venerdì 15 febbraio 2013

PAVIA CALCIO, ARRIVA LA TRITIUM! TRE TENORI in dubbio


Domenica al Fortunati arriverà la Tritium e il Pavia ha tutta l’intenzione di fare bottino pieno contro la squadra di Trezzo per riprendere a correre e per mettere in cascina altri importantissimi punti in chiave salvezza. In casa azzurra però preoccupano le condizioni di tre ‘tenori’ come Statella, La Camera e Beretta che non si sono allenati col gruppo, anche se Roselli proverà fino all’ultimo a recuperarli.

Avversario scorbutico – All’andata il Pavia giocò a Monza la peggiore partita stagionale, dal punto di vista del gioco espresso. Le poche idee messe in campo costrinsero gli azzurri ad accontentarsi di un pareggio, che mise in luce la gagliarda prova degli avversari. Ecco perché Roselli spera di avere a disposizione tutti i suoi elementi di spicco. A cominciare da Giovanni La Camera. L'ex Benevento ha riportato domenica in quel di Chiavari una fastidiosa contusione alla coscia destra e per questo motivo non riesce ad allenarsi con il consueto vigore. Data l'importanza del giocatore nello scacchiere tattico di Roselli però è probabile che si faccia di tutto per avere La Camera in campo. Non sta meglio Beretta. Anzi. Il bomber ex Milan scalpita ma l’infiammazione alla caviglia, che lo ha tenuto fuori anche a Chiavari non sembra al momento permettergli di giocare. Anche Statella non è al top perché l’esterno ex Bari e Toro ha una contrattura al bicipite femorale. Per lui però le probabilità di farcela sono maggiori. Prosegue intanto in casa azzurra il lavoro di recupero anche per i lungo degenti. A cominciare da Scampini che ha eseguito tutto l’allenamento con la squadra, compresa la partitella finale, anche Zanini è rientrato con il gruppo dopo il grave infortunio. Il programma prevede oggi e sabato allenamento al pomeriggio prima della gara interna con la Tritium di domenica alle 15.

Statella in Procura – Compare anche il nome di Giuseppe Statella tra quelli inseriti nel filone denominato “Bari-Bis” dell’inchiesta sul calcioscommesse. Il centrocampista azzurro è nell’elenco dei giocatori che dal 20 febbraio dovranno andare a Roma davanti alla procura federale. Dopo gli avvisi di chiusura indagine del 7 gennaio scorso da parte della procura capoluogo pugliese che indaga sulle due partite del club biancorosso con Treviso (11 maggio 2008) e Salernitana (23 maggio 2009), ora inizierà la sfilata dei e tesserati del Bari in quelle due stagioni. Salernitana-Bari finì 3-2 per i campani mentre Bari-Treviso dell'anno precedente terminò 0-1. Secondo i pm Ciro Angelillis e Giuseppe Dentamaro, entrambe le sfide furono taroccate: i giocatori del Bari, in cambio di soldi, avrebbero deciso di perdere i match lasciando la vittoria alle avversarie.

EDIMES PAVIA, questa sera arriva SESTRI LEVANTE. PETITTI: "Andiamo oltre la sfortuna"



Nella felicità per la quinta vittoria consecutiva ottenuta in condizioni non facili sul campo di Savigliano, in casa Edimes Pavia l’elemento di maggior rammarico è l’infortunio occorso a Davide Cristelli, causato da uno scontro fortuito con il compagno Michele Roselli. “Sono stato dimesso oggi dall’Ospedale di Alessandria – spiega il lungo pavese – dove sono stato sottoposto a intervento chirurgico. Si è trattato di frattura dello zigomo destro con interessamento del montante della mandibola e della parete orbitale. Devo dire che ora che sono stato dimesso sto già molto meglio”.
Il numero 18 in maglia Edimes prosegue spiegando quali sono le previsioni per il suo rientro in campo: “Ho una visita di controllo il 13; al Pronto Soccorso mi hanno parlato di circa un mese di stop. Quando mi daranno l’ok potrò riprendere a fare attività agonistica con la maschera di protezione”.
Dopo la rassicurazione sulle proprie condizioni il pensiero del giocatore rossonero va alla buona prova della formazione di Romano Petitti in terra piemontese: “Questo periodo per noi è caratterizzato dalla sfortuna, soprattutto riguardo gli infortuni: sia prima della gara sia, nel mio caso, anche a gara in corso. Tuttavia devo dire che chi è rimasto in campo ha disputato una buona partita, reagendo bene e portando a casa il risultato. In un campo come Savigliano non è facile giocare, loro in casa si trasformano e diventano un’altra squadra, e questo impreziosisce ancor di più la nostra vittoria. E’ stata una gara in cui siamo stati avanti spesso, senza mai però riuscire a incidere in maniera definitiva. Questo in effetti è rischioso, sarebbe opportuno metterci maggior concentrazione fin dall’inizio, in modo tale da poter giocarsela con più tranquillità”.

giovedì 14 febbraio 2013

MOTO CLUB PAVIA, gli italiani sono alle porte! CARLO TAGLIANI:"I giovani lavorano duro. Siamo sulla strada giusta!"



I giovani piloti del Moto Club Pavia scaldano i motori in vista dell'italiano che è ormai alle porte. Domenica a Bosisio Parini i ragazzi pavesi hanno chiuso al terzo e al quarto posto. Tra questi c'era anche Carlo Tagliani, pilota classe '80, che corre con con Suzuky 250 4t nella categoria Senior E1. Carlo ci ha raccontato i segreti della preparazione in vista di una stagione che sarà certamente ricca di emozioni per il Moto Club Pavia.

Domenica scorsa avete cominciato a scaldare i motori in vista della nuova stagione e siete arrivati quarti a Lecco.  Com'è andata? E' stato un buon allenamento?



"Abbiamo partecipato ad una gara a coppie a Bosisio Parini. Queste gare pre-stagionali ci servono come allenamento e per iniziare a capire un po a che livello di allenamento siamo sia noi che i nostri avversari. In questa prova siamo andati bene, anche se potevamo arrivare terzi ma a causa di qualche errore abbiamo chiuso quarti che comunque resta un discreto piazzamento."

In questo periodo senza gare so che avete comunque lavorato molto. Sbaglio?

"No. Non sbagli. In questo periodo invernale stiamo lavorando molto sia in moto che in palestra. Facciamo allenamenti frequenti in moto in gruppo e ognuno di noi lavora per conto suo per quello che riguarda la parte fisica. D'altronde l'allenamento invarnale è la base per la stagione ce verrà perciò bisogna darci sotto a piu' non posso per trovarsi i risultati durante la stagione."

Domenica altro buon allenamento, sarete sul Lago d'Iseo giusto?

"Domenica prossima correremo ancora in coppia io e Mauro Zucca. Il Team non ci ha ancora comunicato a quale gara parteciperemo, o al Lago d'Iseo o a Cassano Magnago, ma penso si opterà per il primo. L'obiettivo è, anche per questa gara, allenarsi in vista della prima gara del Campionato Italiano."

Poi comincerà l'italiano. Che cosa ti aspetti da questa stagione? 

"Domenica 3 Marzo scatterà la prima gara del Campionato Italiano ad Andora. Il mio obiettivo è quello di entrare nei primi dieci, riscattando così la scorsa stagione dove i risultati che ho ottenuto erano sicuramente al di sotto delle mie possibilità. Salire sul podio nel Campionato italiano è veramente molto difficile visto il livello quasi professionistico dei primi della categoria ma io ci proverò ugualmente! Spero di fare qualche podio in più nel Campionato Regionale. Lì punto a far bene."

Come vedi il gruppo dei giovani piloti del MC Pavia? Su chi scommetteresti? I nuovi come si stanno inserendo?

"Quest'anno con il Moto Club Pavia correranno giovani promettenti. Il gruppo è molto motivato e forte e tra noi si è instaurato un buonissimo rapporto. Ci alleniamo spesso tutti insieme e questo è sicuramente quello che ci aiuta di più a capire a che livello di preparazione siamo arrivati e come migliorarci. I nuovi Zaffaroni e Paghini sono sicuramente di buonissimo livello, attenti però al piccolo "Zucchino" che sono sicuro che quest'anno darà del filo da torcere! Ma il meritoè mio e dei miei allenamenti. Ovviamente! (scheza)"

mercoledì 13 febbraio 2013

PAVIA CALCIO, via la neve si torna sul campo. Mangiarotti ceduto in Svizzera?


Dopo il terzo ko consecutivo il Pavia Calcio è tornato ad allenarsi in vista della sfida casalinga contro la Tritium prevista per domenica prossima alle 14.30. Una sfida che all'andata ha regalato parecchie insidie per il Pavia che uscì dal Brianteo con un misero 0-0. Vista la nevicata copiosa che ha coperto i campi della Cittadella Azzurra, la squadra ha svolto una seduta in piscina nella giornata di martedì. Sono da valutare le condizioni di Giacomo Beretta che soffre per una infiammazione alla caviglia, e che domenica ha dovuto dare forfait, cedendo il posto a Romero. Anche  Giovanni La Camera non è al top dato che il centrocampista ex Benevento soffre per una contusione alla coscia. Oggi intanto è previsto doppio allenamento con la squadra che lavorerà in palestra al mattino, mentre al pomeriggio tornerà sul campo del Mascherpa che è stato spalato. Intanto la gara contro il Carpi, prevista per settimana prossima, verrà posticipata a lunedì 25 febbraio alle ore 20,45 con diretta su RaiSport.

Ancora mercato? – Potrebbe essere  giunta ai titoli di coda l'avventura di Christian Mangiarotti al Pavia. Il fantasista classe '91 potrebbe trasferirsi all'estero, dove il calciomercato è ancora aperto. L’ex Renate è conteso da club svizzeri e romeni, dove la chiusura delle trattative è prevista per venerdì. Si scalda anche la pista russa dove tutto si chiuderà il 28 febbraio. Tanti contatti in queste ore con diversi club per il procuratore del giocatore. La pista più calda proviene però sembra provenire dalla Serie B elvetica con il Chiasso che nelle ultime ore si è fatto vivo. Le parti sono dunque al lavoro per tentare di definire un trasferimento che permetterebbe così all'ex Renate di tornare a giocare con continuità.

CUS PAVIA, il punto sui campionati giovanili e femminile di rugby


Under 16
CUS Milano - CUS Pavia Rugby: 17 a 15
Sconfitta di misura per i ragazzi di coach Magai in quel di Milano. Gioca meglio di altre volte l'Under 16 Cussina, ma non riesce a capitalizzare quanto di buono sviluppato in campo. L'assenza di alcuni forti giocatori non ha pregiudicato la qualità del gioco e questa è sicuramente una nota di merito per chi è andato in campo. Significa che il lavoro fatto in allenamento e il sistema di gioco pensato ed attuato da coach Magai sta dando buoni frutti e che questa è la direzione nella quale proseguire. Il verdetto del campo è di tre mete per parte e una trasformazione in più per il CUS Milano. Bene i placcaggi e la difesa in generale, qualche lacuna nel sostegno e nelle ruck, situazione nella quale i Cussini perdono ancora troppi palloni. Forza ragazzi, ancora tanto lavoro in allenamento e vi toglierete molte soddisfazioni.

Femminile
La tappa di Monza della Coppa Italia Femminile di Rugby a 7 vede le Fenici del CUS Pavia Rugby nel girone con le ragazze di Chicken Rozzano, Gerundi Paullo e Lecco. Le Fenici iniziano benissimo con un 6 a 0 alle tradizionali avversarie del Chicken Rozzano. Pausa di riflessione con il Lecco dove errori difensivi permettono alle ragazze lecchesi di conquistare la partita con un 6 a 3 di peso. La battuta di arresto carica le ragazze dei coach Tronconi e Donatiello e la terza partita con le paullesi del Gerundi si risolve 3 a 1 per le Cussine. Il punteggio del girone porta le ragazze gialloblù alla finale per il terzo posto con il forte Parabiago. Di nuovo alcune incertezze collettive in difesa consegnano la partita al Parabiago che si porta a casa la terza piazza del concentramento con il punteggio di 3 a 1. Bene la seconda apparizione di Elena Moretti in mischia e ottima come sempre la prova di Novella Russo, oggi mediano. Ora ci sarà una breve pausa e, finalmente, le Fenici del CUS Pavia Rugby potranno esibirsi davanti al pubblico di casa il prossimo 3 marzo.

Milòld
I "ragazzi" dei Milòld, la rappresentativa Old del CUS Pavia, giocano una bella partita di tre tempi da 20 minuti con i Coyotes di Cernusco. Il punteggio finale dovrebbe essere di 4 a 0 per il Cernusco, ma forse le mete dei Coyotes sono 3, c'è chi dice siano addirittura 5. Il vero risultato è che entrambe le squadre si sono divertite, nessuno si è fatto male e il terzo tempo, a dire il vero in questa partita sarebbe il quarto, è stato partecipato e amichevole. L'incertezza sul risultato finale è emblematica dello spirito che anima il Rugby Old e i Milòld in particolare: permettere a neofiti di ogni taglia ed età di avvicinarsi al mondo del rugby con divertimento e partecipazione, permettere ad appassionati di continuare a praticare lo sport più bello del mondo e permettere ad ex-giocatori uno scivolo dorato verso la "pensione ovale". Notizie ed aggiornamenti su www.miloldrugby.it

Under 20
Cesano Boscone - CUS Pavia Rugby: non giocata per mancanza di numero minimo di giocatori

Under 14
CUS Pavia Rugby - Delebio: non giocata per ritiro Delebio

Prossimi impegni
Sabato 16 febbraio
Ore 18:00 Under 14 al Cravino con il Sondrio.

Domenica 17 febbraio
Ore 10:00 Concentramento al Cravino: Under 8, Under 10 e Under 12 con Lainate, Viadana, Busto Arsizio, Valcavallina, Cologno e Gossolengo
Ore 12:30 Under 20 a Parabiago
Ore 14:30 Seniores a Cologno.

martedì 12 febbraio 2013

CSI PAVIA, stop ai campionati per neve


Le abbondanti nevicate di questo inizio di settimana hanno costretto il comitato del Csi di Pavia a sospendere l’attività per il prossimo weekend. “Le partite di e 16 e 17 Febbraio per la zona di Pavia e Oltrepo sono tutte sospese – scrive nel comunicato il comitato del CSI di Pavia.” In settimana era prevista poi anche il recupero della decima giornata di andata del girone B di amatori a 11, che però è ovviamente stata rimandata. Per rivedere gli amatori in campo bisognerà attendere settimana prossima quando in infrasettimanale è previsto il recupero della decima di andata a cavallo tra martedì e mercoledì sera prossimi, anche se occorrerà valutare se la neve che coprirà a lungo i campi si scioglierà o meno. 

EDIMES PAVIA, CRISTELLI starà fuori un mese



Nella felicità per la quinta vittoria consecutiva ottenuta in condizioni non facili sul campo di Savigliano, in casa Edimes Pavia l’elemento di maggior rammarico è l’infortunio occorso a Davide Cristelli, causato da uno scontro fortuito con il compagno Michele Roselli. “Sono stato dimesso oggi dall’Ospedale di Alessandria – spiega il lungo pavese – dove sono stato sottoposto a intervento chirurgico. Si è trattato di frattura dello zigomo destro con interessamento del montante della mandibola e della parete orbitale. Devo dire che ora che sono stato dimesso sto già molto meglio”.
 Il numero 18 in maglia Edimes prosegue spiegando quali sono le previsioni per il suo rientro in campo: “Ho una visita di controllo il 13; al Pronto Soccorso mi hanno parlato di circa un mese di stop. Quando mi daranno l’ok potrò riprendere a fare attività agonistica con la maschera di protezione”.
Dopo la rassicurazione sulle proprie condizioni il pensiero del giocatore rossonero va alla buona prova della formazione di Romano Petitti in terra piemontese: “Questo periodo per noi è caratterizzato dalla sfortuna, soprattutto riguardo gli infortuni: sia prima della gara sia, nel mio caso, anche a gara in corso. Tuttavia devo dire che chi è rimasto in campo ha disputato una buona partita, reagendo bene e portando a casa il risultato. In un campo come Savigliano non è facile giocare, loro in casa si trasformano e diventano un’altra squadra, e questo impreziosisce ancor di più la nostra vittoria. E’ stata una gara in cui siamo stati avanti spesso, senza mai però riuscire a incidere in maniera definitiva. Questo in effetti è rischioso, sarebbe opportuno metterci maggior concentrazione fin dall’inizio, in modo tale da poter giocarsela con più tranquillità”.

Serie D maschile volley, L'INARRESTABILE MARCIA del CUS! Anche Malnate va al tappeto 0-3



di Emiliano Rovati

Il Cus Pavia completa il giro e ottiene la tredicesima vittoria consecutiva battendo quindi tutte le squadre del girone A della serie D maschile.
Malnate all'andata era riuscita a violare il PalaCus ma sabato sera per i varesotti non c'è stato scampo, troppo forte il Cus in questa occasione e troppa la voglia di rivincita dei gialloblu per Malnate.
Villa recupera De Pascalis ma perde per infortunio Mezzadra e schiera Carcano in diagonale con Giordano, Beolchini e Liberale in banda e Carnevali e Manferoce al centro. Curti come sempre è il libero.
Parte fortissimo Malnate (4-0) ma il Cus ricuce immediatamente (4-5) e vola via senza particolari problemi (7-12, 11-18), Malnate cerca di rientrare nel finale ma al primo set point i pavesi chiudono sul 23-25.
Nel 2° parziale il Cus è praticamente perfetto in quasi tutti i fondamentali con Carnevali e Manferoce perfetti in attacco ( 100%) e Beolchini ( 6 su 8) e Giordano (3 su 4) su livelli altissimi. Malnate non è quasi mai in partita e il parziale finale di 13-25 riflette in pieno l'andamento del set.
Il 3° è il parziale più equilibrato: i varesini tentano il tutto per tutto e si gioca punto a punto fino a fine set. Il Cus, trainato da un Beolchini devastante ( 14 su 20 in attacco per lui nel solo 3° set!) si vede annullare 2 match point ma a sua volta rintuzza i 2 tentativi dei padroni di casa di tornare in partita. Il capolinea dell'incontro viene da un errore in attacco dei varesotti che consegna ai cussini il 29-31 finale e 3 punti ancora una volta meritatissimi! 
In classifica balzo in avanti per il Cus (37) che scavalca il Casteggio (35) che cade ancora per 3-1 in quel di Varese (38) che balza al primo posto in classifica ma con un incontro in più delle avversarie. 
Dietro queste 3 squadre si sta creando il vuoto con Voghera (30) che è stata clamorosamente sconfitta per 3-2 ad Ispra (11), bene invece Vige ano (29) che asfalta in 3 set Pero ( 22) e piccolo passo falso per Garlasco ( 27) che vince, ma solo da 2 punti, sul campo del Gonzaga Milano ( 13).

Per il Cus, in settimana, doppio impegno casalingo: si comincia martedi 21 nell'incontro di andata degli ottavi di Coppa Lombardia contro i bergamaschi di Gorlago ( serie C) per finire sabato alle ore 21 col derby di campionato contro Vigevano. 

Malnate-Cus Pavia: 0-3 ( 23-25, 13-25, 29-31)‏

Tabellino Cus: Carcano, Giordano 14, Beolchini 29, Liberale 7, Carnevali 7, Manferoce 6, Curti (L) ne: De Pascalis, Bottazzi, Fortunati, Callegari, Bagarotti. All: Villa. 

Ace: Malnate 3, Cus 4. Battute sbagliate: Malnate 6, Cus 5. Muri: Malnate 8, Cus 9. 

Serie C Rugby, GRANDE RISPOSTA DEL CUS! Battuta Varese 18-5


La grande risposta di Pavia è finalmente arrivata, davanti al pubblico di casa, contro Varese avversaria diretta per la permanenza in serie C elite. Una vittoria figlia del sacrificio fatto dai ragazzi di Prini per risollevarsi da una crisi che sembrava ormai irreversibile. Prini ritrova Negri e lo schiera in seconda  linea con Desmet e Onuigbo flanker e Zampori terza centro, Zambianchi torna dal primo minuto e rileva Fietta che va a sedersi in una panchina parecchio di esperienza con nomi del calibro di Braschi , D’ Eugenio e Balconi; Verona va all’apertura a supplire la pesante assenza di Sorrenti infortunato ma sugli spalti a supportare i compagni. Partita che entra subito nel vivo e per Pavia arriva subito una brutta tegola, al decimo minuto Rota deve lasciare il campo per infortunio, lo rileva Braschi autore di una prestazione pregevole. Varese tenta subito di trovare i pali per due volte ma senza riuscirci; ma la prima occasione da meta arriva per il CUS, Zampori è bravo a ripartire da una mischia in zona pericolosa ed a rilanciare al suo interno Giglio non altrettanto bravo a tenere in mano il pallone facendo capitolare la bella azione in un nulla di fatto. Alla mezzora è però il Mercurio pavese Verona a trovare il varco nella difesa ospite ed andare a segnare la meta che sblocca l’incontro  e la squadra di casa. Le squadre vanno al riposo sul 5 a 0 con Pavia che ha la convinzione di poter portare a casa il match. Ad inizio secondo tempo non si vede il solito calo pavese, anzi Pavia tiene bene il campo e si riporta subito in zona offensiva. Al decimo della ripresa Giglio gioca velocemente un calcio di punizione per cogliere la difesa avversaria impreparata e Pavia va vicinissima al segnare con Disetti, poi la mischia costruisce una buona piattaforma e Onuigbo può andare a segnare al termine di un cambio di fronte. Pavia continua ad attaccare Varese con cariche in mezzo al campo dove precisa, allunga il punteggio dalla piazzola. Pavia perde anche Desmet che rimedia una brutta botta in testa che lo lascia intontito. Sul finale un Varese finora poco concreto lancia un acuto andando in meta con l’altissima ala che sfrutta le lunghe leve per cavalcare in meta. Un brutto gesto del mediano di mischia ospite rischia di infiammare la partita, Carlo Cullaciati, ala gialloblu autore di una bella partita, viene calpestato sulla testa, l’arbitro era però ben appostato e ferma subito il gioco per sanzionare con un cartellino rosso l’autore del fallo. Il Lupo di Viterbo deve lasciare il campo per lo Sceriffo di Corsico D’Eugenio che regala esperienza, cuore ed emozioni alla sua squadra. Suo il break decisivo nella difesa avversaria dal quale Livieri in un insolita ma efficace veste da mediano serve Verona che sposta su Papalia che gioca il sovrannumero e lancia Argenton in meta che va a fissare il punteggio sul 18 a 5 finale. Pavia necessitava di una bella vittoria per ritrovare se stessi e il bel gioco ma soprattutto per crederci e per continuare a combattere. Settimana prossima si va a Cologno contro l’ unica squadra battuta nel girone d’ andata per un altro scontro cruciale.

CUS PAVIA RUGBY-VARESE 18-5
CUS Pavia : Papalia,Cullaciati,Disetti,Rota,Argenton,Verona,Giglio,Zampori,Onuigbo,Desmet,Negri,Livieri,Zambianchi,Orioli,Melorio. All Prini a disposizione: Braschi, Fietta, Donatiello, Tavaroli, Appiani, Balconi, D’Eugenio
Varese : Porcelli, De Cecilia,Taverna,Salvalajo,Borgognini,Affri,Davincini,Bobbato,Sessarego,Contardi,Caputo,Montalbetti,Gulsiano,Verdelli,Bosoni. A disposizione: Maletti,Minidio,Bertoni,Trombetta,Martellozzo
Marcatori: 32’ meta Verona (PV), 51’  meta Onuigbo (PV), 56’ cp Disetti (PV), 70’ meta Trombetta (VA), 75’ meta Argenton (PV)
Classifica: Lumezzane 59, CUS Brescia 54, Botticino 49, Bergamo 37, Mantova 36, Ospitaletto, Cologno, Valle Camonica 26, Varese 19, CUS PAVIA 12,Borgo Poncarale 5, Grande Brianza 2

CSI PAVIA, Eni, Filighera, Cascine, Zerbo e Vernate sempre in vetta



Giornata importante quella giocatasi nel weekend sui campi del calcio a sette e a undici del Csi. Nel girone A di amatori a 11, il Sannazzaro espugna il campo del Cup e tiene il vantaggio sul Tennis Club in classifica, mentre inciampa il San Pietro. Nel girone B, prosegue la fuga del Filighera. 

Csi Pv11 A 
CARPIGNANESE - PANTERAROSA 1 - 1
CUP - SANNAZZARO 1 - 2
REALCASEI - PADUS 2 - 0
Rozzano - S.PIETRO 0 - 0
TEMPOCAFE' - S.COLOMBANO 0 - 3
TENNIS.PAVIA - GHIAIE 7 - 0

Csi Pv11 B 
CAVAGNERA - PENAROL 3-1
FILIGHERA - CASANOVA 3 - 0
GERENZAGO - RIVANAZZANO 3 - 1
INTER.CONTROL - LONATESE 0 - 1
LUNGAVILLA - MOGGICATTANEO 1 - 4
NEGRUZZO - VALVERSA 0 - 2
S.ROCCO - CERANOVA 4 - 0

Csi Pv7 A giornata 21 del 10/02/2013
CASORATE - Pasturago 5 - 2
LANDRIANO.B - LANDRIANO.A 7 - 4
Parchetto - PARASACCO.A 2 - 5
TRIVOLZIO - Moncucchese 5 - 2
Vernate - TROVO 4 - 1

Csi Pv7 B 
CALDERARI - ALBUZZANO 7 - 3
RIVERTICINO - RONCARO 2 - 0
S.MARTINO - PARASACCO.B 7 - 3
SOCCEROOS - SEMIANA 2 - 3
SPORTING - MIRADOLESE 4 - 5

Csi Pv7 C 
BARBIANELLO - ARNABOLDI 2 - 3
BRONI7 - OL.TORRE 1 - 2
MAFFI - INVERNO 3 - 3
S.GIUSEPPE - ROMAGNESE 4 - 8
SBOCCOROSSO - S.ZENONE 1 - 4
ZAVAVERDE - ZERBO 2 - 2

lunedì 11 febbraio 2013

FUTSAL, la neve ferma i campionati di C5 e C7


L'abbondante nevicata scesa sulla provincia di Pavia ha costretto gli organizzatori della Futsal League a far slittare la giornata di campionato prevista per questa sera. Per questa ragione le partite saranno recuperate in coda al girone. Vengono pertanto sospese tutte le gare di C5 e C7 di questa settimana. 

L'IMPRESA DELLA RISO SCOTTI! Le VESPE battono in trasferta la capolista NOVARA



Due squadre piemontesi in vetta alla classifica. La 17^ giornata del Campionato di Serie A2 Femminile porta con sé in dote una grande novità: la prima sconfitta interna stagionale dell'Igor Gorgonzola Novara, battuta 3-2 da Pavia, e l'aggancio in prima posizione della Siamo Energia Ornavasso, che espugna 3-0 Soverato. Inoltre Pomì Casalmaggiore battuta a domicilio dall'IHF Volley Frosinone e ora a -4 dalla coppia di testa. Infine, terzo successo consecutivo del Terre Verdiane Volley e zona Play Off che si estende a macchia d'olio: sette squadre in cinque punti, tutte possono mirare alla post-season.
Recitava 9-0 il tabellino delle tre sfide stagionali tra Novara e Riso Scotti Volley Pavia. Le ragazze di coach Colombo avevano infilato un doppio 3-0 negli ottavi di Coppa Italia e realizzato lo stesso punteggio nella gara di andata. Allo Sporting, mai violato da settembre fino a oggi, Rosario Braia fa lo sgambetto alla prima della classe: un'affermazione che avrebbe potuto essere ancor più netta, quando Pavia s'è trovata avanti 2-0 e 18-13 nel terzo. Virginie De Carne dà la scossa (25 punti, con 5 muri e 2 servizi vincenti) e guida la rimonta. Fino al tie-break, dominato da metà in poi da Elena Portalupi - libero ex Crema all'esordio - e dalle centrali Corvese e Brusegan (8 muri in due). Novara paga i 18 errori in attacco e le 13 battute sbagliate. 
Così la Siamo Energia Ornavasso fa bottino pieno al PalaScoppa di Soverato e rosicchia i due punti che la dividevano dalle rivali. Le api si trovano di fronte Paola Paggi, accolta con lo striscione "Benvenuta a Soverato Campionessa": l'ex Modena, complice l'infortunio di Travaglini, si sistema al centro e non in banda. Ci sono le sue mani nel primo lottatissimo set, deciso ai vantaggi: tre set point a testa, poi a spuntarla sono le giallonere grazie al muro di Giulia Salvi. Vinto il parziale, Ornavasso procede in discesa sfruttando l'ottima vena di Sara Loda. I punti in classifica sono ora 42, gli stessi di Novara: il calendario metterà di fronte le due fuggitive all'ultima giornata di Regular Season, il 20 aprile. Da brividi.
La terza forza del torneo perde quota. Seconda battuta d'arresto consecutiva per la Pomì Casalmaggiore, in casa contro la temibile IHF Volley Frosinone: le laziali di Martinez si impongono 3-1 con 22 punti di Sonja Percan, 19 di una super Barbara Campanari (68% in attacco e 6 muri) e 17 di Matea Ikic. Le casalasche, a cui non basta la miglior prestazione dell'anno di Valentina Zago, si ritrovano a -4 dal duo piemontese. E vedono avvicinarsi proprio Frosinone, distante 6 punti.
In sesta posizione spunta la Puntotel Sala Consilina, che dà seguito al successo su Casalmaggiore imponendo la legge del PalaPozzillo anche alla Sanitars Metalleghe Mazzano. Le bresciane vincono il primo set e salgono 14-9 nel secondo, con Koleva senza freni. Poi si ridestano le cicognine di Giorgio Draganov, sospinte da Paola Colarusso e Nadezhda Shopova. In doppia cifra anche le centrali Pastulova e Strobbe. 
Zona Play Off a portata di mano anche per Il Bisonte San Casciano, che passa al PalaMacchitella di San Vito per 3-1. La Cedat 85 vive una vigilia travagliata: Nikic, pronta a risolvere consensualmente il contratto e a partire per l'Indonesia, viene richiamata all'ultimo momento stante il forfeit della brasiliana Bianca Moreira Gomes, volata sabato sera in patria per gravi motivi familiari. La bosniaca regala un'ultima esibizione al suo pubblico, ma non basta per avere ragione delle toscane. Mastrodicasa conferma l'ottimo stato di forma, Giogoli è già una sicurezza e le atlete di Francesca Vannini salgono a quota 23.
Il Terre Verdiane Volley taglia il traguardo dei 20 punti in classifica travolgendo in trasferta il Systema Montichiari, che al PalaGeorge si era sempre mostrata precisa e determinata. L'assenza di Giorgia Tanturli al palleggio non è da poco (sostituita dalla 17enne Serena Milani), il 30% di ricezione perfetta e il 27% di squadra in attacco dicono tutto sull'esito del match. Le parmensi di Marco Botti fanno tris con Costanza Manfredini e Luciana Do Carmo migliori realizzatrici con 14 punti a testa. E, praticamente ottenuta la salvezza, possono guardare in alto.
Prima della 18^ giornata di Campionato, in programma domenica 17 febbraio, spazio alle semifinali di Coppa Italia: mercoledì sera le gare di andata IHF Volley Frosinone-Igor Gorgonzola Novara e Siamo Energia Ornavasso-Pomì Casalmaggiore. In palio un pezzo di finale. 

68° Campionato Serie A2 Femminile - I risultati della 17^ giornata:
Igor Gorgonzola Novara - Riso Scotti Volley Pavia 2-3 (23-25, 18-25, 25-23, 25-15, 9-15)
Cedat 85 San Vito - Il Bisonte San Casciano 1-3 (15-25, 13-25, 26-24, 20-25)
Crovegli Volley - Sigel Pallavolo Marsala 3-1 (25-23, 25-20, 23-25, 25-21)
Pomì Casalmaggiore - IHF Volley Frosinone 1-3 (27-25, 20-25, 22-25, 23-25)
Volley Soverato - Siamo Energia Ornavasso 0-3 (29-31, 18-25, 19-25)
Systema Montichiari - Terre Verdiane Volley 0-3 (16-25, 22-25, 12-25)
Puntotel Sala Consilina - Sanitars Metalleghe Mazzano 3-1 (22-25, 26-24, 25-23, 25-21)

68° Campionato Serie A2 Femminile - La classifica:
Igor Gorgonzola Novara 42, Siamo Energia Ornavasso 42, Pomì Casalmaggiore 38, IHF Volley Frosinone 32, Riso Scotti Volley Pavia 29, Puntotel Sala Consilina 25, Crovegli Volley 23, Sanitars Metalleghe Mazzano 23, Il Bisonte San Casciano 23, Volley Soverato 23, Systema Montichiari 22, Terre Verdiane Volley 20, Cedat 85 San Vito 8, Sigel Pallavolo Marsala 7. 

68° Campionato Serie A2 Femminile - I tabellini:
IGOR GORGONZOLA NOVARA - RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA 2-3 (23-25, 18-25, 25-23, 25-15, 9-15) 
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Casillo 9, Rosso 14, Kim, Giuliodori 4, Garavaglia 5, Bersighelli, Candi 5, Vanzurova 5, Alberti (L), Bramborova 11, Migliorin, De Carne 25. Non entrate Prencipe. All. Colombo. 
RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Corvese 11, Portalupi (L), Masino 2, Renkema 12, Roani 12, Brusegan 12, La Rosa, Di Bonifacio, Di Carlo, Kajalina 16, Oggioni. Non entrate Poma, Poma. All. Braia. 
ARBITRI: Orpianesi, Sessolo. 
NOTE - durata set: 28', 25', 30', 25', 16'; tot: 124'.

68° Campionato Serie A2 Femminile - Il prossimo turno (domenica 17 febbraio, ore 18):
Systema Montichiari - Igor Gorgonzola Novara
Riso Scotti Volley Pavia - Cedat 85 San Vito
Sanitars Metalleghe Mazzano - Pomì Casalmaggiore
IHF Volley Frosinone - Volley Soverato
Siamo Energia Ornavasso - Terre Verdiane Volley
Sigel Pallavolo Marsala - Puntotel Sala Consilina
Crovegli Volley - Il Bisonte San Casciano

domenica 10 febbraio 2013

CALCIO LOCALE, i risultati della domenica



Domenica no per le pavesi in Promozione, con sconfitte che fanno male. Tanti i gol segnati anche in questa giornata. Ecco i risultati maturati. 

Eccellenza A giornata 21 del 10/02/2013
Arconatese - UnionVilla 4 - 2
Bustese - Atletico Cvs 0 - 1
Fenegro - Magenta 2 - 0
Inveruno - Solbiasommese 2 - 1
Marnate - VIGEVANO 2 - 1
OLTREPO - Vergiatese 2 - 2
PROSUARDESE - Sestese 1 - 2
Settimo M. - Roncalli 0 - 3
VILLANTERIO - GARLASCO 2 - 2

Promozione G giornata 18 del 10/02/2013
CASSOLESE - Bareggio 0 - 0
CERTOSA - Assago 1 - 3
CesanoBoscone - Sedriano 0 - 1
Corbetta - SANGENESIO 1 - 0
CorbettaVittuone - SIZIANO 2 - 1
Valleambrosia - Rhodense  
Vermezzo - ACC.PAVESE 1 - 0
Vighignolo - FERRERA 2 - 0

Prima I giornata 18 del 10/02/2013
BASTIDA - BRESSANA 0 - 1
GROPELLO - VARZI 1 - 0
NORDVOGHERA - Locate 1 - 2
RIVANAZZANESE - MORTARA 2 - 1
Rozzano - BORNASCO 2 - 0
SARTIRANESE - LOMELLO 3 - 1
TORREVILLESE - VISTARINO 2 - 1
ValentinoMazzola - ATL. DEL PO 0 - 3

Seconda V giornata 18 del 10/02/2013
Binasco - GIUSSAGO 3 - 1
CASORATE - Noviglio 2 - 2
GUINZANO - LANDRIANO 2 - 4
MEDESE - Lacchiarella 1 - 0
Mottese - ROBBIO 0 - 2
Rosatese - GAMBOLO' 1 - 2
SanBiagio - Ozzero 3 - 1
Zibido - VALLE.LOMELLINA 5 - 5

Seconda W giornata 18 del 10/02/2013
ALBUZZANO - BELGIOIOSO 1 - 0
DORNO - FOLGORE 3 - 0
LINAROLO - BEREGUARDO 1 - 1
RETORBIDO - GODIASCO 0 - 3
RONCARO - CAVESE 1 - 0
VILLANOVA - CASTELLETTO 3 - 1
ZAVATTARELLO - CASTEGGIO  
ZINASCO - DONBOSCO 4 - 0

Terza Pv A giornata 15 del 10/02/2013
ALAGNA - BREMESE 2 - 0
CASTELNOVETTO - PROCASSOLO 0 - 0
MEZZANESE - CONFIENZA 0 - 2
SUPERGA - CILAVEGNA 0 - 3
TROMELLESE - GRAVELLONESE 0 - 1
ZERBOLO' - FRASCATORRE 2 - 5

Terza Pv B giornata 15 del 10/02/2013
BORGARELLO - Carpianese 0 - 0
CERANOVA - Gudo 2 - 0
Devils - MARCIGNAGO 2 - 2
MAGHERNO - BASCAPE' 2 - 2
SCALA - REALTORRE 0 - 1
VELLEZZO - REALVIDIGULFO 0 - 1

Terza Pv C giornata 15 del 10/02/2013
AQUILOTTI - PORTALBERESE 1 - 2
BRONI - CORTEOLONESE 0 - 3
COPIANO - CASEI 2 - 7
LUNGAVILLA - SILVANOPIETRA 0 - 0
MEZZANA - TRAVACO' 0 - 1
NIZZA - MONTEBELLO 2 - 6

PAVIA IN ROSSO! L'Entella supera gli azzurri 2-1



Il Pavia cade anche a Chiavari, cedendo 2-1 ai padroni di casa della Virtus Entella. Azzurri sotto nel primo tempo con il gol di Cori, che segna con un tiro al volo. Il pari otto minuti dopo firmato Statella su assist di Lussardi. Nella ripresa il rosso per Ferrini e il gol di Vannucchi al 70' decidono la contesa a favore della squadra di Chiavari. Un Pavia che in avvio ha dovuto rinunciare anche  a Beretta, sostituito da Romero. 

ENTELLA-PAVIA 2-1

Virtus Entella: Paroni, De Col, Zampano, Volpe, Bianchi, Cesar, Staiti (90' Hamlili), Raggio Garibaldi (57' Di Tacchio), Rosso (85' Russo), Vannucchi, Cori. In panchina: Otranto, Cecchini, Argeri, Guerra. Allenatore Prina.
Pavia: Kovacsik, Capogrosso, Di Chiara (83' Turi), D'Orsi, Fasano, Monticone. Statella, Ferrini, Romero (75' Gioè), La Camera, Lussardi (79' Redaelli). In panchina: Teodorani, Meregalli, Mangiarotti, Parodi. Allenatore Roselli.
Arbitro: Fiore di Barletta.
Marcatori: 31' Cori (E), 39' Statella (P), 70' Vannucchi (E).
Note: espulsi Ferrini (P) al 56' per doppia ammonizione e Vannucchi (E) al 93' per doppia ammonizione. Ammoniti La Camera, Ferrini, D'Orsi, Di Chiara, Capogrosso (P) e Vannucchi (E). Angoli 3-2. Recupero 1' e 5'.

L'EDIMES PAVIA spazza via SAVIGLIANO e la sfortuna



Un’Edimes Pavia cinica e spietata si impone al Palaferrua di Savigliano con il punteggio di 58-61, al termine di una battaglia agonistica durata fino all’ultimo secondo. Con la squadra pavese decimata dagli infortuni (Sanlorenzo out per i soliti problemi alla coscia sinistra, Fossati fuori per influenza improvvisa, Villa e Frontini fermi ai box a causa di dolori alla caviglia) la gara in Piemonte diventa particolarmente delicata: i padroni di casa rimangono attaccati ai pavesi fino all’ultimo minuto, con Roselli e compagni che riescono a sbrogliare la matassa nei secondi finali del match. La squadra di Romano Petitti dunque conquista altri due punti in classifica che, per come sono arrivati, valgono forse ancor di più e sono la dimostrazione di come, anche nei momenti di maggior difficoltà, questa squadra riesca a fare quadrato trovando nella forza del gruppo la sua arma migliore. Da segnalare la prova di Davide Cristelli, che mette a tabellino 20 punti e 7 rimbalzi, prima di essere costretto a lasciare il campo a causa di uno sfortunato infortunio causato da uno scontro fortuito con Roselli: per il numero 18 pavese frattura composta dello zigomo e del montante della mandibola. Verrà valutata nelle prossime ore la situazione del giocatore pavese, che dovrà essere sottoposto a intervento chirurgico.
La gara si apre con Beccaria che porta i padroni di casa al primo vantaggio (2-0). Cristelli pareggia i conti, mentre due triple targate Edimes, prima di Rossi e poi di Zandalasini, permettono agli ospiti di lanciarsi sul 2-8. Pavese segna il canestro del 4-8, mentre Rossi porta i rossoneri sul 4-10. Savigliano cerca di rientrare, arrivando fino all’8-10, mentre è Prestini a riportare i pavesi sul +4 (8-12). Le squadre si inseguono punto a punto e, a un minuto dal termine del primo parziale, il tabellone segna 14-14. Cristelli infila una magistrale tripla, prima che Marcello e Boella permettano a Savigliano di riportarsi in vantaggio (18-17). In chiusura è Benevelli e trovare il canestro del 18-19, punteggio con cui si chiude il primo quarto.
L’inizio della seconda frazione di gara è caratterizzato da uno splendido canestro da tre punti che porta la firma di Cristelli (18-22); i piemontesi cercano di accorciare e riescono ad arrivare sul 23-24. Le squadre non si risparmiano e si danno grande battaglia in campo: Boella trova il canestro del vantaggio (25-24), facendo esplodere il pubblico di casa, mentre due tiri liberi di Rossi e Cristelli consentono all’Edimes di tornare in vantaggio (25-26). Benevelli infila il provvidenziale canestro del 25-28, prima che Boella riporti i padroni di casa a -1. Savigliano riesce a ritrovare il vantaggio con Giorsino (29-28), mentre Cristelli dalla lunetta fa 1/2. Le squadre tornano negli spogliatoi sul punteggio di 29-29.
Al rientro in campo ha inizio quello che sarà il parziale più favorevole all’Edimes: a partire forte però sono i padroni di casa che, con Giacone, Nicolucci e Boella, si portano sul 35-31 (per i pavesi il primo canestro del secondo tempo è firmato Prestini). Due canestri consecutivi di Benevelli permettono a Pavia di pareggiare i conti (35-35). Nicolucci riporta i padroni di casa avanti (37-35), ma è Roselli a firmare il pari pavese, prima che Rossi segni il canestro che riporta in vantaggio la compagine lombarda (37-39). La partita è particolarmente tirata, l’Edimes è fin troppo brava nel sopperire le pesanti assenze in maglia rossonera: nel finale della frazione di gioco sono due canestri targati Cristelli che permettono alla squadra di Petitti di chiudere il terzo quarto con quattro punti di vantaggio (41-45).
Ha inizio l’ultimo parziale di gioco: Savigliano cerca da subito di riagganciare i pavesi, portandosi a una sola lunghezza dagli ospiti (46-47); Benevelli segna un tiro libero, mentre Cristelli infila il canestro del 46-50. I padroni di casa ci provano con tutte le forze trovando, con due canestri di Senà e Nicolucci, il pareggio (50-50). Prestini realizza 1/2 dalla lunetta, prima che Beccaria infili una magistrale tripla che permette ai piemontesi di tornare in vantaggio (53-51).  Benevelli riporta in pari il discorso (53-53) e si entra nelle battute finali del match. Le squadre non si risparmiano e lottano su tutti i fronti: Cristelli riporta in vantaggio la compagine rossonera (53-55), mentre due liberi di Marcello ridanno il pareggio alla squadra griffata Tecnopol-K2net. Per i pavesi si presenta in lunetta Rossi, che realizza 2/2. Marcello firma il canestro che, a sessanta secondi dalla fine, fissa il punteggio sul 57-57. Prestini segna un tiro libero, a cui risponde Nicolucci (58-58). Nell’ultima azione in attacco di Pavia Benevelli segna il canestro del 58-60 e si guadagna un tiro dalla lunetta che realizza, portando i suoi sul 58-61. Savigliano cerca la tripla della speranza con Marcello, che però non va a buon fine, lasciando immutato il punteggio sul 58-61 in favore degli uomini di Romano Petitti.
Per l’Edimes arriva dunque una vittoria di capitale importanza, soprattutto per il cuore che la squadra rossonera ha dimostrato di avere nei momenti più difficili. Vincere con così tante assenze significa aver davvero trovato un’identità di squadra e una forza corale che permette di affrontare anche gli attimi di difficoltà con la sicurezza di un gruppo forte e unito più che mai.