martedì 10 gennaio 2012

Volley, il CUS PAVIA comincia alla grande il suo 2012!

di Emiliano Rovati


 Il 2012 inizia nel migliore dei modi per il Cus Pavia con la vittoria nell'ostico derby di Lungavilla. Per i ragazzi di mister Villa si infrange finalmente il "tabù tie-break" che vedeva sconfitti i pavesi da quasi 2 stagioni, di cui 4 nella stagione corrente.
Non è stato per niente facile però per il Cus uscire vittorioso dalla tana degli oltrepadani, che con una partenza a razzo si sono portati sul 2-0 dando l'impressione di poter ottenere la posta piena contro i più quotati avversari.
Il Cus Pavia si presenta in oltrepò recuperando la diagonale Carcano-D'Alessio ma senza il centrale Mezzadra. Villa sceglie Girotto in luogo di Bottazzi come compagno d'attacco di capitan Giordano mentre al centro viene riproposto il duo Carnevali-Manferoce. Libero, come sempre, Alberto Demarie.
Comincia forte il Cus portandosi sul 4-8 e successivamente sul 7-12, ma i locali,trascinati dagli attacchi di Samuele Fioretta, schierato a sorpresa nel ruolo di opposto non demordono e raggiungono la partita sul 16-16. Villa sostituisce Girotto con un positivo Bottazzi ma il set è una lotta punto a punto che si chiude inaspettatamente sul 25-23 per i locali.
Sull'onda dell'entusiasmo Lungavilla tiene benissimo il campo anche nel 2° set, grazie anche ai 7 errori punti del Cus che,apaticamente, sembra non riuscire ad opporsi ai locali. Anche il secondo parziale si chiude sul 25-23 e per il Cus sembra davvero notte fonda.
L'inizio del 3° set trova però i gialloblu finalmente presenti e carichi in campo e, dopo un inizio equilibrato, i pavesi prendono decisamente il largo grazie all'innesto del giovane Bagarotti che rileva D'Alessio nel ruolo di opposto e trascina i suoi ad una larga vittoria per 14-25.

Più equilibrato il 4° parziale ma l'inerzia è saldamente in mano agli ospiti che sono finalmente efficaci in battuta costringendo il Lungavilla ad attacchi scontati e ad una serie incredibile di errori.
Nel tie break subentra però la paura dell'ennesima sconfitta nei ragazzi pavesi e l'inizio è di quelli che non lasciano presagire nulla di buono ( 3-0, 7-3). Si cambia campo sull' 8-5 e solo un'incredibile serie di errori in battuta dei locali permette al Cus Pavia di restare in partita anche se l'inerzia sembra punire le paure pavesi fino al 12-10 quando Carnevali in battuta e Manferoce a muro trascinano i cussini a una vittoria fondamentale per la stagione.
Se alla vigilia il Cus sperava di portare a casa la posta piena, a posteriori i 2 punti conquistati soddisfano in pieno lo staff gialloblu.
Nella prossima giornata, alle ore 21 presso il PalaCus di via Bassi, si giocherà il match-clou della giornata contro la capolista Abbiategrasso, che dista dal Cus solo 2 punti a causa dell'incredibile sconfitta per 3-0 dei milanesi in quel di Pero.

Tabellino Cus Pavia: Carcano 4, D'Alessio 8, Giordano 15, Girotto 1, Carnevali 14, Manferoce 12, Demarie (L), Bottazzi 11, Bagarotti 13, Fazio 1, Callegari ne, Malinverni ne. All: Villa.

Nessun commento:

Posta un commento