sabato 8 dicembre 2012

PAVIA CALCIO, domenica arriva la REGGIANA. La bella storia di Zanini il 'canterano'



di Alessandro Iraci

Domenica al Fortunati arriva la Reggiana e il Pavia proverà a fare bottino pieno contro gli emiliani. Mister Roselli per la gara contro i granata avrà a disposizione anche capitan Fasano e Capogrosso, che hanno superato i problemi fisici,  ma non Beretta, squalificato per un turno dal giudice sportivo. Gara dal sapore particolare per Di Chiara, che proprio nella Reggiana ha esordito in Lega Pro nella scorsa stagione, e per Matteo Zanini, che in settimana ha firmato il primo meritato contratto da professionista con il Pavia. 

Chi c'è batta un colpo - Quella di domenica alla Reggiana sarà una sfida delicata. Per questo Roselli e i suoi ragazzi si sono preparati al meglio in settiana, dovendo però smaltire una serie di problemini che hanno limitato il lavoro per alcuni titolari e non. Il modulo sarà il 5-4- 1 con Kovacsik tra i pali. Fasano, che è stato vittima di un attacco influenzale, è rientrato con il gruppo e sarà titolare nella difesa a tre con D'Orsi e Meregalli (che è diffidato). Sulle fasce spazio a Zanini e al rientrante Capogrosso, vittima di una contrattura, ma pienament recuperato dopo il riposo dei primi giorni della settimana. A metà campo con La Camera ci saranno Ferrini e Di Chiara. Larghi sulle fasce dovrebbero agire Statella e Lussardi, con qualche chance anche per Turi, che però farebbe il terzino, con zanini dirottatato esterno alto in appoggio all'unica punta Alessandro Cesca. Resta in dubbio Meza Colli. Su di lui e su Redaelli, le riserve verranno sciolte solo nell'immediata vigilia del match.

Partita nella partita - Sfida particolare per due azzurri. Gianluca Di Chiara, giovane '93 in prestito a Pavia dal Palermo ha esordito proprio con la maglia della Reggiana nella scorsa stagione. Per lui sarà sfida nella sfida. Lo stesso vale per Matteo Zanini, che in settimana ha firmato un contratto con il Pavia fino al 2015. Tre anni meritati e sudati per un ragazzo, classe '94, in cui il Pavia ha creduto molto, e che ha ricambiato la fidiucia con il lavoro e prestazioni sul campo davvero maiuscole. Una bella storia per un ragazzo finalmente di Pavia, prodotto della 'cantera' azzurra. 

LA RISO SCOTTI prova a ripartire dalla trasferta contro Crovegli


Ora che anche l'ultima imbattuta è caduta, il Campionato di Serie A2 di Pallavolo Femminile si scopre ancor più spettacolare. Igor Gorgonzola Novara presa a sberle a Soverato e agganciata in vetta alla classifica dalla Siamo Energia Ornavasso, cugina piemontese all'esordio in A ma truccata da squadra esperta e navigata. Poco dietro, a un solo punto, la Pomì Casalmaggiore, a inizio stagione considerata la favorita per la promozione diretta. Gli ultimi spicchi di girone d'andata metteranno in chiaro molte cose: 22 dicembre sfida Casalmaggiore-Novara, a Santo Stefano derby Novara-Ornavasso. 

Nel frattempo decima giornata di notevole interesse per gli impegni che attendono le prime tre: l'Igor Gorgonzola fa visita alla Sanitars Metalleghe Mazzano con Sara Giuliodori convocata ma difficilmente in campo e Virginie De Carne alle prese con il rinnovo di contratto che attualmente scade il 31 dicembre. Le bresciane in settimana hanno provato nuove soluzioni nel test (perso 3-1) contro la Saugella Monza e puntano sui martelli Elena Koleva, Monika Kucerova e Natalia Serena per tornare al successo.
Impegno casalingo per la Siamo Energia Ornavasso, alle prese con un'altra neopromossa - Il Bisonte San Casciano - stabile al quinto posto. Serena Moneta non ha le vertigini: "Siamo abituate a stare in alto, considerata anche la stagione appena trascorsa. Le vittorie non ci condizionano: noi continuiamo a fare un passo alla volta concentrandoci su ogni singola partita". Intanto le api stanno provando Mary Grace Laghi, palleggiatrice già vice di Nikoletta Koutouxidou a Mercato San Severino, in sostituzione dell'infortunata Baradel. Le toscane non si sentono battute in partenza, rinfrancate dal successo maratona su Montichiari con Marika Bianchini e Colleen Ward protagoniste. 
La Pomì Casalmaggiore si prepara a ospitare il Volley Soverato, come detto autore dell'impresa dell'ultimo turno contro Novara. Nell'amichevole contro Bolzano (B1), le cremonesi hanno ritrovato la centrale Daniela Nardini, mentre non impiegata Valentina Zago. Tra le calabresi spicca l'ex Valeria Diomede, tra le migliori in campo domenica scorsa (6 muri e il 75% in attacco). 
Può valere molto in ottica qualificazione ai quarti di Coppa Italia (in sette già promosse dagli ottavi di settembre, ultimo posto riservato alla migliore in classifica non compresa tra le sette al termine del girone di andata) la sfida tra Crovegli Volley e Riso Scotti Volley Pavia, anticipata al sabato alle ore 18 per evitare la concomitanza al Pala di Cadelbosco con i colleghi maschi della Conad Reggio Emilia. "Ce la giocheremo eccome, ma dobbiamo essere consapevoli che sarà una battaglia - racconta Silvia Bussoli, schiacciatrice reggiana -. In casa sinora abbiamo un po' faticato, anche per questo dobbiamo sfatare il tabù". Pavia non riesce a carburare, reduce da due sconfitte consecutive che ne hanno ridimensionato la classifica. Ma non le ambizioni, come raccontano i 25 punti di Kim Renkema e il 62% di ricezione perfetta di squadra nell'ultima uscita. 
In pole per l'accesso alla Coppa Italia Systema Montichiari e IHF Volley Frosinone, appaiate a quota 14 punti. Le ragazze di Giorgio Nibbio ospitano la Cedat 85 San Vito, ancora a secco di vittorie (ma con 4 punti in virtù di altrettanti incontri persi al tie-break). Le ciociare di Mario Regulo Martinez puntano sulla precisione del libero Jole Ruzzini e sulla grinta di Barbara Campanari, premiata in settimana con la Medaglia di Bronzo al Valore Atletico per i recenti successi sportivi. Di fronte la Sigel Marsala, rinvigorita dall'arrivo in panchina di Emanuele Sbano e volenterosa di allontanarsi dalla zona più calda della classifica. 
Stesso desiderio del Terre Verdiane Volley, perseguitato dalla sfortuna e dai numerosi infortuni: "Cercheremo di dare tutto per chiudere positivamente il girone d'andata, è una promessa", ha affermato in settimana Giulia Budini, palleggiatrice di riserva chiamata a sostituire Giulia Decordi, ko per un problema alla caviglia. Le parmensi faranno visita alla Puntotel Sala Consilina di Giorgio Draganov, tecnico vincente al debutto. A suonare la carica delle cicognine il capitano Paola Colarusso: "Scenderemo in campo per i tre punti. Di fronte ci troveremo una compagine alla nostra portata, ma per vincere non dovremo concederci alcuna distrazione e mantenere sempre alta la concentrazione. Vogliamo vedere il PalaPozzillo gremito in ogni ordine di posto".

68° Campionato Serie A2 - Il programma della decima giornata (domenica 9 dicembre, ore 18):
Crovegli Volley - Riso Scotti Volley Pavia Arbitri: Morgillo-Cappelletti sabato 8, ore 20.30
Pomì Casalmaggiore - Volley Soverato Luciani-Rossetti
Systema Montichiari - Cedat 85 San Vito Stancati-Pristerà
Puntotel Sala Consilina - Terre Verdiane Volley Palumbo-Zingaro
Siamo Energia Ornavasso - Il Bisonte San Casciano Sessolo-Guerzoni
IHF Volley Frosinone - Sigel Pallavolo Marsala Perdisci-Orpianesi
Sanitars Metalleghe Mazzano - Igor Gorgonzola Novara Talento-Spinnicchia

68° Campionato Serie A2 - La classifica:
Igor Gorgonzola Novara 23, Siamo Energia Ornavasso 23, Pomì Casalmaggiore 22, Il Bisonte San Casciano 15, Sanitars Metalleghe Mazzano 15, IHF Volley Frosinone 14, Systema Montichiari 14, Volley Soverato 13, Crovegli Volley 12, Riso Scotti Volley Pavia 12, Puntotel Sala Consilina 11, Terre Verdiane Volley 6, Sigel Pallavolo Marsala 5, Cedat 85 San Vito 4.

68° Campionato Serie A2 - Il prossimo turno (domenica 16 dicembre, ore 18):
Volley Soverato - Puntotel Sala Consilina 
Cedat 85 San Vito - Pomì Casalmaggiore 
Riso Scotti Volley Pavia - Systema Montichiari
Il Bisonte San Casciano - Terre Verdiane Volley
Crovegli Volley - Siamo Energia Ornavasso
Igor Gorgonzola Novara - IHF Volley Frosinone
Sigel Pallavolo Marsala - Sanitars Metalleghe Mazzano

venerdì 7 dicembre 2012

VOLLEY, serie D maschle: IL CUS PAVIA gioca d'anticipo e stende pure il MAGENTA



di Emiliano Rovati

Non si ferma nemmeno a Magenta la corsa del Cus Pavia nel campionato di serie D maschile. Nell'anticipo dell'undicesima giornata i pavesi ottengono infatti la settima vittoria consecutiva portandosi a 3 punti dalla capolista Casteggio.
Contro un Magenta ringiovanito ma decisamente in tono minore rispetto alle ultime stagioni, mister Villa conferma De Pascali in palleggio in diagonale con Bagarotti e lascia a riposo gli acciaccati Carnevali e Bottazzi, con Beolchini e Liberale schierati di banda, Manferoce e Mezzadra al centro e Curti libero.
Parte subito fortissimo il Cus nel primo set (1-5; 2-12; 7-19) grazie a una battuta finalmente aggressiva, Magenta tenta la rimonta (12-19) ma deve arrendersi di fronte alla forza dei pavesi (14-25).
Nel secondo set l'equilibrio si mantiene solo nella prima parte del parziale (10-10) ma una serie di ace di De Pascali scava il solco decisivo ( 10-14) tra le 2 formazioni. E' Bagarotti in attacco che dà la spallata decisiva per i gialloblu (11-18) che chiudono il set sul 16-25.
Nel 3° set Villa cambia la diagonale principale con Carcano e capitan Giordano in luogo di De Pascali e Bagarotti ma il risultato non cambia,anzi sarà proprio l'opposto pavese, con 7 punti totali nel set a trainare i suoi al facile successo finale ( 14-25).
Nel complesso quindi un successo facile per il Cus che colleziona il terzo successo consecutivo in trasferta e riduce le distanze con i cugini oltrepadani pur con un incontro disputato in più.
Nell'altro anticipo dell'undicesima giornata la William Varese si sbarazza con facilità dei cugini di Ispra per 3-0 restando saldamente a fianco del Cus Pavia al secondo posto in classifica.

Sabato 15 alle ore 21 i pavesi saranno chiamati ad un impegno ben più difficile nel derby casalingo contro il Centro Adolescere Voghera un incontro che potrebbe rappresentare un crocevia importante nella stagione cussina. 
Magenta-Cus Pavia: 0-3 (14-25;16-25;14-25)‏
Tabellino Cus: De Pascali 3, Bagarotti 10, Beolchini 17, Liberale 5, Manferoce 6, Mezzadra 3, Curti (L), Giordano 7, Carcano, Callegari 1. ne: Carnevali, Bottazzi. 

Ace: Magenta 1, Cus Pavia 10. Battute sbagliate: Magenta 7, Cus Pavia 10. Muri punto: Magenta 3, Cus Pavia 4.

FUTSAL LEAGUE, Gussoni, Olona Staller, MPM e Italia 82 vanno velocità doppia


Non conosce sosta il fitto calendario delle squadre impegnate nei sette gironi di Futsal League, che si disputano tra Pavia e Vigevano. A Pavia, in Bundesliga Gussoni legittima il primato, in Serie A, testa della classifica per due, con MPM e Olona Staller che lottano a distanza. Italia 82 sembra aver fatto il vuoto in Allsvenskan. A Vigevano invece dominano MPA Tromello (P.L. Inglese), Eni Lepre (P.L. Irlandese) e Il Pomodoro (P.L. Scozzese)

Premier inglese: Bar Eden – Wolf Team 7-2; Cava Torre – QSVS Mora Bassa 1-3; ATeam Gifra- Artic 2-5; Vertical Port – MPA Tromello 1-4; classifica: MPA Tromello p.22; Cava Torre 19; QSVS Mora Bassa 18; Vertical Port, Artic 12; A Team, Bar Eden 4; Wolf Team 3
Premier irlandese: Atl. Big Blind – MB Clerici 5-3; LD Sole Mare – The Killers 5-3; Eni Lepre- Cristo Re 18-2; Superga – Tecnogest 3-9; Bull Dog Vigevano – La Pastaccia 1-9; riposa: Virtus Glass; classifica: Eni Lepre p.19; Tecnogest, LD Sole Mare 18; La Pastaccia 17; Atl. Big Blind 13;  The Killers 10; MB Clerici 6; Virtus Glass, Superga, Bull Dog 4; Cristo Re 1
Premier scozzese: Il Pomodoro – New Team 10-1; Vigevano Gunners – Mazzucchi 4-1; Esse Mobili – Dacci Un Taglio 3-3; Mercatino Usato Mortara – Biomeksenitas Novara 6-4; Havana Locos – FC Diablos 1-4; riposa: Warp Shop; classifica: Il Pomodoro p.21; Warp Shop, Esse Mobili 16; Vigevano Gunners 13; Mazzucchi 12; Diablos 9; New Team 7; Biomeksanitas, Mercatino 6; Dacci Un Taglio 5; Havana L. 0
Bundesliga: Real Bonarda – Bonny’s Bar 9-6; I Cagnoni – Estremi Rimedi8-6; Wellfit’s – Mei Ciuc Che Luc  8-4; Gussoni – Shampoo Conte 5-2; classifica: Gussoni p.22; Wellfit’s 18; I Cagnoni 12; Real Bonarda, Shampoo Conte 10; Bonny’s 8; Mei Ciuc Che Luc 7; Estremi Rimedi 5
Serie A italiana: Olona Staller – Viverna 12-1; MPM Marcellini – Young Boys 4-2; Guada e I Suoi Amici – Trucatii Cajvana 1-5; Atl. Birra – Our Night 5-2; No Hables Mas – Cascinamora.it 8-7; classifica: Olona Staller, MPM Marcellini p.22; Young Boys, Trucatii 18; No Hables Mas 12; Guada 9; Viverna, Cascinamora.it, Atl. Birra 6; Our Night 0
Allsvenskan: Original Marines – Bar More Pasturago 4-8; AC Denti – Italia 82 1-6; Caffetteria Italiana – Club di Sensa Sug 9-7; Atl. Sedentario – BZone 1-0; riposa: AC Careri;  classifica: Italia 82 p.21; AC Denti 18; Atl. Sedentario, Bar More 12; Caffetteria Italiana, AC Careri 10; BZone 9; Original Marines 3; Club Sensa Sug 0
Superliga: Mimmoteam – Cacciatornado 5-1; 1450 Caffè! – Vice Team 14-0; Tennent’s Team – Bellas 4-3; classifica: 1450 Caffè! P.15; Mimmo Team 10; Casain Immobiliare 9; Cacciatornado, Vice Team 6;  Tennent’s 4; Bellas 0

giovedì 6 dicembre 2012

CSI PAVIA, il Tennis e le altre deluse vogliono tornare grandi



Tempo di decima giornata per i campionati di amatori del Csi. Nel girone a di amatori a 11, spicca la lotta a distanza tra il Tennis Club e la capolista Eni Sannazzaro. Nel girone B, invece, il Filighera se la vedrà in trasferta con il Penarol. 

Amatori a 11, 10 a giornata di andata

Girone A, sabato ore 15: Eni Sannazzaro – Cup Calcio; Ghiaie – Tennis Club; San Colombano – Tempo Prezioso; Pantera Rosa – Carpignanese; Padus – Real Casei; San Pietro – Rozzano; classifica: Eni Sannazzaro p.22; Tennis Club 20; Real Casei 18; San Pietro 15; Pantera Rosa 14; San Colombano 13; Padus 12; Cup 10; Carpignanese 7; Rozzano 6; Ghiaie 5; Tempo Prezioso 1

Girone B, domenica ore 15: Inter Control – Cavagnera (ore 10); Gerenzago – San Rocco; Rivanazzano – Travacò; Lonatese – Negruzzo; Penarol – Filighera (ore 14); Ceranova – Lungavilla (ore 11); Moggi – Real Valversa; riposa: Casanova Staffora; classifica:  Filighera p.23; Casanova 17; San Rocco 16; Moggi, Lonatese 15; Penarol, Travacò 14; Valversa 13; Lungavilla 11; Gerenzago 9; Inter Control 8; Negruzzo 7; Cavagnera 6; Rivanazzano 4; Atl. Ceranova 3

Amatori a 7 – 10 a giornata di andata

Girone A, domenica ore 15: San Luigi A – San Luigi B; Pasturago – Casorate (ore 14,30); Moncucchese – Trivolzio (ore 16,45); Trovo – Vernate (ore14,30); Parasacco A – Al Parchetto; riposa: Rainbow; classifica: Vernate p.24; Parasacco A 20; San Luigi B 15; Trivolzio, Casorate 13; Parchetto 12; Trovo 9; Pasturago 6; San Luigi A 3; Moncucchese 0

Girone B, domenica ore 15: Miradolese – Sporting Sant’Alessandro (ore 15,30); Atl. Albuzzano – Cascine Calderari; Roncaro – River Ticino (ore 11); Semiana – Socceros; San Martino – Parasacco B; riposa: Atl. Linarolo; classifica: Cascine Calderari, San Martino p.19; Miradolese 18; Sporting 15; River 13; Parasacco B, Roncaro 12; Albuzzano, Linarolo 9; Socceros 7; Semiana 0

Girone C, domenica ore 15: San Zenone – Sbocco Rosso; Arnaboldi – Barbianello (ore 14,30); Romagnese – San Giuseppe; Inverno – Cardinal Maffi; Zerbo – Zanaverde (ore 14.30); Olimpic Torre – Broni 7 (martedì ore 21); classifica: Zerbo p.23; Romagnese, Barbianello 16; San Giuseppe 14; Inverno 13; San Zenone, Arnaboldi, Sbocco Rosso, Maffi 12; Torre 8; Broni 7; Zanaverde 1

mercoledì 5 dicembre 2012

PAVIA CALCIO, piovono punti ma l'infermeria è sempre più affollata!


Il Pavia è tornato dalla trasferta di Bergamo contro l'Albinoleffe con il sorriso sulle labbra per l'ottimo punto conquistato, e con la convinzione che questa stagione è in grado di riservare davvero delle belle sorprese, riportando gli azzurri tra i grandi della Lega Pro. Domenica si torna al Fortunati, dove l'avversario sarà la Reggiana. Chi non sarà della partita è certamente Giacomo Beretta, fermato per un turno dal giudice sportivo. Il bomber azzurro, che è a riposo per un problema al ginocchio, però, non è l'unico ai box in casa azzurra. Anche Meza Colli, Fasano, Ferrini, Capogrosso, Redaelli e Scampini non sono al meglio. 


Infermeria affollata - Beretta osserverà una settimana di cure per l'infiammazione tendinea al ginocchio anche in vista del turno di riposo che gli è stato inflitto dal giudice sportivo. Meza Colli lamenta uno stiramento al legamento collaterale e  rimarrà out un paio di giorni per poi essere valutato nella giornata di giovedì. Fasano ha fatto solo terapie per un affaticamento muscolare e il capitano rientrava anche da un attacco febbrile, mentre Ferrini ha svolto allenamento differenziato. Capogrosso a causa di una contrattura dovrà rimanere fermo un paio di giorni. Redaelli continua il recupero sul campo dalla distorsione alla caviglia, Scampini non si allena per il problema muscolare che lo affligge da mesi.

IL PAVIA CALCIO A 5 è tornato finalmente a correre!


Il Pavia Calcio a 5 ha rialzato la testa e, con una prova magistrale, tutta cuore e grinta, ha battuto la capoclassifica Aurora a domicilio (2-6) ritrovando bomber Mario Milito, autore di una tripletta. A Milano, partita in cassaforte già nel primo tempo, con Milito che in 25 minuti realizza una tripletta sensazionale (3-0 all´intervallo). Ripresa ancora arrembante da parte di Pavia, che va in gol con Mantegazza, Bruni e ancora Mantegazza. Nell´altra metà campo Campa para ogni tiro pericoloso dimostrando di essere tornato a pieno merito a vestire la maglia da titolare. A nulla servono i gol nel finale della capolista di serie C1, firmati da Ferri e Cela. Per Pavia si tratta di un risultato importante, per classifica e morale, che arriva dopo un periodo di tensioni, sia in campo sia nello spogliatoio. Oltre ad Alessandro Campa, nota di merito per Mario Milito, salito a quota 17 gol in campionato, e per Paolo Mantegazza, che in questa fase sta trovando con continuità la via della rete. La vittoria con l’Aurora ha ridato morale alla truppa di De Ieso. «Abbiamo giocato una bellissima partita – dice il diesse Andrea Colombo – offrendo anche giocate spettacolare». Pavia ora deve recuperare Luigi Marrone e Luca Faccioli, che vanno spesso in panchina con la prima squadra, ma che ancora non possono giocare per problemi fisici.

IL MOTO CLUB PAVIA tra bollicine e futuro. Il Presidente Zucca: "Grande stagione! Adesso cresciamo i giovani"



Nel segno della continuità con un occhio al futuro. Il Moto Club Pavia ha brindato alla stagione passata, volgendo uno sguardo al futuro per far sì che per il club motoristico pavese le cose siano sempre migliori. Nella cena sociale 2012, tenutasi presso l'Agriturismo 'LOasi' di Cascine Calderari, tra bollicine di champagne, grandi risate e tributi ai piloti che hanno infiammato la stagione 2012, appena conclusasi, c'è stata l'occasione per incontrarsi, scambiarsi impressioni e provare a tracciare una linea guida per il futuro. "E' stata una stagione davvero stupenda - ha detto nel discorso di fine anno il Presidente del Moto Club Pavia Edoardo Zucca - Abbiamo ottenuto due titoli nella regolarità, e ne abbiamo sfiorato uno con Mattalini. Siamo giunti secondi come squadra, per questo la prossima stagione l'obiettivo sarà quello di crescere, per provare a raggiungere il primo posto." Capitolo giovani, che nell'enduro non hanno forse reso tanto quanto era lecito aspettarsi. "Sono sicuro che i ragazzi continueranno ad allenarsi per migliorare - prosegue Zucca - Da loro ci si aspetta molto." Una serata impreziosita dalle presenze di Antonio Bobbio Pallavicini, Assessore alla Mobilità e allo Sport del Comune di Pavia, che ha voluto intervenire rinnovando l'aiuto del Comune di Pavia al suo Moto Club, oltre a quella del Presidente del Comitato Regionale dell'FMI, Alessandro Lovati, che ci ha tenuto personalmente ad applaudire le gesta dei piloti e dello staff del Moto Club Pavia, rinnovando l'impegno e dando un piccolo anticipo di alcune iniziative per il 2013 . Poi il via alle premiazioni, intervallate da una serie di simpatici siparietti, che hanno visto protagonisti i piloti pavesi che hanno tolto il casco e impugnato il microfono. Momenti simpatici che hanno avuto come filo conduttore lo slogan pronunciato dal Presidente in chiusura di discorso. "Il Moto Club Pavia vive! Evviva il Moto Club Pavia!"

EDIMES PAVIA, domenica al PALARAVIZZA arriva GAZZADA. BENEVELLI: "Siamo sulla strada giusta"


Nel cammino stagionale dell’Edimes Pavia la prossima tappa si chiama Gazzada Schianno. Domenica infatti (palla a due alle ore 18.00), nuovamente fra le mura amiche del Pala Ravizza, arriva la formazione varesina, attualmente a quota dieci punti in classifica. Pavia, forte delle ultime cinque vittorie consecutive, è carica e motivata; il fatto di giocare nuovamente in Via Treves è un ulteriore stimolo per i ragazzi di coach Petitti, fattore testimoniato dalle iniziative lanciate ancora una volta dalla società per coinvolgere i tifosi pavesi. 
Anche per il match di domenica è confermata l’iniziativa per favorire l’afflusso del pubblico più giovane, che ha avuto grosso successo in occasione degli ultimi turni casalinghi: chi ha meno di 25 anni, cliccando sull’apposita area del sito www.paviabasket.it e compilando il modulo visualizzato, riceverà l’”Edimes Free Pass Under 25”, valido per assistere gratuitamente alla partita in programma domenica contro Gazzada Schianno. Il Pass è strettamente personale e non cedibile a terze persone ed è riservato a tutti i nati dopo il 1987.                                    
Per poter usufruire della promozione è necessario stampare l’”Edimes Free Pass Under 25” che si riceverà via mail dopo aver inviato la richiesta e presentarlo in biglietteria accompagnato da un documento d'identità valido per ritirare il biglietto omaggio riservato.
Inoltre, in occasione di Pavia – Gazzada Schianno, la società pavese lancia la promo “2 x 1, due ingressi al prezzo di uno”: previa registrazione sull’apposito banner presente nell’home page di www.paviabasket.it i tifosi pavesi avranno la speciale possibilità di acquistare due biglietti a soli 5 euro.
La formazione targata Edimes sta certamente attraversando un momento positivo e, a tal proposito, Francesco Benevelli afferma: “Devo dire che in questo periodo siamo stati bravi a trovare l’amalgama che tanto abbiamo ricercato e ad arrivare nella condizione in cui ognuno fa qualcosa per la squadra, che era forse ciò che ci mancava all’inizio della stagione. Stiamo facendo bene e dobbiamo continuare su questa strada. La nostra crescita è testimoniata dalla partita contro Torino: non abbiamo giocato una gara eccezionale, tuttavia siamo riusciti a vincere, chiudendoci bene e sbagliando poco ai liberi e nei momenti chiave del match. Adesso arriva Gazzada, che per noi è uno scontro diretto: vincere sarebbe importante perché ci permetterebbe di allungare il passo ma sappiamo che affrontiamo una squadra tosta, con buoni giocatori. Dobbiamo ritrovare il gioco bello e fluido visto a Desio. Certo, il filotto di sei vittorie sarebbe molto importante, ma sappiamo che non sarà facile. Proprio per questo saremo carichi e concentrati”.
Il numero 5 pavese chiude analizzando la propria stagione: “Sono contento di ciò che sto facendo, certo quando si vince tutto sembra più facile. So che in questa stagione non devo fare solo punti, ma a volte essere utile alla squadra in maniera diversa, in difesa o in altri modi. Questa è la filosofia che ci dovrà guidare in questa stagione. Credo che la squadra l’abbia capito. La strada è quella giusta”.

Appuntamento quindi al Pala Ravizza domenica alle ore 18.00 quando, contro Gazzada Schianno, sul parquet di Via Treves andrà in scena una nuova battaglia firmata Edimes Pavia.

martedì 4 dicembre 2012

CSI PAVIA, il Tennis Club perde partita e vetta. Sporting in crisi nera


Prosegue il cammino delle squadre nei campionati di amatori a 11 e a 7 giocatori del Csi. Nel girone A di amatori a 11 cade il Tennis Club, sconfitto dall'Eni Sannazzaro, che balza così in vetta alla classifica con 22 punti. Successi per il San Pietro (3-1 alla Padus) e per il Ghiaie. Finiscono 1-1 Real Casei-Pantera Rosa e Rozzano - Cup. Nel girone B, volail Filighera, che si impone 3-1 sulla Lonatese. Tre punti pure per Casanova, Negruzzo, Travacò e San Rocco. Pari spettacolo tra Lungavilla e Penarol (5-5!). Si ferma il Moggi a Cavagnera (1-1). 
Negli amatori a 7 giorne A, Vernate di forza sulla Moncucchese, mentre vincono pure Parasacco A, Al Parcetto Trivolzio e Casorate. Nel girone B, vincono Linarolo, Volante Roncatro,River Ticino, Cascine  e Parasacco B, che travolge 6-3 lo Sporting Sant'Alessandro.  Nel girone C, trovano tre punti il Cardinal Maffi, il San Giuseppe e il Barbianello. Lo Sbocco Rosso, rallenta la corsa della capolista Zerbo, fermandola sull'1-1. 




RUGBY, Serie C, per il CUS PAVIA un'altra sconfitta! Pavesi ko contro Mantova


Continua la serie delle sconfitte all’ ultimo minuto per l’equipaggio dell’ Ammiraglio Prini che è costretto a far tanti cambi per far fronte ad un’ affollatissima infermeria, perciò lancia Onuigbo e Tavaroli dal primo minuto e schiera il giovane Appiani all’ala con Marcias tra i centri; i gradi di capitano sono per il Fulvo Leone Bresciano Rota bravo a tenere unita la squadra e a non farla cadere nel nervosismo dove Mantova cercava di spingerli. Per la prima volta stagionale Pavia parte davvero forte e si impone nella metà campo avversaria e segna una meta nei minuti iniziali con una bella azione nata sul lato chiuso dove Papalia è bravo ad eludere la prima linea difensiva e a riciclare su Zampori che trova Appiani che va segnare la meta che apre le danze. Meta che viene trasformata dalla seconda linea Livieri, l’Orco di Casale Monferrato, già incaricato di lanciare le touche, si prende la responsabilità di calciare ai pali in una giornata in cui sia Disetti che Roberto sono infortunati ed in tribuna a seguire i compagni.Potrebbe arrivarne un’altra ma Orioli è troppo frettoloso nel giocare un calcio di punizione e ,come la proverbiale gatta, partorisce un micino cieco che si spegne in avanti a pochi centimetri dalla linea di meta.  Se è Pavia ad aprire le danze, è però Mantova a ricordarsi di essere ballerina di alta caratura ed impone un ritmo che i volteggi dei gialloblu faticano a seguire. Mantova attacca e trova la segnatura del pari grazie ad una azione in profondità. Il clima in campo è però rovente nonostante la temperatura invernale chiare azioni scorrette da parte dei Mantovani rimangono impunite dal giovane direttore di gara, ma i pavesi sono tenuti calmi ed uniti dal capitano Rota. Ma Pavia fatica a riproporre gioco ed , al termine di una azione vicina al raggruppamento , arriva la seconda segnatura degli ospiti. Si va al riposo sul 17 a 7 per Mantova che trova un calcio di punizione nei minuti finali del tempo. ma Pavia ha ormai da tempo abituato i propri aficionados alle rimonte, quasi che non riesca a veleggiare nel modo voluto se non in acque tempestose. Pavia sa come fare ad uscire dalla tempesta: non esiste rimedio migliore del carretto da touche, quando le acque si fanno difficili per le agili manovre di chi naviga gli spazi aperti ci si rimette in mano agli otto rematori di mischia che non tradiscono mai le aspettative e , dopo aver avanzato per più di 20 metri, vanno in meta con la veloce e furbesca ripartenza di Orioli bravo a trovare il varco tra gli scogli avversari.  A questo punto la partita entra nel suo momento clou, quel fastidioso ultimo quarto di gara che tanto ha fatto penare Pavia nelle ultime gare. Ma questa volta l’Ammiraglio Prini ha portato l’esperienza in panchina e nella girandola dei cambi spera che la gestione dei suoi vecchi pretoriani possa aiutarlo a doppiare questo duro capo sul quale si è sempre andati a sbattere nelle ultime uscite : dunque dentro Cozzi, Braschi e Maley.Maley però pecca nel placcaggio e l’arbitro lo punisce facendogli passare 10 minuti fuori dal campo. Pavia si riporta in vantaggio grazie ad un preciso calcio di punizione di Braschi che fa esplodere di gioia la tribuna del Cravino. Ma Mantova tiene a dimostrare di essere una squadra di categoria superiore e si rituffa in avanti trovando un calcio di punizione trasformato dal mediano d’apertura inglese ospite. La gestione dei possessi pavesi è però lucida ed ottimale Sorrenti è bravo ad alternare penetrazioni con ottimi giochi al piede e Pavia trova a dieci minuti dallo scadere il calcio di punizione di Braschi che li porta in vantaggio di un punto. A questo punto bisogna solo difendere, ma i fantasmi sono tanti e purtroppo portano Pavia a concedere un calcio di punizione a tempo scaduto, dalla piazzola va la giovane apertura di Mantova e la palla, mentre i tifosi di casa ormai non sanno più cosa pensare, supera i pali nel mezzo regalando a Pavia la quarta sconfitta consecutiva negli ultimi minuti di gioco. Ma Prini non si lamenta perché la sua squadra sta navigando secondo il corso da lui dettato. Settimana prossima si va in Brianza per trovare un risultato importante che potrebbe far finire la maledizione che aleggia sulla squadra dell’Ateneo Pavese

CUS PAVIA- MANTOVA 21-23
CUS Pavia: Papalia,Appiani,Marcias,Rota,Cullaciati C,Sorrenti,Giglio,Zampori,Onuigbo,Desmet,Tavaroli,Livieri,Zambianchi,Orioli,Melorio. all Prini a disposizione: Fietta,Cullaciati A,Piccioni,Donatiello,Cozzi,Braschi,Maley.
Mantova: Gisola,Mannini,Ripo,Asiti,Dabbene,Jones,Stronzi,Zigani,Cinario,Fantoni,Mingardi,Amiti,Gisola,Di Mirra,Antani all Gualdi a disposizione: Erpici,Cimma,Rovai,Bistri,Rossi M,Rossi L,Zonni.
Marcatori: 7’ meta Appiani, tras Livieri (PV), 20’ meta Dabbene trasf Jones(MA), 32’ meta Cinario trasf Jones(MA) 42’ cp Jones (MA), 49’ meta Orioli (PV) 57’ cp Braschi (PV),65’ cp Braschi (PV) 69’ cp Jones (MA) 72’ cp Braschi (PV) 80’ cp Jones (MA)

lunedì 3 dicembre 2012

SERIE D maschile volley, IL CUS PAVIA batte 3-0 la BOCCONI nel derby universitario



di Emiliano Rovati

Il Cus Pavia travolge la Bocconi nel "derby delle Università" e ottiene la sesta vittoria consecutiva nonchè l'aggancio al secondo posto in classifica.
Mister Villa deve rinunciare, per motivi di lavoro, al palleggiatore Carcano che viene ottimamente sostituito da De Pascali in diagonale con Bagarotti, con Beolchini e Bottazzi in banda, Carnevali e Manferoce al centro e Curti libero.
Nel primo set un Cus subito molto aggressivo in battuta scava il solco già in partenza (7-12; 9-19) aggiudicandosi il primo parziale con un nettissimo 13-25: Beolchini e Bottazzi sono imprendibili sia al servizio sia in attacco e per i milanesi non c'è scampo.
Nel 2° parziale i bocconiani tentano immediatamente una reazione ed ottengono un discreto vantaggio ( 14-9) annullato però da un filotto di 6 punti dei pavesi che si riportano in vantaggio (14-15) ed ottengono successivamente il break decisivo che li porta sul 2-0 grazie al 22-25 con cui si conclude il set.
Nel 3° set è subito Cus (5-10) con la rimonta locale che si ferma sul 14-17 e viene mortificata da una serie di 3 battute punto di Bottazzi che permettono ai pavesi di imporsi per 19-25 e di ottenere il primo 3-0 esterno della stagione.

In classifica non molla un colpo Casteggio (23) che si impone ancora una volta per 3-0 sul campo di Ispra (9). Alle spalle degli oltrepadani si è formato cosi un gruppone a 17 punti composto dal Cus Pavia, dalla William Varese che si è imposta per 3-1 sul campo di Canegrate (15), dall'Adolescere Voghera che ha battuto il Pero(10) per 3-2 e dal Malnate che, nella vera sorpresa di giornata, è stata seccamente sconfitta per 3-0 tra le mura amiche da Vigevano (12).

Sabato 8 dicembre il campionato osserverà un turno di riposo ma il Cus Pavia sarà impegnato giovedi 6 alle ore 21 sull'ostico terreno di gioco di Magenta (8) nell'anticipo dell'undicesima giornata.

Bocconi - Cus Pavia:0-3 ( 13-25; 22-25; 19-25)‏

Tabellino Cus Pavia: De Pascali 1, Bagarotti 7, Beolchini 16, Bottazzi12, Carnevali 7, Manferoce 5, Curti (L), Giordano. ne: Mezzadra, Liberale, Callegari, Fortunati. All: Villa

Muri punto: Bocconi 7, Cus Pavia 6, Ace: Bocconi 1, Cus Pavia 8. Battute sbagliate: Bocconi 7, Cus Pavia 11. 

EDIMES PAVIA, successo contro Croceta TORINO e secondo posto solitario



Un’Edimes non al top riesce comunque a giocare con il cuore e a portare a casa la quinta vittoria consecutiva, volando al secondo posto in solitaria. Contro la Named S.A.T. Crocetta Torino finisce 69-64 in favore della squadra di coach Romano Petitti, al termine di una gara divertente, in cui l’Edimes ha dimostrato di aver raggiunto una crescita, una maturità e un’identità di squadra tali da poter raggiungere la vittoria anche in una giornata non certamente favorevole. Morale, convinzione e punti importanti: questi gli elementi che caratterizzano la domenica pavese, domenica che ha visto il piacevole ritorno in maglia Edimes di Davide Cristelli, autore di 2 punti e di una buona prova.

La gara ha inizio con Sanlorenzo che apre le danze (2-0), mentre è Berta a pareggiare i conti per i piemontesi. Benevelli trova la tripla del 5-2: le squadre si rincorrono l’un l’altra; per gli ospiti i liberi di Giordana permettono di rimanere col fiato sul collo a Pavia che, con Sanlorenzo e Rossi, riesce a portarsi sull’11-8. D’Affuso (2 liberi e un canestro da sotto) permettono a Torino di sorpassare i padroni di casa (11-12) e addirittura di allungare con Vetrone (11-14). Prestini rimette i conti in parità con una magistrale tripla ma gli ospiti sembrano particolarmente in palla e riescono a portarsi sul 14-18. I pavesi trovano, con Sanlorenzo e Benevelli, il pari (18-18), e Roselli in chiusura di parziale trova il canestro che permette all’Edimes di chiudere il primo quarto con il punteggio di 22-20.

Comincia la seconda frazione di gioco: D’Affuso con una tripla porta gli ospiti in vantaggio (22-23). Il match è particolarmente combattuto, fattore testimoniato dal risultato di parità di metà quarto (29-29). Si gioca punto a punto: Villa trova il canestro del 31-29, ma Riviezzo risponde subito siglando il pari (31-31). Ancora Villa riporta i suoi in vantaggio, mentre Sanlorenzo è bravissimo a prendersi due falli di fila, realizzando i relativi liberi che consentono a Pavia di portarsi sul 37-31. Torino si riporta sotto arrivando al 37-36 ma è Villa a trovare 2 liberi e un canestro da sotto che mandano l’Edimes al riposo sul 41-36.

Al rientro in campo la formazione ospite si riporta in scia pavese (41-40), ma l’Edimes con un micidiale parziale di 9-0 firmato Sanlorenzo-Benvelli-Rossi si porta a +10 su un confortante 50-40. I padroni di casa cercano di mantenere il vantaggio, Cristelli segna i suoi primi 2 punti nuovamente in maglia pavese, e in chiusura di quarto Torino cerca di ricucire lo svantaggio arrivando al -5 (54-49) con Riviezzo.

Le emozioni non sono ancora finite e il pubblico del Pala Ravizza vive un quarto periodo al cardiopalma: Roselli porta l’Edimes sul 58-49, in un’apparente situazione di tranquillità. Si arriva al 62-54 in favore della compagine rossonera, quando Vetrone (con un canestro da 3 punti) e Berta (da sotto) riaprono il match (62-59). Giordana sigla canestro del -1 (62-60), mentre una tripla di Villa può far esplodere il Pala Ravizza, portando il discorso sul 65-60. I piemontesi però danno prova di grande tenacia e caparbietà, riuscendo nuovamente a riavvicinare Pavia grazie a Riviezzo (65-64). La squadra di Petitti conferma la grande maturità raggiunta, gestendo in maniera straordinaria l’ultimo decisivo spicchio di gara e uno splendido Villa, implacabile dalla lunetta, consente alla squadra targata Edimes di chiudere il match sul 69-64, potendo andare sotto la tribunetta a festeggiare, insieme ai ragazzi del “Gruppo Skomodo”, la quinta vittoria consecutiva.

Due punti importanti per l’Edimes, che adesso può preparare al meglio la gara di domenica prossima, ancora fra le mura amiche di Via Treves, che la vedrà avversa a Gazzada Schianno.
Ecco le parole di Romano Petitti, allenatore pavese, al termine della gara: “Oggi non è certo stata la nostra miglior prestazione, sia difensivamente che offensivamente. Tuttavia la nostra crescita è testimoniata proprio da questo: abbiamo giocato non bene ma abbiamo fatto di tutto per portarla a casa, e ci siamo riusciti. Abbiamo sofferto fino alla fine, gestendo egregiamente le ultime 3-4 rimesse. Anche se non guardo classifiche e calendario devo dire che la quinta vittoria consecutiva è certamente un segnale di crescita, significa aver trovato una quadratura, quadratura che dovrà nuovamente esser messa a punto con l’arrivo di Cristelli, giocatore che certamente ci fa molto comodo. Lui può ricoprire diversi ruoli, anche se per adesso ci serve vicino al canestro. E’ normale che bisogna dargli una ventina di giorni per ambientarsi ed entrare a pieno nei meccanismi con i nuovi compagni”.

LA RISO SCOTTI cade anche contro Sala Consalina


Scivolone inatteso per la Riso Scotti Pavia nella trasferta a Sala Consilina. La Puntotel era, sulla carta, squadra alla portata delle vespe pavesi avendo realizzato solo otto punti prima dell’incontro con Pavia, ma che non è nuova a dare il meglio con formazioni potenzialmente più forti. Infatti, era già riuscita a scippare un punto alla capolista Novara e oggi contro la Riso Scotti ha colto il successo pieno incassandone tre. La Riso Scotti Pavia ha comunque disputato un incontro positivo ma ancora una volta conferma la difficoltà di dare continuità al proprio gioco incappando periodicamente in black-out che si stanno rivelando davvero letali.
Squadre in campo nelle formazioni consuete:  Pavia con Renkema, Brusegan, Kajalina, Roani, Corvese, Masino e Poma, Sala Consilina schiera Strobbe, Rynk, Shopova, Pastulova, Colarusso, Masotti, Boscoscuro. La novità più rilevante è sulla panchina della Puntotel: vi siede infatti per la prima volta in veste di allenatore Georgi Draganov, in arrivo dal Matera maschile.
Equilibratissimo quasi tutto il primo set: il piccolo vantaggio iniziale della squadra di casa viene prontamente rintuzzato dalla Riso Scotti e nella fase del parziale compresa tra i due time-out tecnici le due squadre procedono perfettamente appaiate. Il break più pericoloso lo strappa la Riso Scotti: tre punti di vantaggio nella fase finale della gara sono una discreta riserva di energia. Così le pavesi si presentano al rush finale: ventuno i  loro punti contro i diciotto delle avversarie. L’improvviso momento nero della Riso Scotti nella fase finale del set consente però al  Puntotel Sala Consilina di agguantare il primo set, grazie ad un parziale di sette a uno in favore della squadra di casa.
Quello che sembrava solo un episodio negativo si ripresenta puntuale già all’inizio del secondo set. La situazione non migliora: Puntotel Sala Consilina riparte a spron battuto e la Riso Scotti fatica a rimanere al passo delle lucane. Il distacco cresce costante all’avanzare del punteggio: sono quattro i punti in più per Sala Consilina al primo tempo tecnico, diventano sette al secondo, saranno otto alla fine del set.
La situazione è decisamente scomoda, ma finalmente arriva lo scatto d’orgoglio di Roani e compagne: il terzo parziale vede al via una Riso Scotti Pavia più aggressiva e concentrata e in pochi minuti il vantaggio è già consistente: otto a tre al primo stop obbligatorio. Pare senza ostacoli il cammino della Riso Scotti in questo set, che arriva al vantaggio più consistente di nove punti sul diciotto a nove. Il terzo set parrebbe già una pratica chiusa ma c’è ancora il tempo per un brivido supplementare: con un parziale di sette punti a due, Sala Consilina accorcia le distanze fino ai meno quattro. Questa volta però la ripresa è rapida e la Riso Scotti si porta a casa il set. A Pavia si riprende a sperare.
L’assalto della Puntotel si ripropone veemente nel quarto parziale ma la Riso Scotti resiste. Un solo punto separa le due squadre sul nove a otto e, purtroppo, un terzo cedimento rilancia Sala Consilina. Un parziale di cinque a zero consente alle campane di riportarsi in vantaggio: quattordici Sala Consilina, otto Pavia.  Sei punti sono tanti, l’inerzia fa scivolare la partita verso la fine a distacco immutato. Sul ventuno a quindici per Puntotel, la Riso Scotti si rianima. Sette punti di fila la portano in vantaggio, però il miracolo non avviene poiché la Puntotel Sala Consilina riprende prima la parità, poi torna in vantaggio e chiude set e incontro.
Non si può dire che la Riso Scotti abbia offerto una prestazione negativa: positivo l’attacco (meglio dai fianchi, Renkema top scorer con venticinque punti, rispetto al gioco dal centro), ottima la ricezione, pochi gli errori anche in battuta. Decisamente meglio la prestazione della Puntotel a muro.  Sono però i momenti di crisi che fanno lasciare set e punti sul campo anche contro squadre alla portata della Riso Scotti. 

PUNTOTEL SALA CONSILINA - RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA 3-1 (25-22, 25-17, 19-25, 25-23)

PUNTOTEL SALA CONSILINA: Colarusso 18, Pastulova 11, Masotti 4, Gabbiadini 1, Kotlar, Strobbe 12, Boscoscuro (L), Rynk 4, Faraone, Shopova 20, Vallicelli. Non entrate Gobbi. Allenatore Georgi Draganov.

RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Corvese 8, Masino 2, Renkema 25, Roani 11, Brusegan 6, C.Poma (L), Di Bonifacio, Kajalina 12, Oggioni 1. Non entrate La Rosa, G. Poma, Di Carlo. Allenatore Massimo Lotta. 

domenica 2 dicembre 2012

CALCIO LOCALE, ecco i risultati della domenica



Altra domenica ricca di gol e risultati importanti quella giocata sui campi del calcio locale pavese. Ecco com'è andata: 

Eccellenza A giornata 15 del 02/12/2012
Arconatese - PROSUARDESE 2 - 1
Fenegro - OLTREPO 3 - 0
GARLASCO - UnionVilla 1 - 3
Inveruno - Bustese 4 - 1
Marnate - Atletico Cvs 0 - 5
Solbiasommese - Magenta 2 - 1
Vergiatese - Roncalli 1 - 1
VIGEVANO - Sestese 0 - 2
VILLANTERIO - Settimo M. 2 - 1

Promozione G giornata 13 del 02/12/2012
Assago - Rhodense 3 - 2
CASSOLESE - CorbettaVittuone 0 - 0
CERTOSA - ACC.PAVESE 4 - 3
CesanoBoscone - FERRERA 3 - 0
Corbetta - Vighignolo 1 - 1
Sedriano - SANGENESIO 1 - 0
SIZIANO - Bareggio 0 - 2
Valleambrosia - Vermezzo 1 - 2

Prima I giornata 13 del 02/12/2012
Locate - VISTARINO 1 - 3
MORTARA - BORNASCO 1 - 3
NORDVOGHERA - BRESSANA 2 - 1
RIVANAZZANESE - LOMELLO 0 - 1
Rozzano - SARTIRANESE  
TORREVILLESE - BASTIDA 0 - 2
ValentinoMazzola - GROPELLO 3 - 2
VARZI - ATL. DEL PO 1 - 1

Seconda V giornata 13 del 02/12/2012
Binasco - Mottese 1 - 2
CASORATE - MEDESE 2 - 2
GAMBOLO' - GIUSSAGO 0 - 1
GUINZANO - Zibido 0 - 0
Ozzero - Noviglio 0 - 0
Rosatese - ROBBIO 3 - 1
SanBiagio - Lacchiarella 1 - 1
VALLE.LOMELLINA - LANDRIANO 4 - 1

Seconda W giornata 13 del 02/12/2012
DONBOSCO - CASTEGGIO 0 - 4
DORNO - BELGIOIOSO 4 - 4
FOLGORE - CAVESE 2 - 2
GODIASCO - CASTELLETTO 2 - 2
RETORBIDO - BEREGUARDO 4 - 0
RONCARO - ALBUZZANO 0 - 2
VILLANOVA - LINAROLO 1 - 2
ZAVATTARELLO - ZINASCO 3 - 1

Terza Pv A giornata 12 del 02/12/2012
CASTELNOVETTO - GRAVELLONESE 1 - 4
CONFIENZA - PROCASSOLO 1 - 1
MEZZANESE - FRASCATORRE 1 - 1
SANMARTINO - CILAVEGNA 1 - 1
SUPERGA - BREMESE 3 - 2
TROMELLESE - ALAGNA 2 - 1

Terza Pv B giornata 12 del 02/12/2012
Carpianese - MARCIGNAGO 0 - 3
CERANOVA - MAGHERNO 2 - 1
Devils - BASCAPE' 2 - 1
REALTORRE - REALVIDIGULFO 0 - 2
SCALA - Gudo 1 - 0
VELLEZZO - CARPIGNANESE 2 - 0

Terza Pv C giornata 12 del 02/12/2012
AQUILOTTI - CORTEOLONESE  
LUNGAVILLA - CASEI 4 - 0
MEZZANA - MONTEBELLO  
NIZZA - BRONI 4 - 1
STRADELLA - PORTALBERESE 1 - 1
TRAVACO' - SILVANOPIETRA 3 - 3

KOVACSIK para un rigore! IL PAVIA fa 0-0 contro l'Albinoleffe



di Alessandro Iraci

Il Pavia esce con un punto dall' 'Ateti Azzurri d'Italia' di Bergamo e con uno 0-0 che soddisfa gli azzurri che prolungano la striscia di risultati utili su un campo comunque difficile. Pavia salvato nel primo tempo da Kovacsik, che para un calcio di rigore a Cissè. Poi nella ripresa meglio il Pavia che però non riesce a trovare la via della rete. Per i ragazzi di Roselli un punto importante, che consente agli azzurri di restare al sesto posto, salendo a quota 19. 

La partita -  Sono i padroni di casa a fare la partita, e l'occasionissima l'hanno al 24' quando l'arbitro assegna un calcio di rigore per fallo di Meregalli su Cissé. Il portiere azzurro Kovacsik però non si fa sorprendere, bloccando a terra il rigore calciato dallo stesso Cissé. Il Pavia gioca soprattutto di rimessa e al 34' ha l'opportunità di andare in vantaggio ma Beretta si fa ipnotizzare da Offredi proprio all'altezza dell'area piccola. La ripresa vede invece le squadre più aperte con un Pavia che esce alla distanza, impensierendo non poco i padroni di casa. Nel secondo tempo ecco le occasioni per Andrea Belotti, con  l'Albinoleffe che in due circostanze sfiora il gol del vantaggio, Cesca e Turi per gli azzurri. Per l'attaccante ex Carpi c'è una ghiotta chance al 36', calciando in bocca a Offredi da pochi passi. Per Turi invece c'è una ghiotta occasione nel finale. Alla fine il risultato di parità è giusto. Nel Pavia ammonito Beretta, che salterà per squalifica la gara di domenica prossima tra Pavia e Reggiana.



ALBINOLEFFE-PAVIA 0-0

Albinoleffe: Offredi, M.Belotti, Allievi, Salvi (85' Gazo), Regonesi, Taugordeau, Corradi (54' Pacilli), Maietti, Cissé (84' Diakité), Martinovic, A. Belotti. In panchina: Amadori, Ambra, Ondei, Pontiggia. Allenatore Pala.
Pavia: Kovacsik, Capogrosso, Zanini, Di Chiara (75' Ferrini), Meregalli, Fasano, Statella, La Camera, Cesca, Beretta (78' Turi), Lussardi. In panchina: Teodorani, Losi, Chiappella, Bracchi, Romano. Allenatore Roselli.
Arbitro: Intagliata di Siracusa.
Note: ammoniti Salvi, Cissé (A), Beretta e Meregalli (P). Angoli 5-6. Recupero 1' e 4'.

EDIMES PAVIA BASKET, alle 18 al PALARAVIZZA la sfida contro TORINO



“Abbiamo l’umore alle stelle, merito delle quattro buone prestazioni che siamo riusciti a disputare sul campo”. Così Simone Bianchi, vice allenatore dell’Edimes Pavia, descrive il momento della squadra pavese. “La cosa positiva è che abbiamo acquisito una buona fiducia e una grande intesa. Purtroppo in settimana ha accusato qualche problema alla schiena Roselli, che speriamo però di recuperare per domenica, ma a parte questo il resto della truppa è in ottime condizioni, pronto a dare battaglia domenica”.
Alla domanda su come si faccia a non adagiarsi sulle buone prestazioni sfoderate nelle ultime uscite, mantenendo alta la concentrazione, Bianchi risponde sicuro: “Con le motivazioni: ci siamo detti tutti che dobbiamo crescere e quindi sappiamo bene che dobbiamo pensare partita per partita. E’ l’unico modo per poter mantenere sempre al top la concentrazione e poter continuare nel nostro processo di crescita”.
Domenica al Pala Ravizza arriva Torino (palla a due alle ore 18.00) e il vice allenatore pavese presenta così la sfida con i piemontesi: “Affrontiamo una squadra che ha fatto molto bene le prime partite e che quindi è da prendere con le pinze. Il roster è composto certamente da buoni giocatori, uno su tutti Vetrone che è di categoria superiore, e che quindi è da tenere d’occhio. Hanno poco tiro da tre punti ma sono certamente da contenere nell’uno contro uno”.
E’ fresca la notizia del ritorno in maglia Edimes di Davide Cristelli e a tal proposito il vice coach rossonero afferma: “Conosco molto bene Davide: ho già avuto modo di allenarlo e so che, oltre ad essere una persona super, è un ottimo giocatore. Credo sia molto motivato per la voglia di riscatto che ha dopo una stagione non straordinaria come quella passata. Ringraziamo la società per lo sforzo che ha fatto e siamo ben consapevoli che il suo carisma e il suo saper fare gruppo saranno elementi molto importanti in questa annata”.
Bianchi, ormai volto storico della pallacanestro cittadina, non può che concludere parlando del suo approdo al Pavia Basket: “Mi trovo benissimo in questa società, siamo un ottimo gruppo di lavoro. Con coach Petitti ho un grande rapporto e credo che da un allenatore di esperienza come lui possa imparare tanto. Devo dire che dopo tanti anni passati alla Pallacanestro Pavia esser stato chiamato in questa società è stata una piccola soddisfazione”.

L’appuntamento per tutti i tifosi pavesi è dunque per domenica quando, alle ore 18.00 in Via Treves la squadra targata Edimes affronterà la Crocetta Torino, rivelazione del campionato attualmente a quota 8 punti in classifica. Un match importante nel cammino di crescita della compagine pavese che, di fronte al proprio pubblico, ha l’occasione di aumentare a cinque la striscia di vittorie.

RISO SCOTTI, si va in casa di Sala Consalina



Si esibiscono in trasferta le prime della classe del Campionato di Serie A2 Femminile. L'Igor Gorgonzola Novara, ancora imbattuta in stagione, sarà di scena al Pala Scoppa di Soverato per allungare a 11 la striscia vincente - Coppa Italia compresa. Per coach Stefano Colombo il problema di dover sostituire Sara Giuliodori, ferma per un infortunio alla caviglia sinistra. Toccherà a Sonia Candi, finora brillante quando chiamata in causa. Al completo il roster a disposizione di Marco Breviglieri, che potrà scegliere tra la brasiliana Jaline e l'argentina Leticia Boscacci nel ruolo di opposto. Le calabresi una settimana fa hanno ottenuto a Cadelbosco la prima affermazione esterna e preparano lo sgambetto alla capolista.

Lontano da casa anche Siamo Energia Ornavasso e Pomì Casalmaggiore, secondo e terzo vertice del triangolo in fuga. Le api sabato partiranno alla volta di Marsala per affrontare la Sigel di Emanuele Sbano, reduce da due vittorie consecutive. Le piemontesi di successi ne hanno inanellati 6 di fila e in settimana si sono imposte 3-2 nell'allenamento congiunto con il Crovegli senza la convalescente Silvia Baradel e senza il secondo libero Maria Chiara Gloder. Le siciliane hanno cambiato volto con l'arrivo del nuovo coach, nonostante le pesanti assenze di Mariann Nagy e Nencheva Nikolova. Si prospetta dunque un match più equilibrato di quanto racconti la graduatoria.

Stesso concetto potrebbe essere espresso a proposito del confronto tra Terre Verdiane Volley e Pomì Casalmaggiore: indimenticabile il 40-38 del primo set della gara di ritorno della scorsa Regular Season. Sempre priva di Valentina Zago e Daniela Nardini, la formazione casalasca punta al bottino pieno per non perdere ulteriore terreno dalla testa. Fa i conti con la sfortuna Marco Botti, che ha perso anche Elisa Moncada, palleggiatrice titolare, per un incidente alla caviglia. Spazio a Giulia Budini.

Esordio sulla panchina della Puntotel Sala Consilina per il nuovo allenatore Giorgio Draganov, un mese fa alla guida della Coserplast Matera nell'A2 maschile. Il bulgaro ha le idee chiare: "Il primo obiettivo è quello di migliorare il piazzamento della passata stagione. Non conosco approfonditamente i valori tecnici della squadra, ma sono consapevole di avere a disposizione un roster giovane composto da ragazze con tanta voglia di crescere e di migliorare". Di fronte le cicognine si ritroveranno la Riso Scotti Volley Pavia di Massimo Lotta, in piena corsa per l'ultimo posto disponibile per i quarti di Coppa Italia.

Vuole conservare il quarto posto la Sanitars Metalleghe Mazzano, di scena al Palasport di Frosinone contro l'IHF Volley. A contrastare la potenza e la tecnica di Elena Koleva, straordinaria realizzatrice delle bresciane, Matea Ikic, pienamente ristabilita dopo i fastidi alla caviglia: "Sarà una dura partita e dobbiamo combattere con tutte le nostre forze per vincerla", le parole della croata. 

Due sconfitte consecutive e la voglia di ripartire per Il Bisonte San Casciano, che ospita il Systema Montichiari. Le due squadre sono appaiate a quota 13 punti, in palio la quinta piazza. Tra le braccia di Marika Bianchini e Colleen Ward le probabilità di vittoria delle toscane, mentre le lombarde ripartono dai punti di Ivana Kujundzic e i muri Sara Menghi e Flavia Assirelli (9 nel 3-0 a Sala Consilina).

Infine la Cedat 85 San Vito cerca il primo successo stagionale contro il Crovegli Volley. Le pugliesi di Cosimo Lo Re hanno mostrato segnali incoraggianti nello 0-3 di Novara e potranno approfittare del supporto del PalaMacchitella. Le reggiane si ritrovano ancora senza liberi - fuori Ilaria Iemmi e Giulia Montanari, coach Davide Baraldi in settimana ha provato nel ruolo Silvia Bussoli -, ma non hanno alcuna intenzione di mollare.

68° Campionato Serie A2 - Il programma della nona giornata (domenica 2 dicembre, ore 18):
Puntotel Sala Consilina - Riso Scotti Volley Pavia Arbitri: Rossetti-Feriozzi
Terre Verdiane Volley - Pomì Casalmaggiore Spinnicchia-Del Vecchio
Volley Soverato - Igor Gorgonzola Novara De Simeis-Licchelli
Cedat 85 San Vito - Crovegli Volley Bassan-Somansino
Il Bisonte San Casciano - Systema Montichiari Astengo-Guarneri
IHF Volley Frosinone - Sanitars Metalleghe Mazzano Saltalippi-Allegrini
Sigel Pallavolo Marsala - Siamo Energia Ornavasso Zavater-Valeriani

68° Campionato Serie A2 - La classifica:
Igor Gorgonzola Novara 23, Siamo Energia Ornavasso 20, Pomì Casalmaggiore 19, Sanitars Metalleghe Mazzano 15, Systema Montichiari 13, Il Bisonte San Casciano 13, Riso Scotti Volley Pavia 12, IHF Volley Frosinone 11, Crovegli Volley 10, Volley Soverato 10, Puntotel Sala Consilina 8, Terre Verdiane Volley 6, Sigel Pallavolo Marsala 5, Cedat 85 San Vito 3. 

68° Campionato Serie A2 - Il prossimo turno (domenica 9 dicembre, ore 18):
Crovegli Volley - Riso Scotti Volley Pavia sabato 8, ore 20.30
Pomì Casalmaggiore - Volley Soverato
Systema Montichiari - Cedat 85 San Vito
Puntotel Sala Consilina - Terre Verdiane Volley
Siamo Energia Ornavasso - Il Bisonte San Casciano
IHF Volley Frosinone - Sigel Pallavolo Marsala
Sanitars Metalleghe Mazzano - Igor Gorgonzola Novara