giovedì 10 febbraio 2011

Champions League: MC-Carnaghi Villa Cortese eliminata al Golden Set, sorride il Muszyna

Inizia nel peggiore dei modi la due giorni di Coppe Europee per le nostre formazioni italiane. L'MC-Carnaghi saluta la Champions League, cedendo al Golden Set contro le polacche del Bank Bps Fakro Muszyna, dopo una maratona di oltre due ore di gioco. Amaro dunque il ritorno dei Quarti di Finale dei Play Off a 12 per l'MC Carnaghi, che ora rivolgerà le proprie energie al Campionato e alla Coppa Italia.
La squadra di Abbondanza, davanti ad un PalaBorsani gremito in ogni ordine di posto e grado, era riuscita nella piccola impresa di portare al 'sesto set' l'incontro, pareggiando così il risultato dell'andata che aveva visto la vittoria del Bank Bps Fakro per 3-2. E anche questa sera, altri cinque set tiratissimi, per un match che ha riservato emozioni fino all'ultima palla.

Ottima la prova di Bosetti, gettata nella mischia da Abbondanza, in pianta stabile dal primo set in poi al posto di Hodge, mentre Aguero non ancora in perfette condizoni, ha provato a mettere la sua esperienza al servizio della squadra. Dall'altra parte della rete Jagiello e Kaczor, ma soprattutto Kasprzak hanno condannato alla sconfitta la squadra italiana, talvolta troppo fallosa in attacco e poco incisiva.
Partita che era iniziata nel migliore dei modi. Anzanello e Bosetti griffano il primo set (25-23), dopo una bella rimonta corale della squadra ed un avvio tutto cuore e grinta. Nella seconda frazione, il Muszyna cambia decisamente ritmo alla propria manovra. Sadurek si affida a Jagiello e Kaczor, ma chiama nei momenti topici la sorprendente Kasprzak che alla fine dela partita, si rivelerà determinante. Le polacche accelerano (13-19) e Villa cortese frana a muro e in difesa dove la sola Cardullo strappa applausi. Finisce 17-25 e squadre che tornano in campo per il terzo set. Abbondanza al cambio di campo striglia le sue ragazze. Arriva la scossa, perchè Aguero attacca con continuità e sale il rendimento di Jontes dal centro che insieme ad Anzanello completano una linea invalicabile sotto rete per le avversarie (23-18). Gli aces di Bosetti e Cruz chiudono la frazione (25-18). La formazione lombarda ha il vantaggio psicologico dalla sua. La pressione, probabilmente svuota le cortesine, che nel quarto set conquistano appena otto punti, lasciando alle avversarie, sempre ben orchestrate da Sadurek, l'intera posta in palio, senza provare a reagire. Un macigno l'8-25 finale che spedisce le squadre al tie-break. Emozioni a ripetizione, con Villa e Muszyna punto a punto. Gajgal da una parte ed Anzanello dall'altra danno prova di tecnica e forza. Villa Cortese vola sul 13-11 grazie alle magie di Aguero e di Anzanello, ma è la scatenata Kasprzak che riapre i giochi (13-12) mentre l'errore di Aguero in attacco riporta tutto in parità (13-13). Il Muszyna trova il vantaggio (13-14) cn un ace di Wensink, prima del ruggito lombardo che con la doppietta di Cruz ai vantaggi spedisce il match al Golden Set (17-15). Emozioni a go-go anche nel set decisivo con le polacche subito in avanti (3-7) dando la sensazione di avere una marcia in più soprattutto in attacco con Jagiello e Kasprzak (7-11). Timida la reazione dell'MC-Carnaghi che si affida alla sola Anzanello ed a qualche lampo di Cruz per cercare di riacciuffare le avversarie. Troppo tardi perchè il Muszyna confeziona sull'asse Gajgal-Kasprzak i punti decisivi (11-14). L'ultimo scambio è da pathos, deciso dalla risolutiva Kasprzak che manda Muszyna ai Play Off a 6. Per l'MC-Carnaghi Villa Cortese è game over.
Ora tocca alla Scavolini Pesaro cercare l'impresa in casa della Dinamo Mosca (ore 19.00 local time - le 17.00 in Italia) e superare il turno. All'andata vittoria per le 'colibrì' per 3-2.
Infine n CEV Cup la Chateau d'Ax Urbino è atteso nella tana del Besiktas Istanbul nel ritorno dei Quarti di Finale. Al PalaModnolce s'impose nell'andata la squadra di Salvagni per 3-1. In casa del Besiktas occorre una roba da...turche per accedere al Challenge Round.

CEV European Champions League - Ritorno Play Off a 12 Squadre
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE - BANK BPS FAKRO MUSZYNA 3-2* (25-23, 18-25, 25-19, 8-25, 17-15)
* Accede alla fase successiva la Bank BPS Fakro MUSZYNA grazie alla vittoria del Golden Set per 15-11 su MC-Carnaghi Villa Cortese.

Il tabellino della gara
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE - BANK BPS FAKRO MUSZYNA 3-2 (25-23, 18-25, 25-19, 8-25, 17-15) - MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Negrini, Kovacova, Hodge 2, Aguero Leiva 14, Cruz 16, Cardullo (L), Bosetti 10, Berg 2, Anzanello 19, Rondon, Jontes 10. Non entrati Lanzini. All. Abbondanza. BANK BPS FAKRO MUSZYNA: Zenik (L), Wensink 12, Srutowska, Sadurek-mikolajczyk 2, Bednarek-kasza 4, Kasprzak 25, Kaczor 12, Jagiello 17, Gajgal 8. Non entrati Piatek, Stam-pilon, Kaczorowska. ARBITRI: Ermihan - Pont. NOTE - durata set: 30', 27', 26', 20', 21'; tot: 124'. MC-Carnaghi VILLA CORTESE: Battute errate 12, Ace 8. Bank BPS Fakro MUSZYNA: Battute errate 7, Ace 10.

Gli altri risultati
Voléro Zurigo (SUI) - Zarechie Odintsovo (RUS) 3-0* (and. 0-3) (25-22; 25-22; 25-21)
*Accede alla fase successiva il Voléro Zurigo grazie alla vittoria del Golden Set per 15-9 su Zarechie Odintsovo;
Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) – Rc Cannes (FRA) 3-0 (25-21; 25-14; 25-21) (and. 3-0)

Il resto del programma
Giovedì 10 febbraio ore 19.00 local time - le 17.00 in Italia (in diretta su Sportitalia2 canale 226 Sky e 61 digitale terrestre - commento di Marcello Piazzano e Claudio Galli)

A Mosca: Dinamo Mosca (RUS) - Scavolini Pesaro (and. 2-3)
Arbitri: Béla Hobor (HUN) – Eldar Aliyev (AZE)

Giovedì 10 febbraio
Rabita Baku (AZE) - Vk Modranska Prostejov (CZE) (and. 2-3)
VakifGunes TTelekom Istanbul (TUR) - Aluprof Bielsko-Biala (POL) (and. 3-1)

CEV European Champions League – La formula
I Play Off a 12 squadre si disputano con partite di andata e ritorno: in caso di un successo per parte con qualsiasi risultato si disputerà, sul campo della gara di ritorno, il Golden Set. Le sei formazioni qualificate si sfideranno nei Play Off a 6 squadre, giocati sempre con la medesima formula, in programma il 23 febbraio (+ o - 1 giorno) e il 2 marzo (+ o - 1 giorno) e le tre vincenti assieme al FenerbahceAcibadem Istanbul, club organizzatore, disputeranno il 19 e 20 marzo 2011 la Final Four contendendosi l'edizione 2011 della CEV Champions League.

CEV European Champions League – Gli accoppiamenti per i Play Off a 6 Squadre
Andata 23 febbraio (+ o - 1 giorno) - Ritorno 2 marzo (+ o - 1 giorno)

Muszyna - Vincente Prostejov/Baku
Voléro Zurigo - Vincente Pesaro/Mosca
Eczacibasi VitrA Istanbul - Vincente Bielsko-Biala/VakifGunes Istanbul

Nessun commento:

Posta un commento