal che naviga in acque agitatissime, visto che è sull'orlo del fallimento. I giocatori vivono momenti difficili e questa è un occasione da non sfruttare. La gara sarà seguita in diretta da Pavia Sport Mania sulle frequenze di Radio Ticino Pavia (FM 91.8-100.5 oppure in streaming a questo LINK) con tanti collegamenti dallo stadio Fortunati.


Tanti forfait e dubbi - Sono 19 i convocati per la gara di domani alle 14,30 con la Spal. Nella lista non sono presenti Caidi, che è ancora ai box per la rottura setto nasale, Radoi, che lamenta un problema al retto femorale, D'Errico, non convocato per un problema agli adduttori, Galassi che ha la febbre alta e solo domani mattina verrà valutata un'eventuale presenza e Meregalli che ha dovuto mettere i punti al sopracciglio per una botta in allenamento. Oltre a loro  cinque ci sono una serie di giocatori che in settimana si sono allenati a parte e che per questo motivo non saranno al top. Falco, Cinelli, Fissore e Cesca sono convocati ma non sono al meglio. Per questo Roselli potrebbe decidere di non rischiarne qualcuno. 


Ipotizzando un 4-4-2 - Entrare nella mente di un tecnico a poche ore da una gara così importante come quella tra il Pavia e la Spal non è certamente facile. Lo è ancora meno, visti i tanti problemi che hanno attanagliato la settimana del Pavia. Dunque andando a spanne Roselli dovrebbe scegliere questi undici. In porta ci sarà Facchin, mentre i centrali saranno Fissore (se non ce la fa è pronto Gheller) e Fasano, con Capogrosso e Pezzi. In mezzo al campo confermati Carotti e Cinelli (o Meza Colli), con Statella e Verruschi sulle fasce. Davanti Falco e uno tra Marchi e Cesca, anche se anche Rodriguez potrebbe avere chance. 


Nella Spal -  Tra i bianco azzurri sono squalificati  Marchini e Zamboni. In settimana ha lavorato a parte Agnelli per via di un lieve trauma al ginocchio sinistro. Assenti i soli Pambianchi e Mendy. Per il difensore è stata effettuata la pulizia del menisco; entro un mese è in programma il suo ritorno in campo. Riuscito anche l'intervento a Mendy al quale è stato ricostruito il trapianto del crociato anteriore del ginocchio destro. Migliorini, Canzian, Castiglia e Fortunato ok.


RISO SCOTTI, domenica alle 18 c'è la Scavolini Pesaro. Lotta: "Sarà dura ma ci crediamo!"

Dopo il turno di risposo osservato lo scorso week-end per la Riso Scotti Volley Pavia è il momento di tornare il campo: domenica infatti alle ore 18.00 presso il Pala Ravizza di Pavia è in programma la sfida con la Scavolini Pesaro, gara valida per l’ottava giornata di ritorno di campionato. La formazione pavese arriva alla sfida contro la squadra di Luciano Pedullà con il morale alle stelle, dopo la buona prestazione nel test congiunto disputato in settimana contro Montichiari, consapevole del fatto che adesso ogni partita è come una finale e non è più possibile sbagliare nulla. Coach Massimo Lotta potrà contare sull’intera rosa pavese, dato che anche Jaline Prado de Oliveira sembra aver recuperato dal problema al ginocchio destro che l’aveva costretta a giocare col freno tirato nelle ultime gare disputate.

Gli ospiti arrivano in riva al Ticino al top della condizione, forse nel miglior momento stagionale di una squadra che, dopo l’arrivo di coach Pedullà, è diventata una delle protagoniste della stagione, risalendo rapidamente la classifica e portandosi attualmente in sesta posizione a quota 25 punti.

La partita, che sarà trasmessa in diretta su sportube.tv, sarà arbitrata da Marco Zavater e Antonio Genna.

Sarà una sfida molto dura, ma la Riso Scotti deve crederci fino in fondo, come spiega il coach pavese Massimo Lotta: “Incontriamo una grande squadra, che è in un periodo di grande forma, come dimostrano i risultati che sta ottenendo. Sarà certamente una gara difficile, ma noi ci dobbiamo credere. Il test disputato in settimana ha dato segnali positivi. Dobbiamo avere fiducia nei nostri mezzi”.

A1 Femminile, il programma dell'ottava giornata di ritorno

Torna nel week-end il 67° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile con le partite dell'ottava giornata di ritorno. La capolista Yamamay Busto Arsizio (47 punti) domenica va a caccia della diciassettesima vittoria consecutiva in campionato (la diciottesima contando quella contro Conegliano poi ritirato) affrontando al PalaYamamay (diretta Sportube.tv ore 18.00) l'Asystel Volley Novara (26) di Gianni Caprara. Alle farfalle, reduci dalle fatiche di Coppa, bastano due punti per conquistare matematicamente il primo posto nella Regular Season, di contro le Asystelle sono chiamate al riscatto dopo il passo falso in casa di Pesaro nel recupero giocato mercoledì.
Con l’MC-Carnaghi Villa Cortese (39) che osserverà il turno di riposo forzato, la Chateau d'Ax Urbino Volley (31) cerca il rilancio in campionato dopo i tre stop consecutivi che ne hanno rallentato la corsa verso la seconda piazza. Nell'anticipo televisivo di domani sera alle ore 20.30 (diretta su Rai Sport 1), la formazione di Salvagni attende la Norda Foppapedretti Bergamo (27) nel remake della sfida dei Quarti di Finale di Coppa Italia A1 che valse alle marchigiane il pass per le Finali di Modena grazie al successo per 3-2. L’incontro di domani sarà però ben altra musica perchè la squadra Campione d'Italia in carica, nel frattempo, ha messo in bacheca un'altra Supercoppa Italiana e punta al terzo posto, ora distante solo quattro lunghezze.
La Scavolini Pesaro (25) non vuole più fermarsi e punta al bottino pieno nella trasferta in casa della pericolante Riso Scotti Pavia (1) nell’altro match che verrà trasmesso in diretta su Sportube.tv domenica alle ore 18.00. La squadra di Pedullà, che nelle ultime settimane sta mietendo vittime eccellenti, ha la possibilità di compiere un ulteriore balzo in avanti in classifica, Pavia invece ha l'obbligo di fare punti onde evitare di vedere affievolire le residue speranze di permanenza in A1.
La Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (22) vuole tornare al successo dopo due sconfitte di fila e riprendere la marcia interrotta verso le zone alte della graduatoria. Al PalaFranzanti la formazione di Marchesi incrocerà le armi con un Chieri Torino Volley Club (6) invischiato nella zona rossa e ancora a secco nel girone di ritorno. Punti pesantissimi in palio, infine, nel derby della via Emilia tra Cariparma SiGrade Parma e Liu Jo Volley Modena appaiate all’ottavo posto a quota 20 punti. Una sfida fondamentale in ottica Play Off tra due compagini che, risolti i problemi di assetto, si candidano in questa volata finale a raggiungere un posto nella post-season.

FUTSAL LEAGUE, STR davanti in Allsvenskan ma le altre reggono. Ecco tutti i risultati e le classifiche

Prosegue senza sosta la corsa verso la fine dei gironi per le tante squadre di Futsal League. Interessantissima è la bagarre che si è creata nel girone di Allsvenskan, dove le tre di testa, separate solo da quattro lunghezze, hanno vinto le rispettive gare, mantenendo grande incertezza in vetta. Parliamo di STR, che guida con 35 punti, FC Nessuno, seconda a 33, e Italia 82, terza a quota 31. Ad avere avuto vita più facile è stata STR, mentre le altre due compagini, si sono dovute impegnare moltissimo per piegare i rispettivi rivali. 

Premier Inglese: Edil – Gipsy 3-3; Virtus Glass – Emperios 3-5; Cava – Angel 7-1; Rumblefish – MPA 2-6; Voglia di Caffè – Fashon 4-1. Classifica: EMperios p.41; MPA 39; Cava 34; Gipsy 27; Edil 25; Rumblef. 18; Voglia, Fashon 15; Vir. Glass 10; Angel 9
Premier irlandese: Superga – Mortara 4-5; Pappi – Bull Dog  0-3; MC Utd – Eni Lepre 1-12; Vig. Gunners – Eni Lepre 1-12; Gunners – Sos 9-1; Red Bull – Paneria 4-5. Classifica: Eni Lepre p. 39; Gunners 37; Mortara 36; Paneria 24; Red Bull Superga 19; Pappi, Sos 13; Bull Dog 12; MC Utd 6
Premier scozzese: Ratavula – Solemare 4-7; Doc. Motors – Esse Mobili 5-7; Pastaccia – Pescheria 13-6; Sp. Rock- Havana nd. Classifica: Solemare p.38; Zamar 36; Esse 31; Doc. Motors 26; Pastaccia 25; Dacci un Taglio 16; Pescheria 15; Havana 11; Sp. Rock 8; Ratavula 7
Allsvenskan: Italia 82 – Careri 6-4; Blu Bar – Nessuno 4-5; Pane Salame – Milf 5-8; Vellezzo – Dirty 0-3; STR – Chupac. 11-2. Classifica: STR p.35; Nessuno 33; Italia 31; Blu Bar 28; Milf 27; Dirty, Careri 24; Pane Salame 10; Chupac. 7; Vellezzo 0
Serie A: Olona – Rampini 7-4; Grain Bar – Pirati 8-4; MPM – Evita 13-2; Ever Green – Longobarda 5-6; Young Boys – Mimmotim 5-14. Classifica: MPM p.40; Young 34; Olona 33; Mimmotim 31; Longobarda 20; Rampini 16; Grain 14; Pirati 11; Evita 9; Evergreen 6
Superliga: Pumps – Sgommati 6-8; Elicotteri – Real Bonarda 8-5; Galactick – Bellas 6-11; Guada – No Hables 3-4; Villa Cafè – Sedentario 7-0. Classifica: Real p. 25; Villa, Bellas 22;  Guada 18; Elicotteri, Sgommati 17; Sedentario 12; Galactick 5; Pumps 4; No Hables 3
Bundesliga: Dunamis – Gussoni 3-8; Olivo- Sgagnamanuber 8-1; Ciao Rent – Bonny’s 5-4; Coffe Lounge – Scarsenal 10-7. Classifica: Gussoni p. 32; Coffè Lounge, Ciao REnt 23; Bonny’s 21; Olivo 19; Scarsenal 12; Sgagaman. 6; Dunamis 3

LA PAUL AND MITCHELL cade contro Treviglio (60-65) e fallisce l'aggancio

E' la Paul Mitchell Pavia che non ti aspetti, quella che solo quattro giorni fa aveva sbancato Firenze, la stessa che ora fallisce l'appuntamento con la vittoria proprio quando il sogno play-off stava prendendo corpo. Colpa dell'1/18 dall'arco. Colpa di una contestatissima conduzione arbitrale ma non vorremmo infierire più di quanto sia lecito attendersi. Brava Treviglio a sbancare il PalaRavizza e porgere una seria ipoteca ai play-off, annullando in un sol boccone il -10 del primo quarto, ribaltando il punteggio nel terzo e mantenendolo saldamente dalla propria nell'ultimo. La Paul Mitchell Pavia prova a sfoderare la partita della vita, cercando di sopperire al gap tecnico e continuare ad assaporare il gusto play-off. Treviglio non è un avversario di per sè facile da affrontare, specialmente in trasferta dove viaggia con un 5-7 abbastanza importante, ma i pavesi possono contare sul calore del proprio pubblico e sull'entusiasmo imperante, che le ultime vittorie contro Torino e Firenze ha incrementato. Partono fortissimo i padroni di casa schiacciando una squadra ospite piuttosto timida e rinunciataria (10-4) o, forse, troppo sorpresa dalla vena realizzativa di Pederzini (9p. in 10') e da una difesa super, forte di 12 rimbalzi conquistati e ben 6 palle recuperate. Il vantaggio dieci lunghezze (18-8) viene però vanificato dalle triple di Planezio e Cazzolato, dunque il primo quarto termina 19-14. Pavia non si fa intimorire, Bozzetto e Furlanetto riportano subito il +9 ma la tripla di Fabi e i due punti di Cazzolato dicono che Treviglio è presente (23-19). Tanti gli errori da una parte e dall'altra ma la lotta, soprattutto a rimbalzo, è molto accesa ed i ritmi piuttosto consistenti. Treviglio riesce a portarsi sul -1 (25-24), poi addirittura pareggia i conti ma nel finale Cazzaniga trova quei due punti che consentono agli azzurri di andare al riposo sul 27-25. La tripla di Cazzolato inaugura la ripresa delle attività ma, soprattutto, galvanizza i suoi. Si prosegue punto a punto con due squadre molto ciniche ed efficaci a canestro e molto aperte e sbilanciate sul campo. Sul 39-39, le triple di Marino e Marrulli costruiscono un primo importante strappo al match (39-45), incrementato dall'incredibile bomba allo scadere dello stesso Marrulli (43-51) che fa mettere a Pavia le mani nei capelli. Non quanto l'azzardata decisione arbitrale di fischiare un fallo tecnico alla panchina pavese. Treviglio ringrazia portandosi a +11, per i padroni di casa è una vera e propria mazzata. Il PalaRavizza si accende come non mai, sul 53-61 viene fischiato un antisportivo a Marino che sa troppo di compensazione, Pavia ne approfitta riportandosi a ridosso (57-61). Potrebbe fare più e meglio quando Borra esce dal campo per somma di falli ma anche l'arbitro, constatando la scenata che accompagna il pivot all'uscita dal campo, potrebbe osare a chiamare fallo. Treviglio non perde la testa, Cazzolato realizza il 57-63, poi i falli sistematici non sortiscono a Pavia l'effetto sperato. Lunedì arriva la lanciatissima Paffoni Omegna (posticipo ore 20.45), secondo scontro consecutivo tra le mura amiche. Bisogna ricaricare le pile, dimenticare in fretta quello che poteva essere e non è stato o, magari, andandoselo a riprendere. Nel basket tutto è possibile, il campionato di Pavia ne è una prova concreta. Perchè, dunque, non provarci?


giovedì 23 febbraio 2012

La Pallacanestro Pavia si lancia verso l'obiettivo playoff. Questa sera alle 20.30 arriva Treviglio (diretta Rtp)

La quarta vittoria in trasferta della Paul Mitchell Pavia ha confermato il trend positivo che continua, con un occhio a Treviglio nel turno infrasettimanale di questa sera al PalaRavizza e un altro ai play off. Ora Pavia è sesta nella Conference Nord, cioè occupa l’ultimo posto utile per gli spareggi promozione, ma Casalpusterlengo ha una partita da recuperare. Questa sera arriverà Treviglio e lunedì prossimo Omegna: il Palaravizza ospita due sfide d’alta classifica. Si comincia questa sera dalla sfida ai bergamaschi, che precedono in classifica Pavia di una sola vittoria. Battendoli i ragazzi di Baldiraghi darebbero un segnale ulteriormente importante alle rivali. Si gioca in un PalaRavizza elettrizzato per le ultime prestazioni maiuscole di Pavia. Rtp seguirà in diretta la gara della Paul and Mitchell con la radiocronaca dell’evento dal PalaRavizza a partire dalle 20.30 RADIOCRONACA PALLACANESTRO PV - Treviglio

Calcio Locale: ecco il nuovo tecnico del San Genesio! E' OMAR NORDI

E’ Omar Nordi il nuovo allenatore del San Genesio. La decisione è stata ufficializzata in settimana dalla società pavese. Nordi, centravanti del club e miglior bomber di tutti i tempi del Pavia calcio, ha così diretto il suo primo allenamento, quando il San Genesio ha iniziato la sua settimana di lavoro.
Una soluzione interna che era nell’aria dopo le dimissioni di Fabio Barbieri accettata al club venerdì scorso alla vigilia della trasferta di Sedriano. Ufficialmente l’ex attaccante del Pavia di mister Torresani debutterà domenica prossima nel derby casalingo con il Bressana, ma dovrà farlo dalla tribuna. Nordi deve scontare, infatti, la seconda delle due giornate di squalifiche rimediate nella prima di ritorno, ma non ancora esaurite visto il doppio rinvio di inizio febbraio. Dopo un’esperienza alla guida degli Juniores regionali del Sant’Alessio per l’attaccante del San Genesio è la prima volta da tecnico di una Prima squadra. Contro il Bressana l'obiettivo è debuttare con un successo per rilanciare la squadra nella corsa play off dopo una fase di appannamento di fine andata.
Nordi sarà anche allenatore, dato che continuerà a giocare come attaccante. 

RISO SCOTTI, battuta 3-1 Montichiari ma la testa è alla Scavo!

Prosegue la preparazione della Riso Scotti Volley Pavia in vista della gara contro la Scavolini Pesaro in programma domenica alle ore 18.00 presso il Pala Ravizza di Pavia. Ieri la squadra ha disputato un test congiunto con la A&P Olivieri Montichiari che ha dato buoni segnali a coach Massimo Lotta. Il match è terminato 3-1 in favore delle pavesi: grande battaglia sportiva nel primo set, con le due formazioni che si rincorrono punto a punto per tutta la frazione; bisogna infatti arrivare ai vantaggi per chiudere il set (29–27 per le Vespe). Nel secondo parziale ancora un buon equilibrio, ma stavolta è la formazione ospite ad avere la meglio, con il punteggio di 23-25. Negli ultimi due set le ragazze in maglia Riso Scotti diventano protagoniste: 25–16 e 25-14 sono i punteggi con cui la formazione di Lotta conquista terzo e quarto set, dimostrando una buona condizione e un’intesa che sembra essere finalmente quella giusta.
Mattinata di risposo quest’oggi per le pavesi, mentre nel pomeriggio la squadra tornerà in palestra per una sessione di allenamento tecnico in programma dalle 16.00 alle 18.30 presso il Pala Ravizza.

Confermate intanto le iniziative collaterali per i tifosi anche per la sfida contro la Scavolini: ancora una volta infatti, il pubblico presente potrà acquistare un tagliando, partecipando all’estrazione a fine partita di due biglietti posto tribuna per il concerto di Fiorella Mannoia in programma al Pala Ravizza martedì 15 maggio alle ore 21.00 (evento organizzato da PROMOTER). Prosegue quindi la collaborazione fra Riso Scotti Volley Pavia e PROMOTER (agenzia di promozione ed organizzazione spettacoli con sede a Pavia): per info www.promoterpv.it

Csi Pavia: il letargo è finito! Si ricomincia a giocare con questo programma e queste classifiche

Dopo il lungo letargo che ha tenute ibernate le tante squadre dei campionati di amatori a 7 e  a 11 del Csi, i tornei sono pronti a ripartire. La neve si è sciolta, viste le temperature ampiamente sopra lo zero di questi giorni, rendendo possibile ricominciare a giocare. Si riprende così dalla terza giornata di ritorno, in attesa del tour de force che attende le squadre nel prossimo mese di marzo, quando si giocherà con cadenza bisettimanale, per ovviare ai recuperi.

Amatori a 11 – 3 a giornata di ritorno
Girone A, sabato ore 15: Tempo Prezioso – Ghiaie; Eni Sannazzaro – Tennis Club; Rozzano – Cup Calcio (ore 15.30); Cava Manara – Padus; Carpignanese – Pantera Rosa; Casei – San Pietro; Pievese – San Colombano
Classifica: Odb Cava p.35; Tennis 31; Pantera Rosa 26; San Colombano 24; Ghiaie 21; Casei 20; Eni Sannazaro 18; San Pietro, Padus 16; Pievese 14; Carpignanese 12; Tempo Prezioso ; Rozzano 6; Cup 5
Girone B, domenica ore 15: Casanova – Penarol; Travacò – Lungavilla (ore 11); Godisco – Negruzzo; Moggi – Vellezzo; Ceranova – Lonatese; Filighera – Recor
Classifica: Filighera p.29; Casanova 23; Vellezzo , Gerenzago 21; Moggi 20; Penarol 19; Ceranova 18; Godiasco 15; Lungavilla, Cortella 13; San Rocco 12; Negruzzo 10; Lonatese, Travacò 7
Amatori a 7 – 3 a giornata di ritorno
Girone A, domenica ore 15: Sp. Sant’Alessandro – Sanmaurense; Landriano A – Miradolese; Landriano B – Service Europe (ore 16); Lungavilla – Linarolo (ore 14.30); San Martino – Roncaro ; riposa: Orat. S. Alessandro
Classifica: Sanmaurense p. 27; Sporting 24; San Martino, Roncaro 21; Landriano B 18; Miradolese, Service Europe, Landriano A 12; Linarolo 9; S. Alessandro 6; Lungavilla 3
Girone B, domenica ore 15: Rainbow – Trivolzio B; Trovo – Besate (ore 14.30); Moncucchese B – Pasturago (ore 14.30); Parasacco – Moncucchese A; Trivolzio A – Cascine (ore 11); Riposa: Csi Casorate
Classifica: Parasacco, Trivolzio A p.24; Cascine Calderari 23; Moncucchese A 21; Trovo 19; Casorate 13; Pasturago 10; Moncucchese B 9; Rainbow 8; Trivolzio B 4; Besate 2
Girone C, domenica ore 15: Broni – Maffi; Barbianello – Zanaverde; Zerbo – Sbocco Rosso (ore 14.30); Arnaboldi – San Zenone (ore 14.30); Romagnese – Inverno (29/3 ore 21); Ol. Torre – San Giuseppe (29/3 ore 21)
Classifica: Zerbo p.27; Inverno 25; San Zenone 23; Broni 22; Barbianello 19; San Giuseppe , Arnaboldi 14; Zanaverde 13; Sbocco Rosso 11; Ol. Torre 10; Romagnese 9; Maffi 2

mercoledì 22 febbraio 2012

Il CUS PAVIA RUGBY torna a volare. Battuto 35-0 Borgo Poncarale

Il disgelo dell’ultima settimana consente al campionato di ripartire e così Pavia può ospitare Borgo Poncarale nel corso della terza giornata di ritorno. Froggett cambia qualcosa nel quindici iniziale inserendo dal primo minuto il diciottenne Nicolato all’ala, spostando Morabito estremo, Verona all’apertura in mediana con Giglio e Braschi tra i centri in coppia con Disetti; in mischia i soliti noti a parte Negri infortunato e Blasigh tallonatore dal primo minuto. La partita inizia in salita con Borgo che fa capire subito di non essere in gita domenicale ma di esser scesa dalla provincia bresciana per combattere con i padroni di casa e vender cara la pelle, è battaglia vera vicino ai punti d’incontro dove l’esperto mediano ospite Pagliarini orchestra bene i propri avanti. La differenza Pavia la fa al quarto d’ora quando, con un bell’attacco alla mano,riesce a bucare con Disetti che può riciclare sapientemente sul compagno di merende Braschi e lanciarlo in meta in mezzo ai pali, il feeling tra i due centri gialloblu si consolida sempre di più soprattutto in fase difensiva dove i due diventano i bracci taglienti di una tagliola che non lascia scampo alla preda di Poncarale. 
Pavia ritrova la via della meta a distanza di una decina di minuti con il forte capitan Pallaro il quale, trovato il buco nelle maglie avversarie, batte l’estremo ospite con un sapiente e delicato tocco di piede che stride con la potenza fisica con la quale va  a segnare dopo aver raccolto da terra l’ovale. Borgo resiste difendendo molto bene il drive da touche, storico marchio di fabbrica pavese e si mantiene così sotto di 14 quando inizia l’ultima azione condotta dai padroni di casa magistralmente: un paio di punti d’incontro veloci con gli uomini di mischia, un bel buco di Disetti al largo, riciclo su Argenton, meta ed obbiettivo bonus che si avvicina ancora di più. Ad inizio di secondo tempo Pavia ci mette un po’ ad ingranare ma riesce a centrare l’obbiettivo con la doppiette del suo capitano che sfrutta un bel drive, inizialmente bloccato da Borgo per ripartire, disarcionare l’avversario e a porre la palla del bonus in terra.
Con il risultato al sicuro Pavia si concede di rischiare di più sul piano del  gioco e Borgo ne approfitta per passare un po’ di tempo nei 22 pavesi, portando a casa come unico risultato gli applausi del pubblico per la propria instancabile ed invalicabile difesa incentrata su solida organizzazione e placcaggi avanzanti in cui si distingue come specialista Blasigh,la  furia di Ferrera, sempre a testa bassa in prima linea a rimandare indietro  gli uomini di Poncarale. C’è tempo ancora per due belle note, il positivo  rientro di Sorrenti che regala venti minuti di qualità ed una meta sfiorata  e la meta di Cozzi che in capo ad una galoppata d’altri tempi trova il varco e la meta che suggella un’ottima prestazione personale ed anche di squadra. La sconfitta con la Bassa è ormai lontana e nelle teste dei giocatori c’è solo il recupero della prossima settimana, la difficile trasferta di Varese nella quale si vedrà la caratura dei ragazzi di Froggett

CALCIO LOCALE, tre assenze per l'OLTREPO. Domenica arriva il Vallecamonica

Ripresa settimanale per l’Oltrepo, al centro sportivo di Cassino (Broni), dopo la sconfitta (3-1) con il Rigamonti Nuvolera. Assente mister Chierico (motivi personali), la squadra ha parlato a lungo negli spogliatoi, confrontandosi sugli episodi accaduti domenica e soprattutto interrogandosi sulle reti subiti, tutte scaturite da calci piazzati. Poi via sul campo per la prima parte atletica, curata dal preparatore, Andrea Zanaletti, e poi quella tecnica, con Zanaletti e anche il preparatore dei portieri, mister Aldo Gatti.
Non hanno preso parte alla seduta gli infortunati Moltini (adduttori), Fiammenghi (polpaccio) e Kokaj (tibia). Per loro continuano le cure per il recupero che comunque non avverrà prima di una quindicina di giorni. Domenica salteranno anche la sfida casalinga con il Vallecamonica, valida per la 6^ giornata di ritorno.
Ci sarà invece il ritorno in campo dell’attaccante Panigada, che ha scontato il turno di squalifica per somma di ammonizioni. Mancherà ancora il regista Piazza che sconterà la seconda delle tre giornate di stop per squalifica dopo l’espulsione con l’Aurora Travagliato. Piazza è tornato ad aggregarsi al gruppo, dopo aver saltato venerdì scorso la seduta di rifinitura, causa influenza.
Mercoledì, giovedì e venerdì si terranno le altre sedute al centro sportivo di Cassino per preparare la gara casalinga di domenica. Match che l’Oltrepo dovrà cercare di far suo, per tornare alla vittoria casalinga che manca da piu' di due mesi (4-1 al Crema il 4 dicembre 2011) e per riassaporare i tre punti considerando le ultime due sconfitte consecutive (Aurora Travagliato e Rigamonti Nuvolera).

martedì 21 febbraio 2012

Csi Pavia, sabato e domenica riprendono i campionati

Dopo tante settimane di stop, dovute al maltempo, alla neve e al ghiaccio, riprendono sabato e domenica i campionati di amatori a 7 e a 11 giocatori. Si riparte il sabato con la 3a giornata di ritorno del girone A di amatori a 11, il girone guidato dall'Odb Cava Manara. Poi la domenica, largo a tutti gli altri girone, i tre di amatori a 7, e il B di amatori a11. Una sorta di aperitivo in vista del Marzo "bollente" con un calendario fitto e denso di recuperi, che costringeranno le tante compagini a giocare praticamente due volte alla settimana. Roba da Coppe europee. 

PAVIA CALCIO, sabato (ore 14.30) arriva la Spal per le ultime speranze di salvezza

di Alessandro Iraci

Dopo la prova convincente contro il Foligno, che ha però portato alla deficitaria classifica azzurra un solo punto, in una gara colma di rimpianti e di sfortuna, il Pavia ha ripreso la preparazione, in vista della gara contro la Spal di sabato. Un altro scontro salvezza che Roselli e i suoi ragazzi non vogliono sbagliare. Dopo il pari contro il Monza e a  Foligno infatti, Carotti e compagni sanno che la vittoria è fondamentale. Una gara che Pavia Sport Mania seguirà in diretta su Rtp con i collegamenti dallo Stadio Fortunati.

Quattro assenti - La squadra è tornata al Mascherpa nella giornata di lunedì per l'allenamento pomeridiano dopo la prestazione convincente di sabato in trasferta a Foligno. C'erano tutti i giocatori agli ordini di mister Roselli tranne Caidi e Radoi. Il primo è stato operato al naso alla fine della scorsa settimana dopo la rottura del setto rimediata contro l'Oltrepo nel testa amichevole: il difensore esegue lavoro atletico specifico a parte. Anche Radoi svolge lavoro differenziato per il problema al retto femorale. Cesca non era presente per una visita dentistica, mentre Gheller era assente per esami strumentali: entrambi domani torneranno con i compagni per la doppia seduta in programma oggi (mattino alle 10, pomeriggio alle 14,30).

Segnano i nuovi – A balzare all’occhio guardando il tabellino della partita di domenica scorsa, sono state senz’altro le reti dei nuovi. Statella e Cinelli infatti, tra gli ultimi arrivi nel mercato di gennaio, si sono fatti subito valere nello scacchiere azzurro. L’esterno ex Bari, autore del gol del primo vantaggio si è riscattato dopo l’espulsione rimediata alla prima uscita. Due belle prove quelle contro Monza e Foligno, con un gol all’attivo, tanta corsa e buona tecnica. Anche Cinelli, con il suo euro-gol di domenica ha già dato prova di essere quel tipo di centrocampista che serviva al Pavia. Geometrie e capacità di inserimento. Anche da loro passano le residue speranze di salvezza della banda Roselli.

Spal come te la passi? - Non vivono un momento facile i giocatori della Spal a causa delle problematiche societarie che attanagliano il glorioso club estense come ribadisce in conferenza stampa il mediano spallino Maurizio Bedin: "Purtroppo in questo periodo abbiamo la testa altrove, però  abbiamo dimostrato di metterci grande impegno. Questo avviene sempre e comunque e abbiamo strappato un punti davvero importanti che muovono così la nostra classifica". 

PAVIA C5: vittoria con Laveno e secondo posto! Bene anche l'Under

immagine relativa a Pavia Sport Mania Magazine Un doppio successo, prima squadra e under 21, che fa sorridere tutto l´ambiente pavese per un´altra settimana. Il Pavia c5, non possiamo nasconderci, è ormai una realtà del calcetto lombardo e dopo due anni di successi con la prima squadra, salita come un treno dalla serie D alla C1, alla sua prima avventura anche la formazione under 21 allenata da Renzo Diaz si è ritagliata uno spazio importante nel panorama regionale.
Tutto facile per i "grandi" di Milanesi, che battono in trasferta il Laveno Mombello senza troppe difficoltà (0-3), raggiungendo il Rho al secondo posto della classifica generale. Con un risultato molto più rotondo e significativo, i ragazzi dell´under 21 di Diaz vincono 8-3 contro la seconda in classifica nel girone B del campionato under, accorciando la classifica. Considerando che le formazioni che si qualificheranno dalla seconda alla quinta piazza andranno ai playoff per contendersi un posto alla seconda fase del torneo (nazionale), le possibilità per Pavia ci sono ancora, ma la fortuna sarà una componente fondamentale. La vittoria sul Cornaredo infatti ha si accorciato la distanza da quelle davanti ma il quinto posto sta ancora a tre punti di distanza e non ci sono più scontri diretti. Pavia quindi dovrà fare il suo dovere contro Carioca e Aurora, formazioni sulla carta abbordabili, e sperare che quelle davanti compiano dei passi falsi per agguantare un quinto posto che dopo il girone di ritorno sarebbe ampiamente meritato per quanto la squadra ha fatto vedere sul campo. Qualche espulsione di troppo e le conseguenti squalifiche non hanno permesso alcune vittorie importanti, ma la speranza di conquistare quelli che sarebbero dei playoff incredibili, al primo anno di fondazione di questa squadra, è ancora viva nelle menti di tecnico e giocatori. Due settimane e ne sapremo di più.

RISO SCOTTI, mercoledì test con Montichiari al PalaRavizza

Comincia per la Riso Scotti Volley Pavia una settimana di lavoro molto importante che si concluderà domenica, quando al Pala Ravizza arriverà la Scavolini Pesaro di Luciano Pedullà, una delle formazioni più in forma del campionato. La squadra pavese si è ritrovata stamattina agli ordini di coach Massimo Lotta dopo due giorni di libertà (nel week-end la formazione lombarda ha osservato un turno di riposo), svolgendo una seduta di allenamento in sala pesi. Nel pomeriggio è invece in programma una sessione tecnica al Pala Ravizza.
Nella giornata di domani, mercoledì 22 febbraio, è previsto un allenamento congiunto con la A&p Olivieri Montichiari (formazione di A2 attualmente a quota 28 punti in classifica) alle 16.30 presso il Pala Ravizza (Pavia, Via Treves 24). Il test sarà utile per ritrovare il ritmo partita dopo il week-end di riposo e per arrivare nella condizione migliore alla sfida contro la Scavolini.

lunedì 20 febbraio 2012

Calcio locale, il San Genesio cambia! Mister Barbieri si è dimesso

Solo pochi mesi fa sembrava che il San Genesio e il suo ormai ex condottiero Fabio Barbieri fossero inseparabili. Invece solo poche settimane dopo ecco il divorzio. Un addio arrivato dopo lo 0-0 di Sedriano, che lascia il San Genesio dei vari Nordi, Iuliano e Putelli senza allenatore. Almeno per ora. Non solo però, perchè Barbieri era allenatore in campo, essendo anche giocatore della compagine sangenesina. Una cavalcata imperiosa quella di Barbieri e i suoi ragazzi, che hanno centrato nella passata stagione il passaggio in Promozione ammazzando letteralmente il campionato. Quest'anno però sono maturati un piazzamento lontano dal vertice e troppi intoppi per una marcia che da imperiosa si è fatta zoppicante. Così la posizione del tecnico si è fatta traballante. Di qui l'addio, anche e soprattutto per divergenze con la società giallo-nera che chiedeva di più. A giorni Antonino Olivo e soci scioglieranno i dubbi su chi sarà il nuovo tecnico. 

EDIMES BRIDGE, vittoria a Torino con brivido (69-70)

Torna a vincere in trasferta il Basket Bridge targato Fiume, grazie al successo per 69-70 ottenuto sul campo del Don Bosco Torino. Una gara difficile, che i pavesi sono riusciti a raddrizzare nel finale, vincendo sulla sirena. Partenza di match targata Torino, con i padroni di casa avanti di 9 alla prima sirena. Poi l'Edimes, grazie ad una difesa esaltante recupera il gap, portandosi all'intervallo lungo sotto solo di una lunghezza. Il quarto decisivo per i ragazzi di fiume è i terzo. Conti è super e il parziale pure, con il Bridge che incide un 12-20 sulla partita in un momento decisivo del match. La gara non è affatto chiusa, complice anche una grande reazione di Torino. La difesa però regge e nemmeno il 28-22 del parziale finale cambiano l'inerzia della gara. Top scorer per il Bridge è Conti (20). In doppia cifra anche Beretta e Cristelli.  Il Bridge ora sale al terzo posto a quota 30.

DON BOSCO TORINO-BRIDGE PAVIA 69-70 (21-12, 8-16, 12-20, 28-22)
Don Bosco Torino: Daffuso 8, Vetrone 11, Riviezzo 10, Campanelli 11, Draghici 7, Menzio 4, Ceccarelli 2, Giordana 16, Martina, Bertulessi ne. All. Gianzana.
Bridge Pavia: Conti 20 (1/3 t2, 4/6 t3, 6/6 tl), Benevelli 8 (4/5, 0/5, 0/0), Marsili 4 (2/4, 0/0, 0/3), Corcelli 3 (1/3, 0/3, 1/4), Rossi Pose 1 (0/1, 0/0, 1/2), Cristelli 10 (3/9, 1/4, 1/2), Maffi 9 (3/6, 1/1, 0/0), Beretta 13 (3/3, 2/6, 1/3), Carrera 2 (1/1, 0/0, 0/0), Banin ne. All. Fiume.
Arbitri: Puccini e Falletta.

CALCIO LOCALE, l'Oltrepo non riesce ad avere continuità: il Rigamonti vince 3-1

Al termine di Rigamonti Nuvolera-Oltrepo (3-1), il tecnico rossoblu' si rammarica parecchio per la sconfitta e oltre a recriminare, recita il mea culpa per il modo con cui sono state incassate le tre reti
Nuvolera (Bs) - Rammaricato e rabbuiato. L'allenatore dell'Oltrepo, Giampaolo Chierico, dopo il 3-1 subito con il Rigamonti Nuvolera, spiega: "Sconfitte che lasciano l'amaro in bocca perché maturano piu' per demeriti propri che per meriti dei nostri avversari. Dopo 5' di gioco subiamo un gol anche sfortunato, ma da evitare. nel senso che sulle palle da fermo ogni giocatore sa bene quale giocatore avversario deve marcare. Nell'occasione c'è stata l'uscita del nostro portiere che ha visto all'ultimo il pallone e lo ha respinto sui piedi di un avversario. Poi abbiamo reagito e potevamo con maggior fortuna pareggiare. Quindi un nostro doppio salvataggio ha evitato il 2-0 nel primo tempo. Loro stavano imponendo ritmo al gioco e noi forse ragionavamo troppo con la palla tra i piedi. Nella ripresa invece abbiamo giocato molto meglio noi. Siamo partiti forte, abbiamo pareggiato e a quel punto, per come stavamo giocando noi e come loro avevano ormai abbassato di molto ritmo, ho pensato che potevamo portare a casa almeno il pari se non una nostra vittoria. Invece su calci da fermo, un calcio d'angolo e una punizione, ci siamo fatti sorprendere. Sul 2-1 lasciando che la sfera attraversasse tutta l'area prima di scendere sulla testa di un nostro avversario e nel terzo gol dimenticandoci addirittura un avversario tutto solo in area. Nella circostanza era stato bravo Capriulo a respingere poi non siamo stati attenti sulla ribattuta. Lo stesso gol lo avevamo subito anche in amichevole con il Pavia, lasciando un uomo solo a colpire di testa in area di rigore. Mi chiedete se il nostro avversario era in fuorigioco? Non lo so, dalla panchina è impossibile da vedere. Sta di fatto che alla fine rimaniamo a bocca asciutta al termine di una gara dove la mia squadra ha mostrato anche un bel gioco. Certo, anche se non vuole essere una scusante, che abbiamo dovuto concedere ai nostri avversari quattro titolari che erano assenti per squalifica e infortunio. E le assenze di titolari si sentono sempre e incidono molto".

CALCIO LOCALE, vittorie per Ceranova e Belgioioso. Pareggi per San Genesio e Accademia (Nuova sezione classifiche)

di Alessandro Iraci

Poche ma buone. L’ennesimo stop forzato per il calcio locale pavese, con la neve che non ha permesso a parecchie squadre di giocare le proprie partite, ha regalato comunque emozioni e gol. Partiamo dalla Promozione, dove l’Accademia Pavese, seconda in classifica, impatta 0-0 contro il Corbetta. Con lo stesso punteggio, il San Genesio esce dalla trasferta di Sedriano ed ora è sesto. Sconfitta con onore del Certose sul campo della capolista Assago. Alle porte di Milano finisce 3-1. In Prima Categoria si è giocato solo a Gamolò, dove si è assistito al pari 2-2 tra i padroni di casa e il Mortara. Nel girone V di Seconda Categoria è 1-2 tra Bascapè e Robbio, mentre il Valle Lomellina espugna con lo stesso punteggio Lacchiarella. Vittoria importantissima per il Binasco che espugna 1-4 Locate nel derby. Nel girone W festeggia il Belgioioso, che si sbarazza 2-0 della pratica Retorbido, così come il Godiasco che sbanca 0-5 Corteolona. Pari spettacolare tre Roncaro e Linarolo (2-2), mente la Folgore crolla 3-0 a Portalbera. In Terza si sono fermati il girone A e il girone C, mentre il B ha giocato solo due partite. Super prestazione del Ceranova, che stende 2-0 il Torrevecchia, mentre la Nuova Scala strapazza 5-1 il malcapitato Magherno. 

Per tutte le classifiche vai alla nuova sezione sul CALCIO LOCALE

PAUL AND MITCHELL, il sogono contuna! Firenze espugnata all'ultimo tiro..libero!

di Luca Ngoi per Basketzone

Gli aggettivi per descrivere la stagione e il cuore della Paul Mitchell di Pavia targata 2011-12 stanno lentamente esaurendo. Partita dopo partita infatti gli azzurri stanno superando loro stesse per intensità, tempra mentale ed energia soprattutto difensiva, e anche la gara esterna di Firenze  non ha fatto eccezione. Il 64-65 finale in favore dei ragazzi di coach Baldiraghi è l'ennesima prova di come questa squadra non molli mai, nemmeno in partite che sembrano destinate a finire male. Le percentuali irreali da tre punti dei padroni di casa e una Pavia che ha inseguito per la maggior parte del match sembravano infatti porre una pietra tombale sulla partita, in particolar modo nel momento in cui Firenze ha toccato il +12 (massimo vantaggio) e in cui agli ospiti entrava davvero poco. Il quarto periodo invece ha portato la Paul Mitchell di nuovo sotto attraverso la solidità dell'uomo di giornata, quel Federico Maiocco (in foto, ndr) che alla fine conterà la bellezza di 21 punti, 7 rimbalzi, (4/6 da due, 2/5 da tre), 1 recupero per un totale di 30 di valutazione, insomma una prestazione "monstre" come si suol dire per un giocatore fondamentale negli schemi della squadra, che mai come oggi doveva contare su una gara solida e convincente da parte dei lunghi vista la stazza e la caratura fisica dei fiorentini, non solo nella frontline ma anche negli esterni, reparto in cui la gara rischiava di essere decisa un po' a sorpresa. Già, perchè le percentuali al tiro del backcourt toscano, e in particolare di un esplosivo Alessandro Amici, talento classe '91 scuola Pesaro, autore al quarantesimo di 20 punti e nello specifico di un 9-2 personale di parziale nei primi minuti del match che rischiava di condizionare l'intero match per una Pavia che non si è però arresa, ha messo la testa avanti per la prima volta nel quarto conclusivo e con il cuore e la grinta che la contraddistingue è andata a vincerla nel finale con un'azione piuttosto confusa in cui, su un tiro di Firenze Cissè (in campo negli ultimi minuti nonostante i 4 falli per garantire intensità difensiva) prende il rimbalzo, rilancia verso un Roberto Maggio fino a quel momento sottotono che si conquista un fallo che lo porta in lunetta per due tiri liberi, dei quali il primo finirà sul ferro ma il secondo si insaccherà lasciando a Firenze un ultimo tiro che non si concretizza e portando a Pavia la seconda vittoria consecutiva che, stante la contemporanea sconfitta di Treviglio a Trieste la proietta a due sole lunghezze di margine proprio da Jacopo Borra e compagni, con lo scontro diretto a questo punto decisivo da disputarsi Giovedì 23 Febbraio al Palaravizza e ovviamente anche sulle nostre frequenze a partire dalle 20.00. Per ora Pavia si gode la vittoria e il meritato riposo dei suoi ragazzi, che sognano un'impresa non più così lontana.

A1 FEMMINILE, vincono Busto, Bergamo e Pesaro

Si conferma inarrestabile la marcia della Yamamay Busto Arsizio (47) nel 67° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile. Anche nella settima giornata di ritorno la formazione capolista ha imposto la propria supremazia battendo 3-0, davanti ai 4800 spettatori del PalaYamamay, la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (22) nella riedizione della finale di Coppa Italia. Busto Arsizio mantiene così la propria imbattibilità in campionato e blinda di fatto il primato portando a 8 le lunghezze di vantaggio sulla seconda, l’MC-Carnaghi Villa Cortese (39) fermata al tie-break sul campo della Scavolini Pesaro (22). Un altro tie-break amaro dopo quello con Bergamo in Supercoppa per le ragazze di Abbondanza (a riposo Guiggi, Berg e Puerari in vista della sfida di Champions di giovedì prossimo sempre contro le orobiche) che subiscono il terzo stop in una settimana. Pesaro invece grazie ad una grande prova del collettivo (Klineman e Brinker su tutte), bissa l’affermazione al quinto set ottenuta giovedì scorso nel derby con Urbino e raggiunge Piacenza in sesta posizione.
Successo faticoso per la Norda Foppapedretti Bergamo (27) che, nel match giocato al PalaGeorge di Montichiari per l’indisponibilità del PalaNorda, supera al tie-break un ottimo Cariparma SiGrade Parma (20). Le rossoblù di Mazzanti, prive di Arrighetti e con Nucu e Ruseva a mezzo servizio, con questi due punti tornano al quarto posto scavalcando l’Asystel Volley Novara (26) che ieri l’aveva temporaneamente sopravanzata grazie al 3-0 nell’anticipo ai danni della Chateau d'Ax Urbino Volley (31) terza della classe. Punto d’oro invece per la formazione di Radogna che rimane agganciata al treno Play Off appaiata all’ottavo posto con la Liu Jo Volley Modena (20) che ritrova l’appuntamento con la vittoria regolando 3-0 il Chieri Torino Volley Club (6). Autoritaria la prestazione della formazione di Cuccarini, trascinata dalla coppia Aguero – Harmotto, mentre alle piemontesi non basta un’ottima Pavlovic per tornare a muovere la classifica e realizzare lo strappo decisivo in chiave salvezza, sfruttando il turno di riposo della Riso Scotti Pavia (1).
Il 67° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile ritorna mercoledì 22 febbraio alle 20.30 con il recupero della diciassettesima giornata tra Scavolini Pesaro e Asystel Volley Novara.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – I risultati della diciottesima giornata
Scavolini Pesaro-MC-Carnaghi Villa Cortese 3-2 (24-26, 25-20, 25-17, 21-25, 15-13)
Yamamay Busto Arsizio-Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 3-0 (25-21, 25-19, 25-20)
Asystel Volley Novara-Chateau d'Ax Urbino Volley 3-0 (25-17, 25-22, 25-19)
Liu Jo Volley Modena-Chieri Torino Volley Club 3-0 (25-15, 25-21, 25-15)
Norda Foppapedretti Bergamo-Cariparma SiGrade Parma 3-2 (25-22, 21-25, 23-25, 25-23, 15-11)
Riposa: Riso Scotti Pavia

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – La classifica
Yamamay Busto Arsizio 47 (16 gare), MC-Carnaghi Villa Cortese 39 (17), Chateau d'Ax Urbino Volley 31 (15), Norda Foppapedretti Bergamo 27 (16), Asystel Volley Novara 26 (15), Scavolini Pesaro 22 (16), Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 22 (17), Liu Jo Volley Modena 20 (16), Cariparma SiGrade Parma 20 (17), Chieri Torino Volley Club 6 (15), Riso Scotti Pavia 1 (16).
Note: Asystel Volley Novara 3 punti di penalizzazione.