venerdì 17 giugno 2011

Pallacanestro Pavia: tutte le incognite del futuro. Vigevano torna il Legadue?

di Alessandro Iraci

L'estate più calda per la pallacanestro pavese è appena cominciata ma già così è davvero difficile provare a tracciare una rotta. Un giorno sì e un giorno no, passando per le decisioni della Corte Federale, Pavia sale sino al Paradiso della Lega Due per poi scendere all'Inferno della B2. Ma c'è di più da Vigevano cominciano a farsi sempre più insistenti le voci di una possibile iscrizione della Miro Radici in Legadue. Per Pavia sarebbe una vera e propria beffa!

Dalle stelle alle stalle - Si è partiti cominciando a parlare della possibilità di essere ripescati in Legadue, anche perchè Gianmarco Bianchi, avrebbe potuto riportare il diritto di A2 nuovamente a Pavia da Casalpusterlengo (che si è salvata regolarmente). Si è passati a parlare di una più concreta Legatre, campionato bello, rifatto e per qualcuno pure suggestivo. Si è passati ad essere virtualmente esclusi da quest'ultima dalla Corte Federale, che al momento tiene Pavia fuori dai giochi. Insomma il futuro della Pallacanestro Pavia, è al momento qualcosa di oscuro non solo ai tifosi, ma anche agli addetti ai lavori, che però dovranno muoversi per costruire qualcosa di concreto, per far rinascere una squadra che solo il 1 giugno del 2007 arrivava a un passo dalla promozione nella massima serie, perdendo la finale contro Pesaro. Sembra un secolo fa...

Calciomercato Pavia: Varese "pirata" sul Ticino. Dopo Carbone in biancorosso Meza Colli ed Eusepi.

di Alessandro Iraci

Condizione senza la quale non si può fare il mercato è l'allenatore, che deve condividere scelte con la società e forgiare così la squadra più adatta al proprio modulo di giocare. Ce lo insegna l'Inter, che proprio a causa dell'assenza del nome del nuovo tecnico sta vedendo il proprio mercato bloccato. Ora che il Varese ha scelto la sua guida, Benny Carbone ha già dato mandato alla società lombarda di intervenire sul mercato, per plasmare il suo 4-3-3. Tra i nomi comparsi sulla lista della spesa dell'ormai ex mister del Pavia ci sono anche quelli di Eusepi e Meza Colli.

Meza Colli - "Non vedere Meza Colli è impossibile." Questo il giudizio che proprio mister Carbone diede del piccolo centrocampista paraguaiano, lanciato proprio da lui nel finale di stagione scorsa. Fu proprio Carbone a cambiargli collocazione in campo, rendendolo assai utile al suo modulo, e adattandolo nel ruolo alla Pirlo, come centrocampista dai piedi buoni davanti alla difesa. Ora che Carbone è a Varese però, sembra proprio che in cima ai desideri del tecnico ci sia proprio Meza Colli, che nel frattempo è stato riscattato dal Pavia. Anche per il bravo mediano dunque  potrebbero aprirsi le porte della Serie B.

giovedì 16 giugno 2011

Calciomercato Pavia. Su Facebook la lettera di addio di Benny Carbone

Adesso sì è tutto vero. Benny Carbone lascia il Pavia e va a Varese e saluta città e tifosi con una lettera apparsa su Facebook all' 1 e 46 della notte scorsa. Ecco la lettera:
"QUATTRO ANNI , NELLA STESSA SQUADRA, NELLA STESSA CITTA' NELLA STESSA SOCIETA' .. E SUCCESSO UNA VOLTA SOLA NELLA MIA CARRIERA E TUTTO QUESTO A PAVIA..
OGNI GOAL FATTO OGNI VITTORIA è STATA UNA GIOIA CONDIVISA CON TUTTI VOI, OGNI GOAL SUBITO ED OGNI SCONFITTA è STATA UNA SOFFERENZA CONDIVISA CON TUTTI VOI..
OGNI VOLTA CHE SENTIVO UN CORO , UN BOATO FATTO X UN GOAL , UN ABBRACCIO NEI MIEI CONFRONTI , MI DAVA DELLE SENSAZIONI UNICHE CHE NON RIESCO NEMMENO A SPIEGARE .. GIOCARE A PAVIA X ME è STATO UN MOTIVO DI ORGOGLIO , PRENDENDO BOTTE , INSULTI , GIOCANDO IN CAMPI IMPRATICABILI CHE DURANTE TUTTA LA MIA CARRIERA NON AVEVO MAI VISTO.. NONOSTANTE CIò NON MI DEMOTIVAVO PERCHE' TUTTI VOI MI DAVATE FORZA E SOSTEGNO..

mercoledì 15 giugno 2011

Calcio locale: Bornasco e Albuzzano si fondono. Giocheranno a Zeccone!

Un’altra fusione è alle porte. Il calcio locale pavese pare destinato a questa nuova tendenza e dopo la fusione tra il Sant’Alessio e la Ticinum Pavia, che hanno formato l’Accademia Pavese, si prospetta un’altra fusione all’orizzonte. Quella tra il Bornasco e l’Albuzzano, che si fonderanno insieme in un unico club. Per ora i dettagli dell’operazione, che è comunque ben avviata, non sono chiari, ma appare sicuro che la squadra, che parteciperà al campionato di Prima Categoria, giocherà al Comunale di Zeccone, uno dei campi più belli della provincia. Nei prossimi giorni, alla presentazione del progetto si conosceranno ulteriori dettagli. 

Calciomercato Pavia: mister Carbone a un passo dal Varese! Beffato il Gubbio!

di Alessandro Iraci

Verrebbe da dire clamoroso. E in questo casi è proprio questo il termine più adatto. Benny Carbone è passato in pochi giorni dall’essere il confermatissimo tecnico del Pavia a essere accostato in maniera prepotente prima al Gubbio, poi nella tarda serata di ieri al Varese, che sta scegliendo il sostituto di Sannino, passato al Siena.

Summit societario – Nella serata di ieri il Varese Calcio ha concluso un summit al quale erano presenti le più alte cariche societarie. Da questa riunione è uscito il nome del tecnico del Pavia, che per la giovane età e per il valore dimostrato in questo scorcio di stagione alla guida degli Azzurri in Lega Pro, piace non poco alla proprietà biancorossa. Secondo le voci che giungono dal capoluogo lombardo addirittura, Carbone sarebbe in cima alle preferenze del club. Assieme a lui in pole ci sarebbe il tecnico della Salernitana Roberto Breda.

martedì 14 giugno 2011

Calciomercato Pavia: Ferrini vicinissimo all'addio. Torrente (all. Gubbio) a un passo dal Bari

di Alessandro Iraci

L'estate si sa è la stagione del calciomercato, ma mai come quest'anno Pavia sembra essere diventata il centro di importanti trattative. Dopo le voci sulle possibili partenze di molti big ce n'è una che si è levata più forte delle altre. Francesco Ferrini sarebbe vicino a lasciare il Pavia per approdare al Sassuolo o allo Spezia. Il tutto mentre Torrente allenatore del Gubbio è a un passo dalla firma col Bari. L'affare Carbone-Gubbio si fa sempre più fattibile.

Ferrini - Proprio ai microfoni di Pavia Sport Mania, Francesco Ferrini nel dopo partita del match salvezza contro la Reggiana si era lasciato andare a un laconico "Non so se resterò". Ora che il calciomercato comincia ad impazzare, sul forte centrocampista che tanto bene ha fatto in questa stagione, ha messo gli occhi qualche club importante.Cominciamo dal Sassuolo che in Serie B vorrebbe il centrocampista cesenate, per lanciarlo nella serie cadetta. In Lega Pro, Ferrini è stimato da Moreno Zocchi, che manco a dirlo lo vorrebbe a Spezia per costruire un reparto solido e per utilizzarlo per la sua duttilità. 

Calcio Locale: dalla fusione tra Sant'Alessio e Ticinum Pavia nasce l'Accademia Pavese


di Alessandro Iraci


Dall’unione tra la Ticinum Pavia e Sant’Alessio nasce l’"Accademia Pavese". Due delle società più attive nel panorama sportivo e calcistico pavese che mettono sul piatto della bilancia complessivamente 580 calciatori tesserati nell’ultima stagione. Sono infatti 350 i tesserati della Ticinum e 230 quelli del Sant’Alessio. Non è ancora una vera e propria fusione dal punto di vista federale dato che la stessa sarà ufficializzata tra un anno perché la Ticinum ne aveva già effettuata una nella stagione 2008-2009 tra Frigirola e Don Orione. da regolamento infatti, occorre attendere il passaggio di tre anni agonistici completi per effettuarne una seconda, ma organizzativamente tutto è già fatto.  

lunedì 13 giugno 2011

Il Consiglio Federale tiene Pavia fuori dalla Legatre!

 Si è tenuto a Roma, presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, il Consiglio federale della Federazione Italiana Pallacanestro presieduto da Dino Meneghin. 
Nell'Odg del Consiglio c'era anche l'assegnazione delle "Wild Card Campionato di Sviluppo" per il prossimo campionato di A3.
Le wild card per il Campionato di sviluppo 2011-12, sono state assegnate, in base alla graduatoria realizzata dal Settore Agonistico della FIP. Ne usufruiranno, nell'ordine di graduatoria, Pallacanestro Trento 2009, APD Pontano Napoli, Nuova Pallacanestro Firenze e Cus Bari sempre che siano in regola con tutti i requisiti previsti dalla normativa. In graduatoria, dal quinto al settimo posto, Pallacanestro Pavia, Rieti Basket, Pall. Don Bosco Livorno. Non ammesse in graduatoria Virtus Siena e ABC Castelfiorentino perché non in possesso di tutti i pre-requisiti. 

Tutto è ancora in divenire, ma Pavia al momento deve sperare nelle disgrazie altrui per essere inserita nel prossimo campionato di A3 sempre che le cose a livello societario restino quelle attuali.
I prossimi Consigli Federali si terranno il 16 luglio e il 22-23 settembre.

Incontro Pavia-Gubbio per Carbone, ma il Pavia sa come sostituirlo

di Alessandro Iraci

Dopo che nei giorni scorsi era cominciata a circolare la voce di un interesse del Gubbio per mister Carbone, dalle parole si è passati ai fatti. Il Gubbio, nella persona del suo DS Gigi Simoni ha cominciato a parlare al Pavia Calcio dell'interesse concreto per il tecnico azzurro, che approderebbe in Umbria per sostituire il partente Torrente. Gigi Simoni, ex Inter proprio come Carbone, non ha mai nascosto di apprezzare il lavoro del tecnico e ha chiesto al Pavia se ci sono margini per avere il tecnico per la prossima stagione. 
Il club azzurro, che ha più volte ribadito la volontà di puntare proprio su Carbone per costruire il nuovo Pavia, è conscio del fatto che il tecnico ha comunque ambizioni importanti, che potrebbero essere soddisfatte proprio dal Gubbio che ha ottenuto il passaggio in Serie B dominando questa stagione.
Per questo il Pavia Calcio, pur volendo trattenere l'attuale tecnico sta prendendo in considerazione eventuali ipotesi per sostituirlo. I nomi che circolano sono tre.  Si tratta di Maurizio Sarri che ha condotto brillantemente l'Alessandria ai Playoff, dell'ex Spal e Novara Egidio Notaristefano e dell'ex Monza Roberto Cevoli. Una lotta a tre dunque per succedere a Carbone, sempre che Benny decida di cedere alle lusinghe del club umbro.