martedì 10 gennaio 2012

DNC, L'EDIMES BRIDGE si inchina allo strapotere di Tortona (67-92)

di Davide Quaranta per Basketzone Rtp

Arriva la seconda sconfitta filata per l'Edimes Pavia; dopo il brutto match nel derby contro Mortara, i ragazzi di coach Sacchi vedono cadere l'imbattibilità del PalaRavizza davanti alla capolista Tortona.
Davanti ad una cornice di pubblico non indifferente (un "bravi" va detto agli ultras ospiti, che hanno sostenuto la squadra per tutti i 40 minuti), le due squadre si presentano entrambe orfane di due pedine fondamentali del quintetto. Se da una parte manca il leader Conti, dall'altra troviamo uno Steve Degrada in borghese a causa di un problema al ginocchio.
Dopo la palla a due sono i padroni di casa ad imprimere il loro ritmo di gioco e, forti delle triple di Corcelli e Rossi intervallate da un 2/2 ai liberi di Benevelli, scappano subito sul 11-2 che costringe al timeout Tortona. Il primo periodo continua sulla falsariga dei primi tre minuti: Pavia che tenta di allungare oltre i 15 punti di scarto (29-13 al 9') e Tortona che prepotentemente risponde colpo su colpo, fino a chiudere in primo quarto in svantaggio di "soli" 12 punti (29-17).
I bianconeri del Piemonte partono a razzo dopo il primo mini-intervallo, firmando un parziale di 8-0 che li porta sul 29-25. A fermare l'emoraggia ci pensano Rossi con due tiri liberi, Cristelli con un canestro dai 6,75 e Benevelli con un layup che ristabilisce un margine di 9 punti tra le squadre. A questo punto sale in cattedra Mauro Quaroni che, con 10 punti negli ultimi quattro minuti di secondo periodo, porta i suoi al riposo lungo in vantaggio per 48-47.
Il terzo quarto ha poco da raccontare: i gialloblu sembrano poter riportarsi avanti, ma grazie al duo Ganguzza-Quaroni, vedono i loro sforzi tramutati in un mesto 7-16 complessivo che la dice lunga su chi abbia ora il controllo del match che, alla penultima sirena, vede in vantaggio gli ospiti per 44-54.
Nell'ultimo periodo, il tentativo di ricucire lo strappo da parte dei pavesi dura non più di due minuti quando, ai quattro punti in fila di Corcelli, i piemontesi trovano risposta con uno 0-6 di parziale firmato Gioria-Gatti che cominciano a far intravedere i titoli di coda sulla partita
Titoli di coda che compaiono definitivamente dopo pochi minuti, quando Anselmi porta il tabellone sul 62-80.
Al 38' il coach degli ospiti decide di tributare la più che giusta ovazione a Capitan Quaroni che, appena uscito dal campo, viene applaudito dai supporter bianconeri arrivati a Pavia.
Gli ultimi due minuti servono solo a decretare il 67-92 finale del big match della prima giornata di ritorno di DNC girone A.
Quello che lascia intendere questo scontro è che l'Edimes Pavia, nonostante abbia fatto vedere cose positive ad inizio gara, ha ancora tanto da lavorare per cercare di scansare la corazzata Tortona dal ruolo di favorita per la promozione in DNB (ricordiamo che le promozioni sono una per girone, dopo aver disputato i playoff che non prevedono scontri tra squadre di gironi diversi).
Il prossimo appuntamento per l'ex Basket Bridge è per Sabato 14 gennaio alle ore 20.45 contro la Azimut Loano, per dimenticare in fretta il doppio passo falso e ripartire alla ricerca della prima posizione in classifica.

Tabellini:

Edimes Pavia: Cristelli 13, Benevelli 20, Corcelli 13, Rossi Pose 10, Pomenti, Beretta 7, Marsili 4, Cavallini, Maffi, Banin. N.E: nessuno. Coach: Roberto Sacchi.

Orsi Derthona Tortona:
Pavone 9, Quaroni 20, Gioria 14, Ganguzza 20, Anselmi 9, Serafini 11, Gatti 6, Taverna 3. N.E: Campeggi, Mozzi. Coach: Antonello Arioli.

Nessun commento:

Posta un commento