venerdì 24 febbraio 2012

A1 Femminile, il programma dell'ottava giornata di ritorno

Torna nel week-end il 67° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile con le partite dell'ottava giornata di ritorno. La capolista Yamamay Busto Arsizio (47 punti) domenica va a caccia della diciassettesima vittoria consecutiva in campionato (la diciottesima contando quella contro Conegliano poi ritirato) affrontando al PalaYamamay (diretta Sportube.tv ore 18.00) l'Asystel Volley Novara (26) di Gianni Caprara. Alle farfalle, reduci dalle fatiche di Coppa, bastano due punti per conquistare matematicamente il primo posto nella Regular Season, di contro le Asystelle sono chiamate al riscatto dopo il passo falso in casa di Pesaro nel recupero giocato mercoledì.
Con l’MC-Carnaghi Villa Cortese (39) che osserverà il turno di riposo forzato, la Chateau d'Ax Urbino Volley (31) cerca il rilancio in campionato dopo i tre stop consecutivi che ne hanno rallentato la corsa verso la seconda piazza. Nell'anticipo televisivo di domani sera alle ore 20.30 (diretta su Rai Sport 1), la formazione di Salvagni attende la Norda Foppapedretti Bergamo (27) nel remake della sfida dei Quarti di Finale di Coppa Italia A1 che valse alle marchigiane il pass per le Finali di Modena grazie al successo per 3-2. L’incontro di domani sarà però ben altra musica perchè la squadra Campione d'Italia in carica, nel frattempo, ha messo in bacheca un'altra Supercoppa Italiana e punta al terzo posto, ora distante solo quattro lunghezze.
La Scavolini Pesaro (25) non vuole più fermarsi e punta al bottino pieno nella trasferta in casa della pericolante Riso Scotti Pavia (1) nell’altro match che verrà trasmesso in diretta su Sportube.tv domenica alle ore 18.00. La squadra di Pedullà, che nelle ultime settimane sta mietendo vittime eccellenti, ha la possibilità di compiere un ulteriore balzo in avanti in classifica, Pavia invece ha l'obbligo di fare punti onde evitare di vedere affievolire le residue speranze di permanenza in A1.
La Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (22) vuole tornare al successo dopo due sconfitte di fila e riprendere la marcia interrotta verso le zone alte della graduatoria. Al PalaFranzanti la formazione di Marchesi incrocerà le armi con un Chieri Torino Volley Club (6) invischiato nella zona rossa e ancora a secco nel girone di ritorno. Punti pesantissimi in palio, infine, nel derby della via Emilia tra Cariparma SiGrade Parma e Liu Jo Volley Modena appaiate all’ottavo posto a quota 20 punti. Una sfida fondamentale in ottica Play Off tra due compagini che, risolti i problemi di assetto, si candidano in questa volata finale a raggiungere un posto nella post-season.


Minuto di silenzio per i tre militari italiani caduti in Afghanistan
Per rendere omaggio ai tre militari italiani caduti in Afghanistan, la Federazione Italiana Pallavolo, associandosi alla disposizione del CONI, ha disposto che prima di tutte le gare del 67° Campionato Pallavolo Serie A Femminile in programma sabato 25 e domenica 26 febbraio venga osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il programma della diciannovesima giornata
Sabato 25 febbraio ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)
A Urbino: Chateau d’Ax Urbino Volley – Norda Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Rossella Piana – Graziano Gelati
Domenica 26 febbraio ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
A Busto Arsizio (VA): Yamamay Busto Arsizio – Asystel Volley Novara
Arbitri: Umberto Ravallese – Alessandro Tanasi
A Pavia: Riso Scotti Pavia – Scavolini Pesaro
Arbitri: Marco Zavater – Antonino Genna
Domenica 26 febbraio ore 18.00
A Parma: Cariparma SiGrade Parma – Liu Jo Volley Modena
Arbitri: Gabriele Balboni – Marco Braico
A Piacenza: Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Chieri Torino Volley Club
Arbitri: Daniele Zucca – Davide Prati
Riposa: MC-Carnaghi Villa Cortese

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – La classifica
Yamamay Busto Arsizio 47 (16 gare), MC-Carnaghi Villa Cortese 39 (17), Chateau d'Ax Urbino Volley 31 (15), Norda Foppapedretti Bergamo 27 (16), Asystel Volley Novara 26 (16), Scavolini Pesaro 25 (17), Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 22 (17), Liu Jo Volley Modena 20 (16), Cariparma SiGrade Parma 20 (17), Chieri Torino Volley Club 6 (15), Riso Scotti Pavia 1 (16).
Note: Asystel Volley Novara 3 punti di penalizzazione.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il recupero della diciassettesima giornata
Giovedì 1 marzo ore 20.30 (diretta Sportube.tv)
A Torino: Chieri Torino Volley Club – Chateau d’Ax Urbino Volley

Nessun commento:

Posta un commento