lunedì 4 febbraio 2013

L'EDIMES PAVIA fa fuori anche ALESSANDRIA. PETITTI: "Bravi nel mantenere la tranquillità"


Prosegue la marcia trionfale dell’Edimes Pavia che, fra le mura amiche del Pala Ravizza, sconfigge Alessandria con un largo 73-53 e conquista la quarta vittoria consecutiva dopo la debacle di Domodossola. Con i due punti conquistati ieri in Via Treves gli uomini di Romano Petitti salgono a quota 26 lunghezze in classifica, consolidando il secondo posto e proseguendo l’inseguimento alla capolista Expo Inox Mortara. Con Marsili e Sanlorenzo out a causa dei noti problemi fisici, a fondocampo per incitare i compagni, segno dell’unione dello spogliatoio, i pavesi hanno affrontato una gara non facile, che ha visto soprattutto nella fase iniziale del match la compagine rossonera in difficoltà, complice anche un ottimo inizio degli ospiti. In discesa la seconda parte della sfida, con la squadra in maglia Edimes che ritrova la quadratura del cerchio e riesce a trovare anche un largo vantaggio, spinta dalla curva pavese che ancora una volta ha portato con il proprio sostegno la squadra alla vittoria.
Ad aprire le danze è Ogliaro, che porta in vantaggio gli ospiti (0-2), prima che Cristelli paraggi e porti l’Edimes sul 2-2. I piemontesi, come detto, giocano un primo quarto particolarmente brillante e si portano subito sul 2-5.  Cristelli cerca di accorciare le distanze (4-5), ma gli ospiti piazzano un primo mini-parziale di 0-6 portandosi sul punteggio di 4-11. Il giovane Frontini trova il canestro del -5 (6-11), mentre per la Zimetal riallunga Milone (6-13). Una tripla di un ispirato Cristelli e un tiro libero di Frontini riportano l’Edimes a -3 (10-13), distacco con cui termina la prima frazione di gioco, che si chiude sul 12-15 in favore della formazione ospite.
Il secondo quarto si apre con Villano che sigla il canestro del 12-17; qui l’Edimes sembra ricomporsi e le idee sembrano tornare chiare: Villa trova un provvidenziale canestro da tre punti, Prestini porta i pavesi al pareggio (17-17), mentre è ancora Villa a portare per la prima volta l’Edimes in vantaggio (19-17). Il 2/2 di Zandalasini dalla lunetta permette ai padroni di casa di portarsi sul 21-17: Pavia ha dunque piazzato un parziale di 9-0. Villano trova il canestro del 21-19, mentre Zandalasini riallunga sul 22-19, prima che Ogliaro infili la tripla che riporta gli ospiti a -1 (23-22). Rossi risponde segnando un provvidenziale tiro da tre punti che riporta il discorso sul 26-22. Zandalasini riallunga a + 6 (28-22), prima che Ogliaro infili il canestro del 28-24. In chiusura di quarto un canestro di Cristelli e due liberi di Ogliaro portano il punteggio con cui le squadre rientrano negli spogliatoi sul 30-26 per i pavesi.
Al rientro in campo Milone pareggia subito i conti (30-30), segno che Alessandria è viva più che mai, ma Roselli infila una magistrale tripla che rilancia la squadra di Petitti sul 33-30. Ogliaro riporta i suoi a -1 ma ancora una tripla pavese, stavolta di Benevelli, porta i rossoneri sul 36-32. Prestini e Cristelli portano l’Edimes sul 40-32. Gli ospiti cercano di rientrare e riescono a riportarsi a -4, prima che Roselli e Benevelli (tripla) proiettino Pavia su un confortante 45-36. Sul finale del parziale gli ospiti infilano un paio di canestri che permettono di accorciare le distanze a -7, con il tabellone che dice 47-40 in favore di Pavia.
L’ultimo quarto è una passerella per gli uomini in maglia Edimes: pronti via e i pavesi piazzano subito un parziale di 5-0 che porta le firme di Roselli e Prestini, che lancia la squadra rossonera sul +12 (52-40). L’Edimes rimane concentrata e riesce ad aumentare nuovamente il proprio vantaggio, portandosi sul 56-42. C’è gloria anche per il pavese DOC Fossati, che infila due tiri liberi, mentre Benevelli porta il discorso sul 60-44. In campo ormai c’è solo la squadra di casa e le ultime emozioni del match sono i 2/2 dalla lunetta di Villa e Fossati e la tripla sulla sirena di Salvatore che firma il definitivo e finale 73-53, punteggio con cui si chiude la gara.
I ragazzi in maglia Edimes possono dunque festeggiare al centro del campo la vittoria e andare sotto la curva per ringraziare i ragazzi del “Gruppo Skomodo” che li hanno incitati per 40 minuti. E’ l’ennesima tappa di crescita collettiva e di dimostrazione della forza della compagine pavese. Ottime le prestazioni di Cristelli (12 punti e 14 rimbalzi per lui) e Benevelli, autore di 13 punti.
Coach Petitti a fine gara afferma: “Siamo partito un po’ contratti, e di questo me n’ero già accorto nel riscaldamento, tuttavia è stata complice anche la bravura dei nostri avversari in fase difensiva. Poi siamo stati come al solito capaci di stare tranquilli e di affrontare insieme il momento di difficoltà. La mancanza di Sanlorenzo? Certo, ci manca perchè è l’unico giocatore d’area che abbiamo, tuttavia cerchiamo di sopperire a questa mancanza con una circolazione di palla molto più veloce; oggi abbiamo fatto alcuni canestri da squadra vera, che si allena e che lavora tanto, è bello quando riusciamo a fare quei canestri che nascono da azioni in cui tutti toccano la palla. Certo, non sempre ci riusciamo, ma facciamo grandi progressi anche da quel punto di vista. L’arrivo di Fossati ha dimostrato che Rossi può giocare più tranquillo e sereno, è ovvio che a volte è un po’ penalizzato come minutaggio, però sicuramente questo lo aiuta tantissimo e possono essere una coppia che dura per un bel po’ di anni. Sono del parere che è molto difficile che Mortara possa perdere la prima posizione in classifica, tuttavia può capitare e ci vogliamo provare fino alla fine.”
Nota finale: Valerio Sanlorenzo, da un paio di settimane ormai alle prese con alcuni dolori alla coscia sinistra, rimarrà purtroppo fermo ai box ancora per questa settimana (che passerà effettuando del lavoro in piscina), mentre potrà rientrare a pieno ritmo da martedì 12 febbraio.

Nessun commento:

Posta un commento