venerdì 5 ottobre 2012

L'EDIMES PAVIA batte LISSONE e vola in finale al MEMORIAL MARIOTTI

Zandalasini
 L'Edimes Pavia ha vinto la prima semifinale del Memorial Mariotti a Saronno, sconfiggendo il Cocoon Lissone 66 a 60, dopo una partita in chiaroscuro. Il coach Petitti fa scendere in campo la formazione pavese composta dal quintetto Rossi, Benevelli, Roselli, Prestini e Frontini. Ma il Pavia si trova subito, alla fine della prima frazione di gioco, a dover affrontare i tre falli di Roselli ed i due Prestini e le perduranti assenze di Sanlorenzo, ancora infortunato, e di Marsili, tornato in panchina ma non ancora pronto per scendere in campo. Il Cocoon Lissone, pur non entusiasmando con azioni degne di nota, riesce a tenere in scacco i Pavesi per tutta la gara; alla fine del primo tempo è il Cocoon Lissone a recuperare 5 punti di svantaggio e a chiudere con un vantaggio di due punti, per 24 a 26. Nel terzo quarto Cocoon Lissone, con una difesa ruvida ed una presenza costante nel pitturato,  libera al tiro dalla lunga gli esterni e raggiunge un vantaggio di 7 punti. Benevelli risponde con due tiri da tre e si procura diversi falli in penetrazione fino a raggiungere la parità alla fine del terzo quarto; nell'ultimo e decisivo tempo della partita, Lissone si porta nuovamente in vantaggio di 5 punti ma il tandem Rossi-Benevelli riporta le squadre in parità a 52 punti.  Dopo il sorpasso avvenuto con un canestro di Villa, gli ultimi 3 minuti della partita sono uno show di Andrea Zandalasini. Con due triple piedi a terra, mette a segno 9 punti e, subendo un fallo in penetrazione, ipoteca definitivamente la vittoria con i tiri liberi.  A sprazzi si è visto qualcosa di buono. Il giocare fuori ruolo di alcuni atleti condiziona la fluidità delle azioni offensive, mentre in difesa è dura sopperire alle pesanti assenze. L'area non è blindata ed i pericoli arrivano da tutte le zone del campo. Vera spina nel fianco della difesa avversaria sono state le apprezzabili azioni in campo aperto di Benevelli (22 punti), anche se con percentuali non eccelse. Zandalasini con i suoi 20 punti, 21 di valutazione e MVP dell'incontro è stato una piacevole riscoperta. Attendiamo la finale che si disputerà sabato alle ore 21:00, quando l’Edimes Pavia affronterà la vincente di Gazzada contro i padroni di casa Saronno.

RISO SCOTTI: CHE DU BAL! L'ex turca dietro lo stop alle straniere e domenica c'è la serie A!


Ecco il perchè. C'è un motivo dietro l'impossibilità, che i tifosi sperano temporanea, per la Riso Scotti di tesserare le giocatrici straniere. Gigi Poma si è visto infatti chiudere la porta in faccia dalla Federazione a causa di un reclamo della centrale turca Bal, che ha militato a Pavia due stagioni or sono. La Bal, che viene ricordata più per le sue memorabili serate milanesi che per le gesta sul campo, dato che la stagione sua e della Riso Scotti di quell'anno fu disastrosa, lamenta il mancato pagamento di alcune mensilità. Di qui il reclamo. Di qui lo stop al mercato straniero della Riso Scotti. E domenica c'è la prima di campionato contro Ornavasso. 
"Se le straniere non potranno giocare domenica alla prima di campionato contro Ornavasso,  chiederemo i danni alla Fivb, perché impedendoci di tesserarle è come se ci avesse condannati senza nemmeno sentire le nostre ragioni - tuona Gigi Poma"
Questa sera alle 18 prove generali di campionato contro la formazione azera del Baku. Al PalaRavizza le ragazze di coach Lotta cercano risposte importanti. Ci saranno anche Rankelma e Kajalina (è un amichevole) ma averle per domenica appare cosa assai dura..

giovedì 4 ottobre 2012

CSI PAVIA, così nella prima giornata. Subito scontri di fuoco


Tempo di prima giornata per i campionati di Amatori a 11 e a 7 del Csi. Nel calcio a 11 spicca la sfida del girone A tra il Tennis Club vice campione il Pantera Rosa, che da sempre è ai vertici del girone. Nel girone B invece c'è un interessantissimo Filighera - Moggi Cattaneo. In quelli a 7 ai campioni del Trivolzio tocca lo scoglio Parasacco A.
Amatori a 11 - 1 a giornata di andata
Girone A, sabato ore 15: Ghiaie - Eni Sannazaro; San Colombano - Cup Calcio; Pantera Rosa - Tennis Club; Padus - Tempo Prezioso Cafè; San Pietro - Carpignanese; Rozzano - Real Casei
Girone B, domenica ore 15: Lonatese . Rivanazzano Terme; Penarol - Gerenzago (ore 18); Atl. Ceranova - Intercontrol; Real Valversa - San Rocco Garlasco; Casanova Staffora - Audax Travacò; Lungavilla - Negruzzo (ore 16); Filighera - Moggi Cattaneo; Riposa: Cavagnera
Amatori a 7 - 1 a giornata di ritorno
Girone A, domenica ore 15: Pasturago - San Luigi A (ore 14.30); Moncucchese - San Luigi B (ore 10), Trovo - Casorate; Parasacco A - Trivolzio; Rainbow - Vernate (ore 11); riposa: Al Parchetto
Girone B, domenica ore 15: Atl. Albuzzano - Miradolese; Volante Roncaro - Sporting Sant'Alessandro (ore 11); Semiana - Cascine; San Martino - Socceros; Atl. Linarolo - Parasacco B (ore 11); riposa: River Ticino
Girone C, domenica ore 15: Arnaboldi - San Zenone (ore 14.30); Romagnese - Sbocco Rosso (ore 16); Inverno - Barbianello; Olimpic Torre - San Giuseppe; Zanaverde - Maffi (ore 17.30); Broni - Zerbo

MOTO CLUB PAVIA, i piloti scaldano i motori. Il 14 ottobre si corre a VARZI


Il Moto Club Pavia, dopo aver festeggiato il titolo italiano di Edoardo Zucca, conquistato nella categoria A2, aspetta di conoscere il destino di un altro dei suoi campioni, Fabrizio Bovina, leader del campionato italiano nella categoria B2. Un titolo, distante solo una manciata di punti per il pilota pavese, che a San Giovanni Bianco in Valbrembana, proverà a mantenere il vantaggio di undici lunghezze sul secondo. Intanto, fervono i preparativi per la gara del campionato italiano enduro, che sarà organizzato proprio dal Moto Club Pavia. Il prossimo 14 ottobre infatti si correrà a Varzi. Tappa, che sarà organizzata interamente dal club motoristico pavese e che vedrà correre ben tre giovani piloti di Pavia. Pozzi Alessandro, correrà sul KTM 530, Carlo Tagliani, correrà su Suzuki 250 4 tempi senior e Mauro Zucca che invece correrà su Honda 250, 4 tempi junior. Proprio il giovane pilota ha cambiato categoria in questa stagione, ottenendo risultati davvero sorprendenti. “Corro da luglio in 250 4 tempi, con un Team Honda ma da subito il feeling con moto, meccanici e compagni è stato ottimo – ha detto Mauro Zucca – Quando uno si trova poi così meglio in sella alla moto è logico che riesca ad andare più forte. Il risultato è stato positivo con un secondo posto nel campionato regionale e un incoraggiante undicesimo all'italiano.” Una grande iniezione di fiducia per il pilota nemmeno vent'enne, che l'anno prossimo proverà l'assalto al titolo nazionale di enduro. Prima però potrebbe realizzarsi un sogno. “Il 21 ottobre c'è l'europeo enduro in Francia a Brignoles, vicino a Marsiglia – rivela Zucca – Stiamo decidendo se partecipare assieme al mio team. Sarà una gara durissima, per questo è una scelta delicata da fare.” In gran parte peserà la gara di Varzi . “Ci tengo a far bene perchè sia io che gli altri la consideriamo la gara di casa e dobbiamo soddisfare le attese.”

mercoledì 3 ottobre 2012

PAVIA CALCIO, CESCA FUORI DUE GIORNATE. CHI IN ATTACCO?


di Alessandro Iraci

Il pareggio di domenica scorsa contro l'Entella rischia di avere degli strascichi in casa Pavia. Non tanto per il risultato che è da considerarsi ottimo. Un punto che da ancor di più la consapevolezza al Pavia di essere una squadra che se la può giocare con tutte. Questo anche perchè l'Entella è e resta una delle migliori squadre del girone. Infortuni e squalifiche però rischiano di complicare la prossima tappa del campionato. Contro la Tritium infatti mancherà Cesca, che salterà pure la gara contro il Carpi per squalifica, ma i sostituti non stanno benissimo 

Chi con Beretta? - Punto fisso dell'attacco del Pavia nella trasferta al Brianteo di Monza contro la Tritium sarà Giacomo Beretta. L'attaccante scuola Milan ha dimostrato in questo inizio di stagione di essere in grado di fare reparto da solo. Al suo fianco però, vista l'assenza forzata di Cesca, fermato dalla mano del Giudice Sportivo per due giornate, Roselli, che in settimana ha festeggiato i suoi 55 anni, non ha ancora scelto chi schierare. Sostituto naturale sarebbe stato Pompillio, che, arrivato a Pavia con i gradi di 'talento' non ha potuto ancora esprimersi. Questo perchè il giovane attaccante è ancora ai box per una fastidiosa pubalgia. Meza Colli sarà provato in settimana, ma per lui si tratterebbe dell'esordio stagionale e la punta non ha certamente ancora i minuti nelle gambe. Altra ipotesi sarebbe Beretta unica punta con Lussardi e Statella a supporto sulle fasce. Fantacalcio?

Altri punti di domanda - Il Pavia che prosegue il lavoro in vista di Monza spera di recuperare chi come Ferrini ha finito la partita contro l'Entella con qualche acciacco. Il centrocampista infatti non è la meglio e in questi giorni ha fatto differenziato per smaltire una contrattura. Anche Teodorani ha fatto differenziato, ma per entrambi il recupero sembra possibile. 


RISO SCOTTI, RANKELMA e KAJALINA non vedono l'ora di esserci: "Cambieremo la squadra"

Le pecche nel sistema hanno tenuto ai box i due top player della Riso Scotto. Kajalina e Rankelma, hanno dovuto così guardare le compagne incassare il secondo 3-0 di fila. Ma due così non possono che promettere di far fare il salto di qualità alle Vespe. 
"Non ha molto senso fare confronto ora fra Novara e Pavia dopo le due partite di Coppa Italia – spiega Rankellma – Sono due squadre che si sono affrontate in modo incompleto, con me ed Anna Kajalina in campo sarebbe stata tutta un’altra storia". Tra le note positive della gara contro Novara resta l'esordio di Ginevra Poma, sorella di Celeste, in prima squadra. Così come l'abbraccio tra Gigi Poma e l'ex Ivana Bramborova, ora a Novara.

PAVIA CALCIO A 5, la favola di CHARLES


PAVIA. Dal calcio al calcetto per non rinunciare al proprio sogno. Per il 18enne Charles Adjibi Jesukpego è una ragione di vita giocare a calcio è sempre stata una ragione di vita e in questi anni sembrava aver fatto tutti i passi giusti: dalle giovanili nel Milan all’esperienza in serie D, poi però qualcosa è andato storto. Nato in Benin (Africa Occidentale) e in Italia con i genitori da quando ha sette anni, ha cominciato a giocare nella squadra di Pieve Emanuele. «All’inizio tanta panchina, ma quando entravo segnavo, allora ho cercato di meglio e sono andato a Milano 3 e poi a Locate, dove ho conosciuto un allenatore che mi ha portato a fare i provini con Milan e Inter. Mi presero entrambe, scelsi il Milan per questioni di cuore – spiega –. Con mister Stroppa (attuale mister del Pescara in serie A, ndr) ricordo un 5-0 subito dall’Inter, ma è stata un’esperienza utilissima. A 16 anni mi hanno mandato al Derthona, serie D, a fare esperienza. La seconda stagione è andata bene finché c’era mister Rampulla, poi la squadra è crollata e a me è andata anche peggio perché a fine stagione ho avuto un grave infortunio al ginocchio e sono rimasto fuori un anno. Al rientro, lo scorso marzo, stavo giocavo bene quando il ginocchio ha ceduto di nuovo».
Una sfortuna che potrebbe abbattere un mulo, ma Charles aveva un sogno da realizzare: «Il Derthona mi ha seguito nei tempi dell’operazione, ma di tornare in campo non se n’è mai parlato. Un giorno un amico di Giussago, paese dove abito da quando ho 14 anni, mi ha invitato a vedere una partita del Pavia calcio a 5 e mi sono appassionato subito. Ho conosciuto Andrea Colombo, gm della società, e ho capito che grazie a lui potevo cominciare una nuova avventura».
Ora Charles è seguito dallo stesso Colombo e da Renzo Diaz, tecnico della squadra Under 21, formazione a cui sarà aggregato al suo rientro, previsto per la fine dell’anno o l’inizio del 2013. Nel frattempo si è diplomato in odontotecnica, perché è importante sognare ma costruirsi un piano B è un atto di buonsenso.

Fonte: Marco Barzizza

martedì 2 ottobre 2012

RUGBY, CUS PAVIA: pensante sconfitta in amichevole ma contro un super avversario. Domenica parte il campionato


L'ultima domenica di settembre ha visto giocarsi l'ultimo atto della lunga preparazione voluta da coach Prini per  CUS Pavia Rugby, che anche quest'anno disputerà il campionato di Serie C. E' la prova più dura, ovvero tentare di mettere in campo i fondamentali tecnici e le idee tattiche che l’allenatore pavese sta tentando di importare nei suoi giocatori in questo pre-stagione. Il tutto va fatto contro il Cus Milano Rugby., squadra che è appena retrocessa in serie B dalla serie A e che punta a tornare presto in A. La partita inizia con Pavia che riesce a costruire bene e si porta a ridosso dell’area pavese ma la terza linea milanese è lesta a sfruttare un errore della linea e a segnare la prima delle 12 mete biancorosse in volata. Un CUS parecchio acciaccato con numerose assenze tra le quali Donatiello, Onuigbo, Zampori, Roberto, Negri, Sorrenti, Morabito e Verona che sarà via per motivi di studio per gran parte del girone d’andata. Coach  Prini regala spazio ai giocatori giovani e a quelli meno esperti e prova diverse soluzioni non guardando al tabellino impietoso ma alla mole di gioco espressa dai suoi. Nel corso della prima frazione Pavia attacca con ordine i pochi palloni concessi e non concretizza per la troppa foga vicino alla linea di meta ospite. Nella seconda frazione il gioco è spezzettato dal turnover e la panchina più lunga premia gli ospiti che dilagano in una sagra della meta. Le basi però non sono così malvagie e Prini è di certo riuscito ad imporre la sua idea ed a fare in modo di organizzare il suo equipaggio in modo da farlo salpare la prossima settimana (quando avrà inizio il campionato di serie C elite in casa contro CUS Brescia) carico di entusiasmo ed aspettative. Da segnalare la prestazione di Chicco Appiani che, quasi esordiente, si rende protagonista di una convincente prestazione all’apertura, il ragazzo, classe 1993 come Piccioni bravo all’ala e da centro esterno, ha dimostrato voglia di fare e qualche guizzo di classe e sicuramente potrà crescere se capeggiato da pari ruolo più esperti come il rientrante Sorrenti o la leggenda Cozzi che tutti i fans rivorrebbero in campo, e chissà che non li accontenti? L’appuntamento è a settimana prossima quando questa nuova avventura del CUS Pavia rugby avrà finalmente inizio.

CSI PAVIA, domenica al via i campionati. La Coppa fa una pausa


Terza giornata dei mini gironi in cui sono divise le squadre di amatori a 7 e a 11 della Coppa Csi. Negli amatori a 7 girone A, primo successo stagionale per la River Ticino, che si sbarazza con un netto 4-2 dell'Oratorio San Luigi Landriano A. In gol per la River Ticino vanno Ndoja, autore di due centri, Gemma e Borghesio. Grisini e Ciccone sono i marcatori per San Luigi. Vince il turno lo Sporting Sant'Alessandro che si impone con un nettissimo 5-1 sul San Martino.  Nel girone B successo per il Cascine sul Trivolzio A, mentre nel girone C il Barbianello vince in casa sul Volante Roncaro. Finisce 4-3 per i locali. Passa il turno il Tennis Club, che nel girone A di amatori a 11 fa secco 5-0 il Cavagnera. Nel girone B invece successo 3-1 del Moggi Cattaneo sulla Lonatese.

Sabato e domenica intanto scattano i campionati con la prima giornata. 

lunedì 1 ottobre 2012

CALCIO LOCALE, QUANTO CORRE L'OLTREPO? Battuto anche l'Atletico CVS 2-1



Stradella (Pv) – E' sempre tra gli ultimi, se non l'ultimo ad uscire dagli spogliatoi, insieme all'amico Balestra. Giovanni Bruscaglia commenta ancora dalla doccia il suo primo gol stagionale: “A chi lo dedico? A chi so io. Non importa questo, importa che io sto bene e gioco e do il mio contributo. Dopo aver subito il pari abbiamo spinto tutti molto di più. Il 2-1 potevo farlo un attimo prima, è arrivato dopo, anche se c'era sempre di mezzo una deviazione del portiere. Sembarava che la porta fosse stregata e la palla non volesse più entrare. Credo che i nostri tre punti siano meritatissimi e che se c'era una squadra che meritava quella era la nostra. Abbiamo segnato e creato molto. Eppure loro aveva pareggiato”.
Il mister dell'Oltrepò Gianpaolo Chierico è preoccupato per le condizioni dell'attaccante Ricci (distorsione al ginocchio con interessamento dei legamenti, questa almeno la prima ipotesi fatta negli spogliatoi, ndr), poi parla della partita e della prima vittoria casalinga della stagione: “Ci volevano questi tre punti, anche per la nostra gente, per noi e la partita che abbiamo disputato. In campo si è vista una squadra che ha spinto, attaccato, fatto sempre la partita e che nell'unica occasione ha subito il pareggio. Ma siamo stati bravi a non disunirci, anzi ci siamo subito riordinati e abbiamo spinto sull'acceleratore cercando subito il 2-1. Lo abbiamo sfiorato più volte come d'altro canto il 2-0, poi è arrivato anche se l'Atletico non era mai domo e ci ha fatto soffrire sino in fondo. Credo che stiamo migliorando partita dopo partita, ma dobbiamo ancora crescere in convinzione. La nostra è una squadra che sa giocare, ma è anche molto giovane e deve crescere in mentalità”.

IL PAVIA SI MANGIA LE MANI! L'ENTELLA pareggia al 90°

di Alessandro Iraci

Il Pavia assapora per 80 minuti abbondanti il dolce gusto della vittoria. Il gol di Di Chiara arriva dopo soli 8 minuti e sa di consacrazione per il giovane classe '93 scuola Palermo. Un gol bellissimo che lancia subito le ambizioni del Pavia. Poi però nella ripresa gli ospiti si fanno pericolosi e al '90 sulla sirena del match impattano il risultato con Guerra. Nel Pavia espulso Cesca al '93.

La cronaca - Roselli conferma le indiscrezioni e lancia Di Chiara da primo minuto, lasciando fuori Zanini e puntando sulla squadra che già aveva brillato a San Marino. Il primo squillo dell'Entella con Di Staiti che scalda le mani a Kovacsik. Poi all' 8' è il Pavia a passare con il gran sinistro al volo di Gianluca Di Chiara che festeggia togliendosi la maglia il primo gol pavese. Ancora Pavia pericoloso in avvio con Cesca e Ferrini, ma Paroni si salva. L'Entella fatica a trovare spazi e la prima frazione si chiude con gli azzurri meritatamente in vantaggio senza particolari problemi. Nella ripresa la Virtus Entella inserisce l'ex Pavia Mattia Marchi e si fa subito pericolsa. Russo al 7' impegna severamente Kovacsik, mentre un minuto dopo è Cesca a centrare il palo. Al 22' il Pavia reclama un penalty per un tocco di mano in area dell'Entella su tiro di Cesca, ma il direttore di gara lascia proseguire. Alla mezz'ora occasionissima per Statella, che si gira al limite dell'area ma calcia fuori di un niente. Al 90' però ecco la beffa. Statella è ingenuo a commettere fallo e a concedere una punizione dalla sinistra per gli ospiti. Vannucchi pennella e Guerra, entrato da pochi minuti insacca per il pareggio dell'Entella. Per il Pavia arriva anche il rosso a Cesca, che salterà la trasferta di Monza contro la Tritium. 



PAVIA-VIRTUS ENTELLA 1-1

Pavia: Kovacsik, Capogrosso, Meregalli, Ferrini, D’Orsi, Fasano, Statella, La Camera (60' Redaelli), Cesca, Beretta (74' Reato), Di Chiara (54' Zanini). In panchina: Teodorani, Turi, Lussardi, Meza Colli. Allenatore Roselli.
Virtus Entella: Paroni, De Col, Falcier (46' Zampano), Russo (72' Guerra), Bianchi, Cesar, Garin, Volpe, Argeri (46' Marchi), Vannucchi, Staiti. In panchina: Conti, Fantoni, Cecchini, Wagner. Allenatore Prina.
Arbitro: Abisso di Palermo.
Marcatori: 8' Di Chiara (P), 90' Guerra (E).
Note: espulso Cesca (P) al 93' per gioco violento. Ammoniti Di Chiara, Redaelli, Fasano, Cesca (P), Volpe, Russo e Bianchi (E). Angoli 3-1. Recupero 2' e 3'.

domenica 30 settembre 2012

RISO SCOTTI, senza straniere ko anche alla prima in casa


Igor Gorgonzola Novara, Pomì Casalmaggiore, Volley Soverato, Il Bisonte San Casciano, Sanitars Metalleghe Mazzano, Puntotel Sala Consilina. Sono i nomi delle sei squadre che, al pari della Siamo Energia Ornavasso, hanno ottenuto l'accesso ai quarti di finale della Coppa Italia di Serie A2. Ma, al contrario di quanto accaduto alle piemontesi nell'anticipo di sabato sera contro l'IHF Volley Frosinone, tutte e sei hanno ripetuto i successi del turno di andata, meritando pienamente il passaggio del turno. 
L'ottavo di finale più combattuto è stato nuovamente quello tra Soverato e la Sigel Pallavolo Marsala. Come accaduto al Pala Bellina, le siciliane si sono portate avanti di due set, quindi hanno subìto il ritorno delle ragazze di Marco Breviglieri. Nel tie-break, sprint delle calabresi dal 12-11 al 15-11 per il 3-2 finale, con la brasiliana Jaline in grande spolvero. Sensazioni di déjà vu anche a Casalmaggiore, dove la Pomì si è imposta 3-1 sul Crovegli Volley: intascato agevolmente il primo set, la finalista dei playoff promozione della scorsa stagione ha allentato la pressione, permettendo alle emiliane di rientrare in partita. Sull'1-1, poi, l'accelerazione fino al 3-1.
Bis pure di Sala Consilina contro la Cedat 85 San Vito. Il 26-24 del terzo set a favore del sestetto di Giuseppe Iannarella, privo delle straniere Pastulova e Dumcheva ma con una straripante Strobbe (20 punti), ha chiuso definitivamente la contesa. Esordio convincente per Colleen Ward, prima straniera nella storia di San Casciano. La statunitense ha firmato 19 punti nel successo esterno de Il Bisonte sul campo della Systema Montichiari, in quel PalaGeorge che fra meno di due settimane ospiterà la Supercoppa Italiana di A1. Infine 3-0 esterno della Sanitars Metalleghe Mazzano - terza neopromossa dalla B1 a superare il turno - ai danni delle Terre Verdiane Volley, con la 19enne centrale Sara Alberti (13) top scorer tra le bresciane. E 3-0 dell'Igor Gorgonzola Novara sulla Riso Scotti Pavia, che fa il paio con lo stesso risultato netto di sette giorni fa. 

Alle sette qualificate ai quarti (23-27 gennaio) se ne aggiungerà un'ottava al termine del girone di andata della regular season 2012/13, ovvero la migliore classificata non compresa tra le vincenti degli ottavi.

I risultati degli ottavi di finale (in grassetto le qualificate):
Pallavolo Villanterio - Igor Gorgonzola Novara 0-3 (17-25, 16-25, 22-25)
Pomì Casalmaggiore - Crovegli Volley 3-1 (25-14, 21-25, 25-20, 25-19)
Volley Soverato - Sigel Pallavolo Marsala 3-2 (23-25, 12-25, 25-23, 25-23, 15-11)
Systema Montichiari - Il Bisonte San Casciano 1-3 (20-25, 25-23, 14-25, 22-25)
Terre Verdiane Volley - Sanitars Metalleghe Mazzano 0-3 (22-25, 20-25, 23-25)
IHF Volley Frosinone - Siamo Energia Ornavasso 3-2 (17-25, 27-25, 25-19, 20-25, 15-13) giocata ieri
Puntotel Sala Consilina - Cedat 85 San Vito 3-1 (20-25, 25-23, 26-24, 25-20)

I tabellini: 

RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA - IGOR GORGONZOLA NOVARA 0-3 (17-25, 16-25, 22-25) 
RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Corvese 4, Masino 2, Roani 7, Brusegan 10, Poma C. (L), La Rosa 7, Poma G. 2, Di Carlo 6. Non entrate Renkema, Di Bonifacio, Kajalina, Oggioni. All. Lotta. 
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Casillo 8, Rosso 16, Kim 2, Olocco 2, Giuliodori 12, Garavaglia 3, Bersighelli 1, Candi, Alberti (L), Bramborova 11, Migliorin 1, Prencipe (L). Non entrate Vanzurova, De Carne. All. Colombo. 
ARBITRI: Bassan, Andreoni. 
NOTE - durata set: 22', 22', 28'; tot: 72'. 

CALCIO LOCALE, i risultati dell'ultimo turno



Altra domenica ricca di gol e spettacolo sui campi del calcio locale. Ecco i risultati maturati in questa giornata:

Eccellenza A giornata 5 del 30/09/2012
Arconatese - GARLASCO 2 - 2
Bustese - Roncalli 3 - 1
Fenegro - UnionVilla 2 - 2
Inveruno - VIGEVANO 2 - 4
Marnate - Vergiatese 1 - 4
OLTREPO - Atletico Cvs 2 - 1
PROSUARDESE - Magenta 4 - 0
Settimo M. - Sestese 2 - 0
VILLANTERIO - Solbiasommese 1 - 2

Promozione G giornata 4 del 30/09/2012
CASSOLESE - SANGENESIO 1 - 3
CERTOSA - Sedriano 1 - 1
CesanoBoscone - SIZIANO 1 - 1
Corbetta - Rhodense 1 - 2
CorbettaVittuone - ACC.PAVESE 0 - 1
Valleambrosia - Assago 0 - 0
Vermezzo - FERRERA 0 - 0
Vighignolo - Bareggio 2 - 3

Prima I giornata 4 del 30/09/2012
BASTIDA - LOMELLO 1 - 0
GROPELLO - BRESSANA 1 - 1
NORDVOGHERA - MORTARA 5 - 1
RIVANAZZANESE - VARZI 3 - 0
Rozzano - VISTARINO 1 - 3
SARTIRANESE - ATL. DEL PO 1 - 0
TORREVILLESE - Locate 2 - 1
ValentinoMazzola - BORNASCO 1 - 2

Seconda V giornata 4 del 30/09/2012
Binasco - GAMBOLO' 0 - 2
CASORATE - GIUSSAGO 0 - 0
GUINZANO - Noviglio 4 - 0
MEDESE - LANDRIANO 1 - 0
Mottese - Lacchiarella 1 - 1
Rosatese - Ozzero 1 - 1
SanBiagio - VALLE.LOMELLINA 1 - 4
Zibido - ROBBIO 4 - 0

Seconda W giornata 4 del 30/09/2012
ALBUZZANO - BEREGUARDO 4 - 1
DORNO - GODIASCO 1 - 3
LINAROLO - CASTEGGIO 0 - 1
RETORBIDO - DONBOSCO 3 - 4
RONCARO - FOLGORE 2 - 0
VILLANOVA - CAVESE 0 - 4
ZAVATTARELLO - CASTELLETTO 1 - 3
ZINASCO - BELGIOIOSO 3 - 2

Terza Pv A giornata 3 del 30/09/2012
ALAGNA - FRASCATORRE 2 - 1
CASTELNOVETTO - SANMARTINO 0 - 2
MEZZANESE - PROCASSOLO 3 - 0
SUPERGA - CONFIENZA 1 - 4
TROMELLESE - CILAVEGNA 2 - 3
ZERBOLO' - GRAVELLONESE 1 - 4

Terza Pv B giornata 3 del 30/09/2012
BORGARELLO - BASCAPE' 0 - 3
CERANOVA - MARCIGNAGO 3 - 1
Devils - REALVIDIGULFO 1 - 1
MAGHERNO - CARPIGNANESE 1 - 3
SCALA - Carpianese 5 - 1
VELLEZZO - REALTORRE 2 - 2

Terza Pv C giornata 3 del 30/09/2012
AQUILOTTI - SILVANOPIETRA 2 - 3
BRONI - CASEI 1 - 3
COPIANO - MONTEBELLO 0 - 5
LUNGAVILLA - TRAVACO' 1 - 1
MEZZANA - STRADELLA 0 - 4
NIZZA - PORTALBERESE 0 - 4

PAVIA CALCIO A 5, RHO costa cara. Pavesi sconfitti 6-4


Si ferma a due la striscia di vittorie del Pavia Calcio a  5 di mister De Ieso. I pavesi cadono infatti a Rho contro una delle compagini più accreditate al titolo. Il finale da Rho è un 6-4 a favore dei milanesi che stoppa momentaneamente le ambizioni dei pavesi. Vantaggio del Pavia con Iandiorio  al 5’ del primo tempo. Lupis pareggia per Rho al 14’ su rigore e sempre Lupis al 19’. Milito al 30’ e al 10’ della ripresa. Sempre Lupis al 12’ pareggia i conti. Faccioli al 25’ riporta in vantaggio Pavia, De Gennaro  al 28’, Lupis  al 29’, Gagliardi  al 32’ ribaltano tutto.

EDIMES PAVIA, la sconfitta contro DESIO e il peso degli infortuni



Si è disputata al PalaRavizza l'amichevole pre campionato tra l'Edimes Pavia Basket e l'Aurora Desio. La gara è terminata con la vittoria dei Brianzoli per 63 a 55. L'Edimes parte a rilento e chiude il primo quarto 13 a 22. Nel secondo quarto, il migliore in casa pavese, l’intensità difensiva permette di alzare il ritmo, andare in contropiede e trovare delle buone transizioni: Edimes sorpassa gli ospiti per 31 a 30. Nel terzo quarto l’Aurora punisce gli errori di rotazione difensiva degli uomini di casa con giochi da 3 punti nel “pitturato” e con canestri dalla distanza e fugge sul +7. L’ultimo quarto è all’insegna dell’equilibrio e vede prevalere Desio per 15 a 14.
La partita ha dato all’Edimes modo di confrontarsi con un’antagonista del prossimo campionato di DNC. Il lavoro da fare è ancora lungo, purtroppo la formazione allenata da coach Petitti si trova ad attraversare un periodo particolarmente sfortunato. Alle ormai perduranti assenze di Sanlorenzo e Marsili, si sono aggiunti in settimana gli infortuni di Roselli, che ha ripreso stasera dopo quattro giorni di stop, Benevelli che ha riportato una ferita lacero contusa nell’amichevole a Crema e Di Giovanni che soffre di una tendinite bilaterale alle ginocchia che lo terrà fermo ancora per qualche giorno. L’equipe di Fisiolab guidata dal Dott. Puliafito sta facendo gli straordinari per permettere alla formazione pavese di essere pronta all’inizio del Campionato.
Da lunedì si ricomincia con il lavoro tecnico ed atletico per preparare la squadra al Torneo di Saronno che si terrà il prossimo fine settimana. Il primo impegno è previsto Venerdì 5 Ottobre alle 21:00 contro Lissone.