sabato 2 aprile 2011

CEV Cup: domani Urbino a caccia di un sogno nel ritorno della Finale con Krasnodar

Ad un passo dalla storia. L'appuntamento è di quelli ghiotti, da non fallire. Domani sera alle 20.30 al PalaMondolce di Urbino (diretta Rai Sport 2) nella gara di ritorno della finale di CEV Cup la Chateau d'Ax Urbino Volley attende la Dinamo Krasnodar, dopo il capolavoro confezionato in terra russa che ha portato in dote un 3-0 netto ed eloquente.
Alle ragazze di Salvagni occorre comunque la vittoria per completare la trionfale cavalcata europea e alzare al cielo la CEV Cup 2011, nella stagione del debutto nelle competizioni continentali, senza dover passare dal Golden Set.
L'Italia del volley rosa insegue così il poker di successi nella manifestazione, dopo le affermazioni di Scavolini Pesaro (2008), Asystel Novara (2009) e Yamamay Busto Arsizio (2010). In città l'euforia è alle stelle ed è previsto il sold out al PalaMondolce, con oltre 2500 tifosi sugli spalti.
Coach Salvagni non ha problemi di organico e riproporrà la stessa formazione che ha polverizzato a Krasnodar la Dinamo. Nessuna variazione nel roster di partenza anche nella compagine russa che punterà a ribaltare il risultare dell'andata e portare il match al Golden Set.
Tutta l'Italia pallavolistica sarà con il fiato sospeso al fianco della Chateau d'Ax Urbino, matricola terribile d'Europa, pronta a diventare grande.

Calcio locale, il Vistarino sogna la promozione in Prima. In Terza B è bagarre!

di Alessandro Iraci

Se il Pavia Calcio riposa sono tanti gli impegni e gli appuntamenti da seguire nel panorama del calcio locale pavese. Partiamo dalla promozione, dove un Sant'Alessio, uscito un pò ridimensionato dall'ultima gara, fa visita all'Assago in un match comunque da seguire con grande attenzione. La Ticinum invece, che settimana scorsa ha pienamente fatto il suo dovere facendo l'impresa a Settimo (0-1), riceva in casa la Cassolese fanalino di coda del girone per sparare il suo primo match point salvezza. Scendendo in Prima Categoria, spicca il match tra Albuzzano e Certosa, mentre il San Genesio ormai campione, vuole i tre punti anche a Magherno. Atletica del Po-Varzi, Bastida-Casorate e Mortara-Torrevillese sono gli altri match clou di giornata.
Questa domenica potrebbe essere decisiva anche per un altra promozione. Questa vola in Seconda Categoria girone V. Stiamo parlando del Vistarino, che in caso di vittoria contro il fanalino di cosa Linarolo, potrebbe festeggiare la promozione in Prima Categoria. Questo però avverrà solo in caso di mancata vittoria del Siziano impegnato in casa contro il Mezzanino. Altra gara importante è Bornasco - Ceranova. All'andata fu un pirotecnico 2-2, e al ritorno, vista la posta in palio alta per entrambe le compagini, ci si aspetta lo stesso spettacolo. Nel girone W spicca il match tra Fogore e Cavese e quello tra il San Martino e il Gropello, mentre il Villanova ospita il Gropello.

Pavia: contro Trento ti giochi tutto. Sconti al PalaRavizza per i tifosi.

di Alessandro Iraci

Tutto in una gara. Contro Trento domenica  in quel del PalaRavizza la Paul and Mitchell Pavia si gioca il tutto per tutto. Per rimanere aggrappati con le unghie a un treno chiamato salvezza però servirà la miglior Paul and Mitchell e soprattutto il miglior pubblico. Per quanto riguarda il primo fattore buone notizie arrivano dall’infermeria. Cissè ha recuperato dall’influenza che lo ha messo ko ed è tornato ad allenarsi già da mercoledì. Sicuramente dunque sarà della partita. Stringerà i denti pure Paul Biligha, che nonostante i problemi al ginocchio sarà della contesa. Protagonista del match sarà anche l’ex di turno Luca Conte, che a Pavia visse da protagonista la stagione di Dixon e Gallinari. L’esterno, che ha lasciato un grande ricordo in città, promette scintille e vuole regalare la vittoria alla sua Trento.
Al secondo fattore ci sta pensando la società, che per bocca del Team Manager Maurizio Vitali ha garantito prezzi stracciati per questa gara. Per i non abbonati i prezzi saranno di 10 euro in ogni settore, mentre gli abbonati potranno avere in omaggio un altro biglietto soltanto esibendo l’abbonamento alla biglietteria. Tutto questo per riempire il PalaRavizza, proprio come ai vecchi tempi quando la bolgia pavese, sospingeva il suo quintetto verso l’etere della Lega Due.
Alessandro Iraci

venerdì 1 aprile 2011

Findomestic Volley Cup - Campionato del 150° dell’Unità d’Italia: nel week end 18^ di A1

Di nuovo in campo la Findomestic Volley Cup A1 - Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia che, dopo i due anticipi di ieri sera, nel fine settimana mette in scena altre tre gare della settima giornata di ritorno, il cui programma si completerà mercoledì 13 aprile col posticipo Chateau d’Ax Urbino Volley – Riso Scotti Pavia dovuto all’impegno nella finale di CEV Cup delle marchigiane.
Il piatto forte è il big match che vale il primato tra MC-Carnaghi Villa Cortese (37) e Norda Foppapedretti Bergamo (39), in campo domani nell’anticipo televisivo delle ore 20.30 in diretta su Rai Sport 1. In un PalaBorsani di Castellanza già sold out si affrontano le attuali prime due della classe (Pesaro è a quota 35, ma con una gara ancora da recuperare), nonché le due squadre più in forma della Findomestic Volley Cup A1, reduci entrambe da sette successi consecutivi. Una sfida che in soli due anni è già diventata una “classica” del volley rosa: nella scorsa stagione, infatti, le due formazioni si sono contese la Coppa Italia e il pass per la Finale Scudetto. In totale sono 8 i precedenti tra Villa Cortese e Bergamo, con 5 vittorie per le ragazze di Abbondanza e 3 per le rossoblù, l’ultima delle quali nel match di andata del gennaio scorso.
Domenica alle 18.00 scende invece in campo la Scavolini Pesaro (35), impegnata in trasferta sul campo della Despar Perugia (16). Guiggi e compagne, momentaneamente al terzo posto, cercano un successo pieno per restare a contatto con la vetta e provare poi a riconquistarla mercoledì quando affronteranno nel derby la Chateau d’Ax Urbino per il recupero del sedicesimo turno. Le umbre di Terzic, invece, ripartono dalla bella prestazione messa in campo sabato scorso a Bergamo e vanno a caccia di un risultato positivo per rimanere legate al carro salvezza. Lotta per non retrocedere che coinvolge appieno anche Florens Castellana Grotte (18) e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (16), attese domenica da uno scontro diretto da brividi. Le pugliesi, ancora senza l’acciaccata Ravetta, proveranno a sfruttare il fattore campo per conquistare tre punti che varrebbero l’ottavo posto in classifica, mentre le emiliane cercano al PalaGrotte il primo sorriso del girone di ritorno.
Negli anticipi di ieri vittorie preziose per LIU•JO Volley Modena (19) ed Asystel Volley Novara (34) che hanno sconfitto rispettivamente 3-0 la Spes Conegliano (28) e 3-2 la Yamamay Busto Arsizio (35).

Il mondo del Csi. Tutti gli appuntamenti del week end



Di fianco la squadra del Cup calcio che sta galleggiando nel magma di centro classifica del girone A di Amatori a 11. Il Cup è nato nel 1978, per merito di un gruppo di dipendenti dell’Università di Pavia e il suo nume significa infatti “Circolo Università di Pavia”. Una società pertanto storica, che oggi è formato da un gruppo di ragazzi con tanta voglia di giocare a calcio, che con 30 gol realizzati è uno degli attacchi più prolifici del girone.
 Tra le particolarità della squadra il portiere Aldo Parisotto che ha da poco compiuto sessant'anni.





Amatori a 11
Girone A, 9° giornata di ritorno, sabato ore 15.00: Sannazaro-Carpignanese; Ghiaie-Pievese; Padus-Tempo Prezioso; Real Casei-Pantera Rosa (ore 14.30); San Colombano-Tennis Club; Cup Calcio-Cava Manara
Classifica: Tennis p. 42; Casei 40; Cava 35; Sannazzaro 33; Pantera Rosa, San Pietro, San Colombano 28; Cup 27; Ghiaie 20; Padus, Carpignanese 19; Tempo Prezioso 14; Pievese 10
Girone B, 9° giornata di ritorno, domenica ore 15.00: Lonatese-Vellezzo; Lander Brau-Negruzzo; Cortella-San Luigi; Clastidium-Godiasco; Moggi Cattaneo-Penarol (ore 11.00); Casanova-Sporter’s; Gerenzago-Travacò
Classifica: Lungavilla p.52; Gerenzago 49; Moggi 48; Casanova, Sporter’s, Vellezzo 43; Clastidium 34; Negruzzo 31; Cortella 30; Penarol 27; Landriano 26; Travacò 25; Lonatese 22; Gdiasco10; Lander 0

Findomestic Volley Cup A1 - Campionato del 150° dell’Unità d’Italia: negli anticipi Novara e Modena piegano Busto e Conegliano

Vittorie per LIU•JO Volley Modena ed Asystel Volley Novara nei due anticipi della 7^ giornata di ritorno della Findomestic Volley Cup A1 - Campionato del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia.
Al PalaCasaModena successo per 3-0 della squadra di Cuccarini sulla Spes Conegliano, mentre allo Sporting Palace affermazione al tie-break dell'Asystel ai danni della Yamamay Busto Arsizio.
Successo prezioso per la LIU•JO Volley Modena (19) che conquista tre punti pesanti in ottica salvezza, battendo una Spes Conegliano (28) con i cerotti. Partita sempre saldamente nelle mani delle emiliane, precise in attacco ed a tratti superiori a muro dove svettano Harmotto e Paggi. Partenio è l'asso nella manica calato da Cuccarini: brillante e geniale, l'attaccante ha fatto la differenza nonostante la giovanissima età. Prova tra alti e bassi per la Spes Conegliano, con Nesic costretto dal secondo set a rivoluzionare l'assetto, mandando in campo Gioli in banda, con Marinkovic e Crozzolin dal centro. Per Modena balzo in avanti in classifica, in attesa delle altre gare in programma nel week-end, a partire dallo scontro diretto in coda da brividi tra Castellana e Piacenza.
C'è il pubblico delle grandi occasioni al PalaCasaModena. Cuccarini manda in campo Fernandinha in diagonale con Matuszkova, Paggi e la recuperata Harmotto dal centro, Bacchi con Partenio confermata titolare e Secolo in panchina. Paris il libero. Risponde Nesic che dà fiducia a Dirickx in palleggio, Turlea opposta, Gioli e Crozzolin dal centro, Rabadzhieva e Fiorin laterali. Rossetto libero.
Dopo una fase iniziale di studio, il primo set diventa infuocato. La LIU•JO inizia a macinare gioco: Partenio regala sprazzi di classe con alcune giocate deliziose, Bacchi preme con il servizio (11-8). Soffre la ricezione della Spes, anche perchè Modena, oltre a servire meglio costringe le avversarie all'errore in attacco. Con Harmotto, il centro emiliano acquista più forza e con una Bacchi in serata di grazia per la Spes diventa tutto più difficile. E' un crescendo per la LIU•JO che chiude la frazione sul 25-17 griffato da un attacco preciso da seconda linea ancora di una scatenata Bacchi. Nel secondo set Nesic mescola le carte: fuori Rabadzhieva, e Gioli sperimentata nel ruolo di banda con Marinkovic al centro in coppia con Crozzolin. Gara in perfetta parità fino al 7-7, poi break della LIU•JO che assesta un parziale di 9-7. In palleggio c'è Sangiuliano per Dirickx nella Spes. Conegliano reagisce e Gioli suona la carica. La rimonta delle ragazze di Nesic è veemente (16-15), ma si spegne di lì a poco perchè la LIU•JO cambia ritmo e marcia (23-18). Il finale è un monologo emiliano, e Partenio mette a terra il punto del definitivo 25-21. Terzo set sempre nelle mani delle ragazze di Cuccarini che soffrono però quando Turlea e Gioli provano ad invertire l'inerzia della partita (16-15), ma non basta perchè la LIU•JO è compatta e gioca da grande squadra. Bacchi e ancora Partenio confezionano l'uno-due finale che chiude la partita (25-19) e fa esplodere di gioia il PalaCasaModena. Tre punti e boccata d'ossigeno in chiave salvezza per la formazione modenese, mentre la Spes che torna a casa a mani vuote, dovrà ora fare i conti con l'infermeria piena.
Nell'altro anticipo di giornata l'Asystel Volley Novara batte 3-2 la Yamamay Busto Arsizio e si aggiudica il derby del Ticino. Gara altamente spettacolare decisa dalle fiammate in attacco di Barun e Horvath. Non basta una grande Meijners (26 punti) alla Yamamay per tornare a casa con la vittoria. Due punti che permettono all'Asystel (34) di avvicinare il quarto posto ora occupato da Yamamay Busto Arsizio e Scavolini Pesaro con 35 punti.

giovedì 31 marzo 2011

CEV Cup: Urbino si aggiudica la gara di andata della Finalissima, travolto il Krasnodar a domicilio

Ad un passo dal sogno. Nella gara di andata della Finalissima di CEV Cup, capolavoro della Chateau d'Ax Urbino che batte a domicilio la Dinamo Krasnodar per 3-0 al termine di una partita senza sbavature.
Una vittoria che ora pone i presupposti per un match di ritorno da vivere tutto d'un fiato. Domenica 3 aprile infatti alle 20,30 (diretta Rai Sport 2), la Chateau d'Ax è chiamata a bissare il successo in terra di Russia per poter alzare al cielo la Coppa CEV. In caso di vittoria delle avversarie si ricorrerà al Golden Set.
Una squadra perfetta quella di Salvagni che a Krasnodar ha dettato legge, senza permettere alle avvesarie di entrare in gara. Per le russe, poca gloria, di fronte ad una Chateau d'Ax che a muro ed in attacco ha fatto valere la maggior esperienza internazionale delle sue atlete.
Su tutte svetta la prova di Wilson Makare implacable a muro (ben 6) e cinica in attacco (16 punti), mentre Renatinha e Di Iulio hanno garantito qualità sia nelle ripartenze che sulle palle 'pesanti'. Sotto rete le ragazze italiane hanno disinnescato Fofinha e Bukreeva. Bene la correlazione muro-difesa che ha portato Garzaro ad essere onnipresente nelle azioni più importanti ed il libero Leonardi a salvare l'impossibile con difese strappa applausi. Ottima la regia di Dalia, anche questa sera grande direttrice d'orchesta.

mercoledì 30 marzo 2011

Findomestic Volley Cup A1 - Campionato del 150° dell’Unità d’Italia: domani due anticipi del 18° turno

Si giocano domani sera alle 20.30 due importanti anticipi della diciottesima giornata di Findomestic Volley Cup A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Asystel Volley Novara – Yamamay Busto Arsizio e LIU•JO Volley Modena – Spes Conegliano aprono infatti il programma della settima di ritorno del massimo campionato che proseguirà con altre tre gare nel week-end per concludersi mercoledì 13 aprile quando si giocherà il posticipo Chateau d’Ax Urbino – Riso Scotti Pavia, dovuto agli impegni in finale di CEV Cup delle marchigiane.
Seconda trasferta consecutiva per la Yamamay Busto Arsizio (34) che, dopo il facile di domenica successo a Pavia, è attesa dall’ostico appuntamento sul campo dell’Asystel Volley Novara (32) che la segue in classifica di sole due lunghezze. La formazione di Parisi, che deve rinunciare ancora ad Havlickova, punta a prolungare la propria striscia vincente (6 i successi di fila tra campionato e Coppa Italia) mentre le Asystelle di Caprara cercano una vittoria di peso per rialzarsi dopo i due ko esterni di fila (a Bergamo in Coppa Italia e a Pesaro in campionato) che ne hanno rallentato la marcia.

martedì 29 marzo 2011

CEV Cup: domani Chateau d'Ax Urbino in Russia per la gara di andata della Finale

Primo atto della finalissima di CEV Cup. Il profumo d'Europa catapulta la Chateau d'Ax Urbino Volley al primo grande appuntamento con la storia. Domani alle ore 19.00 (le 17.00 in Italia), all'Olimp Palace of Sport di Krasnodar, la formazione di Salvagni sarà ospite della Dinamo, squadra capace di eliminare due tra le favorite della corsa al trofeo: Norda Foppapedretti Bergamo e Tauron Mks Dabrowa Gornicza. E' stato proprio il fattore campo l'arma in più che ha permesso alle russe di sovvertire i pronostici nel Challenge Round e in semifinale, ribaltando le sconfitte subite nelle gare di andata giocate lontano dalle mura amiche, dove la Dinamo Krasnodar è invece ancora imbattuta nella competizione.
C'è grande attesa in casa Chateau d'Ax per la prima finale di una coppa continentale, un evento vissuto con grande entusiasmo da tutta la città di Urbino. Le marchigiane, protagoniste di una stagione esaltante non solo in Europa, sono reduci dalla vittoria al tie-break in casa della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza nel posticipo di campionato di domenica scorsa.

lunedì 28 marzo 2011

In esclusiva il capitano del Pavia Francesco Ferrini: "Troppe decisioni arbitrali a sfavore"

di Alessandro Iraci

FerriniNell'ultima puntata di Pavia Sport Mania è intervenuto il capitano del Pavia Calcio Francesco Ferrini, uno dei protagonisti del match che il Pavia ha perso a Como. Il capitano azzurro ha parlato con grande lucidità  della recente sconfitta, del momento che sta attraversando la squadra e dell'arrivo sulla panchina azzurra di mister Carbone.
"Nella gara col Como siamo indubbiamente siamo scesi in campo non con la mentalità giusta - ammette Ferrini - Nei primi minuti abbiamo regalato ai nostri avversari 2 gol. Di qui abbiamo cominciato a giocare come sappiamo, con fraseggi e come il mister ci ha sempre chiesto di fare. Grazie al cambio di rotta siamo riusciti ad arrivare al pari. Poi però qualcosa non ha funzionato e ci siamo allungati troppo e ciò non doveva succedere." Il nuovo vantaggio del Como è arrivato su rigore, fischiato dal direttore di gara per atterramento di Villar proprio da parte di Ferrini: "Il rigore secondo me è un pò regalato - prosegue il capitano del Pavia - Non è la prima decisione che ci è avversa quest'anno. Da parte mia io non potevo di certo cancellarmi. Ho messo il corpo secondo me in maniera lecita, ma l'arbitro ha voluto sentire ragioni, nemmeno da parte mia che ero capitano. Questa cosa, ammetto mi ha dato fastidio. Quest'anno non è la prima volta che ci capitano episodi così sfavorevoli. Basta andare a lunedì scorso, quando contro il Pergocrema ci è stato fischiato un rigore assai dubbio. Lì è stato fantastico il nostro portiere, se no il risultato sarebbe cambiato. Ora questa non è un alibi, ma le tante decisioni avverse e le tante giornate inflitte nell'arco della stagione ai miei compagni, e penso alle quattro giornate comminate ingiustamente a Preite, mi fanno pensare. Non è una critica, ma una visione obiettiva dei fatti."

Findomestic Volley Cup A1 - Campionato del 150° dell’Unità d’Italia: i numeri della 17^ giornata

Miglior realizzatrice: Francesca Piccinini (Norda Foppapedretti Bergamo) 20; Natalia Guadalupe Brussa (Rebecchi Nordmeccanica Piacenza), Helena Havelkova (Yamamay Busto Arsizio), Annamaria Quaranta (Despar Perugia), Senna Usic (Scavolini Pesaro) 18.

Miglior attacco (minimo 10 attacchi): Ilaria Garzaro (Chateau d’Ax Urbino Volley) 73%; Helena Havelkova (Yamamay Busto Arsizio) 70%; Laura Partenio (LIU•JO Volley Modena) 67%.

Miglior ricezione (% perf, minimo 10 ricezioni): Aurea Cruz (MC-Carnaghi Villa Cortese) 76%; Francesca Marcon (Yamamay Busto Arsizio) 65%; Alessia Mastrilli (Riso Scotti Pavia) 63%.

Maggior numero di muri: Makare Wasa Mary Wilson (Chateau d’Ax Urbino Volley) 8; Chiara Dall’Ora (Rebecchi Nordmeccanica Piacenza) 7; Francesca Moretti (Florens Castellana Grotte) 5.


Findomestic Volley Cup A2 - Campionato del 150° dell’Unità d’Italia: Parma promossa in A1, Forlì torna in corsa per la salvezza

Primo verdetto nella Findomestic Volley Cup A2 - Campionato del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia. La Cariparma SiGrade Parma (65) centra la ventiduesima vittoria consecutiva stagionale, batte 3-0 il Frigorcarni Soverato (20) ed è promossa matematicamente in Serie A1 con quattro giornate d'anticipo. E' il coronamento di una stagione perfetta per la squadra di Napolitano, che in campionato ha lasciato per strada solo un punto sui 66 a disposizione. Anche questa sera, la capolista ha confermato il proprio dominio superando un Soverato, solo a tratti capace di contrastare la forza delle padrone di casa. E' il punto di Musti De Gennaro a far esplodere il PalaRaschi di gioia. Poi la festa al centro del rettangolo di gioco.
Torna al successo il Chieri Volley Club (52) che batte a domicilio il Lavoro.Doc Pontecagnano (39) ed ipoteca così il secondo posto assoluto in ottica Play-Off. Campanello d'allarme per le campane di Marasciulo ora nel mirino del Matera, distante solo 4 punti. Conferma il terzo posto l'RDM Pomezia (43) che piega 3-1 un volitivo Cedat 85 San Vito (29), caduto sotto i colpi di Corjeutanu (23 punti). Bella partita, vinta dalla squadra pontina al termine di un quarto set rocambolesco. Continua il momento magico dell'Esse-ti Loreto (42) che non fa sconti nemmeno sul campo della Banca Reale Yoyogurt Giaveno (25). Un 3-0 per le ragazze di Pistola, specchio dell'andamento del match, nonostante la buona prestazione delle piemontesi. Sale dunque, il Mastergroup Pane di Matera (35) trascinato da una sempre più decisiva Biamonte (23 punti).

Findomestic Volley Cup A1 - Campionato del 150° dell’Unità d’Italia: Villa Cortese insegue Bergamo, Pavia ko interno con Busto Arsizio

Sempre più avvincente la Findomestic Volley Cup A1 - Campionato del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia. Si conferma al primo posto della classifica la Norda Foppapedretti Bergamo (39). Ieri sera la formazione di Mazzanti ha battuto per 3-1 la Despar Perugia (16) nell'anticipo della sesta giornata di ritorno, davanti alle telecamere di Rai Sport 1. Per le orobiche si tratta della settima vittoria consecutiva. Per Perugia zero punti dalla trasferta lombarda, ma una prova più che soddisfacente.
Resta in scia l'MC-Carnaghi Villa Cortese (37), questa sera perfetta contro una LIU•JO Volley Modena (16), bella solo a tratti. Hodge ed Aguero griffano una vittoria mai messa in discussione. A 35 punti sale la Scavolini Pesaro che piega per 3-0 la resistenza di una tenace Asystel Novara (32). Usic è incontenibile. Marchigiane ancora con una partita in meno: da recuperare il derby contro Urbino. Vittoria agevole per 3-0 della Yamamay Busto Arsizio (34) sul campo del fanalino di coda Riso Scotti Pavia (5). Senza Havlickova, è stata Havelkova la vera mattatrice dell'incontro. Torna alla vittoria la Spes Conegliano (28) che a Belluno s'impone 3-1 contro la Florens Castellana (18). Con questa partita, Turlea taglia il traguardo delle 300 partite disputate in A1.

Pallacanestro Pavia: vittoria col brivido. Con Osimo è 79-81!

OSIMO-PAVIA 79-81 (21-17, 21-25, 17-21, 20-18)

EDILCOST OSIMO: Delli Carri 17 (6/10 0/1), Rinaldi 6 (1/2 1/2), Gaeta 11 (1/3 2/2), Dolic 4 (1/2), Di Capua 19 (4/10 3/5), Ghedini 17 (5/6 2/8), Verri 5 (2/7), Strappato n.e. Bastoni n.e Sorricetti n.e. All. Vandoni.
MITCHELL PAVIA: Cristelli 6 (3/6), Scodavolpe 13 (3/4 1/3), Cissè 17 (6/9 1/3), Borgna 11 (3/7 1/3). Biligha 15 (7/9), Furlanetto 6 (0/6 da tre), Corcelli 6 (0/1 2/2), Migliorini 2 (0/1 da tre), Marmugi 3 (0/1 1/3), Tagliabue 2 (1/2). All. Baldiraghi.


Con un ultimo minuto al cardiopalma la squadra di coach Baldiraghi conquista due punti fondamentali per sperare nella salvezza sul campo. Protagonista nel finale Stefano Borgna, autore dei liberi decisivi. Ora al PalaRavizza arriva Trento.


Calcio locale, impresa della Ticinum. Aquilotti a valanga in Terza

di Alessandro Iraci

Nella domenica appena trascorsa sono tanti i risultati sorprendenti che coinvolgono le pavesi dalla Promozione alla Terza Categoria. Partendo dall'alto spicca l'impresa della Ticinum, che in casa del Settimo Milanese, raccoglie tre punti d'oro per la sua salvezza battendo per 1-0 una delle prime della classe. Un'impresa che vale davvero tantissimo visti anche i problemi che la compagine pavese aveva avuto in trasferta sin qui. Perde invece il Sant'Alessio, che in casa viene travolto 2-0 dalla Suardese e vede ridimensionate non poco le proprie ambizioni playoff. Scendendo in Prima Categoria il San Genesio neopromosso mantiene la parola (mister Barbieri lo aveva detto sette giorni fa "giocheremo col massimo impegno fino alla fine") e si sbbarazzo 1-0 del Mortara. Nello stesso girone 1-0 del Casorate sull'Albuzzano, mentre il Certosa esce sconfitto con lo stesso punteggio dal match casalingo col redivivo Magherno. Vince 2-0 in trasferta l'Atletica del Po, mentre il Varzi si sbarazza a domicilio del Binasco (2-1). In Seconda invece successo scaccia crisi del Ceranova che schianta 1-0 in casa la Mezzaninese, grazie a un gol del solito Lopez (diciotto centri in stagione) mentre il Bornasco fa l'impresa a Voghera. Sul sintetico del 'Nord' gli uomini di mister Orbetegli vincono 2-3 grazie alla doppietta di Moroni e allo splendido centro di Sgaroni, che con un bel pallonetto regalai tre punti ai suoi. Nello stesso girone successo pure per la capolista Vistarino sullo Zavattarello.

domenica 27 marzo 2011

Lega Pro, lo Spezia vince e inguaia il Pavia


Ecco risultati e classifica del girone A di Prima Divisione dopo la 28 a Giornata. Vince lo Spezia a Ravenna, mentre è 0-0 tra Paganese e Monza. Ora il Pavia dovrà fare la corsa sulla Cremonese che ha perso 2-1 a Salerno.

Il Pavia fa e disfa. A Como è sconfitta 4-2.

di Alessandro Iraci

In una gara dalle molteplici sfaccettature il Pavia esce sconfitto dal Senigallia di Como con un pesante 4-2. Una partita, in cui il Pavia ha prima faticato per riprendere in mano la contesa, per poi ricedere sotto i colpi degli avanti lariani, che hanno deciso la partita in un finale da bollino rosso. Parte fortissimo il Como che con un uno due micidiale si trova avanti 2-0. All' '8 e all '11 è Germinale, giovane attaccante scuola Inter, a regalarsi una doppietta che mette alla berlina tutte le ingenuità di una difesa pavese assai bloccata. Di qui però il primo tempo del Como finisce e comincia quello del Pavia, guidato da un insolito protagonista: Guadalupi. Al 24' è Ferretti a servire lo stesso trequarista azzurro che scaglia in rete il 2-1 che riapre i conti. Prima dell'intervallo è Eusepi ad avere due chance per impattare il match prima del riposo, ma il bomber pavese sciupa tutto. 
Dagli spogliatoi esce un gran Pavia che al 3' trova il pari ancora con lo scatenato Guadalupi che scaglia in porta un destro al volo per l'insperato 2-2, che ammutolisce il Senigallia. Proprio nel momento più buio della sua gara il Como però rivede la luce. Ad accenderla è Ferrini, che atterra Villar al 61' in piena area di rigore. Dal dischetto va capitan Franco per il 3-2 lariano, che risposta la bilancia dalla parte dei comaschi. Un gol che sposta l'inerzia della gara regalando un finale da censura ai tifosi pavesi. Al 34' Veronese, appena entrato si fa cacciare sotto la doccia per un colpo proibito ai danni di Magni, mentre al 37' arriva il 4-2 che chiude i conti. Lacarra scappa a Tarantino e insacca, chiudendo la partita. Una prova che denota ancora una volta di più i limiti caratteriali degli azzurri, che lontano dal Fortunati faticano sempre a costruire gioco soprattutto in avvio palesando limiti e cali di concentrazione davvero inconcepibili. Ora complice la vittoria dello Spezia, lo spettro dei playout si avvicina.