domenica 2 dicembre 2012

RISO SCOTTI, si va in casa di Sala Consalina



Si esibiscono in trasferta le prime della classe del Campionato di Serie A2 Femminile. L'Igor Gorgonzola Novara, ancora imbattuta in stagione, sarà di scena al Pala Scoppa di Soverato per allungare a 11 la striscia vincente - Coppa Italia compresa. Per coach Stefano Colombo il problema di dover sostituire Sara Giuliodori, ferma per un infortunio alla caviglia sinistra. Toccherà a Sonia Candi, finora brillante quando chiamata in causa. Al completo il roster a disposizione di Marco Breviglieri, che potrà scegliere tra la brasiliana Jaline e l'argentina Leticia Boscacci nel ruolo di opposto. Le calabresi una settimana fa hanno ottenuto a Cadelbosco la prima affermazione esterna e preparano lo sgambetto alla capolista.

Lontano da casa anche Siamo Energia Ornavasso e Pomì Casalmaggiore, secondo e terzo vertice del triangolo in fuga. Le api sabato partiranno alla volta di Marsala per affrontare la Sigel di Emanuele Sbano, reduce da due vittorie consecutive. Le piemontesi di successi ne hanno inanellati 6 di fila e in settimana si sono imposte 3-2 nell'allenamento congiunto con il Crovegli senza la convalescente Silvia Baradel e senza il secondo libero Maria Chiara Gloder. Le siciliane hanno cambiato volto con l'arrivo del nuovo coach, nonostante le pesanti assenze di Mariann Nagy e Nencheva Nikolova. Si prospetta dunque un match più equilibrato di quanto racconti la graduatoria.

Stesso concetto potrebbe essere espresso a proposito del confronto tra Terre Verdiane Volley e Pomì Casalmaggiore: indimenticabile il 40-38 del primo set della gara di ritorno della scorsa Regular Season. Sempre priva di Valentina Zago e Daniela Nardini, la formazione casalasca punta al bottino pieno per non perdere ulteriore terreno dalla testa. Fa i conti con la sfortuna Marco Botti, che ha perso anche Elisa Moncada, palleggiatrice titolare, per un incidente alla caviglia. Spazio a Giulia Budini.

Esordio sulla panchina della Puntotel Sala Consilina per il nuovo allenatore Giorgio Draganov, un mese fa alla guida della Coserplast Matera nell'A2 maschile. Il bulgaro ha le idee chiare: "Il primo obiettivo è quello di migliorare il piazzamento della passata stagione. Non conosco approfonditamente i valori tecnici della squadra, ma sono consapevole di avere a disposizione un roster giovane composto da ragazze con tanta voglia di crescere e di migliorare". Di fronte le cicognine si ritroveranno la Riso Scotti Volley Pavia di Massimo Lotta, in piena corsa per l'ultimo posto disponibile per i quarti di Coppa Italia.

Vuole conservare il quarto posto la Sanitars Metalleghe Mazzano, di scena al Palasport di Frosinone contro l'IHF Volley. A contrastare la potenza e la tecnica di Elena Koleva, straordinaria realizzatrice delle bresciane, Matea Ikic, pienamente ristabilita dopo i fastidi alla caviglia: "Sarà una dura partita e dobbiamo combattere con tutte le nostre forze per vincerla", le parole della croata. 

Due sconfitte consecutive e la voglia di ripartire per Il Bisonte San Casciano, che ospita il Systema Montichiari. Le due squadre sono appaiate a quota 13 punti, in palio la quinta piazza. Tra le braccia di Marika Bianchini e Colleen Ward le probabilità di vittoria delle toscane, mentre le lombarde ripartono dai punti di Ivana Kujundzic e i muri Sara Menghi e Flavia Assirelli (9 nel 3-0 a Sala Consilina).

Infine la Cedat 85 San Vito cerca il primo successo stagionale contro il Crovegli Volley. Le pugliesi di Cosimo Lo Re hanno mostrato segnali incoraggianti nello 0-3 di Novara e potranno approfittare del supporto del PalaMacchitella. Le reggiane si ritrovano ancora senza liberi - fuori Ilaria Iemmi e Giulia Montanari, coach Davide Baraldi in settimana ha provato nel ruolo Silvia Bussoli -, ma non hanno alcuna intenzione di mollare.

68° Campionato Serie A2 - Il programma della nona giornata (domenica 2 dicembre, ore 18):
Puntotel Sala Consilina - Riso Scotti Volley Pavia Arbitri: Rossetti-Feriozzi
Terre Verdiane Volley - Pomì Casalmaggiore Spinnicchia-Del Vecchio
Volley Soverato - Igor Gorgonzola Novara De Simeis-Licchelli
Cedat 85 San Vito - Crovegli Volley Bassan-Somansino
Il Bisonte San Casciano - Systema Montichiari Astengo-Guarneri
IHF Volley Frosinone - Sanitars Metalleghe Mazzano Saltalippi-Allegrini
Sigel Pallavolo Marsala - Siamo Energia Ornavasso Zavater-Valeriani

68° Campionato Serie A2 - La classifica:
Igor Gorgonzola Novara 23, Siamo Energia Ornavasso 20, Pomì Casalmaggiore 19, Sanitars Metalleghe Mazzano 15, Systema Montichiari 13, Il Bisonte San Casciano 13, Riso Scotti Volley Pavia 12, IHF Volley Frosinone 11, Crovegli Volley 10, Volley Soverato 10, Puntotel Sala Consilina 8, Terre Verdiane Volley 6, Sigel Pallavolo Marsala 5, Cedat 85 San Vito 3. 

68° Campionato Serie A2 - Il prossimo turno (domenica 9 dicembre, ore 18):
Crovegli Volley - Riso Scotti Volley Pavia sabato 8, ore 20.30
Pomì Casalmaggiore - Volley Soverato
Systema Montichiari - Cedat 85 San Vito
Puntotel Sala Consilina - Terre Verdiane Volley
Siamo Energia Ornavasso - Il Bisonte San Casciano
IHF Volley Frosinone - Sigel Pallavolo Marsala
Sanitars Metalleghe Mazzano - Igor Gorgonzola Novara

Nessun commento:

Posta un commento