sabato 3 marzo 2012

LA RISO SCOTTI sfida Modena. Ci presenta la partita il capitano delle Vespe Alessia Gennari



Dopo l’euforia per la prima vittoria stagionale che ha rilanciato in classifica la Riso Scotti Volley Pavia, per la squadra pavese arriva il momento di rituffarsi in campionato. Domenica infatti alle ore 18.00 presso il Pala G. Panini di Modena le ragazze di Massimo Lotta affronteranno la LIU•JO Modena, nell’incontro valido per la decima giornata di ritorno del torneo. Le emiliane arrivano alla sfida con le Vespe forse nel momento migliore della stagione, con il morale alle stelle dopo le due vittorie consecutive per 3-0 prima contro Chieri e poi nel derby contro Parma. La LIU•JO infatti ha fatto un balzo in avanti in classifica arrivando a quota 23 punti, andando ad insidiare le formazioni di centro classifica. Per la squadra in maglia Riso Scotti la consapevolezza che la gara è tanto difficile quanto importante nel cammino verso la salvezza. Pavia infatti insegue un sogno: un sogno che passa per gli ultimi tre match della stagione in cui le pavesi si giocano tutto. Dopo la straordinaria vittoria contro la Scavolini Pesaro la città lombarda ci crede e i tifosi hanno infatti organizzato un pullman per la trasferta al Pala G. Panini: il costo del pacchetto pullman + biglietto è di soli 20 € (partenza dal Pala Ravizza domenica alle ore 14.30) e il termine per le iscrizioni è stato prolungato fino alle ore 20.00 di stasera, venerdì 2 marzo. Per chi fosse interessato è possibile iscriversi recandosi presso gli uffici della società siti all’interno del Pala Ravizza. Sarà una partita speciale per Alessia Gennari e Martina Balboni, emiliane DOC, che vivranno una sorta di derby di cuore: per la palleggiatrice sarà inoltre una partita da ex, dato che la scorsa stagione ha vestito la maglia LIU•JO. Sull’impegno di domenica coach Lotta afferma: “Sappiamo che sarà una partita difficile, come del resto lo sono tutte in questo campionato, ma noi dobbiamo crederci. Modena è un grande avversario, ne siamo ben consapevoli. La vittoria di domenica sicuramente ci ha insegnato a credere nei nostri mezzi. Inseguiamo un sogno: non bisogna mollare. Dobbiamo metterci tutto quello che abbiamo”.

PAUL AND MITCHELL: stasera a Siena un altro scoglio (diretta Rtp ore 20.45)

di Alessandro Iraci

Questa sera una Paul and Mitchell caricata a mille dopo la super vittoria contro Omegna, scende in campo a Siena per la gara contro la Consum.it. Una partita davvero dura, in cui Pavia arriva al top dal punto di vista del morale, ma non al meglio dal punto di vista fisico. Diretta su RTP con Basketzone dalle ore 20.45 (LINK DIRETTA RADIO Siena - PAVIA)

Qualche acciacco - Furlanetto, Maggio e Cazzaniga. Sono questi i tre big che preoccupano coach Baldiraghi a poche ore dall'inizio del match contro Siena. Tutti però stringeranno i denti, pronti ad esserci per una sfida importante, come saranno tutte quelle che Pavia vivrà da qui a fine stagione. Baldiraghi predica umiltà, la dote principale che ha permesso alla Paul and Mitchell di fare il salto di qualità in questa seconda parte di stagione. "Dobbiamo essere umili e reggere i duelli individuali - ha detto Baldiraghi - Niente alibi. Serve vincere". Baldiraghi potrà contare sulla verv di capitan Borga, tornato in doppia cifra nel match contro Omegna.

Qui Siena - Matteo Mecacci, coach della Consum.it Virtus Siena, domani sera alle 21 al Palaestra comincia per voi una sorta di nuovo campionato. «La notizia più felice è che saremo al completo e questo non succedeva da metà gennaio. Non dobbiamo trovare falsi alibi con le assenze, ma per noi è difficile non potersi allenare con continuità. In questa settimana ci siamo riusciti e già rivedere tutti in palestra ha riportato entusiasmo. L’arrivo di Bonfiglio, inoltre, ci darà quella dose di imprevedibilità che ci mancava e ci permetterà di modificare le nostre caratteristiche anche se è arrivato solamente martedì e non possiamo certamente fare stravolgimenti. Lavoreremo duro con l’obiettivo di inserirlo il più rapidamente possibile. Inoltre cercheremo di far trovare a Tessitori la condizione ottimale in vista delle ultime partite e dei play out. Faremo una preparazione specifica e l’arrivo di Bonfiglio ci permetterà di studiare nuove situazioni tattiche».

PAVIA CALCIO A 5, L'UNDER 21 alla partita della vita. Si gioca domenica alle 11 al PalaBianchi

Domani, ore 11.00 al Pala Bianchi di Pavia, la formazione Under 21 del Pavia Calcio a 5 guidata magistralmente da mister Renzo Diaz, avrà l´ultima partita della propria stagione... forse. D´obbligo scrivere così, usando magari anche qualche condizionale, perché quella di domani è sicuramente l´ultima gara della stagione regolare, ma potrebbe non essere l´ultimissima qualora i ragazzi raggiungessero il quinto posto, che vorrebbe dire passaggio alla seconda fase. Un "forse" che racchiude tutte le speranze che giocatori, staff tecnico e dirigenza tengono nemmeno troppo celate dietro a un riserbo da grande occasione. Fin troppo facile auspicare la vittoria del Pavia, che gioca contro l´Aurora ultima in classifica, ma l´orecchio sarà teso agli altri campi, dove si decide il futuro bianco crociato. 

La situazione di classifica infatti ha portato Pavia a essere attualmente sesta, con due posizioni da recuperare per approdare alla seconda fase. Il caso ha voluto poi, che proprio all´ultima giornata quattro squadre che precedono i nostri si scontrino in un finale thrilling che nemmeno Alfred Hitchcock avrebbe saputo scrivere. L´attenzione sarà principalmente rivolta al match Toniolo-Cornaredo (in tribuna ci sarà il vice allenatore Andrea Barbieri), dove una vittoria dei primi sarebbe gradita dai pavesi, in quanto il Cornaredo è appaiata a Pavia in classifica e le finirebbe dietro. Stessa situazione a Bresso (quarto), dove arriverà il San Carlo (secondo), che con tre punti da recuperare al Toniolo (primo), spera in una vittoria del Cornaredo per balzare in vetta alla classifica. Una serie di eventi che per verificarsi dovrebbero portare con sé una bella dose di fortuna, spesso lontana dall´aria pavese. Quel che ci auguriamo è che non si verifichi una situazione grottesca in stile Euro 2004, quando l´Italia venne eliminata dal girone del campionato europeo per via di un pareggio a dir poco "dubbio" tra le cugine scandinave Svezia e Danimarca.
Invitiamo tutta la Pavia sportiva a correre al Pala Bianchi (le 11.00 non sono orario così proibitivo), per sostenere i nostri ragazzi, i quali faranno del loro meglio per onorare questa competizione che, se fosse cominciata nel girone di ritorno, li vedrebbe molto probabilmente primi senza il problema di dover fare i conti sugli altri per sperare nella qualificazione. Una cosa è certa: questa squadra è al suo primo anno di vita e già rischia di approdare ai playoff del campionato nazionale... poi non dite che in città non c´è nessuno che prova a valorizzare lo sport.
Fonte: Marco Barzizza

Il PAVIA CALCIO A 5 riparte a piccoli passi. Contro il Carioca finisce 0-0

Finisce 0-0 la gara tra Carioca e Pavia C5. Le tante defezioni nella squadra pavese stanno condizionando non poco le settimane di lavoro di mister Milanesi, che col recupero settimanale del match con il Meyland (perso 4-3), non ha avuto molto tempo per preparare la partita. Senza Milito (squalificato), Bruni (febbricitante), Faccioli (colpito da un virus intestinale nel tragitto da Pavia e Milano, ???) e D´Aria (fermo per problemi al ginocchio), Pavia riesce a portare a casa un pareggio che muove la classifica, un passo in più verso i playoff di categoria. Partita maschia, che ha visto espulsi il tecnico Milanesi, per proteste nemmeno troppo veementi e Marrone, reo secondo l´arbitro di un fallo di ostruzione "troppo violento". Una gara che Pavia ha anche rischiato di vincere, se Ferla avesse segnato il tiro libero assegnato ai pavesi nei minuti finali del match, ma il portiere Selmo è stato bravo a respingere annullando i sogni di gloria dei ticinesi. Un pareggio, insomma, che vale come una vittoria considerando il momento che sta vivendo la squadra pavese, apparsa ultimamente molto nervosa e ansiosa di ottenere la matematica certezza di un posto ai playoff, traguardo che a inizio anno sembrava essere un sogno, quasi un miracolo. Il vantaggio sulla prima inseguitrice, il Chiesa Valmalenco, resta ancora ragguardevole (6 punti), ma questo non è il mometo di mollare le redini dopo un campionato condotto in maniera esemplare. Saranno le prossime partite, quelle contro formazioni "da battere", attardate in classifica, a dire se questo Pavia ha le carte in regola per arrivare anche a giocarsi la promozione una volta raggiunti i playoff.

Nel frattempo bisogna fare i conti con le squalifiche e gli infortuni, che rimaneggeranno ulteriormente la squadra nei prossimi incontri. Marrone, Iandiorio e Milito saranno sicuramente fuori per il match casalingo di venerdì prossimo contro il Vasca (quart´ultimo), ma i tre punti saranno obbligatori. Mister Milanesi può contare però su una panchina lunga, che ha ritrovato il proprio portiere, Alessandro Campa, ieri protagonista di tre interventi decisivi e Renzo Diaz, giocatore universale, in tutti i sensi, che col suo carisma può tenere alta la soglia di concentrazione dei compagni. Altra nota positiva, proveniente sempre dal match del venerdì sera, è la prestazione di Simone Rabbione, indicato proprio da Renzo Diaz come essere un giocatore su cui fare affidamento in futuro, uno su cui puntare. Saranno questi i giocatori protagonisti dei prossimi match vista l´assenza dei "big", quelli che insieme al rientrante Marco Bruni, a Daniele Ferro (due Under) e ai "vecchi" Casneda e Ferla, dovranno mettere punti in cascina in attesa del ritorno dei compagni.

Nel weekend la RISO SCOTTI ci prova a Modena. Ecco il programma della terzultima

Nel week-end in campo il 67° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile con le gare della terzultima giornata di Regular Season.
Il match clou si gioca domenica alle 18.00 al Pala Mondolce di Urbino (diretta su Sportube.tv) dove la Yamamay Busto Arsizio (50), capolista e già certa del primato in Regular Season, affronta le padrone di casa della Chateau d'Ax Urbino Volley (34) nel gustoso antipasto della doppia sfida che le metterà l'una contro l'altra nelle Semifinali di CEV Cup. Percorso netto per la formazione di Parisi fino a questo punto del campionato, mentre le feltresche sono reduci dal bel successo in casa di Chieri ottenuto ieri a Torino nel recupero della diciassettesima giornata. Probabile turn-over per Abbondanza nella trasferta di Novara in cui è impegnata l'MC-Carnaghi Villa Cortese (39) che mercoledì scorso ha strappato la qualificazione alle Final Four di Champions League dopo l'estenuante maratona contro Bergamo. Contro l'Asystel Volley Novara (26) il tecnico romagnolo potrebbe far rifiatare gran parte delle protagoniste di Champions, mentre la formazione di coach Caprara vuole tornare a far punti dopo i due ko esterni di fila a Pesaro e Busto. La gara sarà trasmessa in diretta domenica alle 18.00 su Sportube.tv. Obiettivo campionato per la Norda Foppapedretti Bergamo (30) dopo l'eliminazione dalla Champions League. Domani sera alle 20.30, nell’anticipo televisivo su Rai Sport 1, al PalaNorda sarà di scena la Scavolini Pesaro (25) che vuole riscattare lo stop di Pavia di domenica scorsa. In palio punti importantissimi con le rossoblù di Mazzanti che inseguono la terza piazza e le biancorosse di Pedullà in piena corsa Play Off.
La Liu Jo Volley Modena (23) attende al Pala Casa Modena una Riso Scotti Pavia (4) rilanciata dal primo successo stagionale. Modena, in salute dopo le ultime belle prestazioni, non vuole abbassare la guardia contro un Pavia che ora mette nel mirino il decimo posto occupato dal Chieri Torino Volley Club (6) impegnato al Pala Ruffini contro un Cariparma SiGrade Parma (20) in cerca di punti per continuare la rincorsa ad un posto nella griglia Play Off. Osserverà un turno di riposo, infine, la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (25).

venerdì 2 marzo 2012

CSI PAVIA, reti bianche nel recupero tra Vellezzo e Casanova

Si sono giocati due recuperi nel girone B di amatori a 11, riguardanti la settima giornata d’andata. Finisce 0-0 l’attesissimo match di Giovenzano tra il Vellezzo e il Casanova Staffora. Una bella partita, che ha regalato tante emozioni, ma che per colpa degli attacchi poco prolifici non ha visto reti. Nell’altro recupero l’UPOL Lungavilla espugna Negruzzo per 1-6. Una gara dominata dall’UPOL sin dal primo minuto, quando gli ospiti sono passati in vantaggio e suggellata da sei reti. Dopo le gare disputate ecco le nuova classifica del girone B di amatori a 11. Filighera p.30; Gerenzago, Casanova, Vellezzo 25; Ceranova 24; Moggi 21; Penarol 19; Godiasco, Cortella 17; Lungavilla 16; San Rocco 13; Negruzzo 10; Lonatese, Travacò 7

PAVIA CALCIO, Cesca a PSM: "Grazie ai tifosi che mi hanno aspettato. Domenica ci sarò"

di Alessandro Iraci


Prosegue la preparazione settimanale del Pavia Calcio, che in questi giorni si sta preparando con grande assiduità in vista della cruciale trasferta di Viareggio, in programma domenica alle 14.30. Una sfida da prendere con le molle, anche perchè dopo aver vinto la gara contro la Spal sabato scorso, gli Azzurri devono provare a dare continuità, come chiede il tecnico Roselli. Dall'infermeria però non arrivano notizie così positive. 


Alessandro Cesca - E' stato grande protagonista della bella vittoria di sabato scorso contro la Spal. Stiamo parlando di Alessandro Cesca, che, intervistato da Pavia Sport Mania ci ha parlato della sua grande emozione provata nella gara contro la Spal. Per lui una settimana difficile per via di una botta che lo ha tenuto a riposo per lunghi tratti della stessa. La voglia però è tanta e a Viareggio l'autore del gol vittoria contro gli spallini ci sarà. 


Infermeria - La squadra intanto prosegue il lavoro in vista del match contro il Viareggio. I ragazzi di Roselli hanno effettuato un lavoro tecnico-tattico sul campo Mascherpa. Il tecnico del Pavia ha provato diversi movimenti di squadra. Erano assenti D'Errico e Galassi per febbre, Cesca è stato tenuto a riposo precauzionale per il fastidio al muscolo tibiale, Cinelli ha lavorato in piscina per il problema al piede con il quale il centrocampista deve convivere, Verruschi non si è allenato a causa di un risentimento muscolare. Radoi è tonato sul campo con un programma differenziato. Caidi si allena con il gruppo con una maschera protettiva dopo l'operazione al setto nasale. 

FUTSAL LEAGUE: EMPerios festeggia il titolo. MPM MArcellini quasi

di Alessandro Iraci

Con due giornate ancora da giocare, eccezion fatta per il girone di Bundesliga, che ha vissuto il suo ultimo capitolo settimana scorsa, i giochi sono fatti per molti gironi di Futsal League. In Premier inglese EMperios è già campione, complice il passo falso di MPA Tromello. Quasi fatta per Eni Lepre in Premier irlandese, mentre in quella scozzese Solemare e Zamar restano entrambe in corsa. A Pavia STR e Nessuno si giocheranno il primato sino all'ultima giornata di Allsvenskan. In Superliga Villa e Bellas hanno scavalcato il Real Bonarda, che pertanto si vede sottratto un primato, certo sino a poche giornate fa. MPM MArcellini è quesi campiona della Serie A italiana. Sono sei i punti di vantaggio della capolista su Young Boys a due turni dalla fine. Si è chiuso il girone di Bundesliga. Con Gussoni, che era campiona da tempo, trovano un posto in Champions Coffe Lounge, Ciao Rent e Olivo. Solo Europa League per Bonny's, Scarsenal e Dunamis.

Premier inglese: Voglie di Caffè – Virtus Glass 10-4; Angel  - Gipsy 1-9; Cava – Emperios 3-6; Fashon – Rumblefish 1-14; Edil – MPA Tromello 5-1. Classifica: EMperios p.44; MPA 39; Cava 34; Gipsy 30; Edil 28; Rumblefish 21; Voglia 18; Fashon 15; Virtus 10; Angel 9
Premier irlandese: Superga – Vig. Gunners 2-1; Paneria – Bull Dog 4-5; Pappi – Eni Lepre 2-4; Red Bull – Sos 3-3. Classifica: Eni Lepre p.42; Vig. Gunners 37; Mercatino 36; Paneria 24; Superga 22; Red Bull 20; Bull Dog 15; Sos 14; Pappi 13; MC Utd 6
Premier scozzese: Ratavula – Zamar 1-7; Havana – Esse Mobili 2-10; Mazzucchi – Pescheria 6-6; Sporting Rock – Dacci un Taglio 3-4; Sole Mare – Pastaccia 8-5. Classifica: Solemare p. 41; Zamar 39 Esse 34; Mazzucchi 27; Pastaccia 25; Dacci un Taglio 19; Pescheria 16; Havana 10; Sp. Rock, Ratavula 7

SOR-RISO SCOTTI! Chieri perde 3-1 contro Urbino nel recupero

Nel recupero della diciassettesima giornata del 67° Campionato Pallavolo Serie A1 la Chateau d'Ax Urbino vince 3-1 sul campo del Chieri Torino Volley Club e rafforza il terzo posto in classifica portando in dote quattro punti di vantaggio sulla Norda Foppapedretti Bergamo (30). Ancora una sconfitta, invece, per la compagine di Beltrami che non è ancora riuscita a muovere la classifica dall'inizio del 2012.
Nel primo set è la squadra di Beltrami a partire con il piede sull'acceleratore (4-1) poi sono le ospiti con Tirozzi e Blagojevic a riportare la parità in campo (9-9). Gioca meglio la formazione piemontese che con Pavlovic e Corvese allunga sul 16-12. Nonostante lo svantaggio la Chateau d'Ax riacciuffa le padrone di casa anche perchè in seconda linea Sirressi prende l'impossibile e in avanti Van Hecke e Tirozzi fanno la differenza. La diagonale di Sorokaite porta Chieri Torino Volley Club sul 21-19, ma sono le feltresche ad operare il sorpasso grazie al muro "a due" di Crisanti e Van Hecke su Arimattei e agli attacchi vincenti ancora di Crisanti e di Tirozzi (23-25).
Marchigiane avanti anche nel secondo set (2-6) e Chieri Torino Volley Club in difficoltà nella fase di ricostruzione. Garzaro e Blagojevic prendono per mano Urbino che vola sul 14-19 mostrando i muscoli nel finale di frazione con Van Hecke sempre più decisiva (18-23). L'ace di Garzaro chiude il set sul 19-25. Nella terza frazione reazione della formazione di casa che a muro trova il fondamentale per risalire la china. Borgogno ferma in sequenza Tirozzi e Van Hecke (9-7) mentre Zetova graffia in attacco con più continuità (15-10). Finale di set avvincente con la Chateau d'Ax sotto 22-15 riuscendo a recuperare il gap fino al 23-21, poi gli acuti di Sorokaite e di Zetova chiudono il set sul 25-21.
Cambia la musica nella quarta frazione, perchè la Chateau d'Ax Urbino riprende a macinare gioco e la distribuzione di Skorupa torna ad essere efficace (9-11). Cresce il rendimento della squadra di Salvagni a muro dove Garzaro diventa invalicabile. Nel finale Blagojevic cambia marcia (19-23), mentre gli errori di Sorokaite in battuta e l'attacco out di Pavlovic consegnano alla Chateau d'Ax Urbino (21-25) un successo pesantissimo.

giovedì 1 marzo 2012

CALCIO LOCALE: ecco i risultati dei recuperi

Si sono giocati nella serata di mercoledì i primi recuperi in notturna per quanto riguarda il calcio locale pavese.  Ecco i risultati maturati:
Promozione - girone G
Corbettavittuone-Bressana 2-1

Prima categoria - girone I
Cassolese-Bastida 1-1
Ferrera-Varzi 1-1
Medese-Gropello 2-1
Mortara-Lomello 0-1
Sartiranese-Torrevillese 4-0

Seconda categoria - girone V
Robbio-Real2000 Rozzano 7-1
Valle Lomellina-Gravellonese 3-0

Seconda categoria - girone W
Nord Voghera-Giussago 1-1
Cavese-Copiano 1-0
Zavattarello-Villanova 2-1
Rivanazzanese-Casteggio 0-0

IL PAVIA CALCIO A 5 inciampa e cade 4-3 nel recupero contro il Meyland

Battuta di arresto per il Pavia, che a San Donato perde 4-3 al termine di un match che lascia solo rimpianti. I bianco rossi partono benissimo e creano diverse occasioni da gol, con Marrone e Milito che paiono ispirati. Al 9´ Milito dribbla in un fazzoletto Mantegazza, spara con il sinistro ma l´estremo difensore bianconero respinge proprio sui piedi del numero 7 pavese il quale ribadisce in rete con prontezza. La partita sembra a questo punto mettersi sui binari giusti, Pavia inizia una rotazione di palla molto veloce alternata a ficcanti imbucate che mettono in difficoltà la retroguardia del Meyland e Lodovico Foglia, grande ex. Al 20´ la partita cambia di colpo. Mantegazza calcia secco un corner in mezzo all´area pavese, la palla viene deviata dai difensori e si insacca alle spalle dell´incolpevole Guardamagna. Gli ospiti abbassano il ritmo e si chiudono passivamente nella propria metà campo. Le differenze tecniche sembrano annullarsi e ci vuole un acuto di Ferla per sbloccare nuovamente il risultato. Ma il Meyland non molla e pareggia con Arbasino, che sfrutta una dormita colossale del quintetto pavese. Sale il nervosismo nei ragazzi di Mister Milanesi. Quattro falli in pochi minuti regalano un tiro libero a Foglia, che freddo realizza e porta in vantaggio i suoi.
La ripresa si apre con una leggerezza di Mario Milito, che si fa espellere per un fallo di frustrazione, giustamente sanzionato. In superiorità numerica, giusto al termine del secondo minuto, Mantegazza allunga. Il forcing finale di Pavia e la grande classe di Diaz, decisamente il migliore dei suoi, non sono sufficienti per recuperare il risultato, che punisce un Pavia troppo nevrotico e colpevolmente distratto. "Non sono soddisfatto per la nostra prestazione di oggi - ha detto Andrea Colombo al termine del match - Abbiamo fatto l´esatto contrario di quello che avevamo preparato in settimana. Il Meyland è avversario di tutto rispetto, ma decisamente alla nostra portata. Siamo scesi ai loro ritmi blandi e le differenze di valori si sono annullate. Mario ha commesso una leggerezza che un giocatore della sua classe non può permettersi. Purtroppo anche la sua espulsione è figlia di un ingiustificato nervosismo generale. Dico ingiustificato perché eravamo sotto di un gol con un tempo intero da giocare contro una squadra meno forte di noi. E´ soprattutto nella gestione delle risorse e dei tempi di gioco che dobbiamo migliorare tutti". Conclude Colombo: "Stiamo disputando una stagione straordinaria e a Pavia si lavora come da nessuna altra parte per qualità di servizi e disponibilità. La sconfitta non mi preoccupa, abbiamo un buon margine da gestire per sperare nei play off e la squadra sta bene".

Csi Pavia: in attesa dei recuperi ecco il programma del prossimo weekend

In attesa di vivere i recuperi del giovedì (si giocano questa sera solo due gare del girone B di amatori a 11), ci si prepara ad un altro weekend ricco di passioni e gol nei campionati di amatori a 7 e 11 giocatori del Csi. Nel girone A di amatori a spicca la gara tra Pantera Rosa e Cava Manara, mentre la capolista Tennis ospita il Tempo Prezioso. Gara insidiosa per il Filighera, capolista del girone B, che cerca riscatto in casa del Penarol. Bella la sfida tra il Gerenzago e il Godiasco. 
Negli amatori a 7 c'è il derby tra Moncucchese A e B. Occhio poi al girone A, dove le due capoliste Sporting e Sanamaurense continuano la sfida a distanza.
Amatori a 11- 4 a giornata di ritorno
Girone A, sabato ore 15: San Colombano – Real Casei; San Pietro – Carpignanese; Pantera Rosa – Cava Manara; Padus – Rozzano; Cup – Eni Sannazaro; Tennis – Tempo Prezioso; Ghiaie – Pievese
Classifica: Tennis p.37; Cava 36; Pantera 29; San Colombano 27; Ghiaie 22 Real Casei 21; Padus 20; Eni Sannazaro 18; San Pietro 17; Pievese 14; Carpignanese 12; Tempo Prezioso 8; Rozzano 7; Cup 6
Girone B. domenica ore 15: Recor – Ceranova (ore 10); Lonatese – Moggi; Vellezzo – San Rocco (ore 10); Gerenzago – Godiasco; Negruzzo – Travacò; Lungavilla – Casanova; Penarol – Filighera (ore 14)
Classifica: Filighera p.30; Gerenzago 25; Casanova, Ceranova, Vellezzo 24; Moggi 21; Penarol 19; Godiasco, Cortella 17; Lungavilla 16; San Rocco 13; Negruzzo 10; Lonatese, Travacò 7

Volley, questa sera c'è il recupero tra Chieri e Urbino. La RISO SCOTTI guarda e spera...(diretta Sportube.tv)


Dopo aver vissuto la giornata più bella domenica, ed essere saliti all'onore della cronaca sportiva nazionale per via della vicenda del parroco in panchina, la Riso Scotti Volley si rituffa nell'attesa settimana che porta alla trasferta di Modena. Tra un allenamento e l'altro però l'orecchio e lo sguardo sarà teso anche alla gara di questa sera, che vedrà Chieri recuperare la gara contro Urbino. 

Questa  sera con fischio d'inizio alle ore 20.30 (Diretta sportube.tv) Chieri Torino Volley Club (6) e Chateau D'Ax Urbino Volley (31) saranno una di fronte all'altra nel recupero della gara della diciassettesima giornata del 67° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile, non disputata lo scorso 12 febbraio a causa delle pessime condizioni climatiche che in quel periodo misero in ginocchio la viabilità nella gran parte dell'Italia.
Al PalaRuffini i punti in palio saranno pesantissimi. Urbino per consolidare il terzo posto, insidiato dalla Norda Foppapedretti Bergamo, ha bisogno del successo pieno dopo i quattro stop consecutivi che ne hanno rallentato la marcia verso la seconda posizione. Le marchigiane, galvanizzate dalla qualificazione alle Semifinali di CEV Cup dopo la netta vittoria in casa del Mulhouse, hanno recuperato anche la serba Djerisilo che potrebbe essere schierata nel corso della partita. Dall'altra parte della rete, il Chieri Torino Volley Club, ancora a secco nel girone di ritorno, è alla disperata ricerca di punti, anche alla luce della vittoria di Pavia su Pesaro che ora ha ridotto a sole due lunghezze il vantaggio delle piemontesi in classifica, riaprendo di fatto il discorso salvezza.

mercoledì 29 febbraio 2012

RISO SCOTTI, il parroco in panchina finisce sulla Gazzetta! Domenica morale a mille e pullman per la trasferta di Modena

di Alessandro Iraci


La vittoria contro Pesaro, ottenuta domenica scorsa, al termine di una gara esaltante, ha infuso in casa Riso Scotti un morale e una convinzione mai viste in stagione. Domenica è prevista la trasferta di Modena, alla quale le ragazze si stanno preparando con una compattezza e una concentrazione mai viste prima. L'impresa-salvezza resta ardua, ma al tempo stesso raggiungibile. Il calendario però impone il preoccupante recupero che vedrà opposta Chieri a Urbino domani sera. Una sfida che la Riso Scotti seguirà con trepidazione. La stessa con la quale i tifosi stanno preparando la trasferta modenese. Gli ultras Excalibur, instancabili supporters delle Vespe hanno già pronto un pulman. Intanto l'incredibile impresa di domenica con Don Luca Roveda in panchina finisce pure sulla Gazzetta!






Trasfertona - "Abbiamo riaperto i giochi - dice a denti stretti Gigi Poma nei corridoi del PalaRavizza- Assisteremo a un finale thrilling, cui nessuno a parte noi si sarebbe aspettato di assistere. Noi e i nostri tifosi però ci abbiamo sempre creduto." Gli stessi che stanno raccogliendo adesioni per organizzare la trasfertona di domenica a Modena. Gli Ultras Excalibur stanno infatti programmando un pullman per la trasferta di domenica alle ore 18.00 al Pala G. Panini di Modena contro la LIU•JO Modena, per stare vicini alla squadra di coach Massimo Lotta. Il pacchetto prevede pullman + biglietto di ingresso a 20 € (pagamento da effettuare in contanti presso gli uffici della società siti presso il Pala Ravizza a Pavia in Via Treves 24 entro le ore 20.00 di giovedì), con partenza dal Pala Ravizza alle ore 14.30. Il minimo di adesioni richieste è di 30. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del club pavese a questa pagina. http://www.paviavolley.it/?p=1539


Anche sulla Gazzetta! - Vincere da ultima contro una delle big è già un'impresa. Ma se lo si fa con un parroco in panchina è naturale che una vittoria così non possa passare inosservata. Così la Gazzetta ha dedicato un paginone all'impresa delle Vespe con Don Luca Roveda in panchina. Un omaggio a un impresa sportiva. 







Csi Pavia: arriva Marzo e partono i recuperi. Questa settimana in programma due partite

Comincia Marzo e con esso si apre un vero e proprio tour de Force per le squadre partecipanti ai campionati di amatori del Csi. La neve e il ghiaccio, che hanno bloccato i campionati nel mese di febbraio, hanno costretto a molti rinvii. Partite che si recupereranno nel mese di marzo. Negli amatori a 11 sono ben tre le giornate in arretrato. Ragion per cui si procederà con due gare alla settimana per ciascuna squadra, per giungere a fine mese con il calendario a posto. Domani sarà la volta del girone B di amatori a 11 che scenderà in campo in notturna con due partite. Il Negruzzo ospiterà sul campo di Pizzale l'UPOL Lungavilla alle ore 20.30. Il match più atteso sarà quello tra il Vellezzo Bellini e il Casanova Staffora, che andrà in scena sul campo di Giovenzano alle 21. Quest'ultimo match è molto importante perchè testerà la ripresa del Casanova, che non gioca dalla fine del giorne d'andata. Un Casanova, che a detta di molte sarà il vero avversario del Filighera capolista, dato che se vincesse tutti i recuperi potrebbe raggiungerla in vetta. 

RUGBY, Serie C: Il CUS Pavia perde contro Varese 22-7

Recupero della seconda di ritorno molto amaro per la compagine gialloblu che si ferma a Varese contro un’agguerrita squadra di casa a ranghi completi a differenza del match pavese dell’andata; Pavia invece è ancora lacerata dalle defezioni, in particolare si ricordano Negri ancora ai box con  Verona e Morabito, e ciò complica non poco le cose a coach Froggett che schiera in campo un Braschi non al top della forma. Sotto un vento tagliente e molto forte, Varese parte all’arrembaggio  di un Pavia che si dimostra incapace di reagire, a pochi minuti dall’inizio l’ala di casa ribatte con i piedi un calcio rasoterra di Braschi e si invola in mezzo ai pali dopo una volata di 60 metri in solitaria. Pavia non dimostra il solito mordente e capacità di reazione e lascia il pallino del gioco in mano ai padroni di casa che ritrovano la segnatura pesante qualche minuto dopo al termine di un’azione personale dell’apertura varesotta da pallone recuperato da touche per Pavia , il giovane numero 10 chiude riciclando su un compagno che schiaccia all’angolo. La partita non emoziona poiché Varese riesce a tenere Pavia imbrigliato nel proprio gioco fisico vicino ai punti d’incontro dove la squadra di casa la fa da padrone. Pavia non riesce a decollare con il rientrante Maley all’apertura che non riesce a trovare l’intesa con Giglio in mediana e a produrre il solito gioco veloce tipico dei pavesi. Unico lampo degli ospiti si ha al termine della prima frazione quando un calcio di Giglio trova il corridoio sguarnito, Onuigbo recupera la palla, ricicla su Liveri che schiaccia in meta, mandando al riposo le squadre sul 12 a 7. La seconda frazione non vede la sperata reazione gialloblu , troppo impegnati a litigare con un arbitro non sempre all’altezza della situazione e con il proprio gioco che non accenna a decollare. 
A troncare definitivamente le speranze pavesi è l’ultima discussa segnatura varesotta iniziata da una percussione del numero 8 di casa sull’out di destra che viene considerato in campo dall’arbitro e porta il risultato sul finale 22 a 7. Pavia spreca tanto, anzi tantissimo non concludendo le azioni che costruisce per scelte di gioco sbagliate. 
E’ mancata un’occasione per tenere il passo con le prime della classe, dato che vincono tutte, e per tagliare le gambe ad un’inseguitrice come Varese che torna in corsa, ora bisogna solo lavorare perché settimana prossima c’è il fondamentale test al Crespi contro l’Union Milano che potrà dare una risposta alle ambizioni dei ragazzi di coach Froggett.

martedì 28 febbraio 2012

PAVIA CALCIO, è tornato l'ottimismo! (video Pavia - Spal)



Dopo la bella vittoria contro la Spal che ha ridato morale agli azzurri, prosegue la ripresa del lavoro in vista della trasferta di domenica prossima contro il Viareggio. Nella giornata di lunedì la squadra ha riposato, mentre è stato fissato per gli altri giorni il programma di allenamenti, che prevede doppio lavoro per mercoledì. 


Ottimismo - A regnare sovrano dunque è l'ottimismo, che in casa azzurra è tangibile. Il gol di Cesca ha galvanizzato di nuovo tutti e il morale è tornato alle stelle. "Siamo galvanizzati - ha detto nel post gara Pippo Falco, il migliore del Pavia nella gara contro la Spal - Adesso andremo a Viareggio con il morale altissimo". Anche mister Roselli, che ha voluto tenere i piedi per terra non ha mancato di complimentarsi con i suoi. "Ho visto l'atteggiamento giusto  - ha detto Roselli -  La squadra mi è piaciuta e ha ottenuto una vittoria meritata e importante. Falco ha giocate che possono essere determinanti e nell'ultima mezzora quando le squadre sono più stanche diventa ancor più devastante, ma solo se prima non spreca eccessive energie". Con lui in panchina la squadra sembra davvero avere svoltato. In quattro partite sono arrivati una sconfitta a Carpi, ma con una bellissima prestazione, i pareggi contro Monza e Foligno e la vittoria contro la Spal. Cinque punti in quattro partite. Non male. 

Serie D maschile, il CUS PAVIA riparte male! Sconfitta 3-0 dai Tigers di Leggiuno

di Emiliano Rovati

Strano sport la pallavolo. Solo 4 mesi fa, al Palazzetto di Via Bassi, il Cus Pavia distruggeva i Tigers di Leggiuno con la miglior prestazione stagionale, lasciando agli ospiti solo le briciole e dando una dimostrazione di forza imponente.
Sabato sera, al contrario, sono stati i varesotti a dare una severissima lezione ai ragazzi di mister Villa che escono con le ossa rotte da uno scontro diretto tra 2 squadre che fino a settimana scorsa erano appaiate in classifica.
Il Cus affronta la trasferta più lunga del campionato senza gli infortunati Bagarotti, Girotto e Callegari, schierando però lo stesso sestetto che all'andata stravinse l'incontro: Carcano e D'Alessio in diagonale, Giordano e Bottazzi di banda e Callegari e Manferoce al centro. Demarie è il libero.
Pronti via e la ricezione pavese salta immediatamente: nei primi 10 punti di Leggiuno vi saranno infatti 4 ace ed altrettante ricezioni negative. Ed è proprio questo fondamentale che condannerà il Cus a questa pesante sconfitta: a fine partita saranno ben 11 i servizi vincenti di Leggiuno ma si è perso il conto delle ricezioni che hanno costretto Carcano a rincorrere la palla per tutto il match senza aver la possibilità di variare minimamente il gioco. Dopo un inizio balbettante però il Cus, grazie a una buona prova dei suoi laterali riesce comunque a stare in partita portandosi addirittura avanti sul 20-21. Sarà però un fuoco di paglia destinato a spegnersi ben presto sotto il bombardamento degli attaccanti locali Leoni e Badalucco, sabato sera davvero infermabili.
Leggiuno ha un gioco decisamente scontato ma riesce comunque ad aggiudicarsi in volata il primo parziale per 25-23 grazie a un muro al centro.
Nel 2° set dopo un primo vantaggio sullo 0-3, il Cus si spegne poco per volta e il refrain è sempre quello: Cus Pavia che non trova nessuna luce in ricezione e l'opposto locale Pietro Leoni che spopola da prima e seconda linea. L'ingresso di Mezzadra per Manferoce è ininfluente e il set finisce senza storia sul 25-20.
Incommentabile il terzo parziale con il Cus che, atteso a una reazione, si affloscia subendo una preoccupante débacle da parte dei varesotti che sulle ali dell'entusiasmo, finiscono per stravincere il parziale per 25-16  e l'incontro con un 3-0 che non fa una grinza.
Per il Cus il primo 0-3 subito della stagione deve essere sicuramente un monito: mancano ancora 11 partite, al distanza dal terzo posto è di soli 2 punti ma il trend purtroppo è negativo da qualche settimana e la trasferta di Leggiuno ha messo a nudo i problemi degli uomini di mister Villa.
Nemmeno i risultati della diciannovesima giornata danno una mano ai gialloblu: detto di Abbiategrasso (50) che ormai ha preso il volo dopo la vittoria di Buccinasco (18), la seconda posizione è ora occupata proprio da Leggiuno ( 40), seguito dalla Pallavolo Casteggio (39) che ha avuto vita facile vincendo 3-0 contro il fanalino di cosa MTV66 (5). Anche il Volley Magenta (38) supera il Cus (37) vincendo agevolmente contro Malnate (25) mentre Turbigo (37) resta appaiato ai pavesi ma solo perchè l'incontro contro la Bocconi (26) è stato rinviato al 14 Marzo. Delle "sette sorelle" resta al palo solo Gallarate (34) che è stata sconfitta nell'anticipo di Pero (18) per 3-1.
Il prossimo turno, sabato 3 marzo alle ore 21, vedrà il Cus ritornare sul terreno di gioco di via Bassi contro Buccinasco, sconfitto all'andata per 3-0, ma in netta ascesa nelle ultime giornate.

CSI PAVIA: il crollo delle regine. Dopo la soste perdono Filighera, Odb e Sanmaurense

Dopo l'estenuante pausa invernale, prolungata dalla neve, è ripresa a corsa al titolo per le numerosissime squadre del Csi di Pavia. Alla ripresa  ci sono stati subito risultati clamorosi, scivoloni illustri e tanta bagarre. 
Cominciamo dagli amatori a 11, dove nel girone A dove inciampa ma non cade l'Odb Cava Manara, costretta sul 3-3 dal Padus. Ne approfitta immediatamente il Tennis Club che opera il sorpasso, grazie al 2-1 esterno sul campo del Eni Sannazaro, grazie ai gol di Rampulla e Edo. Ora è la squadra di Di Santi la nuova capolista del girone A. A ridosso delle prime ecco il Pantera Rosa, che infligge un pesante 1-3 alla Carpignanese, e il San Colombano (0-1 alla Pievese). Solo Pari (1-1) per il Ghiaie, contro il fanalino di coda Tempo Prezioso.  Pareggio 1-1 nell'interessante sfida tra il Real Casei e il San Pietro.
Nel girone B, cade pure qui la capolista. Il Filighera infatti perde 1-2 in casa contro il Recor. Una sconfitta della quale però non approfitta la seconda forza del campionato, il Gerenzago, che strappa solo uno scialbo 0-0sul campo del San Rocco. Al terzo posto resiste un  terzetto di compagini "terribili" come Casanova, Ceranova e Vellezzo. Quest' ultima ha battuto 1-0 il Moggi. Per il Ceranova vittoria contro la Lonatese di misura (1-0). Ancora sospesa la gara del Casanova invece.
Negli Amatori a 7 il comandamento è gol e spettacolo. Lo si vede guardando la sfida d'alta classifica tra Sporting Sant'Alessandro e San Maurense (girone A). I padroni di casa vincono 9-5, operando il sorpasso uin vetta. Ottimo 3-2 del San Martino sul Roncaro. Vittoria 4-1 anche per il Landriano B su Service Europe. 
Nel girone B, la capolista Parasacco infligge un 2-1 alla Moncucchese A, mentre il Trivolzio A impatta nello scontro diretto contro il Cascine Calderari 2-2. Nel girone C, lo Zerbo vince 6-1 e allunga sull' Inverno (gara in programma il 30 marzo). 

L'EDIMES BRIDGE taglia! Pomenti e Carrera fuori rosa

Zac! Il taglio è servito. Dopo le deludenti prestazioni di questa parte di stagione, l'Edimes Bridge ha deciso di tagliare due pedine che non hanno reso come ci si aspettava. Andrea Pomenti ha rifiutato il trasferimento a Gela ed è finito fuori rosa. Anche Carrera ci sarebbe finito ma per lui si sono spalancate le porte della Dnb con Bergamo. Due addii che riducono di molto la rosa a disposizione di coach Fiume. "Siamo rimasti in dieci - commenta il coach pavese - Nessuno ora può tirarsi indietro e risparmiarsi. Occorre crescere ed essere disponibili a farlo."

RISO SCOTTI, anche le statistiche sono da grande! Brambo, Koeva, Gennari e Petkova il top!

Dopo l'eccezionale prova contro la Scavolini Pesaro, che è fruttata la prima vittoria stagionale, Pavia festeggia anche le bellissime prove delle singole. Bramborova, Petkova, Koeva e Gennari sono nelle top list. Anche i dati relativi alla squadra sono da stropicciarsi gli occhi.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO SERIE A1 FEMMINILE – I numeri della diciannovesima giornata

Miglior realizzatrice: Ivana Bramborova (Riso Scotti Pavia), Alexandra Rose Klineman (Scavolini Pesaro) 19; Lise Van Hecke (Chateau d’Ax Urbino Volley) 18.

Miglior attacco (minimo 10 attacchi): Lulama Musti De Gennaro (Scavolini Pesaro) 75%; Iliyana Petkova (Riso Scotti Pavia) 69%; Manuela Leggeri (Rebecchi Nordmeccanica Piacenza) 67%.

Miglior ricezione (% perf, minimo 10 ricezioni): Francesca Marcon (Yamamay Busto Arsizio) 77%; Riikka Lehtonen (Rebecchi Nordmeccanica Piacenza) 71%; Simona Rinieri (Liu Jo Volley Modena) 60%.

Maggior numero di muri: Christina Bauer (Yamamay Busto Arsizio), Gabriela Koeva (Riso Scotti Pavia) 5; Jenny Barazza (Liu Jo Volley Modena), Christa Harmotto (Liu Jo Volley Modena), Helena Havelkova (Yamamay Busto Arsizio), Elisa Manzano (Scavolini Pesaro), Lulama Musti De Gennaro (Scavolini Pesaro), Iuliana Nucu (Norda Foppapedretti Bergamo) 4.

Maggior numero di ace: Ivana Bramborova (Riso Scotti Pavia) 4; Alessia Gennari (Riso Scotti Pavia) 3; Taismary Aguero (Liu Jo Volley Modena), Martina Balboni (Riso Scotti Pavia), Jenny Barazza (Liu Jo Volley Modena), Ilaria Garzaro (Chateau d’Ax Urbino Volley), Alexandra Rose Klineman (Scavolini Pesaro), Candace Mc Namee (Chateau d’Ax Urbino Volley), Valentina Serena (Norda Foppapedretti Bergamo) 2.

PRESTAZIONI SQUADRA

Punti fatti: Riso Scotti Pavia 76; Chateau d’Ax Urbino Volley 68; Norda Foppapedretti Bergamo, Scavolini Pesaro 67.

Miglior attacco: Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 54%; Liu Jo Volley Modena 48%; Riso Scotti Pavia 47%.

Miglior ricezione (% perf): Yamamay Busto Arsizio 57%; Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 50%; Liu Jo Volley Modena 46%.

Maggior numero di muri: Norda Foppapedretti Bergamo 15; Riso Scotti Pavia 13; Yamamay Busto Arsizio 12.

Maggior numero di ace: Riso Scotti Pavia 11; Chateau d’Ax Urbino Volley 6; Liu Jo Volley Modena, Scavolini Pesaro 5.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO SERIE A1 FEMMINILE - Le 3 migliori realizzatrici (classifica aggiornata alla XIX giornata)
Sarah Pavan (MC-Carnaghi Villa Cortese) 304; Taismary Aguero (Liu Jo Volley Modena) 296; Carmen Turlea (Rebecchi Nordmeccanica Piacenza) 295.

lunedì 27 febbraio 2012

LA PALLACANESTRO PAVIA fa l'impresa! Battuta di 7 la corazzata Omegna

Paviabasket, dopo la frenata contro Treviglio, cerca riscatto affrontando Omegna al PalaRavizza
Una strepitosa Pallacanestro Pavia batte a domicilio 67-60 la corazzata Paffoni Omegna e si rilancia immediatamente in chiave playoff dopo il passo falso contro Treviglio di giovedì sera. In un PalaRavizza in festa i ragazzi di Baldiraghi conquistano una vittoria di importanza capitale, in una stagione che sta sempre più prendendo forma per quello che è: un vero e proprio miracolo sportivo! Una vittoria che ha visto Pavia difendere davvero alla stragrande, vincendo di 7 una partita bella e tirata.
Inizio di gara equilibrato con Pavia e Omegna che se la giocano punto a punto (7-7 dopo 5 minuti), con le difese molto attente. Omegna però prova a prendere il largo da tre dalla fine, ma i ragazzi di Baldiraghi sono bravissimi e limano il gap chiudendo la prima frazione in parità (16-16). Il bel primo quarto galvanizza il PalaRavizza che ci crede e sospinge ancor di più i pavesi. Baldiraghi carica i suoi e al ritorno sul parquet Pavia è ancora più decisa tanto che Omegna non riesce più a segnare (24-18 al 15’).  Un gap importante, che resiste ed anzi si amplifica a fine secondo quarto. Pavia va infatti all’intervallo lungo in vantaggio di 8 lunghezze. Dagli spogliatoi esce però una Omegna ferita nell’orgoglio e l’avvio della capolista è bruciante. Pavia prova ad opporsi ma in pochi istanti gli ospiti mangiano 6 punti ai biancoazzurri. Di qui però Borgna e soci si ridestano e piantano un parziale di 5-0 importante, riportandosi a distanza di sicurezza.  Omegna però è davvero un osso duro e in un amen cancella il gap, chiudendo avanti il terzo quarto (47-49). Nell’ultimo quarto il PalaRavizza aumenta i giri del suo tifo e l’ambiante pavese diventa una bolgia, pronto come sempre a sostenere i suoi idoli. Così la squadra riesce a trovare energie nuove. Pronti via e Pavia torna avanti (51-48), per poi aumentare il gap a 7 dalla fine (57-52). Omegna ci prova con le unghie e con i denti. Ma la Pallacanestro Pavia di questa sera è una squadra che ha una marcia in più. Finisce con un gap di +7 per Pavia. Il PalaRavizza il giorno dopo la vittoria della Riso Scotti può riesplodere per un'altra grande impresa.

PALLACANESTRO PAVIA, contro la corazzata Omegna per i play off e per l'ein plain! (Diretta Rtp ore 20.45)

La Paul Mitchell Pavia che si appresta ad attendere tra le mura amiche la capolista Paffoni Omegna nel posticipo della 27° giornata di campionato sorride complice la vittoria in rimonta della ZeroUno Torino ai danni della Liomatic Perugia fa sorridere. Omegna è per organico e classifica la squadra più forte dell’intera DNA. Non è un caso che abbia perso solamente in tre occasioni, vantando, tra l’altro, il miglior attacco della categoria.Il merito è di una panchina lunga e di un quintetto di giocatori di altra categoria. L’ex Vigevano Matteo Bertolazzi è il play di riferimento della squadra, un vero e proprio lusso per la categoria, forte dei suoi 32 anni di esperienza accumulata anche e soprattutto in categorie maggiori. Il suo cambio è Mohamed Tourè: gioca in media 14 minuti con un 47% complessivo di precisione al tiro. La guardia è Pierpaolo Picazio (58% da due, 39% da tre), intercambiabile con Saccaggi (60% da due, 46% da tre) e con l’ex Pavia Raspino, che agisce sì da 3 ma nasce guardia. Stefano Masciadri è il fiore all’occhiello di un organico che può tranquillamente aspirare alla promozione: ex Casale Monferrato, scuola Marco Crespi, è il giocatore di gran lunga più pericoloso nonostante nelle ultime quattro gare abbia raggiunto la doppia cifra solamente nel match contro la Liomatic Perugia. L’esperienza di Casadei funge da supporto a Paci e Prelazzi: la vivacità del primo unita all’esperienza ed alla fisicità del secondo costituiscono una garanzia per coach Di Lorenzo ed una risorsa per la squadra.
Pavia questa sera dovrà convivere con le solite problematiche. Cazzaniga non è la meglio e con lui anche Maiocco e Cissè. Ma è in partite come queste che non ci si tira mai indietro. Se la Pallacanestro Pavia dovesse vincere sarebbe un weekend storico con Pavia Calcio, Riso Scotti e Paul and Mitchell tutte e tre vincitrici. Per scoprirlo l’appuntamento è al PalaRavizza questa sera ore 20.45 oppure in diretta su Rtp (FM 91.8-100.5 oppure a questo link PAVIA - Omegna )

LA RISO SCOTTI vince con il parroco in panchina


di Alessandro Iraci

La Riso Scotti ieri ha vinto la sua prima gara stagionale. Quella più inattesa contro una dei quelle squadre che solo per il blasone del nome che porta fa paura. La Scavolini Pesaro. Una di quelle formazioni che ha fatto e fa tutt'ora la storia della pallavolo italiana. E' stata la vittoria del cuore. E' stata la vittoria di chi ha supportato le ragazze di coach Lotta da sempre. Ora la salvezza è a un passo. Una vittoria che cela un episodio curioso. In panchina con la squadra c'era Don Luca Roveda, parroco di Villanterio che ha portato bene. Lo stesso parroco ha così ringraziato la società pavese per l'emozione. 

"Un grazie speciale al mio amico Gigi Poma per avermi datto la gioia e l'opportunità di sedermi in panchina come dirigente accompagnatore della Riso Scotti Volley Pavia. E 'stata una grande emozione coronato da una bellissima e fondamentale vittoria che ancora una volta ci insegna come non sia necessario mai smettere ci credere nelle potenzialità che ognuno di noi ha come singolo e in squadra. Il mio pensiero a quanti attraverso lo sport e l'aggregazione donano tempo e passione per le nuove generazioni e per educare ai valori del gruppo, del sacrificio e della lealtà. Avanti con coraggio..e con il sorriso sempre di chi ci crede sino in fondo."

Insomma una vittoria proprio divina!


CALCIO LOCALE, L'OLTREPO cade anche contro il Vallecamonica. Mister Chierico: "Un ko che ci fa molto male"

Stradella (Pv) - Molto contrariato e deluso. L'allenatore dell'Oltrepo, Gianpaolo Chierico, alla luce del terzo ko consecutivo (quarto casalingo della stagione) non cerca molti alibi (anche se ci potrebbero essere) per commetare il ko interno con il Vallecamonica: "Nel primo tempo eravamo molto nervosi e contratti. Sentivamo il peso di una partita che volevamo e dovevamo vincere a tutti i costi dopo due sconfitte. Invece, pur colpendo una clamorosa traversa con Casorati che poteva sì cambiare le sorti del match, non siamo riusciti ad imporre il nostro gioco anche perché in questo periodo in mezzo al campo non possiamo contare sulla nostra coppia titolare, composta da Piazza e Moltini. Le assenze non ci stanno certo aiutando, poi ci mettiamo pure altre espulsione a complicare un momento difficile e delicato. E' chiaro che io, essendo l'allenatore, mi prendo tutte le mie responsabilità, anche perché durante la settimana ci prepariamo in un certo modo, parliamo dei nostri errori per non ripeterli piu' alla domenica e poi andiamo in campo e non riusciamo a mettere in pratica quello che facciamo e ci diciamo. Il momento è quindi assai delicato. Abbiamo già assenze importanti e ci siamo andati a creare altre situazioni che la domenica successiva andremo a pagare. La lista degli indisponibili si allunga e non è facile rientrare dall'emergenza". 

A1 FEMMINILE, PAVIA adesso insidia Chieri. Busto vince la regoular season!

La Yamamay Busto Arsizio (50 punti) vince, per la prima volta nella propria storia, la Regular Season A1. E’ questo il primo verdetto del 67° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile che, tra ieri e oggi, ha messo in scena le gare della diciannovesima giornata. La formazione di Parisi grazie al successo per 3-0 contro l’Asystel Volley Novara (26) davanti ai quasi 5mila spettatori del PalaYamamay vola a +11 sull’MC-Carnaghi Villa Cortese (39), ferma in questo fine settimana per il turno di riposo, e chiude matematicamente al primo posto con tre giornate d’anticipo la Regular Season, garantendosi così il diritto di giocare in casa tutte le eventuali sfide decisive nei Play Off Scudetto. Per Novara, in formazione rimaneggiata senza le infortunate Bechis e Viganò, secondo stop consecutivo dopo quello con Pesaro nel recupero, ma quinta posizione che rimane salda. 
Quarto ko di fila per la Chateau d'Ax Urbino Volley (31) sconfitta ieri nell’anticipo dalla Norda Foppapedretti Bergamo (30) che si è imposta 3-1 al PalaMondolce. Le marchigiane restano comunque sul terzo gradino del podio mantenendo una lunghezza di vantaggio (con una partita ancora da recuperare) sulle rossoblù di Mazzanti che ieri hanno messo a segno la terza vittoria di fila. 
Primo successo stagionale per la Riso Scotti Pavia (4) che batte 3-1 la Scavolini Pesaro (25) al PalaRavizza e conquista tre punti d’oro che le permettono di riaprire completamente i giochi in coda nella corsa salvezza. La compagine di Lotta, infatti, interrompe la serie di quattro vittorie delle marchigiane di Pedullà e grazie al primo sigillo in campionato si porta a due soli punti dal Chieri Torino Volley Club (6), sconfitto 3-0 in casa della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (25), ma che deve recuperare la gara con Urbino. Al PalaFranzanti bella prestazione per le emiliane di Marchesi che, trascinate da capitan Leggeri, ritrovano la vittoria dopo due battute d’arresto esterne consecutive superando un determinato Chieri Torino che non trova però ancora i primi punti del 2012. 

domenica 26 febbraio 2012

CALCIO LOCALE, l'Accademia si avvicina alla vetta. La Folgore ferma il Casteggio

di Alessandro Iraci

Tanti i risultati e le sorprese maturati in questo turno di calcio locale, il primo dopo la pausa per il maltempo. Un turno condizionato dal vento forte, ma baciato dal sole.  

Promozione - Vince E convince l’Accademia Pavese, che  si sbarazza della pratica Vighignolo e sala a meno 2 dalla capolista Assago (sconfitta a Corbetta). All’Accademia basta il 2-1 per prendere 3 punti e secondo posto. Funziona la cura Nordi al San Genesio che batte 2-0 il malcapitato Bressana. Solo pari 1-1 per il Certosa in casa contro il Vermezzo.

Prima -  In Prima brilla il Bornasco, che infligge un 1-2 all’Atletica e sale al quarto posto in classifica. Vola ancora il Ferrera (1-2 al Vistarino), mentre il Siziano si fa imporrel’1-1 dal Varzi. Vince in trasferta 0-1 la Torrevillese che con cinismo si sbarazza del Bastida. La Cassolese piega 1-2 il Casorate, mentre pareggiano le lomelline Medese e Sartiranese (1-1), Lomello e Gambolò (0-0). Vince il Mortara (3-1 al Gropello).

Seconda – Nel giorne W il Casteggio si fa fermare dalla Folgore, che fa l’impresa pareggiando 1-1. Ne approfitta la Rivanazzanese che batte 1-0 il Godiasco. Pari 1-1 tra Belgioioso e Giussago, mentre il Villanova batte 2-3 la Cavese. La Corteolonese vince contro lo Zavattarello. Successi pure per il Roncaro (3-2 al N. Voghera) e per il Retorbido (2-0 al Copiano). Pari 1-1 tra Portalberese e Linarolo.

Terza – Nel giorne C il Castelletto vince 2-0 a Montebello ed è sempre più leader. Vince 1-0 a Casei l’Odb e -0 in casa l’Albuzzano contro lo Stradella. Vittorie importanti per gli Aquilotti (0-2 a Lungavilla) e per il san Martino (1-0 nel derby contro il Travacò). Nel girone B cade il Ceranova, sconfitto dal fanalino dicoda Magherno per 1-0, per il Borgerello (5-4 dal Real Torre) e per la Nuova Scala (1-0 dal Noviglio).  Bene Mottese, Guinzano e Real Vidigulfo.

IMPRESA RISO SCOTTI! Battuta 3-1 la Scavolini

Strepitosa impresa della Riso Scotti Pavia, che nella gara contro Pesaro strappa una vittoria che riapre magicamente i giochi in chiave salvezza. Un 3-1 che consente alla squadra di coach Massimo Lotta di aggiudicarsi ben 3 punti in classifica, tallonando Chieri. Ora la Riso Scotti è a meno due dalle piemontesi, con lo scontro diretto ancora da giocare. Una vittoria marchiata a fuoco dalle schiacciate devastanti di Ivana Bramborova, che ha rigettato al mittente le critiche, mettendo a segno ben 19 punti e di Jaline, che ne ha messi a segno ben 17. Benissimo anche Petkova (12 punti per lei) e Gaby Koeva (autrice di ben 13 punti).  A brillare è stata però tutta la squadra, con sugli scudi il capitano Alessia Gennari (10 punti) e Martina Balboni (5).
Parte forte la Riso Scotti, che nel primo set si impone subito con un 25-23. Un gap netto sin da inizio parziale, grazie a una difesa coriacea e ad un attacco davvero ispirato. Così le ragazze di coach Lotta, festeggiano l'inatteso avvio. Pesaro è spaventata e non riesce ad arginare l'entusiasmo delle Vespe, che con Bramborova, Petkova e Jaline si scatenano. Il secondo set è un urlo di gioia, perchè le pavesi lo portano a casa conun devastante 25-17. Pesaro dunque prova a riorganizzarsi e in effetti il terzo set è suo (22-25). Anche in questo caso però le Vespe dimostrano di esserci. Il PalaRavizza spinge forte e le ragazze di Lotta fanno il capolavoro nell'ultimo break. Finisce 25-23, dopo una bella battaglia punto a punto. I punti dalla salvezza sono 2. Ora ci credono tutti. Complimenti a chi lo ha fatto sempre, anche quando tutto sembrava compromesso. 

Entusiasmo PAVIA, Cesca: "Eccomi finalmente!", Roselli: "Continuare così anche se è durissima"

 
Con il suo gol è stato il man of the match assieme ad un altro azzurro Filippo Falco, stiamo parlando di Alessandro Cesca, che è riuscito così a realizzare il primo gol con la maglia del Pavia. Una magia su assist del compagno di reparto Falco, che ha consentito al Pavia di battere la Spal, scavalcando così il Foligno in classifica. "Sono davvero contento per il mio gol - ha detto Cesca in sala stampa - Finalmente mi sono sbloccato con la maglia del Pavia, contribuendo al successo della squadra. Questa è una vittoria fondamentale, perchè ci permette di scavalcare il Foligno in classifica come ci aveva predetto il mister nei giorni scorsi. I suoi calcoli sono stati esatti”. Proprio Roselli, che con cinque punti nelle ultime tre partite è riuscito in quello che sembrava impossibile. Riportare gli azzurri in zona playout. Ora bisogna confermarsi. Il primo appuntamento è a Viareggio domenica prossima. "I ragazzi sono stati bravi sin dalla gara contro il Carpi a reinterpretare il modo di scendere in campo - conviene mister Roselli - Adesso è durissima, ma bisogna provarci."

DNC: l'EDIMES BRIDGE batte Trecate e torna a vincere al PalaRavizza

New Bridge targato Edimes torna alla vittoria al PalaRavizza dopo due mesi, battendo, Trecate al termine di un match difficile. I pavesi hanno disputato un gran primo tempo permettendo a Trecate di restare attaccato alla partita. Pronti via e dall’angolo Andrea Conti non sbaglia la prima tripla, con risposta di Cantone, mentre Benevelli  è un mago nell'uno contro uno ma anche dall'arco mette una tripla. Trecate ci prova, ma sulla seconda tripla (su due) di Conti il vantaggio pavese si fa di +8, 11 – 3, 2’10”. Pose supera la metà campo e Marsili, segna. Di qui spazio agli attacchi, dove l’Edimes è maestra e Benevelli, ispirato (7 punti, 3’), 15 – 7, 3’30”. Un paio di attacchi scriteriati, poi Benevelli, mvp, subisce sfondamento e va a segnare il suo nono punto, 17 – 7, 5’. Il giovanissimo Banin sostituisce Pose dopo due falli, cresce la difesa della Edimes, che costringe i milanesi a tiri forzati, pagati con errori in serie. Ci vogliono due liberi di Gambaro per smuovere il punteggio dopo 3’ senza canestri,. 17 – 9, 7’. Corcelli corre e mette in difficoltà gli esterni ospiti, mette un’azione da tre punti, 20 – 9, 7’30”. Fiume si sgola, utilizza la panchina, tranne Carrera, Pavia sta davanti con un attacco sontuoso e una difesa aggressiva, 24 - 11, 9’. Nel finale Trecate si avvicina, 26 – 19 con tripla di Scarabello sulla sirena, mini parziale di 2 – 8 in un minuto. L’Edimes ricomincia attaccando bene il canestro e tornando ad alzare l’asticella difensiva, 33 – 21, 13’. Fiume sostituisce Corcelli con Pose Rossi, ordinando alla squadra di correre, Conti subisce uno sfondamento e Pavia rimane avanti 38 – 23, con tripla di Beretta, 15’. Nel finale Trecate si avvicina fino a 42 – 35, dopo aver chiuso il quarto con 6/8 da tre punti. Cantone inizia il terzo quarto con una tripla, cui però risponde Pose Rossi, Martinetti prova da sotto, la sfida è apertissima, 50 – 46, 22’. Pavia cala in difesa e in attacco un errore e una persa consentono a Pioggia di arrivare ad un possesso dalla parità. Benevelli dopo l’ottimo inizia si perde anche dalla lunetta e Trecate è ad un punto 51 – 50, 23’. Pose segna cinque punti, Benevelli assiste la schiacciata di Marsili e il passo e tiro di Beretta consente all’Edimes di respirare, 58 – 50, 26’. La difesa torna ad alzare i toni, Trecate forza e sbaglia, così quando i pavesi vanno in attacco riescono a trovare tiri comodi, 60 – 50, 27’. La zona fronte pari di Trecate viene subito bucata da una tripla di Corcelli e coach Cerina chiama sospensione. Gli ospiti buttano in campo tutte le energie, Scarabello sfugge a Pose, Pioggia mette una tripla solissimo, 69 – 65, 34’. Chiudono i conti la tripla di Beretta e quella di Benevelli chiudono i conti, 77 – 67, 38’).