sabato 27 ottobre 2012

RISO SCOTTI, ecco il derby contro Novara: il ritorno della BRAMBO e una sfida "ecclesiastica"


di Alessandro Iraci


A volte ritornano e quando lo fanno è sempre un piacere. Domenica contro Novara la Riso Scotti affronterà il derby caricata a mille da due vittorie consecutive. Lanciata in orbita da prestazioni di alto profilo, unite alle ritrovate straniere Rankelma e Kajalina, che hanno finalmente dato qualità anche in attacco. Al PalaRavizza però ci sarà anche un graditissimo ritorno. Tra le file di Novara infatti, milita Ivana Bramborova, che nella scorsa stagione ha vestito la maglia delle Vespe. Bramborova fu una delle note più positive dell'intero campionato della Riso Scotti, totalizzando anche il record di ace in campionato. In estate però il passaggio a Igor Gorgonzola Novara non ha scalfito l'affetto della 'Brambo' nei confronti di società, città e tifosi. Per questo domenica l'accoglienza nei suoi confronti sarà di quelle da ricordare. Lei non perde occasione per ringraziare le Vespe per averle dato la possibilità di giocare in A1, promettendo però di fare di tutto per battere Pavia. Come darle torto. Tra professionisti questo è l'atteggiamento giusto. 
Domenica poi ci sarà anche un altro spunto per seguire la gara con ancor maggiore  attenzione. Se in campo ci sarà il derby "giocato" se ne giocherà uno anche sugli spalti. Quello tra don Luca Roveda, primo tifoso delle Vespe e pronto a sostenere sempre le ragazze di coach Lotta e suor Giovanna, presidente di Igor Gorgonzola - Novara. 

DNC, L' EDIMES PAVIA BASKET NELLA TANA DELL'ALESSANDRIA. BENEVELLI avverte: "Non sarà facile"


Fancesco Benevelli
“Ci attende una trasferta certamente non facile, sarà un’altra bella prova di maturità”. Queste le parole di Francesco Benevelli, per la seconda stagione in riva al Ticino, a proposito della gara che attende l’Edimes Pavia domenica al Palacima di Alessandria (palla a due alle ore 18.00) contro la Zimetel Alessandria. “Rubare due punti in Piemonte sarebbe davvero una grande cosa, sarà una bella sfida” – prosegue la guardia pavese – “Credo che questa squadra, una volta trovata la giusta intesa, possa dire la sua in questo campionato, ma ci vuole tempo: siamo giovani, non dobbiamo spaventarci di fronte alle prime difficoltà”.
Il numero 5 in maglia Edimes è soddisfatto dello spogliatoio creatosi fino a questo momento: “Posso dire che vedo un ottimo rapporto fra tutti gli elementi della squadra, il fatto di essere un gruppo abbastanza giovane e omogeneo è un fattore che in questo aiuta sicuramente”. Benevelli è d’accordo con chi ritiene che la chiave della stagione possa essere la giusta amalgama del gruppo e, a tal proposito, spiega: “Dobbiamo trovare i meccanismi giusti, una volta fatto questo il lavoro sarà certamente più facile: siamo un gruppo nuovo, fatto di elementi che non si conoscevano e, rispetto all’anno scorso, forse dobbiamo essere più squadra, cercando meno le soluzioni individuali”.

Anche Gianni Gallo, team manager dell’Edimes Pavia, è fiducioso è presenta così la trasferta piemontese: “Dobbiamo andare ad Alessandria consci dei miglioramenti fatti nel corso di questi giorni, cercando di dare il cento per cento e con l’obiettivo di aumentare sempre più l’intesa e la forza del gruppo”.

Capitolo infermeria: Francesco Rossi, a causa di problemi alla schiena, è rimasto ai box mercoledì e giovedì. Lo staff tecnico pavese, in accordo con lo staff medico, deciderà quindi se impiegarlo o meno in quel di Alessandria.

Arbitreranno la partita Lorenzo Pirazzi e Riccardo Falcetto.

venerdì 26 ottobre 2012

SERIE D, il CUS PAVIA cade in casa contro MALNATE



di Emiliano Rovati

Pessimo esordio casalingo per il Cus Pavia che viene sconfitto per 1-3 dai giovani del Malnate. I varesini, che lo scorso anno si piazzarono a metà classifica, si presentano al PalaCus con un paio di innesti davvero efficaci soprattutto in banda ed approfittano di un Cus decisamente sottotono ed ottengono 3 punti meritati. Mister Villa deve fare a meno di Beolchini e Manferoce, assenti per motivi personali e schiera un sestetto decisamente diverso dall'esordio di Casteggio: Carcano è in diagonale con Bagarotti, in banda torna la coppia titolare della scorsa stagione Giordano-Bottazzi, al centro vengono schierati Carnevali e Fortunati e Curti è libero.
Il Malnate mette subito in chiaro che non sarà una serata facile per i pavesi e prende  immediatamente il largo ( 8-12; 14-19); a nulla serve per il Cus l'ingresso di Liberale per Giordano ed il parziale si chiude con un netto 21-25 che lascia poco spazio a recriminazioni: il Cus non riesce a scendere coi laterali ed è il solo Carnevali ( 6 punti) a tenere in piedi la baracca.
Nel 2° si vede un Cus decisamente migliore. Liberale è decisamente efficace in attacco e 2 buone serie al servizio di Fortunati piazzano i break decisivi: cussini avanti subito per 13-6, in grado di controllare la rimonta ospite ( 15-12) e di chiudere sul 25-21.
Nel 3° e, come spesso succede, decisivo set l'equilibrio dura fino all'11-10 per i padroni di casa quando Malnate mette la freccia (11-14) mantenendo il vantaggio fino al 22-25 finale. E' un Cus fallosissimo ( 11 errori complessivi nel set) che non è in grado nè di arginare l'attacco ospite nè di ricostruire i pochi palloni difesi. Nel 4° set gli ospiti mettono subito in chiaro che vogliono ottenere i 3 punti ( 10-16) e nemmeno il tentativo di rimonta locale ( 18-20) riesce a spaventarli. Si chiude sul 21-25 quindi questo negativissimo esordio casalingo del Cus Pavia che deve fare ben altro per cercare di lottare per l'alta classifica.
Il prossimo appuntamento per il Cus è il temibile derby nella palestrina del Gifra Vigevano dove storicamente i pavesi hanno sempre avuto difficoltà a portar via il risultato pieno. Che sia la volta buona per sfatare questa tradizione negativa?

Tabellino Cus: Carcano, Bagarotti 13, Giordano 5, Bottazzi 5, Carnevali 16, Fortunati 7, Curti (L), Liberale 11, De Pascali. ne: Callegari, Mezzadra, Zacconi. All: Villa.
Muri punto: Cus 5, Malnate 7, Ace: Cus 3, Malnate 5. Battute
sbagliate: Cus 10, Malnate 9.

PALLACANESTRO PAVIA, la caccia alla vittoria perduta riparte da CESANO BOSCONE



Smaltita la delusione per la sconfitta di venerdì scorso contro la Sportiva Boffarolese, la Pallacanestro Pavia si rituffa in campionato. Questa volta si va in trasferta sul parquè di Cesano Boscone, per provare a ritrovare quella vittoria che manca ormai da due partite.
La Pallacanestro Pavia intanto comunica che le condizioni del capitano Luca Pagliai, che mercoledì 24 ottobre si è sottoposto a una risonanza magnetica per valutare l'entità dell'infortunio al ginocchio, sono in lieve miglioramento. L'esito degli esami verrà rilasciato solamente all'inizio della prossima settimana: certo è che il giocatore non rientrerà tra i convocati per la partita di Cesano Boscone ma c'è ottimismo circa un suo recupero per il match casalingo del venerdì successivo. 

FUTSAL, la seconda giornata delinea le gerarchie




Si è conclusa anche la seconda giornata dei gironi di Futsal League. A guidare il campionato di Bundesliga c'è un duo formato da Gussoni e Wellfits. In Serie A guidano Young Boys e Trucatii, mentre in Allsvenskan là davanti ci sono BZone, Italia 82 e Atletico Sedentario. Da lunedì spazio alla terza giornata d'andata dei giorni. 

Premier League Inglese: Artic – Wolf Team 5-3; MPA Tromello – QSVS Mora Bassa 5-1; Vertical Port – Cava Torre2-4; ATeam Gifra – Bar Eden 2-2; classifica: MPA Tromello, Cava Torre, Artic p.6; Wolf 3 ; ATeam Gifra, Bar Eden 1; Vertical Port, QSVS 0
Premier Division Irlandese: LD Sole Mare – Orat. Cristo Re 7-0; The Killers – Atl. Big Blind 2-2; Virtus Glass – La Pastaccia 3-11; Eni Lepre – MB Clerici 9-1; Superga – Bulldog Vigevano 5-6; classifica: La Pastaccia, Eni Lepre p.6; Atl. Big Blind 4; LD Sole Mare, Tecnogest, Bulldog 3; The Killers 2; Superga 1; Cristo Re, Virtus Glass, Clerici 0
Premier League Scozzese: Esse Mobili – Havana Locos 4-2; Mercatino Usato Mortara – Il Pomodoro 1-5; Biomeksanitas Novara – Vigevano Gunners 4-9; Mazzucchi – New Team 9-4; Warp Shop – Diablos 8-0; classifica: Warp, Il Pomodoro, Esse Mobili p.6; Vig. Gunners, Mazzucchi, Biomeksanitas, New Team 3; Dacci un Taglio, Mercatino Usato, Diablos, Havana Locos 0
Bundesliga: Shampoo Conte – Estremi Rimedi 5-4; Gussoni – I Cagnoni 4-2; Mei Ciuc che Luc – Bonny’s Bar 7-3; Wellfits Club – Real Bonarda 8-3; classifica: Wellfit’s, Gussoni p.6; Mei Ciuc che Luc, Estremi Rimedi, Shampoo Conte 3; Bonny’s, Real Bonarda 1; I Cagnoni 0
Serie A: No Hables Mas – Viverna 9-5; Olona Staller – Guada 10-4; Trucatii Cajvana – Our Night 7-3; Marcellini – Atl. Birra 12-5; Cascinamora.it – Young Boys 2-10; classifica: Young Boys, Trucatii p.6; Marcellini, Olona Staller 4
Allsvenskan: Italia 82 – Careri 6-2; Caffetteria Italiana – Atl. Sedentario 2-4; BZone – Sensa Sug 3-1; Original Marines – Leone Team 3-16; classifica: Italia 82, Sedentario, BZone p.6; Leone Team 3; Caffetteria Italiana, Careri 1; Bar More Pasturago, Sensa Sug, Original Marines 0
Superliga portoghese: I Raccomandati – Tennents Team; Bellas – Vice Team; Casain Immobiliare – Mimmotim; classifica: Cacciatornado, I Raccomandati p.3; Tennents, Mimmotim 1; Bellas, Casain Immobiliare 0

giovedì 25 ottobre 2012

CSI PAVIA, arriva la domenica degli scontri al vertice




Domenica appassionate quella che ci si appresta a vivere nei campionati del Csi a 7 e a 11 giocatori. In questi ultimi spicca la sfida tra il Tennis e il Real Casei (girone A) e quella tra Moggi Cattaneo e Penarol. Ecco la panoramica delle sfide del weekend e le classifiche aggiornate

Amatori  a 11 – 4° giornata di andata
Girone A, sabato ore 15: Tempo Prezioso – San Colombano; Tennis Club – Real Casei (ore 17); Cup Calcio – Amatori San Pietro; Eni Sannazaro – Padus; Ghiaie – Pantera Rosa; Rozzano – San Colombano; classifica: Tennis, Eni Sannazzaro, Real Casei p.7; San Pietro 6; San Colombano 5; Padus 4; Cup Calcio, Carpignanese 3; Rozzano, Pantera Rosa 2; Ghiaie 1; Tempo Prezioso 0
Girone B, domenica ore 15: Travacò – Negruzzo (ore 11); San Rocco – Filighera; Cavagnera – Lungavilla; Inter Control – Casanova (ore 10); Gerenzago – Real Valversa; Lonatese – Atl. Ceranova; Moggi Cattaneo – Penarol; riposa Rivanazzano Terme; classifica: Moggi, Filighera, Penarol, Valversa p.7; Casanova 6; Lungavilla 5; Rivanazzano, San Rocco 4; Gerenzago, Ceranova, Lonatese 3; Inter Control, Travacò 1; Cavagnera, Negruzzo 0
Amatori a 7 – 4 a giornata di andata
Girone A, domenica ore 15: Trivolzio – Vernate (ore 11); Casorate – Al Parchetto (ore 11,30); San Luigi B – Rainbow (ore 16); San Luigi A – Parasacco A; Pasturago – Trovo (ore 14,30); riposa Moncucchese; classifica: Vernate, Pasturago, Rainbow, San Luigi B p.6; Parasacco A 5; Casorate, Trivolzio 4; San Luigi A, Trovo 3; Al Parchetto, Moncucchese 0
Girone B, domenica ore 15: River Ticino – Socceros (ore 11); Cascine – Atl. Linarolo; Sporting Sant’Alessandro – San Martino; Atl. Albuzzano – Semiana; Parasacco B – Volante Roncaro; riposa Miradolese;  classifica: Miradolese p.9; San Martino 7; Sporting, Socceros 6; River Ticino 4; Cascine, Linarolo, Parasacco B, Albuzzano 3; Roncaro, Semiana 0
Girone C, domenica ore 15: San Giuseppe – Cardinal Maffi; Barbianello – Broni; Sbocco Rosso – Zanaverde; San Zenone – Olimpic Torre; Arnaboldi – Inverno (ore 14,30); Zerbo – Romagnese (ore 14,30); classifica: Inverno, Zerbo, Maffi p.7; Ol. Torre 5; San Giuseppe, San Zenone, Barbianello, Romagnese 4; Arnaboldi, Broni 3; Sbocco Rosso 1; Zanaverde 0

mercoledì 24 ottobre 2012

EDIMES PAVIA BASKET, dopo la vittoria contro Oleggio si pensa già alla gara di Alessandria


Dopo la buona prova di sabato contro Oleggio per l’Edimes Pavia arriva il momento di tornare con la testa al campionato. Domenica infatti gli uomini di Coach Romano Petitti saranno impegnati alle ore 18.00 al Palacima di Alessandria (Lungo Tanaro San Martino, 10) contro la Zimetel Alessandria, reduce da una bella vittoria sul campo di Desio e attualmente a quota quattro punti in classifica. La gara sarà importante non solo per i punti in palio, certamente rilevanti, ma soprattutto per capire a che punto è l’amalgama del gruppo pavese, amalgama che contro Oleggio sembra finalmente cominciare a migliorare, come ha spiegato nel post partita lo stesso allenatore pavese, dicendo: “Abbiamo bisogno di crescere di giorno in giorno per trovare la giusta intesa con tutti e trovare il giusto affiatamento collettivo, ma siamo sulla strada giusta”.

La squadra targata Edimes, dopo la doppia seduta di allenamento in Via Treves di ieri, si ritroverà in palestra oggi alle ore 16.00 per preparare la difficile gara in programma domenica in terra piemontese. Coach Petitti, proprio a proposito del lavoro svolto in allenamento, afferma: “Sono soddisfatto, credo che stiamo lavorando bene, ottenendo importanti progressi quotidiani: questo è molto importante”.

ECCO MYAGONISM, il SOCIAL NETSPORTING che rivoluzionerà lo sport italiano

http://www.myagonism.com/

Si definisce già Social Netsporting e quando lo usi non capisci se stai giocando a PES o Scudetto, due noti giochi per consolle, oppure  se stai navigando su uno dei più noti social network come  Facebook o Linkedin. MYagonism è un gestionale social appena lanciato da 3 giovani imprenditori italiani, tutti studenti all'università di Pavia. E' completamente gratuito e lo possono utilizzare atleti, allenatori, fans, dirigenti, talent scout: tutte le figure che gravitano attorno al mondo sportivo.
Si naviga velocemente da una sezione in cui poter valutare le proprie doti atletiche e compararle con gli altri sportivi, ad una sezione in cui inserire le proprie statistiche o quelle dei propri atleti e tenere uno storico con tanto di andamenti e grafici stile videogioco.
Ora una domanda sorge spontanea. 

Che sia la volta buona per svecchiare le relazioni sportive italiane?

MYagonistm è un pò social, dato che oltre alle classiche funzioni  tipiche del social network, infatti,  molto carina è la trasformazione del "mi piace" in "fischia o applaudi". Con MYagonism si potrà descrivere e gestire al meglio la propria carriera sportiva, utilizzando spazi gratuiti di sponsorizzazione, una sezione "mercato"(una sorta di infojobs dello sport), e una sezione News/interviste. 
MYagonism è stato appena lanciato in versione beta per Calcio, Basket, Volley e Rugby, conta già circa 600 iscritti e i trend sono tutti in salita. Da migliorare è la navigabilità e il layout del sito ma siamo certi che la versione definitiva, in programma per settembre 2013 con tutti gli sport e le sezioni funzionanti, non ci deluderà. Il CONI e i suoi dirigenti sono pronti a scommetterci sopra. 

Ora perchè non provate? Cliccate sul link sotto l'immagine, entrate e iscrivetevi, OVVIAMENTE E' GRATIS! 


PALLACANESTRO PAVIA, VASQUEZ: " Sbagliamo atteggiamento"



Checo Vasquez, abile play-maker della Pallacanestro Pavia, commenta la sconfitta subìta venerdì sera a opera della Sportiva Boffalorese.

Checo, l'impressione, condivisa anche da coach Sacchi, è che la partita contro la Boffalorese sia stata molto strana...

"Qui a Pavia giochiamo sempre partite strane, francamente non ne comprendo le ragioni. Posso capire la partita d'esordio contro la Gallaratese ma oggi non c'erano scuse: siamo entrati in campo molli, abbiamo perso contrasti e rimbalzi in maniera quasi imbarazzante, in pratica non abbiamo ragionato".

Tradotto: due quarti completamente regalati agli avversari...

"Purtroppo sì. Il fatto che poi siamo riusciti a raddrizzare la partita e pareggiare i conti alimenta il rammarico per quei due quarti buttati via. Non ci sentiamo più scarsi di Boffalora: nell'ultimo quarto abbiamo dominato la scena ma la partita dura 40' e noi abbiamo giocato solo gli ultimi 10'".

Anche a rimbalzo avete sofferto molto, eppure la Boffalorese non è una squadra fisica...

"Questione di atteggiamento nostro sbagliato. Non è un caso che quando abbiamo difeso come realmente sapevamo, in quei 10' siamo riusciti a riagganciarli".

In attacco molte forzature...

"Non abbiamo fatto una buona prova nemmeno in attacco. Semplicemente non trovavamo i giusti equilibri e automatismi ma penso che molto sia dipeso dall'assenza di Pagliai che per noi è e rimane un giocatore fondamentale e da una panchina abbastanza corta. Non dimentichiamoci però che abbiamo perso la partita negli ultimi 3'' subendo un tiro dai dieci metri!"

CUS PAVIA, ecco i risultati delle giovanili



Al Cravino Under 14 e Under 16
L’Under 14 dei tecnici Avanzo  e Corridori esordisce in casa contro il Lainate e perde una partita che era cominciata nel migliore dei modi. Pronti via, dopo il fischio d’inizio i Cussini capitanati da Alessandro Moccia vanno in meta con il centro Emanuele “Prince” Bianco e con l’apertura Filippo Aloisi, mete trasformate dallo stesso Bianco. Sul 14-0 il CUS si rilassa e permette agli ospiti di andare in meta due volte e l’intervallo arriva sul 14-10 per i padroni di casa. Nel secondo tempo, complice la condizione fisica approssimativa e i pochi cambi in panchina del CUS, il Lainate va in meta 4 volte con facilità chiudendo la partita 14-36. Al di la del punteggio da notare i progressi fatti nel gioco aperto e il lavoro ancora da fare in mischia.

L’Under 16 di Luca Magai conferma l’ottimo inizio di campionato battendo al Cravino il CUS Milano. Dinamismo, sete di vittoria, gioco di squadra uniti ad alcune interessanti individualità lasciano indietro il CUS Milano 22-10 alla fine della partita. Interessante la visione gioco e la leadership mostrata in campo da Pippo Nicolato neoarrivato dall’Under 14.

Under 8 e Under 10 a Cologno Monzese
Under 8 e Under 10 del CUS Pavia vanno in trasferta a Cologno Monzese e incontrano i pari età di San Donato, Lecco e i padroni di casa dell’Iride Cologno.
L’Under 10, presente con ben 17 giocatori, parte a tutta birra e batte il San Donato 8 a 3. Di fronte all’ottima organizzazione del Lecco i bambini di coach Calanni cedono 6-0 mostrando comunque di aver assimilato già alcuni fondamentali: bei placcaggi e buona attitudine all’avanzamento. La terza e ultima partita è la più equilibrata. Contro i padroni di casa dell’Iride Cologno Rugby il primo tempo si chiude sul 2 a 2, i Cussini mancano la meta del 3 a 2 per un soffio, e subito dopo l’Iride segna 3 mete e chiude sul 5 a 2. Se il buon giorno si vede dal mattino la stagione sarà favolosa. L’entusiasmo non manca e i ragazzi sono tanti.
L’Under 8 arriva a Cologno con 6 elementi, tutti esordienti. L’entusiasmo è alle stelle, l’impegno massimo e il divertimento la fa da padrone. I risultati sono: CUS Pavia - Lecco 1-12, CUS Pavia - San Donato 2-5, Iride Cologno – CUS Pavia 8-4. Bambini il futuro è vostro!

L’Under 20 fa un piccolo passo avanti in casa
L’Under 20 di Coach Nicola Cozzi scende in campo al Cravino contro il forte Parabiago nella seconda di campionato dopo la sonora sconfitta dell’esordio. Il risultato è negativo, il Parabiago torna a casa con un successo per 12 a 68, ma i Cussini possono considerarsi in parte soddisfatti per alcuni passi avanti fatti nell’organizzazione del gioco e per le due prime mete messe a segno in campionato. Forza ragazzi, forza!

martedì 23 ottobre 2012

PAVIA CALCIO, a tu per tu con FABIO REATO...



PAVIA. Fabio Reato è il protagonista della settimana per la rubrica «Lo sapevate che?». Il giovane diciannovenne originario dell’Aquila è al secondo anno con la maglia azzurra dopo aver fatto le giovanili nel Milan.

Ci racconti l’emozione dell’esordio da titolare In Lega Pro con il Carpi. 
«Sono una persona emotiva, l’impatto iniziale l’ho sentito: ho vissuto quella gara tutta la settimana, alla fine mi sono venuti i crampi per la tensione»
Una dedica particolare?
«Ai miei genitori che sono venuti a vedermi direttamente dall’Aquila. Papà mi ha fatto i complimenti, ma non mi ha esaltato: è lui che mi ha insegnato la cultura del lavoro»
E sua sorella Alessia, Velina mora in ‘Striscia la Notizia’, non era presente? 
«Viviamo insieme, ci siamo visti dopo a casa»
Come è cambiata per le lei la vita da quando sua sorella è sempre sotto ai riflettori?
«All’inizio non ero molto contento, gli dissi che avrei accettato che faceva i provini, ma non l’avrei supportata. Poi quando arrivò alle finali ero quasi più felice io di lei. Alessia ha iniziata per gioco e poi è arrivata in fondo. Nostro papà per prima cosa gli ha detto di tenere la testa sulle spalle: lei ce l’ha. Personalmente si sono triplicate le richieste sul mio proflio Facebook, ma accetto solo chi conosco»
Con una sorella Velina, i compagni la prendono in giro negli spogliatoi?
«E’ il mister che scherza di più, i compagni sono tranquilli, mi fanno ogni tanto qualche battuta»
Ci racconti la sua giornata tipo
«Mi alzo alle nove, vado a prendere il giornale, poi torno a casa e guardo un po’ internet. Mi sto iscrivendo ad un corso d’inglese per tenermi impegnato al mattino: è il momento più noioso. Al pomeriggio vado agli allenamenti. Quando ho tempo libero faccio un giro per negozi, gioco alla play station»
Quali sono le sue passioni?
«Amo passeggiare, sono nato in montagna quindi amo la montagna. Sento la musica, sono un fan di Biagio Antonacci, in generale ascolto le canzoni del momento»
Non sembra un ragazzo attratto dalle mode
«No, però ho portato i capelli alla ‘Borriello’ per po’ di tempo, adesso non più»
Ha legato in particolar modo con qualche compagno?
«Con i più giovani: Redaelli, Lussardi, D’Orsi, Meregalli; Fasano è bravissimo: mi insegna e mi consiglia. Ho anche mantenuto amicizie con compagni della Berretti del Milan, andiamo a cena insieme»
Tipo?
«Filippo Decol dell’Entella è il mio migliore amico, ma ci si vede anche con Filippo Lora, capitano della Primavera del Milan»
Fidanzato o sigle? 
«Ho avuto la ragazza fino ad aprile, ma ora sono single»
La squadra del cuore?
«L’Inter, mi ha trasmesso questa passione mio padre anche se i miei cugini sono juventini. Due anni fa andai a vedere la finale a Madrid»
Qual è il giocatore al quale si ispira?
«Ho avuto modo di parlare con Nesta, gentilissimo e disponibile con i giovani, in campo si fa sentire. Mi hanno presentato una volta allo stadio Ranocchia, anche Barzagli mi piace molto»
Da cinque anni è lontano da casa, cosa le manca di più?
«Gli amici, uscivo spesso con i miei cugini Mattia, Andrea e Massimiliano. Mi manca anche il mio cane Ronny e  le lasagne cucinate da nonna Virginia»
Segue altri sport al di fuori del calcio?
«Il rugby, l’Aquila è una città storica per questo sport. In estate mi alleno con un amico di mio papà che pratica rugby, mi ha inculcato la mentalità e la lealtà dei rugbisti. Bisognerebbe prendere spunto»
Un obiettivo per questa stagione?
«Sto lavorando sulla cattiveria agonistica in campo, il mister mi sta aiutando molto»

Fonte: Ac Pavia

RINASCITA EDIMES, PETITTI: " Tutti noi volevamo un pronto riscatto"



L'Edimes Pavia ha ricominciato a correre. Grazie alla vittoria contro Oleggio infatti, i rossoneri hanno trovato i primi due punti stagionali. Soddisfatto ovviamente il coach Petitti. 
“All’inizio del match eravamo un po’ tirati, certamente la tensione della prima gara in casa si è fatta sentire – afferma l’allenatore della compagine pavese Romano Petitti – Nell’intervallo i ragazzi sono stati stimolati a giusto modo e hanno disputato un ottimo secondo tempo”.
Petitti si sofferma sull’aspetto mentale della propria squadra dicendo: “Questa è una squadra nel complesso piuttosto giovane, che ha bisogno di crescere, in modo tale che ognuno trovi maggior fiducia e si trovi sempre meglio con i compagni. Devo dire che, nonostante si sia lavorato poco al completo, i progressi, anche sul piano mentale, sono stati visibili di giorno in giorno”.
Per l’Edimes è arrivato un riscatto importante dopo la sconfitta di Mortara e, a tal proposito, l’allenatore rossonero dice: “A Mortara in questo momento ci può stare la sconfitta; loro sono certamente una delle squadre meglio attrezzate del campionato e attualmente la formazione più in forma. Tutti volevamo fortemente un riscatto che è arrivato. Stiamo lavorando bene: sono sereno e tranquillo”.

CSI PAVIA, ecco la situazione dopo la terza giornata



Il girone A di amatori a 11 ha tre nuovi padroni. Tennis Club, Eni Sannazzaro e Real Casei, lo guidano infatti con 7 punti. Nel weekend infatti, colpaccio del Tennis che si impone 3-0 sul campodel San Pietro. Risponde l'Eni Sannazzaro che espugna con un 2-4 il campo della Pantera Rosa. Il Real Casei invece vince 2-1 in casa contro il Tempo Prezioso. Successo anche per San Colombano e Carpignanese. Pari 1-1 tra Padus e Cup Calcio.
Nel girone B guida un terzetto, sempre a quota 7, composto dal Moggi e Cattaneo, il Filighera, il Penarol e il Real Valversa, con il Casanova a quota sei. Moggi che batte in trasferta il Negruzzo (0-1), Filighera che si impone a domicilio sul Travacò con un facile 4-1, mentre Penarol che ne fa 2 alla LOnatese. Vincono anche Rivanazzano e Casanova. Pari 1-1 tra Real Valversa e InterControl e tra Lungavilla e San Rocco.
Negli amatori a 7, girone A, quattro in vetta a quota 6. Si tratta del Vernate, del Pasturago, del Rainbow e del San Luigi B. Nell'ultimo turno, tre punti per Pasturago, Trovo, Parasacco A, Rainbow e Trivolzio.
Nel girone B, vetta solitaria per la Miradodelese (9), seguita dal San Martino. Con lo Sporting, fermo per il riposo, fa festa la Miradolese, che ne fa 14 al Semiana, così come il River Ticino, che batte 2-3 il Linarolo. Tre punti pure per i Socceros, l'Albuzzano e il San Martino.
Nel girone C, infine, guardano tutte dall'alto verso il basso Inverno, Maffi e Zerbo. Vincono Arnaboldi, Olimpic Torre, Barbianello e Broni 7. Un punto per Zerbo, Maffi, Inverno e San Zenone.



lunedì 22 ottobre 2012

PAVIA CALCIO, ROSELLI fa il pompiere: "Per traguardi importanti ci vuole ben altro..."


 Dopo la strepitosa vittoria di domenica contro il Como, i tifosi del Pavia Calcio hanno quasi finito gli aggettivi per il tecnico Giorgio Roselli. La vittoria sui lariani è frutto di una gara intelligente e davvero di alto profilo. Naturale che con una classifica che più che mai sorride, qualcuno abbia cominciato, dopo lungo tempo, a guardare la parte alta, più che quella bassa. Ora però arriva il compito più difficile per un condottiero. E Roselli lo sa bene. Per questo il tecnico umbro si è recato in sala stampa "armato" di estintore, per spegnere entusiasmi inutili,  soprattutto a questo punto della stagione. 
"La vittoria e la buona prestazione contro una squadra come il Como è importante, fa morale. La nostra è una squadra supergiovane, al momento giochiamo per evitare gli ultimi posti, poi vedremo con il proseguo della stagione. Per ambire a traguardi importanti ci vuole ben altro".

Questo il Roselli-pensiero.  Una cosa è certa. Un Pavia così determinato e deciso non lo si vedeva da tempo. In questa stagione (forse) ci sarà davvero da divertirsi...


SERIEC RUGBY, IL CUS PAVIA ritrova la vittoria contro Cologno



Dopo l’amara trasferta di Varese si ritorna nel porto amico contro la neopromossa Iride Cologno che ha trovato buoni risultati nelle prime due partite; Pavia però riesce a ribaltare le sorti di questo difficoltoso inizio stagione strappando la vittoria agli ospiti al termine di una sofferente partita, nella quale Pavia prima finisce nel baratro e poi poco a poco ne esce e supera gli avversari a 3’ dal termine. L’equipaggio di Prini parte forte e si instaura nella metà campo avversaria fin da subito e al termine di un’azione al largo su un veloce ribaltamento di fronte Braschi alza uno splendido pallone per  Negri che si incunea nella difesa schiacciando in mezzo ai pali. Ma la doccia gelida arriva subito per i bollenti spiriti gialloblu e nemmeno 5’ dopo Pagnussat approfitta di una dormita della difesa e grazie a gambe davvero calde percorre tutto il campo e va a pareggiare in meta. Pavia si riaffaccia davanti con un calcio di punizione piazzato da Disetti ma questa prima frazione ha tutta l’impressione di non andare bene per Pavia che si riaddormenta e Pagnussat si riporta in meta al termine di un’altra sgroppata. Ancora Cologno in questa fase della partita che si riporta in attacco e trova la terza meta della sua partita con il seconda linea Virzi che sfonda la linea difensiva e va schiacciare. La cicala di Cologno inizia già a cantare vittoria sul 19 a 10 a metà primo tempo ma non ha capito che se vuole sopravvivere nel lungo inverno pavese i punti si devono ammonticchiare lentamente e con il duro e lungo lavoro della formica Pavia si riporta leggermente a distanza con altri 3 punti per chidere il primo tempo sul 13 a 19. Il secondo tempo è il frutto del lavoro di una squadra paziente che giocando insieme si porta sempre di più in avanti e sfruttando i calci concessi da una squadra poco corretta come gli avversari mette a referto ciò che serve per arrivare a fine partita in attacco. Merito del sempre più preciso piede di Disetti ma sicuramente della guida di Braschi a cui l’ammiraglio Prini affida il timone della sua ciurma, il Nostromo di Basilica Gioiano, riesce a dare una gestione oculata ed esperta e permettere alla formichina gialloblu di ammonticchiare i preziosi punti per la vittoria e di ributtare indietro sempre gli avversari con le bombarde allestite sul suo piede destro, sul finire della partita da bravo comandante navale che l’epica vorrebbe si sacrifica per il suo equipaggio quando sul 22 a 19 a due minuti dalla fine si fa espellere per fermare una chiara azione da meta avversaria. Così Pavia trova la prima vittoria stagionale alla terza giornata e riesce a risalire dove molte squadre sarebbero crollate, prese tre mete nella prima mezz’ora di gioco il CUS  ha trovato la forza di mettersi al lavoro e risalire il campo lentamente e a muovere il punteggio tutte le volte che fosse possibile e, se non fosse stato per foga e stanchezza, sarebbe pure riuscita a trovare segnature pesanti verso il fine gara. Tra due settimane il campionato riprenderà con Pavia di nuovo in casa pronto a rispondere ai propri tifosi se la vittoria odierna fosse un fuoco di paglia o l’inizio dell’incendio stagionale.

CUS PAVIA RUGBY – IRIDE COLOGNO 22-19
CUS PAVIA: Papalia,Piccioni,Disetti,Rota,Appiani F,Braschi,Giglio,Cullaciati,Appiani L,Negri,Desmet,Livieri,Zambianchi,Orioli,Melorio. All Prini a disposizione: Vigo,Blasigh,Donatiello,Morabito,Sorrenti,Fietta,Tavaroli.
IRIDE COLOGNO: Pagnussat,Reggiani,Ingannamorte,Ceretti,Gariboldi,Cherubini,Benedetti,El Sayed,Colnago,Taglietti,Priviterra,Virzi,Soriente,Persi,Pittelli . all Pellegrino a disposizione: Ballabio,DI Benedetto, Bonetti,Andreoni,Scotti,Pratichizzo,Turrin
Marcatori: 5’ meta Negri,tr. Disetti (PV),9’ meta Pagnussat, tr Cherubini (CO),15’ cp Disetti (PV),22’ meta Pagnussat, tr Cherubini,27’ meta Virzi (CO), 40’ cp Disetti , 51’ cp Disetti, 55’ cp Disetti, 77’ cp Disetti (PV)

1_MARCO.POLO-CUS.BRESCIA........15.....3
2_ASD.RUGBY.LUMEZZANE............15....3
3_RUGBY.MANTOVA.SRL.SSD.........11.....3
4_ASD.RUGBY.VARESE.................11....3
5_RUGBY.BERGAMO.1950.............10.....3
6_BOTTICINO.RUGBY.UNION...........9.....3
7_RUGBY.VALLE.CAMONICA............8.....3
8_IRIDE.COLOGNO.RUGBY..............6.....3
9_CUS..PAVIA.ASD.......................4.....3
10_BORGO.PONCARALE.................0.....3
11_GRANDE.BRIANZA....................0.....3
12_OSPITALETTO.C.PR..................0.....3

RISO SCOTTI, senti CELESTE POMA: "Possiamo ancora migliorare!"


La Riso Scotti colora la seconda casellina delle vittorie e, contro Marsala, corona un ottima prestazione, con un 3-1 decisamente incoraggiante. Ottime le prestazioni individuali delle giocatrici della Riso Scotti: superlativa Celeste Poma, nessun errore in ricezione, 94% di positività e 59% di perfezione. Molto positivo il rendimento anche delle altre giocatrici: Corvese, Roani, Kajalina hanno finito il match con 16 punti a testa. Masino firma 6 punti da palleggiatrice. Brusegan e Renkema contribuiscono in maniera importante al risultato.
Soddisfatto anche il primo allenatore della Riso Scotti Volley Pavia, Massimo Lotta: “Nei primi due set abbiamo giocato molto bene, impedendo alle avversarie di costruire il loro gioco. Nel terzo parziale siamo partiti sbagliando molto in battuta e ricezione. Verso la fine del set è diminuita anche l’efficacia dell’attacco e quindi abbiamo subito il ritorno delle marsalesi. La squadra mi pare molto equilibrata, ottima la distribuzione del gioco, merito della sapiente regia di Serena Masino”.
Celeste Poma, libero della Riso Scotti e autrice di una grandissima prestazione: “Sono molto contenta del risultato. Sigel Marsala è una squadra da non sottovalutare mai. Infatti dopo i primi due set abbiamo abbassato un po’ la guardia e c’è stata l’immediato ritorno di fiamma. Siamo state comunque brave a recuperare nel quarto set e vincere la partita rapidamente. Dobbiamo però ancora perfezionare gli equilibri in campo”.

ECCELLENZA, pari di rimonta per l'OLTREPO a Inveruno



Inveruno (Mi) – Sotto 2-0, alla fine finisce 2-2 in quel di Inveruno, campo caldo e dove l'Oltrepò aveva sino ad ora sempre dovuto arrendersi. Il pari è frutto di una gran rimonta, composta, ragionata, e sicuramente voluta. Ne è convinto mister Gianpaolo Chierico: “Nel primo tempo è stata una gara un po' anomala, in quanto mi aspettavo un Inveruno che ci avrebbe messo più in difficoltà, più aggressivo.Avevamo preparato la gara proprio per fronteggiare questi attacchi, ma probabilmente ci temevano anche loro. Noi però abbiamo solo giochicchiato, nel senso che gestivamo la palla ma senza affondare i colpi. Nella ripresa è stata tutta un'altra gara anche perché loro hanno trovato il primo gol in maniera fortunosa e il secondo in contropiede grazie a un nostro errore a centrocampo dove abbiamo perso ingenuamente palla. Poi ho visto in campo una squadra matura. L'Oltrepò ha reagito come ovvio sotto di 2 reti, ma lo ha fatto con la giusta concentrazione, non è andato allo sbaraglio, non ha lasciato spazi ai loro contropiede, lo ha fatto ragionando e attaccando gli spazi, andando sulle fasce, variando molto la manovra. Loro hanno incominciato ad arretrare. Una volta trovato il 2-2 peccato davvero essere rimasti in dieci uomini perché avevamo ancora molto da spendere e da dire. Un pareggio che vale una vittoria”.
All'interno della spogliatoio c'è una bell'aria. Poteva starci anche l'impresa, ma prima l'Oltrepò se l'è vista brutta. Ci ha pensato però Roberto D'Aniello (a quota 5 reti nella classifica marcatori) a pareggiare e a infrangere i sogni di gloria dell'Inveruno. “La mia doppietta? E' frutto di una bella reazione. Non abbiamo solo pensato ad attaccare a testa bassa. Il rigore? Ero tranquillo. Il tiro fuori dall'area? Diciamo che da lì ci provo spesso, sono andato sereno e soprattutto con il passo giusto. Il tiro era forte ma è rimasto basso e si è infilato nell'angolo. Peccato per il doppio giallo a Simone (Mauri, ndr), perché a quel punto avremo anche provato a vincerla. Un punto che vale oro contro una squadra forte che in casa loro ci aveva sempre battuti due anni fa tra campionato e Coppa Italia”.
E' verissimo: l'Oltrepò venne battuto 2-1 in campionato, 4-2 in Coppa Italia e 5-2 ai playoff. Ma per la legge dei grandi numeri...

CALCIO LOCALE, ecco tutti i risultati: l'ACCADEMIA si prende il derby


Tempo di campionato per le squadre del calcio locale pavese. Ecco come è andata dall'eccellenza fino alla terza categoria: 

Eccellenza A giornata 8 del 21/10/2012
GARLASCO - Settimo M. 2 - 4
Inveruno - OLTREPO 2 - 2
Magenta - Atletico Cvs 2 - 1
Marnate - VILLANTERIO 1 - 1
Sestese - Roncalli 0 - 0
Solbiasommese - PROSUARDESE 2 - 0
UnionVilla - Bustese 1 - 2
Vergiatese - Arconatese 2 - 0
VIGEVANO - Fenegro 1 - 1
Promozione G giornata 7 del 21/10/2012
Assago - Vighignolo 2 - 0
Bareggio - FERRERA 1 - 2
CERTOSA - CorbettaVittuone 0 - 2
CesanoBoscone - Valleambrosia 3 - 1
Rhodense - Vermezzo 4 - 0
SANGENESIO - ACC.PAVESE 2 - 4
Sedriano - CASSOLESE 4 - 0
SIZIANO - Corbetta 2 - 2
Prima I giornata 7 del 21/10/2012
ATL. DEL PO - LOMELLO 3 - 4
BORNASCO - BRESSANA 3 - 0
Locate - SARTIRANESE 3 - 2
MORTARA - ValentinoMazzola 2 - 3
NORDVOGHERA - GROPELLO 4 - 1
RIVANAZZANESE - TORREVILLESE 2 - 1
VARZI - Rozzano 1 - 3
VISTARINO - BASTIDA 4 - 1

Seconda V giornata 7 del 21/10/2012
GAMBOLO' - MEDESE 1 - 1
GIUSSAGO - Mottese 3 - 0
LANDRIANO - Lacchiarella 1 - 1
Noviglio - ROBBIO 3 - 3
Ozzero - GUINZANO 1 - 1
Rosatese - Zibido 3 - 1
SanBiagio - Binasco 1 - 0
VALLE.LOMELLINA - CASORATE 2 - 1

Seconda W giornata 7 del 21/10/2012
CASTEGGIO - BEREGUARDO 1 - 0
CASTELLETTO - BELGIOIOSO 1 - 0
CAVESE - ALBUZZANO 1 - 2
DONBOSCO - VILLANOVA 3 - 4
DORNO - ZINASCO 3 - 1
FOLGORE - LINAROLO 0 - 0
GODIASCO - ZAVATTARELLO 1 - 0
RETORBIDO - RONCARO 0 - 1
Terza Pv A giornata 6 del 21/10/2012
CASTELNOVETTO - SUPERGA 1 - 4
CILAVEGNA - BREMESE 1 - 1
CONFIENZA - ALAGNA 2 - 4
GRAVELLONESE - FRASCATORRE 1 - 5
PROCASSOLO - ZERBOLO' 3 - 3
SANMARTINO - TROMELLESE 4 - 3

Terza Pv B giornata 6 del 21/10/2012
Carpianese - CERANOVA 0 - 1
Gudo - CARPIGNANESE 2 - 3
MARCIGNAGO - BASCAPE' 4 - 3
REALVIDIGULFO - MAGHERNO 3 - 0
SCALA - Devils 4 - 2
VELLEZZO - BORGARELLO 1 - 2
Terza Pv C giornata 6 del 21/10/2012
MEZZANA - AQUILOTTI 3 - 2
MONTEBELLO - CASEI 0 - 0
PORTALBERESE - CORTEOLONESE 2 - 1
SILVANOPIETRA - BRONI 0 - 2
STRADELLA - NIZZA 2 - 1
TRAVACO' - COPIANO 8 - 1

domenica 21 ottobre 2012

LA RISO SCOTTI CI HA PRESO GUSTO. Al Palaravizza anche MARSALA va ko



C'è una coppia in testa al Campionato di A2 dopo tre giornate. Appaiate a 8 punti, l'Igor Gorgonzola Novara e il Systema Montichiari, uniche formazioni ancora immuni da sconfitte. Le piemontesi hanno inferto il primo pugno da ko a Il Bisonte San Casciano, che con Francesca Vannini in panchina era reduce da 9 successi su altrettante uscite: nel 3-0 - di stretta misura nel secondo e terzo set - brillano Ivana Bramborova e Virginie De Carne, autrici rispettivamente di 14 e 12 punti.

Il PalaGeorge ha applaudito le rossoblù, che hanno superato 3-1 l'IHF Volley Frosinone. La canadese Murray Methot è stata la più continua in attacco, ben supportata da Lotti e Menghi. Tra le ciociare, prive della croata Ikic, Sonja Percan ha messo a terra 20 palloni, confermandosi tra le realizzatrici più prolifiche del torneo. 

Restano nelle zone alte della classifica la Sanitars Metalleghe Mazzano e la Siamo Energia Ornavasso: via l'etichetta di "sorpresa", le due neopromosse, soprattutto in trasferta, fanno sul serio. Le bresciane hanno violato 3-1 il campo del Crovegli Volley, sul quale avevano rimediato solo stop nei precedenti confronti, grazie alla solita Koleva (25). Le api giallonere hanno fermato in tempo la rimonta della Cedat San Vito sull'asse Koutouxidou-Loda. 

Secondo 3-0 consecutivo per la Pomì Casalmaggiore, che ha ritrovato Zago in più che discreta forma: vittima di Bacchi e compagne la Puntotel Sala Consilina, sestetto che deve ancora metabolizzare del tutto gli ingressi di Pastulova e Shopova.

Primo urrà per il Volley Soverato, il cui 3-0 alle Terre Verdiane - orfane di Lapi passata in A1 a Bologna - può rappresentare una svolta. Resta a quota zero la Sigel Marsala, battuta dalla Riso Scotti Pavia di Kajalina e Roani 3-1, con parziali piuttosto netti. 

I risultati della terza giornata:
Riso Scotti Pavia - Sigel Pallavolo Marsala 3-1 (25-10, 25-14, 23-25, 25-11)
Pomì Casalmaggiore - Puntotel Sala Consilina 3-0 (25-19, 26-24, 25-18)
Volley Soverato - Terre Verdiane Volley 3-0 (25-21, 25-16, 28-26)
Igor Gorgonzola Novara - Il Bisonte San Casciano 3-0 (25-19, 25-22, 25-23)
Cedat 85 San Vito - Siamo Energia Ornavasso 1-3 (17-25, 17-25, 25-22, 23-25)
Crovegli Volley - Sanitars Metalleghe Mazzano 1-3 (21-25, 25-16, 22-25, 24-26)
Systema Montichiari - IHF Volley Frosinone 3-1 (21-25, 25-19, 25-16, 25-22)

La classifica:
Igor Gorgonzola Novara 8, Systema Montichiari 8, Siamo Energia Ornavasso 7, Sanitars Metalleghe Mazzano 7, Pomì Casalmaggiore 6, Il Bisonte San Casciano 6, Riso Scotti Volley Pavia 5, IHF Volley Frosinone 5, Volley Soverato 3, Crovegli Volley 2, Terre Verdiane Volley 2, Cedat 85 San Vito 2, Puntotel Sala Consilina 2, Sigel Pallavolo Marsala 0.

I tabellini:
RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA - SIGEL PALLAVOLO MARSALA 3-1 (25-10, 25-14, 23-25, 25-11) 
RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Corvese 16, Masino 6, Renkema 7, Roani 16, Brusegan 13, Poma (L), Di Bonifacio 1, Di Carlo, Kajalina 17, Oggioni. Non entrate La Rosa, Poma. All. Lotta. 
SIGEL PALLAVOLO MARSALA: Iazzetti (L), Vujko 5, Picerno, Macedo Teixeira 7, Padua 8, Mazzulla 10, Casoli 10, Conti 2, Pinzone Vecchio 1, Nikolova Nicole. Non entrate Patti. All. Giribaldi. 
ARBITRI: Piperata, Bassan. 
NOTE - Spettatori 280, incasso 900, durata set: 20', 23', 29', 21'; tot: 93'. 

PAVIA CALCIO, IMPRESA DA URLO! Sotto 1-0 a Como gli azzurri ribaltano tutto e sbancano il Sinigallia


di Alessandro Iraci

Un Pavia Calcio assolutamente strepitoso sbanca lo stadio Sinigallia di Como ottenendo la sua seconda vittoria stagionale. La più bella, perchè ottenuta in rimonta su un campo difficilissimo. Pavia sotto al 21' della ripresa con il gol di Giampà, ma che non demorde e ribalta tutto in cinque incredibili minuti. Prima è Meza Colli a impattare il match. Poi è una magia di Beretta a far volare gli azzurri. 

La partita - Primo tempo equilibrato con il Pavia accorto e il Como pericoloso in un paio di circostanze.. Al 37' è Lisi a impegnare Teodorani. Sulla respinta piomba Donnaruma che manca il tap-in vincente. Primo tempo piuttosto accorto con il Como e il Pavia che reclamano per due interventi dubbi in area di rigore. Il primo è per un fallo di mano di Di Chaira, il secondo è per un intervento su Beretta, ma in entrammbi i casi sembra non esserci fallo. La ripresa vede il Pavia continuare in maniera tatticamente perfetta. Al 21' però alla prima vera chance per i lariani, il Pavia va sotto. Giampà calcia non in maniera bellissima, ma Teodorani è beffato dalla traiettoria e il Como va in vantaggio. Il gol scuote il Pavia che prova anche cambiando gli uomini. Fuori Ferrini e Di Chiara per Meza Colli e Statella. E' la mossa vincente. E' il 33' quando Meza Colli scarica in rete un sinistro bruciante per il gol del 1-1, facendo impazzire i rumorosissimi tifosi azzurri a Como. Non è finita qui, perchè gli azzurri al 38' trovano il gol del 1-2 con Beretta, che mette dentro un assist al bacio di Alessandro Cesca. Il Como va in tilt e perde la testa (espulso Lisi), ma al 93' ha l'opportunità di pareggiare, con Cia che di testa ci prova, ma Teodorani fa il miracolo. E' fatta! Il Pavia sbanca Como!





Como: Micai, Benvenga, Fautario, Ardito (76' Velardi), Schiavino, Luoni, Cia, Giampà, Donnarumma (84' Torregrossa), Tremolada (84' Scialpi), Lisi. In panchina: Perucchini, Ambrosini, Marchi, Del Pivo. Allenatore Paolucci.
Pavia: Teodorani, Capogrosso, Di Chiara (70' Meza Colli), Redaelli, D'Orsi, Fasano, La Camera, Ferrini (70' Statella), Cesca, Beretta, Zanini. In panchina: Tinelli, Reato, Turi, Lussardi, Radoi. Allenatore Roselli.
Arbitro: Mangialardi di Pistoia.
Marcatori: 66' Giampà (C), 78' Meza Colli (P), 83' Beretta (P)
Note: espulso Lisi (C) all'85' per doppia ammonizione. Ammoniti Fautario, Benvenga, Lisi (C), Beretta, Cesca, Capogrosso e Teodorani (P). Angoli 3-4. Recupero 1' e 3'.

L'EDIMES IN CASA E' UNA FURIA! Battuta Oleggio 69-57



Prima partita in casa per l’Edimes Pavia ed è subito vittoria. I ragazzi di coach Petitti,  al termine di una partita combattuta, hanno la meglio sulla compagine piemontese per 69 a 57.
Sofferto primo quarto, con il Pavia che sbaglia diverse conclusioni semplici e l’Oleggio che infila canestri da 3 punti e su tiro libero. Chiusura sul 15 pari con un grande Benevelli che segna 10 punti.

Il secondo quarto vede per l’Edimes il rientro di Marsili, con 11 canestri nel corso della partita, una buona prova difensiva ed una distribuzione di punti in fase offensiva e per l’Oleggio un grande Appendini che con quattro tiri liberi a fila e due penetrazioni segna 8 punti, portando i suoi  a -1 all'intervallo lungo.
Al cambio di campo i pavesi, trascinati da Benevelli e da Sanlorenzo (6 punti, 13 di valutazione, grande prestazione in difesa su Federico Ferrari e la sensazione che al top della forma con Marsili possa formare una coppia di lunghi di tutto rispetto), tentano un primo allungo chiudendo sul +5.
Nell'ultimo quarto Roselli si erge a protagonista con una tripla ed una serie di canestri (chiudendo con un  personale di 14 punti),  accompagnato dal solito Benevelli (6 triple su 10 alla fine della partita e 26 punti totali). Rossi dalla lunetta fa il suo e solo Ferrari permette ad Oleggio di chiudere con un passivo onorevole. L’Edimes chiude la partita con 12 punti di vantaggio, supportato costantemente dall’entusiasmo del GRUPPO SKOMODO, raccogliendone i meritati applausi a fine partita.

Da segnalare la solida prestazione di Prestini che, a dispetto dei soli 2 punti realizzati dalla lunetta, termina la partita con una prestazione da doppia cifra di valutazione. Meritevole Villa sempre pronto in campo ed uno Zandalasini da rivedere. Di Giovanni, alle prese con i problemi che possono incontrare i giovanissimi in una categoria Senior di DNC, deve continuare ad allenarsi duramente e mettersi al servizio dei compagni ma, visto il suo indubbio talento, avrà sicuramente modo di farsi apprezzare.