mercoledì 13 marzo 2013

MOTO CLUB PAVIA, sarà Mondiale! Pavesi convocati alla Sei Giorni di enduro



La notizia è ora ufficiale: il Moto Club Pavia parteciperà alla Sei Giorni  Internazionale di Enduro che si terrà quest'anno a Olbia, in Sardegna dal 30 settembre al 5 ottobre. Un evento enorme cui il Moto Club Pavia ha l'onore di partecipare con i suoi piloti di enduro. 

Che cos'è la Sei Giorni? - La Sei Giorni Internazionale di Enduro (in inglese International Six Days Enduro - ISDE), è un evento di motociclismo che si svolge ogni anno e che assegna il titolo di Campione del Mondo Enduro a squadre Nazionali. Detta anche l'"Olimpiade della moto", la gara si svolge nel corso di sei giorni ed è composta da prove di varia natura: "prove speciali" di velocità, trasferimenti cronometrati (anche su strade aperte al traffico) e prove speciali di cross (generalmente una, durante l'ultima giornata). Particolarità della gara (condivisa con il Motocross delle Nazioni) è il fatto che i piloti partecipino su motociclette di varie cilindrate coprendo tutte e tre le categorie del mondiale Enduro: E1 (125 2 tempi o 250 4 tempi), E2 (250 2 tempi o 450 4 tempi) ed E3 (300 2 tempi o 500 4 tempi). Per quanto riguarda il trofeo principale, i sei piloti delle varie categorie corrono tutti insieme; a fine giornata le classifiche vengono stilate sommando i tempi dei migliori cinque piloti di ogni squadra. Il trofeo Junior viene corso da team di 4 piloti e vengono presi in considerazione i tempi dei migliori tre alla fine di ogni giornata di gare. Le altre categorie vedono tre partecipanti per ogni squadra e tutti i tempi vengono considerati ai fini della classifica finale. Da notare come i piloti non possano ricevere assistenza meccanica sui propri mezzi se non per poche operazioni come i rifornimenti di carburante, i cambi d'olio e lo spurgo del liquido dei freni. La manutenzione deve quindi essere effettuata dai piloti stessi. Oltre al trofeo a squadre, la Sei Giorni assegna anche premi individuali ai singoli piloti sotto forma di medaglie. Le medaglie d'oro vanno ai piloti che completano i sei giorni di competizione entro il 10% dal tempo del migliore della propria categoria, le medaglie d'argento ai piloti che chiudono con un distacco totale inferiore al 40%, mentre le medaglie di bronzo a tutti gli altri piloti classificati. 

Un pò di storia - La Sei Giorni Internazionale nacque nel 1913 (con il nome di International Six Days Reliability Trial, denominazione utilizzata fino al 1979), su iniziativa della British Cycle and Motorcycle Manufacturers and Traders, che fece dono alla FIM di un trofeo da mettere in palio per premiare l'affidabilità dei mezzi e l'abilità dei piloti. La prima edizione vide alla partenza alcuni piloti britannici e tre francesi, che garantirono l'internazionalità dell'evento fin dalla prima edizione. Potevano gareggiare per il "Trofeo Nazioni" solo squadre formate da piloti nazionali, con veicoli prodotti nella medesima nazione, il che limitava la partecipazione alla gara dei soli Paesi produttori di motocicli. Per ovviare al problema, dal 1923, venne istituito il trofeo "Vaso d'Argento", nel quale potevano concorrere squadre nazionali di piloti, con motocicli prodotti in altra nazione. Dal 1985, eliminato l'obbligo dell'univoca provenienza nazionale di macchine e piloti per il "Trofeo Nazioni", il "Vaso d'Argento" venne abolito e sostituito dal "Trofeo Junior", riservato ai piloti con età inferiore a 23 anni. Dal 2007 è stato aggiunto il "Trofeo Women" riservato alle concorrenti di sesso femminile.
L'unica edizione annullata nella storia della manifestazione fu quella del 1939 tenutasi in Germania appena prima dello scoppio della seconda guerra mondiale. I risultati diedero come vincitori i padroni di casa della squadra tedesca, ma a causa del clima politico dell'epoca non fu possibile dissipare i dubbi che avvolgevano tali classifiche e la ventunesima edizione della Sei Giorni fu definitivamente annullata dalla FIM dopo la guerra.
L'edizione 2010 della manifestazione ha visto l'annullamento dell'ultima giornata di gare a causa degli scontri tra narcos e forze dell'ordine. La Sei Giorni 2011 ha vissuto invece il boicottaggio da parte dei piloti francesi (campioni in carica) a causa di un premio in denaro offerto dalla FFM (la federazione francese di motociclismo) a loro dire troppo esiguo rispetto a quello offerto agli altri piloti dalle rispettive federazioni.
Nell'albo d'oro della manifestazione, la squadra Italiana, vanta finora 2012, 14 vittorie nel Trofeo Mondiale e 12 vittorie nel Vaso d'Argento. Solo Gran Bretagna (16 vittorie) e Cecoslovacchia (15) hanno fatto meglio ma entrambe mancano dal podio da molti anni (la Gran Bretagna da 61 anni). L'Italia, dopo le vittorie del 1930 e 1931, ha riconquistato la vetta nel 1979, 1980 e 1981. Questa tripletta, unica, segnò l'avvio del periodo d'oro dei Caschi Rossi: Augusto Taiocchi, Gualtiero Brissoni, Gianangelo Croci, gli unici voluti in squadra dal CT Daniele Papi, in tutte e tre le vittorie, aprirono un nuovo periodo che vede gli azzurri tuttora protagonisti.

Nessun commento:

Posta un commento