mercoledì 5 gennaio 2011

Paul Mithcell Pavia: anno nuovo, vita nuova


di Davide Quaranta

Concluso il 2010 con una sconfitta casalinga non bellissima contro Castelletto Ticino, la Paul Mitchell Pavia apre il suo 2011 a Piacenza contro una delle squadre favorite per la promozione al campionato di LegaDue che ha appena ufficializzato l’ingaggio di un giocatore del calibro di German Scarone (che contro Pavia, però, non ci sarà.).
Come in qualsiasi campo, la fine dell’anno è stato tempo di bilanci per la squadra di coach Baldiraghi: dopo un’estate vissuta sul filo dell’incertezza con voci che giocavano a rincorrersi e che davano la squadra pavese prima “fusa” con l’Assigeco Casalpusterlengo in quello che sembrava un cocktail a dir poco indigesto ai tifosi della capitale longobarda, e poi squadra militante in un campionato dilettantistico di basso rilievo. Alla fine di questo “tira e molla”  la squadra è stata allestita nel modo migliore (viste le risorse economiche disponibili) ed è stata iscritta al campionato di ADilettanti (vecchia serie B1). La salvezza raggiunta sul campo al termine della stagione precedente e la discesa di un solo gradino dalla LegaDue hanno contribuito a creare quella curiosità e quel entusiasmo che da sempre caratterizza il basket pavese.
La stagione dei ragazzi bianco-blù si apre come meglio non si potrebbe: dopo la vittoria in trasferta al Pala Mens Sana di Siena contro la Virtus, sono arrivate le due vittorie casalinghe contro Omegna  dell’ex Ammannato (che alcune voci vorrebbero di ritorno a Pavia) e Recanati, intervallate dalla corsarata degli ex Borgna, Scodavolpe e Baldiraghi a Riva del Garda. Dopo questo exploit che hanno proiettato la squadra in testa alla classifica, il cammino dei nostri ragazzi si fa tutto in salita, in virtù anche delle cinque sconfitte consecutive che proiettano la Paul Mitchell nella parte affollata di classifica piena di squadre a 8-10 punti. Oltre alla striscia in negativo, sulla squadra di Pavia si abbatte un'altra tegola che ha caratterizzato tutta questa prima parte di stagione: gli infortuni. Ai soliti problemi fisici che hanno accompagnato il capitano Borgna in tutto questo girone di andata e ai fastidi muscolari di Fabio Marcante, si aggiunge il gravissimo infortunio di Edoardo Persico che vedrà il lungo ex Montecatini fuori per tutta la stagione. Per sopperire a questa perdita, per la serie “a volte ritornano”, viene riportata sulla riva del Ticino una vecchia conoscenza del basket pavese: Davide Cristelli. Davide esordisce in maglia bianco-blù contro Senigaglia, nella vittoria interna del 28 novembre. Nonostante il ritorno alla vittoria, al PalaRavizza si contesta l’ingresso in società di Ripa e Zoncada, mediante un ingente lancio di carta igenica due minuti dopo l’inizio del terzo periodo di gioco. Smaltita la gioia per il ritorno alla vittoria, l’andamento della stagione prende la via della discontinuità: dopo la brutta sconfitta rimediata a Ozzano, arriva la bella vittoria contro una modesta Osimo, una sconfitta (peraltro da mettere in conto) contro la più blasonata Trento e la sconfitta interna contro Castelletto di cui sopra.
 Il 2010 è ormai alle spalle con tutti gli alti e bassi ad esso connessi. Quello che si augurano tutti i tifosi è una prima parte di 2011 piena di vittorie, soddisfazioni e che si possa concludere ad aprile/maggio con una più che dignitosa salvezza in tasca. Il capitano Stefano Borgna ha dichiarato che “possiamo vincere con tutti”; allora, perché non cominciare a provarci già in terra emiliana?
Alle 18.00 tutti sintonizzati su Radio Ticino Pavia o, in alternativa, a Piacenza per sostenere i ragazzi, con l’auspicio che questo 2011 si apra  nel migliore dei modi. Come si suol dire “Chi ben comincia è a metà dell’opera”.

Davide Quaranta.

Nessun commento:

Posta un commento