venerdì 20 maggio 2011

Confermata la penalizzazione al Ravenna. Pavia ufficialmente salvo!

di Alessandro Iraci

Tutto bene quel che finisce bene. Almeno per noi che del Pavia siamo tifosi. Da oggi infatti la salvezza, maturata sul campo domenica è ancora più ufficiale, grazie alla conferma della sanzione di 7 punti di penalità inflitta al Ravenna. Pavia salvo dunque. Ora più che mai.
La Corte di Giustizia Federale (Sezione Unite) ha infatti respinto il reclamo del Ravenna avverso la sanzione della penalizzazione di punti 7 in classifica da scontarsi nella corrente stagione sportiva, inflitta alla reclamante a seguito di deferimento del Procuratore Federale per responsabilità oggettiva per le violazioni addebitate al proprio direttore sportivo, Giorgio Buffone. Accoglie invece parzialmente l’appello dello stesso Buffone avverso la sanzione dell’inibizione per tre anni e, per l’effetto, riduce la sanzione dell’inibizione ad anni 2.
Dichiarati ammissibili dalla stessa Corte gli atti di intervento all'interno del ricorso da parte di Pavia e Paganese.

Csi Pavia: rimangono in otto a giocarsi il titolo! Domenica le semifinali!

di Alessandro Iraci

La stagione di play off dei campionati di amatori a 7 e 11 giocatori del Csi entra sempre più nel vivo. Il weekend scorso ha portato in dote i passaggi del turno alle semifinali per otto squadre, che si contenderanno l’accesso alle finali nel prossimo fine settimana. Nel campionato di Amatori a 11 arriva il passaggio del turno per il Tennis Club che si impone ai rigori per 4-2 sull’UPOL Lungavilla, rispettando i pronostici. Sono sempre i penalty a regalare il nome dell’avversaria del Tennis alle semifinali. E’ il New Team Gerenzago, che  ad oltranza ha la meglio sull’Odb Cava Manara. Entrambe queste sfide, chiusesi sullo 0-0 nei novanta minuti regolamentari, hanno palesato da un lato una preoccupante sterilità offensiva delle due formazioni, dall’altro anche una sostanziale parità di livello tra le squadre che hanno staccato il pass per la post season. Accedono alle semifinali anche la quotatissima Moggi Cattaneo, che grazie alla doppietta di Amari, rispetta il pronostico ed elimina il Real Casei a domicilio e il Casanova Staffora. Proprio questa squadra è l’unica a ribaltare il favore del pronostico, avendo eliminato una delle compagini più quotate e per di più sul terreno nemico. Il messaggio è chiaro e l’1-3 di Sannazaro vuol essere l’inizio  del sogno.

giovedì 19 maggio 2011

Dal 6 giugno torna il torneo di calcio a 5 di San Genesio

di Alessandro Iraci

Da sempre l'estate è uno dei momenti in cui è più piacevole praticare attività sportiva. Paradossalmente i campionati di calcio Figc, Csi e Futsal sono in vacanza e allora molti appassionati e calciofili si cimentano nei classici tornei estivi, unendo l'utile al dilettevole, continuando così a praticare attività fisica, senza l'eccessivo stress della competizione.
Appuntamento ormai fisso delle estati pavesi è il torneo organizzato dal centro sportivo 'Il Campetto' di San Genesio, giunto quest'anno alla sua quinta edizione, che Pavia Sport Mania seguirà nelle sua interezza. Il torneo di calcio a 5, ha raccolto negli anni sempre più appassionati, risultando essere anche per il livello di gioco, uno dei più difficili da vincere. Il torneo è organizzato dal centro sportivo sangenesino e avrà inizio il 6 giugno. L'iscrizione però va presentata non oltre il 31 maggio, versando la quota di partecipazione di 250 euro.
In palio ci sono premi e ore gratuite di gioco e sedute di fitness presso la palestra Life & Sport.
Per informazioni è possibile telefonare al numero 3409791958, vistare il sito www.ilcampettosangenesio.it o la pagina facebook "IL CAMPETTO"

Futsal League: domenica c'è la 12 ore a San Martino

Domenica 29 maggio la Futsal League organizza la 12h di Calcio a 5. Presso il centro sportivo ‘Sporting’ di San Martino Siccomario. La quota di iscrizione è di  € 130 per squadra. In omaggio a tutti i giocatori la maglia commemorativa "12H di C5"
 Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono contattare il numero 3488909527 oppure visitare il sito www.calcioa7.org o  la pagina facebook http://www.facebook.com/notifications.php#!/group.php?gid=35599123348

Ecco qualche info utile:
Squadre partecipanti: 18/20 squadre
Organizzazione: A.S.D. Futsal League
Formula Torneo
Torneo: gare da 15/20 minuti (tempo unico)
Prima fase – gironcini: gironi da N. squadre da definire – Girone all’italiana di sola andata
Seconda fase – eliminazione: scontri diretti di sola andata
Sede di gioco: Sporting Club – San Martino Siccomario

Futsal League: ecco tutti i tornei estivi.

Anche per quest'estate a Campionati e Coppe finite, la Futsal League prosegue con una serie di tornei, che terranno compagnia a tutti gli appassionati calciofili nella torrida Pavia. Mediante un comunicato la Futsal Luague dnella sua sezione di Pavia, comunica che sono aperte le iscrizioni ai tornei.

Si comincia con la 12 ore di calcetto in programma domenica 29 maggio. Il 13 giugno sarà la volta poi del Mundialito in programma tra San Martino Siccomario e Vigevano. Sempre dal  13 giugno in programma la Confederation Cup di Calcio a 7 a Pavia. E' uscito inoltre l'annuario della Futsal League 2010-11.

domenica 15 maggio 2011

Festa al Fortunati: Il Pavia si salva. Decide la doppietta di Ferretti

di Alessandro Iraci

Missione compiuta! Il Pavia di Benny Carbone ce l'ha fatta e, battendo la Reggiana, centra l'obiettivo salvezza diretta, senza passare dai play out. Una partita giocata con testa e cuore dagli Azzurri che si impongono 2-0 sugli emiliani grazie alla doppietta di un mostruoso Andrea Ferretti, che ha preso per mano la squadra sin dal primo minuto risultando l'arma in più dell'undici di mister Carbone, e finalmente al Fortunati può scoppiare la festa salvezza. Una permanenza in Prima Divisione voluta fortemente da società e squadra in un finale di stagione che ha confermato ancora una volta di più la bontà del progetto azzurro. Tra i migliori del Pavia oltre a Ferretti, vero uomo partita, anche un'inesauribile Meza Colli e il capitano Ferrini, autore di una prova semplicemente perfetta. Strepitosa anche la gara di D'Errico, sguizzante e spesso imprendibile tra le linee nemiche.

Il Primo tempo - Carbone deve rinunciare a Puccio, Veronese e  Preite (squalificati) e sceglie nel centrocampo a tre Carotti, Meza Colli e Beretta, mentre davanti la scelta nel tridente ricade su D'Errico come tassello mancante del tridente composto anche dagli intoccabili Eusepi e Ferretti. Partenza veemente di partita con la Reggiana subito in palla e decisa a giocarsela sino in fondo, ma è il Pavia a passare alla prima chanche. Eusepi si guadagna un calcio di punizione che Ferretti calcia forte in mezzo trovando la deviazione di Aya, che batte Manfredini. E' il 10' del primo tempo ed è già vantaggio azzurro. La Reggiana colpita a freddo si scompone e rischia sulle fiammate di D'Errico. Poi al 23' è la Reggiana a provarci con Guidetti che smarcato da Esposito calcia su Facchin che compie un miracolo. Ma al 24' arriva l'occasione più importante del primo tempo per il Pavia. DErrico scappa via al diretto marcatore e offre ad Eusepi la più facile delle palle gol. L'attaccante azzurro però manca a porta vuota il gol del 2-0. Di qui il ritmo cala e  il Pavia effettua due cambi. Fuori Beretta per scelta tecnica e dentro Tarantino, mentre Carotti, fori in barella per un colpo al capo, viene sostituito da Giovanni Visconti.