sabato 14 gennaio 2012

Anno nuovo? PAVIA CALCIO A 5 vecchio! Battuta la Bocconi 3-2!

Anno nuovo, Pavia vecchio. La prima gara dell´anno del campionato di C1 di calcio a 5, coincidente con l´inizio del girone di ritorno, riporta in campo un Pavia carico a molla che ottiene il decimo successo della propria stagione (3-2 sulla Bocconi) e tiene saldo il terzo posto in classifica. 
Senza Iandiorio, Ferro e Diaz, mister Milanesi deve fare di necessità di virtù e porta con sé tre under in più, oltre ai soliti Milito e Bruni ormai colonne anche della prima squadra. E´ proprio il ragazzo di Salerno, Mario Milito, a sbloccare il risultato: D´Aria recupera palla sul fronte destro dell´attacco, serve al centro dove di gran carriera arriva il n.7 che insacca con una bomba sotto la traversa. Passa un minuto e Pavia sul 2-0. Ancora Milito, questa volta in versione assist man, serve di tacco-esterno una palla al bacio per Casneda che non può sbagliare e porta a 21 il numero dei suoi gol in campionato. E´ qui che la Bocconi si risveglia e nel finale del tempo trova il pareggio. Prima al 21´ con Zingales, su respinta della difesa pavese; poi Bruno che batte Campa dopo uno schema ben riuscito su punizione. Si va al riposo sul pari, risultato giusto. Ripresa a ritmo dimezzato rispetto ai primi 30´, ma al 5´ D´Aria trova il gol che alla fine risulterà decisivo. Riceve palla spalle alla porta, si gira in un fazzoletto e in scivolata trafigge Brai, bravo in diverse occasioni precedenti a smanacciare le bordate di Milito. Pavia riparte alla grande dopo la sconfitta col San Damiano prima di Natale, l´obiettivo playoff è sempre più raggiungibile.

PAUL AND MITCHELL, contro Castelletto si ferma Borgna! La resa di coach Dalmasson

Stefano Borgna potrebbe non essere in campo nella gara contro Castelletto Ticino. Il play pavese infatti ha rimediato una forte distorsione alla caviglia in allenamento. Per questo la presenza di Borga è a forte rischio. Proprio lui che con una tripla decise la rimonta della Paul and Mitchell a Castelletto nella passata stagione. Intanto arrivano parole al miele da coach Dalmasson nei confronti di Pavia. 
Il coach di Trieste, che ha appena giocato e perso  (68-49) in via Treves: «E’ una partita aperta. E’ vero che Castelletto gioca in casa e vincere in trasferta è sempre difficile, ma Pavia domenica scorsa mi ha impressionato per la forma fisica, l’intensità, l’energia anche mentale che ha messo in campo contro di noi – dice l’allenatore dei giuliani a 'La Provincia pavese' –. Ho ancora negli occhi come difendevano e in attacco si cercavano con attenzione. Entrambe hanno chiaro in testa l’importanza di questa sfida e non si tireranno indietro, anche se Castelletto ha sempre avuto qualche problema negli ultimi incontri».

venerdì 13 gennaio 2012

RISO SCOTTI, domani (ore 20.30) la sfida a Parma. Tanti i motivi per non mancare: Ptekova, Jaline, Celeste e...Giorgia!

La Riso Scotti Volley Pavia si sta preparando all’importante sfida contro il Cariparma Sigrade Parma in programma sabato alle ore 20.30 presso il Pala Ravizza (Pavia – Via Treves 24). Contro le emiliane sarà una partita cruciale nel cammino stagionale delle pavesi: è il primo scontro-salvezza del girone di ritorno, un girone di ritorno che, dopo la debacle della Spes Conegliano, è cambiato radicalmente, abbassando la quota salvezza.
Tante le motivazioni per accorrere al Pala Ravizza: oltre all’importanza della sfida, si potranno vedere da vicino i due nuovi acquisti della Riso Scotti Volley Pavia Iliyana Petkova, centrale bulgara di livello internazionale, e Jaline Prado de Oliveira, quest’anno miglior realizzatrice del campionato di A2 con 287 punti messi a segno (la società pavese sta facendo di tutto per espletare le pratiche burocratiche al fine di far esordire le due atlete già nella partita di domani).
Ci sarà inoltre il ritorno di Celeste Poma, libero pavese D.O.C. cresciuta e lanciata dalla Riso Scotti Volley Pavia, per la prima volta da avversaria di fronte al pubblico che per anni l’ha acclamata, prima in A2 e poi nella massima serie.
In occasione della partita sarà presente lo staff della Lega Pallavolo Serie A Femminile che allestirà un “video-box corner” e, munito di telecamera, coinvolgerà il pubblico presente chiedendo ai tifosi di lasciare un videomessaggio dedicato a Leo Lo Bianco, per sostenere la candidatura del capitano della Nazionale come portabandiera azzurra ai prossimi Giochi Olimpici. Tutto il materiale raccolto sarà pubblicato sul sito www.legavolleyfemminile.it nonché sulle fan page Facebook ufficiali e sui profili Twitter sia di Lega Pallavolo Serie A Femminile che di “Leoportabandiera” dove i tifosi potranno sempre inviare i loro messaggi e le loro foto a sostegno dell’iniziativa.

Basket, Peter Ezugwu e Steven Hunter lanciano il "Future Stars Basketball Camp"

Peter EzugwuPeter Ezugwu (ha giocato, tra Legadue e Serie A italiane, a Osimo, Scafati, Avellino, Pavia, Sassari, Imola e Casalpusterlengo) e Steven Hunter (a Sassari, Serie A, per una parte di questa stagione e per tante stagioni protagonista della Nba) sono pronti a far ripartire il “Future Stars International Basketball Camp”. Si tratta della seconda edizione e si svolgerà a Phoenix, in Arizona, la prossima estate. I periodi sono due, uno va dal 24 giugno al 6 luglio e prevede una tappa a Las Vegas (Nevada) nel weekend (euro 2.000,00 tutto compreso), l’altro va dall’8 luglio al 20 con tappa californiana, a Los Angeles (euro 2.100,00 tutto compreso). C’è anche la possibilità di vivere tutte e quattro le settimane, al costo, all inclusive, di 3.000,00 euro.
Un mix di basket e vacanza in un camp dedicato ai ragazzi delle High School del luogo, ed alle società di pallacanestro italiane che vorranno far vivere ai ragazzi del proprio settore giovanile un’irripetibile esperienza di basket e di vita, con la possibilità di essere “osservati” dagli stessi allenatori delle High School per eventuali esperienze annuali future.
Ezugwu ed Hunter potranno contare sulla collaborazione del preparatore fisico dell’UCC AssigecoBasket Casalpusterlengo Michaela Bottagisio e del preparatore fisico della Pallacanestro Pavia Stefano Tomarchio, oltre che di Guglielmo Giambelli nel ruolo di accompagnatore ed assistente.
Già l’anno scorso il camp ha avuto un grande successo, vedendo la partecipazione, dall’Italia, dei ragazzi dell’UCC AssigecoBasket Casalpusterlengo. Un’esperienza che va aldilà del lato prettamente sportivo, comunque di alto livello formativo, perché vive di emozioni forti e particolari, legate allo scambio interculturale tra due “mondi” diversi e sull’onda dell’importanza dei rapporti umani. I ragazzi che arriveranno dall’Italia saranno ospiti di Peter e della sua famiglia, così come delle famiglie dei ragazzi americani che parteciperanno al camp. Avranno dunque la possibilità di respirare ed esplorare appieno la vita americana. E’ il sogno di tanti, probabilmente di tutti coloro che si avvicinano alla pallacanestro guardando alla tv i campioni a “stelle e strisce”.
Peter Ezugwu e Steven Hunter vogliono realizzarlo. E la città è già da ora in fermento per assicurare la migliore accoglienza possibile agli ospiti.
Ci sarà la possibilità di assistere ad una partita delle Phoenix Mercury (WNBA), di giocare nei famosi playground, di visitare gli spogliatoi e scendere sul parquet dei Phoenix Suns, ma anche di rilassarsi ed allenarsi in piscina all’Aquafan di Phoenix, così come dedicarsi allo shopping nei grandi centri commerciali. La parte cestistica, poi, sarà curata in palestre attrezzatissime.

giovedì 12 gennaio 2012

SKY SPORT ANNUNCIA: FALCO è dello Juve Stabia (ma noi lo avevamo già detto lunedì prima delle smentite...)

Un tormentone. Ecco quello che si sta alzando attorno a Filippo Falco, fantasista del Pavia che oggi addirittura Sky Sport ufficializza essere un giocatore dello Juve Stabia (serie B). Il club campano non ha ancora ufficializzato il passaggio. Lo ha fatto però proprio l'emittente Sky Sport che in questo filmato ha dato per ufficiale il passaggio di Falco allo Juve. Sulla pagina facebook del giovane fantasista, sono in molti intanto gli amici del giovane atleta che stanno facendo l'in bocca al lupo al fantasista pavese per la nuova avventura in cadetteria. Del resto noi lo avevamo anticipato lunedì scorso. Falco era in partenza. Ma la società aveva provato a smentire. Video Falco allo Juve Stabia (SKY Sport)

PAVIA CALCIO: preso anche Giuseppe Statella! Su Falco anche la Juve Stabia e il Latina.

Il Pavia ha un nuovo giocatore. Nella giornata odierna infatti gli uomini di mercato azzurri hanno chiuso con il Bari per l'ingaggio di Giuseppe Statella. Con Stetella, che di ruolo è centrocampista si chiudono le porte a Damonte e a Bosifer, per le cui trattative ci sono stati dei pesanti intoppi nelle ultime settimane. 



Il tassello mancante - Il Pavia cercava un centrocampista ed è ora a posto. Con l'arrivo di Statella infatti si riempie un reparto, bisognoso di qualità. Giuseppe Statella, nato a Melito di Porto S. Salvo (RC) il 15-03-1988. Il centrocampista proviene dal Bari, nel 2010-2011 ha giocato una parte di stagione in Prima Divisione con l'Andria (14 presenze, 1 rete) e in B con il Grosseto (11 presenze), nel 2009-2010 Torino e Salernitata (B), nel 2008-2009 Benevento (C1), nel 2007-2008 Bari (B). Il giocatore sarà a disposizione di mister Claudio Sangiorgio già domenica nella sfida tra il Pavia ed il Sorrento. Una buona notizia data l'assenza per squalifica di capitan Carotti.

Falco vola? - Falco fa gola a molti club di Lega Pro e Serie B, ma da oggi c'è un altra pretendente che fa sul serio. Il Latina per potenziare il reparto offensivo oltre a Bombagi (Reggina) è sulle tracce  del fantasista del Lecce, attualmente in prestito a Pavia, Filippo Falco. La conferma arriva direttamente dal diesse nerazzurro Mauro Facci che confermato di apprezzare il giocatore. Previsto nelle prossime ore un contatto ufficiale fra i due club. Nell'affare potrebbe entrare anche il difensore Fabio Antonio Romeo. o in alternativa l'esterno Federico Bufalino. Per chiudere la trattativa i laziali dovranno bruciare la concorrenza della Juve Stabia. Intanto il Foligno, avversario del Pavia nella corsa alla salvezza, ha prelevato dalla Nocerina, Salvatore Caturano, vecchio pallino proprio del Pavia. I dirigenti azzurri sono stati vicino a tesserare Caturano, salvo poi virare su Cesca. Chi avrà avuto ragione? Al campo la sentenza.

DNC, nonostante le sconfitte il BASKET BRIDGE confrma coach Sacchi

Le sconfitte di Mortara e nella gara interna contro Tortona avrebbero potuto far saltare il banco in casa Basket Bridge, ma la società pavese ha deciso di proseguire sulla strada intrapresa confermando coach Sacchi. 
«Abbiamo visto per tre quarti le potenzialità del gruppo, che ha giocato ad armi pari contro una squadra con un telaio collaudato da anni al quale sono state fatte aggiunte di qualità – si legge in un comunicato del New Bridge –. Ottimo il primo quarto, che ci ha visti avanti anche di 15 punti grazie a un gioco spumeggiante. Siamo al giro di boa secondi in classifica con una squadra nuova e consci di poter migliorare. Dobbiamo trovare la quadratura per valorizzare le individualità di spicco della nostra rosa e l’unica strada passa dagli allenamenti. Crediamo fortemente in questo gruppo e coach Sacchi non è al momento in discussione. Siamo molto contenti della risposta del pubblico, segno che anche Pavia incomincia ad apprezzare il lavoro svolto. Puntiamo ai play off per giocarcela negli spareggi promozione».

RISO SCOTTI: che colpi! Dal mercato arriva anche la brasiliana Jaline! Ufficiale anche Petkova

Gigi Poma aveva in mano già ieri il contratto della giocatrice brasiliana, ma l'ufficialità dell'operazione è stata data soltanto in giornata. L'ingaggio di Jaline Prado De Oliveira, schiacciatrice brasiliana classe 1979, risulta una sorpresa perchè non era tra le voci di mercato. La giocatrice, che misura 190 centimetri, è stata fortemente cercata dal General Manager Dott. Gianluigi Poma e si è accasata alla società pavese al termine di una trattativa lampo.
 Jaline, attualmente miglior realizzatrice del campionato di serie A2 con 287 punti messi a segno in 14 partite disputate (per un totale di 54 set), arriva dalla Rota Volley Mercato San Severino. Per la brasiliana si tratta di un gradito ritorno in riva al Ticino: dopo le prime esperienze giovanili in Brasile la Riso Scotti Volley Pavia era stata la sua prima esperienza italiana (nel campionato di serie A2 2006/2007) che l’aveva lanciata definitivamente; la schiacciatrice sudamericana si è infatti accasata per due anni a San Vito, per poi passare nella stagione 20009/2010 a So.Ge.S.A. Roma Pallavolo. La scorsa stagione si trasferisce alla Chateau D’Ax Urbino Volley, con la quale conquista la CEV Cup, poi il trasferimento alla società campana e la firma per il ritorno il maglia Riso Scotti.
 Jaline sta raggiungendo in queste ore la città di Pavia e, dopo aver conosciuto se sue nuove compagne di squadra, si metterà a disposizione di coach Massimo Lotta per i primi allenamenti.
 Non resta che espletare le formalità burocratiche: la Riso Scotti Volley Pavia sta cercando in tutti i modi di accelerare i tempi al fine di far esordire ufficialmente il neo acquisto nella gara di sabato sera (ore 20.30 presso il Pala Ravizza) contro il Cariparma Sigrade Parma.
 E’ cominciata dunque l’opera di rafforzamento dell’organico pavese, come afferma il giemme pavese Dott. Gianluigi Poma: “L’arrivo di Jaline, oltre ad essere un graditissimo ritorno dal punto di vista umano e personale, rappresenta un aumento dell’esperienza su cui la squadra può contare. E’ ciò di cui avevamo bisogno”.
Contro Parma ci sarà sicuramente anche la Petkova perchè adesso il suo ingaggio è ufficiale. La centrale bulgara, che da quasi un mese si allena già con la squadra, si è legata alla società pavese e, qualora si riesca a completare le procedure burocratiche, già sabato, nel match interno contro Cariparma Sigrade Parma (ore 20.30 – Pala Ravizza, diretta su Rai Sport 1) potrà essere schierata da coach Massimo Lotta.
Classe 1977, otto stagioni in Italia e una Challenge Cup conquistata la scorsa stagione con Baku: il talento bulgaro inizia la sua attività pallavolistica in Bulgaria anche se il suo esordio da professionista avviene in Francia nel 1998 fra le file del Racing Club Villebon 91; l’anno seguente passa al Racing Club de France, per poi trasferirsi in Austria nel Post Vienna,  formazione con cui conquista il campionato austriaco.
Ma è il campionato italiano a coronare Iliyana Petkova: l’esordio in Iltalia avviene nel 2001-02 con la Caffè Sesso Reggio Calabria; l’anno seguente passa alla Monte Schiavo Banca Marche Jesi, maglia che vestirà per 5 stagioni, prima di accasarsi, prima a Forlì (2007-08) e poi a Castellana Grotte (2008-09). Nella stagione 2009-10 si trasferisce in Russia, nel Samorodok Khabarovsk; in quella successiva viene ingaggiata dall’Azerrail Baku, con cui trionfa in Challenge Cup.
E’ un grande colpo di mercato quello messo a segno dalla Riso Scotti Volley Pavia, come spiega il General Manager della società pavese Dott. Gianluigi Poma: “Credo che Iliyana Petkova possa portare alla squadra quell’esperienza di cui queste giovani ragazze hanno bisogno. Stiamo parlando di una grandissima atleta, di livello internazionale. E’ certamente un rinforzo notevole che potrebbe essere cruciale nella corsa alla salvezza”. “Come avevamo promesso ai nostri tifosi – prosegue Poma – abbiamo messo a segno un altro grande colpo di mercato. Credo che Petkova e Jaline possano rappresentare due punti di riferimento per le nostre giovani atlete, che adesso possono affrontare il girone di ritorno con maggior tranquillità e serenità.”
Mentre a proposito della salvezza il giemme pavese dice: “Abbiamo i mezzi e le potenzialità per centrarla”.

mercoledì 11 gennaio 2012

PAVIA CALCIO: Caidi, Radoi e Dall'Oglio ai box. Squalificati Carotti e Veronese (due giornate)

 Prosegue la preparazione del Pavia Calcio in vista della gara contro il Sorrento in programma domenica pomeriggio allo stadio Fortunati. Nella scorsa stagione questa fu la gara più spettacolare del torneo, con i ragazzi dell'allora tecnico Carbone, che deliziarono il pubblico con una vittoria per 5-4. Tre punti d'oro determinati nella corsa alla salvezza.   Nel doppio allenamento odierno, che il Pavia ha effettuato tra palestra (al mattino) e campo (seduta tecnico tattica), Sangiorgio non ha potuto però contare su tre giocatori. Caidi ieri sera è stato colpito da un attacco influenzale che lo ha tenuto fermo, Radoi non si allenato per un affaticamento muscolare, mentre al ginocchio di Dall'Oglio è stato apposto un tutore. Il centrocampista ha riportato uno stiramento al legamento collaterale, dovrà stare fermo. Rodriguez è tornato in gruppo dopo l'infortunio alla spalla. Lo spagnolo ha effettuato tutta la parte di allenamento (compreso quella con la palla), ma verrà valutato giorno per giorno se potrà essere a disposizione per la gara di domenica. Per il secondo match di ritorno sono squalificati Carotti e Veronese (due giornate da scontare). Domani non sono previste amichevoli, è programmata una sgambata in famiglia con l'aggiunta di qualche ragazzo della Berretti.

PALLACANESTRO PAVIA: il bello deve ancora venire...lo dicono i numeri

La Tribiunetta ai tempi della finale Playoff contro Pesaro

La Pallacanestro Pavia ha un asso nella manica da giocare. È la seconda parte di stagione che già negli anni passati ha riservato al basket pavese e ai suoi tifosi enormi e ancora vivide soddisfazioni. Già nella stagione in cui Pavia sfiorò il salto in A1, perdendo la finale play off contro Pesaro, Pavia in stagione non fece un granché bene, qualificandosi solo nell ultimo turno di regoular season ai play off vincendo contro Caserta in un PalaRavizza stracolmo di tifosi bianconeri. Di lì furono solo soddisfazioni sino alla finale  persa in gara quattro contro Pesaro. In una serie compromessa da due tiri sbagliati da Basei. Prima della finale però ne fecero le spese prima Soresina e poi Jesi. La seconda parte di stagione fu il perno anche della stagione di coach De Raffaele (l' ultima di Pavia in Lega Due). Qui la salvezza venne raggiunta sul campo, grazie a una seconda parte di season tutta grinta e cuore. A condannarci alla Lega Tre fu la mancanza di fondi, che costrinse Pavia a vendere il titolo, precipitando così fuori dalla Lega Due. Anche la scorsa stagione, Pavia duplicò le forze nella seconda metà della regoular season. Una squadra che sembrava spacciata, ma che invece arrivò a giocarsi la salvezza nei play out. Matera, più forte e dalle indubbie qualità ci condannò. Ma questa storia la sappiamo tutti. Quello che rimane è un dato di fatto. Da gennaio in poi per Pavia inizia storicamente un’altra stagione. Le quattro vittorie negli ultimi cinque turni sono sicuramente un buon viatico. Baldiraghi e i suoi ragazzi lo sanno benissimo. Per questo la vittoria contro Trieste è la medicina al prevedibile passo falso di Trento. Serviva essere più uniti, pensare da squadra e avere tutti a disposizione. Lo ripetevano sempre Baldiraghi e i suoi. Ora che ciò accade tutte dovranno temere Pavia. Il quinto posto è agganciato. Prossimo step Castelletto Ticino. 

CALCIO LOCALE: pioggia di gol nei test amichevoli

Le vacanze di Natale si sa, hanno portato le soste ai campionati del calcio locale pavese. Si ricomincerà a fare sul serio a partire dal 22 e dal 29 gennaio. Intanto tutte le squadre sono già al lavoro per riprendere la condizione . Oltre agli allenamenti è normale che le compagini pavesi si concedano anche qualche amichevole. Il Certosa (Promozione) ha pareggiato 3-3 contro un orgoglioso Siziano (Prima Categoria). Una partita bella e vibrante, in cui entrambi i tecnici hanno potuto provare particolari situazioni di gioco. Per il Siziano, sabato ci sarà poi il test amichevole contro la Virtus Binasco (Seconda). Negli altri test-match, perde 1-0 il Gambolò (Prima) con il Robbio (Seconda). Giovedì sera proprio il Gambolò sraà di scena in un'altra amichevole col Vigevano.
Cade il Linarolo, battuto da un BornacoZeccone travolgente. Il finale dice  4-0 per il Bornasco, con il Linarolo, che però è squadra di una divisione inferiore, la Seconda per la precisione, costretta a incassare una pesante sconfitta. In gol Simeone (2), Boudo e Laino.

martedì 10 gennaio 2012

DNC, L'EDIMES BRIDGE si inchina allo strapotere di Tortona (67-92)

di Davide Quaranta per Basketzone Rtp

Arriva la seconda sconfitta filata per l'Edimes Pavia; dopo il brutto match nel derby contro Mortara, i ragazzi di coach Sacchi vedono cadere l'imbattibilità del PalaRavizza davanti alla capolista Tortona.
Davanti ad una cornice di pubblico non indifferente (un "bravi" va detto agli ultras ospiti, che hanno sostenuto la squadra per tutti i 40 minuti), le due squadre si presentano entrambe orfane di due pedine fondamentali del quintetto. Se da una parte manca il leader Conti, dall'altra troviamo uno Steve Degrada in borghese a causa di un problema al ginocchio.
Dopo la palla a due sono i padroni di casa ad imprimere il loro ritmo di gioco e, forti delle triple di Corcelli e Rossi intervallate da un 2/2 ai liberi di Benevelli, scappano subito sul 11-2 che costringe al timeout Tortona. Il primo periodo continua sulla falsariga dei primi tre minuti: Pavia che tenta di allungare oltre i 15 punti di scarto (29-13 al 9') e Tortona che prepotentemente risponde colpo su colpo, fino a chiudere in primo quarto in svantaggio di "soli" 12 punti (29-17).
I bianconeri del Piemonte partono a razzo dopo il primo mini-intervallo, firmando un parziale di 8-0 che li porta sul 29-25. A fermare l'emoraggia ci pensano Rossi con due tiri liberi, Cristelli con un canestro dai 6,75 e Benevelli con un layup che ristabilisce un margine di 9 punti tra le squadre. A questo punto sale in cattedra Mauro Quaroni che, con 10 punti negli ultimi quattro minuti di secondo periodo, porta i suoi al riposo lungo in vantaggio per 48-47.

Volley, il CUS PAVIA comincia alla grande il suo 2012!

di Emiliano Rovati


 Il 2012 inizia nel migliore dei modi per il Cus Pavia con la vittoria nell'ostico derby di Lungavilla. Per i ragazzi di mister Villa si infrange finalmente il "tabù tie-break" che vedeva sconfitti i pavesi da quasi 2 stagioni, di cui 4 nella stagione corrente.
Non è stato per niente facile però per il Cus uscire vittorioso dalla tana degli oltrepadani, che con una partenza a razzo si sono portati sul 2-0 dando l'impressione di poter ottenere la posta piena contro i più quotati avversari.
Il Cus Pavia si presenta in oltrepò recuperando la diagonale Carcano-D'Alessio ma senza il centrale Mezzadra. Villa sceglie Girotto in luogo di Bottazzi come compagno d'attacco di capitan Giordano mentre al centro viene riproposto il duo Carnevali-Manferoce. Libero, come sempre, Alberto Demarie.
Comincia forte il Cus portandosi sul 4-8 e successivamente sul 7-12, ma i locali,trascinati dagli attacchi di Samuele Fioretta, schierato a sorpresa nel ruolo di opposto non demordono e raggiungono la partita sul 16-16. Villa sostituisce Girotto con un positivo Bottazzi ma il set è una lotta punto a punto che si chiude inaspettatamente sul 25-23 per i locali.
Sull'onda dell'entusiasmo Lungavilla tiene benissimo il campo anche nel 2° set, grazie anche ai 7 errori punti del Cus che,apaticamente, sembra non riuscire ad opporsi ai locali. Anche il secondo parziale si chiude sul 25-23 e per il Cus sembra davvero notte fonda.
L'inizio del 3° set trova però i gialloblu finalmente presenti e carichi in campo e, dopo un inizio equilibrato, i pavesi prendono decisamente il largo grazie all'innesto del giovane Bagarotti che rileva D'Alessio nel ruolo di opposto e trascina i suoi ad una larga vittoria per 14-25.

Niente anticipo: PAVIA - Sorrento si gioca domenica (ore 14.30)

Pavia - Sorrento si giocherà regolarmente domenica pomeriggio alle ore 14.30 e non venerdì in anticipo. Nelle corse ore era circolata la voce che la partita si sarebbe giocata in anticipo il venerdì sera con diretta sull'emittente tv Sportitalia. Non è così. Per i tifosi del Pavia l'appuntamento è come sempre la domenica. La squadra ha ripreso ieri pomeriggio alle 15 gli allenamenti dopo la sconfitta con la Reggiana. Rodriguez, che la settimana scorsa ha lavorato  a parte per il problema alla spalla, è tornato in gruppo insieme a Verruschi e a Puccio che erano stati fermati da un virus influenzale. L'unico non disponibile è Dall'Oglio che sta recuperando dalla distorione al ginocchio. La preparazione in vista del Sorrento proseguirà tutti i giorni fino a sabato al Mascherpa. 

RISO SCOTTI, sabato contro Parma (ore 20.30) ecco l'iniziativa per avere il PalaRavizza pieno

Dopo il successo di spettatori del match contro Villa Cortese (erano 1000 i pavesi al PalaRavizza), sabato, in occasione della decisiva gara contro il Cariparma Sigrade Parma in programma alle 20.30 al Pala Ravizza di Pavia, la Riso Scotti lancia una speciale promozione rivolta ai giovani iscritti alle società sportive. Tutti coloro che si presenteranno con la tuta della propria società avranno diritto all'ingresso omaggio, per far si che il Pala Ravizza diventi un fuoco e che tutto il popolo pavese possa spingere le ragazze di coach Massimo Lotta verso una vittoria che sarebbe fondamentale nel percorso della stagione.

Tre le tipologie di ingresso:

- gli interi gruppi di atlteti (della stessa squadra o della stessa società sportiva) che si presenteranno accompagnati da dirigenti e allenatori avranno diritto all'ingresso GRATUITO. Genitori e accompagnatori pagheranno un biglietto ridotto a 5 €.

- i singoli atleti che si presenteranno con la tuta della propria società sportiva avranno diritto all'ingresso GRATUTO, mentre per un massimo di 2 accompagnatori sarà sempre previsto un biglietto ridotto a 5 €.

- ingresso GRATUITO per gli iscritti al settore giovanile della Riso Scotti Volley Pavia e per un numero massimo di 2 accompagnatori biglietto ridotto a 5 €.


lunedì 9 gennaio 2012

CALCIOMERCATO PAVIA, Zanchi smentisce le voci:"Marchi resta con noi. Falco? Normale che piaccia in giro. Su Veronese società rabbuiata"

di Alessandro Iraci


A rompere il silenzio del Pavia Calcio ci pensa Alessandro Zanchi che in esclusiva a Pavia Sport Mania Magazine, fa il punto della situazione in merito alle voci di mercato che vedono protagonisti Mattia Marchi, Filippo Falco e Marco Veronese.
"Rispetto a quanto ho sentito su Marchi - ha detto Alessandro Zanchi - Dico che di vero non c'è nulla. Mattia è un ragazzo spettacolare che ha sempre avuto la nostra fiducia. Lui è contentissimo di stare a Pavia  e il rapporto con me e con Aldo Preite è fantastico. A inizio stagione ha vissuto un momento difficile a causa dell'infortunio, ma con il lavoro è tornato in forma. Ha già messo a segno quattro gol in stagione ma è logico che tutti noi ci aspettiamo tanto da lui, nonostante sia uno che si alleni sempre alla grande ed esca sempre sudatissimo dalle partite. Rispetto all'arrivo di Cesca lui è contentissimo e non ha nessuna intenzione di andarsene. La società crede in lui anche perchè c'è un contratto di tre anni che lo lega in comproprietà tra Pavia e Novara". Alessandro Zanchi ha poi voluto fare il punto anche su Filippo Falco, anch'egli al centro di voci di mercato. "Falco è un '92 che fa gola a molte società, ma penso che questo sia normale - puntualizza Zanchi - Con lui il rapporto, a differenza di quanto si scrive in giro è buonissimo, mentre sul rapporto con i tifosi non posso dire niente, anche se penso che, conoscendo i nostri tifosi, penso lo abbiano sempre sostenuto. Con lui non abbiamo mai avuto nessun problema di carattere comportamentale. Per questo posso dire che tra Falco e la società il rapporto è fantastico. E' vero molte società ci hanno chiamato per parlare di lui, ma non è nostra intenzione privarcene."
In casa Pavia tiene banco poi il caso Veronese, espulso durante il match di Reggio. "E' la terza volta che una cosa così accade - conclude Zanchi - Come per Gheller questo comportamento è per noi inaccettabile. Inutile dire che se questi giocatori esperti li avevamo presi per aiutare i giovani, su di loro ci siamo sbagliati. Il Pavia non è certamente felice da questo punto di vista. Questi sono atteggiamenti che non fanno bene e la società è rabbuiata da questo punto di vista. Ora la squadra lavorerà sodo per cercare di uscire dal momento negativo." 

CALCIOMERCATO PAVIA CALCIO: esplode lo spogliatoio! Falco, Marchi e Veronese in partenza...

di Alessandro Iraci


C'è una bomba che esplode con effetto devastante in casa Pavia dopo l'ennesima sconfitta di Reggio Emilia. Una deflagrazione che potrebbe fare tre vittime illustri nello spogliatoio. Tre pezzi grossi potrebbero infatti lasciare Pavia. Per motivi diversi, ma con un unico effetto: abbandonare la barca pavese prima che il mare forza nove e la tempesta la inghiotta del tutto. Falco, Marchi e Veronese. Ecco i tre sul mercato. 


Caso Falco - A Pavia è esploso un caso Falco. Cominciamo da lui non per caso. E' certamente il giocatore di maggior talento a disposizione di mister Sangiorgio, ma le recenti frizioni con la società e con un gruppo di tifosi, lo stanno allontanando da Pavia. Il gioiellino salentino fa gola a mezza Lega Pro. Per cederlo bisognerà prima parlare con il Lecce, proprietaria del cartellino. Ma privarsi di un talento così sembra proprio una follia. Il Taranto vorrebbe riportarlo a casa. Ma su di lui ci sono pure Latina, Carpi, Ternana e Pisa. Tutto è ancora in divenire. Ma una cosa è certa: Falco e il Pavia non sono mai stati tanto lontani quanto lo sono oggi, e lo sfogo del giovane attaccante del Pavia viaggia attraverso la sua pagina facebook.


Caso Marchi - Mattia Marchi non ha gradito l'arrivo in rosa di Alessandro Cesca. Il bomber di Rimini non è più così sicuro del posto in squadra e per questo a giorni incontrerà la società per parlare del suo futuro. Se le parti non si chiariranno, allora anche lui potrebbe essere aggiunto alla lista dei partenti. Marchi, che non ha mai gradito le sostituzioni nell'arco della stagione, reagendo sempre in malo modo, si sente messo in discussione. La situazione è in divenire, ma anche lui ha le valige in mano. 


Caso Veronese - Rieccoci il lunedì a parlare dell'ennesimo episodio shock del 'Biondo', come viene soprannominato dai tifosi del Pavia, il bomber Marco Veronese. Dopo i fattacci della scorsa stagione, la punta ci è ricascata, macchiando il finale della gara di ieri con un altro episodio da censura. Da uno con la sua esperienza, certe cose non possono essere perdonate. Proprio come successe anche con Gheller. Per questo il Pavia sta pensando di cessare il rapporto con l'attaccante, che si libererebbe. Un altro pezzo di storia che se ne va. Mestamente.





RISO SCOTTI: nel ko di Bergamo si salva solo Degradi

Sul difficile campo delle Campionesse d’Italia in carica della Norda Foppapedretti Bergamo la Riso Scotti Volley Pavia riesce a mettere in difficoltà le avversarie solo nel terzo set (vinto dalle bergamasche ai vantaggi). Per il resto una prova super di Alice Degradi, schiacciatrice prodotto del vivaio pavese classe 1996. Encomiabile il coraggio della solita Ivana Bramborova che, afflitta da un malessere che l’ha costretta a non poter viaggiare sul pullman con la squadra e a cadere in lacrime negli spogliatoi, ha comunque voluto essere della partita: 2 punti per lei e un applauso per la forza di volontà, a dimostrazione dell’unione e della forza del gruppo.
Il primo set si apre con la Riso Scotti che riesce a tenere testa alle Campionesse d’Italia (4-4). Poi la Foppa allunga e si arriva al primo time-out tecnico con la formazione bergamasca in vantaggio. La squadra ospite cerca di tenere il passo della Foppapedretti e ci riesce fino a più di metà frazione (arrivando al -5 sul punteggio di 17-12), poi l’esperienza delle padrone di casa si fa sentire e il set termina 25-17.
Il secondo set è la fotocopia del primo, con le ragazze di Lotta che ci mettono tanto impegno, ma l’esperienza delle bergamasche è davvero troppa: stavolta è Francesca Piccinini a chiudere la frazione di gioco con il punteggio di 25-17.

A1 FEMMINILE, ecco i numeri della seconda giornata di ritorno

CAMPIONATO PALLAVOLO SERIE A1 FEMMINILE – I numeri della tredicesima giornata

Miglior realizzatrice: Alexandra Rose Klineman (Scavolini Pesaro) 28; Aneta Havlickova (Yamamay Busto Arsizio) 24; Taismary Aguero (LIU•JO Volley Modena) 23.

Miglior attacco (minimo 10 attacchi): Wasa Mary Wilson Makare (MC-Carnaghi Villa Cortese) 90%; Christina Bauer (Yamamay Busto Arsizio) 67%; Gabriela Koeva (Riso Scotti Pavia) 64%.

Miglior ricezione (% perf, minimo 10 ricezioni): Aurea Cruz (MC-Carnaghi Villa Cortese) 74%; Indre Sorokaite (Chieri Torino Volley Club) 67%; Helena Havelkova (Yamamay Busto Arsizio), Riikka Lehtonen (Rebecchi Nordmeccanica Piacenza) 58%.

Maggior numero di muri: Marija Pavlovic (Chieri Torino Volley Club) 7; Manuela Leggeri (Rebecchi Nordmeccanica Piacenza) 5; Francesca Ferretti (Scavolini Pesaro), Martina Guiggi (MC-Carnaghi Villa Cortese), Elisa Manzano (Scavolini Pesaro) 4.

Maggior numero di ace: Valentina Arrighetti (Norda Foppapedretti Bergamo) 4; Aurea Cruz (MC-Carnaghi Villa Cortese) 3; Helena Havelkova (Yamamay Busto Arsizio), Serena Ortolani (Scavolini Pesaro) 2.

CALCIO LOCALE: un super-Ferrera costringe al pari l'Oltrepo

Ferrera Erbognone (Pv) – L'Oltrepo pareggia 1-1 la seconda amichevole organizzata nella lunga sosta invernale (la prima era stata con il Pavia con punteggio di 4-0 in favore degli azzurri di mister Sangiorgio). Contro l'ottimo Ferrera Erbognone (primo in classifica in Prima categoria) allenato da mister Chiellini, i rossoblu' di Chierico hanno sofferto la veemenza iniziale dei padroni di casa che hanno dato piu' ritmo al match trovando anche la rete del vantaggio su calcio di rigore, sul finire della prima frazione di giocato (un penalty apparso comunque un po' dubbio).
Decisamente meglio nella ripresa la prova dell'Oltrepo. Mister Chierico ha operato anche i cambi per dare spazio a tutti. Da un lancio di Piazza è arrivato il pareggio firmato dal giovane attaccante Bejenaru da poco entrato in campo al posto di Casorati. Mister Chierico ha optato inizialmente per un 4-3-1-2. Assente l'attaccante Panigada, che sta recuperando dalla brutta botta alla caviglia e il difensore Cigagna che sta recuperando dalla doppia lesione al ginocchio destro. Leggeri infortuni per Moltini (problemi muscolari) e Abbiati (botta alla caviglia). Sono rientrati in campo il difensore Kokay e il giovane centrocampista Celori (classe '96). Ripresa della settimana lavorativa fissata per martedì al centro sportivo di Cassino.

PAVIA CALCIO A 5: che Remuntada l'Under 21!

L´anno non poteva cominciare meglio. Dopo aver concluso il 2011 alla grande, l´Under 21 del Pavia vince anche l´ostico confronto con il Rho, secondo in classifica nel girone lombardo del campionato nazionale, e si porta a ridosso della prime posizione aumentando le proprie speranze di raggiungere la qualificazione alla seconda fase, un traguardo che sarebbe grandioso. E´ il quinto successo consecutivo per la formazione di Renzo Diaz, ancora assente ma ben sostituito da Citelli e Barbieri, che del peruviano hanno già preso grinta e voglia di insegnare. I ragazzi della "scuola calcio" Pavia C5 (nata per inciso la scorsa estate), ritrovatisi anche durante le feste natalizie per allenarsi a dovere, hanno dimostrato quanto il lavoro iniziato a settembre stia portando i suoi frutti. Meo, Roveda e Milito i marcatori del match, conclusosi 3-2 per i ticinesi. Soddisfazione ai massimi livelli per il GM Andrea Colombo, che dopo la vittoria ha dichiarato: "Questa è la mia più grande soddisfazione sportiva della stagione. Bravissimi!". Come dargli torto, forza ragazzi, avanti così.

Fonte: Ufficio Stampa Pavia C5

domenica 8 gennaio 2012

Gioia PAUL AND MITCELL! Trieste stesa sotto un tappeto di 19 punti...

Pavia è una piazza che non dimentica. Non c'è da stupirsi se a 15'' dal suono della sirena i tifosi pavesi implorino Baldiraghi a chiamare un time-out. Nulla di strano, per carità, se non fosse che la stagione scorsa coach Dalmasson, allora al primo anno in Friuli, l'avesse, sul punteggio di +39 per i suoi, chiamato. Una presa in giro perfida e meschina che i pavesi, 365 giorni dopo, hanno pregato potesse riconcretizzarsi a parti però invertite. Ma Baldiraghi è un signore ed il suo lungo sorriso e applauso hanno comunque detto molto. Pavia vive una domenica da incorniciare: aggancia Castelletto, reduce dalla sconfitta nel derby di Casalpusterlengo e dimentica la scorpacciata subìta a Trieste di 72 ore prima andando a vincere un match sulla carta proibitivo. Trieste non è certo l'avversario che ci si aspettava: la dispendiosissima trasferta di Perugia ha sicuramente fatto la sua parte ma non giustifica un apporto offensivo agghiacciante ed un'opaca prestazione difensiva. La sicurezza e l'intensità che la Paul Mitchell mette in campo annichiliscono in maniera decisiva la seconda forza del campionato della Division Nord-Est: di fatto, la truppa di Dalmasson non entra mai in partita. A dire la verità, ci prova solo nel terzo quarto quando Mastrangeli prima indovina una tripla da casa sua, poi approfitta di una generosissima concessione arbitrale per portare i suoi a -8. Ma Pavia non è quella di Trento, scorda quel deplorevole secondo tempo e mantiene alta attenzione e concentrazione fino alla fine. Una vittoria di squadra, raggiunta con cuore e carattere. Le statistiche evidenziano Furlanetto mvp della giornata ma incoronare la guardia milanese sarebbe fare un torto a chi, come Cazzaniga (8 rimbalzi, 3 palle recuperate), Maggio (4 rimbalzi, 6 palle recuperate, 6 assist), Pederzini (15 punti, 6 rimbalzi) e Bozzetto si è spremuto senza indugio fino alla fine.

A1 FEMMINILE, il punto sulla tredicesima giornata. Busto sempre al top!

Prosegue anche nel 2012 il cammino vincente della Yamamay Busto Arsizio (33) che nella seconda giornata del girone di ritorno espugna il PalaRaschi di Parma e si conferma in vetta al 67° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile a punteggio pieno. Le farfalle di Parisi dopo aver controllato il match nei primi due set hanno subito il ritorno del Cariparma SiGrade Parma (12) capace di riaprire la gara vincendo il terzo set e giocando punto a punto anche il quarto prima dell’allungo della capolista firmato dalla coppia Bauer – Havelkova.
Secondo successo consecutivo per l’MC-Carnaghi Villa Cortese (29) che torna a splendere anche al PalaBorsani battendo 3-1 una volitiva Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (17) che nel quarto set, dopo aver annullato due match-point alle padrone di casa, ha avuto anche la chance per allungare il match al tie-break prima di cedere 28-26. La formazione di Abbondanza, sfruttando il turno di riposo della Chateau d’Ax Urbino Volley (27), si issa così in seconda posizione a 4 punti da Busto Arsizio. Quarto posto solitario per la Norda Foppapedretti Bergamo (20) che realizza il tris di vittorie di fila stendendo 3-0 una Riso Scotti Pavia (1) in grado di mettere in difficoltà le padrone di casa solo nel terzo set, vinto in rimonta ai vantaggi da Arrighetti e compagne. Sorride all'’Asystel Volley Novara (18) il derby piemontese con il Chieri Torino Volley Club (6). Le Asystelle di Caprara si impongono con il massimo scarto e con questi tre punti continuano a scalare la classifica salendo in quinta posizione, mentre le ospiti di Beltrami subiscono la terza battuta d’arresto consecutiva.
Altro tie-break infine, dopo quelli persi venerdì rispettivamente con Piacenza e Novara, per Scavolini Pesaro (15) e LIU•JO Volley Modena (14). Dalla maratona del PalaCampanara, che ha avuto protagoniste Aguero da una parte e Klineman dall’altra, escono vittoriose le padrone di casa di Pedullà che conquistano così due punti preziosi.

Il PAVIA ora è ultimo! La Reggiana vince 2-1, Veronese espulso!

di Alessandro Iraci


Un gol di Ardizzone al 67', condanna il Pavia di mister Sangiorgio all'ennesima sconfitta stagionale.  Un Pavia che, dopo essersi trovato sotto alla fine della prima frazione, era riuscito a pareggiare con Marchi su calcio di rigore, a inizio ripresa. Una difesa sciagurata e le solite ingenuità hanno però rovinato i sogni di gloria.  
Poco prima del fischio finale, Veronese, entrato per Cesca si è fatto buttare fuori per un colpo proibito. La contemporanea vittoria del Foligno, in casa contro l'Avellino (1-0, Guidone), ci condanna all'ultimo posto. 


La partita - Mister Sangiorgio ripropone il 4-3-3 con Facchin tra i pali, Pezzi con Fasano, Fissore e Capogrosso in difesa, Galassi, Carotti e Bufalino nell'inedita mediana, mentre in attacco con il nuovo arrivato Cesca, ci sono Marchi e Falco. La prima frazione è assai equilibrata, con il Pavia che è attento e concede poco alla Reggiana. Fino al 42', quando la Reggiana si porta in vantaggio. Sperotto salta Capogrosso e  mette in mezzo, trovando la girata di Alessi e il pallone che si infila alle spalle di Facchin. Il gol premia oltremodo i padroni di casa, palesando ancora una volta però le troppe disattenzioni difensive di un Pavia fragile. La ripresa però comincia bene per il Pavia con Fissore che si rende pericoloso. Poi il cambio D'Errico per Bufalino, con il Pavia che ci guadagna in fase di spinta. Al 10' però Falco entra in area e Sperotto lo stende per il direttore di gara è calcio di rigore. Dal dischetto Marchi non sbaglia, impattando il match. Di qui la Reggiana si riorganizza alla ricerca del nuovo vantaggio, ma è il Pavia con Cesca a sfiorarlo. Al 22' però Ardizzone. entrato da appena venti secondi sul terreno dello stadio 'Giglio', corregge a rete un cross di Iraci, che si era involato tutto solo nelle maglie larghe della difesa pavese. Il Pavia, colpito di nuovo prova a stento a ripareggiare i conti, ora con Falco (non brillantissimo), ora con Carotti e Capogrosso. Mister Sangiorgio le prova tutte: fuori Cesca per Veronese, fuori Galassi per Meza Colli. L'unico effetto dei suoi cambi è però quello di lasciare in superiorità numerica la Reggiana. Accade al 41', quando Veronese stando un avversario e viene espulso. Il peggiore dei finali per l'ennesima saga horror con protagonista il Pavia. Nell'anno del centenario.


REGGIANA-PAVIA 2-1

Reggiana: Silvestri, Aya, Zini, Siragusa, Sperotto, Viapiana (88' Arati), Calzi, Iraci, Alessi, Matteini (67' Ardizzone), Rossi (83' Gurma). In panchina: Bellucci, Bettati, Esposito, Panizzi. Allenatore Zauli.
Pavia: Facchin, Capogrosso, Fissore, Fasano, Pezzi, Carotti, Galassi (74' Meza Colli), Bufalino (52' D'Errico), Falco, Cesca (74' Veronese), Marchi. In panchina: Cacchioli, Romeo, Caidi, Meregalli. Allenatore Sangiorgio.
Arbitro: Bruno di Torino.
Marcatori: 42' Alessi (R), 56' rig. Marchi (P), 67' Ardizzone (R).
Note: espulso Veronese (P) all'86' per gioco violento. Ammoniti Carotti, Marchi, Meza Colli (P), Viapiana e Iraci (R). Angoli 0-2. Recupero 2' e 5'.

RISO SCOTTI, oggi la trasferta contro Bergamo. Contro la Foppa serve l'impresa

A 48 ore di distanza dal turno dell’Epifania torna in campo il 67° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile che domenica 8 gennaio, vivrà la seconda giornata del girone di ritorno. Primo impegno del 2012 per la capolista Yamamay Busto Arsizio (30) che dopo il turno di riposo fa visita al Cariparma SiGrade Parma (12) di Radogna. Le bustocche che non hanno ceduto nemmeno un punto finora sono decise a continuare la loro marcia trionfale, mentre le parmigiane, dopo la buona prova a Urbino che non ha però portato punti, vanno a caccia del colpaccio. Ferma per il turno di riposo la Chateau d’Ax Urbino Volley (27) seconda della classe, cerca il sorpasso l’MC-Carnaghi Villa Cortese (26) che ospita la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (17) in un match che si preannuncia molto avvincente e che sarà trasmesso in diretta da Sportube.tv. Da una parte le biancoblù padrone di casa che vogliono ritrovare il feeling con il PalaBorsani dopo due battute d’arresto interne consecutive in campionato, dall’altra Turlea e compagne intenzionate ad allungare la striscia positiva dopo i bei successi con Novara e Pesaro. Cerca il tris di successi di fila la Norda Foppapedretti Bergamo (17) che affronta tra le mura casalinghe una Riso Scotti Pavia (1) bisognosa di punti per riaprire la corsa salvezza. Sfida interessante quella che al PalaCampanara mette di fronte Scavolini Pesaro (13) e LIU•JO Volley Modena, appaiate al settimo posto a quota 13 punti e ambedue reduci da un ko al tie-break nell’ultimo turno. Chiude il tabellone della tredicesima giornata il posticipo televisivo delle 20.30 (diretta su Rai Sport 2) tra Asystel Volley Novara (15) e Chieri Torino Volley Club (6), un derby sentito e affascinante che mette in palio punti importanti per gli obiettivi delle due squadre.

Il PAVIA CALCIO apre il suo 2012 contro la Reggiana (diretta Rtp ore 14.30)

Il Pavia Calcio apre il suo 2012 quest'oggi a Reggio Emilia contro la Reggiana. Tante le novità negli azzurri. Per mister Sangiorgio quattro indisponibili, ma la possibilità di schierare i due nuovi arrivi. Nella Reggiana del neo tecnico Zauli tutti disponibili. Gara in diretta su Rtp (FM 91.8-100.5 - in streaming a questo link Diretta radiofonica Reggiana - PAVIA)


Casa Pavia - Il Pavia di quest'oggi a Reggio Emilia dovrà rinunciare a ben quattro elementi. E' emergenza a centrocampo, dove Claudio Sangiorgio deve rinunciare a Puccio e Dall'Oglio. Il primo è stato messo ko da un virus intestinale, mentre il secondo ha preso una botta contro l'Oltrepo in amichevole e non è arruolabile. In difesa mancherà Verruschi, mentre Rodriguez, per un virus non è stato convocato. Sangiorgio ripropone il 4-3-3 con Facchin tra i pali, Meregalli, Fissore, Fasano e il nuovo arrivo Pezzi in difesa. Mediana con Meza Colli, Carotti e l'avanzamento di Capogrosso. Davanti il tridente con Falco, D'Errico e il nuovo arrivato Cesca. Partirà dalla panchina invece Marchi. L'anno scorso il mercato di riparazione portò a Pavia un certo Eusepi, che fu fondamentale nella salvezza degli azzurri. Sarà lo stesso con Cesca?


Casa Reggiana - Tutti disponibili per mister Lamberto Zauli. Il tecnico, che ha sostituito l'esonerato Mangone, avrà a disposizione tutti i suoi elementi più importanti per la prima gara da allenatore di Zauli. Questa dovrebbe essere la formazione della Regia: Silvestri, Aya, Zini, Siragusa, Sperotto; Viapiana, Calzi, Iraci, Alessi; Matteini, Rossi. In panchina: Bellucci, Mei, Panizzi, Ardizzone, Arati, Esposito, Gurma. Allenarore Zauli.