sabato 23 giugno 2012

CALCIMERCATO PAVIA, risolte le comproprietà, si prova a tenere Capogrosso, Statella, Carotti e Cesca



Si sono risolte nella giornata di ieri le comproprietà che ancora il Pavia Calcio aveva in ballo. La società azzurra, ha comunicato mediante una nota ufficiale, apparsa sul sito del club, il destino dei seguenti giocatori: 

L'A.C. Pavia comunica che oggi sono state risolte le compartecipazioni di cinque giocatori con Cesena, Siena, Inter e Novara.  Puccio, Caidi e Radoi diventano interamente del Pavia, mentre Galassi e Marchi diventano interamente del Novara.

Partito Marchi, che giocherà a Novara, gli azzurri per l'attacco cercano di riprovare a portarsi a casa Alessandro Cesca. La piazza è gradita al giocatore, ma per averlo occorre capire cosa farà di lui il Carpi. In attacco sempre, potrebbe arrivare la giovane punta classe '92, Alessandro Da Vena, scuola Napoli e l'anno scorso alla Triestina. Si lavora sempre per riportare a Pavia Capogrosso e Statella, che sono tornati alla base per fine prestito. In mediana, Carotti è pronto a giurare fedeltà al Pavia, a meno di clamorose offerte dalla Serie B. Cinelli, in prestito dal Sassuolo a Pavia, l'anno scorso, torna ufficialmente alla Lazio. 
La Cremonese intanto, che ha ufficializzato Moreno Zocchi come nuovo Ds, punta da vicino Andrea Ferretti. 

PAVIA CALCIO, Tode, Veronese-gol e Mark Iuliano! Così il settore giovanile azzurro riparte


Pavia da, Pavia chiede. Questo potrebbe essere lo slogan della prossima stagione per quanto riguarda il settore giovanile azzurro. L'aria di rinnovamento anche nel vivaio pavese si sente assai forte. Per questo i dirigenti del Pavia Calcio stanno parlando con i nuovi tecnici per avere un quadro definitivo della prossima stagione. La prima novità riguarda i giovanissimi. Qui ai nazionali dovrebbe spettare l'incarico all'ex bianconero, da qualche anno stabilitosi nel pavese, Mark Iuliano. L'ex giocatore del San Genesio, allenerà i giovanissimi del Pavia per cominciare da qui una nuova vita. Marco Veronese invece, guiderà la Beretti del Pavia, cerando di ripetere la bella stagione di quest'anno, dove la Beretti azzurra ha fatto davvero benissimo. Altro cavallo di ritorno sarebbe Stefano Todeschini detto il "Tode". Dopo l'esperienza a Voghera per lui è pronto un incarico come responsabile dell'attività di base. 

venerdì 22 giugno 2012

EUROTOGO, questa sera la sesta puntata! Ospiti CLAUDIO ZULIANI e MARIO ROSSINI


Continua incessante la marcia degli europei di calcio verso la finale del 1° luglio e con loro continua anche l’avventura di Eurotogo, il contenitore non convenzionale sugli europei, in diretta dal Rebound Cafè di Piazza della Vittoria a Pavia. Dopo il successone di pubblico e di ascolti dell’ultima puntata, in cui tra gli altri sono intervenuti anche Stefano Borghi di Sportitalia, Gianluca Rossi e Luigi Furini di Qui Studio a Voi Stadio e il Pavia Calcio a 5, gli Autogol e Dj Redio, tornano questa sera live @ Rebound Cafè di Piazza della Vittoria. A partire dalle 20 comincerà un’altra puntata ricca di ospiti e di divertimento. Questa sera interverranno Claudio Zuliani, giornalista di Mediaset e Italia 7 Gold e voce della Juventus, insieme a Mario Rossini, indimenticato e indimenticabile protagonista con la maglia del Pavia Calcio. 

 

Si parlerà di nazionale, di calciomercato e ovviamente spazio a tutte le curiosità e alle risate firmate Autogol e Dj Redio. Seguiremo inoltre in diretta la prima parte della partita politico-calcistica tra la Grecia e la Germania. Spazio ai nostri pronostici con la rubrica “in sella” che ancora non ha sbagliato un pronostico sulle gare dell’europeo!
Il programma sarà trasmesso in diretta streaming come sempre da Radio Ticino Pavia a questo indirizzo web:



ACERBI dal Pavia al Milan in due stagioni. "Dedicato a mio padre"



di Alessandro Iraci

Passare dal Pavia al Milan è una di quelle cose che per forza in città sono segnate a far parlare di sé. E’ quello che nella giornata di iei è capitato a Francesco Acerbi, difensore che in due stagioni è passato dall’azzurro del Pavia, al granata della Reggina, al gialloblu del Chievo (via Genoa) per finire in una delle squadre più importanti d’Italia e del Mondo. Il Milan di Massimiliano Allegri che, privatosi di Nesta, ma non di Thiago Silva, cercava un degno sostituto del difensore romano. Ecco fatto. Francesco Acerbi ha iniziato la sua carriera con il Pavia, cresciuto nel settore giovanile del club degli Zanchi. Nel Pavia esordisce in Serie C1 il 23 aprile 2006, a 18 anni contro il San Marino. Nella stagione successiva, che vede la squadra lombarda retrocedere in Serie C2, viene ceduto in prestito al Renate nel gennaio 2007 ma ritorna a Pavia a fine mese dopo aver giocato una sola partita in Serie D. All'inizio della stagione 2007-2008 viene ceduto in pestito alla Triestina e successivamente allo Spezia, dove viene impiegato nella formazione Primavera. Nella stagione 2008-2009 rimane al Pavia, disputando 22 partite e segnando due reti e, nella stagione seguente, colleziona 24 presenze e un gol più altre 2 apparizioni nei play-off. In totale con gli azzurri gioca 56 partite e segna 3 gol. Ora l’avventura più bella per il centrale classe ’88.
"Sono strafelice, è un giorno splendido e nom vedo l'ora di iniziare – ha detto Acerbi a Sky - Ringrazio il mio agente e Galliani, sono senza parole. Avevo dato la parola al Milan, l'interesse di altre squadre fa piacere ma io rispetto la parola data. Ieri sera ho dormito, ma ero un pò nervoso: si sono messi d'accordo stamattina. Dedico questo trasferimento a mio padre, dopo la sua morte mi ha dato la forza per arrivare al Milan. Lui non credeva arrivassi in serie a e gli dissi che io ce l'avrei fatta. Ora l'ha visto da lassù".

giovedì 21 giugno 2012

CALCIO LOCALE, il nuovo OLTREPO nelle parole del Presidente VERCESI



Nonostante la sconfitta nel primo turno playoff contro il Desenzano (0-2), i dirigenti sono soddisfatti e guardano con serenità al futuro. Abbiamo sentito il presidente del sodalizio rossoblu Flavio Vercesi.

Presidente anzitutto da quanto tempo guida la società stradellina?

«Sono in carica da metà campionato, più precisamente da gennaio, quando sono subentrato al dimissionario Giacomo Brega».

Come valuta la stagione dell’Oltrepo?

«Sono molto contento della squadra perché siamo riusciti a creare un bel gruppo. Non ci eravamo prefissati dei traguardi ben precisi ed il raggiungimento dei playoff è stato quindi un buonissimo risultato. Senza nulla togliere alle altre formazioni della nostra provincia, per cui c’è grande rispetto e con cui ci sono buoni rapporti, siamo quelli che hanno raggiunto la miglior posizione di classifica».

Il calcio dilettantistico sta vivendo un momento drammatico. Ci sono sempre meno soldi ed ogni estate spariscono tantissime squadre. L’Oltrepo gode di buona salute?

«Con un pizzico di orgoglio, posso dire che siamo una delle poche società sane del calcio lombardo. Abbiamo i conti a posto, paghiamo regolarmente i nostri giocatori e lo staff tecnico, onorando tutti i nostri impegni. Il segreto è quello di non fare mai il passo più lungo della gamba. Guardiamo sempre al portafoglio prima di investire».

L’Oltrepo punta sui giovani?

«E’ un’altra caratteristica della nostra società. Vogliamo creare una rosa fatta di ragazzi di Stradella o comunque dei paesi limitrofi. Il prossimo anno, per esempio, in base al regolamento, dovremo schierare i classe 1995 e sono tutti giocatori che sono cresciuti nel nostro settore giovanile. Investire sui ragazzi vuol dire anche risparmiare e guardare con più serenità al futuro».

I giovani vanno "coltivati" e per farlo occorre uno staff tecnico di qualità?

«Abbiamo degli allenatori preparati sia sul piano tecnico che su quello umano: caratteristiche fondamentali per la crescita delle nuove leve. Inoltre il confermatissimo mister Gianpaolo Chierico non seguirà solo la prima squadra, ma siederà anche sulla panchina della juniores regionale. In questo modo potrà seguire personalmente la crescita di questi ragazzi e, come già accaduto quest’anno, non è da escludere che qualcuno possa debuttare in Eccellenza».

Vi state già muovendo sul mercato?

«In queste settimane sono in programma una serie di incontri e colloqui tra il direttore generale Fabrizio Bonfoco e il diesse Fabrizio Bianchi con alcuni dei giocatori che rientrano nei piani futuri della nostra squadra».

A che punto sono le trattative?

«Bonfoco e Bianchi hanno già parlato con il difensore Andrea Cigagna che in linea di massima dovrebbe restare a Stradella, mentre per altri giocatori di nostra proprietà come D’Aniello, Moltini e Marabelli non ci dovrebbero essere problemi. Parleremo con il Pavia per il rinnovo del prestito di giovani come Dragoni e Fiammenghi che ci interessa avere ancora con noi».

E Panigada?

«Da parte sua c’è l’impegno per rimanere a Stradella, salvo richieste da formazioni di serie D di prima fascia o addirittura di Seconda Divisione. Se dovessero arrivare delle offerte per lui interessanti non saremo certo noi a fermarlo. E’ un valido giocatore ed un bravissimo ragazzo che merita di fare il salto di categoria».

Presidente, grazie ed in bocca al lupo.

«Crepi il lupo».

CALCIO LOCALE, Olivo: "IL SAN GENESIO farà la Promozione con un progetto giovane"


Il calcio locale pavese muove già i primi passi verso una nuova stagione, in cui il budget a disposizione delle società sarà sempre più ridotto. Tra queste squadre c'è anche il San Genesio di mister Nordi che, per bocca di Atonino Olivo fa il punto sui progetti dei gialloneri. "L'anno prossimo faremo certamente la Promozione ma resteranno in rosa quattro elementi di esperienza e su questo c'è l'ufficialità - ammette Olivo - Baldini, Montini, Salvioni saranno con noi nella prossima stagione. Ferraresi rientrerà dal prestito al Torrevilla." Dal club neroverde arriverà anche Federico Scotti, punta classe '91, che ha già giocato con Nordi nelle giovanili del Sant'Alessio. "Abbiamo quattro '94 che resteranno con noi anche nella prossima stagione e sui quali puntiamo molto - conclude Olivo - Chi partirà quasi certamente è Anthony Casagrande. Su di lui c'è il pressing dell'Oltrepo (Eccellenza) che lo ha chiesto più volte. Giusto per lui che vada. Il problema è reperire '95 sul mercato, dato che c'è l'obbligo di schierare dei giovani che abbiano questa età."

CALCIOMERCATO PAVIA: MARCHI parte, si prova a tenere MEZA. Su FACCHIN c'è il VICENZA


di Alessandro Iraci

Nonostante il calciomercato non sia ancora ufficialmente aperto (il 1° luglio il via ufficiale), fervono già le trattative all'Hotel Hilton. Nelle camere dell'albergo più famoso del calciomercato, il Pavia Calcio è ormai una presenza fissa. Alessandro Zanchi sta lavorando sodo per provare a far rimanere a Pavia qualche elemento che la scorsa stagione si è distinto in riva al Ticino e per regalare alla città qualche colpo importante come fu l'anno scorso con Filippo Falco. 

Comproprietà - Oggi e domani sono giorni decisivi per decidere il destino dei giocatori in comproprietà. Il Pavia, che ne ha davvero tante in ballo, è alla finestra e proverà a risolverne alcune a suo vantaggio. Chi non tornerà certamente in via Alzaia è sicuramente Mattia Marchi che proverà l'avventura in Serie B con il Novara che, proprietario del cartellino, ha manifestato l'intenzione di riaverlo in rosa. Con lui anche Galassi farà ritorno in Piemonte. Via pure Sorin Radoi (il Pavia non lo vuole riscattare), mentre sono ore decisive per conosce il destino di Meza Colli, Nebil Caidi e Gabriele Puccio, di rientro dopo l'esperienza al Savona. 

Attento Pavia - Uno dei pochi reparti che sembrava da non ricostruire era la porta. Così, il Pavia Calcio sembrava dover ripartire da una delle certezza della passata stagione, almeno tra i pali. Davide Facchin, soprattutto nell'ultima parte di stagione, si è contraddistinto come uno dei migliori portieri della Lega Pro. Per  questo su di lui ha messo gli occhi il Vicenza, squadra da poco retrocessa in Lega Pro, ma che punta ad una immediata risalita. Frison, l'estremo titolare di quest'anno nei biancorossi, finirà a Catania. Per questo il Vicenza è a caccia di un numero uno. Il Pavia intanto ci prova per De Vena, giovane promettente esterno proveniente dalla Triestina, ma scuola Napoli. 

mercoledì 20 giugno 2012

TORNEO DI SAN GENESIO, il momento dei primi verdetti



Tempo di verdetti al torneo di San Genesio. Dopo il lunedì di riposo, per concedere a tutti di assistere alla gara dell'Italia, come da calendario, si è ripreso a giocare nella serata di ieri. Nella settimana più importante del torneo, ci si gioca infatti l'approdo alla fase finale, si sono subito visti risultati davvero clamorosi, che hanno stravolto le classifiche. Ecco quello che è accaduto.



Settima giornata torneo di San Genesio:
Vigentina-MPM 5-8
MARCATORI: Ceccarelli Lorenzo 3(VIG); Rosso Cristian 2 (VIG); Castiglioni Giovanni, Ferro Daniele, Raschini Mauro 2 (MPM); Grandi Alessandro 1 (MPM); Autorete 1


Ottava giornata Torneo di San Genesio:
Gelati del Borgo - PSM Magazine 2-3
Marcatori: Baldini, Bruni 1 (GDB); Iraci 2, Nervetti 1 (PSM)
Egitto - Nuovatrelle. 3-9
Marcatori: Abid Kamel 3(EGI); Portaluppi 4, Baiguera 3, Bavosi 1 (N3L); Autorete 1
Bonny's Bar - MPM Marcellini. 4-6
Marcatori: Giardini 1, Matteoli 1, Curti 1, Cecchetto 1 (BB); Faccioli 1, Ferro 2, Castiglione 2, Grandi 1 (MPM)
Nadia Al Sheba - Settimanale Pavese. 3-7
Marcatori : Caputo 2, Maggi 1 (NAS); Monteverde 3, Largana' W. 2, Giuliani 1, Mendola 1 (SP)


IL CAMPETTO di San Genesio - prenota qui la tua ora di calcio a 5

martedì 19 giugno 2012

EUROTOGO, che puntatona! Ospiti Gianluca Rossi, Luigi Furini, Stefano Borghi, Benny Carbone e il Pavia Calcio a 5




Il biscottone del girone C è stato esorcizzato e per festeggiare il passaggio ai quarti di finale degli azzurri, Eurotogo vi regala una di quelle puntate davvero imperdibili. Nel mercoledì di "riposo" dell'Europeo di Polonia e Ucraina, gli Autogol e dj Redio vi offrono una serata di quelle con la "S" maiuscola: un vero e proprio parterre de roi. In diretta dal Rebound Cafè di Piazza della Vittoria, dalle 20.30 alle 22, per la quinta puntata di Eurotogo saranno ospiti:


  • Stefano Borghi, telecronista di Sportitalia, pavese doc, e grande esperto di calcio internazionale; 
  • Gianluca Rossi, giornalista nerazzurro di Telelombardia;
  • Luigi Furini, giornalista de "Il fatto Quotidiano";
  • Benny Carbone, indimenticabile bandiera e capitano del Pavia Calcio




Ospiti della serata saranno anche i ragazzi e la società del Pavia Calcio a 5, che quest'anno ha sfiorato la promozione in Serie B e che sta davvero compiendo l'impresa di portare uno sport come il calcio a 5 ad altissimi livelli in città.


Per tutto il pubblico la grande opportunità di interagire con i nostri ospiti e di dire la vostra sull'europeo...come non l'avete mai visto!

Diretta streaming all'indirizzo 


Che fai? Non vieni???

PAVIA CALCIO, si comincia a SALICE il 17 luglio


L'A.C. Pavia comunica tramite una nota che è stata fissata la data del primo giorno di ritiro. Il 17 luglio la rosa azzurra si ritroverà al campo Fortunati di via Alzaia. La squadra rimarrà a Pavia fino al 19 luglio dove sono stati programmati i test fisici e le visite mediche. Dopo di ché in serata il gruppo, alle dipendenze di mister Roselli, si sposterà all'hotel Clementi di Salice Terme dove soggiornerà fino al 31 luglio. Il campo di allenamento sarà il De Martino di Salice Terme.

A PAVIA il Basket è un gran....casino!



La nostra città è storicamente legata alla pallacanestro, sin dai tempi in cui la Fernet Branca di Oscar Schmidt militava in serie A1 e faceva sognare i tifosi in riva al Ticino. Anni gloriosi cui hanno fatto seguito momenti bui alternati a riprese, fallimenti e nuovamente piccoli bagliori. Oggi, a cinque anni dalla finale playoff contro Pesaro che avrebbe potuto cambiare il destino della più gloriosa delle società cittadine (la Pallacanestro Pavia targata allora Edimes) la situazione è quanto mai intricata e poco chiara, tra società che si fanno la guerra per antichi dissapori e una città che non riesce più (forse mai) ad affezionarsi.

La Pallacanestro Pavia esiste ancora – nell’ultimo anno ha portato il nome Paul Mitchell e ha giocato in Divisione Nazionale A – ma oltre a lei è nata una nuova ambiziosa società: l’A.S.D. Pavia Basket, che dopo essere partita come “prima squadra” del Basket Bridge - storica società pavese che insieme alla Sanmaurense si dedica con profitto da anni alla crescita delle squadre giovanili – se ne è distaccata con l’obiettivo di diventare la formazione di riferimento a livello locale. Il Pavia Basket del main sponsor Edimes, nella persona di Paolo Zoncada, vuole “soffiare” il posto in categoria il “nome” in città alla Pallacanestro Pavia, che non naviga certo in ottime acque dal punto di vista finanziario (ma questo vale un po’ per tutte le società locali e non). Quest’ultima però possiede un discreto settore giovanile, che verrà accorpato con ogni probabilità a quello del Basket Bridge in modo da “togliere” le fondamenta alla possibile creazione da parte della neonata società di un proprio vivaio. L’Edimes dal canto suo, non possedendo ad oggi delle giovanili, vorrebbe crearne di nuove diventando così il punto di riferimento in città anche per le generazioni a venire, ma stando così le cose risulta complicato capire cosa succederà.

La sensazione è che le idee, in entrambe le società, non siano chiare e che i soldi – pochi, si sa – possano non bastare a entrambe per giocare la serie A dilettanti, categoria nella quale ha militato la Pallacanestro Pavia nell’ultima stagione, salvandosi in extremis. L’Edimes ha giocato invece la Divisione Nazionale C, uscendo sconfitta nella semifinale playoff, ma l’ambizione di Zoncada e della nuova proprietà è grande e le forze potrebbero concentrarsi nell’acquisizione del diritto per giocare la DNA che era dell’altra Pavia. E’ difficile quindi, impossibile, capire cosa succederà questa estate nel mondo della pallacanestro pavese, così intricato e complicato. Noi speriamo che qualunque sia la società di riferimento, possa riportare in alto il nome di Pavia nel basket che conta.  

CALCIO SCOMMESSE, FISSORE squalificato per 3 anni e 9 mesi ma il PAVIA non c'entra


La Commissione disciplinare ha accolto le richieste della Procura. Riccardo Fissore, difensore del Pavia comunque in scadenza di contratto, è stato squalificato per 3 anni e 9 mesi. Fissore, ex giocatore del Mantova, era accusato di omessa denuncia per i fatti relativi alle gare Grosseto-Mantova, Brescia-Mantova e Cittadella-Mantova, finite sotto la lente di ingrandimento della Procura in merito alla vicenda calcioscommesse (le carte sono quelle di Cremona). Ha pesato però come un macigno il deferimento relativo alla gara Empoli-Mantova: in questo caso Fissore era accusato di aver partecipato attivamente alla combine insieme a Gervasoni e Pellicori. Durante gli interrogatori, il superpentito Carlo Gervasoni avrebbe ammesso di aver venduto tre partite insieme a Fissore e a Pellicori, incassando 90mila euro per Empoli-Mantova (4-0), 60mila per Brescia-Mantova (1-0) e 15mila per Cittadella-Mantova (6-0). Tre sconfitte decisive per la retrocessione del Mantova, che in quel campionato (stagione 2009-2010) con 3 punti in più avrebbe disputato i playout e con 4 festeggiato la salvezza. E che invece è retrocessa in Lega Pro e poi è fallita sommersa dai debiti. Il Pavia è naturalmente estraneo alla vicenda. Fissore era comunque in scadenza di contratto con il Pavia. Ora gli azzurri sul mercato cercheranno un degno sostituto.
L'ex Voghera Mario Cassano invece, dovrà scontare ben 5 anni di squalifica e fine della carriera. 

lunedì 18 giugno 2012

EUROTOGO, questa sera la quarta puntata. Esorcizzate il biscotto con noi



Prosegue anche nel giorno decisivo per l'Italia di Prandelli, l'avventura di Eurotogo! Questa sera andrà in onda la quarta puntata in diretta dal Rebound di Piazza della Vittoria. A partire dalle ore 19,30, gli Autogol e Dj Redio, mangeranno il biscotto, esorcizzando il possibile risultato di pareggio tra Spagna e Croazia. Tante risate e tanto buon umore in piazza della Vittoria andrà in scena dunque la "Biscotto Night". Ospiti il vice sindaco Gianmarco Centinaio, Fabio Cuneo e l'ex difensore del Pavia, ora allenatore dei giovanissimi della Juventus Claudio Gabetta. Anche questa sera Eurotogo sarà in diretta streaming a questo indirizzo 



Al termine della diretta, ci sarà la possibilità di vedere la decisiva partita dell'Italia in diretta.


CALCIOMERCATO PAVIA, Capogrosso e Marchi restano?




E' iniziata all'Hotel Hilton di Milano, quella che per molti versi è già una delle settimane decisive per il calciomercato. All'hotel più famoso del mercato calcistico, è ovviamente presente anche il Pavia Calci, che con Alessandro Zanchi sta lavorando alle mosse del futuro e ad alcune possibili conferme


Conferme - Tra le voci che trapelano dall'Hilton, ce ne sono alcune che riguardano due possibili riconferme a Pavia. Il primo nome è quello di Mattia Marchi, che, dopo il finale di stagione esaltante, resterebbe volentieri in riva al Ticino. A Novara, dove detengono metà del cartellino sono daccordo.Peccato che su di lui ci siano anche gli occhi di Rimini e Cuneo. Due squadre che saranno probabilmente in girone con il Pavia, visto il girone unico con cui si presenterà la Lega Pro l'anno prossimo. Altro nome in aria di riconferma è Capogrosso. Il giocatore, che lascia aperta una porta solo alla serie B, potrebbe restare in azzurro. Si lavora anche per questo.