venerdì 20 luglio 2012

COPPA ITALIA, Pavia con Alessandria e Savona





Il Consiglio Direttivo della Lega, preso atto delle società ammesse dal Consiglio Federale nella riunione del 19 Luglio 2012, ha provveduto alla composizione dei gironi della Coppa Italia Lega Pro 2012/2013 in programma nelle giornate del 19, 26 e 29 Agosto 2012.


Girone A
Casale
Pro Patria
Valle D'Aosta


Girone B
Alessandria
Pavia
Savona


Girone C
Como
Monza
Renate


Girone D
Castiglione
Mantova
Tritium


Girone E
Bassano Virtus
FeralpiSalò
Unione Venezia


Girone F
Bellaria
Forlì
Giacomense


Girone G
Fano 
Rimini
Santarcangelo


Girone H
Gavorrano
Pontedera
Viareggio


Girone I
Borgo a Buggiano
Poggibonsi
Prato


Girone L
Foligno
L'Aquila
Teramo


Girone M
Aprilia
Fondi
Latina


Girone N
Arzanese
Aversa Normanna
Campobasso


Girone O
Martina Franca
Melfi
Salernitana


Girone P
HinterReggio
Milazzo
Vigor Lamezia

LEGA PRO, il PAVIA finisce nel girone A


Dopo la rinuncia di Foggia, Siracusa e Spal al ricorso presso il Consiglio Federale, iniziano a trapelare i primi responsi sulle squadre che, invece, tali ricorsi li hanno presentati. Secondo i primi rumors che provengono dalla sede della Lega Pro, Andria, Treviso e Campobasso, hanno avuto l'ok dal punto di vista economico, così come sono stati accettati i ricorsi di Hinterreggio, che giocherà al "Granillo" di Reggio Calabria, Sorrento che usufruirà dell'impianto di Cava De' Tirreni e Valle D'Aosta che si trasferirà nell'impianto di San Giusto Canavese. Simile anche il discorso per Prato e Sudtirol che però continueranno a giocare nei loro stadi d'appartenenza. Il Cosenza dovrebbe essere ripescato in Seconda Divisione. Questi dovrebbero essere i quattro gironi:



>1^ Divisione  (16 squadre)


GIRONE A  


Albinoleffe, Como, Carpi, Cremonese, Cuneo, Feralpisalò, Lumezzane, Pavia, Pisa, Portogruaro, Reggiana, San Marino, Südtirol, Treviso, Tritium, Vicenza


GIRONE B


Andria, Avellino, Barletta, Benevento, Carrarese, Catanzaro, Frosinone, Gubbio, Latina, Nocerina, Paganese, Perugia, Prato, Sorrento, Trapani, Viareggio





>2^ Divisione  (19 squadre)


GIRONE A  


Alessandria, Bassano, Bellaria, Borgo a Buggiano, Casale, Castiglione, Forlì, Giacomense, Mantova, Monza, Pontedera, Rimini, Santarcangelo, Pro Patria, Renate, Savona, Vallée d’Aoste, Venezia, Virtus Entella


GIRONE B


Aprilia, Arzanese, Aversa, Campobasso, Chieti, *Cosenza, Fano, Foligno, Fondi, Gavorrano, Hinterreggio, L’Aquila, Martina, Melfi, Milazzo, Poggibonsi, Salernitana, Teramo, Vigor Lamezia

mercoledì 18 luglio 2012

CALCIOMERCATO PAVIA: in arrivo una sfilza di giovani

Giacomo Beretta AC Milan v Bologna FC - Serie A
Giornata interessante per il Pavia Calcio che sta lavorando alacremente per completare al più presto la rosa a disposizione di mister Roselli per il nuovo anno. Oggi infatti il club di via Alzaia ha infatti chiuso praticamente con qualche elemento giovane ma di grande prospettiva per la prossima stagione. 


Difesa - De Bode si allontana anche perchè, sul centrale di proprietà del Genoa è fortissimo il pressing del Modena. Il Pavia sfida invece il Barletta per il classe '91 Raffaele D'Orsi, l'anno scorso a Foggia. Anche Pasquale Turi, terzino classe '93, lo scorso anno a Taranto è a un passo dal Pavia


Centrocampo - Pavia che è alla finestra nella trattativa per avere Francesco Bontà, giovane mediano classe '93 della Reggina, con cui in passato ci sono stati ottimi rapporti (Verruschi e Dall'Oglio al Pavia la scorsa stagione venivano da lì). Enrico Citro, ex Avellino, svincolatosi dal club irpino, è pronto a vestirsi d'azzurro. 


Attacco - In avanti il sogno a un passo dall'essere realizzato è Giacomo Beretta. La punta ex primavera del Milan è vicinissimo ad arrivare a Pavia. Radoi intanto è a un passo dal ritorno a Santarcangelo. 

PAVIA CALCIO, LA PROMESSA DI ROSELLI: "Qualcosa di importante entro due anni"


L'allenatore del Pavia Giorgio Roselli, artefice della miracolosa rimonta che ha portato il Pavia la scorsa stagione alla salvezza, ha rilasciato un'intervista a La Provincia Pavese.
Ormai la nuova stagione è alle porte, e il mister dei biancoblu ha le idee chiare: "Dobbiamo lavorare per crescere, per affrontare un cammino meno sofferto, gettando le basi per il salto di qualità dell’anno successivo. Con la società abbiamo messo a punto un programma biennale. L’idea è quella di realizzare qualcosa di importante, senza fare pazzie".
Immancabile la battuta sul mercato e sul nuovo Pavia che sta per nascere: "La società ha fatto tutto il possibile per trattenere quelli rispetto ai quali c’erano margini di trattativa, adesso bisognerà essere bravi a sbagliare il meno possibile, soprattutto sui giovani. Si tratta di prendere quelli giusti e poi di saperli farli esprimere al massimo, il che non è affatto scontato. Emblematico, in questo senso", ricorda, "il caso del Pavia dello scorso anno: giocatori che sembravano finiti sono risorti perchè si è ricreato l’ambiente giusto per farli rendere al meglio".
Roselli dice di non avere preferenze riguardo ai futuri assetti della Lega Pro, augurandosi però che "ce li comunichino entro tempi ragionevoli. Anche perchè ancora non sappiamo neppure se giocheremo in un girone a 16, 18 o 20 squadre. E da questo punto di vista, le esigenze dei numeri della rosa cambiano di molto", sottolinea, riferendosi alle ripercussioni che l'organizzazione della Lega Pro nella prossima stagione causerà sul mercato.
L'allenatore umbro non fa pronostici per la prossima stagione per il suo Pavia, mentre dice la sua su chi è andato via, in particolare su Falco: "E’ chiaro che se fosse stato per me li avrei confermati tutti. Ma non era possibile. Mi sarebbe piaciuto trattenere Simone, ma è uno che almeno fino alla B può tranquillamente giocare, era giusto che sfruttasse l’occasione. Non credo che cercheremo un giocatore con il suo stesso imprinting".

martedì 17 luglio 2012

RISO SCOTTI: Brusegan, Roani, Kajalina. Tre big per la A2



Si sta cominciando a delineare la nuova Riso Scotti targata 2012-13. Roberta Brusegan, romana di 26 anni, lo scorso anno a Parma, giocherà con la maglia di Pavia. Non hanno ancora firmato, ma le trattative sono in fase molto avanzata, Manuela Roani, 29enne posto 4 anche lei ex Parma, e l’opposto ex Piacenza Anna Kajalina, 21enne estone alta 2 metri e 5 centimetri. Ecco dunque altri tre colpi che si aggiungono al ritorno di Celeste Poma in riva al Ticino. Tre tasselli importanti per fare una A2 competitiva. In panchina ci sarà coach Lotta che da tempo lavora spalla a spalla con il GM Gigi Poma per ricostruire la squadra. Le ultime vogliono Pavia sulle tracce di una bielorussa dal nome ancora top secret.

WELCOME BACK PAVIA. Giovedì comincia il ritiro


di Alessandro Iraci


Il Pavia Calcio partirà alla volta del consueto ritiro di Salice Terme solo giovedì, ma già da questa mattina Roselli e i suoi ragazzi sono in sede per i consueti test atletici e per il primo giorno della stagione che verrà. Volti distesi e tanta fiducia in una stagione, quella che verrà, che potrebbe riservare davvero parecchie soddisfazioni. 


Tutti presenti - Per il primo giorno del Roselli bis c'erano proprio tutti. Dai reduci della scorsa stagione ai nuovi arrivi. Sorrisi, pacche sulle spalle e la consapevolezza, da parte di tutti che da a desso in poi si ricomincerà a fare sul serio. Il tecnico Roselli, giunto a bordo della sua auto e accompagnato dai suoi collaboratori, dirigerà oggi pomeriggio la prima sgambata. Ad attendere la squadra c'era anche Aldo Preite preso come sempre, nelle faccende di mercato. 


Si viene si va - Non è solo il titolo di una canzone di Ligabue ma anche il perfetto ritratto della campagna acquisti pavese fin qui. Da oggi infatti un altro elemento non fa più parte della rosa del Pavia. E' Nebil Caidi, riscattato in estate dal Cesena, ma con la valigia pronta. Per il difensore si è aperta l'opportunità di andare a giocare con continuità a Teramo. Oggi la firma. Pavia che sta stringendo i tempi per avere subito Beretta (Milan) e De Bode (Geona). Altri colpi sono in via di definizione anche in uscita dove Puccio e Radoi sono esuberi da piazzare. 



lunedì 16 luglio 2012

FUTSAL, la 12 ore a San Genesio: una vera festa del calcio a 5!



Si è disputata a San Genesio la 12 ore di calcio a 5, organizzata dalla Futsal e dal centro sportivo ‘Il Campetto’ di Sana Genesio, in occasione della festa della birra “Rock and Beer”. Una manifestazione bella e che ha tenuto le squadre sul campo di gioco dalle 10 del mattino alle 10 di sera. Dodici ore di gol, applausi, agonismo e divertimento allo stato puro. A contendersi la vittoria finale sono state quattordici squadre maschili e quattro femminili, che hanno animato il caldo pomeriggio sangenesionio con i colori delle loro maglie. Tra gironi e fasi ad eliminazione diretta, alla fine a spuntarla tra i maschi è stata la squadra de Gli Amici di Balotelli che in finale ha avuto la meglio su Trucati Cajvana, vera sorpresa del torneo, solo ai rigori. Terzo posto per MPM Marcellini e per Pavia Sport Mania Magazine, sconfitte in semifinale rispettivamente per 6-2 e per 1-0. Il premio di miglior giocatore della manifestazione è andato a Emiliano Mastropietro, mentre capocannoniere del lunghissimo torneo è stato il bravo Vasili Garau. Miglio portier invece Gianpietro Capoferri.  A vincere il torneo femminile è invece stata la squadra del collegio Golgi, che ha trionfato in un torneo femminile altrettanto bello ed intenso che ha messo in mostra delle giocate interessanti.
FOTOGALLERY - 12 ore calcio a 5


IL CAMPETTO SAN GENESIO  - prenota qui la tua pra di calcio a 5

PAVIA CALCIO, domani scatta il ritiro tra speranze e nuovi arrivi


Scatta domani la stagione del Pavia Calcio targato ancora una volta Giorgio Roselli. Il tecnico umbro, che è stato confermato alla guida degli azzurri, è carico per il campionato che verrà, che potrebbe riservare qualche sorpresa interessante. La Lega Pro unica infatti potrebbe candidare il Pavia ad un inatteso ruolo da protagonista. Intanto prosegue il mercato.


Salice - Il Pavia partirà martedì alla volta di Salice Terme da dove comincerà ufficialmente il lavoro di Roselli sulla squadra. Questa volta dall'inizio. Non da metà stagione. C'è grande curiosità nel vedere dove potrà arrivare questa squadra e i tifosi stanno seguendo da vicino ogni mossa societaria. Mosse, che mai come quest'anno sono in linea con il mercato nazionale: vendere i pezzi pregiati, puntando su elementi di valore. Magari a basso costo. Intanto il primo test di un certo valore è in programma proprio a Salice domenica 29 contro una neopromossa in B. La Pro Vercelli.


Mercato - Il Pavia ovviamente non è ancora al completo e questo è chiaro. Per questa ragione Preite e Zanchi stanno lavorando con grande intensità per arrivare ad elementi importanti. Servono un centrale di difesa, almeno due centrocampisti, un esterno e una punta. Per questo ruolo è forte il pressing pavese su Giacomo Beretta, attaccante classe '92 del Milan, mentre è da registrare il ritorno di fiamma del Livorno per Facchin.