venerdì 15 luglio 2011

Pallacanestro Pavia: ecco la lista della spesa!

In attesa dell'ufficialità dei ripescaggi e dei quattro gironi di Lega Tre, che si comporranno ufficialmente martedì 19 luglio, la Pallacanestro Pavia sta cercando di battere sul tempo la concorrenza in chiave mercato. Il Presidente Costa, dopo aver chiuso con Baldiraghi e Borgna per un altro anno, sta sondando nuove piste. Nel ruolo di centro il nome più caldo è quello dell'ex Riccardo Masper, che rientrerebbe a Pavia, dopo l'esperienza a Torino dell'anno scorso. In realtà la compagine del capoluogo piemontese lo ha confermato anche per la prossima stagione, ma un suo ripescaggio in Lega Due lo libererebbe. Dunque per il 37 enne si prospetta un ritorno in riva al Ticino. Altro nome caldo è Daniele Bozzetto, pivot  l'anno scorso alla Virtus Siena, che coprirebbe i posto da Under 21. Un contatto c'è stato anche con Simone Cotani, che però piace meno alla dirigenza pavese. Per colmare i posti da Under, Pavia sta vagliando tre nomi. Il primo è quello di Diego Monaldi, classe '91 della Monte Paschi Siena, dal quale arriva anche  il 19 enne Nunzio Sabbatini, regista che tanto piace a Pavia.  Ultimo giovane sulla lista della spesa è Riccardo Pederzini, l'anno scorso a La Fortezza Recanati, ma cresciuto nella Virtus Bologna.

Calciomercato Pavia: Marchi parla già da azzurro! Attenzione quattro novità in arrivo...

di Alessandro Iraci

Entro lunedì il Pavia avrà la tanto attesa punta che darà spessore all'attacco Azzurro, privato dei due bomber Ferretti ed Eusepi. Mattia Marchi, da Rimini, dove si trova in vacanza, fa sapere di essere felice del Pavia e che questa è un opportunità importante. Intanto Gheller ha rescisso col Novara, e a ore si accorderà con il Pavia. Un uomo di esperienza che farà certamente comodo a Lele Domenicali. Intanto dall'Hotel del calciomercato rimbalzanoquattro voci che se confermate sarebbero assai interessanti.

Da Rimini con furore - Mentre il Pavia e il Novara stanno completando l'operazione per il suo arrivo in magli pavese, in comproprietà con il club neopromosso in A, Mattia Marchi ha già rilasciato la sua prima intervista da pavese, confermando la possibilità concreta di vestirsi d'azzurro e dicendosi orgoglioso della cosa. Al Sud Tirol piace molto Del Sante, che con ogni probabilità finirà in Alto Adige.

giovedì 14 luglio 2011

Lega Pro, il Presidente Macalli a Sky: "La riforma del campionato serve per tornare a un calcio di regole"

Mario Macalli, presidente della Lega Pro, è intervenuto in studio a Skysport 24. Ha affrontato vari temi, in primis quello delle iscrizioni: “Rispetto allo scorso anno, c’ è una ripresa. La Covisoc e la Commissione Infrastrutture stanno terminando il proprio lavoro e domani nel nostro consiglio direttivo ci confrontiamo sugli impianti, altro criterio fondamentale per essere iscritti”.
“La riforma cui abbiamo lavorato nasce dall’esigenza di tornare ad un calcio di regole , di rispetto delle stesse. Non ho un “numero magico” di squadre per la Lega Pro: ma da tempo abbiamo evidenziato l’esigenza di riformare il calcio. Siamo l’unica Lega che ha presentato una riforma, che è tangibile. C’è chi farà di tutto per bloccarla, così come la nostra linea sui giovani e sui contributi che vengono dati ai club che li impiegano. L’Aic contrasta il nostro progetto di valorizzazione dei giovani, una filosofia che è stata premiata anche da oltre trenta Leghe internazionali. Stiamo lavorando sui giovani calciatori italiani affinché diventino il serbatoio della Nazionale”.

mercoledì 13 luglio 2011

Volley: Pavia completa l'iscrizione all'A1. Il punto sul mercato delle 'Vespe'


di Alessandro Iraci

La società pavese era a Bologna per ultimare le pratiche per l'iscrizione alla prossima A1. Ora le 'Vespe' attenderanno il prossimo 15 luglio quando la Federazione di Pallavolo diramerà l'elenco ufficiale delle squadre ammesse alla massima serie. Intanto Gigi Poma è al lavoro da tempo per chiudere importanti trattative di mercato. La prima ad arrivare sarà il palleggiatore ex Modena Martina Balboni, per la quale Pavia si è mossa da tempo.

Nuovi sponsor - Per la serie A1 che si avvicina Pavia ha bisogno di entrate importanti. Lo sa bene la società pavese, che vista la sterilità della città, che al momento sembra non sentirci troppo dall'orecchio delle sponsorizzazioni, si sta muovendo altrove. Troppo importante dare basi solide alla società, non solo per questa stagione, ma anche per il futuro. Contatti importanti ce ne sono stati. E altri ce ne saranno nei prossimo giorni.

Calciomercato Pavia: Marchi è a un passo! La piazza ribolle e non vuole Gheller

di Alessandro Iraci

Buone notizie in casa Pavia, che a pochi giorni dall'inizio del ritiro prestagionale di Salice Terme sta per regalarsi un colpo importantissimo di mercato. Stiamo parlando di Mattia Marchi, bomber del Sud Tirol, attaccante dalle caratteristiche importantissime. Di qui l'interesse fortissimo degli azzurri, che mai come adesso sono vicini a chiudere. Salta invece l'arrivo in riva al Ticino di Mirko Miceli, mentre la piazza pavese ribolle alla notizia del ritorno di Gheller e di una possibile "alleanza" con il Novara.

Mattia Marchi - Nel nome di un alleanza, a questo punto esplicita, il Pavia sta concludendo un'operazione che senza l'aiuto del Novara avrebbe rischiato di complicarsi. Mattia Marchi sta per diventare un giocatore azzurro. Il Novara e il Pavia stanno per prenderlo in comproprietà, ma nella prossima stagione l'attaccante vestirà l'azzurro pavese. Attaccante giovane, Marchi è infatti dell' '89, l'ex Sud Tirol ha dimostrato in questa stagione di essere una punta completa, rapido e freddo sotto porta. L'ideale per il Pavia di Domenicali, che a questo punto spera di chiudere in fretta.

martedì 12 luglio 2011

Calcio locale: ODB, Aquilotti e Nuova Scala sognano il ripescaggio!

di Alessandro Iraci

Il vento nel mondo del calcio è cambiato. Dalla Serie A sino alla Terza Categoria, l'estate sta diventando un momento fondamentale per decidere le geografie dei campionati. Capita così che in questa estate strana fatta di fusioni e di fallimenti, il calcio pavese viva di speranze e delusioni.

In attesa del ripescaggio - Dopo aver sfiorato il passaggio in Seconda Categoria sul campo, Aquilotti e Nuova Scala, sconfitte nelle finali play off, del Girone A e B dello scorso campionato di Terza Categoria, sperano nel ripesaggio. Intanto i due club si stanno tutelando. Gli Aquilotti hanno scelto Prevdini (l'anno scorso a San Martino) come tecnico, mentre la Scala ha confermato tutta la rosa, compreso il tecnico Limone, in attesa della risposta dalla Federazione. Chi in Seconda potrebbe salirci è anche l'Odb Valle Salimbene, che col duo Frascaroli - Furiosi sta piazzando colpi importanti provenienti da categorie superiori. Grandi, Nervetti, Vaghi, De Martino, Traino hanno firmato ieri sera, mentre Sgaroni (c'è da risolvere una bega con l'Albuzzano) è vicinissimo a farlo. 

Pallacanestro Pavia: il ritorno di Bianchi

di Alessandro Iraci

Fu l'artefice dell'ultima straordinaria Pavia, costruita con passione e con uno spiccato spirito di osservazione. Dopo l'anno trascorso a Casalpusterlengo l'ex presidente della Pallacanestro Pavia ha deciso di rimettersi in gioco nella società che ama. Edoardo Costa lo ha infatti chiamato proponendogli un ruolo da GM e Bianchi pare proprio intenzionato ad accettare.

In settimana presentata la nuova società - Proprio questa settimana sarà presentata, con una conferenza stampa la struttura societaria della Pallacanestro Pavia. Bianchi dovrebbe dunque ricoprire il ruolo di GM, ma è lo stesso  ex Presidente di Pavia in Lega Due a smorzare i toni e a non promettere follie. Si ripartirà da due certezze: coach Baldiraghi, che firmerà a giorni e Stefano Borgna, legatissimo al coach e desideroso di rimanere a Pavia.

lunedì 11 luglio 2011

Il Pavia saluta Ferrini: ufficiale il passaggio allo Spezia

Continua il "furto con scasso" dello Spezia che in quest'estate sta ultimando operazioni assai importanti col Pavia. Da questa sera è ufficiale anche Francesco Ferrini, come già anticipato nei giorni scorsi, passa al club ligure, con il quale firmerà un biennale. Per l'ex Pavia una nuova avventura, targata ancora Lega Pro. Nonostante le voci di un suo salto di categoria, lo voleva il Sassuolo, alla fine Ferrini ha scelto l'ambizioso progetto dello Spezia, che gli garantirà una maglia da titolare. Ferrini con Feretti sarà dunque avversario del Pavia nel prossimo campionato di Lega Pro. Così come l'ex Ds azzurro Moreno Zocchi 'Deus ex Machina' di questi due passaggi illustri sul Mar Ligure. Per lui con la maglia azzurra due stagioni, con nella scorsa stagione 29 presenze, una rete e la fascia da capitano che passerà sul braccio di Lorenzo Carotti.

Lega Pro: la COVISOC ammette il Pavia. Otto le bocciate che sembrano senza speranza

Nella giornata di domenica la COVISOC, cioè l'organo di vigilanza e controllo federale sulle società, ha diramato l'elenco delle squadre ammesse ai campionati di Prima e Seconda Divisione Lega Pro, dopo aver esaminato la documentazione inviata dai vari club. Per il Pavia nessun problema mentre sono molti i club che rischiano. Alcuni sembrano aver solo qualche inadempienza, mentre altri come Salernitana, Cavese, Gela, Ebolitana, Sanremese, Catanzaro, Matera e Brindisi sembrano essere i veri casi disperati. Occhio poi a Como, Foligno e Atletico Roma, che non navigano in acque tranquillissime. 
Ecco dunque la panoramica generale delle iscrizioni.


Riso Scotti: martedì una delegazione di dirigenti a Bologna per chiudere la pratica A1

I tempi stringono. Dopo il ripescaggio in A1 ufficializzato dalla Lega Volley due settimane fa, Pavia ha ultimato le pratiche per l'iscrizione al prossimo campionato di A1 femminile, che dunque vedrà ancora una volta Pavia ai blocchi di partenza. Domani scadono i termini per l'iscrizione al campionato e per questo una delegazione della società pavese sarà a Bologna, dove nella sede della Lega di Volley, depositerà i documenti che consentiranno alle Vespe di vivere la quarta stagione in A1. La società è già al lavoro da tempo per cercare di ripartire nelle nuova stagione con una rosa competitiva. Anche perchè questa volta non si potrà più sbagliare.

Calciomercato: il Pavia punta tutto su Marchi. Gheller e Zizzari...a volte ritornano?

di Alessandro Iraci

Nel mercato del Pavia ci sono novità importanti. In attesa del ritiro di Salice Terme, che comincerà lunedì 18 luglio, il club di via Alzaia sta correndo per regalare a mister Domenicali la rosa il più possibile completa. Il nome più caldo per l'attacco è quello di Mattia Marchi (del Sud Tirol). Dai corridoi del calciomercato rimbalzano infine due voci che se confermate riempirebbero senz'altro di gioia i tifosi Azzurri.

Alleanza col Novara per Marchi - L'obiettivo numero uno del Pavia per la prossima stagione sembra essere Mattia Marchi, attaccante interessantissimo che per l'indiscusso talento fa gola anche a Cremonese e Reggina che sono sotto per portarselo a casa. Su di lui c'è anche il Novara, neopromosso in A che però vorrebbe girarlo in prestito. Di qui l'ideona. Allearsi con gli storici avversari negli anni di C1 e C2 per accaparrarsi la richiestissima punta, che resterebbe a Pavia in compartecipazione. Un gioco delle parti che certamente non farà felici i tifosi, ma che per il bene del Pavia (che avrebbe così uno degli attaccanti più forti dell'intera Lega Pro) sarebbe assai fruttifero.