sabato 12 febbraio 2011

Pavia Calcio, c'è grande attesa per il match contro la Salernitana. La società consiglia la prevendita

di Alessandro Iraci

Quella di domenica contro la Salernitana sarà una sfida fondamentale. A testimoniarlo è l’attesa spasmodica con la quale la città sta aspettando questa gara. L’osservatorio sulle manifestazioni sportive ha individuato la gara tra Pavia e Salernitana come partita a rischio (non si sa perché visto che tra le tifoserie i rapporti sono davvero ottimi), vietando così la trasferta ai tifosi campani. Per evitare il problema delle code alla biglietteria nel pregara, il Pavia Calcio invita per questa ragione i suoi tifosi a munirsi di biglietto in prevendita, ovviando così al problema delle code. Oltre che al bar Lanterna di Via San Giovannino a Pavia, le prevendite (che saranno allo stesso prezzo della vendita) saranno disponibili anche presso la sede del Pavia di Via Alzaia nella giornata di sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 e domenica mattina dalle 10 alle 12. 

Riso Scotti, salta il trasferimento a Pavia della Dugandzic. In uscita c'è Bal?

di Alessandro Iraci

Nessun arrivo in vista per la Riso Scotti. Il mercato di riparazione, che chiuderà i battenti lunedì, non vedrà altre operazioni in entrata. Parola di coach Milano, che dalle colonne de ‘La Provincia pavese’ fa sapere che sarà difficile fare operazioni in entrata. Al momento infatti è difficile reperire giocatrici di prima fascia sul mercato. A complicare le cose ci si è messo anche l’affare Dugandzic. La centrale croata, accostata a Pavia in settimana non arriverà. E’ saltato infatti l’accordo tra il procuratore della croata e il GM pavese Gigi Poma, ragion per cui l’arrivo della giocatrice è stato bloccato. In uscita si valutano le possibilità di cedere Bal. La centrale turca non sta dando il contributo sperato e quindi potrebbe partire. La trattativa però è al momento in standby, siccome la società pavese attende segnali in entrata che consentano di sbloccare la trattativa. In alternativa la Bal resterà in riva al Ticino.

venerdì 11 febbraio 2011

Findomestic Volley Cup: in A1 si gioca l'ultimo turno di andata, per Pavia gara della vita contro Castellana Grotte

La Findomestic Volley Cup A1 promette un’ultima giornata del girone di andata appassionante e spettacolare. Quello che si gioca tra sabato, domenica e lunedì è infatti un turno molto importante, non solo perché assegnerà il titolo di Campione d’Inverno, ma anche perché la classifica che ne scaturirà definirà gli accoppiamenti dei Quarti di Finale della 33^ Coppa Italia (andata 9 marzo – ritorno 23 marzo).
Sette le formazioni che hanno già il pass in tasca (si qualificano le prime sei squadre classificate al termine del girone d’andata oltre ad Asystel Volley Novara e Yamamay Busto Arsizio, ai primi due posti nella Round Robin League pre-campionato, e che liberano quindi altri due posti nel caso siano fra le prime sei), con Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e Florens Castellana Grotte a contendersi in volata l’ultimo posto in palio. Ancora tutti da stabilire, però, gli abbinamenti vista la classifica cortissima che lascia aperti tutti i giochi: le 8 formazioni qualificate per i Quarti verranno infatti ordinate secondo la classifica al termine del girone di andata e accoppiate come da tabellone (1-8; 4-5; 2-7; 3-6).

giovedì 10 febbraio 2011

Coppe Europee: in Champions impresa di Pesaro a Mosca, Urbino ok a Istanbul vola al Challenge Round di CEV

Due grandi imprese esterne delle formazioni italiane caratterizzano il giovedì di Coppe Europee regalando sorrisi e qualificazione al turno successivo a Scavolini Pesaro in Champions League e Chateau d'Ax Urbino Volley in CEV Cup. Nella massima competizione europea le tricampionesse d'Italia hanno compiuto una grandissima impresa bissando il successo per 3-2 dell'andata con la vittoria al tie-break anche nella sfida di ritorno dei Play Off a 12 Squadre sul campo della Dinamo Mosca e strappando così il pass per i Play Off a 6 nei quali affronteranno le svizzere del Volèro Zurigo. La Scavolini ha dimostrato sin dall'inizio grande determinazione nei propri mezzi tenendo in mano il gioco nel primo set, vinto in maniera convincente. Il team di Tofoli ha dovuto subire nel secondo la reazione delle padroni di casa, prese per mano da una grande Goncharova e dall'azzurra Gioli, molto attente e reattive in difesa. Grande equilibrio nel terzo parziale col muro marchigiano che sale in cattedra, ma la Dinamo grazie ad una difesa impenetrabile risponde colpo su colpo annullando anche 2 set point alla Scavolini prima di spuntarla ai vantaggi.

Paul and Mitchell scofitta anche a Moncalieri. Finisce 72-66 espulsi Furlanetto e Parente

di Alessandro Iraci

Non c'è nulla da fare. In trasferta Pavia non riesce a vincere. Dopo l'incoraggiante prova fornita domenica scorsa in casa contro una big come Perugia, la compagine pavese non trova il successo neppure a Moncalieri.
La ZeroUno Moncalieri bissa il successo di domenica con Trento infilando la seconda vittoria consecutiva contro la Paul Mitchell Pavia nel turno infrasettimanale. Una vittoria mai in discussione quella conquistata dai gialloblu, trascinati da un Tassinari incontenibile e dalla coppia Conti-Cotani, veri e propri totem nelle aree verniciate. Solo 10' di utilizzo per l'ex Masper, uscito per infortunio alla caviglia ad inizio secondo periodo.
 Apre le marcature un canestro di Tagliabue, la risposta di Torino porta la firma di Tassinari, che buca la zona con una tripla, e Conti per il 5-2 del 2'. Scodavolpe risponde dall'arco, ma Conti firma altri 5 punti che permettono ai gialloblu di doppiare gli avversari sul 10-5 del 4'. Baldiraghi alza il quintetto mettendo in campo Cristelli per Biligha e passando alla difesa individuale: ma il cambio non sortisce gli effetti desiderati e la difesa gialloblu, trascinata da Tassinari che con 3 stoppate consecutive, fissa il punteggio sul 12-6 del 6'.
L'intensità della ZeroUno non si spegne con il passare dei minuti e grazie a Tassinari, Maggiotto e Cotani porta il punteggio sul 20-6 del minuto 9. Cissè con due tiri liberi sblocca la Paul Mitchell, Maggiotto realizza una tripla condita con una buona dose di fortuna che chiude il periodo sul 23-8.

Pavia Calcio, domenica arriva la Salernitana. Out i D'Errico tornano Blanchard e Ferrini

di Alessandro Iraci


Domenica prossima al Fortunati arriva la Salernitana, squadra lanciatissima in classifica e in grande forma, come rivelano gli ultimi risultati utili che confermano che i campani sono davvero uno degli avversari più tosti al momento. Nel Pavia però per la gara di domenica, mancheranno i gemelli D'Errico. Luca e Andrea, sono stati vittima di problemi muscolari e per questo daranno forfait. Al centro della difesa tornerà Blanchard, mentre in mediana Ferretti farà coppia con Carotti, con Puccio spostato sulla fascia. Nei granata out D'Alterio, squalificato per un turno dal giudice sportivo. Il Pavia però troverà di fronte una Salernitana anche arrabbiata. In settimana è arrivata infatti la notizia della penalizzazione per i campani. I granata infatti sono stati penalizzati di un punto dalla Commissione Disciplinare Nazionale,  in base ai deferimenti della Procura federale per violazioni CO.VI.SO.C. 
Con i granata penalizzati pure (sempre di un punto) Brindisi, Canavese, Melfi e Foligno, mentre il Cosenza ha subito una penlizzazione di due punti


Questa la nuova classifica in Prima Divisione Lega Pro Gir. A alla luce dei verdetti:


Gubbio* 45; Sorrento 38; Alessandria* 36; Spal* 33; Salernitana*** 32; Reggiana 32; Bassano Virtus 32; Lumezzane* 29; Cremonese 29; Spezia** 28; Ravenna 27; Hellas Verona 26; Sudtirol 25; Pavia 24; Pergocrema* 22; Como* 22; Monza 19; Paganese 13 [*un punto di penalizzazione; **due punti di penalizzazione; ***tre punti di penalizzazione]

Champions League: MC-Carnaghi Villa Cortese eliminata al Golden Set, sorride il Muszyna

Inizia nel peggiore dei modi la due giorni di Coppe Europee per le nostre formazioni italiane. L'MC-Carnaghi saluta la Champions League, cedendo al Golden Set contro le polacche del Bank Bps Fakro Muszyna, dopo una maratona di oltre due ore di gioco. Amaro dunque il ritorno dei Quarti di Finale dei Play Off a 12 per l'MC Carnaghi, che ora rivolgerà le proprie energie al Campionato e alla Coppa Italia.
La squadra di Abbondanza, davanti ad un PalaBorsani gremito in ogni ordine di posto e grado, era riuscita nella piccola impresa di portare al 'sesto set' l'incontro, pareggiando così il risultato dell'andata che aveva visto la vittoria del Bank Bps Fakro per 3-2. E anche questa sera, altri cinque set tiratissimi, per un match che ha riservato emozioni fino all'ultima palla.

martedì 8 febbraio 2011

Coach Milano a Pavia Sport Mania: "Salvezza? Si può!"

di Alessandro Iraci

Coach Milano, artefice della bella vittoria contro Villa Cortese che sta ridando linfa e speranze alla Riso Scotti, è intervenuto lunedì nel corso della puntata di Pavia Sport Mania.
"Tornare su una panchina come Pavia, una città dove si è stati bene fa immensamente piacere -ammette il tecnico - Non nascondo una certa emotività nell'aver accettato questo compito proprio perchè sono ed ero legato a Pavia in virtù degli anni passati a Pavia". Coach Milano è tornato a parlare poi della bella prova delle sue ragazze contro Villa Cortese."Guardando la classifica Villa Cortese era la favorita - conviene Milano - Per chi sta vivendo da vicino il nostro percorso era ed è da sempre chiaro che a livello tecnico la squadra c'è. Le ragazze hanno recepito ciò che volevo da loro e stanno lavorando bene. Quello che dobbiamo fare è giocare tutte le partite con la stessa importanza perchè l'obiettivo è la salvezza."
Proprio a proposito della salvezza coach Milano ha voluto dire la sua: "Cominciare il campionato con un girone di ritardo non è una cosa auspicabile, ma la società crede nella salvezza. Le nuove arrivate hanno caratteristiche importante. Noi dobbiamo essere bravi a coinvolgerle perchè sappiamo quanto sia difficile giocare e ambientarsi in un campionato come quello italiano."



Coppe Europee: Villa Cortese e Pesaro a caccia del pass per i Play Off a 6 di Champions, Urbino obiettivo Challenge Round in CEV Cup

Coppe Europee in primo piano con una due giorni da brividi per le formazioni italiane impegnate in Champions League e in CEV Cup.
Nel massimo trofeo continentale si giocano le gare di ritorno dei Play Off a 12 Squadre con MC-Carnaghi Villa Cortese e Scavolini Pesaro alla ricerca del pass per la qualificazione ai Play Off a 6.
Cerca l'impresa l'MC-Carnaghi Villa Cortese che domani sera alle 20.30 attende al PalaBorsani le polacche del Bank Bps Fakro Muszyna (diretta su Sportitalia2). La squadra biancoblu dovrà vincere con qualsiasi punteggio per ribaltare il ko al tie-break subito all’andata in Polonia e portare così la sfida al Golden Set in cui giocarsi il tutto per tutto. Abbondanza dovrebbe recuperare Berg in regia ed affidarsi alle magie di Tai Aguero, quasi completamente ristabilitasi dall'infortunio ed autrice di una buona prova in campionato contro Pavia. Serviranno dunque la migliore Villa Cortese della stagione e il sostegno del pubblico del PalaBorsani per contrastare la forza di Jagielo e compagne che nel match della settimana scorsa hanno dimostrato di essere squadra attrezzata e compatta.

lunedì 7 febbraio 2011

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 - I numeri della decima giornata

Miglior realizzatrice: Katarina Barun (Asystel Volley Novara) 33; Tereza Matuszkova (LIU•JO Volley Modena), Paola Paggi (LIU•JO Volley Modena) 21.

Miglior attacco (minimo 10 attacchi): Ilaria Garzaro (Chateau d’Ax Urbino Volley) 82%; Lucia Crisanti (Yamamay Busto Arsizio) 75%; Sara Anzanello (MC-Carnaghi Villa Cortese) 73%.

Miglior ricezione (% perf, minimo 10 ricezioni): Giulia Leonardi (Chateau d’Ax Urbino Volley) 74%; Chiara Di Iulio (Chateau d’Ax Urbino Volley) 71%; Annamaria Quaranta (Despar Perugia) 61%.

Maggior numero di muri: Paola Paggi (LIU•JO Volley Modena) 8; Monica Ravetta (Florens Castellana Grotte) 5; Chiara Dall’Ora (Rebecchi Nordmeccanica Piacenza), Fernandinha (LIU•JO Volley Modena), Raphaela Folie (Asystel Volley Novara), Dora Horvath (Asystel Volley Novara) 4.

Doposport, la Scotti torna a sorridere. Cadono basket e calcio.

di Alessandro Iraci

Nel weekend appena trascorso, il bilancio per le tre pavesi è di una vittoria e due sconfitte. Se la Riso Scotti torna a sperare con la vittoria nella gara più inaspettata, il Pavia Calcio non riesce nell'impresa di espugnare Cremona e cede le armi ai grigiorossi. Bene la Paul and Mitchell che sfiora l'impresa contro Perugia, ma non raccoglie i punti sperati nel concitato finale.

Riso Scotti - Le Vespe tornano a pungere. Lo fanno nella gara certamente più inaspettata, dato che l'avversario, quella Villa Cortese che è una delle big del campionato, era davvero dura da battere. Le ragazze di coach Milano hanno messo sul campo quella grinta e quell'atteggiamento da vera squadra che era mancata nelle gare precedenti. Se questo 3-1 è la risposta alle dure critiche di settiamana scorsa significa che questa squadra ha carattere e ora si può veramente credere nella salvezza. Perugia che è penultima dista ora soltanto tre punti, lo spazio di una vittoria, magari proprio come quella ottenuta ieri. La scintilla è scoccata, ora potrebbe scoppiare un incendio. Occorre però provare a gettargli benzina nella prossima gara non di certo impossibile, in trasferta contro Castellana Grotte.

Sondaggio settimanale: Riso Scotti magica contro Villa Cortese, ora la salvezza è davvero possibile?

Come ogni lunedì anche oggi vi proponiamo il consueto sondaggio settimanale; questa volta è il turno della Riso Scotti Volley, che dopo l'ottima prova contro Villa Cortese cercherà di rientrare nel treno della salvezza. Secondo voi è possibile? Dite la vostra!

domenica 6 febbraio 2011

Findomestic Volley Cup A1: nella decima giornata Pesaro vola in vetta, Urbino quarta. Pavia travolge Villa Cortese

Sempre più avvincente e ricca di pathos la Findomestic Volley Cup A1. La nuova padrona del campionato è la Scavolini Pesaro (23 punti) che è andata a sbancare il campo della Spes Conegliano (22) nell'atteso big-match della decima giornata di andata. Davanti ai quasi 5 mila spettatori dello Zoppas Arena, la formazione di Tofoli, ha costretto le padrone di casa alla resa per 3-0, disputando una grandissima partita, e confermando la potenzialità di un attacco a dir poco stellare. Tre set tirati e decisi dalle invenzioni delle singole, e match che ha regalato brividi agli spettatori presenti. Nonostante una superlativa Turlea, la formazione veneta non è riuscita ad avere ragione di una Scavolini apparsa più in palla e che nei momenti caldi si è aggrappata alle grandi giocate di Hooker e Flier. Terzo posto invece per la Yamamay Busto Arsizio (20) che si sbarazza in tre soli sets di una Despar Perugia (7) sempre più in crisi di risultati. Ottima la condotta di gara della squadra di Parisi, che torna così al successo pieno e mette nel mirino Pesaro e Conegliano. Nelle umbre non sono bastate le convincenti prestazioni di Quaranta ed Angeloni per muovere la classifica. Sale al quarto posto la sempre più sorprendente Chateau d'Ax Urbino (19) che infila l'ennesima vittoria del 2011, piegando per 3-1 la Norda Foppapedretti (18) ora scivolata al quinto posto in graduatoria. Partita vibrante, con Di Iulio e Petrauskaite a fare la differenza. Scala ancora posizioni in classifca l'Asystel Novara (17) che batte per 3-1 la mai doma Florens Castellana Grotte (11). In vantaggio di due set a zero, la formazione di Caprara viene sopresa dall'indomita Florens, trascinata da Moy e Ravetta che riaprono di fatto le sorti dell'incontro.

Findomestic Volley Cup A2: nella sedicesima giornata Parma espugna San Vito al tie-break, Pontecagnano terza


Nella Findomestic Volley Cup A2 sono sedici le vittorie consecutive della corazzata Cariparma SiGrade Parma (47 punti) che rischia grosso però in casa della Cedat 85 San Vito (22). In terra brindisina, la squadra di Napolitano lascia infatti, il primo punto della stagione, superando solo al quinto set la coriacea squadra di Lo Re. In vantaggio di due set a zero, la capolista viene raggiunta da una grande Cedat 85 con Rourke devastante ed autrice di 37 punti. Al tie-break prevale la maggiore esperienza delle emiliane che possono continuare spedita la propria corsa in vetta alla classifica. Sul velluto il Chieri Volley Club (38) che liquida con una netto 3-0 il Biancoforno Santa Croce (18). Partita a senso unico, sempre nelle mani delle piemontesi, ora a nove punti dalla capolista Parma. Al terzo posto si issa la coppia Lavoro.Doc Pontecagnano ed Esse-ti Loreto con 30 punti. Le campane, hanno ragione solo al quinto set dell'RDM Pomezia (28), al termine di un'autentica maratona. Due a zero il vantaggio delle pontine, a cui segue la grande reazione delle ragazze di Marasciulo: e' il Nagy-show a decidere le sorti di un match che porta sul terzo gradino della classifica la squadra picentina. Posizione in co-abitazione con l'Esse-ti Loreto ieri sera sconfitta al PalaSerenelli, sempre al tie-break, dall'Icos Crema (26).

Che Riso Scotti! Battuta 3-1 Villa Cortese: la salvezza non è più una chimera

RISO SCOTTI – MC CARNAGHI VILLA CORTESE    3-1
25-18    17-25    25-16    25-21
RISO SCOTTI PAVIA: Corna 7, Kanoh 12, Frigo 7, Bal 10, Cvetanovic 19, Uceda 7, Brown. Ne: Fiori, Biccheri, Fronza, Spinato. Libero: Poma
Allenatore: Gianfranco Milano
MC CARNAGHI VILLA CORTESE: Rondon 4, Hodge 2, Anzanello 11, Kovacova 5, Negrini 5, Cruz 6, C. Bosetti 2, Jontes, Aguero 15. Ne: Berg, Calloni. Liberi: Lanzini, Cardullo
Allenatore: Marcello Abbondanza
Arbitri: Gabriele Balboni e Rossella Piana


Eccola! Nella giornata forse meno “pronosticata”, nella partita in cui nessuno (diffidate di chi dice il contrario) ci credeva ad eccezione dello staff tecnico, delle ragazze e della società, finalmente arriva la prima vittoria per la Riso Scotti. Lo “scalpo” è illustre, anzi illustrissimo! Perché a cadere al PalaRavizza è addirittura l’Mc Carnaghi Villa Cortese, autentica corazzata che, grazie al prezioso lavoro della società, è in grado di schierare addirittura quasi due sestetti “interi” altamente competitivi. Detto che forse le milanesi si presentano a Pavia con la testa già proiettata sulla Champions di mercoledì, sottolineato che coach Abbondanza lascia a riposo l’acciaccata Berg e non può contare su Calloni, va subito detto che tutto ciò non deve togliere nulla alla super prestazione di Pavia. Una vittoria di squadra, una prestazione nella quale è onestamente difficile indicare una migliore in campo. Potrebbe essere Corna (letteralmente perfetta in cabina di regia), potrebbe essere la stratosferica Cvetanovic (19 punti e tanta “sostanza” a muro, in ricezione e difesa) o Kanoh (riportata nel suo ruolo naturale di opposto conferma di avere parecchi “numeri”) o Bal (preziosa al centro dove “stoppa” due volte Aguero nel momento caldo del match) o Frigo (che lascia il segno persino ad Anzanello) o Uceda (ottimi attacchi e grandi difese) o Poma (che si conferma ancora una volta splendida realtà). In tutto questo non va dimenticato chi è rimasto in panchina ma ha contribuito a “preparare” al meglio questa sfida durante la settimana.

Pavia scofitto a Cremona. Allo 'Zini' decide un super Scaglia

di Alessandro Iraci

Un Pavia un pò sottotono esce sconfitto dalla trasferta di Cremona contro la Cremonese. Gli uomini di mister Andrissi, in difficoltà per tutta la prima frazione, si sono trovati in svantaggio al 26'. Scaglia infatti con un eurogol ha portato in vantaggio la Cremonese, facendo impazzire di gioia i 3000 tifosi grigiorossi. Un gol bello che ha reso merito a una prima parte di gara di completa marca locale. Prima della fine dei primi 45 minuti ecco il lampo di Eusepi. Il bomber pavese (tre gol in tre partite) lascia di sasso tre marcatori e sorprende un incerto Aldegani, che però va detto, in precedenza aveva salvato proprio sull'attaccante azzurro con una paratissima. Nella ripresa il Pavia ci prova senza particolare convinzione, ma al 24' è costretto a ricapitolare sotto l'ennesimo colpo di Scaglia. Questa volta di testa, la punta della Cremonese riporta in vantaggio i suoi. Al gol incassato il Pavia fatica a rispondere e nemmeno gli ingressi di Veronese, Tarantino e Tattini servono a dare il là al pareggio pavese. Un Pavia meno brillante del solito che ha faticato non poco a rientrare in partita, per poi cadere nuovamente sotto i colpi magistralmente inferti dall'attacco cremonese. Domenica prossima altra gara da non fallire. Questa volta in casa contro la lanciatissima Salernitana.

Lega Pro, Cremonese-Pavia: probabili formazioni (diretta dalle 14.30 su Rtp fm 91.8-100.5)

di Alessandro Iraci

Il Pavia che oggi va a giocare a Cremona lo fa con l'obiettivo del risultato utile ben fissato in testa. Mister Andrissi sceglie una mediana con Beretta e Gadalupi sugli esterni e Puccio e il rientrante Carotti a centrocampo, mentre Tarantino va in panchina. Davanti confermatissima la coppia Ferretti-Eusepi, con Veronese in panchina. Al centro della difesa invece con Preite chance per Caidi, mentre sugli esterni giocheranno Visconti e Daffara. In porta toccherà ancora a Redaelli, che sostituirà Facchin ancora a lungo, dato che il portiere è stato operato. Questo il comunicato della società azzurra su Facchin.