lunedì 9 gennaio 2012

RISO SCOTTI: nel ko di Bergamo si salva solo Degradi

Sul difficile campo delle Campionesse d’Italia in carica della Norda Foppapedretti Bergamo la Riso Scotti Volley Pavia riesce a mettere in difficoltà le avversarie solo nel terzo set (vinto dalle bergamasche ai vantaggi). Per il resto una prova super di Alice Degradi, schiacciatrice prodotto del vivaio pavese classe 1996. Encomiabile il coraggio della solita Ivana Bramborova che, afflitta da un malessere che l’ha costretta a non poter viaggiare sul pullman con la squadra e a cadere in lacrime negli spogliatoi, ha comunque voluto essere della partita: 2 punti per lei e un applauso per la forza di volontà, a dimostrazione dell’unione e della forza del gruppo.
Il primo set si apre con la Riso Scotti che riesce a tenere testa alle Campionesse d’Italia (4-4). Poi la Foppa allunga e si arriva al primo time-out tecnico con la formazione bergamasca in vantaggio. La squadra ospite cerca di tenere il passo della Foppapedretti e ci riesce fino a più di metà frazione (arrivando al -5 sul punteggio di 17-12), poi l’esperienza delle padrone di casa si fa sentire e il set termina 25-17.
Il secondo set è la fotocopia del primo, con le ragazze di Lotta che ci mettono tanto impegno, ma l’esperienza delle bergamasche è davvero troppa: stavolta è Francesca Piccinini a chiudere la frazione di gioco con il punteggio di 25-17.

Il terzo parziale vale il prezzo del biglietto: una battaglia punto a punto fra la giovinezza e l’esuberanza pavese e la classe bergamasca. La protagonista si chiama Alice Degradi che, nonostante la giovanissima età e lo storico palcoscenico del Pala Norda, non si fa intimorire e trascina le compagne. Pavia parte subito forte (1-6), ma le padrone di casa cercano subito la rimonta; si arriva sul punteggio di 8-10, ma la formazione pavese non si scompone e riesce ad arrivare al secondo time-out tecnico sul 13-16. Ancora una volta però l’esperienza di Bergamo consente alle padrone di casa di ribaltare la situazione con Arrighetti che porta la Foppapedretti sul 18-17. Il finale è spettacolare e ricco di colpi di scena. Si arriva sul 24 pari e Quaranta chiude il match ai vantaggi (26-24).
Per la Riso Scotti Volley Pavia sarà fondamentale nella corsa alla salvezza la partita in programma al Pala Ravizza di Pavia sabato 14 gennaio alle ore 20.30 contro il Cariparma Sigrade Parma. Davanti alle telecamere di Rai Sport 1 si assisterà al ritorno di Celeste Poma in riva al Ticino, per la prima volta da avversaria.
NORDA FOPPAPEDRETTI BERGAMO – RISO SCOTTI PAVIA 3-0 (25-17, 25-17, 26-24)
NORDA FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Nucu 10, Signorile 2, Quaranta 10, Diouf 2, Merlo (L), Di Iulio, Piccinini 10, Arrighetti 14, Vasileva 9. Non entrate Carraro, Gabbiadini, Ruseva. All. Mazzanti.
RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Degradi 6, Gennari 11, Barbieri (L), Balboni, Maricic 6, Fiori (L), Lamb 4, Bramborova 2, Koeva 10. Non entrate Vicinanza. All. Lotta.
ARBITRI: Balboni, Piluso. NOTE – Spettatori 950, durata set: 21′, 21′, 27′; tot: 69′.

Ufficio Stampa Riso Scotti Volley Pavia

Nessun commento:

Posta un commento