sabato 8 gennaio 2011

Pavia Calcio, a Pagani solo per i tre punti (Su Rtp dalle 14.30)

di Alessandro Iraci

Quella che domani attende il Pavia in quel di Pagani, contro la Paganese ultima della classe, sarà una gara da non sbagliare. In terra campana, gli uomini di mister Andrissi, sono vogliosi di cominciare il 2011 con una vittoria, per uscire da un momento non proprio positivo e con essa risollevarsi dal pantano della zona play out.
Occhio però a non sottovalutare l'avversario. I campani infatti si sono resi protagonisti di una campagna di rafforzamento davvero sontuosa. Oltre all'ex Pavia Urbano, sono arrivati anche Raffaele Imparato, difensore classe '86 in forza al Catania, il centrocampista Pierluca Sanna (23 anni) del Taranto, Radi del Brindisi e l'attaccante Roberto Cortese ex Chievo.

venerdì 7 gennaio 2011

Riso Scotti, si è dimesso coach Fresa

di Alessandro Iraci

Mauro Fresa non è più il coach della Riso Scotti. A dimettersi è stato lo stesso ormai ex tecnico delle 'Vespe' immediatamente dopo il 'Memorial Fusco', deluso per la mancanza di risultati. La Riso Scotti è arrivata ultima nel torneo romano perdendo anche contro l'ultima della classe in A2. All'origine dei dissidi ci sono la mancanza di risultati e il mancato intervento della società sul mercato, che sarebbe servito per ovviare ai palesi problemi della rosa. "Senza nuovi arrivi si retrocede - ha affermato Fresa a 'La Provincia Pavese'- Io ho dato molto per questa causa, ma la squadra non ha risposto sul campo. Siccome ho una dignità anch'io e so che avanti così non si faranno punti, ho deciso di dimettermi."

giovedì 6 gennaio 2011

Paul and Mitchell Pavia, a Piacenza sconfitti ma con onore


di Davide Quaranta e Luca Ngoi
Si apre il 2011 della Paul Mitchell Pavia in quel di Piacenza contro una squadra sulla carta superiore ai pavesi.
Pronti via, i ragazzi di Coach Baldiraghi aprono il match con un parziale di 8-0 che si stabilizza poi in un  vantaggio di due punti (8-10 al 5’), salvo venire raggiunta e sorpassata da una tripla di Passera allo scoccare della seconda metà del primo periodo di gioco. I secondi cinque minuti della prima minifrazione sono riassumibili con una Piacenza che tenta di scappare e con una Paul Mitchell che riesce sempre a mantenersi a contatto.
 Il secondo quarto si apre con Piacenza in controllo della partita e Pavia in evidente difficoltà a causa della asfissiante difesa biancorossa e delle conseguenti percentuali di tiro piuttosto basse. Dopo un parziale di 5-0 negli ultimi due minuti di primo tempo a favore della squadra di casa, i biancoblu rispondono con un 4-0 che assesta il punteggio sul 35-30 finale.
Il terzo periodo di gioco parte sul filo del “botta e risposta”: ai canestri da sotto di Marcante e Biligha, Piacenza risponde con due appoggi di Passera e Perego. Al 26’ Pavia trova il momentaneo pareggio con una tripla del capitano Borgna alla quale però Piacenza replica con la stessa moneta, segnando dalla linea dei 6,75 con Rizzitiello. Gli ultimi cinque giri d’orologio della terza frazione si svolgono nel segno di una Piacenza che chiude la porta a tutti gli assalti dei lombardi e scappa fino al 61-51 del 30’ in virtù di un tiro libero di  Trapella.

Pavia Calcio. Il Ds Zocchi in esclusiva a Pavia Sport Mania e le ultime di mercato.


di Alessandro Iraci


Intervenendo telefonicamente nel corso dell'ultima puntata del 2010 di Pavia Sport Mania, il Ds del Pavia Calcio, Moreno Zocchi, ha voluto tracciare un bilancio dell'anno solare 2010, che gli Azzurri si sono messi alle spalle. Un'anno importante perchè la squadra pavese è tornata a calcare il palcoscenico della Prima Divisione Lega Pro, mettendo in cascina una promozione davvero importante. "Bisogna ringraziare la famiglia Zanchi e Calisti - ha ricordato il Ds Azzurro - E' grazie a loro e alla bontà di quanto fatto vedere sul campo nella passata stagione se ci troviamo ora ad essere in una categoria che io ritengo più consona ad una città come Pavia." Una stagione cominciata molto bene per il Pavia Calcio che è partito col botto in campionato, tanto che qualcuno già intravedeva qualcosa di più rispetto agli obiettivi che si confanno a una neopromossa. Azzurri che però poi, si sono un pò persi per strada facendo più fatica del previsto in casa e la parabola discendente ha avuto il suo punto più basso nella sconfitta per 1-4 dell'ultimo turno contro il Lumezzane, con cui il Pavia si è congedato dai suoi tifosi, uscendo tra i fischi del Fortunati, nell'ultima gara prenatalizia.

mercoledì 5 gennaio 2011

Paul Mithcell Pavia: anno nuovo, vita nuova


di Davide Quaranta

Concluso il 2010 con una sconfitta casalinga non bellissima contro Castelletto Ticino, la Paul Mitchell Pavia apre il suo 2011 a Piacenza contro una delle squadre favorite per la promozione al campionato di LegaDue che ha appena ufficializzato l’ingaggio di un giocatore del calibro di German Scarone (che contro Pavia, però, non ci sarà.).
Come in qualsiasi campo, la fine dell’anno è stato tempo di bilanci per la squadra di coach Baldiraghi: dopo un’estate vissuta sul filo dell’incertezza con voci che giocavano a rincorrersi e che davano la squadra pavese prima “fusa” con l’Assigeco Casalpusterlengo in quello che sembrava un cocktail a dir poco indigesto ai tifosi della capitale longobarda, e poi squadra militante in un campionato dilettantistico di basso rilievo. Alla fine di questo “tira e molla”  la squadra è stata allestita nel modo migliore (viste le risorse economiche disponibili) ed è stata iscritta al campionato di ADilettanti (vecchia serie B1). La salvezza raggiunta sul campo al termine della stagione precedente e la discesa di un solo gradino dalla LegaDue hanno contribuito a creare quella curiosità e quel entusiasmo che da sempre caratterizza il basket pavese.