sabato 9 febbraio 2013

PALLACANESTRO PAVIA, vittoria all'OVERTIME contro CASORATE


PAVIA   -   Nella pallacanestro ci sono partite e partite: quelle in cui va dentro di tutto (anche con il minimo sforzo!), quelle in cui devi veramente ingegnarti per trovare la via del canestro oppure quelle in cui devi metterci cuore e anima per sperare, solo per sperare, che tutto possa andare per il verso giusto. Quella tra AssiPavia e Hydroterm Casorate è una partita in cui tutto, ma proprio tutto, si è incastonato alla perfezione nel puzzle tecnico costruito da Cico Sacchi, che ha sì rispolverato uno strepitoso Fedegari, ma deve ringraziare la grinta e il carattere di Poggi e del suo capitano Pagliai che hanno portato l'AssiPavia a compiere quello cui pochi credevano potesse materializzarsi: la vittoria.

1° QUARTO - Accantonata la soluzione doppio play: Cattaneo torna a vestire i panni di guardia, c'è Ikangi da 3 in un quintetto alto completato da Pagliai e Poggi. Che l'Hydroterm fosse la capolista, lo si perpepisce non tanto dalla facilità con cui imbastisce i possessi quanto per il fisico e la mano molto educata di Susnjar e, almeno per il primo quarto, Kakad. L'AssiPavia si aggrappa efficacemente a Cattaneo ma sul 6-10 Sacchi chiama time-out. Poggi risponde alla tripla di Susnjar, un potenziale gioco da tre di Anzini e la penetrazione di Kakad costituiscono il massimo allungo di Casorate (9-18), ci pensa poi ancora Poggi a timbrare l'11-18 al minuto 10'.

2° QUARTO - Tripla di Vasquez del -4, poi ancora Susnjar. Sacchi inserisce Munyutu che fa valere altezza e dinamicità ma sul -3 Bolla si inventa una tripla che rischia di spaccare le gambe a Pavia, in verità già falcidiata da qualche fischio arbitrale decisamente rivedibile. L'1/2 dalla lunetta di Cattaneo e il 2/2 di Munyuto riportano i padroni di casa a -3 ma ancora una tripla, questa volta di Boselli, ricaccia Pavia a -6. Casorate risponde colpo su colpo ai tentativi di Pavia di rientrare in partita ma quando i biancoazzurri trovano la piazzata di Cattaneo e la bomba di Vasquez del -2, è l'Hydroterm a cominciare a preoccuparsi. Dal time-out, però, è Pavia a partorire la giocata vincente: dentro Fedegari la cui tripla, sommata a quella precedente di Pagliai, porta all'aggancio (36-36). Sul finire, altra bomba di Kakad: 36-39.

3° QUARTO - Coach Sacchi sembra aver trovato in Fedegari l'elemento chiave per portare equilibrio nel roster e punti a referto. Tuttavia, nel terzo quarto è Casorate ad alzare la voce, ancora con Sunsjar, poi è la tripla di Werlich a sancire il +8. E' l'Hydroterm a fare da padrone in terzo quarto in cui Pavia prova in tutti i modi a contenere un avversario, capace di punire sia dentro l'area che fuori. Mancini vanifica i tentativi dei padroni di casa, non brillantissimi, di provare quanto meno a cambiare le sorti, cosa che invece avverrà nell'ultimo quarto.

4° QUARTO - Tripla di Fedegari, poi Cattaneo da due e sempre Cattaneo con il 2/2 dalla lunetta: parziale di 7-0, Pavia sogna con gli occhi aperti, ospiti avanti solo di uno. Quando Casorate esaurisce anzitempo il bonus, Pavia ha una carta in più da sfruttare. Tuttavia, gli ospiti si aggrappano alle loro certezze e l'AssiPavia, pur rimanendo indietro di uno-due possessi, fallisce l'aggancio. Nell'ultimo scoppiettante minuto, i ragazzi di Sacchi giocano il tutto per tutto: Cattaneo e Munyutu non falliscono dalla lunetta (68-68), Kakad fa 1/2 (68-69). A meno di 30'' al termine, la bomba di Vasquez scatena il boato di un PalaRavizza caldo ed eccitato. Frasisti chiama time-out: sull'ultimo possesso, palla a Susnjar che commette un evidente sfondamento ma non è così per l'arbitro che fischia fallo in difesa e due tiri liberi: 2/2, 71-71. Pavia gestisce male l'ultimo attacco: tutto rinviato ai supplementari.

OVER-TIME - Gli arbitri, beccatissimi dal pubblico, giocano con le compensazioni: fuori per quinto fallo Kakad, Mancini e Bordignon. La panchina di Casorate sbuffa ma ha ben poco di cui lamentarsi. Sul 73-73, Pavia fa un break di 4-0 (77-73) ma la tripla di Bolla, ancora lui, rimette tutto in discussione (77-76). Sisnjar risponde a Pagliai (79-78) il quale fa poi 1/2 dalla lunetta. Un passi in attacco e uno sfondamento, privano a Casorate la possibilità di agguantare il pari e l'ipotetico sorpasso, Fedegari chiude definitivamente l'incontro facendo 2/2 dalla lunetta. L'AssiPavia non perde colpi mantenendosi in alta classifica e lanciando un messaggio chiarissimo alle avversarie. Chi infatti si attendeva lo stop contro la capolista è stato brutalmente smentito dai fatti. Ora sotto con Boffalora. Perchè il bello comincia proprio ora.

LA RISO SCOTTI sfida Novara e un pezzo di passato



Già equilibrato e affascinante, il Campionato di Serie A2 Femminile si è arricchito di una stella di prima grandezza: Paola Paggi, neo acquisto del Volley Soverato, è certamente la principale attrazione della quarta giornata di ritorno, in programma domenica alle 18. La centrale ex Modena, che nel club calabrese sarà impiegata come schiacciatrice, potrebbe spostare gli equilibri dell'intero torneo.
L'esordio della leggenda del volley italiano, protagonista anche al recente All Star Game Fondazione Umberto Veronesi, avverrà al PalaScoppa contro la Siamo Energia Ornavasso, seconda in classifica e candidata alla promozione diretta. Un incontro difficile, ancora più incerto e più interessante dopo l'arrivo della piemontese. 
Oltre allo scontro tra cavallucce marine e api, il turno di Campionato del weekend prevede due duelli di alta classifica. La capolista Igor Gorgonzola Novara, costretta al tie-break nell'ultimo impegno a San Casciano, ospiterà allo Sporting Palace la Riso Scotti Volley Pavia, tra le formazioni più in forma e solitaria in quinta posizione. Le ragazze di Stefano Colombo sono imbattute in casa e all'andata si imposero con un netto 3-0, grazie a una Valeria Rosso praticamente perfetta. Le pavesi si presentano in campo con un nuovo libero: sarà Elena Portalupi, ex Icos Crema, a sostituire l'infortunata Celeste Poma e ad affiancare la giovanissima Ginevra, sorella minore di Celeste. Anche per questo Rosario Braia punta al colpaccio, che svolterebbe definitivamente una stagione in crescendo.
Desiderio di riscatto per la Pomì Casalmaggiore, sconfitta a Sala Consilina domenica scorsa e scesa al terzo posto della classifica. Le atlete di Gianfranco Milano se la vedranno con l'IHF Volley Frosinone: due squadre attese, il 13 e il 20 febbraio, dalle semifinali di Coppa Italia. La Pomì si è ben comportata nell'allenamento congiunto con Bologna, a dimostrazione della qualità del proprio roster. Le laziali di Mario Regulo Martinez affrontano la trasferta di Viadana con la sicurezza delle ultime tre vittorie consecutive e con la coppia di centrali Campanari-Spataro in forma smagliante. 
Match importante in chiave Play Off quello tra Puntotel Sala Consilina e Sanitars Metalleghe Mazzano, divise in classifica da un solo punto. Le cicognine di Giorgio Draganov, sulle ali dell'entusiasmo per la prodezza contro Casalmaggiore, puntano di nuovo sul calore del PalaPozzillo e sulle schiacciate di Colarusso e Shopova. Le bresciane di Carlo Zanoni si affidano alle bordate di Elena Koleva e al servizio di Monika Kucerova (addirittura 5 ace nell'ultimo turno). 
Sarà l'ex Crema Cecilia Nicolini a sostituire Giorgia Tanturli al palleggio della Systema Montichiari. L'alzatrice titolare si è infortunata gravemente alla spalla nella partita di Frosinone e Giorgio Nibbio, in attesa di capire diagnosi e prognosi, si affiderà alla neo-ingaggiata e alla 17enne Serena Milani. Al PalaGeorge arriverà il Terre Verdiane Volley di Marco Botti, reduce da due successi di fila che garantiscono tranquillità in ottica salvezza. 
A proposito di salvezza, la Cedat San Vito, penultima a quota 8 punti, sfiderà al PalaMacchitella Il Bisonte San Casciano. Mentre la Sigel Marsala, fanalino di coda con 7 punti, tenterà nell'anticipo di sabato di opporsi al Crovegli Volley, lanciato dalla quinta affermazione al tie-break della stagione.

Tutti i risultati live su www.legavolleyfemminile.it.

68° Campionato Serie A2 Femminile - Il programma della 17^ giornata (domenica 10 febbraio, ore 18):
Igor Gorgonzola Novara - Riso Scotti Volley Pavia Arbitri: Orpianesi-Sessolo
Cedat 85 San Vito - Il Bisonte San Casciano Talento-Gasparro ore 18.30
Crovegli Volley - Sigel Pallavolo Marsala Allegrini-Piubelli sabato 9 febbraio, ore 18
Pomì Casalmaggiore - IHF Volley Frosinone Del Vecchio-Guarneri
Volley Soverato - Siamo Energia Ornavasso Morgillo-De Simeis
Systema Montichiari - Terre Verdiane Volley Stancati-Palumbo
Puntotel Sala Consilina - Sanitars Metalleghe Mazzano Canessa-Zingaro

68° Campionato Serie A2 Femminile - La classifica:
Igor Gorgonzola Novara 41, Siamo Energia Ornavasso 39, Pomì Casalmaggiore 38, IHF Volley Frosinone 29, Riso Scotti Volley Pavia 27, Sanitars Metalleghe Mazzano 23, Volley Soverato 23, Puntotel Sala Consilina 22, Systema Montichiari 22, Crovegli Volley 20, Il Bisonte San Casciano 20, Terre Verdiane Volley 17, Cedat 85 San Vito 8, Sigel Pallavolo Marsala 7. 

68° Campionato Serie A2 Femminile - Il prossimo turno (domenica 17 febbraio, ore 18):
Systema Montichiari - Igor Gorgonzola Novara
Riso Scotti Volley Pavia - Cedat 85 San Vito
Sanitars Metalleghe Mazzano - Pomì Casalmaggiore
IHF Volley Frosinone - Volley Soverato
Siamo Energia Ornavasso - Terre Verdiane Volley
Sigel Pallavolo Marsala - Puntotel Sala Consilina
Crovegli Volley - Il Bisonte San Casciano

QUESTA SERA L'EDIMES in trasferta a SAVIGLIANO. Palla a due ore 21.15



Prosegue il cammino in DNC dell’Edimes Pavia che domani sera sulla propria strada troverà Savigliano. La compagine piemontese, attualmente a soli otto punti in classifica, è comunque da tenere sotto’occhio. Giocatori come Boella e Beccaria (all’andata autori rispettivamente di 21 e 17 punti) sono l’esempio di come, nonostante la posizione non felice in graduatoria, la squadra targata Tecnopol-K2net non sia assolutamente da sottovalutare. Gli uomini di Petitti sanno bene che, se si vuole continuare a sognare in grande, da qui a fine stagione non si può più sbagliare e ogni gara rappresenta una tappa cruciale del campionato. Nella gara d’andata, disputata il 4 novembre al Pala Ravizza, l’Edimes si impose con il punteggio di 75-67, con Michele Roselli sugli scudi, autore di 18 punti. Forte di questo risultato i pavesi arrivano a Savigliano fortemente motivati e decisi ad espugnare anche il Palaferrua (palla a due domani, sabato 9 novembre, alle ore 21.15).
Stefano Di Giovanni, intervistato in settimana da paviabasket.it, a proposito della stagione pavese è stato chiaro, affermando: “Direi che è stato un cammino in crescendo, nel girone di andata si è lavorato moltissimo sulla coesione, con un inizio di campionato non certo facile; adesso fila tutto liscio, la squadra sta giocando bene e anche i risultati sono dalla nostra parte, escludendo lo scivolone di Domodossola, che ritengo una parentesi sfortunata che ci siamo cercati da soli. E’ chiaro che bisogna vedere se Mortara riuscirà a tenere questo ritmo fino al termine della stagione. Noi dobbiamo pensare al nostro campionato senza pensare a cosa fanno gli altri.”
Situazione infermeria: Valerio Sanlorenzo, che sta proseguendo la fase di recupero dall’infortunio alla coscia sinistra, con tutta probabilità non dovrebbe essere del match.

venerdì 8 febbraio 2013

FUTSAL, a quattro turni dalla fine che bagarre in ALLSVENSKAN!



A quattro giornate dal termine della regoular season c'è grande incertezza nel girone di Allsvenskan di Futsal League. Al duo di testa Italia 82-AC Denti si è aggiunta la lanciatissima B-Zone che spera in un finale di rimonta. Ecco la situazione nei sette gironi

Premier inglese: Bar Eden – Vertical Port 3-4; Wolf Team – MPA Tromello 1-9; ATeam – Cava Torre 2-3; Artic – QSVS Mora Bassa 2-4; classifica: MPA Tromello p.35; QSVS Mora Bassa 28; Vertical Port 27; Cava Torre 25; Artic 18; A Team Gifra 8; Wolf 7; Bar Eden 4
Premier irlandese: The Killers – Bull Dog Vigevano 3-2; Eni Lepre – La Pastaccia 11-6; Virtus Glass – MB Clerici 4-3; Tecnogest – Cristo Re 9-3; Superga – Big Blind  8-7; riposa: LD Sole Mare; classifica: Eni Lepre p.34; Tecnogest 31; LD Sole Mare 30; La Pastaccia 27; The Killers 20; Big Blind 17; Superga, Virtus Glass 11; MB Clerici 9; Bulldog 7; Cristo Re 4
Premier scozzese: Havana L. – Mercatino Usato Mortara 1-13; Esse Immobili – Il Pomodoro 9-8; Mazzucchi – FC Diablos 7-4; Dacci Un Taglio – Vig. Gunners 5-3; Warp Shop – New team  10-7; riposa: Biomeksanitas; classifica: Warp p.34; Esse Immobili 31; Il Pomodoro 28; Mazzucchi 24; Dacci un Taglio 18; FC Diablos, Gunners 16; Biomeksanitas 15; New Team 13; Mercatino Usatp 10; Havana 0
Bundesliga: Wellfit’s – Shampoo Conte 7-5; Real Bonarda – Estremi Rimedi 7-6;Mei Ciuc Che Luc – Gussoni 3-4; Bonny’s Bar – I Cagnoni 3-3; classifica: Gussoni p.37; Wellfit’s 28; Real Bonarda 20; Bonny’s, Mei Ciuc che Luc, Shampoo Conte 16; I Cagnoni 13; Estremi Rimedi 6
Serie A: Atl. Birra – Viverna 9-6; Olona Staller – No Hables 12-6; MPM Marcellini – Trucatii 5-2; Guada – Cascinamora.it 4-4; Our Night – Young Boys 0-3; classifica: MPM p.40; Olna Staller 37; Young Boys, Trucatii 30; Guada 19; Cascinamora 16; No Hables 15; Atl. Birra, Viverna 9; Our Night 0
Allsvenskan: Original Marines- Atl. Sedentario 3-11; B-Zone – AC Careri 8-5; Caffetteria Italiana – AC Denti 2-1; Club Sensa Sug – Bar More 5-6; riposa: Italia 82; classifica: Italia 82 p.28; AC Denti 27; B-Zone 24; Bar More 23; AC Careri 20; Caffetteria Italiana 19; Atl. Sedentario 18; Original Marines 3; Sensa Sug 0
Superliga:  Mimmo Team – Cacciatornado 4-4; Tennent’s – Bellas 2-9; 1450 Caffè! –Vice Team nd; riposa: Casain Immobiliare; classifica: 1450 Caffè! P. 24; Casain 21; Mimmo Team 18; Cacciatornado 16; Tennent’s 8; Bellas, Vice 6

giovedì 7 febbraio 2013

CSI PAVIA, il calendario del weekend e le classifiche aggiornate



Prosegue senza soste il programma degli amatori a 11 e a 7 del Csi. Ecco il programma aggiornato e le classifiche. 

Amatori a 11 –
Girone A, 10 a giornata di andata, sabato ore 15: Cup Calcio – Eni Sannazzaro; Tennis Club – Ghiei Calcio (ore 17); Tempo Prezioso – San Colombano; Carpignanese – Pantera Rosa; Real Casei – Padus; Rozzano – San Pietro; classifica: Eni Sannazzaro p.29; Tennis, San Pietro 24; Real Casei, San Colombano 19; Pantera Rosa 18; Padus 15; Cup Calcio 11; Rozzano, Carpignanese 7; Ghiaie 6; Tempo Prezioso 2
Girone B, 14 a giornata di andata, domenica ore 15: New Team – Rivanazzano T.; Inter Control – Lontese (ore 10); Cavagnera – Penarol; San Rocco – Atl. Ceranova; Negruzzo – Real Valversa; Filighera – Casanova; Lungavilla – Moggi e Cattaneo (ore 16); riposa Travacò; classifica: Filighera p.27; Casanova Staffora, Lonatese 19; San Rocco 18; Penarol, Travacò 17; Moggi, Real Valversa 16; Gerenzago 14; Lungavilla, Inter Control 13; Atl. Ceranova 9; Negruzzo 8; Cavagnera 6; Rivanazzano T. 5
Amatori a 7 – 10° giornata di andata
Girone A, domenica ore 14.30: San Luigi B-San Luigi A (ore 16); Csi Casorate – Pasturago (ore 11.30); Trivolzio – Moncucchese (ore 11); Vernate – Trovo; Al Parchetto – Parasacco A; riposa: Rainbow; classifica: Vernate p.27; Parasacco A 3; Trivolzio 19; San Luigi B, Al Parchetto, Rainbow 18; Csi Casorate 16; Trovo 9; Pasturago 6; San Luigi A 3; Moncucchese 0
Girone B, domenica ore 15: Sporting – Miradolese; Cascine Calderari – Atl. Albuzzano; River Ticino – Volante Roncaro (ore 11); Socceros – Semiana (ore 10); Parasacco B – San Martino ; riposa: Atl. Linarolo; classifica: San Martino, Cascine p.22; Sporting 21; River Ticino 19; Miradolese, Vol. Roncaro 18; Parasacco B, 15; Atl. Linaroo 12; Atl. Albuzzano 9; Socceros 7; Semiana 7
Girone C, domenica ore 15: Sbocco Rosso – San Zenone ; Barbianello – Arnaboldi; San Giuseppe – Romagnese; Maffi – Inverno; Broni7-Ol. Torre; Zanaverde – Zerbo; classifica: Zerbo p.29; San Giuseppe 20; Romagnese, Barbianello 19; Inverno 17; Arnaboldi, Card. Maffi 15; San Zenone, Sbocco Rosso 12; Ol. Torre 91 11; Broni 7 8; Zanaverde 7

PAVIA CALCIO, a tu per tu con..FRANCESCO FERRINI


foto
Francesco Ferrini tra pesca, trattori e un avvenire che il romagnolo (28 anni originario di Ravenna) immagina al di fuori del calcio.
Che ragazzo è Ferrini fuori dal campo?
«Un pregio e un difetto è l’altruismo, tante volte non ci vorrebbe»
Lo pensa anche la sua compagna Laura?
«Lei è molto matura pur avendo 25 anni, l’ho conosciuta 5 anni fa quando giocavo alla Sambenedettese, ci siamo conosciuti per scherzo a Porto Recanati: vivevo lei e la città in maniera fantastica»
Però proprio con il fallimento della Sambenedettese nel 2009 voleva smettere di giocare
«Si avevo deciso di non continuare per la delusione sia sportiva che economica, poi è arrivata la chiamata di Zocchi che è un direttore sportivo, ma soprattutto un amico. Mi sono rilanciato a Pavia con due anni intensi fino al campionato dello scorso anno in cui ho vinto campionato e Coppa con lo Spezia»
Chi l’ha fatta desistere dall’appendere le scarpe al chiodo?
«La mia ragazza e futura moglie mi ha supportato nei momenti difficili, mi ha fatto capire di andare avanti al di là della rabbia. Ha avuto ragione lei come i miei genitori che mi dicevano di non buttare via una carriera dopo i sacrifici che avevo fatto»
Come definirebbe il suo legame con il Pavia?
«Di rispetto e stima»
Se avesse smesso cosa avrebbe fatto?
«Ho sempre lavorato in campagna sin da quando ero piccolo. Ho il diploma agrario, mi sarebbe piaciuto fare l’università. Ho un legame con la Romagna, vengo da una famiglia contadina. Non disprezzo il lavoro normale al di fuori del calcio, anzi»
Ferrini ha un rapporto speciale con Preite: prima in campo ora da dirigente
«Aldo è un amico oltre che un dirigente. Siamo stati in camera insieme da giocatori e ho avuto modo di conoscerlo bene. Con chi lego lo faccio anche al di fuori del campo. Devo molto a Zocchi, Preite e alla famiglia Zanchi»
Lei che conosce bene Preite come è cambiato da quando è responsabile dell’area tecnica?
«E’ normale che il ruolosia diverso e anche gli atteggiamenti. Forse è più un cane in gabbia che non riesce a sfogarsi»
Qual è il rammarico nella sua carriera?
«Il primo anno di Cesena abbiamo perso la semifinale con il Torino in B, alla fine di quella stagione potevo svoltare perché c’erano club di A e B che mi avevano cercato. Castori mi aveva fatto giocare con continuità, ma la categoria per me conta relativamente, è più importante il posto dove si va a giocare»
Qual è la sua grande passione?
«La pesca, è una questione di famiglia. Io prediligo il fiume e vicino a casa passavo pomeriggi interi aspettando i pesci sotto al sole: sto bene a contatto con la natura»
E i trattori?
«Altra grande passione, li guidavo fin da bambino e ho tramandato questa mia fissazione a mio nipote. Starei a guardarli per ore: ci sono persone a Pavia che conosco che mi chiamano quando c’è la mietitura del riso»
Che legame ha con la sua famiglia?
«Forte, con mamma Patrizia siamo in simbiosi, papà Giancarlo mi capisce sempre. Ho un rapporto forte anche con mia sorella Marika»
Con chi hai legato nello spogliatoio?
«Con Fasano, lo conoscevo anche prima, ma è il primo anno che giochiamo insieme: è un ragazzo d’oro. Ho preso sotto l’ala Di Chiara, D’Orsi, in generale tutti i ragazzi: mi stanno arrivando tanti messaggi di stima. Ho legato con La Camera, che è giocatore di altra categoria e facciamo certe partite a ‘Saltinmente’ con Statella: siamo io e Laura, lui e Lelia e Capogrosso con Giorgia»
Come è cambiata la sua vita con l’arrivo di Viola?
«Oltre a lei vorrò altri bambini. Un figlio fa capire il peso delle cose e cambia il modo di pensare: prima giocavo per orgoglio, ora per la famiglia»
Come occupa il tempo libero?
«Sono un amante dei documentari, delle città storiche e dei viaggi su Discovery. Adoro anche passeggiare e portare Viola al parco giochi»
Qual è il suo ristorante preferito?
«A Grottamare alta, è situato su una montagna dove si vede il porto. Mi piaceva andare il giovedì quando rientravano i pescherecci»
Segue atri sport?
«La Formula 1, sono fan della Ferrari e andai a Monza a vedere le prove grazie al presidente Pierlorenzo. Mi piace anche il basket perché giocava mia moglie»
Come andava a scuola?
«Bene, ma studiavo poco. Ero sempre al campo di Cesena, a pesca o ad aiutare una amico che ha un’azienda. Ricordo che per l’esame di terza media sono stato dalle 10 alle 15,30 a mietere il grano, poi tornai a casa, feci una doccia e andai a fare l’esame»
Ferrini giocatore e uomo eclettico?
«Mi chiedo se riesco ad essere un esempio per i giovani. Non ho ruoli, ma sono atipico: più mi spostano meglio è, non mi piace l’abitudine e ogni mister mi vede a modo suo. Io sono nato centrocampista»

mercoledì 6 febbraio 2013

EDIMES PAVIA, DI GIOVANNI: "Stare fuori è davvero dura"



L’Edimes Pavia sta certamente vivendo una stagione ricca di emozioni e soddisfazioni, il cammino dei ragazzi di coach Petitti è una marcia trionfale, il derby vittorioso con Mortara ha infuso un grande ottimismo all’ambiente pavese e anche la condizione, oltre all’amalgama del gruppo, sembrano essere in fase di crescita; tuttavia l’unica nota che stona con quest’armonia generica in casa rossonera riguarda gli infortuni: con Sanlorenzo alle prese con un dolore alla coscia sinistra, Marsili out da circa due mesi a causa dei problemi alla spalla destra e Di Giovanni fermo ai box da fine ottobre per problemi al ginocchio destro, non si può certo dire che la fortuna abbia baciato l’infermeria di Via Treves.
Proprio il giovane Stefano Di Giovanni interviene a proposito della propria situazione attuale, e spiega: “Non sto certo attraversando un momento positivo: ho una lesione al tendine rotuleo del ginocchio destro, ed anche il sinistro è infiammato. Ho parlato con i dottori, i quali mi hanno detto che hanno visto diversi casi come il mio e mi hanno dato alcuni esercizi da seguire. Ho appuntamento il 15 marzo per valutare la situazione: se le cose saranno migliorate potrò ricominciare ad allenarmi, mentre nel caso in cui non si riscontrino miglioramenti bisognerà valutare l’ipotesi di un intervento chirurgico. Cosa che ovviamente preferirei evitare. Ho avuto qualche problema già nel periodo della preparazione, poi a inizio stagione le ginocchia mi si sono infiammate: è chiaro, non volevo fermarmi, per cui ho continuato ad allenarmi e giocare. Ho cercato delle soluzioni che mi permettessero di continuare la stagione, poi ad Alessandria ho sentito una fitta e non ho potuto più rimettere piede in campo”.
Il play rossonero, classe ’93, espone ilo proprio punto di vista sulla stagione dell’Edimes, affermando: “Direi che è stato un cammino in crescendo, nel girone di andata si è lavorato moltissimo sulla coesione, con un inizio di campionato non certo facile; adesso fila tutto liscio, la squadra sta giocando bene e anche i risultati sono dalla nostra parte, escludendo lo scivolone di Domodossola, che ritengo una parentesi sfortunata che ci siamo cercati da soli. E’ chiaro che bisogna vedere se Mortara riuscirà a tenere questo ritmo fino al termine della stagione. Noi dobbiamo pensare al nostro campionato senza pensare a cosa fanno gli altri.”
Per un giocatore si sa, essere costretto a guardare i compagni in campo senza poter dare il proprio contributo, è forse la situazione peggiore che possa capitare, ma Di Giovanni non si abbatte e afferma: “Nella mia vita ho saltato pochissimi allenamenti e adesso che sono costretto a farlo capisco che è davvero difficile, tuttavia cerco sempre di entrare in palestra con il sorriso, senza portare negatività ai compagni e al coach. Certo, mi spiace per l’occasione che mi si era presentata: giocare con giocatori di così grande esperienza e lavorare con un allenatore come Romano Petitti mi avrebbe fatto crescere molto. Il 15 marzo sarà decisivo: i dottori mi hanno detto che se la situazione dovesse essere migliorata potrei riprendere ad allenarmi per essere a disposizione nel finale di stagione. Sto lavorando con questo obiettivo”.

PAVIA CALCIO al lavoro per l'ENTELLA. Fasano acciaccato, Beretta con l'Under 20



Nella giornata di martedì il Pavia si è ritrovato per il primo giorno di allenamento della settimana che porta alla trasferta con la Virtus Entella. All'allenamento Beretta non era presente perché è stato convocato con la nazionale under 20 e non ci sarà fino a giovedì. Capitan Fasano ha svolto lavoro differenziato per un affaticamento muscolare, mentre Scampini e Zanini continuano la ripresa sul campo per recuperare dalla lesione muscolare e dalla frattura del quinto metatarso. Teodorani, dopo che la scorsa settimana aveva avuto problemi di infiammazione al pube, è tornato al lavoro con i portieri. Quest'oggi è prevista doppia seduta, con allenamento solo pomeridiano giovedì, venerdì e sabato. La squadra partirà per Chiavari dopo l’allenamento della vigilia di sabato pomeriggio.

Biglietti per Chiavari - La Virtus Entella garantisce di aver attivato la prevendita dei biglietti per i tifosi azzurri per la gara di domenica 17 febbraio tra Virtus Entella e Pavia. Il punto vendita è il bar Lanterna di via S.Giovannino a Pavia. Domenica i tifosi del Pavia in possesso di Tessera del Tifoso potranno acquistare biglietti solo in gradinata Nord (14€) come da decisione del Gos. I non possessori di Tessera del Tifoso non potranno acquistare i biglietti a meno che non siano accompagnati da un possessore di tessera del Tifoso avendo la società ligure aderito al progetto ‘Porta un amico allo stadio’.

CUS PAVIA RUGBY, l'Under 14 ci ha preso gusto


L'Under 14 del CUS Pavia Rugby ci ha preso gusto. Dopo la prestazione super dello scorso fine settimana con Treviglio e Delebio bisognava dimostrare continuità e solidità, la riposta sul campo con il Chicken di Rozzano non poteva essere migliore.
Pronti via, mischia ordinata a metà campo, Aloisi mediano di mischia apre per l'ala Estaylin Veras che parte ma è subito placcato, ruck perfetta e pallone a disposizione che viene raccolto proprio da Aloisi che va in fuga e deposita in meta, 5 a 0. Pochi minuti dopo il primo centro Emanuele "Prince" Bianco decide di provare per vie centrali e, dopo una serie di sportellate con la mischia dei milanesi, trova un buco e schiaccia di nuovo in meta, 10 a 0. Il monologo Cussino è interrotto dal mediano di mischia milanese che sfrutta una colossale ingenuità collettiva della difesa dei gialloblù che gli permette di accorciare le distanze, 10 a 5. Ma il Rozzano non ha fatto i conti con l'ex di turno, Brando Argenio oggi schierato all'ala dal CUS. Il folletto raccoglie una splendida apertura di Alessandro Moccia e si invola imprendibile per tutto il campo,  arrivato ai cinque metri del Rozzano viene atterrato, ricicla per Tavani che porge il più facile dei palloni ad Aloisi per il 15 a 5. Prima del riposo è di nuovo Prince Bianco a sfondare chiudendo la prima frazione sul 20 a 5. Il secondo tempo si apre con maggiore equilibrio ma è sempre il CUS Pavia ad avere in mano il pallino del gioco. Capitan Moccia fa la solita prestazione di quantità, sempre presente sui punti d'incontro. Jordan Barilati arpiona palloni in touche, "Bove" Boveri e Francesco Mingolla fanno il lavoro sporco in ruck e Alex Agnani ruba vari palloni in mischia. Aloisi, oggi in coppia inedita con Repossi all'apertura, è preciso nei passaggi e fa arrivare palloni alle ali Veras e Argenio che impensieriscono a ripetizione la difesa milanese. Ottima partita difensiva di Veras che va spesso in aiuto a Carletto Tramentozzi schierato nell'inedita veste di estremo, ma è tutta la squadra gialloblù a girare bene. Dopo la meta del 20 a 10 del Rozzano è Jordan Barilati a sfondare centralmente per il momentaneo 25 a 10. Le ultime mete sono di nuovo di Aloisi, metaman dell'incontro, e di Alex Agnani che fa valere il fisico nello scontro diretto con la mischia del Rozzano. Punteggio finale 35 a 15. Gli allenatori Alejandro Corridori e Max Avanzo festeggiano i ragazzi e si preparano al prossimo scontro interno con il Delebio domenica prossima 10 febbraio, ore 11:00 al Cravino.

martedì 5 febbraio 2013

SERIE C RUGBY, il Cus Pavia cade con onore contro Botticino


Si conclude al Cravino contro Botticino il tour de force dei ragazzi pavesi che affrontano in fila prima, seconda e terza del girone. Doveva essere un altro no-match per la ciurma di Prini che invece scende in campo per infastidire chi è venuto a fare una scampagnata domenicale in compagnia del ritrovato sole di fine inverno. Pavia parte di nuovo forte ed impone il suo gioco dalle prime battute, come settimana scorsa in quei di Brescia,piantandosi in zona offensiva. La svolta al decimo arriva da un buon drive organizzato da touche dal quale è furbo e lesto Orioli a staccarsi e ripartire per andare a segnare in meta. La logorante manovra offensiva pavese continua ed i gialloblu sono veloci a tornare in zona d’ attacco e portano a casa 6 punti derivati da due calci di punizione che il Bombardiere camuno Disetti manda in mezzo ai pali. Pavia tiene il pallino del gioco ma concretizza poco; ottime le sgroppate del Cavallo Normanno Roberto che portano sempre Pavia in zone calde del campo ma laggiù manca il cinismo necessario per rendere il punteggio del primo tempo più rotondo. Sul finale Pavia ancora in avanti con Rota che si avventa su una palla vagante e, grazie ad un magistrale tocco di piede, il Fulvo Leone riesce ad arrivare in meta e regalare alla sua squadra il momentaneo 16 a 0. I 3 minuti finali vedono il rientro in partita degli ospiti che si instaurano a cinque metri dalla linea di meta pavese pronti a mettere in atto un assedio che finirà in un nulla di fatto per una difesa pavese che rimane immacolata al riposo. Il secondo tempo inizia là dove si era interrotto il primo, ovvero con Botticino prepotentemente in attacco, ospiti che trovano due mete nei primi dieci minuti e riaprono l’incontro con il parziale 16 a 14 per Pavia. Il duro colpo per Pavia arriva qualche minuto più tardi per mano dell’apertura avversaria che, cogliendo la difesa di sorpresa, segna il vantaggio fissando il punteggio sul 19 a 16 per gli ospiti. Questo a dimostrare come Pavia non regga più l’ infernale ritmo gara messo in atto dagli ospiti bravi a risollevarsi dopo una prima frazione dominata dai gialloblu. Pavia però non ha del tutto finito i colpi da sparare e si fa rivedere in attacco soprattutto con Disetti che, alle ormai ben note capacità difensive e balistiche, aggiunge anche una finta che getta nello scompiglio la difesa ospite facendogli guadagnare parecchi metri che riportano in avanti Pavia. Purtroppo né quest’azione né un altro buco, preso sempre da Disetti che come un coltello trafigge la difesa avversaria, portano a punti. Da segnalare le innumerevoli palle recuperate da Onuigbo, vera spina nel fianco di Botticino, il Pesce Pulitore da Mezzana Rabattone leva molte volte d’impaccio tutto l’acquario pavese ripulendo la zona con guizzi degni dei ben più nobili ippocampi. Alla mezzora il pubblico deve assistere ad una zuffa nata da una ruck che porta le squadre a giocare 14 contro 14 poiché Marcias per Pavia e Salvi per Botticino vengono puniti con il cartellino giallo dall’arbitro. Da lì in poi la squadra di casa, come un puglie ormai alle corde non riesce più a reagire ai colpi dell’avversario che più forte, più esperto, più avvezzo ad incontri di categoria infila quattro mete in 10 minuti siglando il ko tecnico del match. A parte il tracollo finale si è assistito ad una buona gara dove Pavia ha dato buonissima prova di sé nella prima parte di gara, rimane quindi quella su cui lavorare e costruire per una campionato pavese che inizia ora a caccia dei punti e delle vittorie necessarie per la permanenza in serie C elite

CUS PAVIA RUGBY-BOTTICINO RUGBY UNION    16-47
CUS Pavia:Papalia,Marcias,DIsetti,Rota,Verona,Roberto,Giglio,Zampori,Onuigbo,Desmet,Livieri,Tavaroli,Melorio,Orioli,Fietta all Prini a disposizione: Trocchia,Zambianchi,Donatiello,Cullaciati,Blasigh,Appiani,Campili
Botticino :Arriboldi,Marchioni,La Torretta,Dante,Oschieri,Vailati,Manni,Salvi,Longi,Berenzi,Zoppini,Ninni,Sirtani,Loppi,Saputi. Venturini,America,Inventi,Tuttisti,Nomi,Uniori,Maldi
Marcatori: 10’ meta Orioli; 24’ cp Disetti; 35’ cp Disetti 37’ meta Rota (PV),44’ meta La Torretta tr Arriboldi, 49’ meta Venturini tr Arriboldi 53’ meta Vailati 69’ meta Berenzi tr Arriboldi, 73’ meta Manni tr Arriboldi, 79’ meta Nomi tr Arriboldi, 80’ meta Dante tr Arriboldi (BT)
CLASSIFICA
Lumezzane 54, CUS Brescia Marco Polo 49,Botticino 45, Bergamo 37,Mantova 31,Valle Camonica 26,Cologno 26,Ospitaletto 21, Varese 19,CUS PAVIA 8,Borgo Poncarale 5, Grande Brianza 2

CSI PAVIA, pari in vetta nel girone A ma l'impresa è dell'Atletico Ceranova



Pari spettacolare tra l'Eni Sannazzaro e il Tennis Club nel girone A di amatori a 11. Finisce 2-2 con i padroni di casa che conservano la vetta della classifica. Vittoria esterna per il San Pietro (1-2) sulla Padus e tre punti facili per il San Colombano che vince 3-0 sulla Carpignanese. Pari 1-1 tra Pantera Rosa e Real Casei e Ghiaie - Tempo Prezioso. Finisce 2-2 pure Cup-Rozzano. Nel girone B, Segno X tra Moggi e Gerenzago (0-0), mentre tra Penarol e San Rocco e Rivanazzano-InterControl fiisce 1-1. Impresa in dodici contati per  l'Atletico Ceranova che vince 1-0 sul Travacò. 
Negli amatori a 7, girone A, tre punti per Parasacco A, Al Parchetto, Trivolzio e Casorate. Nel giorne B, vittorie per Linarolo, Roncaro, River Ticino, Cascine Calderari e Sporting Sant'Alessandro. Nel girone C, passa 7-3 lo Zerbo capolista in casa contro lo Sbocco Rosso e con lei vincono pure Olimpic Torre, San Giuseppe e Barbianello. Pari tra Inverno e Broni7.


lunedì 4 febbraio 2013

L'EDIMES PAVIA fa fuori anche ALESSANDRIA. PETITTI: "Bravi nel mantenere la tranquillità"


Prosegue la marcia trionfale dell’Edimes Pavia che, fra le mura amiche del Pala Ravizza, sconfigge Alessandria con un largo 73-53 e conquista la quarta vittoria consecutiva dopo la debacle di Domodossola. Con i due punti conquistati ieri in Via Treves gli uomini di Romano Petitti salgono a quota 26 lunghezze in classifica, consolidando il secondo posto e proseguendo l’inseguimento alla capolista Expo Inox Mortara. Con Marsili e Sanlorenzo out a causa dei noti problemi fisici, a fondocampo per incitare i compagni, segno dell’unione dello spogliatoio, i pavesi hanno affrontato una gara non facile, che ha visto soprattutto nella fase iniziale del match la compagine rossonera in difficoltà, complice anche un ottimo inizio degli ospiti. In discesa la seconda parte della sfida, con la squadra in maglia Edimes che ritrova la quadratura del cerchio e riesce a trovare anche un largo vantaggio, spinta dalla curva pavese che ancora una volta ha portato con il proprio sostegno la squadra alla vittoria.
Ad aprire le danze è Ogliaro, che porta in vantaggio gli ospiti (0-2), prima che Cristelli paraggi e porti l’Edimes sul 2-2. I piemontesi, come detto, giocano un primo quarto particolarmente brillante e si portano subito sul 2-5.  Cristelli cerca di accorciare le distanze (4-5), ma gli ospiti piazzano un primo mini-parziale di 0-6 portandosi sul punteggio di 4-11. Il giovane Frontini trova il canestro del -5 (6-11), mentre per la Zimetal riallunga Milone (6-13). Una tripla di un ispirato Cristelli e un tiro libero di Frontini riportano l’Edimes a -3 (10-13), distacco con cui termina la prima frazione di gioco, che si chiude sul 12-15 in favore della formazione ospite.
Il secondo quarto si apre con Villano che sigla il canestro del 12-17; qui l’Edimes sembra ricomporsi e le idee sembrano tornare chiare: Villa trova un provvidenziale canestro da tre punti, Prestini porta i pavesi al pareggio (17-17), mentre è ancora Villa a portare per la prima volta l’Edimes in vantaggio (19-17). Il 2/2 di Zandalasini dalla lunetta permette ai padroni di casa di portarsi sul 21-17: Pavia ha dunque piazzato un parziale di 9-0. Villano trova il canestro del 21-19, mentre Zandalasini riallunga sul 22-19, prima che Ogliaro infili la tripla che riporta gli ospiti a -1 (23-22). Rossi risponde segnando un provvidenziale tiro da tre punti che riporta il discorso sul 26-22. Zandalasini riallunga a + 6 (28-22), prima che Ogliaro infili il canestro del 28-24. In chiusura di quarto un canestro di Cristelli e due liberi di Ogliaro portano il punteggio con cui le squadre rientrano negli spogliatoi sul 30-26 per i pavesi.
Al rientro in campo Milone pareggia subito i conti (30-30), segno che Alessandria è viva più che mai, ma Roselli infila una magistrale tripla che rilancia la squadra di Petitti sul 33-30. Ogliaro riporta i suoi a -1 ma ancora una tripla pavese, stavolta di Benevelli, porta i rossoneri sul 36-32. Prestini e Cristelli portano l’Edimes sul 40-32. Gli ospiti cercano di rientrare e riescono a riportarsi a -4, prima che Roselli e Benevelli (tripla) proiettino Pavia su un confortante 45-36. Sul finale del parziale gli ospiti infilano un paio di canestri che permettono di accorciare le distanze a -7, con il tabellone che dice 47-40 in favore di Pavia.
L’ultimo quarto è una passerella per gli uomini in maglia Edimes: pronti via e i pavesi piazzano subito un parziale di 5-0 che porta le firme di Roselli e Prestini, che lancia la squadra rossonera sul +12 (52-40). L’Edimes rimane concentrata e riesce ad aumentare nuovamente il proprio vantaggio, portandosi sul 56-42. C’è gloria anche per il pavese DOC Fossati, che infila due tiri liberi, mentre Benevelli porta il discorso sul 60-44. In campo ormai c’è solo la squadra di casa e le ultime emozioni del match sono i 2/2 dalla lunetta di Villa e Fossati e la tripla sulla sirena di Salvatore che firma il definitivo e finale 73-53, punteggio con cui si chiude la gara.
I ragazzi in maglia Edimes possono dunque festeggiare al centro del campo la vittoria e andare sotto la curva per ringraziare i ragazzi del “Gruppo Skomodo” che li hanno incitati per 40 minuti. E’ l’ennesima tappa di crescita collettiva e di dimostrazione della forza della compagine pavese. Ottime le prestazioni di Cristelli (12 punti e 14 rimbalzi per lui) e Benevelli, autore di 13 punti.
Coach Petitti a fine gara afferma: “Siamo partito un po’ contratti, e di questo me n’ero già accorto nel riscaldamento, tuttavia è stata complice anche la bravura dei nostri avversari in fase difensiva. Poi siamo stati come al solito capaci di stare tranquilli e di affrontare insieme il momento di difficoltà. La mancanza di Sanlorenzo? Certo, ci manca perchè è l’unico giocatore d’area che abbiamo, tuttavia cerchiamo di sopperire a questa mancanza con una circolazione di palla molto più veloce; oggi abbiamo fatto alcuni canestri da squadra vera, che si allena e che lavora tanto, è bello quando riusciamo a fare quei canestri che nascono da azioni in cui tutti toccano la palla. Certo, non sempre ci riusciamo, ma facciamo grandi progressi anche da quel punto di vista. L’arrivo di Fossati ha dimostrato che Rossi può giocare più tranquillo e sereno, è ovvio che a volte è un po’ penalizzato come minutaggio, però sicuramente questo lo aiuta tantissimo e possono essere una coppia che dura per un bel po’ di anni. Sono del parere che è molto difficile che Mortara possa perdere la prima posizione in classifica, tuttavia può capitare e ci vogliamo provare fino alla fine.”
Nota finale: Valerio Sanlorenzo, da un paio di settimane ormai alle prese con alcuni dolori alla coscia sinistra, rimarrà purtroppo fermo ai box ancora per questa settimana (che passerà effettuando del lavoro in piscina), mentre potrà rientrare a pieno ritmo da martedì 12 febbraio.

IL CUS PAVIA vince il derby contro CASTEGGIO davanti a oltre 300 spettatori



di Emiliano Rovati

Davanti a un Pala Cus completamente gremito ( 300 spettatori!) il Cus Pavia si aggiudica il derby contro Casteggio vendicando la sconfitta dell'andata ed avvicinando i cugini ad una sola lunghezza.
In quella che ormai è diventata una classica della serie d maschile i pavesi si presentavano con il peso psicologico di ben 6 sconfitte consecutive nei confronti degli oltrepadani e con 4 punti in meno. 
Troppa però la voglia di rivincita dei cussini e tanta la concentrazione che i ragazzi di mister Villa hanno messo in campo tanto da riuscire a togliere molte certezze al gioco ospite, sabato sera decisamente in ombra. 
Mister Villa deve fare a meno del febbricitante De Pascali e schiera Carcano in diagonale con capitan Giordano, Beolchini e Liberale in banda, Carnevali e Manferoce al centro e Curti libero.
Casteggio invece vede mister Cremonte schierare Dellabianca e Bagnoli in diagonale, Rusconi e Camerini di banda, Doria e Fellegara al centro con Vigo libero
Partono fortissimo i pavesi, grazie a una ricezione praticamente perfetta nel primo set che permette a Carcano di gestire al meglio gli attaccanti: il parziale non è mai in discussione, coi cussini che mantengono sempre alcune lunghezze di vantaggio. Casteggio non sembra in serata, a nulla vale l'ingresso di Fragassi per Camerini e il 25-18 finale è ottenuto addirittura con 6 errori diretti del Cus in attacco. 
Nel 2° set Casteggio entra in campo più decisa e si gioca punto a punto fino al 17-17 quando sale in cattedra Beolchini ( 7 su 10 per lui nel set) che crea il break decisivo in battuta chiudendo il parziale sul 15-22 con un servizio vincente.
Nel 3° set Casteggio sembra alle corde e sostituisce Doria con Cicuti ma sul 6-2 per il Cus gli ospiti hanno una reazione di orgoglio che causa un pesante break di 0-8 che il Cus, nonostante l'ingresso di Bottazzi per Beolchini, riesce a ricucire. Finisce 20-25 per Casteggio.
Nel 4° però i pavesi non ne vogliono più sapere e il set è un monologo pavese. Villa sceglie Bottazzi in luogo di Liberale ma è tutta la squadra che gira alla perfezione: il Cus raggiunge il massimo vantaggio sul 18-7 per chiudere sul pesantissimo 25-14 che la dice tutta sull'andamento del set e che dà il via ad una serie di festeggiamenti meritati.
La stagione è ancora molto lunga per questa dodicesima vittoria consecutiva è un'iniezione di fiducia che potrebbe far la differenza nel resto della stagione.

In classifica solo Varese (35) battendo nettamente per 3-0 il Gonzaga Milano (12) tiene il passo delle 2 pavesi agganciando Casteggio ( 35) in classifica e tenendo il Cus Pavia (34) al terzo posto.
I varesini però hanno disputato un incontro in più.
Colpaccio invece di Voghera (26) che, con una partita ancora da disputare, batte per 3-1 Canegrate (19) ed aggancia il Gifra Vigevano (26) che è stato travolto in quel di Garlasco (25) che si rilancia cosi verso la zona alta della classifica. Perde un punto invece il Malnate (25) che vince, ma solo per 3-2, sul campo della Bocconi (14). Da segnalare, nei bassifondi, il primo punto in classifica dei giovani di Buccinasco (1) che costringono al tie-break il Magenta (11)

Nel prossimo turno insidiosissima trasferta per il Cus in quel di Malnate, che all'andata è stata l'unica squadra in grado di violare il palazzetto di Via Bassi. Si giocherà alle 20.30.

Cus Pavia- Casteggio: 3-1 (25-18, 25-22, 20-25, 25-14)‏

Tabellino Cus: Carcano 5, Giordano 13, Beolchini 18, Liberale 6, Carnevali 15, Manferoce 11, Curti (L), Bottazzi 3. ne: Callegari, Mezzadra, Fortunati, Bagarotti. All: Villa. 

Ace: Cus 5, Casteggio 2. Battute sbagliate: Cus 10, Casteggio 7. Muri: Cus 11, Casteggio 7.

domenica 3 febbraio 2013

LA RISO SCOTTI SI VESTE DA CORSARA! Piegata 0-3 Marsala



Piccole scosse nella classifica del Campionato di Serie A2 Femminile, allineatosi alla 16^ giornata. Novara si fa rimontare da 0-2 a 2-2 da San Casciano, ma la spunta al tie-break e mantiene la vetta. Casalmaggiore cade a Sala Consilina e subisce il sorpasso al secondo posto da Ornavasso, che lascia un set a San Vito. Frosinone - a fatica contro Montichiari - e Pavia proseguono la corsa dietro al trio di testa, Terre Verdiane stacca ulteriormente la zona retrocessione.
Uno dei cinque tie-break domenicali si disputa al PalaMontopolo. Il Bisonte San Casciano disputa una delle migliori partite stagionali e toglie un punto alla capolista Igor Gorgonzola. Le toscane di Francesca Vannini, sospinte da Mastrodicasa (8 muri e il 64% in attacco) e dal libero Lussana, non si arrendono nemmeno in svantaggio di due set. Stefano Colombo si affida alle centrali Giuliodori e Casillo - 12 muri in due - e nei momenti più caldi alla classe di Valeria Rosso e Virginie De Carne, per ottenere la 15^ vittoria in Campionato.
L'impresa di giornata è firmata dalla Puntotel Sala Consilina, che si concede il lusso di stendere la Pomì Casalmaggiore di una straripante Lucia Bacchi. Le cicognine, allenate da Giorgio Draganov, mettono in scena il meglio del proprio repertorio in tutti i fondamentali (anche 5 ace) e si confermano squadra 'maratoneta': 8 tie-break disputati fin qui, dei quali ben 5 vinti. Al cospetto di una corazzata, Aleksandra Rynk distribuisce perfettamente i palleggi, al centro e in banda, determinando il 46% complessivo in attacco a dispetto di una ricezione perfetta del 30%.
Approfitta dello scivolone delle casalasche la Siamo Energia Ornavasso, che supera 3-1 la Cedat 85 San Vito e opera il sorpasso, portandosi a sole due lunghezze dal primato. Le api sfruttano lo stato di grazia di Giulia Salvi, capace di stampare 11 block-in sugli attacchi sanvitesi. Non è un caso che nel terzo set, l'unico preso dalle ospiti, Massimo Bellano l'avesse, almeno all'inizio, tenuta in panchina. Federica Tasca aggiunge l'82% offensivo, ottime percentuali anche per Minati e Loda. 
L'IHF Volley Frosinone si risolleva a un passo dal ko contro la Systema Montichiari. Le bresciane, davanti 12-8 al quinto, soffrono l'infortunio alla spalla di Giorgia Tanturli, palleggiatrice titolare. E risvegliano le ciociare, che avevano perso il quarto set e rischiavano di mettere a repentaglio l'imbattibilità interna che dura dal 28 ottobre. L'ex Sonja Percan migliore realizzatrice con 21 punti, da segnalare le lodevoli prove di Campanari e Spataro al centro. Alle monteclarensi di Giorgio Nibbio non sono sufficienti i 7 muri di Assirelli, mentre pesa la versione sbiadita di Kujundzic.
Benché priva di Celeste Poma, sostituita nel ruolo di libero dalla 17enne sorella minore Ginevra, la Riso Scotti Pavia coglie un netto 3-0 sul campo della Sigel Marsala. Rosario Braia ottiene il meglio da Kajalina, Renkema e Viviana Corvese (6 muri), mentre tra le attaccanti di Emanuele Sbano solo Alessandra Casoli scrive statistiche sufficienti. Esordio non fortunato per l'ultima arrivata in Sicilia, la statunitense Dominique Olowolafe. La Sigel ora paga 10 punti di ritardo dalla salvezza. 
Dieci perché il Terre Verdiane Volley ottiene il secondo successo consecutivo, 3-2 al Volley Soverato. Le parmensi non sfruttano qualche palla match nell'infinito quarto set - terminato 32-30 per le calabresi - ma innestano le marce alte nel quinto con capitan Valentina Anbeta Rania particolarmente sugli scudi (18 punti, massimo stagionale). Le ospiti di Marco Breviglieri crollano nel finale e i 26 palloni a terra di Leticia Boscacci valgono almeno un punticino.
Così come valgono un +1 in classifica i 24 punti di Elena Koleva. La Sanitars Metalleghe Mazzano recupera uno svantaggio di due set in casa contro il Crovegli Volley, ma cede sul più bello. Sotto 8-14 nel tie-break, le bresciane rientrano sull'11-14: è l'errore di Serena da seconda linea a consacrare le reggiane di coach Baraldi guerriere da trasferta. Decisiva al rientro la venezuelana Glod, autrice di 20 punti.
Fra una settimana la quarta di ritorno. Spiccano le sfide Novara-Pavia e Casalmaggiore-Frosinone, che potranno riscrivere una classifica in continua evoluzione. 

68° Campionato Serie A2 Femminile - I risultati della 16^ giornata:
Sigel Pallavolo Marsala - Riso Scotti Volley Pavia 0-3 (18-25, 13-25, 22-25)
Puntotel Sala Consilina - Pomì Casalmaggiore 3-2 (25-19, 18-25, 23-25, 25-15, 15-13) 
Terre Verdiane Volley - Volley Soverato 3-2 (25-21, 18-25, 25-20, 30-32, 15-5)
Il Bisonte San Casciano - Igor Gorgonzola Novara 2-3 (23-25, 22-25, 25-19, 25-23, 11-15) 
Siamo Energia Ornavasso - Cedat 85 San Vito 3-1 (25-23, 25-13, 18-25, 25-14) 
Sanitars Metalleghe Mazzano - Crovegli Volley 2-3 (17-25, 19-25, 25-16, 25-21, 11-15)
IHF Volley Frosinone - Systema Montichiari 3-2 (19-25, 25-14, 25-19, 23-25, 16-14) 

68° Campionato Serie A2 Femminile - La classifica:
Igor Gorgonzola Novara 41, Siamo Energia Ornavasso 39, Pomì Casalmaggiore 38, IHF Volley Frosinone 29, Riso Scotti Volley Pavia 27, Sanitars Metalleghe Mazzano 23, Volley Soverato 23, Puntotel Sala Consilina 22, Systema Montichiari 22, Crovegli Volley 20, Il Bisonte San Casciano 20, Terre Verdiane Volley 17, Cedat 85 San Vito 8, Sigel Pallavolo Marsala 7. 

68° Campionato Serie A2 Femminile - I tabellini:
SIGEL PALLAVOLO MARSALA - RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA 0-3 (18-25, 13-25, 22-25) 
SIGEL PALLAVOLO MARSALA: Iazzetti (L), Olowolafe 3, Schaus 5, Vujko 1, Picerno 2, Macedo Teixeira, Padua 2, Mazzulla 5, Casoli 12, Conti, Pinzone Vecchio 5. Non entrate Patti. All. Sbano. 
RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Corvese 12, Masino 5, Renkema 13, Roani 8, Brusegan 10, Poma (L), Kajalina 14. Non entrate La Rosa, Di Bonifacio, Di Carlo, Oggioni. All. Braia. 
ARBITRI: Chimento, Zavater. 
NOTE - Spettatori 600, durata set: 25', 21', 28'; tot: 74'.

68° Campionato Serie A2 Femminile - Il prossimo turno (domenica 10 febbraio, ore 18):
Igor Gorgonzola Novara - Riso Scotti Volley Pavia
Cedat 85 San Vito - Il Bisonte San Casciano
Crovegli Volley - Sigel Pallavolo Marsala sabato 9 febbraio, ore 18
Pomì Casalmaggiore - IHF Volley Frosinone
Volley Soverato - Siamo Energia Ornavasso
Systema Montichiari - Terre Verdiane Volley
Puntotel Sala Consilina - Sanitars Metalleghe Mazzano

CALCIO LOCALE, ecco i risultati della domenica




Domenica di gol e di risultati a sorpresa anche sui campi del calcio locale pavese. Ecco i risultati maturati: 

Eccellenza A giornata 20 del 03/02/2013
Atletico Cvs - Settimo M. 0 - 0
Bustese - OLTREPO 0 - 2
GARLASCO - Inveruno 1 - 3
Magenta - Arconatese 0 - 2
Roncalli - PROSUARDESE 0 - 0
Sestese - Fenegro 4 - 1
Solbiasommese - Marnate 0 - 0
UnionVilla - VILLANTERIO 0 - 0
VIGEVANO - Vergiatese 4 - 2

Promozione G giornata 17 del 03/02/2013
ACC.PAVESE - Vighignolo 1 - 3
Assago - CesanoBoscone 1 - 1
Bareggio - Corbetta 0 - 0
FERRERA - CASSOLESE 1 - 1
Rhodense - CERTOSA 1 - 0
SANGENESIO - Valleambrosia  
Sedriano - SIZIANO 0 - 1
Vermezzo - CorbettaVittuone  

Prima I giornata 17 del 03/02/2013
ATL. DEL PO - Rozzano 1 - 3
BASTIDA - GROPELLO 0 - 2
BORNASCO - TORREVILLESE 2 - 1
BRESSANA - SARTIRANESE 1 - 1
Locate - RIVANAZZANESE 0 - 0
LOMELLO - ValentinoMazzola 5 - 0
MORTARA - VARZI 0 - 0
VISTARINO - NORDVOGHERA 3 - 1

Seconda W giornata 17 del 03/02/2013
ALBUZZANO - ZINASCO  
BELGIOIOSO - LINAROLO  
BEREGUARDO - ZAVATTARELLO  
CASTEGGIO - VILLANOVA 3 - 2
CASTELLETTO - RONCARO 2 - 1
CAVESE - DORNO 1 - 1
FOLGORE - RETORBIDO  
GODIASCO - DONBOSCO 3 - 1

Seconda V giornata 17 del 03/02/2013
Binasco - Noviglio 4 - 1
GAMBOLO' - SanBiagio 1 - 1
GIUSSAGO - Rosatese 0 - 1
Lacchiarella - GUINZANO 0 - 0
LANDRIANO - CASORATE 0 - 1
Mottese - Zibido 3 - 0
Ozzero - VALLE.LOMELLINA 0 - 2
ROBBIO - MEDESE 1 - 0


Terza Pv A giornata 14 del 03/02/2013
BREMESE - ZERBOLO'  
CILAVEGNA - MEZZANESE  
CONFIENZA - CASTELNOVETTO  
FRASCATORRE - TROMELLESE  
GRAVELLONESE - SUPERGA  
PROCASSOLO - SANMARTINO  


Terza Pv B giornata 14 del 03/02/2013
CARPIGNANESE - CERANOVA  
Gudo - Devils  
MAGHERNO - BORGARELLO  
MARCIGNAGO - VELLEZZO  
REALTORRE - Carpianese  
REALVIDIGULFO - SCALA



Terza Pv C giornata 14 del 03/02/2013
CASEI - NIZZA 2 - 1
CORTEOLONESE - COPIANO 2 - 1
MONTEBELLO - AQUILOTTI 2 - 2
PORTALBERESE - LUNGAVILLA 1 - 2
SILVANOPIETRA - MEZZANA 1 - 1
STRADELLA - TRAVACO' 1 - 0

SENZA ROSELLI è UN PAVIA ANNEBBIATO! Azzurri ko in casa contro il San Marino



Vista sui playoff: Pavia e San Marino si sfidano al Fortunati per continuare a navigare nei quartieri alti della classifica. I lombardi lanciano dal primo minuto in difesa il nuovo acquisto Mattia Monticone; mentre Acori risponde puntando sul tridente Doumbia-Coda-Poletti. Match piacevole ed effervescente sin dalle prime battute. Al quarto ci prova Statella, ma Vivan è attento nel disinnescare la conclusione dell'ex Bari. Ancora Pavia che sessanta secondi più tardi si vede annullare un gol per posizione di off-side da parte di Statella. Col passare dei minuti cresce il San Marino e sale in cattedra Doumbia che tenta una conclusione radente dalla distanza. Al ventitreesimo sgroppata di Cappellini che entra in pieno la traversa da fuori area. I Titani con in pugno le redini del gioco trovano il vantaggio in prossimità del ventinovesimo: lancio illuminante di Poletti per Doumbia che si invola sulla destra e recapita un cross morbidissimo, su cui c'è scritto solamente spingere, sulla testa di Coda che fulmina Kovacsik. Ottavo centro stagionale per l'ex bomber di Cremonese e Siracusa. Nel finale di primo tempo ancora ospiti pericolosi: azione travolgente della squadra di Acori, tuttavia Doumbia sotto porta spreca malamente. Nella ripresa il Pavia parte a spron battuto, creando due mischie in area in cui prima Statella e poi Cesca non trovano la deviazione vincente. Al sessantunesimo il San Marino rimane in inferiorità numerica: Ferrero, già ammonito, abbatte Beretta sulla trequarti. Per il direttore di gara è inevitabile l'espulsione. Gli azzurri, forti della superiorità numerica, si galvanizzano. Lussardi imbecca Berretta che sottoporta spreca l'occasione per l'1-1. I padroni di casa non mollano ed insistono in avanti: al minuto settantanove sgroppata di Capogrosso che si fa palla al piede cinquanta metri di campo e imbecca di Meza Colli; dribbling a rientrare del paraguayano che sull'uscita disperata di Vivan non trova lo specchio della porta. Al novantesimo Meza Colli si lascia andare a proteste eccessive e vistose che inducono il direttore di gara, Bietolini di Firenze, a estrarre il cartellino rosso. Il forcing finale dei padroni di casa non produce gli effetti sperati. Il San Marino espugna il Fortunati per 1-0 e si issa in zona Playoff. Per il Pavia seconda sconfitta consecutiva: entrambe i ko sono arrivati senza la presenza di Giorgio Roselli in panchina, poichè squalificato. Solo un caso?

 

Pavia: Kovacsik, Capogrosso, Monticone, Radaelli (58' Lussardi), D'Orsi, Fasano, Statella (65' Meza Colli), La Camera, Cesca, Beretta, Di Chiara (84' Romero). In panchina: Previti, Losi, Meregalli, Ferrini. Allenatore Cerri.
San Marino: Migani, Pelagatti, Mannini, Fogacci, Lunardini, Ferrero, Doumbia, Capellini (69' Crivello), Coda, Poletti, Calvano (73' Pacciardi). In panchina: Vivan, Galuppo, Ferrari, Casolla, Defendi. Allenatore Acori.
Arbitro: Bietolini di Firenze.
Marcatore: 29' Coda (S).
Note: espulso Ferraro (S) al 62' per doppia ammonizione e Meza Colli (P) al 90' per proteste. Ammoniti Beretta, Cesca, Capogrosso (P), Calvano, Pelagatti e Ferrero (S). Angoli 13-2. Recupero 1' e 3'.