sabato 25 febbraio 2012

Il PAVIA da una SPAL-lata all'ultimo posto! Cesca fa esplodere il Fortunati al 90'

di Alessando Iraci

Uno strepitoso Pavia Calcio si sbarazza della Spal nel soleggiato pomeriggio del Fortunati e riesce ad ottenere quella vittoria, la seconda stagionale, che mancava dalla gara interna con il Foligno. A decidere la sfida è un gol di Alessandro Cesca, arrivato al 90' della sfida contro la Spal. Una partita bella e a tratti spettacolare, dove ad avere ragione è stata la squadra di mister Roselli, che ora non è più ultima. 


Il racconto - Mister Roselli sceglie gli stessi undici che ormai da due partite compongono l'organico del Pavia, con il recuperato Falco e Cesca a provare a fare male. L'avvio è completamente di marca pavese, con gli azzurri che con Fissore, Falco e Cesca provano a fare male alla difesa ospite. L'occasione più ghiotta capita a  Fissore al 11' con il difensore che di testa costringe Capecchi alla paratissima. Cesca ci prova al 18', ma la difesa della Spal è attenta. Una Spal sorniona che non riesce a ripartire e ad organizzare gioco, presa in mezzo dalla verv del Pavia, che con il suo capitano Carotti riesce sempre a chiudersi. Al 22' gli azzurri passano, ma il direttore di gara segnala fuorigioco, stozzando in gola l'urlo del gol a Fissore e ai tifosi azzurri. Di qui la partita si spegne un pò ed è solo Falco, il migliore del Pavia, a provare ad accendere la luce. Arma e la Spal si organizzano regalando un paio di brividi prima del finale di tempo. Nella ripresa il copione è lo stesso, con i ragazzi di Roselli che provano ad imbastire qualche trama offensiva, non riuscendo però a trovare la via del gol. Dopo una prima parte di secondo tempo soporifera però è Capecchi a rendersi protagonista con una serie di paratissime su altrettante conclusioni degli attaccanti azzurri. Su tutti è Filippo Falco a rendersi pericoloso. E' lui con le sue accelerazioni e il suo estro a spaccare in due la difesa ospite. Accade anche al 90', quando Falco serve a Cesca il pallone del vantaggio. L'attaccante ex Carpi è bravissimo a girarsi in area, regalandosi il primo centro in questa sua avventura in riva al Ticino e facendo impazzire di gioia il Fortunati. Ora i ragazzi di Roselli possono crederci. La migliore medicina era la vittoria. Oggi al Fortunati l Pavia è stata somministrata la prima dose.



PAVIA-SPAL 1-0

Pavia: Facchin, Capogrosso, Pezzi, Carotti, Fissore, Fasano, Statella (73' Marchi), Cinelli, Cesca, Falco, Verruschi (69' Meregalli). In panchina: Cacchioli, Gheller, Dall'Oglio, Meza Colli, Rodriguez. Allenatore Roselli.
Spal: Capecchi, Ghiringhelli (85' Canzian), Rossi G., Agnelli, Bedin, Beduschi, Cosner, Migliorini (81' Castiglia), Arma, Rossi P. (64' Laurenti), Marconi. In panchina: Costantino, Vecchi, Fortunato, Taraschi. Allenatore Vecchi.
Arbitro: De Benedictis di Bari.
Marcatore: 89' Cesca (P).
Note: ammoniti Rossi P., Marconi, Ghiringhelli, Bedin (S), Capogrosso e Marchi (P). Angoli 13-3. Recupero 1' e 4'.

Nessun commento:

Posta un commento