sabato 30 luglio 2011

Pavia Calcio: presentazione il 26 agosto in Piazza Vittoria e le date della festa del centenario

La stagione del centenario sarà fatta di una seria di appuntamenti che i tifosi del Pavia non potranno certamente saltare. Alessandro Cattaneo, sindaco di Pavia,  alla conferenza stampa per il centenario ha infatti ribadito il feeling tra Comune e Pavia Calcio.  "Dobbiamo ringraziare il Pavia calcio per quello che fa per la città. Vogliamo arrivare preparati al centenario della nascita della società con una serie di iniziative organizzate in luoghi simbolo di Pavia. "Questo anche per ribadire il legame tra la società e il territorio"
Ecco gli appuntamenti da non mancare per i tifosi. Si comincia il 26 agosto con la presentazione in piazza Vittoria della squadra, che in caso di maltempo sarà spostata in Cupola Arnaboldi. Il 15 settembre poi partita al Fortunati con molte vecchie glorie del Pavia ed ingresso in beneficenza. Un mese dopo, il 14 ottobre, in Santa Maria Gualtieri, una tavola rotonda cui saranno invitati alcuni volti noti del giornalismo sportivo nazionale. Gli organizzatori stanno pensando anche alla possibilità di allestire una mostra sulla storia del Pavia con tanto di maglie storiche del club. A inizio Novembre infine sarà organizzata una serata al teatro Fraschini in onore dei cento anni del Pavia Calcio. 

venerdì 29 luglio 2011

Pavia Calcio: è fatta per Falco e Romeo dal Lecce

Sembrava essere saltata e invece la trattativa per portare Falco e Romeo a Pavia si è clamorosamente riaperta questo pomeriggio, quando il Lecce e il Pavia sono tornati a parlarsi. I salentini hanno individuato nel club di Via Alzaia il posto ideale per far maturare la promessa Filippo Falco, che dunque arriverà in prestito. Per Romeo invece, difensore centrale con una buona esperienza alle spalle, il trasferimento sarà a titolo definitivo. L'accelerazione si è avuta nelle ultime ore, anche perchè al Pavia due così servono senz'altro, specie dopo quanto si è visto ieri nella brutta prova offerta dai ragazzi di Domenicali a Novi Ligure.

La Pallacanestro Pavia punta sui giovani. In sei delle giovanili con la prima squadra.

DSC02086Un bel gesto. In un momento in cui di soldi non ce ne sono certo tantissimi, puntrare sul settore giovanile può essere la carta giusta. Soprattutto in una città come Pavia, dove tanti giovani hanno una passione spropositata per il basket e dove negli oratori e nei campetti di quartiere non è difficile trovare tanti ragazzi che si cimentano in questo stupendo sport. Così la Pallacanestro Pavia, mai come quest'anno ha deciso di puntare sui giovani. 


Il club pavese comunica che per la stagione 2011 - 2012 saranno aggregati alla prima squadra i migliori prospetti del settore giovanile:

Iris Ikangi Nongo Ala/Pivot 200cm 1994
Stefano Poggi Ala 193cm 1994
Luca Fedegari Guardia 185cm 1992
Allessandro Cavagna Ala 189cm 1992
Simone Laboranti play 182cm 1993
Fabio Maestri Guardia 185cm 1994



Una bella opportunità per questi sei ragazzi che trasformeranno il loro sogno in realtà.

giovedì 28 luglio 2011

Il Pavia perde a Novi Ligure. Nel secondo test match è 1-0!


Passo falso del Pavia che esce sconfitto da Novi Ligure nel secondo test match stagionale.  Al cospetto della Novese (Serie D), i ragazzi di mister Domenicali sono apparsi imballati dai carichi. A decidere la gara una punizione di Di Gennaro al 34' della ripresa. 
 Dopo un primo tempo in cui il Pavia non riesce a concretizzare una buona occasione con Marchi e alcune conclusioni di D’Errico, nella ripresa i piemontesi segnano il gol con Di Gennaro su punizione. Come nell’amichevole con la Selezione Valle Staffora mister Domenicali ha fatto ampio uso di tutti giocatori a disposizione in un periodo della stagione in cui l’aspetto più importante è mettere birra nelle gambe per farsi trovare pronti per l’inizio di campionato. Oltre a Verruschi e Reato, che continuano il lavoro differenziato di recupero, non c’erano Dall’Oglio e Cacchioli tenuti precauzionalmente a riposo.  

Pavia Calcio a 5: la nuova stagione parte il 20 agosto!

Dopo aver vinto tutto nella passata stagione, Coppa Lombardia e Serie C2, e dopo essersi goduto le ferie, il Pavia Calcio a 5 è pronto a ricominciare a correre. Mister Milanesi, il Presidente Argese e il Ds Andrea Colombo hanno individuato nel 20 agosto il giorno giusto per la partenza della nuova stagione che vedrà il Pavia Calcio a 5 impegnato nel campionato di C1. Un torneo lungo e difficile, che la squadra pavese affronterà con qualche nuovo innesto. Una campagna di rafforzamento che il Pavia sta portando avanti ancora adesso e che mira all'ennesimo campionato di livello. Quello che è certo è che il gruppo della prossima stagione avrà al suo interno per la maggior parte, i ragazzi che in quella passata hanno ucciso il campionato, portando per la prima volta Pavia così in alto. Il volo però sembra essere appena cominciato. La Lega ha individuato nel 9 settembre la data di inizio del campionato, ma in attesa di conoscere le prossime rivali, il Pavia sta lavorando dietro le quinte.

Pavia Calcio: Falco si allontana, speranze per Romeo (Pergocrema). Oggi la Novese alle 17

di Alessandro Iraci


Per il calciomercato sono ore frenetiche, non solo in Serie A, ma anche per numerosi club che militano in Lega Pro. Tra questi ovviamente c'è anche il Pavia, che ieri era presente con Preite all'Hotel Executive. Dall'incontro con i dirigenti del Lecce sono però emerse delle difficoltà nell'acquisto di Falco, che quindi non approderà a Pavia. Su Romeo il Pavia nutre ancora vive speranze. Intanto quest'oggi la squadra di Domenicali oggi alle 17 affronterà la Novese (Serie D) a Novi Ligure.


Falco no, Romeo forse - A far saltare il banco per l'arrivo a Pavia di Falco, giovane fantasista della Primavera del Lecce, è stato il mancato accordo tra il Pavia e il giocatore. Il Lecce infatti era d'accordo per girare in prestito Falco a Pavia, città nella quale il giovane sarebbe potuto maturare senza eccessive pressioni. Invece niente e adesso al Pavia toccherà cercarsi qualcun'altro. Una trattativa che è ancora in piedi è quella sempre con il Lecce, questa volta per il difensore Romeo. I salentini vorrebbero cedere a titolo definitivo lo stopper, che l'anno scorso era al Pergocrema. A giorni si può chiudere, anche se, visto ciò che è successo ieri i colpi di scena sono dietro l'angolo.

mercoledì 27 luglio 2011

Pallacanestro Pavia: ecco le Conference della Lega Tre!

Sono uscite le divisioni delle "Conference" in cui saranno divise le 24 squadre che parteciperanno alla Lega Tre. Pavia ritrova Siena, Torino, Trieste, Perugia e Trento. Anche Casalpusterlengo con i ragazzi di BaldiraghiLe conference, a loro volta, saranno divise in due division. Torneo strutturato su trentaquattro partite (via il 25 settembre, ultima giornata il 15 aprile con quattro turni infrasettimanali) con ogni team che giocherà due volte contro le formazioni della stessa conference e una contro le squadre dell'altra conference. Le prime due classificate delle quattro division, insieme alle quattro squadre (due per conference) che avranno ottenuto il miglior record per ciascuna conference, avranno accesso ai play-off. Tra le dodici squadre solo una sarà promossa in Legadue. Ai play-out, invece, andranno l’ultima classificata di ogni division e le quattro (due per conference) con il peggior record, per un totale di 8 squadre.


C O N F E R E N C E NORD
1) Virtus SIENA
2) Pms TORINO
3) Nuova Pallacanestro FIRENZE
4) Blu Basket TREVIGLIO
5) Basket PERUGIA
6) Pall.Lago Maggiore CASTELLETTO TICINO
7) Fulgor OMEGNA
8) Ucc CASALPUSTERLENGO
9) Pallacanestro TRIESTE 2004
10) Pallacanestro TRENTO 2009
11) A.S.D. Pallacanestro PAVIA
12) Angels 2011 SANTARCANGELO di ROMAGNA
 

Il Pavia torna all'Hotel del calciomercato. Intanto Bufalino si presenta

di Alessandro Iraci


Oggi più che mai il Pavia sta lavorando al proprio mercato. Le trattative per portare a Pavia nuovi elementi (indiziato soprattutto un difensore) proseguono in maniera frenetica. Intanto Aldo Preite è all'Hotel Executive, sede del calciomercato, per chiudere importanti trattative. 


Preite chi compra? - Con Aldo Preite, capo degli osservatori del Pavia ci sono importanti uomini di mercato di altre società di A e B.  Presenti fra gli altri il DS del Napoli Riccardo Bigon, quello del Genoa Stefano Capozucca, quello del Como Antonio Tesoro, l'uomo mercato del Varese Mauro Milanese, il DS della Pro Vercelli Giancarlo Romairone e numerosi procuratori. Dopo le difficoltà incontrate dal Pavia nel portare in Azzurro Romeo e Falco, giovani promesse del Lecce, il Pavia oggi potrebbe chiudere con qualche altro importante tassello.

La Riso Scotti ha scelto il coach: Massimo Lotta! Sul fronte mercato ecco le novità

di Alessandro Iraci


La notizia era nell'aria da tempo, ma da oggi la Roso Scott volley ha un nuovo tecnico: Massimo Lotta. Ad annunciarlo è il GM Gigi Poma, che ha scelto il nuovo coach di Pavia. Adesso il mercato entra nel vivo: "Stiamo facendo la squadra - ha confermato Poma - Ci stiamo muovendo anche all'estero".


Chi è il nuovo coach - Così la telenovela per il nuovo tecnico della Scotti è giunta alla conclusione.  La squadra è affidata alla mano di Lotta, che quest'anno è stato alla guida della formazione di B2 di Villanterio. Il tecnico, originario di Taranto, vanta esperienza a livello giovanile (Letizia Camera, capitano della Nazionale Juniores, è stata cresciuta da lui), nel 2005 ha vinto con il Casale Monferrato la Coppa Italia di Serie B1, oltre aver allenato diverse formazioni sempre in Piemonte (ha portato lo Sporting Acqui dalla serie D alla B2).

martedì 26 luglio 2011

Calcioscommesse: deferite Ravenna, Alessandria, Reggiana, Cremonese, Piacenza e altre sei

Deferite in undici - Il Procuratore Federale, esaminati gli atti di indagine posti in essere dalla Procura della Repubblica di Cremona ed espletata la conseguente attività istruttoria in sede disciplinare, ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale le seguenti società:  Ravenna Calcio per responsabilità diretta e oggettiva; US Alessandria Calcio per responsabilità diretta; AC Reggiana, US CremoneseBenevento Calcio, Piacenza FC,Virtus Entella e Calcio Portogruaro Summaga per responsabilità oggettiva; FC Esperia Viareggio, Spezia Calcio e AS Taranto Calcio per responsabilità presunta.


Ricorsi - Intanto l'alta Corte di Giustizia comunica che sono stati respinti i ricorsi presentati da Atletico Roma e Ravenna Calcio Srl contro la FIGC, avverso il provvedimento di non ammissione delle società medesime al campionato di Prima Divisione. (Fonte: www.coni.it)

Pavia Calcio: ufficiale preso Bufalino!

federico bufalino ultimo acquisto del Pavia
Mediante un comunicato ufficiale il Pavia ufficializza l'arrivo di Federico Bufalino dal Siracusa.

"L'A.C. Pavia comunica che il centrocampista offensivo Federico Bufalino, classe 1989, ha firmato per gli azzurri. Il giocatore nativo di Ragusa ha vestito la maglia del Siracusa per quattro anni. Due stagione in D (2007-2008/ 2008-2009) condite da 57 presenze e 6 gol, una annata in Seconda Divisione (2009-2010), 22 presenze 2 reti fino alla scorso campionato in Prima Divisione in cui ha collezionato 24 presenze e 3 gol."

lunedì 25 luglio 2011

Brillano le stelle di Marchi e quella di capitan Carotti


di Alessandro Iraci

Durante il primo test contro il Valle Staffora il Pavia Calcio ha offerto una prestazione assai convincente. Certamente è ancora presto fare dei bilanci e offrire dei giudizi, ma quanto emerge da questo primo test è certamente convincente. A brillare sono state soprattutto due stelle quella di capitan Carotti e quella di Mattia Marchi, autori di due prove sopra la media.


Felice mister Domenicali - A fine partita il tecnico del Pavia Domenicali ha espresso la sua soddisfazione per il buon test e per il buon lavoro che la squadra sta svolgendo in questo periodo di preparazione. «E’ stato un buon allenamento, i ragazzi hanno fatto quello che avevo chiesto per cercare di mettere in pratica il lavoro svolto in settimana. Abbiamo nelle gambe dei carichi di lavoro, però siamo stati bene in campo alla ricerca di quello che vogliamo fare: una squadra che pressa alta, equilibrata che arriva alla conclusione con più uomini». Stamattina la squadra riposa, poi nel pomeriggio farà allenamento alle 17. Il prossimo test amichevole è giovedì alle 17 sul campo della Novese.

domenica 24 luglio 2011

Il Pavia Calcio parte col botto: 6-0 alla prima uscita! Per bomber Marchi doppietta

Il Pavia di mister Domenicali debutta nel migliore dei modi in quel di Salice Terme sconfiggendo con un secco 6-0 il Valle Staffora. Passa subito in vantaggio il Pavia con il primo gol in maglia pavese di Mattia Marchi che poco dopo concede il bis a dimostrazione di come sia lui il principale terminale offensivo dei lombardi per la prossima stagione. Il primo tempo si chiude sul 3-0 grazie anche allo squillo di Meza Colli, apparso a suo agio nel ruolo di mezzapunta dopo che nella scorsa stagione Carbone l'aveva impiegato da regista. Nella ripresa consueta girandola di cambi con protagonisti Marco Veronese, Rodriguez ed il baby Chessa ovvero gli autori delle altre reti che confezionano il 6-0 finale.