martedì 28 febbraio 2012

Serie D maschile, il CUS PAVIA riparte male! Sconfitta 3-0 dai Tigers di Leggiuno

di Emiliano Rovati

Strano sport la pallavolo. Solo 4 mesi fa, al Palazzetto di Via Bassi, il Cus Pavia distruggeva i Tigers di Leggiuno con la miglior prestazione stagionale, lasciando agli ospiti solo le briciole e dando una dimostrazione di forza imponente.
Sabato sera, al contrario, sono stati i varesotti a dare una severissima lezione ai ragazzi di mister Villa che escono con le ossa rotte da uno scontro diretto tra 2 squadre che fino a settimana scorsa erano appaiate in classifica.
Il Cus affronta la trasferta più lunga del campionato senza gli infortunati Bagarotti, Girotto e Callegari, schierando però lo stesso sestetto che all'andata stravinse l'incontro: Carcano e D'Alessio in diagonale, Giordano e Bottazzi di banda e Callegari e Manferoce al centro. Demarie è il libero.
Pronti via e la ricezione pavese salta immediatamente: nei primi 10 punti di Leggiuno vi saranno infatti 4 ace ed altrettante ricezioni negative. Ed è proprio questo fondamentale che condannerà il Cus a questa pesante sconfitta: a fine partita saranno ben 11 i servizi vincenti di Leggiuno ma si è perso il conto delle ricezioni che hanno costretto Carcano a rincorrere la palla per tutto il match senza aver la possibilità di variare minimamente il gioco. Dopo un inizio balbettante però il Cus, grazie a una buona prova dei suoi laterali riesce comunque a stare in partita portandosi addirittura avanti sul 20-21. Sarà però un fuoco di paglia destinato a spegnersi ben presto sotto il bombardamento degli attaccanti locali Leoni e Badalucco, sabato sera davvero infermabili.
Leggiuno ha un gioco decisamente scontato ma riesce comunque ad aggiudicarsi in volata il primo parziale per 25-23 grazie a un muro al centro.
Nel 2° set dopo un primo vantaggio sullo 0-3, il Cus si spegne poco per volta e il refrain è sempre quello: Cus Pavia che non trova nessuna luce in ricezione e l'opposto locale Pietro Leoni che spopola da prima e seconda linea. L'ingresso di Mezzadra per Manferoce è ininfluente e il set finisce senza storia sul 25-20.
Incommentabile il terzo parziale con il Cus che, atteso a una reazione, si affloscia subendo una preoccupante débacle da parte dei varesotti che sulle ali dell'entusiasmo, finiscono per stravincere il parziale per 25-16  e l'incontro con un 3-0 che non fa una grinza.
Per il Cus il primo 0-3 subito della stagione deve essere sicuramente un monito: mancano ancora 11 partite, al distanza dal terzo posto è di soli 2 punti ma il trend purtroppo è negativo da qualche settimana e la trasferta di Leggiuno ha messo a nudo i problemi degli uomini di mister Villa.
Nemmeno i risultati della diciannovesima giornata danno una mano ai gialloblu: detto di Abbiategrasso (50) che ormai ha preso il volo dopo la vittoria di Buccinasco (18), la seconda posizione è ora occupata proprio da Leggiuno ( 40), seguito dalla Pallavolo Casteggio (39) che ha avuto vita facile vincendo 3-0 contro il fanalino di cosa MTV66 (5). Anche il Volley Magenta (38) supera il Cus (37) vincendo agevolmente contro Malnate (25) mentre Turbigo (37) resta appaiato ai pavesi ma solo perchè l'incontro contro la Bocconi (26) è stato rinviato al 14 Marzo. Delle "sette sorelle" resta al palo solo Gallarate (34) che è stata sconfitta nell'anticipo di Pero (18) per 3-1.
Il prossimo turno, sabato 3 marzo alle ore 21, vedrà il Cus ritornare sul terreno di gioco di via Bassi contro Buccinasco, sconfitto all'andata per 3-0, ma in netta ascesa nelle ultime giornate.


Tigers Leggiuno - Cus Pavia: 3-0 (25-23; 25-20; 25-16)


Tabellino CUS PAVIA

Carcano, D'Alessio 3, Giordano 11, Bottazzi 8, Carnevali 5, Manferoce 4, Demarie (L), Mezzadra 4, Fazio. ne: Malinverni. All: Villa

Battute: Cus ( vincenti 3, sbagliate 6), Leggiuno (vincenti 11, sbagliate 8). Muri vincenti: Cus Pavia 4, Leggiuno 8

Nessun commento:

Posta un commento