sabato 10 settembre 2011

La Pallacanestro Pavia cade a Moticellli (70-66)


La Pallacanestro Pavia cade a Monticelli Brusati 70-66 in una partita che di amichevole ha solo il nome Nel team pavese Cazzaniga segna 12 punti, Furlanetto 15, Cissè 13, Pederzini e Bozzetto 8, Tupputi 6, Migliorini e Ikangi 2. I pavesi, senza Maggio, Maiocco e Borgna, recuperano Furlanetto contro una squadra costruita per vincere la C1.   Monticelli Brusati ha un roster super, contando sugli argentini Sconocchini, Masieri (16 punti), Becerra (13) e Ochoa (15), con la regia affidata a Tanfogli. Furlanetto gioca la sua prima partita stagionale. La partita è bella e vibrante e  scorre punto a punto e anche il nervosismo testimonia la validità del test. Un diverbio fra Ochoa e Pederzini, spintonato dall’argentino, costa a Pavia l’uscita anticipata del proprio giocatore, fuori a sbollire il nervosismo e solo due liberi di Cazzaniga riducono lo svantaggio (32-27 al 17’). Pederzini torna in campo all’avvio del terzo periodo e lui e Bozzetto dalla linea della carità avvicinano Pavia (48-46 al 27’). Nel finale del quarto tanta difesa e pochi canestri, le squadra sentono la fatica e dopo una serie di errori di Ochoa da sotto, Furlanetto dà il primo vantaggio a Pavia (58-60 al 38’). Poi Masieri e Becerra piazzano l’allungo che chiude il match a favore di Monticelli.

Oggi alle 14.30 su Rtp (Fm 91.8-100.5) nuova puntata di Pavia Sport Mania!

Ciao ragazzi!
Alle 14.30 di oggi andrà in onda una nuova puntata di Pavia Sport Mania. Grandissimi ospiti in studio e collegamenti sensazionali. In primo piano ovviamente c'è il Pavia Calcio, in procinto di partire verso Sorrento, dove domani (ore 15 diretta su Rtp) allo stadio "Italia" affronterà i rossoneri,  che a detta di molti sono la squadra di gran lunga più forte del campionato. Spazio poi anche alla Pallacanestro Pavia, alla Riso Scotti, che sta aggiungendo le straniere alla rosa proprio in questi giorni e al Pavia Calcio a 5 (ne parleremo con un ospite speciale). Poi parentesi sul calcio locale. Da quest'anno spazio anche ai compleanni dei nostri amici di facebook che festeggeremo in diretta.
Ricomincia la Serie A e con essa spazio finalmente a calcio giocato e imitazioni. Parleremo del nuovo stadio della Juve, del pari della gara del venerdì tra Milan e Lazio e di quello che avverrà tra oggi e domani nella massima serie.
Non mancate. Ore 14.30 Rtp (Fm 91.8-100.5) oppure a questo link per il video streaming: Livestream - Pavia Sport Mania

Non mancate!!

giovedì 8 settembre 2011

Pavia Calcio: road to Sorrento, Marchi c'è ma Galassi è ko. (Video Pavia-Reggiana)

di Alessandro Iraci

Sorrento è vicina. Uno degli avversari più difficili da affrontare, uno degli scogli più duri da superare. E' il Sorrento che sarà avversario del Pavia domenica allo stadio Italia (diretta Rtp Fm 91.8-100.5 dalle 14.40). Mister Domenicali ha condotto un lavoro sul campo e in palestra al mattino, provando la fase offensiva nel pomeriggio. Marchi è in gruppo, Galassi out, Verruschi ha invece un affaticamento muscolare

 Lavoro mentale -  Ha parlato molto con i suoi ragazzi mister Manuele Domenicali perché se è piaciuto l’atteggiamento con il quale la squadra ha reagito allo svantaggio e con cui ha affrontato una delle pretendenti al campionato, bisogna migliorare la concretezza sotto porta. «E’ vero che siamo stati in nove per 55’, ma la Reggiana stava vincendo 1-0 e non è da sottovalutare. Siamo stati bravi a pareggiare, ma non altrettanto a non sfruttare a fare il gol della vittoria che abbiamo sfiorato in più circostanze. La Reggiana difendeva con sette uomini e Gurma in avanti, noi abbiamo concluso con un 4-2-4, non era facile trovare spazi». 

Ritorna Pavia Sport Mania, ritornano le nostre gag e imitazioni!

Ciao a tutti!

Sabato scorso è finalmente ricominciata la stagione di Pavia Sport Mania, da quest'anno non saremo più in onda come gli anni precedenti il Lunedì ma invece il Sabato, dalle 14.30 alle 15.30!

Anche quest'anno grande spazio sarà dedicato alle risate con i nostri personaggi! In attesa dei nuovi ospiti relativi alla nuova stagione, vi riproponiamo uno spezzone dei più noti della stagione scorsa, la festa scudetto del Milan che su Youtube sta spopolando, grazie a tutti!

Pallacanestro Pavia: che scoppola contro Piacenza (Lega Due). Nel Rochlitzer è 74-43!


Contro una squadra di Legadue Pavia non riesce ad ammortizzare le assenze di 4 importanti pedine, Borgna Maggio, Furlanetto e Maiocco non sono del match e coach Baldiraghi deve far di necessità virtù pescando giovani dal florido vivaio pavese, Piacenza vince 74 a 43 facendo pesare l'esperienza e la fisicità di una squadra di categoria superiore.
Pallacanestro Pavia: Munyutu 2 (1/6), Cazzaniga 6 (3/5 0/2), Cissè 10 (3/9 0/1), Fedegari 3 (0/1 1/1), Migliorini 6 (0/2 2/5), Bozzetto 6 (3/6), Ikangi 3 (0/4 1/1), Cavagna, Pederzini 2 (0/6) Laboranti, Tupputi 5 (2/6).
Copra Morpho Piacenza: Casella 5 (1/1 1/4), Infante 11 (4/6 1/1), Harrison 11 (4/7 0/3), Passera 2 (1/2 0/2) Perego 4 (2/4 0/1), De Nicolao 5 (1/2 1/2), Varrone, Voskuil 16 (2/4 4/11), Svarone 8 (0/1 1/5), Amoroso 12 (5/10 0/1).

Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Pavia

mercoledì 7 settembre 2011

Da domenica parte la stagione 2011/12 di Basketzone con tante novità e grandi ospiti!


Prenderà il via domenica 11 settembre alle ore 17.30 la nuova stagione di Basketzone, il programma di RTP (FM 91.80 o 100.50 o, in alternativa, in streaming su www.livestream.com/ticinopaviatv ) che anche per quest’anno sarà la voce ufficiale del basket pavese.
In studio saranno presenti i “soliti noti”: regia affidata a Luca Ngoi, mentre in studio ci saranno Davide Quaranta, Federico Bianchi e Claudio Pavesi.


In assenza di partite della Paul Mitchell Pavia (che dal 17 settembre seguiremo con radiocronaca in diretta di Matteo Ranzini), oltre al basket pavese, si parlerà molto di basket a livello italiano, europeo e mondiale; sono già previsti grandi ospiti come Fabrizio Frates e Pat Baldiraghi, coach della Paul Mitchell Pavia.

Con degli ospiti così, è impossibile mancare, ovviamente a partire proprio da domenica 11 settembre, alle ore 17.30! Stay tuned con“Basketzone”! 

Davide Quaranta 

Riso Scotti: Venerdì 16 settembre c'è la Conferenza stampa di presentazione della stagione 2011/12

La Riso Scotti Volley Pavia comunica che venerdì 16 settembre 2011 alle ore 14.30 presso il Palaravizza (Pavia, Via Treves 24) si terrà una Conferenza Stampa di presentazione della satgione 2011/2012. Interverranno Massimo Lotta (coach prima squadra), Gianluigi Poma (General Manager), la squadra, il Sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo, l'Assessore allo Sport del Comune di Pavia Antonio Bobbio Pallavicini e il Presidente del Comitato Provinciale C.O.N.I. di Pavia Oscar Campari. Durante l'evento verrà presentata alla stampa e ai presenti la nuova rosa che si appresta ad affrontare il Campionato di Serie A1 Nazionale, verranno presentate le future iniziative della società e verrà data la parola ai rappresentanti delle Istituzioni presenti, oltre che lasciare spazio alle domande dei giornalisti. L'incontro sarà aperto al pubblico.

Fonte: Uff. Stampa Riso Scotti Volley Pavia

Calcio locale: il Bornasco-Zeccone punta in alto

Nata dalla fusione di ben tre società che hanno unito le forze per partecipare al campionato di Prima Categoria, il Bornasco Zeccone ha tutto per puntare a traguardi importanti. Lo sa bene il tecnico Carlo Maggi, l'anno scorso all'Albuzzano, che ha costruito una squadra interessante con uomini d'esperienza e contanti giovani importanti, pronti a dare corsa e freschezza alla manovra. Forse per questo il Bornasco Zeccone parte tra le favorite nel campionato di Prima Categoria. Un girone imbottito di pavesi, nel quale i gialloblu possono ricoprire il ruolo di favorita. Se i dubbi degli scettici sembravano riguardare la difesa, la bella prova offerta domenica scorsa in Coppa Lombardia contro la Torrevillese (vittoria 3-0 con doppietta di Bozzini e rete di Ghezzi) ha dato credibilità al reparto arretrato, che oltre a non subire gol è sembrato assi sicuro nel controllare gli avanti della squadra allenata da mister Rebolini. In mediana il Bornasco-Zecone può contare sui muscoli nel mezzo e sulla rapidità sugli esterni, mentre davanti, nonostante le assenze, mister Maggi può star tranquillo. Proprio lui che nel dopo partita scommette su margini di miglioramento della sua squadra.

Pavia Calcio a 5: che partenza! In Coppa è subito vittoria 3-2


di Marco Barzizza

BURAGO MOLGORA (MB) - La prima uscita stagionale del Pavia C5 non poteva andare meglio. Contro il San Damiano, squadra costruita a detta di tutti per stravincere il campionato di C1, la formazione di Marco Milanesi si è imposta per 3-2 nel turno di andata dei sedicesimi di Coppa Italia, superando avversari e pronostico. Il primo tempo è tutto marchiato Pavia: Iandiorio e compagni tengono il pallino del gioco per oltre 20´, andando in rete prima con Milito al termine di un contropiede condotto in solitaria dal campano, e poi con Marrone, il nuovo arrivato, su calcio di rigore. La superiorità dei ragazzi di Milanesi è netta, a tratti schiacciante, solo nel finale i padroni di casa accorciano le distanze con Sorzi che sfrutta a dovere uno schema da calcio d´angolo, ma la prima frazione della stagione messa in archivio fa ben sperare per quelle a venire.

martedì 6 settembre 2011

Pavia: si ferma Galassi! Contro la Reggiana bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?


di Alessandro Iraci

L'esordio del Pavia nell'anno del centenario non è stato poi male. Certamente contro la Reggiana c'era tutto per portare a casa il bottino pieno. C'era un pubblico importante, che ha sospinto la squadra di mister Domenicali per tutta la partita, c'era soprattutto il doppio vantaggio numerico, che però alla fine è stato sfruttato a metà.

Si poteva fare di più? - Certo questo è l'interrogativo che ha attanagliato gli oltre 700 pavesi che domenica hanno popolato le tribune del Fortunati. Un buon numero vista la festa del Ticino in corso. La cosa importante è che si sia visto un Pavia arrembante che non ha mai smesso di giocare e che fino al novantesimo e più ha avuto la chance di passare con D'Errico. Ma alla fine la diga eretta da Mangone ha retto e quando Rodriguez ne ha fatto breccia ci ha pensato il protagonista direttore di gara a rimescolare le carte per l'ennesima volta ne match. Ma molti sanno anche che il Pavia è giovane e ha tenuto testa a una squadra di grande esperienza.

lunedì 5 settembre 2011

Pavia Sport Mania: ecco il link per riascoltare la prima puntata

Sabato scorso su Radio Ticino Pavia è cominciata la quarta stagione di Pavia Sport Mania. Ecco il link per riascoltare la prima puntata con in studio Alessandro Iraci, Michele Negroni e Rollo. Ospiti il tecnico del Pavia Lele Domenicali, Aldo Preite, il coach della Pallacanestro Pavia Baldiraghi e il Gm della Riso Scotti Gigi Poma.
Pavia Sport Mania - Prima Puntata

domenica 4 settembre 2011

Pavia occasione sprecata! Contro la Reggiana è 1-1 in undici contro nove

di Alessandro Iraci

Un Pavia non entusiasmante raccimola un pareggio 1-1 contro la Reggiana nella prima giornata del girone A di Prima Divisione Lega Pro.  Decidono i gol dell'ex Paolo Rossi (su rigore) al quale risponde Alejandro Rodriguez, che a inizio ripresa impatta il match. Rammarico però in casa Pavia, dato che gli ospiti  sono rimasti in 9 per più di un'ora.

Primo tempo - In avvio di gara è un buon Pavia che prova subito a rendersi pericoloso con Gheller, ma pian piano comincia ad uscire la Reggiana. Pavia però vicino al vantaggio al 27' con Rodriguez che su assist di Falco non riesce a concludere in rete, commettendo un errore grave. Allora ecco l'episodio del vantaggio ospite.  E' la  mezz'ora quando per un presunto  fallo in area di Facchin su Alessi l'arbitro accorda il rigore. Paolo Rossi non sbaglia e fa 0-1.  Nel giro di tre minuti però accade l'imprevedibile con l'arbitro che caccia prima Mei (fallo da ultimo uomo su Rodriguez) e poi Sperotto (doppio giallo). Due episodi che consentono al Pavia di sperare nella ripresa.

Pavia - Reggiana alle 15! Segui la diretta su Radio Ticino!

Segui la diretta di Pavia - Reggiana su Radio Ticino Pavia. In studio Davide Quaranta e dal Fortunati la radiocronaca di Niccolò Schira al link qua sotto
http://www.livestream.com/ticinopaviatv


LE FORMAZIONI UFFICIALI
Pavia: Facchin, Gheller, Meregalli, Carotti, Romeo, Fissore, Falco, Galassi, Rodriguez, Meza Colli, D'Errico A. A disposizione: Cacchioli, Capogrosso, Caidi, Verruschi, Puccio, Sprocati, Bufalino. Allenatore Domenicali.
Reggiana: Silvestri, Siragusa, Matteini, Calzi, Zini, Mei, Sperotto, Viapiana, Gurma, Alessi, Rossi. A disposizione: Bellucci, Bettati, Iraci, Ardizzone, Esposito, Aya, Fedi. Allenatore Mangone.
Arbitro: Intagliata di Siracusa.

Calcio locale: triangolare alla Beretti dell'Inter. Secondo posto per l'Accademia Pavese, terzo per la Beretti del Pavia

Si è disputato ieri presso il centro sportivo di via Scarenzio a Pavia, il "Trofeo Mc Donald's" che vedeva impegnati le squadre della Beretti del Pavia e quella dell'Inter opposte all'Accademia Pavese, squadra che milita in Promozione. A trionfare nel trofeo, organizzato dalla neonata società pavese, è stata l'Inter che si è imposta per 1-0 sui pari età del Pavia e per 3-0 sull'Accademia. Nell'altra sfida per il secondo posto l'ha spuntata l'Accaemia Pavese, che si è imposta per 1-0 sul Pavia.

Pallacanestro Pavia: al "Coralli" è terzo posto. Stasera prima dei fuochi la presentazione!


La Pallacanestro Pavia vince 77 a 70 la finale per il terzo posto del Trofeo Coralli contro L'Assigeco Casalpusterlengo, dopo un avvio con il freno a mano tirato (1 - 11) i ragazzi di coach Baldiraghi mostrano i muscoli ad un avversaria di livello e nonostante le assenze di Maggio, Furlanetto e Maiocco conquistano un terzo posto che da fiducia a tutto l'ambiente.

Pallacanestro Pavia: Cazzaniga 8 (3/4), Cissè 12 (4/12 0/2), Migliorini 6 (0/2 2/4), Munyutu 3 (1/4 0/2), Bozzetto 10 (4/7), Ikangi Nongo 3(1/3), Pederzini 18(4/7 2/4), Tupputi 8 (0/4 0/1), Borgna 9 (1/4 1/2)