sabato 20 ottobre 2012

LA PALLACANESTRO PAVIA si fa domare anche in casa. Al PALARAVIZZA vince la BOFFAROLESE



PAVIA  -  Prima sconfitta casalinga della Pallacanestro Pavia che cede 75-78 dinnanzi alla Sportiva Boffalorese. Una partita piuttosto anomala quella giocatasi al PalaRavizza tra una squadra, la Boffalorese, in completa tenuta pavese (gli ospiti hanno infatti vestito la seconda maglia della Pallacanestro Pavia in virtù dell'indisponibilità della maglia ufficiale verde di un tesserato della Sportiva) e un Pavia troppo molle in difesa e impreciso in attacco per sperare di portarsi a casa la vittoria.

1° QUARTO  -  Privo dell'infortunato Pagliai, coach Sacchi propone Munyuto a fianco di Poggi per completare il pacchetto lunghi. Pavia pare risentire della mancanza del suo capitano fin dalle prime battute giocando troppo contratta e attendista, dinnanzi a una Boffalorese molto propositiva ma alquanto imprecisa, soprattutto dalla lunga distanza. Eriforio e Finazzi penetrano nell'area di rigore pavese troppo facilmente e se non fosse per i 6p. di Cattaneo, i padroni di casa rischiano di chiudere il primo quarto addirittura in svantaggio. Ma la precisione di Fedegari dalla lunetta (4/4) consente a Pavia di concludere i primi 10' sul 22-19.

2° QUARTO  -  Il secondo quarto conferma tutte le sensazioni avutesi del primo. Pavia non appare molto lucida sotto canestro e i soli 4p. confezionati nei primi 6' dimostrano la sterilità offensiva di una squadra sì priva di Pagliai ma anche di quegli attributi caratteriali che le prime tre giornate di campionato avevano enfatizzato. La Boffalorese non fatica a operare il sorpasso: con le tre triple di Passerini, gli ospiti iniziano a costruire una serie di parziali che mettono in crisi i padroni di casa, cui non bastano le riptetute strigliate di coach Sacchi per ritornare in partita.

3° QUARTO  -  Pavia prova comunque a farlo. Maestri scuote i suoi con una tripla (37-42) ma Passerini fa altrettanto e Parini conclude l'opera (+10 Boffalorese). Ikangi perde le staffe, una più che discutibile direzione arbitrale gli fischia poi contro un antisportivo ancora tutto da verificare ma per fortuna di Pavia, la Boffalorese ne ricava solamente un punticino. Maestri prova a cambiare le carte in tavolta realizzando una tripla ma gli ospiti riescono ad allungare nuovamente amministrando con grande maestria il vantaggio accumulato.

4° QUARTO  -   Succede un po' di tutto negli ultimi 10'. Capita che Eriforio e Finazzi abbandonino anzitempo il parquet per cinque falli e che la Boffalorese esaurisca il bonus nel giro di 5', ma capita anche che Pavia non riesca ad approfittarne, vuoi per la scarsa vena offensiva di Cattaneo (0/6 da 3p.), vuoi perchè l'uscita dal campo di Poggi per 5 falli privi Pavia del suo unico vero lungo titolare a disposizione. Il parziale di 6-0 costruito da Pavia porta addirittura sul -2 i padroni di casa ma Passerini si aggiudica il titolo di guastafeste per eccellenza salvaguardando il risultato accumulato. La stessa guardia avrebbe poi dovuto uscire per somma di falli ma l'arbitro decide ad attribuire a un altro giocatore un fallo di gioco commesso da Passerini stesso. Pavia prova e trova addirittura l'aggancio ma, sul 75-75, quando tutto lasciava presagire alla disputa dei supplementari, Passerini pesca la sua settima tripla dell'incontro, questa volta pesantissima perchè regala ai suoi la vittoria, quando mancano 3'' al termine del match. E per Pavia non c'è più nulla da fare.

venerdì 19 ottobre 2012

A2 VOLLEY, attenta RISO SCOTTI! Arriva MARSALA



Due scontri di vertice impreziosiscono la terza giornata del Campionato di Serie A2 di Pallavolo Femminile, integralmente in programma domenica 21 ottobre alle ore 18.00.

Allo Sporting Palace di Novara l'Igor Gorgonzola Novara ospiterà Il Bisonte San Casciano. Da un lato una delle formazioni più accreditate per la promozione diretta in Serie A1, con Valeria Rosso finora capace di realizzare più di 20 punti a partita, e dall'altra l'inaspettata capolista, ancora imbattuta da quando Francesca Vannini siede sulla panchina. Per le piemontesi l'occasione del sorpasso in vetta alla classifica.

Altra sfida tra due squadre reduci da due vittorie al PalaGeorge di Montichiari: l'IHF Volley Frosinone, alle prese con l'infortunio della croata Matea Ikic, farà visita al Systema della ex Sara Menghi. Alle prese con due acciaccate la Pomì Casalmaggiore, che affronterà la Puntotel Sala Consilina: se il recupero di Rossella Olivotto procede per il meglio, si prospettano tempi più lunghi del previsto per Valentina Zago. Le cicognine salesi, sconfitta due volte al tie-break, potranno mettere in campo le armi Pastulova e Shopova.

Ha la possibilità di issarsi da quota zero il Volley Soverato, che riceverà al PalaScoppa le Terre Verdiane di Elisa Moncada, l'anno scorso palleggiatrice delle calabresi e finalmente in buone condizioni dopo l'operazione al crociato. Conterà sul pubblico, eletto il migliore della Serie A2 nella stagione 2011/12, la Cedat San Vito, il cui obiettivo è superare la temibile Siamo Energia Ornavasso.

Confronto tra neopromosse a Cadelbosco: il Crovegli Volley si misurerà contro la Sanitars Metalleghe Mazzano, nel cui sestetto brilla la bulgara Elena Koleva, migliore realizzatrice del campionato con 54 punti in due uscite. Infine la Riso Scotti Pavia, capace domenica scorsa di portare a casa il primo successo stagionale rimontando da 0-2 proprio a Mazzano, se la vedrà contro la Sigel Pallavolo Marsala del neo-acquisto Nikolova. 


Il programma completo della terza giornata (domenica 21 ottobre, ore 18.00):
Riso Scotti Pavia - Sigel Pallavolo Marsala
Pomì Casalmaggiore - Puntotel Sala Consilina
Volley Soverato - Terre Verdiane Volley
Igor Gorgonzola Novara - Il Bisonte San Casciano
Cedat 85 San Vito - Siamo Energia Ornavasso
Crovegli Volley - Sanitars Metalleghe Mazzano 
Systema Montichiari - IHF Volley Frosinone

La classifica:
Il Bisonte San Casciano 6, Igor Gorgonzola Novara 5, IHF Volley Frosinone 5, Systema Montichiari 5, Siamo Energia Ornavasso 4, Sanitars Metalleghe Mazzano 4, Pomì Casalmaggiore 3, Crovegli Volley 2, Riso Scotti Volley Pavia 2, Terre Verdiane Volley 2, Puntotel Sala Consilina 2, Cedat 85 San Vito 2, Sigel Pallavolo Marsala 0, Volley Soverato 0.

FUTSAL LEAGUE, subito gol e tanto spettacolo! Così nella prima giornata



E' cominciata in settimana l'avventura delle partecipanti ai campionati di FutsalLeague. Sette gironi (3 a Vigevano, 4 a Pavia), che hanno regalato sin dalla prima giornata gol e tanto spettacolo. Ecco i risultati e le classifiche dopo la prima giornata. 

Premier League inglese: Vertical Port - MPA Tromello 3-6; QSVS Mora Bassa - Cava Torre 2-4; Bar Eden - Wolf Team 0-3; Artic - ATeam Gifra 7-6; classifica: MPA, Wolf Team, Cava Torre, Artic p.3; ATeam Gifra, QSVS Mora, Vertical Port, Bar Eden 0
Premier Division Irlandese: Tecnogest - Los Divinos Sole Mare 6-5; La Pastaccia - MB Clerici 5-1; Virtus Glass - Eni Lepre 4-6; Bulldog Vigevano - Ateltico Big Blind 0-10; Superga - The Killers 0-0; riposa: Orat. Cristo Re; classifica: Atl. Big Blid, La Pastaccia, Eni Lepre, Tecnogest p.3; The Kilers, Superga 1; LD Sole Mare, Virtus Glass, MB Clerici, Bull Dog 0
Premier League Scozzese: Dacci un Taglio - Biomeksanitas Novara 3-5; Diablos - New Team 2-3; Warp Shop C5 - Mazzucchi e Doctor Motors 11-6; Havana Loco's - Il Pomodoro 0-8; Esse Mobili - Mercatino dell'Usato Mortara 5-4; riposa: Vigevano Gunners; classifica: Il Pomodoro, Warp, Biomeksanitas Novara, Esse Immobili, New Team p.3; Mercatino Usato, Diablos, Dacci un Taglio, Mazzucchi, Havana Locos 0
Bundesliga: Bonny's Bar - Real Bonarda 1-1; Shampoo Conte/Piaggi Trader - Gussoni New Team 3-7; Estremi Rimedi - I Cagnoni 3-1; Mei Ciuc che Luc - Wellfit's Club 3-5; Classifica: Gussoni, Wellfit’s, Estremi Rimedi p.3; Bonny’s, Real Bonarda 1; Mei Ciuc Che Luc, Shampoo Conte/Piaggi Trader, I Cagnoni 0
Serie A: MPM Marcellini - Olona Staller 4-4; Atletico Birra - Guada e i Suoi Amici 5-7; Cascinamora.it - Our Night 6-3; No Hables Mas – Trucatii Cajvana 4-6; Young Boys – Vivernia 5-2; Classifica: Cascinamora.it, Young Boys, Guada, Trucatii Cajvana p.3; Olona Staller, MPM Marcellini1; Atl. Birra, No Hables, Our Night, Vivernia 0
Allsvenskan svedese: Bar More Basturago - Italia 82 3-4; Caffettereia Italiana - AC Careri 4-4; Atl. Sedentario - Club I Sensa Sug 4-2; Original Marines – Bzone 5-4; riposa: Cipolle Rosse; Classifica: Atl. Sedentario, BZone, Italia 82 p.3; Careri, Caffetteria Italiana 1; Original Marines, Bar More, Sensa Sug 0
Superliga Portoghese: Bellas – Cacciatornado nd; Casain Immobiliare – I Raccomandati nd; Mimmo Team – Tennent’s nd; riposa: Vice Team

giovedì 18 ottobre 2012

PAVIA CALCIO, la SANTIFICAZIONE di ROSELLI e il ritorno dei TRE squalificati


di Alessandro Iraci

Dopo l'ottimo pareggio (con applausi) e la seconda santificazione da parte dei tifosi a mister Giorgio Roselli, il Pavia Calcio ha scollinato nella settimana che lo porterà alla trasferta di Como. Una gara difficile in cui però torneranno tre squalificati di lusso ma probabilmente non ncora molti infortunati.

Roselli Santo subito - Tra una gara e l'altra impazza intanto in città e sui profili facebook dei tifosi del Pavia Calcio la Roselli-mania. Il tecnico umbro, che già nella scorsa stagione aveva compiuto un miracolo, resuscitando il Lazzaro-Pavia da morte certa, domenica scorsa ha compiuto il secondo dei suoi gesti miracolosi. Privo di una sfilza di elementi e con un manipolo di giovani a sua disposizione, Roselli ha motivato i suoi, toccando i tasti giusti come solo i grandi sanno fare. Risultato? Una quasi vittoria contro il quotatissimo Carpi e un Pavia che ha subito un solo gol nelle ultime cinque partite. Se gli azzurri riuscissero a segnare un pò di più il gioco sarebbe fatto. A inizio stagione c'era qualche fischio...ora sol applausi e tanta riconoscenza. 

Chi c'è risponda presente - All'appello di metà settimana in vista della trasferta del Sinigallia di Como, rispondono presente i tre squalificati di domenica scorsa. Cesca ha finalmente scontato i due turni di stop e sarà al centro dell'attacco pavese con Beretta. Anche Statella e D'Orsi ci saranno dopo il turno di stop. Chi però non potrà essere tra i convocati è Adam Kovasick. L'estremo difensore ungherese, che soffre di una lesionemuscolar ha lavorato in piscina, ma domenica tra i pali del Pavia ci sarà ancora Teodorani. Anche Pompillio si è fermato in settimana, per un  problema al ginocchio prima  e per un attacco febbrile poi. Lunghissima la riabilitazione per Scampini, mentre per Meregalli si deciderà in settimana per l'operazione alla spalla lussata. Domenica scorsa prò il Pavia ha scoperto un manipolo di giovani davvero interessantissimi e che lavorano tutta la settimana con grande dedizione. Reato, Di Chiara, Redaelli, Beretta,Zanini, Lussardi, Meza Colli e Losi. Tutti giovani nati tra il 91' e il '94. Il futuro del Pavia è roseo.

CSI PAVIA, le capolista provano già la fuga. ECCO IL PROGRAMMA DEL TERZO TURNO


Tempo di terza giornata per i campionati amatori a 7 e a 11 del Csi. Negli amatori a 11 la capolista San pietro (girone A), riceve il Tennis Club, mentre l'altra capolista Real Valversa ospita l'Intercontrol. Prove di fuga negli amatori a 7 per Vernate, San Luigi B, Miradolese, Inverno, Maffi e Zerbo, ancora a punteggio pieno.

Amatori a 11 – 3 a giornata di andata
Girone A, sabato ore 15: San Colombano – Ghiaie; Pantera Rosa – Sannazaro; Padus – Cup Calcio; San Pietro – Tennis Club; Real Casei – Tempo Prezioso; Carpignanese – Rozzano;  classifica: San Pietro p.6; Tennis, Eni Sannazaro, Real Casei 4; Padus 3; Rozzano, Pantera Rosa, Cup, San Colombano 2; Ghiaie 1; Carpignanese, Tempo Prezioso 0
Girone B, domenica ore 15: Penarol – Lonatese (ore 14); Atl. Ceranova – Rivanazzano; Real Valversa – Intercontrol; Casanova Staffora – Cavagnera; Lungavilla – San Rocco Garlasco (ore 16); Filighera – Travacò; Negruzzo – Moggi Cattaneo; riposa: Gerenzago; classifica: Real Valversa .6; Moggi, Filighera, Lungavilla 4; San Rocco, Ceranova, Casanova, Gerenzago, Lonatese 3; Travacò 1; Rivanazzano, Intercontrol, Cavagnera, Negruzzo 0
Amatori a 7 – 3 a giornata di andata
Girone A, domenica ore 15: Moncucchese – Pasturago (ore 16.45); Trovo – San Luigi A (ore 14.30); Parasacco A – San Luigi B; Rainbow – Casorate (ore 11); Al Parchetto – Trivolzio (ore 14.30); riposa: Vernate; classifica: Vernate, San Luigi B p.6; Casorate 4; San Luigi A, Pasturago, Rainbow 3; Parasacco A 2; Trivolzio 1; Trovo, Al Parchetto, Moncucchese 0
Girone B, domenica ore 15: Volante Roncaro – Atl. Albuzzano (ore 11); Semiana – Miradolese; San Martino – Cascine; Linarolo – River Ticino (ore 11); Socceros – Parasacco B; riposa: Sporting Sant’Alessandro; classifica: Sporting, Miradolese p.6; San Martino 4; Cascine, Parasacco B, Socceros, Linarolo 3; River Ticino 1; Atl. Albuzzano, Roncaro, Semiana 0
Girone C, domenica ore 15: Romagnese – Arnaboldi; Inverno – San Zenone; Olimpic Torre – Sbocco Rosso; Zanaverde – Barbianello; Broni 7 – San Giuseppe; Maffi – Zerbo; classifica: Inverno, Maffi, Zerbo p.6; San Giuseppe, Romagnese 4; San Zenone 3; Torre 2; Barbianello, Sbocco Rosso 1; Arnaboldi, Broni 7, Zanaverde 0

mercoledì 17 ottobre 2012

RUGBY, SERIE C: CUS PAVIA ko anche a Varese


È un CUS che non riesce proprio a trovare la giusta rotta quello visto in questa prima uscita stagionale, messo sotto da una formazione di pari livello la quale è stata capace,più dei gialloblu, di capitalizzare gli errori avversari e di gestire meglio il rapporto con il giovane direttore di gara. I ragazzi dell’Ammiraglio Prini partono forte instaurandosi in zona punti per il primo quarto d’ora ma non capitalizzando per errori di misura; alla prima azione in attacco dei padroni di casa il pilone Gulsiano punta dritto per dritto Verona e ragionando riesce ad avere la meglio sull’apertura pavese rompendo il  placcaggio ed andando a segnare la meta che apre le danze. Pavia non vuole mollare e si rituffa in avanti questa volta portando indietro almeno 3 punti che servono a dare morale alla ciurma gialloblu. Ma è sempre Varese a segnare con altri 2 caqlci di punizione che mandano le squadre al riposo sul punteggio di 13 a 3. Varese detiene sempre il pallino del gioco tenendo il possesso del pallone e recuperandone parecchi grazie al perfetto lavoro di Davincini e della sua mischia; per Pavia in evidenza la partita del Chianino d’Oltrepo che sballa compagni ed avversari regalando una prestazione generosa e priva di sbavature con parecchi palloni recuperati e pochi errori specialmente in fase aerea. Dopo l’ora di gioco però Pavia che era rimasta attaccata a meno 7 punti, grazie ad un calcio dalla distanza piazzato da Disetti, perde completamente di vista la partita e smette di seguire i dettami dall’alto capitolando sotto l’avanzata varesotta; solo in pochi rimangono duri e concentrati sull’obbiettivo come Cullaciati, il numero 8 pavese nato a Varese, cerca di infondere grinta ai compagni con interventi sempre più duri sugli avversari ma insieme a capitan Negri ed al solito Disetti sono voci che gridano nel deserto. L’inizio della disfatta si concretizza al minuto sessanta quando Verona si fa ribattere un calcio di liberazione dalla terza linea avversaria che ha vita facile nel depositarla in meta; non proprio una facile giornata per l’apertura gialloblu che passa pure 10 minuti sulla panchina dei cattivi per ammonizione, tornato apposta dall’Inghilterra per dar manforte ai suoi finisce per esser vittima delle angherie degli avversari che iniziano a puntarlo vedendolo spaesato.  Una decina di munti più tardi la confusione di una armata in rotta si evidenzia anche nella touche, solida roccaforte delle passate stagione, quando una touche a 5 metri dalla propria linea di meta il lancio di Livieri scavalca Negri e si deposita nelle meravigliate mani del capitano di Varese che segna la meta dinnanzi ad una immobile linea difensiva pavese. È ancora lo stesso capitano a siglare il bonus a 3 minuti dallo scadere al termine di una bella azione partita da lontano che riesce a sfondare a fronte di una difesa troppo attendista,i padroni di casa bucano al largo, cambiano fronte e segnano in mezzo ai pali con gli ospiti quasi fermi a guardare. Questa dura lezione servirà ai ragazzi di Prini da lezione e come incentivo a lavorare sempre di più per tentare di proporre le lezione dell’Ammiraglio anche alla domenica e per scavare dentro se stessi alla ricerca di quell’orgoglio che è stato lasciato sul campo di casa  dalla domenica precedente. 

VARESE – CUS PAVIA 30-6
Varese :Maccarelli,De Cecilia,Taverna,Salvalajo,Borgognini,Affri,Davincini,Bobbato,Sessarego,Contardi,Caputo,Montalbetti,Gulsiano,Verdelli,Bosoni. A disposizione: Maletti,Minidio,Bertoni,Trombetta,Martellozzo
CUS Pavia: Papalia,Piccioni,Disetti,Rota,Appiani F,Verona,Giglio,Cullaciati A, Zampori,Negri,Livieri,Melorio,Zambianchi,Orioli,Fietta. All Prini a disposizione Tavaroli,Barbieri,Fedeli,Vigo,Appaini L,Sorrenti,Donatiello
Marcatori:10’ meta Gulsiano, tr.. Affri (VA),20’ cp Verona (PV) 30’ cp Affri, 33’ cp Affri (VA), 50’ cp Disetti (PV), 60’ meta Affri, 72’ meta Bobbato ,76’ meta Contardi ,tr. Affri (VA).

Enduro, a Varzi si è chiusa la stagione anche per il piloti del MC PAVIA


Si è corsa domenica nella strepitosa cornice di Varzi la prova del campionato italiano enduro, organizzata in maniera davvero perfetta dal Motoclub Pavia, affiancato dal Mc Varzi e dal Mc Melegnano. Un tracciato impegnativo che si è snodato per un totale di circa 60 km in cui erano disposte due prove speciali, un Enduro Test ed un Cross Test. Tre i giri totali effettuati dai piloti al via, al termine dei quali un bagno di spumante ha aspettato i vincitori dei titoli che ancora attendevano il loro campione italiano. A Varzi hanno festeggiato il titolo: Jordi Gardiol nella 50, Nicolò Mori nella E2U, Nicola Piccinini nella E3U e il Motoclub Intimiano Natale Noseda tra gli Under, Maurizio Lenzi nella E1 2TS, Mattia Traversi nella E1 4TS, Diego Nicoletti nella E2S, Vanni Cominotto nella E3 e il Motoclub La Marca Trevigiana per quanto riguarda il tricolore senior. "E' stata  una delle gare più belle mai corse a Varzi – commenta il presidente del Motoclub Pavia Edoardo Zucca – Una gara condita da due prove lunghe, difficili ma non impossibili sia nello sterrato che nel fettucciato. Con questa si chiude un annata davvero molto positiva per i colori del  Motoclub Pavia che oltre ai titolo di Zucca, Bovina e Mattalini e al prestigioso secondo posto di squadra, ha messo in mostra anche alcuni giovani assai interessanti.” Con l’ottimo Roberto Mattalini, campione italiano, ha fatto bene pure Mauro Zucca, che, grazie al cambio di cilindrata, si è esaltato, brillando anche nella gara di Varzi. Il giovane pilota ventenne è giunto nono in gara, nella categoria 250 4 tempi junior. Bene ha fatto anche Alessandro Pozzi, che è giunto quinto nel campionato enduro 500 4t senior  e premiato come migliore pilota di giornata. “La gara di Varzi è stata sicuramente una delle gare più belle che abbia corso da tanti anni questa parte. – spiega Alessandro Pozzi  – Una gara impegnativa, lunga e con prove speciali perfette, con un' organizzazione impeccabile, che ringrazio per averci permesso di correre e divertirci così tanto. Correre in casa da sempre una carica in più, è bello vedere gli amici che ti vengono a dare il loro supporto, ad "urlarti" dietro in ogni curva della prova speciale. Dedico il premio alle persone che mi sono vicine da anni in questa mia passione.” Dodicesimo e autore di una buona prova anche il pavese Carlo Tagliani nella prova del campionato italiano enduro 250 4t senior. 

martedì 16 ottobre 2012

PAVIA CALCIO, a tu per tu con GIOVANNI LA CAMERA



Giovanni La CameraDa Benevento a Pavia. Continua la rubrica ‘Lo sapevate che?'. Questa settimana il protagonista sarà Giovanni la Camera centrocampista azzurro nato a Messina il 29-12-1983, segno zodiacale Capricorno, lo scorso anno al Benevento.


Dal sole di Benevento alla nebbia di Pavia, il salto è lungo.
«Vivendo da Parma dove abito con mia moglie conoscevo già il clima non ho fatto fatica a abituarmi, l’unico problema sono stati i moscerini durante la preparazione: li avevo dappertutto e non sapevo come toglierli»
Come ha conosciuto sua moglie? 
«Monica è giornalista e lavora per il Parma, la web tv, e io giocavo a Rimini. Avevamo giocato la gara, poi dopo mi ha fatto un’intervista e da li è partito tutto, ci siamo conosciuti meglio finché ci siamo sposati»
Pavia è una scelta di vita? 
«Avevo molte squadre di Lega Pro che mi avevano contattato e qualche chiacchiera con club di B, però volevo avvicinarmi a mia moglie, da Benevento eravamo troppo distanti, così ho scelto Pavia sapendo della serietà della società. Sono molto amico con Fasano, con cui ho fatto le vacanze»
A Formentera? 
«Si e Gianluca ha influito sulla scelta. Ma il prossimo viaggio che mi piacerebbe fare è in America: New York, Miami. Sono avanti a livello di qualità della vita: il fratello di mia moglie me ne parla spesso e mi racconta come sia molto diverso rispetto a noi. Sono andato in luna di miele a Dubai e mi ha impressionato»
Che tipo di persona è Giovanni La Camera? 
«Una persona tranquilla che rispetta i rapporti: se uno tradisce la mia fiducia scompare dalla mia vita. Pregio? Troppo buono, mentre come difetto me la prendo in alcune situazioni quando potrei fare a meno. Il rispetto è fondamentale»
Quando non è sul campo ad allenarsi come trascorre il tempo? 
«Vivo molto la casa, davanti a un film sul divano, ma con mia moglie ci piace stare anche in mezzo alla gente. L’ultimo libro che ho letto? L’autobiografia di Ibra, ci sono spunti interessanti. Sento anche la musica, soprattutto quella italiana Ramazzotti e Emma sono i miei preferiti»
Anche lei si prepara con la musica prima di ogni match?
«No, sono abituato a concentrarmi appena prima della partita e non ho gesti scaramantici quando entro in campo»
Com’è la vita a Pavia?
«Pavia è una bella città, tranquilla in cui si può passeggiare per il centro. A Benevento se facevi un giro ti fermavano tutti, ti chiedevano della gara e della squadra. Quando abbiamo perso il derby con il Sorrento è capitato, a me e ad altri compagni, di trovarmi la macchina rotta: un lucchetto aveva spaccato il parabrezza»
Quali sono i suoi ristoranti preferiti?
«Il Colibrì vicino a Parma e a Pavia vado alla Torre degli Aquila e al Minerva. Il piatto preferito sono i tortellini panna e prosciutto di mia moglie e la parmigiana di mia mamma, così non scontento nessuno – sorride -»
Quando frequentava la scuole era un buon studente? 
«Ho fatto geometra: ero normale, mi piaceva ascoltare, ma non stavo sui libri»
Segue altri sport al di fuori del calcio?
«La Nba, sono grande tifoso dei Boston Celtics di cui ho anche la maglia di Garnett. Volevo andare a vederli al Forum con l’Armani ma non riuscivo come orari. Se avessi giocato a basket mi sarebbe piaciuto essere un play maker che chiama gli schemi»
Qual è la squadra del cuore? 
«La Juve, appena posso vado allo stadio: ho la foto di quando ero piccolo in braccio a Cabrini. Mi piacciono Pirlo, Vidal, Marchisio, ma ho avuto la fortuna di giocare con Valdes e Tiribocchi»
Qual è il giocatore con cui ha giocato che l’ha influenzata di più durante la sua carriera? 
«Ricchiuti e Jeda al Rimini. In particolare Ricchiuti, con cui dividevo la stanza, lo guardavo da vicino. A Rimini in B ho trascorso il primo mese di adattamento e Ricchiuti mi ha aiutato molto. Come allenatore devo tanto a Acori, ma ho una grande stima di Galderisi, Camplone»
La peggiore delusione nella sua carriera?
«La retrocessione con il Rimini, massacrante. Avevo fatto una bella stagione, se non fosse andata così forse la mia carriera sarebbe stata diversa»
La Camera si vede allenatore in futuro?
«No, non riuscirei a mandare ragazzi in tribuna o a fare delle scelte, però mi piacerebbe avere un ruolo in società»
Lei ha giocato a Padova, Lanciano, Casale, Rimini, Benevento, ma pochi sanno che ha fatto anche sei mesi in Promozione con gli amici.
«Si era l’anno che ero a Casale, la seconda parte di stagione andai con gli amici vicino a Messina in Promozione. Fu una bella esperienza, ma ho capito che il calcio era la mia vita e potevo ambire a qualcosa di più»
Il suo sogno nel cassetto?
«Tornare in B e avere una bella famiglia».

Fonte: Pavia Calcio

FUTSAL LEAGUE ha il suo MAGAZINE! Ecco il primo numero



Il panorama della Futsal League muove ogni anno tantissimi appassionati di calcio a 5 e calcio a 7. Per queto motivo, il comitato provinciale ha deciso di regalare ai suoi tesserati e a chiunque ogni settimana segue i campionati C5 e C7, Futsal League Magazine. Un magazine dedicato in cui ci si prende un pò in giro e si scherza sui campionati Futsal League. Il Magazine, che è scaricabile gratuitamente sul sito della Futsal League di Pavia e sulla nuova pagina facebook dedicata. Ecco l'indirizzo: 

http://www.facebook.com/groups/futsalmagazine/?fref=ts

Futsal League Magazine è un bimensile in uscita ogni 15 e 30 del mese e non raccoglierà i risultati ma sarà un modo simpatico e un pò particolare di raccontare la Futsal e i suoi protagonisti. Ecco il primo numero..(clicca per ingrandire)



CSI PAVIA, ecco i risultati della seconda giornata e le classfiche




Seconda giornata archiviata per i campionati di amatori a 7 e a 11 del Csi. Gare belle e ricche di emozioni e gol come sempre. Nel girone A successo netto per il Tennis, che in casa fa fuori 3-0 il Padus.Vince il Real Casei (0-2) a Cura contro la Carpignanese. Vetta solitaria per il San Pietro, che si impone 1-3 sul Tempo Prezioso. Pareggio 1-1 tra Cup e Pantera Rosa e tra Eni Sannazzaro e San Colombano, mentre segno X che esce anche nel 2-2 tra  Rozzano e Ghiaie. Nel girone B invece, il Filighera ne fa 2 in trasferta a Voghera sul Negruzzo. Vince a sorpresa il San Rocco sul Casanova (1-0), mentre bene fa pure il Real Valversa che si impone 0-2 sulCavagnera. Torna a sorridere il Gerenzago che vince 1-0 sul Ceranova, mentre il Moggi ne rifila 5 alla Lonatese. Pari 2-2 tra Travacò e Lungavilla. Non omoogata invece Rivanazzano Terme - Penarol.
Negli amatori a 7 invece, successi larghi per Vernate, San Luigi A e San Luigi B. Scialbo 0-0 tra Casorate e Parasacco, mentre vince 5-4 il Trivolzio per il girone A. Nel girone B, prova di forza del River Ticino  che costringe al 5-5 il San Martino. Vincono i Socceros, la Miradolese e il Parasacco B. Lo Sporting ne fa addirittura 12 al Semiana. Nel girone C invece tre punti per Maffi, San Giuseppe, Inverno, Romagnese e Zerbo. Pari tra Barbianello e Olimpic Torre. 

Ecco le classifiche: 





ENDURO, A VARZI assegnati tanti titoli. BENE ANCHE IL MC PAVIA!



Assegnati gli ultimi titoli italiani che mancavano all’appello nel tricolore Under23/Senior. A laurearsi campioni italiani ieri a Varzi, nel pavese, sono stati Gardiol, Mori, Piccinini, il Motoclub Intimiano Natale Noseda, Lenzi, Traversi, Nicoletti, Cominotto e il Mc La Marca Trevigiana.
Dopo aver cavalcato le terre di Sicilia, Lazio, Marche e Friuli Venezia Giulia, il circus dell’Enduro italiano ha fatto tappa in provincia di Pavia, e più precisamente nell’affascinante località di Varzi, dove i nostri 210 cavalieri dalle due ruote tassellate al via hanno animato e dato vita alla quinta ed ultima prova della stagione targata 2012 del tricolore Under23/Senior che ha decretato i nuovi campioni italiani che mancavano all’appello, applauditi dal presidente del Co. Re. Lombardia Alessandro Lovati, dal Vice presidente Nazionale Fabio Larceri e dal sindaco di Varzi Gianfranco Alberti, presente all’evento motocliclistico.
Organizzatore della manifestazione il Motoclub Pavia, affiancato dal Mc Varzi e dal Mc Melegnano, che insieme hanno messo a punto un impegnativo tracciato tra le verdi montagne dell’Oltrepò Pavese, per un totale di circa 60 km all’interno dei quali erano disposte due prove speciali, un Enduro Test ed un Cross Test. Ad esser affrontata per prima è stata la linea, caratterizzata da passaggi nel sottobosco e su pietraia, resa scivolosa dalla pioggia caduta nei giorni precedenti, mentre la prova fettucciata era situata su un pratone dove ad accompagnare i nostri atleti per quasi tutta la giornata di gara è stata un’intensa nebbia che ha ridotto un po’ la visibilità in speciale. Tre i giri totali effettuati dai piloti al via, al termine dei quali un bagno di spumante ha aspettato i vincitori dei titoli che ancora attendevano il loro campione italiano.
Ad essere eletti in questa mite giornata autunnale sono stati Jordi Gardiol nella 50, Nicolò Mori nella E2U, Nicola Piccinini nella E3U e il Motoclub Intimiano Natale Noseda tra gli Under, Maurizio Lenzi nella E1 2TS, Mattia Traversi nella E1 4TS, Diego Nicoletti nella E2S, Vanni Cominotto nella E3 e il Motoclub La Marca Trevigiana per quanto riguarda il tricolore Senior. Questi piloti si sono andati ad aggiungere a Nicolas Pellegrinelli, Guido Conforti, Jacopo Cerutti e l’HM TRS Team, laureatosi campioni italiani nella precedente tappa di Aviano (PN) lo scorso 9 settembre. Consegnato ufficialmente a Varzi il Trofeo Davide Amerio, andato quest’anno a Jacopo Cerutti e che dal 2000 viene consegnato al miglior pilota nell’Assoluti Under23 dal Motoclub Trial David Fornaroli in ricordo dell’amico/pilota prematuramente scomparso.
Un premio speciale è andato anche ad Alessandro Pozzi, eletto miglior pilota di giornata del  Motoclub Pavia.

Campionato Italiano Senior

Grande festa ieri tra i protagonisti del tricolore Senior, che hanno incoronato i loro vincitori per questa stagione 2012. Nelle E1 2T a conquistare il titolo è stato Maurizio Lenzi (KTM), che però ha terminato la sua gara al secondo posto, dietro ad un ottimo Duccio Graziani (Suzuki), e davanti ad Alessandro Borghi (Yamaha), terzo a fine giornata. Nella E1 4t en plain di vittorie per il neo tricolore Mattia Traversi (Suzuki) il quale si aggiudica tutti i podi del campionato, concludendo la sua stagione con un totale di 100 punti. Alle sue spalle, a soli sei secondi, si è piazzato Luca Vecchi (HM Honda), mentre il terzo posto è stato occupato da Andrea Mayr (HM Honda). Combattuta la classe E2, dove in 20 secondi troviamo quelli che erano i pretendenti alla conquista della medaglia d’oro. A spuntarla, laureando campione italiano, è stato Diego Nicoletti (Beta), il quale si è messo alle sue spalle Giuliano Falgari (HM Honda) e Daniele Tellini (KTM), che terminano la giornata rispettivamente con il secondo e terzo posto del podio.
Nella E3 vittoria di un battito di ciglia per Vanni Cominotto (TM) su Paolo Bernardi (HM Honda), che termina alle spalle del pilota friulano distaccato di 1”87, con la terza posizione andata a Alberto Dall’Era su KTM. Da registrare il ritiro di Matteo Zecchin (KTM), che ha così spianato la strada per la conquista del tricolore a Vanni Cominotto.
Tra i Club gradino più alto del podio per La Marca Trevigiana, che supera in campionato e in gara il Trial David Fornaroli, laureandosi così campione italiano.

Campionato Italiano Under23

Ad aggiungersi ai vincitori decretati ad Aviano, sono stati gli atleti delle classe 50cc, E2, E3 e Club che a Varzi hanno eletto il loro leader per questa stagione.
Nella 50 codice si conferma per il secondo anno consecutivo il giovano Jordi Gardiol (Suzuki Valenti) grazie alla piazza d’onore conquistata ieri dietro un ottimo Matteo Merli (Beta), mentre il terzo posto è stato occupato da Corrado Romaniello (Beta).
Nella E2 nulla da fare per il leader Andrea Balboni (Beta) che ha dovuto arrendersi ad uno strepitoso Nicolò Mori (TM), il quale, oltre a conquistare il titolo italiano, ha fatto registrare il miglior tempo in gara con un totale di 29’01”31. Alle spalle di Mori hanno completato il podio Luca Marcotulli (HM Honda) e Igor Sonzogni (Husaberg GP Motorsport).
Combattutissima la classe E3 dove soli 3 secondi hanno decretato il nuovo tricolore 2012 di questa categoria. A spuntarla all’ultima speciale è stato Nicola Piccinini (KTM Norelli BG), dopo un’intensa battaglia con Jonathan Zecchin (KTM), a cui vanno i complimenti per il suo primo anno nell’Enduro nazionale. Terzo posto per il piemontese Umberto Boffa (Husaberg).
Medaglia d’oro per Luca Rovelli (KTM Promotor) nella E1 2T che termina la sua gara sul gradino più alto del podio davanti ad Andrea Di Luca (KTM) e Andrea Casaretto (KTM), mentre nella E1 4T a completare il podio sono stati Davide Roggeri (Suzuki), vincitore di giornata, seguito a soli due secondi da Tommaso Montanari (KTM), con la terza posizione andata a Jacopo Cerutti (TM).
Nella 125 Cadetti il primo posto è stato conquistato dal ligure Davide Soreca (Yamaha Boano), il quale si è messo alle spalle Riccardo Crippa (Yamaha MTG Gaiardoni) e Nicolò Bruschi (HM Honda TRS), mentre Anna Sappino (HM Honda) e Cristina Marrocco (Yamaha) vanno a completare la classifica delle Lady.
Tra i Club vittoria di giornata e titolo italiano per il Motoclub Intimiano Natale Noseda, seguito dalle Scuderie Natale Noseda e Norelli BG, con l’HM TRS Team che si conferma tra i Team.

Dopo una stagione ricca di colpi di scena ed emozionanti sfide, si è concluso anche il tricolore Under23/Senior, l’ultimo che mancava all’appello. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno permesso lo svolgersi di questo campionato ed un arrivederci al prossimo anno, senza prima dimenticare gli appuntamenti con il Trofeo delle Regioni MiniEnduro domenica 21 ottobre a Schilpario (BG) e il Trofeo delle Regioni Enduro la settimana successiva 28 ottobre a Spoleto (PG).

lunedì 15 ottobre 2012

PAVIA CALCIO A 5, LA VITTORIA DEL CUORE. Sotto 2-1 ribalta tutto in 2' e vince


Il Pavia Calcio a 5 prosegue nel suo straripante cammino anche in campionato, collezionando la quarta vittoria in cinque parite. Nella quinta giornata, contro la squadra di Gallarate, l'Elle Esse 96, Pavia conquista i tre punti negli ultimi minuti ribaltando lo svantaggio. Un 3-2 che mantiene la squadra di De Ieso al secondo posto solitario della classifica di C1 a tre lunghezze dal Videoton, primo a punteggio pieno. Al 6’ vantaggio ospite con Engheben, che ruba palla a Bruni a centrocampo e batte Procino con un diagonale dalla destra. Passano 2’ e il Pavia impatta sull'1-1 con Casneda, bravo a concludere in rete un calcio d’angolo. Al 25’, sempre su azione da calcio d’angolo, l’Elle Esse realizza il 2-1 ancora con Engheben. Nella ripresa però il Pavia schiaccia per 30’ la formazione ospite nella propria metà campo senza però trovare la via della rete fino al 28’. De Ieso tenta il tutto per tutto togliendo il portiere Procino e inserendo Ferrara come uomo in movimento. E’ la mossa decisiva: Casneda segna il 2-2, poi Mantegazza chiude i conti al 30’. Grande felicità per i bianco-crociati al termine di una gara difficile ma che Pavia meritava di vincere. La settimana prossima i pavesi saranno impegnati in trasferta a Basiano, nel Milanese. 


VOLLEY, SERIE D: CASTEGGIO è ancora maledetta per il CUS PAVIA. Derby agli oltrepadani per 3-2



di Emiliano Rovati

 Cambiano gli attori, cambiano le stagioni ma per il Cus Pavia la maledizione Casteggio sembra non avere mai fine. Sconfitti infatti per 3-2 in riva al Rile, i pavesi escono con le pive nel sacco per la sesta volta consecutiva in campionato nei confronti dei "cugini" oltrepadani. Se le sfide di coppa avevano mostrato un divario tecnico nettissimo tra le 2 formazioni, il derby di campionato ha dimostrato che l'agonismo e la convinzione sono sempre in grado, nello sport, di ribaltare i valori in campo consentendo miracolosi ribaltamenti di fronte. Questo è avvenuto, ancora una volta, sabato a Casteggio con il Cus che si presentava coi favori del pronostico grazie ad una pre-season più che positiva e al già ricordato doppio scontro diretto vinto contro gli uomini di coach Cremonte.
Villa parte con un sestetto inedito dove è Liberale a far coppia con Carcano in diagonale principale, Beolchini e Bottazzi sono i martelli, Carnevali e Manferoce i centrali e Curti libero. Casteggio invece si schiera col solito sestetto base con la sola novità di Vigo per Gatti nel ruolo di libero. Come sempre succede a Casteggio il Cus parte col freno a mano tirato, Carcano si fida molto dei propri laterali ma la battuta e il muro non aiutano certo i pavesi che vedono allontanarsi i locali fino al 23-20. La rimonta pavese è efficace ( 24-24) ma si spegne su un ace abbastanza fortunoso di Fragassi ( che sbaglierà poi le 3 seguenti battute...) entrato a metà parziale al posto di Luis Camerini. Nel 2° set il Cus si presenta con Fortunati al posto di Carnevali; la squadra gioca sicuramente meno contrattae grazie anche a una distribuzione di gioco più efficace e soprattutto a una battuta più ficcante i ragazzi di Villa impattano abbastanza agevolmente
l'incontro ( 20-25). Ancora meglio il Cus nel 3° set, grazia a un Manferoce perfetto in attacco ( 4 su 4) e a una percentuale davvero minima di errori. I cussini volano via da subito ( 7-12), per poi chiudere  agevolmente sul 18-25.
Quando l'inerzia sembra ormai tutta dalla parte pavese però è la grinta oltrepadana ad uscire  prepotentemente: Casteggio che parte subito fortissimo (7-4) ma che, grazie a un buon filotto in battuta di
Bottazzi, viene rimontato poi sul 12-12. Nulla da fare però perchè un altro strappo dei locali ( 18-14) si rivelerà decisivo per l'andamento del set. A nulla valgono gli ingressi di Carnevali per Fortunati e di
Giordano per Bottazzi. Il tie-break, ormai storico tallone d'Achille del Cus Pavia vede
Casteggio sempre avanti ( 5-2) ma con il Cus capce di rientrare in partita al cambio palla ( 8-7) e di impattare il match sul 10-10. Da questo punto però è una sagra di errori cussini ( 3 in attacco e 1
muro subito) che dà il via agli ennesimi festeggiamenti dei locali che chiudono con un secco 15-10.
Prossimo march per il Cus Pavia sabato prossimo in Via Bassi alle ore 21 per l'esordio casalingo contro Malnate.

Tabellino Cus: Carcano 1, Liberale 7, Beolchini 23, Bottazzi 16,
Carnevali 4, Manferoce 16, Curti (L), Fortunati 4, Bagarotti, De
Pascalis, Giordano 3, ne: Callegari. All: Villa.

Muri punto: Casteggio 6, Cus Pavia 7, Ace: Casteggio 5, Cus Pavia 4,
Battute sbagliate: Casteggio 10, Cus Pavia 14.

domenica 14 ottobre 2012

RISO SCOTTI, CHE IMPRESA! Sotto 2-0 le VESPE ribaltano tutto e vincono!



Solo due giornate di Campionato di Serie A2 e già una capolista solitaria. E' Il Bisonte San Casciano, che ha inanellato la quarta vittoria in quattro match ufficiali - Coppa Italia compresa - e confermato lo splendido inizio di stagione. Le ragazze di Francesca Vannini hanno steso 3-0 il Volley Soverato: nel secondo set, conquistato 28-26, la chiave del percorso netto. Migliore realizzatrice Marika Bianchini, con 15 
Con due affermazioni, ma un punto in meno in classifica, l'IHF Frosinone, che ha avuto ragione con grande sofferenza delle emiliane del Crovegli Volley: Sanja Percan ha messo giù 18 palloni, l'altra croata Matea Ikic, seppur a mezzo servizio, 10. A quota 5 anche l'Igor Gorgonzola Novara, trascinata al tie-break dalla Puntotel Sala Consilina. Della solita Valeria Rosso (20) la firma sul match. E il Systema Montichiari, capace di imporsi a Verbania contro la Siamo Energia Ornavasso dopo essere stato sotto 2-
Primo urrà per la Pomì Casalmaggiore sul campo della Sigel Marsala, frenata dall'infortunio alla spalla destra di Mariann Nagy. Nello 0-3 del Pala Bellina Stefania Corna ha gestito al meglio le sue bocche da fuoco, in banda e al centro. Grande reazione della Riso Scotti Pavia al cospetto della Sanitars Metalleghe Mazzano: sotto di due set, le vespe di Massimo Lotta hanno dilagato alla distanza con l'olandese Renkema ben integrata nei meccanismi. Alle bresciane non sono bastati i 29 punti di Koleva. Non è riuscita per un soffio la stessa rimonta alla Cedat San Vito, abile a rientrare dopo i primi due parziali persi a 14 e 15, ma sconfitta al tie-break dalle Terre Verdiane - in cui spiccano i 25 punti di Luciana Do Carmo - che così abbandonano lo 0 in classifica. 

68° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – I risultati della seconda giornata:
Sanitars Metalleghe Mazzano - Riso Scotti Pavia 2-3 (30-28, 25-23, 21-25, 16-25, 9-15)
Sigel Pallavolo Marsala - Pomì Casalmaggiore 0-3 (20-25, 17-25, 27-29)
Il Bisonte San Casciano - Volley Soverato 3-0 (25-23, 28-26, 25-16)
Siamo Energia Ornavasso - Systema Montichiari 2-3 (14-25, 25-13, 30-28, 23-25, 10-15)
Terre Verdiane Volley - Cedat 85 San Vito 3-2 (25-14, 25-15, 22-25, 22-25, 16-14)
IHF Volley Frosinone - Crovegli Volley 3-1 (28-26, 23-25, 25-18, 28-26)
Puntotel Sala Consilina - Igor Gorgonzola Novara 2-3 (22-25, 23-25, 25-23, 25-18, 11-15)

68° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 - La classifica: 
Il Bisonte San Casciano 6, Igor Gorgonzola Novara 5, IHF Volley Frosinone 5, Systema Montichiari 5, Siamo Energia Ornavasso 4, Sanitars Metalleghe Mazzano 4, Pomì Casalmaggiore 3, Crovegli Volley 2, Riso Scotti Volley Pavia 2, Terre Verdiane Volley 2, Puntotel Sala Consilina 2, Cedat 85 San Vito 2, Sigel Pallavolo Marsala 0, Volley Soverato 0.

68° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 - I tabellini:
SANITARS METALLEGHE MAZZANO - RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA 2-3 (30-28, 25-23, 21-25, 16-25, 9-15) 
SANITARS METALLEGHE MAZZANO: Koleva 29, Agostino (L), Bottaini, Alberti 5, Garbet 5, Vingaretti 3, Zampedri, Kucerova 15, Serena 18. Non entrate Bacciottini, Zanola, Ceron. All. Zanoni. 
RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Corvese 19, Masino 4, Renkema 21, Roani 18, Brusegan 9, Poma (L), Kajalina 13. Non entrate La Rosa, Di Bonifacio, Poma, Di Carlo, Oggioni. All. Lotta. 
ARBITRI: Del Vecchio, Paravano. 
NOTE - durata set: 34', 33', 30', 26', 15'; tot: 138'. 

CALCIO LOCALE, ecco tutti i risultati della domenica




Altra domenica ricca di gol e di passioni quella del calcio locale pavese. Ecco tutti i risultati dall'Eccellenza fino alla Terza Categoria


Eccellenza A giornata 7 del 14/10/2012
Arconatese - VIGEVANO 1 - 2
Atletico Cvs - Sestese 1 - 1
Bustese - Magenta 2 - 2
Fenegro - Solbiasommese 1 - 2
Inveruno - Marnate 4 - 0
OLTREPO - Roncalli 2 - 0
PROSUARDESE - GARLASCO 1 - 0
Settimo M. - UnionVilla 0 - 1
VILLANTERIO - Vergiatese  

Promozione G giornata 6 del 14/10/2012
ACC.PAVESE - Bareggio 1 - 2
CASSOLESE - Assago 0 - 1
CERTOSA - CesanoBoscone 0 - 0
Corbetta - Sedriano 0 - 0
CorbettaVittuone - FERRERA 4 - 1
Valleambrosia - SIZIANO 2 - 1
Vermezzo - SANGENESIO 3 - 2
Vighignolo - Rhodense 1 - 1

Prima I giornata 6 del 14/10/2012
BASTIDA - BORNASCO 0 - 3
BRESSANA - ATL. DEL PO 0 - 0
GROPELLO - LOMELLO 0 - 1
NORDVOGHERA - RIVANAZZANESE 0 - 1
Rozzano - MORTARA 2 - 2
SARTIRANESE - VISTARINO 2 - 1
TORREVILLESE - VARZI 4 - 0
ValentinoMazzola - Locate 3 - 2

Seconda W giornata 6 del 14/10/2012
ALBUZZANO - CASTELLETTO 2 - 2
BELGIOIOSO - CASTEGGIO 2 - 0
DORNO - RETORBIDO 3 - 0
LINAROLO - CAVESE 2 - 0
RONCARO - DONBOSCO 1 - 1
VILLANOVA - GODIASCO 1 - 0
ZAVATTARELLO - FOLGORE 2 - 1
ZINASCO - BEREGUARDO 0 - 0



Seconda V giornata 6 del 14/10/2012
Binasco - VALLE.LOMELLINA 1 - 2
CASORATE - Ozzero 2 - 0
GUINZANO - GAMBOLO' 2 - 1
MEDESE - GIUSSAGO 2 - 0
Mottese - Noviglio 2 - 1
ROBBIO - LANDRIANO 2 - 1
Rosatese - SanBiagio 1 - 2
Zibido - Lacchiarella 1 - 0


Terza Pv A giornata 5 del 14/10/2012
ALAGNA - CILAVEGNA 2 - 3
BREMESE - GRAVELLONESE 6 - 3
MEZZANESE - CASTELNOVETTO 2 - 0
SUPERGA - SANMARTINO 3 - 4
TROMELLESE - PROCASSOLO 1 - 1
ZERBOLO' - CONFIENZA 1 - 3

Terza Pv B giornata 5 del 14/10/2012
BASCAPE' - Gudo 1 - 1
BORGARELLO - CARPIGNANESE 3 - 0
CERANOVA - REALTORRE 1 - 0
Devils - Carpianese 0 - 0
MAGHERNO - MARCIGNAGO 2 - 1
VELLEZZO - SCALA 2 - 2


Terza Pv C giornata 5 del 14/10/2012
AQUILOTTI - STRADELLA 0 - 4
BRONI - PORTALBERESE 1 - 1
COPIANO - SILVANOPIETRA 3 - 4
CORTEOLONESE - MONTEBELLO 0 - 2
LUNGAVILLA - MEZZANA 2 - 1
NIZZA - TRAVACO' 1 - 1

CALCIO LOCALE, OLTREPO spietato: 2-0 al Roncalli



Stradella (Pv) – Mister Gianpaolo Chierico vede il bicchiere mezzo pieno. Nel senso che la sofferenza del secondo tempo, dopo una prima parte di gara dove la sua squadra poteva chiudere con 2-3 gol di scarto, gli è comunque piaciuta: “Abbiamo sofferto nel modo giusto nel secondo tempo. Mi è piaciuto l'atteggiamento dei ragazzi che hanno mostrato carattere. Così fanno le squadre che vogliono arrivare in alto. Il Roncalli è stato bravo ad imporre il proprio gioco e ritmo, poteva anche segnare, ha colpito una traversa. Poi siamo riusciti ad uscire dalla nostra metà campo e trovando il 2-0 abbiamo messo fine alle ostilità. Direi primo tempo quasi da incorniciare, da 8 in pagella. Ripresa da 6, quindi alla fine un bel 7, perché in campo si è visto per larghi tratti un Oltrepò superiore all'avversario. Poi nel calcio ci può stare tutto, sino a quando tieni in bilico una gara che potevamo abbondantemente chiudere nei primi 45'”.
Il ritorno di Casorati? “Piacevole, è un ragazzo che ha fatto di tutto per farsi trovare pronto. Si vede che non ha ancora il ritmo, pur essendosi sempre allenato con il gruppo. Ora che la spalla è andata a posto e potrà finalmente giocare, per noi sarà come aver fatto un nuovo acqyisto. Sono contento anche per il gol che è arrivato dal nostro schema che proviamo spesso sulle battute da calcio d'angolo”.
L'attacco è tornato a pungere, organo dell'infortunato Ricci (in tribuna con le stampelle il ginocchio fasciato): “Mi sono piaciuti molto i movimenti dei nostri tre giocatori più offensivi. Avevo chiesto loro di non dare mai punti di riferimento. Così è stato, soprattutto nel primo tempo dove dal piede di Casorati, D'Aniello e Farina, sono partite tutte le migliori azioni”.
Un rientro atteso soprattutto da lui e un gol liberatorio, quale miglior premio. Casorati racconta a fine gara con il sorriso sulle labbra: “Ci voleva. Avevo gran voglia di tornare in mischia. Devo dire che quasi me lo sentivo, lo sognavo di rientrare e segnare. E' stato bello perché poi tutta la squadra è corsa incontro ad abbracciarmi e io ho voluto dividere la mia gioia andando verso la panchina e mister Chierico. Ringrazio tutti i dedico il gol oltre che a me stesso, alla società che mi ha atteso, mi ha dato fiducia. Io ormai mi sento uno di famiglia qui all'Oltrepò”.

PAVIA CALCIO, UN PUNTO DA APPLAUSI! Il Carpi al Fortunati non passa...


di Alessandro Iraci

Una prova di grande cuore del Pavia di Giorgio Roselli fa sì che gli azzurri riescano a proseguire la striscia di risultati utili, salendo a quota sette in classifica. Uno 0-0 che vale tanto. Soprattutto perchè regala un punto in condizioni disperate. Senza uomini chiave, con in campo un manipolo di giovani. Eppure se La Camera avesse segnato la più facile delle occasioni si sarebbe addirittura vinto...

La partita - Roselli cambia modulo, scegliendo il 4-5-1 e chiede a Capogrosso e a Fasano (febbricitanti) di stringere i denti e li mette in difesa assieme a Di Chiara e Reato. Teordorani prende il posto di Kovacsik tra i pali, mentre in mediana Roselli sceglie Redaelli, Ferrini centrali, con Meza Colli e Lussardi sugli esterni, chiedendo a La Camera di fare da raccordo tra l'unica punta Beretta e il resto della squadra. Avvio di gara bloccato con il Carpi pericoloso al 9' con Ferretti che però conclude alto. Bene il Pavia che chiude gli spazi e riparte in contropiede, come al 13', quando Lussardi è bravo a scappare sulla fascia guadagnando un angolo.  Poi è il Carpi alla mezz'ora con Kabine ad avere la palla più pericolosa della prima frazione, ma la punta emiliana calcia sull'esterno della rete da buona posizione graziando il Pavia. Il Pavia però risponde subito con il destro su punizione di La Camera (fallo su Lussardi dal limite) che però termina a lato. Prima del fischio di metà gara c'è spazio per l'occasione capitata sui piedi di Ferretti, che calcia forte ma colpisce Kabine, e per una buona chance per gli ospiti su calcio d'angolo. Nella ripresa Roselli cambia le fasce inserendo Turi per Meza Colli e Zanini per Lussardi e il Pavia si fa più propositivo. Prima è Ferrini a provare il tiro dalla lunga distanza, trovando il corpo di Capogrosso, poi è La Camera ad incunearsi in area, sbagliando poi il cross. Al 16' mastodontica occasione per il Pavia. Lancio di Teodorani per Beretta che è strepitoso a difendere palla dai difensori, offrendo a La Camera un rigore in movimento. Il centrocampista calcia di prima a porta pressochè sguarnita, ma coglie la traversa. Ancora Pavia al 20' con il cross di La Camera per Turi che calcia al volo, trovando la decisiva deviazione di un difensore del Carpi. Il Carpi cresce e il Pavia è costretto a difendersi con Capogrosso centrale, visto l'infortunio a Reato, mentre anche Di Chiara è vittima di crampi. Roselli però non ha più cambi. Allora serve una gara di grandissimo cuore per portare a casa il punto. La Camera e Beretta lottano come leoni su ogni pallone. Dietro Fasano comanda i compagni e, eccezion fatta per un enorme rischio corso dalla difesa azzurra al 39' con Di Gaudio che sbaglia mira a tu per tu con Teodorani, il Pavia se la cava alla grandissima. Dagli spalti sono solo meritatissimi applausi per una squadra decimata da infortuni e squalifiche, ma con un grande cuore e molto talento. 


PAVIA-CARPI 0-0

Pavia: Teodorani, Capogrosso, Di Chiara, Redaelli, Reato (67' Losi), Fasano, Meza Colli (57' Turi), Ferrini, Beretta, La Camera, Lussardi (53' Zanini). In panchina: Tinelli, Pompilio, Romano, Radoi. Allenatore Roselli.
Carpi: Sportiello, Letizia, Sperotto, Perini, Poli, Terigi, Concas (64' Potenza), Bianco, Ferretti (57' Arma), Kabine (76' Di Gaudio), Pasciuti. In panchina: Guerci, Fusar Bassini, Teggi, De Bode. Allenatore Tacchini.
Arbitro: Giovani di Grosseto. 
Note: ammoniti Meza Colli, Beretta (P), Pasciuti e Poli (C). Angoli 4-5. Recupero 0' e 5'.

IL DERBY E' DI MORTARA. L'EDIMES PAVIA va subito ko!


Expo Mortara - Edimes Pavia (87-69)
Non parte bene la stagione 2012-2013 per l’Edimes Pavia, sconfitta al Pala Guglieri per 87 a 69 dai padroni di casa dell’Expo Mortara.
Il Mortara attacca subito con un Mossi in gran forma che buca la retina da ogni posizione del campo di gioco (metterà a segno 14 punti entro il secondo quarto e 26 punti a fine partita), supportato da un buon Gatti. Prestini tiene a galla il Pavia, che riesce a difendersi concludendo il primo quarto indietro di soli 5 punti sul 18 a 13.
Nel secondo quarto l’allenatore del Mortara Zanellati prova a mettere la squadra a zona ma viene punito dalla prima tripla di Roselli, presto seguita da quella di Benevelli. L’Edimes sfoggia in questa fase le migliori performances della partita. I pavesi stringono in difesa con Sanlorenzo, al suo rientro e ancora lontano dalla sua forma ottimale, ed in attacco con Rossi e lo stesso Sanlorenzo, riducendo via via le distanze fino ad arrivare sul 27 pari. Qui errori da ambo le parti fino a che il Mortara punisce l'imprecisione pavese dalla lunetta (10 su 17 alla fine contro il 18 su 21 dei padroni di casa) con un gioco da tre punti di Gatti, una tripla di Mossi e la prima tripla di Grugnetti che portano le squadre all'intervallo lungo sul 40 a 27 per il Mortara.

Al rientro dagli spogliatoi, Prestini accorcia sul -11 ma prima Cavallaro e poi Grugnetti, che si erge a protagonista, portano Mortara sul + 20. Zanellati procede con alcune rotazioni che fanno respirare Grugnetti e Gatti e qui, grazie a Benevelli che mette a segno 11 punti nel terzo quarto, l’Edimes Pavia comincia a rimontare fino a ritrovarsi sul -9 con palla in mano.

Nel finale i pavesi dimostrano gran carattere, anche se a cinque minuti dalla fine il punteggio è decisamente a favore dei lomellini, grazie ad alcuni errori in attacco del Pavia e alle ritrovata verve di Mossi. Del Sorbo, ottimo in difesa, riesce a far innervosire Benevelli e chiude con un personale di 15 punti.

 Alcune considerazioni: il Mortara è riuscito ad imporre il ritmo grazie ad uno splendido "Scugni" che ha orchestrato il gioco con precisione chirurgica. Per l’Edimes Pavia quella di ieri sera è stata la prima partita giocata con tutti i ruoli ricoperti ma le medie realizzative dalla lunga distanza non migliorano. Quando, a tratti, riesce a difendere con più aggressività ed a giocare in attacco sfruttando il “dentro e fuori” il Pavia ha un gioco apprezzabile e riesce a rendersi pericolosa rientrando due volte in partita. Tuttavia, appena si paventa la possibilità di giocarsi la vittoria finale, il Pavia cade nel tranello del “corri e tira” così caro alla Zanellati's band e ne esce con le ossa rotte. Nulla di compromesso! Siamo alla prima battaglia di una lunga guerra, ricordiamo che lo scorso anno la partenza fu decisamente più disastrosa. Dobbiamo continuare ad allenarci come negli ultimi sette giorni e dare sempre quel qualcosa in più che alla lunga ripagherà i nostri sforzi.

Un PAVIA CALCIO incerottato aspetta il Carpi. KO ANCHE KOVACSIK! ROSELLI LANCIA POMPILLIO





di Alessandro Iraci

Non c'è pace in questa settimana per il Pavia Calcio. La lista degli indisponibili continua ad allungarsi e quella di questo pomeriggio contro il Carpi si presenta davvero come la più difficile delle sfide. Ultimo a dare forfait in casa azzurra è Adam Kovacsik. Il numero uno ungherese, protagonista di un grande avvio di stagione, starà a riposo una decina di giorni. Al suo posto il vice Teodorani, all'esordio in campionato.

Qui Pavia - Interminabile davvero la lista di coloro i quali non saranno della partita quest'oggi. Oltre agli squalificati Cesca (ha ancora un turno da scontare), Statella e D'Orsi (espulsi nella gara di sette giorni fa a Monza contro la Tritium), Roselli deve far fronte anche a due altre pesantissime assenze. La prima è quella di Kovacsik, che, ha riportato una lesione muscolare in allenamento, e Meregalli, il cui problema alla spalla lo terrà fuori oltre due mesi, oltre al lungo degente Scampini, che in settimana ha proseguito la fisioterapia. Per questo, un Pavia con tanti cerotti, affronta oggi un avversario assai quotato come il Carpi. In porta ci sarà Teodorani, in difesa i quattro saranno Capogrosso, Fasano, che non è al meglio, Reato e Di Chiara. A centrocampo La Camera e Ferrini saranno i centrali con Lussardi e Zanini sulle fasce. Davanti con Giacomo Beretta, reduce dal gol con l'Under 20 contro la Germania, ci sarà Pompilio. 

Qui Carpi - Questo pomeriggio a guidare l'attacco degli emiliani ci saranno due vecchie conoscenze per i tifosi pavesi. Con Andrea Ferretti, protagonista di stagioni galvanizzanti con la maglia azzurra, ci sarà anche Arma. L'ex Spal e Torino segnò al Pavia ben quattro reti nella scorsa stagione nella sconfitta di Ferrara, nel girone d'andata. Nel Carpi resta fuori per una forte distorsione al ginocchio Lollini, che rischia da uno a cinque mesi di stop. Terigi e De Bode i candidati a sostituirlo, non al meglio invece Letizia e Concas.

LA PALLACANESTRO PAVIA va ko contro la CASORATESE


 SEMPIONE (VA)  -  Si interrompe dopo due giornate di campionato la striscia di imbattibilità della Pallacanestro Pavia, costretta al primo stop stagionale dinnanzi a una Casoratese veramente irresistibile. Una partita ricchissima di episodi ed emozioni in cui non sono mancati veri e propri colpi di scena. Casorate fa valere la sua schiacciante fisicità al cospetto di un Pavia inizialmente tramortito dall'intensità e dalla foga agonistica messi in campo dai padroni di casa ma la squadra di coach Sacchi ha saputo riprendersi alla grande dopo un avvio di partita piuttosto stentato portandosi, nel terzo quarto, addirittura sul +6, prima di lasciare definitivamente la scena agli avversari. Ciò nonostante, resta in piedi fino all'ultimo secondo, pur pagando la serata no di qualche suo big. Encomiabile la prova offerta dai biancoazzurri alcuni dei quali, addirittura, a fine match abbandonano il campo quasi in lacrime, a dimostrazione di quanto e come abbiano sentito l'incontro e fatto di tutto per vincerlo. Finisce così 65-56.

Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Pavia