venerdì 15 giugno 2012

EUROTOGO, QUESTA SERA la terza puntata! Ospite CARLO NESTI


Dopo il grande successo non solo radiofonico, ma anche di pubblico, torna questa sera l'appuntamento con Eurotogo - l'europeo come non l'avete mai visto. Anche stasera, Eurotogo sarà in diretta  dal Rebound Cafè, di Piazza della Vittoria a Pavia, a partire dalle 19,30. Gli Autogol, in compagnia di dj Redio, vi terranno compagnia con un salotto non convenzionale sugli europei. Ospiti della terza punatasaranno Carlo Nesti, indimenticabile telecronista della Rai e oggetto delle parodie degli Autogol, che interverrà parlandoci dell'europeo degli azzurri e Niccolò Schira, opinionista di Odeon Tv ed esperto di calciomercato ma non solo. Con loro ci sarà anche la pallavolista Chiara Giordano. 




L'evento sarà come sempre in diretta streaming su Radio Ticino Pavia, disponibile ovviamente a questo link

Argomenti della puntata saranno il calcio ma non solo ovviamente, con tante curiosità provenienti dalla Polonia e dall'Ucraina, dove gli azzurri lunedì si giocheranno le ultime possibilità di restare in corsa nella decisiva gara contro l'Irlanda di Giovanni Trapattoni. Venite a prendere l'aperitivo con noi live dalle 19,30 dal Rebound! 

CSI PAVIA, sabato pomeriggio la FESTA DELLO SPORTIVO a San Genesio


Sabato pomeriggio nella bella cornice del Centro Polifunzionale di San Genesio, il Csi Pavia celebrerà i suoi campioni della stagione sportiva 2011/12 con una bellissima festa dello sportivo. Ci sarà ovviamente spazio per la consegna delle coppe, dei premi e dei riconoscimenti e per le squadre, questa sarà davvero l'occasione di scambiarsi opinioni, impressioni e per tracciare un bilancio della stagione appena trascorsa. Inoltre in questa sede il Csi Pavia presenterà le basi della nuova stagione. 



Per la stagione 2012/2013 saranno proposte le seguenti discipline: Atletica Leggera, Bigliardino, Judo, Karate, Tennis Tavolo. Per tutte queste discipline le età sono quelle previste dal nazionale.

Le discipline organizzate, promosse e strutturate risultano:
- Minibasket: per atleti - atlete nati nel 2002/2003/2004/2005.
Iscrizioni dal 2 Luglio al 19 Ottobre. Referente: Biscaldi Maurizio
Cell: 329/3817718
- Calcio Open: per atleti che abbiano compiuto il sedicesimo anno d'età.
Iscrizioni dal 2 Luglio al 7 Settembre per Pavia e Oltrepò il campionato
è rivolto a formazioni a 7 ed a 11 giocatori. Per la Lomellina solo a 11
giocatori. Referente per Pavia e Oltrepò: Grossi Maurizio
- Pallavolo: è prevista la seguente attività: Minivolley per nati e nate
nel 2002/2003/2004/2005; Under 12 Femminile per nate nel 2000/2001/2002;
Under 14 Femminile per nate nel 1998/1999/2000. Iscrizioni dal 2 Luglio
al primo Ottobre. Nella primavera 2013 è prevista un attività
primaverile per le medesime età. Referente: Crotti Giancarlo Cell:
347/5390875
- Calcio Giovanile: è prevista la seguente attività: Minicalcio a 5
giocatori con feste mensili per nati/nate negli anni 2004/2005/2006;
Under 8 a 5 giocatori per nati/nate nel 2005/2006; Under 10 a 7
giocatori per i nati nel 2003/2004; Under 12 a 7 giocatori per nati nel
2001/2002/2003; Under 14 a 7 giocatori per nati nel 1999/2000/2001 (con
possibilità di inserire un fuori quota del 1998). Le iscrizioni aprono
il 2 Luglio e chiudono il 21 Settembre. Nel 2013 è prevista un attività
primaverile con uguale età. Referente: Scappini Diego.

Tieni conto di: per tutto il mese di Agosto la sede è chiusa.
Le iscrizioni si ricevono soltanto il lunedì e venerdì dalle ore 21.00
alle ore 22.30.
Da giovedì 21 Giugno sul sito www.csipavia.it sarà presente l'intera
programmazione.
I recapiti delle sedi sono: sede del Comitato Provinciale Pavia - Viale
Lodi 20. Dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00 ed inoltre il
lunedì e venerdì dalle 21.00 alle 22.30. Telefono: 0382/528822 Fax:
0382/529886 e-mail csipavia@csipavia.it.
Delegazione di Vigevano - Via Madonna Sette Dolori 31 - telefono e fax:
0381/75169 csivigevano@virgilio.it

Nel corso della stagione 2012/2013 saranno organizzati diversi percorsi
formativi rivolti a: aspiranti arbitri di calcio, dirigenti arbitri e
tesserati.

LEGA PRO, tanti club rischiano di non iscriversi. Il PAVIA non è tra questi


Sarà un'altra estate calda quella che sta per arrivare in Lega Pro. E sono tante anche le date da evidenziare in calendario: si parte con lunedì 25 giugno, termine per il pagamento degli stipendi di aprile. Altra data importantissima per i club è quella di sabato 30 giugno, per la quale scade il termine di deposito delle domande di ammissione, con relative fidejussioni (600mila euro per la Prima Divisione e 300mila euro per la Seconda). Poi si arriva a mercoledì 11 luglio con le decisioni prese dal Consiglio Direttivo in merito a quanto è stato presentato, con eventuali ricorsi successivi da depositare entro il 16 luglio. Ultimo verdetto sarà per i primi di agosto con le decisioni definitive dell'Alta Corte e del Tar del Lazio.

Ma quanti sono, al momento, i club che rischiano seriamente di non iscriversi? Le cronache parlano chiaramente delle difficoltà per Piacenza e Triestina (club falliti), poi Siracusa, Andria, Taranto, Foggia, Pergocrema, Casale e Giulianova.

Nell'ultima stagione 2011/2012 i club iscritti erano 77, ma nella nuova stagione sarà difficile ripetersi, in quanto il numero è destinato a scendere notevolmente. E' chiaro che, se restano meno di 66 club, si farà un'unica Lega Pro da tre gironi. Staremo a vedere ...

giovedì 14 giugno 2012

CALCIO LOCALE, largo ai giovani: San Genesio e Accademia puntano sui baby


La nuova politica societaria di molte squadre sarà quella rivolta a una riduzione dei costi per far sì che si possa mantenere sani i bilanci delle stesse. Così, dopo l'Oltrepo, che in Eccellenza ha esplicitamente dichiarato di voler far una squadra all'insegna delle giovani proposte, anche le squadre pavesi che militano in Promozione sembrano orientate verso questa direzione. Il tutto per salvaguardare il bilancio, valorizzare finalmente il settore giovanile e provare a centrare gli obiettivi con un gruppo su cui puntare anche per il futuro. La società messa meglio in quest'ottica è certamente l'Accademia Pavese, che, con la costruzione del centro Vialone Sport Village, si è fatta davvero polo d'attrazione per tanti ragazzi che vogliono giocare a calcio da qui ai prossimi anni. Inoltre l'Accademia ha da anni un settore giovanile davvero importante dal quale sono usciti davvero tantissimi giocatori che sono serviti a lei ed a altre prime squadre. Con loro dovrebbero restare però il bomber Gianmaria Sacchi e il mister Francesco Picco. Niente di nuovo dunque sotto il sole di questa estate. La vera novità sarà invece il San Genesio. I gialloneri punteranno su tre o quattro giocatori esperti come Salvioni, Montini, Baldini e Casagrande cui saranno aggiunte una serie di giovani che però non saranno presi dal settore giovanile. I gialloneri infatti non hanno un vivaio ancora all'altezza, ragion per cui la caccia ai baby è aperta. Anche il Certosa proverà ad adeguarsi alle altre ma la compagine biancoblu sembra avviata verso la riconferma di buona parte della rosa che ha centrato la salvezza al primo anno.  

mercoledì 13 giugno 2012

TORNEO DI SAN GENESIO, così nella quinta e sesta serata



Prosegue senza sosta il torneo di San Genesio, che tra questa settimana e la prossima vedrà terminare la sua fase a gironi. Ecco dunque i risultati della quinta e della sesta giornata Torneo di calcio a 5 "IL CAMPETTO" San Genesio ed Uniti:

BOBO30 - PSM MAGAZINE 7-3
MARCATORI: Reali Marco 3 (B30); Niccolò Greg Bortolotto 1 (B30); Malagò Stefano 1 (B30); Puerari Alessandro 2 (B30); Simone Colla 1 (PSM); Scotti Federico 1 (PSM); Autorete 1
EGITTO - DANZA KUDURO 2-7
MARCATORI: Elamri Ihab 1 (EG); Abidi Kamel 1 (EG); Stefano Teto Moretti 1 (DK); Vitagliano Cristiano 1 (DK); De Martino Fabio 4 (DK); Casagrande Entony 1 (DK)
VIGENTINA - BONNY'S BAR 2-5
MARCATORI: Sotgiu Thomas 2 (VIG); Curti Paolo 3 (BB); Matteoli Luca 1 (BB); Giardini Simone 1 (BB)
DELLAFIORE - CHIABORELLI 0-2
MARCATORI: Chiaborelli Denny 1; Vignati Mattia;
IL CAMPETTO SAN GENESIO - prenota qui la tua ora di calcio a 5



Risultati Quinta giornata Torneo di calcio a 5 "IL CAMPETTO" San Genesio ed Uniti:

74 CAFE' - DANZA KUDURO 0-3
MARCATORI: Vitagliano Cristiano 2; Casagrande Entony
ZAVA - DA BARTO 6-4
MARCATORI: Brambilla Alessandro 2 (ZAV); Saponaro Andrea 1 (ZAV); Magnani Niccolo' 3 (ZAV); Nicosia Davide 2(VDB); Farina Matteo 1 (VDB); Evoli 1 (VDB)
BELGIA TEAM - CHIABORELLI 5-2
MARCATORI: Rota Mattia 3 (BT); Mastropietro Emiliano 2 (BT); CHiaborelli Denny 2 (CHI)
MPM - NAD AL SHEBA 2-4
MARCATORI: Diaz Renzo 1 (MPM); Milito Mario 1 (MPM); Caputo Alessandro (NAS)

Mercoledì e giovedì sera le altre sfide della settimana a partire dalle 20,40

EUROTOGO, QUESTA SERA LA SECONDA PUNTATA (Ospite Stefano Borghi - Sportitalia)


Questa sera scatta la seconda puntata di Eurotogo il contenitore non convenzionale sugli europei di calcio, in diretta su Radio Ticino Pavia dal Rebound Cafè di Piazza della Vittoria  a partire dalle 19.30. In questa puntata si parlerà ovviamente di calcio ma non solo. Il cammino dell'Italia, dopo l'esordio positivo contro la Spagna, proseguirà domani con la difficile prova contro la Croazia di Bilic. Ne parleremo in particolare con un graditissimo ospite, Stefano Borghi, pavese doc, telecronistra di Sportitalia e grande esperto di calcio internazionale. Spazio poi alle gare della giornata con Danimarca - Portogallo (ore 18, Lviv) e Olanda - Germania (ore 20,30 Kharkiv). Tra gli altri ospiti anche la squadra dell'Oltrepo femminile e Iucu. Come sempre curiosità, cavalli e indiscrezioni dalla Polonia e dall'Ucraina. 

Diretta  a partire dalle 19.30 come sempre su Radio Ticino Pavia e in streaming a questo link 

Il MOTOCLUB PAVIA ricevuto dal SINDACO



“Portate sempre in giro per l’Italia il vostro dinamismo”. Così il Sindaco di Pavia, Alessandro Cattaneo si è rivolto ai rappresentanti del Moto Club Pavia che gli hanno consegnato le maglie ufficiali della stagione in corso. Un importante incontro per i rappresentanti del Moto Club Pavia, che per la prima volta quest’anno porta cucito sulle divise il simbolo del Comune di Pavia. Una scelta questa voluta proprio dal Presidente del Moto Club Edoardo Zucca e dai soci, che vogliono portare il nome di Pavia in giro per l’Italia. “Questa stagione è al giro di boa – spiega Edoardo Zucca – Sin qui stiamo mantenendo le attese e, al tempo stesso, stiamo provando a far crescere i nostri giovani, che si stanno ben comportando nelle loro categorie.” Tra i piloti migliori c’è sicuramente anche Fabrizio Bovina, che è attualmente in testa al Campionato Italiano di categoria B2. “Sarà dura mantenere la prima posizione – spiega Bovina – Certamente sin qui la stagione sta andando davvero alla grande.” Domenica scorsa intanto i giovani hanno corso a Santa Margherita Staffora. Bene Mauro Zucca, che si sta cimentando anche nell’europeo, che è giunto settimo, mentre Tagliani si è piazzato undicesimo. Nella categoria Kawasaki 80 invece Roberto Mattalini è arrivato quarto. Per il Motoclub Pavia adesso arriverà la parte più impegnativa della stagione con le gare che decideranno sicuramente le sorti delle classifiche. 

martedì 12 giugno 2012

CALCIOMERCATO PAVIA, si riparte da D'Errico. Benny Carbone al Como?


Il Pavia Calcio targato 2012/13 è in laboratorio. Dai meandri degli studi di lavorazione uscirà la nuova squadra che, in attesa dell'apertura ufficiale del calciomercato, prevista il 1° di luglio, sta già delineandosi. Il primo addio ufficiale è stato quello di Falco, che proverà la B. Ora ne è arrivato un altro. Quello di Lorenzo Galassi. Il volante è stato riscattato dal Novara e tornerà così in Piemonte. Il Pavia infatti non ha manifestato l'intenzione di  puntare nuovamente sul centrocampista che, specie per qualche suo atteggiamento dentro e fuori dal campo ha deluso. Chi resterà in azzurro è Ciccio D'Errico, che vuole giocarsi a Pavia le chance per diventare un giocatore vero. Uno di quelli in grado di fare la differenza. Le potenzialità ci sono tutte. Intanto l'esterno pavese ha partecipato all'amichevole giocata dall'Under 20 di Lega Pro contro l'Under 21 di San Marino, vinta dagli azzurri per 8-0. Restano in divenire le situazioni di Statella, Capogrosso  e  degli altri protagonisti della salvezza. La sensazione è però quella che il Pavia farà di tutto per trattenerli.

 Il Como, intanto, che oggi ha ufficializzato il diesse Gibellini, sta valutando - da indiscrezioni raccolte in esclusiva da TuttoLegaPro.com -  l'ingaggio di Benny Carbone per la panchina. Lo stesso Gibellini e l'ex tecnico di Pavia e Varese si sono incontrati nei giorni scorsi per meglio definire la trattativa. Da calciatore, il fantasista Carbone, classe '71, aveva militato nelle fila dei lariani nella stagione 2002/2003

LEGA PRO, così nella prossima stagione...(verdetti permettendo)

In attesa dei ribaltoni dallo scandalo calcioscommesse, ecco il quadro dei club che potrebbero far parte della Lega Pro stagione 2012/2013:

> 1^ Divisione

Carpi, Cuneo, Paganese, Trapani, Taranto, Sorrento, Benevento, Pisa, Lumezzane, Reggiana, Avellino, Foggia, Tritium, Como, Viareggio, Pavia, Siracusa, Cremonese, Barletta, Sud Tirol, Carrarese, Frosinone, Portogruaro, Pergocrema, Andria, Feralpisalò, Latina, Prato, Treviso, San Marino, Perugia, Catanzaro, Nocerina, Gubbio, Albinoleffe, Vicenza.

> 2^ Divisione

Virtus Entella, Chieti, Vigor Lamezia, Aprilia, Gavorrano, L’Aquila, Arzanese, Fano, Aversa Normanna, Fondi, Milazzo, Campobasso, Giulianova, Melfi, Casale, Rimini, Pro Patria, Santarcangelo, Poggibonsi, Borgo Buggiano, Alessandria, Renate, Savona, Bellaria, Giacomense, Mantova, Spal, Monza, Foligno, Triestina, Piacenza, Bassano Virtus, Valle d'Aosta, Castiglione, Unione Venezia, Forlì, Pontedera, Teramo, Salerno, Martina Franca, Hinterreggio.

lunedì 11 giugno 2012

CALCIOMERCATO PAVIA, Marchi può rimanere! Gli altri?




Mattia Marchi è vicino a restare al Pavia. Una bella notizia perchè dopo Fasano, Pezzi, Fissore, Carotti e Meza Colli, che hanno già mostrato tutta la loro intenzione di rimanere in azzurro, uniti pure a Statella e Capogrosso, per i quali la condicio sine qua non per la partenza è una chiamata dalla serie B, il Pavia potrebbe così avere una buona basa di titolari sui quali puntare per la prossima stagione. 

L’attaccante 23enne riminese,  è andato a segno nove volte, compresa la rete segnata ai play out a Ferrara, risultando in base ai minuti giocati il terzo miglior bomber del girone A di Prima divisione ed eguagliando il suo precedente record di marcature (realizzato all’Alto Adige ma con molte più gare e minuti a disposizione). Bisognerà sentire anche il giocatore, che però si è sempre detto soddisfatto della sua permanenza a Pavia. A confortare è la grande voglia che Marchi ha sempre mostrato in campo, unita al grande attaccamento di maglia. Chi tornerà a  Novara è Galassi. 
Il Pavia ha incontrato nei giorni scorsi anche il Cesena, con il quale da anni ci sono ottimi rapporti. Da definire ci sono le situazioni di Meza Colli, Rodrìguez e Caidi. Quest’ultimo è in comproprietà ma quest’anno ha deluso e partirà, gli altri due sono in prestito. Per quanto riguarda Meza Colli, arrivato un anno e mezzo fa, il Pavia vorrebbe trattenerlo ma il discorso è ancora tutto aperto. Anche Rodrìguez potrebbe restare visto che con il Cesena ci sono questi bei rapporti e lo spagnolo potrebbe provare proprio in riva al Ticino l’opportunità di riscatto.
Falco intanto, dopo l'interesse della Lazio, sta pensando di rimanere a Lecce, che farà la Serie B. I salentini, che hanno visto partire Muriel, in direzione Udinese (fine prestito) faranno la cadetteria. Ragion per cui vedere un tridente formato da Di Michele- Bojinov- Falco non è fantacalcio. 

TORNEO DI SAN GENESIO, questa sera si ricomincia


Questa sera si riparte con il torneo di San Genesio, che intanto già settimana scorsa, nelle sue prime 4 serate ha saputo regalare spettacolo, gol  e tanto buon calcio. Lo pensa anche uno degli organizzatori, Mario Rossini che,   ogni sera è a bordo campo in veste di giudice. "Direi che grazie all'organizzazione, alla clemenza del tempo e per ora anche all’assenza di zanzare, oltre che e al livello medio delle squadre che mi sembra stia crescendo di anno in anno, la prima settimana del torneo è da considerarsi sicuramente più che positiva – ammette Rossini – A testimonianza di ciò c’è l'ottima affluenza di pubblico registrata nelle prime quattro serate.” Un torneo estivo sì, ma nel quale nessuno dei partecipanti ci sta a perdere. “Mi è piaciuto molto lo spirito delle squadre, combattivo sì ma sempre con grande fair play – ha detto Rossini - La scelta iniziale di porre un limite di giocatori tesserati ad alto livello per squadra mi sembra stia pagando, dato che le gare risultano molto equilibrate e combattute”. Da lunedì a giovedì le altre quattro serate. 


IL CAMPETTO - prenota qui la tua ora di calcio a 5


ZAVA - BOBO 30 2-4
Marcatori: Brambilla, Saponaro 1 (ZAVA); Niccolò Greg Bortolotto; Marco El Guaje Reali 2 2 (B30)
NUOVATRELLE - SOLELUNA 1-3
Marcatori: Picco 1 (N3L); Costa 2 (SL) Stefano Albano 1 (SL)
100% FIT - BELGIA TEAM 4-4
Marcatori: CAstellaneta; Mellera 2 (1F); Folcato 1 (BT); Adolfo Viola 2 (BT) Autorete 1
BOB 30 - GELATI DEL BORGO 0-1
Marcatori: Mangiarotti (GB)
MPM MARCELLINI - SETTIMANALE PAVESE 1-5
Marcatori: Granata Paolo (MPM) Giuliani Christian 3 (SP) Michele Monteverde; Larganà W. 1 (SP)
100% LIFE - CHIABORELLI 2-2
Marcatori: Galli Stefano; PierPaolo Chiofalo 1 (100%); Arrigoni Jacopo 2 (CHI)
VIGONI DA BARTO - PSM MAGAZINE 2-2
Marcatori: Farina Matteo 2 (VDB); Colla Simone; Scotti Federico 1 (PSM)