sabato 22 settembre 2012

TROFEO CORALLI, stasera (ore 20) la finalissima per la PALLACANESTRO PAVIA


Aria di finalissima in casa Pallacanestro Pavia. Dopo il bel passaggio del turno, ottenuto nella semifinale del Trofeo Coralli contro Lissone, i ragazzi di coach Cico Sacchi, proveranno a togliersi una bella soddisfazione pre stagionale. Questa sera alle 20, al PalaRavizza, i pavesi scendono infatti in campo contro Orzinuovi. Una sfida interessante perchè permetterà ai tifosi pavesi di vedere se e quanto i ragazzi di Sacchi siano migliorati. Specie sotto canestro. Per avere la meglio sugli avversari di stasera occorrerà coinvolgere però maggiormente i lunghi. Più di quanto avvenuto nella semifinale. Nella finalina per il 3°-4° posto di fronte ci saranno Mortara e Lissone.

EDIMES PAVIA BASKET, anche Saronno ti si deve inchinare


Ancora un successo per l´Edimes Pavia Basket, che ha sconfitto in amichevole Saronno per 60-56. Un buon galoppo per la squadra rossonera, ancora in emergenza infortuni, dato il perdurare delle assenze di Sanlorenzo e Marsili, oltre agli acciacchi di Di Giovanni e Villa. Un ottimo secondo quarto della squadra di Romano Petitti, chiuso sul parziale di 28-10, ha consentito all´Edimes di avere un margine di vantaggio tale da poter gestire fino al termine. Prosegue alla grande dunque la marcia di avvicinamento alla regoular season per i ragazzi di Petitti.

Tripletta di MILITO, il PAVIA C5 vola! Steso 7-2 Laveno


Inarrestabile Pavia Calcio a 5. I ragazzi di mister De Ieso, dopo le vittorie alla prima di campionato e il passaggio del turno in Coppa, piegano anche Laveno nel secondo turno del campionato di Serie C di calcio a 5. Una vittoria mai in discussione arrivata ala termine di una partita dominata in lungo e in largo. 7-2 il risultato finale per i biancocrociati che restano a punteggio pieno in classifica. Le reti per il Pavia portano la firma di Milito, autore di una pregevole tripletta, Iandiorio, D'Aria, Masullo e Bruni. Prossimo avversario del Pavia sarà il Rho. 

venerdì 21 settembre 2012

CORALLI, che partita CATTANEO! PALLACNESTRO PAVIA in finale

Una prestazione gigantesca di Niccolò Cattaneo consente alla Pallacanestro Pavia di coach Cico Sacchi di avere la meglio su Lissone (che gioca una serie sopra di lei) e di accedere alla finale del Trofeo Coralli che si giocherà sabato alle 20.  Una Pallacanestro Pavia che ha messo in mostra entusiasmo, grinta e voglia di non mollare mai. Una partita mai in discussione per i ragazzi di Sacchi con i milanesi, che solo per una frazione di gioco mettono il muso avanti. A fare la differenza è certamente Niccolò Cattaneo che è apparso di un’altra categoria, Pagliai è solido e Vasquez guida con mano sicura i giovani, che sanno approfittare delle occasioni che si creano.

giovedì 20 settembre 2012

IL PAVIA vince di misura sull'OLTREPO


Oggi pomeriggio tutti gli elementi della rosa del Pavia hanno fatta uno spezzone di gara nel test di allenamento con l'Oltrepo che milita in Eccellenza. Mister Roselli ha schierato due differenti squadre tra primo tempo e seconda frazione. Tre giocatori non erano presenti: Di Chiara, che deve attendere che gli vengano tolti i tre punti di sutura al piede causati da un incidente domestico, Meza Colli, che è in fase di guarigione al virus influenzale, e Pompilio che ha un principio di pubalgia. La gara è finita 1-0 per il Pavia, gol su rigore di Radoi. Domani e sabato la squadra si allenerà al pomeriggio (ore 15). Seduta mattutina domenica mattina (9,30) partenza per San Marino nel pomeriggio, allenamento lunedì mattina (10) e gara di campionato alle 20,30 con il san Marino.
Pavia primo tempo: Teodorani, Losi, Zanini, Redaelli, Reato, Chiappella, Lussardi, Mangiarotti, Radoi, Cellucci, Turi.Pavia secondo tempo: Kovacsik, Capogrosso, D'Orsi, Fasano, Meregalli, Statella, La Camera, Ferrini, Scampini, Cesca, Beretta. All. RoselliOltrepo: Filograno, Torti, Panariti, Cigagna, Mauri, Celori, De Colombi, Moltini, Farina, D'Aniello, Scagnetti. A disp: Mantovani, Balestra, Hayrullay, Vercesi, Intropido, Castronomi, Nivolli, Casorati. All. Chierico

PALLACANESTRO PAVIA, stasera alle 19.45 c'è la prima del 'CORALLI' contro Lissone

Questa sera la Pallacanestro Pavia tornerà in campo al PalaRavizza per la prima gara del Trofeo 'Coralli'. Alle 19.45 i pavesi sfideranno Lissone sul campo centrale. A seguire, spazio all'altra partita quella tra Mortara e Orzinuovi. Tra i pavesi Niccolò Cattaneo è in buone condizioni, mentre Checo Vasquez tornerà in campo proprio questa sera. Un bel test in vista dell'inizio del campionato previsto per il 28 settembre. Una gara quella di questa sera in cui si proverà a vedere quanti progressi siano stati fatti in difesa da Pavia. 

CSI PAVIA, nel weekend torna la Coppa. Per i gironi bisognerà attendere ancora un pò



Prosegue l'avventura delle compagini iscritte alla Coppa Csi. Questo weekend spazio alla seconda giornata dei gironi. Intanto lunedì sera si sono riunite le società presso il 'Salone Terzo Millennio' per la presentazione della nuova stagione. Il Presidente Contrini ha ribadito che "Chi non pagherà le rate non potrò scendere in campo." Per la composizione ufficiale dei giorni e dei calendari dei campionati di amatori a 7 e a 11 occorrerà attendere ancora qualche giorno. 

Coppa Csi – 
Amatori a 7-
Girone A, seconda giornata, domenica ore 15: San Luigi Landriano A – San Martino; River Ticino – Sporting Sant'Alessandro (ore 11); classifica: Sporting Sant'Alessandro, San Martino p.3; River Ticino, San Luigi A 0

Girone B, seconda giornata, domenica ore 15: Parasacco A - Cascine Calderari; Csi Casorate – Trivolzio (ore 11.30); classifica: Cascine p. 3; Casorate, Parasacco A, Trivolzio 0

Girone C, seconda giornata, domenica ore 11: Volante Roncaro – San Giuseppe; riposa: Barbianello; classifica: San Giuseppe p.3; Barbianello, Volante Roncaro 0

Amatori a 11 -

Girone A, seconda giornata, domenica ore 15: Padus – Tennis Club; riposa: Cavagnera; classifica: Cavagnera, Padus p.1; Tennis 0

Girone B, seconda giornata, domenica ore 15: Lonatese – Casanova Staffora; San Rocco Garlasco – Moggi Cattaneo; classifica: Casanova p.3; Lonatese, San Rocco 1; Moggi 0

Questa RISO SCOTTI va forte! LOTTA felice: "La squadra ha carattere.."


Un allenamento-amichevole che profumava già di campionato oggi al PalaRavizza tra la Riso Scotti Pavia e la Sanitars Metalleghe Mazzano, due squadre che si affronteranno nella prossima stagione di A2 al via tra poco più di due settimane. La Riso Scotti ha dimostrato di essere già in discreta condizione, giocando con la giusta dose di carica agonistica, mandando a segno le attaccanti con continuità e contenendo bene con muro e difesa le reazioni delle bresciane. Bene i primi due set, vinti mantenendo sempre la situazione sotto controllo e buona la reazione vista nel terzo parziale: la Sanitars Metalleghe Marzano conquista un break importante portandosi a più quattro (15-19), ma Pavia non molla, impatta su ventitré pari e dopo una lunga fase di equilibrio s’impone per 30 a 28.  Spazio alle giovani leve nel quarto set che Mazzano fa suo grazie ad una partenza a razzo che Pavia non riesce più a rimontare. Massimo Lotta, primo allenatore della Riso Scotti Pavia ha così commentato l’incontro: “L’impatto è stato abbastanza positivo in quella che è stata la prima vera prova contro un avversario dello stesso nostro livello. Non dimentichiamo che la squadra è ancora in periodo di preparazione e quindi non si esprime ancora al massimo. Da rilevare la buona dimostrazione di carattere della squadra nel terzo set quando, in svantaggio di quattro punti, ha saputo reagire vincendo il parziale ai vantaggi. C’è comunque ancora molto da lavorare.”
RISO SCOTTI PAVIA- SANITARS METALLEGHE MAZZANO  3- 1 (25-23, 25-16, 30-28, 15-25)

mercoledì 19 settembre 2012

Coppa Italia, il PAVIA C5 fa fuori anche Videton

immagine relativa a Pavia Sport Mania Magazine
Il Pavia Calcio a 5 non si ferma e prosegue la sua marcia trionfale anche il Coppa Italia. Nel match contro Videton, giocatosi mercoledì sera al PalaRavizza, i ragazzi di De Ieso ci hanno messo impegno ed è servita una prova davvero importante per avere ragione di un avversario sceso a Pavia con il coltello tra i denti. I gol per i biancocrociati portano la firma di Milito e Bruni per il 2-1 finale a favore dei pavesi, che dunque bissano il successo (5-0) all'esordio in campionato e passano il turno dopo il 2-2 dell'andata. Prossima gara venerdì sera in casa contro Laveno che nel primo turno ha vinto 8-6 contro l'Atletico Brianteo

RISO SCOTTI, la LEGA CONFERMA: il campionato parte il 7 ottobre


La Riso Scotti comincerà il suo campionato contro Ornavasso il prossimo 7 ottobre. 
Il Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo Serie A Femminile, riunitosi oggi nella sede milanese di Via Copernico e presieduto dal Presidente Mauro Fabris, ha stabilito che il Campionato di Serie A2 comincerà il giorno 7 ottobre, confermando la data annunciata nel planning della stagione 2012/13 emesso il 25 luglio scorso.
Contestualmente, sono state ribadite le date di inizio di Coppa Italia A2, che prenderà il via domenica 23 settembre alle ore 18 (anticipo tra Sigel Marsala e Volley Soverato sabato 22 alle ore 18), e del Campionato di Serie A1, il cui esordio è previsto per domenica 21 ottobre.
Il CdA ha inoltre eletto i Vicepresidenti di Lega: Patrizio Ginelli ricoprirà la carica per la Serie A1 e Raffaele Romano per la Serie A2. 

PAVIA CALCIO, si ferma DI CHIARA domani test amichevole contro l'OLTREPO (ore 15)


E' tornato al lavoro il Pavia Calcio dopo il buon pareggio contro il Lumezzane che è valso il primo punto stagionale. Finalmente soddisfatto anche il tecnico azzurro Giorgio Roselli, che ha visto finalmente applicati sul campo i suoi dettami tattici.

“Contro il Lumezzane la squadra mi è piaciuta – ha detto mister Roselli - E' stato un passo in avanti rispetto alle altre gare. Ho iniziato a sentire mia la squadra per la prima volta in stagione. La Camera e Statella hanno seguito le indicazioni e sono migliorati in fase di non possesso”.

Il Pavia tornerà in campo in campionato lunedì sera alle 20,45 quando giocherà in trasferta a San Marino. In settimana si è avuta infatti la conferma dello spostamento della gara, visto che domenica il terreno di gara sarà occupato dalla manifestazione “Sport in fiera”, Intanto giovedì alle 15, amichevole per gli azzurri contro l'Oltrepo, sul campo del Mascherpa. Alla gara non parteciperà certamente Di Chiara, che dovrà star fermo una settimana per un taglio al piede in un incidente domestico. Per lui tre punti d sutura. Per la gara infrasettimanale non saranno nemmeno impiegati Ferrini, Statella e La Camera, che hanno fatto differenziato.

SERIE D volley, il CUS PAVIA vince e convince in COPPA LOMBARDIA.



di Emiliano Rovati

Ricomincia da dove era finita la stagione del Cus Pavia: a maggio infatti era stato un derby con Casteggio a chiudere il campionato e ieri sera è stato ancora un match contro gli oltrepadani ad avviare gli impegni ufficiali dei gialloblu nella stagione 2012/2013.
Il risultato però questa volta ha sorriso agli uomini di mister Villa che hanno agevolmente ottenuto i primi 3 punti stagionali. 
Il Cus si presenta a Casteggio con un organico profondamente rinnovato rispetto alla passata stagione. Sono infatti 5 i volti nuovi della compagine pavese: lo schiacciatore Andrea Beolchini che è rientrato all'ovile dopo alcuni anni di tour lombardo in C e B2 ( Vigevano, Novate e Bresso) e, tutti dal defunto Volley Motta Visconti, lo schiacciatore/opposto Stefano Liberale, il libero Roberto Curti ( entrambi erano in prestito) il centrale Andrea Fortunati e il palleggiatore Stefano De Pascali, quest'ultimo ancora ai box però per problemi legati al tesseramento. Oltre ai nuovi arrivi la società di Via Bassi ha confermato nel proprio organico il palleggiatore Carcano, gli schiacciatori Giordano, Callegari e Bottazzi, l'opposto Bagarotti e i centrali Manferoce, Mezzadra e Carnevali. Non faranno invece più parte della serie D cussina Demarie, Girotto, Fazio e Malinverni.
Il match di ieri ha visto il Cus opposto a un Casteggio che non ha apportato nessuna modifica al proprio roster e che punta come sempre nella forza e nell'esperienza del gruppo. 
Parte forte il Cus che schiera come primo sestetto stagionale Carcano e Bagarotti in diagonale, con Beolchini e Bottazzi schiacciatori, Carnevali e Manferoce al centro con Curti libero; la battuta cussina è subito efficace ma è la ricezione, nel primo parziale, a far la differenza: il Casteggio, privo di Rusconi e Fragassi, fatica da subito e il Cus prende un buon margine iniziale ( 7-12; 10-16) che conserverà fino al 18-25 grazie a un perfetto Bottazzi che chiude col 100% in attacco.
Nel secondo parziale Cus che vola via fino al massimo vantaggio di 7-15 ma che non ha fatto i conti con la solita grinta locale: un buon Vigo entra in zona 4 e riesce a trainare i suoi a una bella rimonta ( 15-18; 22-23) che si concretizza in un 25-23 finale che fa rieccheggiare nei pavesi i fantasmi del finale della scorsa stagione.
Villa fa comunque ruotare l'organico inserendo capitan Giordano, Liberale e Fortunati e il Cus reagisce alla grande annichilendo i locali nel 3° set ( 4-12; 8-19; 10-25) grazie anche a una serie incredibile di errori oltrepadani ( saranno 15 a fine set!) 
Nel 4° invece si lotta punto a punto fino al 16-15 quando sale in cattedra un ottimo Bagarotti ( rientrante dopo un lungo infortunio) che trascina i suoi al break decisivo ( 16-19 e 18-23). A nulla serve la rimonta finale del Casteggio che si spegne sul 22-25 grazie a un attacco di Beolchini.
Buone indicazioni quindi per coach Villa in questa prima uscita stagionale ma ancora tanto lavoro da fare per arrivare pronti al 6 ottobre quando vi sarà la prima giornata del campionato di serie D.
Il prossimo appuntamento per il Cus è per sabato 22 alle ore 21.00 per il secondo turno di coppa contro il Buccinasco, formazione di categoria superiore ed ottimo test per le ambizioni cussine.

Tabellino Cus: Carcano 3, Bagarotti 15, Beolchini 14, Bottazzi 6, Carnevali 5, Manferoce 3, Curti (L), Liberale 7, Giordano 2, Fortunati 3, Callegari 1. All: Villa.

Muri Punto: Casteggio 6, Cus Pavia 6. Batute vincenti: Casteggio 0, Cus Pavia 4. battute sbagliate: Casteggio 11, Cus Pavia 9

martedì 18 settembre 2012

RISO SCOTTI, oggi test contro Brescia (ore 17 al PalaRavizza)

Secondo impegno stagionale per le ragazze di coach Massimo Lotta che, dopo il buon test contro Garlasco, sfideranno domani alle 17 al PalaRavizza Flero Brescia, squadra neopromossa in A2. sarà questa la prima gara contro una squadra che milita nello stesso torneo di Pavia. Per questo l'impegno contro Flero è di quelli da tenere in grande considerazione. In questo match infatti, il coach della Riso Scotti, potrà verificare la condizione delle sue ragazze e al tempo stesso, verificare quanto i meccanismi e gli schemi provati in allenamento siano effettivamente stati assimilati. Nelle avversarie di Pavia tra l'altro, giocheranno anche Serena e Koleva, due che in passato hanno giocato anche in A1. Brescia viene da tre test con Monza, Crovegli e Ornavasso, terminati con una vittoria al tie-break e due sconfitte. 

COPPA CSI, ecco i risultati del primo weekend



Nel weekend si è aperta la stagione del Csi con le prime gare della Coppa giocatesi domenica. Per quanto riguarda gli amatori a 7, nel girone A vince l'Oratorio San Luigi Landriano A, con un netto 1-4 in casa dello Sporting Sant'Alessandro. Nello stesso girone, nettissimo il successo dell'Oratorio San Martino, che si impone 8-1 in casa contro il neonato River Ticino. Nel girone C invece, successo senza sorprese per il Cascine Calderari, che, dopo la bella stagione scorsa, ricomincia bene anche in questa. I biancoverdi infatti si impongono 3-1 a domicilio contro il Csi Casorate e ora aspettano il risultato dell'altro match tra il Trivolzio e il Parasacco A, in programma questa sera.
Negli amatori a 11, girone B, pareggio 1-1 tra il San Rocco Garlasco e la Lonatese, nella gara giocatasi al Comunale di Garlasco. Sempre nello stesso girone, il Casanova Staffora si impone 2-0 contro il Moggi Cattaneo e balza così in vetta alla classifica. Nel girone A invece, la prima giornata si giocherà di mercoledì sera alle 20.30, con il Cavagnera che torna a giocare dopo anni in un torneo del Csi, bagnando il suo esordio sul suo campo di Cavagnera di Vidigulfo, contro l'Us Padus. Spettatore interessato sarà il Tennis Club, vice campione provinciale, che esordirà invece sabato alle 15 a San Cipriano Po in casa proprio della Padus.


lunedì 17 settembre 2012

PAVIA CALCIO, ZANCHI: "Soddisfatto della prova. Rispetto per tutti ma paura di nessuno"



Contro il Lumezzane è arrivato il primo punto della stagione in casa Pavia. Un buon pareggio contro un avversario attrezzato ma che, come il Pavia, non ha ancora espresso il suo potenziale. Un Pavia che dal canto suo ha evidenziato notevoli progressi dal punto di vista della tenuta difensiva (0 gol subiti per la prima volta in stagione) e dal punto di vista della condizione fisica. La squadra ha infatti corso dal primo al novantesimo. Bene ieri Ferrini, che dopo un paio di prestazioni sottotono ha risposto con una bella prova. Da registrare l'attacco che, Beretta a parte, comincia a essere davvero troppo sterile.In casa Pavia, ha fatto il punto nel dopo partita il Presidente Pierlorenzo Zanchi: 

"Sono soddisfatto della prova della formazione azzurra. La squadra ha fornito una buona prestazione contro una formazione importante come il Lumezzane. C'è stata una reazione rispetto alle prime due sconfitte stagionali, adesso bisogna guardare avanti. Trasferta di San Marino? Abbiamo rispetto di tutte le squadre, ma dobbiamo guardare solo in casa nostra. Non ci sono nè avversari imbattibili nè superiori a priori a parte le due-tre corazzate del torneo".

IL PAVIA CALCIO A 5 comincia con un pokerissimo


Inizia con un sontuoso pokerissimo la stagione del Pavia calcio a 5 che si impone 5-0 sul campo del Bellagio nella prima giornata del campionato di C1. La squadra di mister De Ieso, che deve rinunciare all'infortunato Casneda, oltre a Campa e Meo, parte forte imponendo il proprio gioco e schiacciando il Bellagio nella propria metà campo fin dalle prime battute. La difesa casalinga tiene bene il campo fino al 22’, supportata dagli ottimi interventi del portiere Moscardo. Poi è il solito Mario Milito a mettere a segno l' 0-1 con una bella conclusione sul primo palo. Il raddoppia è sempre opera di Milito al 29'. Il bomber protegge palla al limite dell’area per poi girarsi e insaccare. Nella ripresa, dopo una timida reazione lariana, il Pavia torna ad andare in rete con un tiro dalla distanza di D’Aria, che non sembra irresistibile ma è preciso: palo e gol alle spalle di un intristito Moscardo. La strada è in discesa per i ragazzi bianco-crociati che dilagano nel finale. Milito, in gran vena, realizza altri due gol: prima al 27’ concludendo un contropiede e poi al 33’ realizzando un tiro libero concesso ai suoi. Martedì al Palaravizza di nuovo in campo per il ritorno del primo turno di Coppa di categoria contro il Videoton (andata 2-2).

domenica 16 settembre 2012

CALCIO LOCALE, ecco i risultati del weekend. Bene Garlasco, Accademia e Bornasco!




Altra domenica di gol e di passioni sui campi del calcio locala. Ecco i risultati dall'Eccellenza in giù maturati in questo weekend. 

Eccellenza A giornata 3 del 16/09/2012
Arconatese - Magenta 2 - 0
Fenegro - Sestese 2 - 1
Inveruno - GARLASCO 1 - 2
Marnate - Solbiasommese 1 - 1
OLTREPO - Bustese 1 - 1
PROSUARDESE - Roncalli 3 - 2
Settimo M. - Atletico Cvs 2 - 3
Vergiatese - VIGEVANO 2 - 4
VILLANTERIO - UnionVilla 1 - 1

Promozione G giornata 2 del 16/09/2012
CASSOLESE - FERRERA 0 - 2
CERTOSA - Rhodense 1 - 3
CesanoBoscone - Assago 0 - 0
Corbetta - Bareggio 4 - 1
CorbettaVittuone - Vermezzo 2 - 4
SIZIANO - Sedriano 2 - 2
Valleambrosia - SANGENESIO 2 - 2
Vighignolo - ACC.PAVESE 0 - 3

Prima I giornata 2 del 16/09/2012
GROPELLO - BASTIDA 2 - 0
NORDVOGHERA - VISTARINO 3 - 3
RIVANAZZANESE - Locate 2 - 0
Rozzano - ATL. DEL PO 1 - 1
SARTIRANESE - BRESSANA 2 - 0
TORREVILLESE - BORNASCO 0 - 5
ValentinoMazzola - LOMELLO 1 - 1
VARZI - MORTARA 3 - 3

Seconda V giornata 2 del 16/09/2012
CASORATE - LANDRIANO 2 - 1
GUINZANO - Lacchiarella 5 - 2
MEDESE - ROBBIO 2 - 3
Noviglio - Binasco 3 - 4
Rosatese - GIUSSAGO 1 - 2
SanBiagio - GAMBOLO' 3 - 1
VALLE.LOMELLINA - Ozzero 3 - 0
Zibido - Mottese 2 - 2

Seconda W giornata 2 del 16/09/2012
DONBOSCO - GODIASCO 2 - 0
DORNO - CAVESE 3 - 0
LINAROLO - BELGIOIOSO 2 - 0
RETORBIDO - FOLGORE 0 - 2
RONCARO - CASTELLETTO 2 - 2
VILLANOVA - CASTEGGIO 2 - 3
ZAVATTARELLO - BEREGUARDO 4 - 1
ZINASCO - ALBUZZANO 1 - 2

Terza Pv A giornata 1 del 16/09/2012
CASTELNOVETTO - CONFIENZA 1 - 4; MEZZANESE - CILAVEGNA 0 - 2; SANMARTINO - PROCASSOLO 2 - 1; SUPERGA - GRAVELLONESE 4 - 1; TROMELLESE - FRASCATORRE 1 - 2; ZERBOLO' - BREMESE 2 - 2 

Terza Pv B giornata 1 del 16/09/2012
BORGARELLO - MAGHERNO 3 - 0; Carpianese - REALTORRE 0 - 1; CERANOVA - CARPIGNANESE 4 - 1; Devils - Gudo 1 - 1; SCALA - REALVIDIGULFO 2 - 2; VELLEZZO - MARCIGNAGO 0 - 3


Terza Pv C giornata 1 del 16/09/2012
AQUILOTTI - MONTEBELLO0 - 7
COPIANO - CORTEOLONESE0 - 2
LUNGAVILLA - PORTALBERESE1 - 3
MEZZANA - SILVANOPIETRA0 - 2
NIZZA - CASEI2 - 2
TRAVACO' - STRADELLA0 - 4

CALCIO LOCALE, ECCELLENZA: solo pari 1-1 per l'OLTREPO



Stradella (Pv) – Sorride (amaro) mister Gianpaolo Chierico a fine gara. Anche perché se in nove contro undici il pareggio con la Bustese (1-1) può essere accettato, l'allenatore dei rossoblù pensa già con la mente alla trasferta di Vergiate dove non potrà avere a disposizione gli squalificati Moltini e Mauri espulsi per doppia ammonizione e in maniera decisamente “indecorosa” e inopportuna dall'arbitro: “Diciamo che le due seconde ammonizioni proprio non c'era e non ci stavano. Hanno inciso e rovinato il match che stavamo cercando di fare nostro anche perché credo che la chiave di volta sia stata quella di mutare atteggiamento mentale e tattico in avvio di ripresa, quando siamo passati a 4 in difesa, a centrocampo due giocatori erano più nassi degli altri, quindi linea a tre con D'Aniello con compiti di regia, e Ricci perno più avanzato. Nel primo tempo il nostro 3-4-3 e il loro 4-3-3, non permetteva a noi di sviluppare il gioco in un certo modo, due squadre speculari con i loro moduli che si annullavano molto.
Bisogna cambiare atteggiamento e posizioni in campo, sebbene abbiamo scelto anche di mettere due giovani freschi, Acerbis a tamponare in mezzo al campo e Scagnetti a cercare con il suo guizzo di saltare l'uomo e quindi aprire varchi. Purtroppo l'essere rimasti prima in dieci e poi in nove ha compresso tutto. Siamo stati bravi a reagire subito dopo lo svantaggio e direi superlativi da quando siamo rimasti in nove sino alla fine, nel difendere un punteggio che ci ha premiato per caparbietà e carattere. E' vero che ora non avrò i due squalificati per la prossima gara, ma ci penseremo da martedì. La squadra mi è piaciuta per volontà, spirito, carattere e voglia di lottare. Credo, e lo ripeto, che le due seconde ammonizioni sono state eccessive, inutili e non consone. Purtroppo ci era capitato anche la passata stagione di finire in nove contro undici”.
Sconsolato, senza quasi più voce e forze in corpo, il capitano dell'Oltrepò, Andrea Balestra: "Se gioco altre gare così, mi sa che devo smettere prima del dovuto di giocare a calcio, alla mia età... Scherzo, un pareggio che profuma di vittoria. L'arbitraggio? Dico che anche nel primo le cose non andavano. I nostri erano sempre falli, i loro no. Credo che anche il direttore di gara abbiamo preso delle cantonate tirando fuori due gialli che non c'erano. Nel finale, in 9 contro 11 e con loro che spuntavano da tutte le parti del campo, abbiamo stretto i denti e dopo il loro vantaggio abbiamo reagito subito. Questi sono segnali importanti e che contano per una squadra giovane come la nostra".

X-FACTOR AL FORTUNATI! IL PAVIA spreca e impatta 0-0 contro il LUMEZZANE


di Alessandro Iraci

Finisce 0-0 il match tra il Pavia e il Lumezzane. Azzurri pericolosi nella prima frazione, poi nella ripresa i ritmi calano e le due squadre si accontentano del punticino, Peccato perchè, ai punti gli azzurri avrebbero meritato probabilmente la vittoria. Tre punti che servono come il pane in casa Pavia, che giocherà lunedì sera in posticipo a San Marino. 

La partita - Roselli sceglie il classico 4-4-2 con Meregalli e Capogrosso terzini, D'Orsi e Fasano centrali. In mediana spazio a Di Chiara e Statella sugli esterni, con La Camera e Ferrini centrali. Davanti la coppia formata da Cesca e Beretta. L'avvio di gara non è un granchè: ritmi bassi e poco gioco. Poi al 25' prima clamorosa occasione per il Pavia con Di Chiara che, imbeccato da Cesca, colpisce di testa da pochi passi, mandando a lato. Il Pavia è più vivo e al 36' spreca ancora con Beretta, che si invola davanti a Vigorito, ma spedisce a lato da posizione favorevole. Il Lumezzane invece è tutto nel tentativo dell'ex Omar Torri, che ci prova trovando i guantoni di Kovacsik. Nella ripresa al 10' Pavia pericoloso ancora prima con Beretta, che sbaglia un altro gol fatto ritardando la conclusione, poi con Ferrini che dal limite impegna Vigorito alla presa a terra. Al 17' è Marcolini a provarci su calcio di punizione (potente ma alto). Al 20' il Fortunati rumoreggia per un fallo in area su Capogrosso, ma il signor Casaluci di Lecce fa proseguire, ammonendo il terzino azzurro per proteste. Nel finale meglio i bresciani. Al 35' slalom di Kirilov sulla linea di fondo campo, conclusione che Kovacsik riesce a respingere. Al 41' ghiotta chance per Inglese che però spreca tutto mandando alle stelle. 

PAVIA - LUMEZZANE 0-0

Pavia: Kovacsik, Capogrosso, Meregalli, Ferrini (77' Redaelli), D'Orsi, Fasano, Statella, La Camera, Cesca, Beretta (86' Scampini), Di Chiara (77' Lussardi). In panchina: Teodorani, Reato, Meza Colli, Pompilio. Allenatore Roselli.
Lumezzane: Vigorito, D'Ambrosio, Possenti, Giorico, Dametto, Mandelli (71' Guagnetti), Marcolini, Gallo (46' Sevieri), Torri (56' Kirilov), Baraye, Inglese. In panchina: Coletta, Carlini, Dadson, Samb. Allenatore Festa.
Arbitro: Casaluci di Lecce.
Note: angoli 3-4. Ammoniti Gallo (L), Meregalli e Capogrosso (P). Recupero 0' e 4'.

EDIMES PAVIA BASKET, solo quarto posto nel 'Trofeo TEVA'


Il Basket Lecco si è aggiudicato la prima edizione del Torneo Città di Pavia - Trofeo Teva, sconfiggendo in finale Saronno per 85-49. Quarto posto per l'Edimes Pavia Basket, sconfitta dal Cus Torino per 72-55 con 19 punti di Benevelli. "Siamo in una fase di grande carico di lavoro - afferma coach Romano Petitti - e l'assenza di Sanlorenzo e Marsili è assolutamente fondamentale in questo momento della preparazione. Abbiamo affrontato una squadra, Torino, già praticamente pronta per il campionato, mentre per noi è necessario ancora un mese di attesa. Mi auguro di avere al più presto la rosa al completo per continuare nel nostro processo di crescita". Il programma dell'Edimes Pavia Basket prevede ora due giorni di riposo, quindi doppio allenamento martedì e mercoledì amichevole al PalaRavizza contro Milano3 alle ore 20.30.

PAVIA CALCIO, arriva il LUMEZZANE dell'ex TORRI



di Alessandro Iraci

Il Pavia va a caccia dei primi punti stagionali, nella gara interna contro il Lumezzane. Alle 15 infatti, i ragazzi di Roselli proveranno a ripartire dopo le due sconfitte maturate nelle prime due giornate. La settimana di lavoro ha però portato buone notizie in casa pavese. Tutti sono a disposizione del tecnico umbro. Anche D'Orsi che sarà il centrale difensivo titolare in coppia con capitan Fasano. 

Beretta e le altre frecce - A guidare l'attacco azzurro, con i suoi movimenti e i suoi gol ci sarà come sempre Giacomo Beretta, la vera e forse unica, nota positiva di questo avvio di stagione,che in settimana ha siglato il gol del vantaggio nell'Italia Under 20, nel match contro la Svizzera.. Con lui là davanti ci sarà Cesca, che va a caccia del primo centro stagionale. In mediana ci saranno Statella e Lussardi sulle fasce, con La Camera e Ferrini centrali. Dietro difesa a 4 con Di Chiara e Capogrosso terzini e fasano e il rientrante D'Orsi nel mezzo. 

Torri l'ex - Nel Lumezzane ci sarà anche Omar Torri, attaccante che in passato molti ricorderanno con la maglia del Pavia. Con lui davanti ci saranno Baraye e Inglese. Mister Festa, sceglierà poi il 4-3-1-2 come modulo, con Michele Marcolini, ex Chievoe  Bari in cabina di regia.