sabato 10 novembre 2012

RISO SCOTTI, SI TORNA IN CASA contro San Casciano


Si disputa a Verbania il big match della sesta giornata del Campionato di Serie A2 di Pallavolo Femminile. La Siamo Energia Ornavasso ospita la Pomì Casalmaggiore: si affrontano la seconda e la terza della classifica, entrambe con un ruolino di marcia da 4 vittorie e una sola sconfitta. Mentre dalle ragazze di Gianfranco Milano ci si attendeva un'andatura così spedita - quattro 3-0 consecutivi dopo l'1-3 dell'esordio contro San Casciano e la recente vittoria in amichevole contro l'Idea Volley 2002 Bologna -, le api giallonere stanno sorprendendo per la continuità dei risultati, con la greca Koutouxidou a gestire attaccanti efficienti - Sara Loda e Veronica Minati tra le prime 5 realizzatrici del torneo, Federica Tasca il centrale più prolifico nelle prime 5 giornate. 

Può approfittare dello scontro diretto l'Igor Gorgonzola Novara, impegnata a Marsala contro la Sigel. Il club siciliano, ancora a quota 0, ha esonerato coach Giribaldi e per ora ha affidato la guida tecnica all'ex vice Francesco Campisi. L'allenatore delle piemontesi, Stefano Colombo, non si fida: "Una trasferta da prendere con le pinze anche in virtù dell'esonero dell'allenatore. Si tratta di una squadra con buone individualità assolutamente da non sottovalutare, domenica probabilmente ancora più pericolose perché senza alibi e in cerca della riscossa dopo la scossa".

Senza la palleggiatrice Sara De Lellis, ko per l'intera stagione per un grave infortunio al ginocchio, Il Bisonte San Casciano viaggia verso Pavia per affrontare la Riso Scotti. Serena Masino, che ricopre lo stesso ruolo tra le lombarde, è sicura che il peggio sia passato: "All'inizio del campionato sembrava che io e i centrali non riuscissimo a trovare l'affiatamento, ora invece ci capiamo perfettamente. Ci sono tante variabili da considerare, ma sono sicura che piano piano anche con Renkema e Kajalina raggiungeremo il giusto feeling". 

Impegni interni per le due squadre bresciane: la Sanitars Metalleghe Mazzano, ancora alle prese con i problemi fisici di Monika Kucerova, riceve la Cedat 85 San Vito, che spera di recuperare Giulia Della Rosa in palleggio. Mentre il Systema Montichiari, che al PalaGeorge sfoggerà la nuova divisa, affronterà il Volley Soverato, ancora a secco di set in trasferta. 

Forte desiderio di riscatto per l'IHF Volley Frosinone, reduce da tre sconfitte consecutive: "Aspettiamo il match con la Puntotel Sala Consilina per dare una svolta positiva al nostro percorso in questo campionato, in modo tale che le sconfitte subite possano rimanere solo un brutto ricordo - raccpnta la schiacciatrice croata Sonja Percan -. Abbiamo recuperato qualche infortunio, e questo ci aiuta ulteriormente ad affrontare la gara con la convinzione di fare risultato”. Le cicognine rappresentano una delle squadre più calde del momento, capaci di vincere a Mazzano e di ripetersi in casa contro Marsala. 

Infine il derby emiliano tra Crovegli e Terre Verdiane. La truppa di Baraldi lavora a ranghi compatti, eccezion fatta per il libero Giulia Montanari, ancora out per i problemi alla schiena. Quella di Botti vuole ottenere punti in trasferta. Nelle due sfide di pre-season, due successi esterni. 

68° Campionato Serie A2 - Il programma della sesta giornata (domenica 11 novembre, ore 18):
Riso Scotti Pavia - Il Bisonte San Casciano Arbitri Orpianesi-Pristerà
Crovegli Volley - Terre Verdiane Volley Paravano-Allegrini
Sanitars Metalleghe Mazzano - Cedat 85 San Vito Pozzi-Piubelli
Sigel Pallavolo Marsala - Igor Gorgonzola Novara Del Vecchio-Guarneri
Siamo Energia Ornavasso - Pomì Casalmaggiore De Simeis-Lot
Systema Montichiari - Volley Soverato Perdisci-Sessolo
IHF Volley Frosinone - Puntotel Sala Consilina Canessa-Valeriani

68° Campionato Serie A2 - La classifica:
Igor Gorgonzola Novara 14, Siamo Energia Ornavasso 13, Pomì Casalmaggiore 12, Il Bisonte San Casciano 10, Riso Scotti Volley Pavia 8, Systema Montichiari 8, Sanitars Metalleghe Mazzano 8, Crovegli Volley 7, Puntotel Sala Consilina 7, Volley Soverato 6, Terre Verdiane Volley 5, IHF Volley Frosinone 5, Cedat 85 San Vito 2, Sigel Pallavolo Marsala 0. 

68° Campionato Serie A2 - Il prossimo turno (domenica 18 novembre, ore 18):
Igor Gorgonzola Novara - Crovegli Volley
Ceda 85 San Vito - Sigel Pallavolo Marsala
Volley Soverato - Riso Scotti Pavia
Pomì Casalmaggiore - Systema Montichiari
Terre Verdiane Volley - IHF Volley Frosinone
Puntotel Sala Consilina - Siamo Energia Ornavasso
Il Bisonte San Casciano - Sanitars Metalleghe Mazzano

EDIMES PAVIA BASKET, questa sera la trasferta di Sestri Levante


Weekend di trasferta per l'Edimes Pavia Basket. La squadra di coach Romano Petitti scenderà in campo sabato a Sestri Levante alle ore 21.00. Per la compagine rossonera, la trasferta ligure sarà importante nella continua ricerca di quell’integrità e uniformità di squadra, tanto auspicata da coach Petitti negli ultimi tempi, che certamente si è vista nel match del Pala Ravizza con Savigliano. Per quanto riguarda la situazione dell’infermeria da segnalare la situazione di Stefano Di Giovanni: il play in maglia numero 4 ha evidenziato un problema al ginocchio destro, problema che sarà valutato con attenzione col passare delle ore, con il prezioso aiuto del Dott. Puliafito e dello staff di Fisiolab. Coach Petitti non si nasconde e, a proposito del match, afferma: “C’è poco da dire: dobbiamo andare là e vincere, senza se e senza ma. Serve dare segnali di crescita e continuità”. L’allenatore pavese è reduce da una settimana di duro lavoro in palestra per preparare la gara di Sestri: “Direi che l’umore dello spogliatoio è buono. Purtroppo a causa di qualche piccolo acciacco non ci siamo allenati al meglio, speriamo di poter tornare a lavorare a pieno il prima possibile. Tuttavia questo non c’entra: dobbiamo vincere”. Le due parole diventate ormai il motto di coach Romano Petitti sono “umiltà e sacrificio” e, a tal proposito, l’allenatore pavese spiega: “In questo periodo stiamo certamente lavorando meglio, tenendo sempre a mente questi due fattori. Vogliamo proseguire su questa strada”.

Anche Michele Roselli, numero 20 in maglia Edimes, è d’accordo con la ricetta di Petitti e dice: “In questa squadra non ci sono prime donne, quindi il lavoro dev’essere la nostra arma più importante: siamo un gruppo giovane, quasi completamente nuovo, penso che il nostro campionato a livello mentale cominci domani”. Roselli conosce bene l’importanza della gara di Sestri: “E’ una partita da vincere se si vuole puntare in alto. E’ un bivio che ci può dare la svolta definitiva. Vincere significherebbe trovare più convinzione”. La gara con Savigliano ha infuso ottimismo all’ambiente pavese e, l’ala rossonera a tal proposito afferma: “E’ stata una vittoria importante soprattutto a livello psicologico, ci ha infuso maggior fiducia nei propri mezzi e ci ha permesso di allenarci con maggior tranquillità. Adesso dobbiamo continuare a lottare e a lavorare duro, cercando di evitare di cadere nel nostro errore più pericoloso: la discontinuità”. Per Roselli, al primo anno in riva al Ticino, la scelta Edimes è stata positiva su tutti i fronti: “Devo dire che mi trovo molto bene in questa società: i compagni sono tutti bravi ragazzi che si impegnano molto, l’allenatore, che già conoscevo, è certamente ottimo e la città è splendida”.

Il match di domani sera sarà un altro test di valutazione della crescita della squadra pavese e soprattutto dell’intesa fra i suoi singoli componenti che, nella gara con Savigliano, hanno ancora una volta dimostrato che per l’Edimes Pavia il gruppo è il fattore determinante. Non a caso coach Petitti, nel dopo-partita, ha parlato di “soddisfazione nel vedere la panchina che incitava chi era in campo, oltre a espressioni e gesti di grinta da parte di stava giocando”. Questo spicchio di stagione pavese ha chiaramente mostrato importanti segnali di crescita del collettivo, segnali che devono servire da trampolino per fare quel salto di qualità di cui la compagine rossonera ha bisogno per poter girare finalmente a pieni giri. 

venerdì 9 novembre 2012

PAVIA CALCIO, è emergenza a centrocampo! Domenica contro il Lecce torna al Fortunati Filippo Falco


di Alessandro Iraci

Domenica al Fortunati sarà Pavia - Lecce. Una di quelle sfide da non perdere per chi ama il calcio in città. Una di quelle sfide sulla carta impossibili. L'avversario è di quelli invincibili. Quel Lecce capolista che già sarebbe difficile da battere con la rosa al completo. Non sarà così perchè Roselli dovrà rinunciare a tantissimi elementi a centrocampo a causa di una serie di infortuni a catena. In settimana sono andati ko Redaelli e Ferrini, mentre La Camera non si allena con il gruppo. Insomma chi ci sarà stringerà i denti. 

Situazione da lazzaretto a centrocampo  - Al Mascherpa sembra proprio che le cattive notizie non debbano finire mai. Nell'allenamento di ieri infatti, Redaelli si è procurato una distorsione alla caviglia, che lo terrà lontano dai campi per qualche settimana. Il centrocampista del Pavia si è sottoposto a lastre che hanno escluso l'interessamento dei legamenti. Anche Ferrini, che soffre per una lesione muscolare, non sarà della partita a meno di miracoli dello staff medico del Pavia. Chi potrebbe recuperare è Giovanni La Camera. Il centrocampista azzurro, che ha saltato l'ultima di campionato per infortunio, sta facendo differenziato. L'allenamento di oggi e la rifinitura di domani saranno decisive per deciderne o meno l'impiego. Comunque quella in mezzo è e resta una situazione davvero difficile. In difesa recupera Capogrosso. Sulla fascia anche Statella è tornato in condizione. 

Il ritorno del Messi del Salento - Filippo Falco è stato protagonista con la maglia del Pavia nella scorsa stagione, incantano la platea del Fortunati con giocate d'alta scuola, nonostante la sua giovane età e attirando su di sè le attenzioni  di molti club. In estate la Lazio, il Verona e i club di mezza serie B erano pronti a fare follie per lui. Il cuore e la riconoscenza verso il Lecce, club con cui ha esordito in Serie A in un pomeriggio ad Udine, lo ha tenuto in Lega Pro, dove ovviamente sta tenendo la scena. L'anno scorso il suo obiettivo era quello di salvare il Pavia. Un' impresa disperata in cui è riuscito assieme a un gruppo fantastico. Quest'anno il suo obiettivo è quello di lanciare il Lecce in B. Risultato? 25 punti e un primato griffato anche dai suoi gol e assist. Domenica Falco tornerà al Fortunati da avversario, ma soprattutto da ex. Un motivo in più per esserci e godersi le giocate mirabolanti di questo giovane a già straordinario giocatore, che continua anche a fare bene con la maglia dell'Under 20...

Code ai botteghini - La coda al botteghino dello stadio Fortunati non si vedeva da tempo. Serviva forse una sfida così per riaccendere gli animi dei tifosi. Serviva anche una squadra così. Già perchè il Pavia visto in questa prima parte di stagione ha dimostrato grandi qualità e compattezza. Chi andrà allo stadio domenica vorrà vedere una grande partita questo è vero, ma lo farà anche con la sciarpa azzurra in mano pronta a sventolare per il Pavia. 

FUTSAL: Wellfit's, Italia 82 e Young Boys! Che prove di forza!




Continua il calendario delle squadre di Futsal League. La quarta giornata ha regalato una valanga di gol, cambiando o delineando le gerarchie in vetta alle classifiche dei gironi:. Ecco com'è andata: 

Premier League Inglese: Vertical Port – ATeam Gifra 7-0; MPA Tromello – Artic 7-3; QSVS Mora Bassa – Wolf Team 8-0; Cava Torre – Bar Eden 3-2; classifica: MPA, Cava Torre p.10; Artic 9; QSVS 6; ATeam 4; Vertical Port, Wolf 3; Bar Eden 1
Premier irlandese: LD Sole Mare – Atletico Big Blind 9-3; MB Clerici – Cristo Re 3-2; The Killers – Eni Lepre 0-4; Bulldog Vigevano – Tecnogest 1-11; Superga – Virtus Glass5-2; riposa: La Pastaccia; classifica: Eni Lepre p.10; Tecnogest 9; La Pastaccia, Big Blind 7; LD Sole Mare 6; The Killers 5; Superga 4; Virtus Glass, MB Clerici, Bull Dog 3; Cristo Re 0
Premier scozzese: Havana Locos – Dacci un Taglio 3-8; New Team – Vigevano Gunners 2-2; Biomeksanitas – Il Pomodoro 4-5; Mercatino Mortara – Mazzucchi 4-5; Esse Mobili – Warp Shop 5-10; riposa: Diablos; classifica: Warp, IL Pomodoro p.12; Mazzucchi 9 Gunners 7; Esse Mobili 6; New Team 4; Dacci un Taglio, Mercatino, Biomeksanitas 3; Havana Locos, Diablos 0
Bundesliga: Bonny’s Bar – Shampoo Conte/Piaggi Trader 3-3; Wellfit’s Club – I Cagnoni 8-3; Mei Ciuc che Luc – Estremi Rimedi 5-5; Real Bonarda – Gussoni 5-7; classifica: Wellfit’s p.12; Gussoni 10; Estremi Rimedi  5; Mei Ciuc Che Luc, Real Bonarda, Shampoo Conte 4; I Cagnoni 3; Bonny’s 2
Serie A italiana: Atletico Birra – Young Boys 5-14; Cascinamora.it-Viverna 2-8; Guada e i Suoi Amici – Our Night 9-2; MPM Marcellini – No Hables Mas 12-1; Olona Staller – Trucatii Cajvana 12-2; classifica: Young Boys p.12; Olona, MPM Marcellini 10; Trucatii 9, Viverna, Guada 6; No Hables, Cascinamora 3; Our Night, Atletico Birra 0
Allsvenskan: Careri – Atl. Sedentario 4-3; Italia 82 – Sensa Sug 8-0; BZone – Caffetteria Italiana 6-1; Bar More Pasturago – AC Denti 3-10; riposa: Original Marines; classifica: Italia 82 p.12; AC Denti, BZone 9; Atl. Sedentario 6; Careri 4; Bar More 3; Caffetteria Italiana 1; Sensa Sug, Original Marines 0
Superliga portoghese: Vice Team – Cacciatornado 1-11; Tennent’s Team – Casain Immobililare 1-7; Mimmo Team – 1450 caffè! 3-2; riposa: Bellas; classifica: Cacciatornado, 1450 caffè! P.6; Mimmo Team 4; Casain Immobiliare, Vice Team 3; Tennents Team 1; Bellas 0

giovedì 8 novembre 2012

CSI PAVIA, la sesta giornata vale per le prove generali di fuga


La sesta giornata è alle porte per i campionati a 7 e a 11 di amatori del Csi. Nel girone A di amatori a 11 Tennis Club che attende il fanalino di coda Tempo Prezioso. Per l'Eni invece arriva il Real Casei. Nel girone B il gallo canterà presto per il Filighera, chiamato all'impegno in casa di Inter Control. Ecco il programma della giornata che arriva: 

Amatori a 11 – 6 a giornata di andata
Girone A, sabato ore 15: Tennis Club – Tempo Prezioso; Cup Calcio – Carpignanese; Eni Sannazaro – Real Casei; Ghiaie – Amatori San Pietro; San Colombano – Padus; Rozzano – Pantera Rosa; classifica: Tennis, Eni Sannazaro p.13; San Colombano, San Pietro 9; Real Casei 8; Padus 7; Pantera Rosa, Carpignanese 6; Rozzano 5; Cup 4; Ghiaie 1; Tempo Prezioso 0
Girone B, domenica ore 15: San Rocco –Travacò; Cavagnera – Negruzzo; Inter Control – Filighera (ore 10); Gerenzago – Lungavilla; Rivanazzano T. –Casanova; Lonatese – Real Valversa; Moggi – Atl. Ceranova; riposa: Penarol; classifica: Filighera p.13; Moggi 11; Valversa 10; Casanova 8; Penarol, San Rocco, Gerenzago 7; Lungavilla, Lonatese 6; Inter Control, Travacò 5; Rivanazzano 4; Atl. Ceranova 3; Cavagnera 1; Negruzzo 0

Amatori a 7 – 6 a giornata di andata
Girone A, domenica ore 15: Casorate – Trivolzio (ore 11.30); San Luigi B – Vernate (ore16); San Luigi A – Al Parchetto; Pasturago – Rainbow (ore 14.30); Moncucchese – Parasacco A (ore 10); riposa: Trovo; classifica: Vernate, San Luigi B p.12; Parasacco A 11; Trovo, Rainbow 9; Casorate 7; Pasturago 6; Trivolzio 4; San Luigi A £; Al Parchetto, Moncucchese 0
Girone B, domenica ore 15: Cascine – River; Sporting – Socceros; Miradolese – Atl. Linarolo (ore 15.30); Atl. Albuzzano – San Martino; Parasacco B – Semiana; riposa: Vol. Roncaro; classifica: Sporting p.12; San Martino 10; Miradolese 9; Cascine, River Ticino e Socceros 7; Atl. Albuzzano, Roncaro 6; Parasacco B, Linarolo 3; Semiana 0
Girone C, domenica ore 15: Barbianello – San Giuseppe; Sbocco Rosso – Cardinal Maffi; San Zenone – Broni; Arnaboldi – Zanaverde (ore 14,30); Romagnese – Olimpic Torre (ore 16); Zerbo – Inverno (ore 14.30); classifica: Zerbo p.13; Barbianello 10; Maffi, San Zenone, Torre 8; Inverno, Romagnese 7; Arnaboldi 6; San Giuseppe, Sbocco Rosso 5; Broni 4; Zanaverde 1

SUPERMOTARD: DANIELE PENNISI e il gusto di scoprirsi campione a 38 anni



Scoprirsi campione a 38 anni. E’ la curiosa storia di Daniele Pennisi, pilota trentott’enne del Motoclub Pavia, che corre nella specialità di Supermotard e che in questa stagione si è laureato per la prima volta campione regionale. Un trionfo inaspettato che è arrivato a coronare una storia fatta di passione e di dedizione in allenamento. Nonostante gli impegni lavorativi e famigliari.
Da quanti anni corri Daniele?
"Personalmente ho sempre avuto la passione per le corse e per i motori. Da piccolo la mia famiglia era un po’ contraria. Mio padre non vedeva di buon occhio le moto e le reputava pericolose. Così ho dovuto aspettare i miei diciott’anni per avere la prima moto. Di lì mi sono ancor più appassionato e con qualche amico si andava in pista a girare, ma non ho mai pensato a correre. Almeno finchè non ho potuto permettermelo. Così quando ho preso il mio primo stipendio ho deciso di investirlo in una 600 da strada. E’ qui che alcuni amici mi hanno avvicinato alla Supermotard."
Ecco spigaci meglio che specialità è la SuperMotard?
"E’ una disciplina nata in Francia circa vent’anni fa. Si corre con moto da cross con pneumatici da strada. Le gare si disputano in piazzali, spiazzi, grossi parcheggi, in cui c’è un pezzo asfaltato e un pezzo non. In quello sterrato non ci sono per forza salti come nel cross, ma solo un percorso da fare, che è maggiormente impegnativo di quello asfaltato."
Così sei rimasto stregato..
"Esattamente. Quattro anni fa ho cominciato ad andare in pista con quattro amici e ad allenarmi senza fare gare. Allenarmi con loro mi ha aiutato molto, specie per quanto riguarda le basi da usare nei tratti di sterrato. E’ qui che si richiede una maggiore tecnica e un ritmo differente. Qui in gara si fa la differenza. Nel 2009 mi sono avvicinato al mondo delle gare nella categoria SM Stock. Ricordo il mio primo esordio. Un disastro. Vi dico solo che presi la pista al contrario. Finita la corsa volevo smettere perché pensavo non facesse per me. Mi piaceva, ma non volevo far figure a ogni gara."
E invece…
"Invece ho proseguito la stagione e con costanza di risultati sono giunto quinto in campionato in un anno in cui c’era tanta gente forte. Un anno quello importantissimo perché mi ha consentito di farmi le ossa. Il secondo anno è arrivato un allettante secondo posto, a una manciata di punti dal primo in un campionato interregionale (Lombardia e Piemonte). Quest’anno però la sorte mi ha aiutato ed è arrivato un incredibile primo posto in campionato."
Adesso che hai vinto che farai?
"Ho una figlia di sei anni che vuole ovviamente stare con me, ma la passione è tanta. La prossima stagione continuerò cambiando categoria e passando alla S1, la categoria dei big. Sarà una bella prova di maturità."

mercoledì 7 novembre 2012

LA PALLACANESTRO PAVIA LA PAGA CARA! Tre partite lontano dal PALARAVIZZA


Alla fine la squalifica come si temeva è arrivata. La Pallacanestro Pavia vede squalificato il proprio campo di gara per tre turni. Una mannaia che arriva su una stagione che è già di per sè molto complicata. La squalifica però era inevitabile. All'episodio che ha visto protagonista Munyuto e Pariani, e che a 37 secondi dalla sirena ha trasformato il parque del PalaRavizza in un ring, si è aggiunta la "caccia all'arbitro" che nel dopo gara ha visto protagonisti una serie di tifosi della Pallacanestro Pavia. Inevitabile lo stop del campo a Pavia. La società ha detto che ricorrerà solo per il giocatore, squalificato pure lui, perchè ha reagito su provocazione. "Pariani mi ha dato del 'negro'. Io però ho sbagliato a reagire."

RUGBY, L'UNDER 20 del CUS PAVIA cade contro GRANDE MILANO


L’Under 20 del CUS Pavia Rugby allenata da coach Nicola Cozzi si sgretola di fronte al Grande Milano, perdendo 5-62. Gara subito in salita per i Cussini che prendono una meta al quarto e un’altra al dodicesimo minuto. Nonostante la netta superiorità dei Milanesi il CUS Pavia non ci sta, tira fuori i denti e costringe gli ospiti a difendersi con decisione nei propri cinque metri per due volte. Il Grande Milano chiude il primo tempo da protagonista, nel bene e nel male: meta del pacchetto di mischia ed espulsione temporanea per placcaggio alto. Primo tempo dal saldo negativo nel punteggio, ma CUS che tiene botta di fronte agli esperti milanesi.
Nel secondo tempo la musica cambia, i Cussini stremati dalla resistenza prodotta nel primo tempo tirano i remi in barca e lo spettacolo è solo del Grande Milano che porta il totale delle mete a dieci. Piccola consolazione finale per la prima meta stagionale di Ahmed Gamal in chiusura di partita.
Realista il commento di coach Cozzi a fine partita “Decisamente un passo indietro rispetto ai piccoli progressi mostrati nelle precedenti partite. Dovremo lavorare molto in allenamento per riuscire a tirare fuori qualcosa di buono sul campo nelle prossime partite”.

Classifica al termine della quarta giornata
Parabiago                           20
Union                                   19
Cesano Boscone              15
Grande Milano                 11
Rho                                       10
CUS Torino                         6
Lainate                                0
CUS Pavia                           0

Tutti in campo nel fine settimana
Si prospetta un fine settimana fitto di impegni per tutte le squadre del CUS Pavia Rugby
Sabato 10 novembre Under 16 a Milano contro l’Union Milano e Milòld (la rappresentativa Old del CUS Pavia) impegnata a Parigi nel triangolare con i gallesi del Llanishen Cardiff e i padroni di casa O’Vals Stars de Val d’Europe.
Domenica 11 novembre al Cravino, ore 10:00, l’Under 12 di Coach Froggett giocherà con Busto Arsizio, Lainate, Chicken Rozzano, Lyons Settimo Milanese e Parabiago. A seguire, sempre al Cravino, L’Under 14 affronterà i pari età del Lyons Settimo Milanese.
Il Mini Rugby (Under 8 e Under 10) è ancora in attesa di conferma per le partite di domenica, ma dovrebbe scendere in campo.
La squadra Seniores sarà invece in trasferta a Rogno contro il Valle Camonica mentre l’Under 20, anch’essa in trasferta, affronterà il Lainate appaiato in coda alla classifica di categoria.
Le Fenici allenate da coach Donatiello saranno impegnate nel secondo turno di Coppa Italia (luogo da definire).

PAVIA CALCIO, ROSELLI E LA SIGARETTA DA 250 EURO! Capo, Statella e D'Orsi recuperano per il LECCE



di Alessandro Iraci

La sconfitta contro il Cuneo, che ha bloccato a sette la striscia di risultati utili consecutivi, non ha certamente abbassato più di tanto il morale in casa Pavia. Anzi. Le pressioni adesso sono più lontane e ci si può preparare alla festa contro il Lecce in maniera più concentrata. Intanto Roselli viene multato per essersi acceso una sigaretta in panchina (il regolamento lo vieta da anni). Insomma anche i santi a volte cedono

Al campo - Il Pavia si è ritrovato per la prima seduta della settimana che porta alla gara interna con il Lecce. Le buone notizie provengono da Raffaele D'Orsi che ha ripreso ad allenarsi con il gruppo dopo la sub-lussazione alla spalla. Il centrale era stato convocato da mister Bertotto per lo stage della Nazionale Lega Pro che si sarebbe svolto oggi e domani e avrebbe portato all'amichevole con la Primavera della Fiorentina. Concondermente con lo staff sanitario del Pavia si è preferito far completare il processo di recupero dall'infortunio a Pavia non rispondendo alla chiamata. Stop invece per Lussardi che dovrà stare fermo 3-4 giorni per una ferita alla testa, mentre Pompilio starà a riposo un paio di giorni per ricevere cure al ginocchio. Meregalli invece, che si era procurato una lussazione alla spalla, svolge lavoro differenziato sul campo, mentre Capogrosso e Statella hanno ripreso ad allenarsi con i compagni.  

Don't smoke Giorgio - Il Pavia non va nemmeno con i suoi consigli e allora, se non si può fare altro ci si rifugia in un bel paio di sigarette, da fumarsi...in panchina! E' il curioso episodio in cui è stato protagonista il mister degli azzurri Giorgio Roselli. Questo, nonostante il regolamanto lo vieti e i costanti richiami dell'attento quarto uomo. Il risultato è una ammenda di 250 euro che il tecnico dovrà pagare alla Federcalcio. In tempi di crisi insomma, pagare 125 euro una sigaretta è davvero tanta roba. Ecco lo stralcio del comunicato...

"ALLENATORE:
AMMENDA € 250,00:
ROSELLI GIORGIO (PAVIA S.R.L.) per avere più volte acceso e fumato sigarette in panchina, durante la gara, nonostante i richiami di un addetto federale (r.cc.)."

SERIE D volley, IL CUS PAVIA adesso corre. Battuto 3-1 Varese



di Emiliano Rovati

Un buon Cus Pavia ottiene la prima vittoria interna della stagione in serie D maschile bissando il successo di Vigevano battendo un ostico William Varese.
E' un Cus che si presenta davanti ai propri tifosi dovendo fare a meno di Manferoce, in panchina per onor di firma e di Fortunati e che ripresenta nel ruolo di centrale un ottimo Mezzadra. Villa ripropone capitan Giordano nel ruolo di opposto mentre Liberale vince il ballottaggio con Bottazzi per far coppia con Beolchini come schiacciatore.
La William Varese è una formazione rinnovata dopo la retrocessione in serie D e si presenta con 2 punti di vantaggio nei confronti dei cussini. 
L'inizio dell'incontro è però tutto a favore dei pavesi: il servizio di Liberale mette in tremenda difficoltà la ricezione ospite ( 8-1) e i varesini faticano a trovare il bandolo della matassa. Col passare del tempo però gli ospiti crescono e rimontano i pavesi ( 15-14) fino a che Beolchini e Mezzadra decidono di mettere il turbo e di chiudere agevolmente sul 25-21. Da segnalare nel corso del set il punto del libero Curti, una vera rarità! 
Nel secondo set Varese parte fortissimo ( 3-9) ma il servizio di Beolchini prima ( 7-9) e di Carcano nella parte centrale del set ( 18-17) permettono ai gialloblu di prendere il largo nel finale grazie a un scatenato Bottazzi, che aveva rilevato Liberale, che con 3 muri e 2 punti consecutivi regala al Cus il 25-18 finale.
Malissimo invece i cussini nel 3° set: Varese è avanti sin dall'inizio ( 5-9, 9-13, 10-16) ma questa volta i pavesi non riescono nella rimonta e finiscono per perdere nettamente il parziale ( 16-25).
Il 4° set è decisamente il più equilibrato: Varese parte forte ( 9-13) ma il Cus ricuce immediatamente lo strappo (13-13) per prendere poi il largo grazie ad uno scatenato Beolchini ( 10 punti per lui in questo parziale e il 66% in attacco) che porta i suoi sul 21-16. Varese però non molla e aggancia i locali proprio nelle ultime battute ( 23-23). Il Cus non riesce a sfruttare i primi 2 match point ma chiude grazie a un ace di Bagarotti che infila la ricezione varesina con una battuta chirurgica che consegna ai ragazzi di mister Villa 3 punti fondamentali.
Prossimo appuntamento per il Cus l'ennesimo derby in quel di Garlasco sabato alle ore 21.00.

Giunti alla 4a giornata la classifica comincia a delinearsi con il Malnate (12) unica squadra ancora a punteggio pieno dopo la vittoria per 3-1 in quel di Magenta (4) seguita da Casteggio (11) che si è facilmente imposta per 3-0 contro la Bocconi (5). Torna alla vittoria anche Voghera (9) per 3-0 contro Gonzaga (2) mentre la sopresa del momento è rappresentata dalla neopromossa Canegrate (9) che batte per 3-1 Ispra (3). Il Cus Pavia (7) si trova al quinto posto a fianco di Cesano-Pero che ha sconfitto 3-1 il Garlasco (3)

Cus Pavia-William Varese: 3-1 ( 25-21: 25-18; 16-25; 27-25)‏
Tabellino Cus: Carcano, Giordano 4, Beolchini 26, Liberale 4, Carnevali 12, Mezzadra 13, Bottazzi 7, Bagarotti 1, De Pascali, Curti (L)1. ne: Manferoce, Callegari. All: Villa. 

Muri punto: Cus 5, Varese 11. Ace: Cus 3, Varese 5. Battute sbagliate: Cus 9, Varese 7. note: ammonizione all'atleta del Cus Liberale nel corso del 3° set.

martedì 6 novembre 2012

PAVIA - LECCE? La città chiude al traffico...Ecco come arrivare allo stadio


Stamattina si è tenuto un incontro in questura in cui erano presenti i rappresentanti del Pavia calcio ed è stata comunicata la nuova viabilità in vista della gara di domenica 11 Novembre 2012 al Fortunati tra Pavia e Lecce. E’ stato deciso di bloccare la rotonda di porta Milano (Borgo Calvenzano) verso Via Rismondo: da quel punto allo stadio potranno circolare solo i tifosi del Lecce, che parcheggeranno nell'anti stadio zona tiro a segno. Mentre i tifosi del Pavia devono percorrere via Brambilla, passare sotto il ponte della ferrovia e parcheggiare nel parcheggio ex Necchi di Viale Repubblica.

RUGBI, SERIE C: CUS PAVIA che rammarico! OSPITALETTO vince di 2 punti


Non proprio una tempesta ma nemmeno il tempo ideale per veleggiare sereni domenica pomeriggio a Pavia e difronte all’equipaggio di Prini si è parato il duro avversario di Ospitaletto. La partita è dura, un vero scontro d’altri tempi con le squadre che si affrontano frontalmente come in un’epica battaglia e perciò l’Ammiraglio Prini richiama all’ordine tutte le sue forze incluso il ritrovato Marcias, il Gladiatore  Nuragico dalla bella Villanovaforru torna dopo 2 anni di inattività e dona alla causa una prestazione d’altri tempi che smuove ben più di una lacrimuccia sugli spalti. In assenza dello squalificato Braschi, Prini lancia all’apertura il giovanissimo Appiani messo sotto parecchia pressione e nel mirino della forte terza linea ospite. I primi a ferire l’avversario ed a rompere l’equilibrio sono proprio gli ospiti con la meta del seconda linea Rossi portato in meta da un drive ben pilotato. Pavia non riesce a concretizzare il possesso focalizzando la sua attenzione sulla zona centrale del campo dove i bresciani sono bravi a difendere e difatti Ospitaletto allunga ancora con un calci piazzato. Disetti accorcia e le squadre vanno a riposo sul 3 a 10. Sorrenti prende il posto di Appiani per dare una maggiore esperienza ed una più sapiente giuda alla ciurma di Prini. Il secondo tempo parte però male per Pavia che subisce un’azione offensiva di Ospitaletto e si fa infilare da una touche  giocata all’interno e non ostacolata da una disattenta difesa gialloblu. La squadra tracollava e la mossa per raddrizzare la partita per Prini era il cambio per il mediano di mischia:fuori un Giglio sottotono e dentro l’esperto e rientrante Maley, l’anglofono dà ragione all’Ammiraglio dando un senso alle azioni della propria e nettamente superiore mischia. Il taumaturigco cambio in mediana produce subito i suoi frutti e Negri schiaccia in meta al termine di un drive che vede partecipare in spinta tutta la ritrovata artiglieria pavese. Sulle ali dell’entusiasmo Pavia torna in zona calda con un intercetto di Rota che però non riesce ad arrivare a meta e va così in fumo una grande opportunità; ma i gialloblu non demordono e si ripropongon in attacco e vanno in meta con Zampori bravo a fintare un avversario sul lato chiuso del campo ed a schiacciare la meta del pareggio.  Ma per l’equipaggio di Prini questo non basta perciò la flotta intera si muove per andare a colpire nuovamente gli avversari e al termine di tanti attacchi ripetuti vicino al raggruppamento Fietta riesce a schiacciare la terza meta che dà a Pavia il momentaneo vantaggio. Gli ultimi dieci minuti sono però una brutta nota per Pavia che non riesce a tornare in attacco e subisce l’arrembaggio di un Ospitaletto parecchio grintoso e a volte troppo sopra le righe come quando Ribola colpisce al volto Sorrenti con un pugno ma rimane impunito dall’arbitro focalizzato su una diversa zona del campo. Ma la grinta produce e Ospitaletto riesce a trasformarla in una meta realizzata dalla mischia che pareggia i conti; il calcio di trasformazione dà agli ospiti il vantaggio con ancora due minuti sul cronometro. L’assalto finale non produce nulla e Pavia resta con l’amaro in bocca di una sconfitta arrivata al termine di una bella rimonta forzata da un primo tempo giocato sottotono e non all’altezza delle possibilità della squadra. C’è ancora tanto da lavorare per preparare la difficilissima trasferta camuna di settimana prossima che andrà ad opporre la squadra pavese ad una di quelle più in forma dell’intero girone.

CUS PAVIA RUGBY –OSPITALETTO 20-22
CUS Pavia: Papalia,Marcias,Disetti,Rota,Roberto Appiani F,Giglio,Negri,Zampori,Appiani L,Desmet,Livieri,Zambianchi,Oroili,Melorio all Prini a disposizione: Fietta,Tavaroli,Blasigh,Onuigbo,Sorrenti,Piccioni,Maley
Ospitaletto: Bellotti,Berardelli,Ribola,Marzetta,Niederjaufner,Marchina,Capitanio,Gatti,Zuurbrier,Pinetti,Coppi,Rossi,Membrino,Torri,Siviero all Pierato a disposizione: Gatta,Reboldi,Sanguinetti,Pilotti,Foggetti,Bignotti,Gintili
Marcatori: 20’ meta Rossi, tr Ribola (OS), 28’ cp Ribola (OS), 33’ cp Disetti (PV), 45’ meta Gatti (OS), 52’ meta Negri (PV), 59’ meta Zampori, tr Disetti (PV), 65’ meta Fietta (PV), 77’ meta Rossi  tr Ribola (OS)

CSI PAVIA, Tennis-Eni a braccetto, Filighera solo in vetta. Negli amatori a 7 c'è già chi scappa



La quinta giornata di campionato delinea ancora di più le gerarchie nei gironi di amatori  7 e a 11. Nel girone A di calcio a 11, continua la marcia a braccetto delle due capolista. Tennis Club e Eni Sannazaro, salgono del proprio passo con tredici punti in classifica. Dietro di loro San Colombano e San Pietro (9) e Real Casei a 8. Nell'ultimo turno, facile vittoria per il Tennis, che si impone 0-4 a Cura Carpignano. Risponde con forza l'Eni Sannazaro, che vince 0-2 in trasferta sul campo del San Pietro. Pari 1-1 tra Real Casei e Cup Calcio. e tra Pantera Rosa e San Colombano. Tre punti per Rozzano e Padus. 
Nel girone B, il Filighera è ora solo al comando, con due lunghezze divantaggio sul Moggi e Cattaneo. Dietro a -1 c'è il sorprendente Real Valversa, con Casanova a 8 e Penarol, San Rocco e il redivivo Gerenzago a 7. Nella giornata appena trascorsa, ride il Filighera, che si impone 6-1 sul Cavagnera. Solo 0-0 per il Moggi sul campo del Travacò. Tre punti per Valversa, Inter Control e San Rocco. Un per Casanova e Grenzago.
Negli amatoria a 7 girone A, il Vernate è primo a punteggio pieno (12), in coabitazione con il San Luigi B, che però ha una partita in più . Il Parasacco A segue a -1, mentre il Trovo e il Rainbow, sono a quota 9. Sporting in fuga nel gruppo B. Con una partita in meno, i ragazzi di Centinaio, hanno già  punti di vantaggio sul San Martino (10). Miradolese (9), Cascine, River (due partite in meno) e Socceos (tutte a 7) sono in piena corsa per i primi posti. Nel girone C invece solitaria c'è lo Zerbo (13), con Barbanello (10), Maffi, San Zenone e Olimpic Torre (8) che inseguono. 

EDIMES PAVIA BASKET, PETITTI ora gongola: "Fatti grandi passi avanti"


Una vittoria per scrollarsi i cattivi pensieri giunti in casa pavese dopo la pesante sconfitta di Alessandria di settimana scorsa: così può essere riassunta la domenica dell’Edimes Pavia che, fra le mura amiche del Pala Ravizza, sconfigge la Tecnopol-K2net Savigliano 75-67 lanciandosi a quota quattro punti in classifica. La gara ha mostrato certamente una reazione rabbiosa da parte della squadra pavese che, soprattutto sul piano del carattere, offre buoni spunti in vista del futuro.
Starting five in maglia rossonera con Zandalasini, Rossi e Roselli, oltre alla coppia Prestini-Sanlorenzo sotto le plance, con Savigliano che risponde schierando Nicolucci play maker, Marcello e Nasari esterni, Boella all around e Beccaria sotto le plance.

L’inizio del match è equilibrato e all’insegna del lavoro delle difese. L’Edimes è trascinata da Prestini e Roselli che, quando il cronometro segna cinque minuti di gioco, portano la compagine pavese sul 10-6. Una tripla di un ispirato Roselli porta la formazione rossonera sul 13-6, ma Savigliano non ci sta e cerca di rientrare in partita con Boella; la squadra di Petitti però tenta di prendere il largo: il parziale si chiude con una magistrale azione Roselli – Sanlorenzo concretizzata da Marsili, che lancia la formazione in maglia Edimes a +8 (19-11).

Il secondo quarto si apre con Pavia che sembra essere vera padrona del campo: Benevelli infila un canestro da tre punti, Villa e Prestini portano i rossoneri sul 26-11 (+15). Gli ospiti però cercano e trovano la reazione e, trascinati da Boella e Beccaria, riescono a riportarsi sul 26-21. Una provvidenziale tripla di Zalandasini riallontana i piemontesi che però, sulla seguente azione, tornano a -5 grazie a tre punti di Beccaria. Pavia sembra subire il contraccolpo e Savigliano ne approfitta, prima con Boella (canestro da sotto) e poi ancora con Beccaria da tre punti, trovando il pari (29-29) e riuscendo addirittura a portarsi in vantaggio grazie a un tiro libero. In chiusura di secondo quarto però la squadra di coach Petitti trova la giusta reazione: Prestini e Sanlorenzo riportano l’Edimes avanti, permettendo di chiudere il primo tempo sul 33-30.

Ha inizio la terza frazione di gioco: Prestini aumenta il vantaggio pavese (+5), ma Nicolucci e Nasari trovano prima il pari (35-35) e poi l’allungo con un canestro da tre punti. Rossi riporta i conti in parità con una provvidenziale tripla e, grazie a un Benevelli entrato a pieni giri, l’Edimes riesce a riportarsi in vantaggio (42-39). Roselli tiene la squadra pavese avanti e un ispirato Benevelli trova la tripla del 50-43, facendo esplodere il Pala Ravizza. La frazione si chiude con il tabellone che dice 54-46 in favore della compagine pavese.

L’ultimo parziale comincia con Nasari e Beccaria che riportano gli ospiti a -4; Benevelli con una tripla fa rifiatare Pavia ma, due tiri liberi di Boella e un canestro da sotto di Nicolucci, riportano Savigliano a sole cinque lunghezze. Gli ospiti lavorano bene e, grazie anche a una buona precisione dalla lunetta, riescono a trovare il pari, fissando il punteggio sul 59-59. La gara regala un finale di grande emozione per il pubblico presente sugli spalti di Via Treves: Sanlorenzo riporta Pavia sul +2, ma è una tripla di Rossi a far esplodere di gioia i tifosi rossoneri (66-61 il punteggio). La formazione piemontese si dimostra un avversario non facile e riesce, con Nicolucci, a rientrare fino al -1 (66-65), ma la grinta dei pavesi permette, grazie a Roselli e Prestini, di prendere un consistente vantaggio di sei punti (71-65). Sanlorenzo e Rossi portano l’Edimes sul 74-65: la gara si chiude sul 75-67 e i tifosi pavesi possono festeggiare una vittoria che vale tanto, non solo in termini di punti.

Per il Pavia Basket targato Edimes infatti la vittoria contro gli ormai storici rivali di Savigliano (sesto incontro in meno di un anno) ha un significato importante: la dimostrazione, di fronte al proprio pubblico, di come, giocando in maniera corale, questa squadra possa davvero far bene. Un passo avanti in classifica, due passi avanti per quanto riguarda grinta e determinazione.       

Da ringraziare ancora una volta il solito grande aiuto degli amici del Gruppo Skomodo che anche nel match con Savigliano non si sono risparmiati, fornendo un supporto costante alla squadra pavese, supporto che è certamente uno dei fattori di maggior aiuto in questo momento della stagione.

Nel day-after della gara contro Savigliano un soddisfatto coach Petitti afferma: “Abbiamo fatto un passo in avanti nella via che volevamo. Devo dire che ieri mi sono riconosciuto nella squadra”. L’allenatore pavese spiega poi nel dettaglio gli aspetti che l’hanno colpito maggiormente: “La squadra ha giocato da squadra, a partire dalla panchina che incitava e tifava chi era in campo, fino ad arrivare ai gesti e alle espressioni di grinta di chi stava giocando. Sono segnali che fanno capire che si è capito cosa bisognava fare. Abbiamo messo in campo una maggior concentrazione, reagendo, nei momenti difficili, con la calma e la tranquillità dei forti”. Romano Petitti sa bene però che, nonostante la prova positiva, è buona cosa rimanere con i piedi per terra, e dice: “Non è successo niente: abbiamo vinto una gara che dovevamo vincere. Adesso bisogna proseguire su questa strada.” Il coach rossonero chiude parlando della settimana di lavoro che attende i suoi ragazzi in palestra: “Ci si ritroverà certamente con un umore migliore rispetto a una settimana fa, ma lo spirito deve essere lo stesso. Confermo le due parole chiave del momento: umiltà e sacrificio. La gara di ieri può essere un passo in avanti decisivo nell’approccio alle partite, tuttavia bisogna continuare a lavorare in questa direzione”.

lunedì 5 novembre 2012

IL FAR WEST del PALARAVIZZA finisce sulla Gazzetta...


E fu così che la Pallacanestro Pavia tornò sulla Gazzetta dello Sport. Peccato che però se ne è parlato quest'oggi nell'edizione Milano-Lombardia della rosea per l'episodio di domenica scorsa capitato al PalaRavizza. Non certo il miglior modo per i colori pavesi per fare notizia...

CLCIOSCOMMESSE, IL TNAS da ragione a GHELLER! Annullata la squalifica

Roma, 5 nov. - (Adnkronos) - Il Tnas ha annullato la squalifica di 6 mesi comminata a Mavillo Gheller. Il Tribunale nazionale di arbitrato sportivo, si legge in una nota, ''in relazione alla controversia Mavillo Gheller nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio, comunica che il Collegio arbitrale (Prof. Avv. Maurizio Cinelli, Presidente; Prof. Avv. Luigi Fumagalli e Avv. Dario Buzzelli), in accoglimento del ricorso, ha prosciolto l'istante dall'addebito di omessa denuncia di cui all'art. 7, comma 7, C.G.S. e conseguentemente annulla la squalifica di 6 mesi, gia' inflittagli, e dichiara integralmente compensate tra le parti le spese di lite''. Il Tnas, inoltre, ''ha posto altresi' a carico della FIGC il pagamento dei diritti degli Arbitri come di seguito liquidati e dei diritti amministrativi del Tribunale Nazionale di Arbitrato dello Sport''.

domenica 4 novembre 2012

IL PAVIA si ferma a CUNEO! Brusco stop per i ragazzi di Roselli



di Alessandro Iraci

Il Pavia a Cuneo interrompe bruscamente la striscia di risultati utili consecutivi. In Piemonte gli azzurri si fanno mettere ko da un Cuneo più ordinato e più voglioso. A decidere la gara sono i gol di Cristini allo scadere del  primo tempo e quello di Scaglia in avvio di ripresa. Brusca battuta d'arresto per gli azzurri che fermano la propria striscia di risultati utli a sette. E domenica al Fortunati arriva il Lecce.

La partita - Roselli recupera D'Orsi e Capogrosso ma deve rinunciare a La Camera. Anche Statella non al meglio finisce in panchina. Largo dunque a Lussardi e Zanini sulle fasce, con Redaelli e Ferrini in mezzo al campo. Dietro Reato e Fasano, con Di Chiara e Capogrosso terzini. Teodorani tra i pali e Beretta e Cesca davanti. L'avvio è di marca cuneese, con i padroni di casa che sfiorano il gol con Fantini (bravo Teodorani in uscita) e con Lodi che conclude un paio di volte alto da buona posizione. Il Pavia è pericoloso solo con Beretta. Poi al 46' il Cuneo va in vantaggio, con il diagonale vincente di Cristini. Perfetta la giocata di Fantini che mette un pallone d'oro tra i piedi di Cristini, il cui diagonale che infila in rete. Il Cuneo va avanti proprio  all'ultimo assalto del primo tempo. Nella ripresa il Pavia inserisce Meza Colli per Ferrini, ma dopo una buona chance proprio per il neo entrato, è il Cuneo a raddoppiare. Scaglia di testa, su punizione di Lodi fa 2-0, spegnendo sul nascere le speranze di rimonta del Pavia. Beretta è l'unico a provarci per gli azzurri. Teodorani è super in almeno tre circostanze nel dire no ai padroni di casa, rendendo meno pesante il passivo. Finisce così la striscia positiva azzurra. Domenica la sfida stellare contro il Lecce di Falco. 

CUNEO-PAVIA 2-0

Cuneo: Rossi, Di Lorenzo, Donida, Scaglia, Longhi, Carretto, Lodi (78' Danucci), Cristini (83' Serino), Ferrario, Garavelli, Fantini (91' Palazzolo). In panchina: Negretti, Passerò, Sentinelli, Di Quinzio. Allenatore Rossi.
Pavia: Teodorani, Capogrosso, Di Chiara (66' Statella), Redaelli, Reato, Fasano, Zanini, Ferrini (46' Meza Colli), Cesca, Beretta, Lussardi. In panchina: Kovacsik, Losi, D'Orsi, Turi, Radoi. Allenatore Roselli.
Arbitro: Greco di Lecce.
Marcatori: 46' pt Cristini (C), 51' Scaglia (C).
Note: ammoniti Redaelli, Capogrosso (P), Cristini e Ferrario (C). Angoli 9-11. Recupero 1' e 4'. Spettatori 800 circa.

LA RISO SCOTTI torna a vincere! Netto 3-0 a SAN VITO!



E sono cinque! L'Igor Gorgonzola Novara mantiene l'imbattibilità stagionale e con 14 punti resta in vetta alla classifica del Campionato di Serie A2 di Pallavolo Femminile grazie al quinto successo consecutivo: a farne le spese, questa volta, il Systema Montichiari, che regge l'urto di Rosso e De Carne solo nel primo set. In gran spolvero la palleggiatrice Mi Na Kim.

Se la squadra di Stefano Colombo non riesce a fare il vuoto dietro di sé, è merito di Ornavasso e Casalmaggiore. La Siamo Energia punge le Terre Verdiane 3-1 con un'ottima prova di squadra in cui spiccano le individualità di Sara Loda, Veronica Minati e Serena Tasca (terza vittoria esterna su 3), la Pomì inanella il quarto 3-0 consecutivo ai danni della Sanitars Metalleghe Mazzano priva di Monika Kucerova, con Lucia Bacchi indifendibile. 

Il Crovegli Volley scrive l'impresa al PalaMontopolo. Il Bisonte San Casciano, che in casa non aveva perso nemmeno un set nei due precedenti impegni, ne perde 3 in un sol colpo, al termine di un tie-break emozionante. Strepitosa la venezuelana Glod, autrice di 25 punti, supportata al meglio da Eliana Cirilli (21). 

Super Nikic non basta alla Cedat 85 San Vito per evitare il ko interno contro la Riso Scotti Pavia. Ancora senza la palleggiatrice titolare Della Rosa, le pugliesi si arrendono al sestetto di Massimo Lotta, in cui si distingue la centrale Viviana Corvese.

Risultati pieni per la Puntotel Sala Consilina e il Volley Soverato. Le cicognine, cui l'innesto di Shopova ha conferito più incisività in attacco, costringono alla resa la Sigel Marsala (con una Nagy ancora a mezzo servizio). Le calabresi infliggono all'IHF Volley Frosinone il terzo stop di fila con Nikolova e Jaline sugli scudi.

68° Campionato Serie A2 - I risultati della quinta giornata:
Igor Gorgonzola Novara - Systema Montichiari 3-0 (25-20, 25-17, 25-12)
Cedat 85 San Vito - Riso Scotti Pavia 0-3 (12-25, 23-25, 25-27)
Pomì Casalmaggiore - Sanitars Metalleghe Mazzano 3-0 (25-16, 26-24, 25-21)
Volley Soverato - IHF Volley Frosinone 3-0 (25-15, 25-16, 25-22)
Terre Verdiane Volley - Siamo Energia Ornavasso 1-3 (24-26, 25-21, 15-25, 18-25)
Puntotel Sala Consilina - Sigel Pallavolo Marsala 3-0 (25-23, 25-17, 25-22)
Il Bisonte San Casciano - Crovegli Volley 2-3 (25-13, 22-25, 19-25, 25-23, 15-17)

68° Campionato Serie A2 - La classifica:
Igor Gorgonzola Novara 14, Siamo Energia Ornavasso 13, Pomì Casalmaggiore 12, Il Bisonte San Casciano 10, Riso Scotti Volley Pavia 8, Systema Montichiari 8, Sanitars Metalleghe Mazzano 8, Crovegli Volley 7, Puntotel Sala Consilina 7, Volley Soverato 6, Terre Verdiane Volley 5, IHF Volley Frosinone 5, Cedat 85 San Vito 2, Sigel Pallavolo Marsala 0. 

68° Campionato Serie A2 - I tabellini:

CEDAT 85 SAN VITO - RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA 0-3 (12-25, 23-25, 25-27) 
CEDAT 85 SAN VITO: Avallone, Cacciapaglia (L), Caforio 1, Lanza, Soleti 6, Nikic 21, Ihnatsiuk 6, Monna 1, Moreira Gomes 6, Caneva 3. Non entrate Della Rosa, Lattanzio. All. Lo Re. 
RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Corvese 13, Masino 1, Renkema 15, Roani 9, Brusegan 9, Poma (L), Kajalina 13. Non entrate La Rosa, Di Bonifacio, Poma, Di Carlo, Oggioni. All. Lotta. 
ARBITRI: Guerzoni, De Simeis. 
NOTE - Spettatori 1004, durata set: 21', 29', 29'; tot: 79'. 

CALCIO LOCALE, pioggia di gol nell'ultimo turno..



Giornata numero nove (undici per l'Eccellenza) funestata dall'acqua nei campi del calcio locale pavese. Con la pioggia sono venuti giù tanti gol. Ecco i risultati maturati.

Eccellenza A giornata 11 del 04/11/2012
GARLASCO - Atletico Cvs 0 - 1
Inveruno - Arconatese 3 - 0
Magenta - Sestese 2 - 0
Marnate - Fenegro 1 - 0
Solbiasommese - Bustese 6 - 3
UnionVilla - Roncalli 0 - 3
Vergiatese - PROSUARDESE 4 - 4
VIGEVANO - Settimo M. 2 - 1
VILLANTERIO - OLTREPO 1 - 1

Promozione G giornata 9 del 04/11/2012
Assago - ACC.PAVESE 1 - 0
CERTOSA - Corbetta 0 - 2
CesanoBoscone - CASSOLESE  
Rhodense - FERRERA 1 - 2
SANGENESIO - Bareggio 3 - 1
Sedriano - Vermezzo 1 - 0
SIZIANO - Vighignolo 2 - 0
Valleambrosia - CorbettaVittuone  

Prima I giornata 9 del 04/11/2012
BORNASCO - ATL. DEL PO 1 - 0
Locate - BRESSANA 0 - 0
MORTARA - BASTIDA 0 - 2
NORDVOGHERA - Rozzano 3 - 3
RIVANAZZANESE - ValentinoMazzola 4 - 0
TORREVILLESE - GROPELLO 4 - 2
VARZI - SARTIRANESE 1 - 1
VISTARINO - LOMELLO 2 - 3

Seconda V giornata 9 del 04/11/2012
Binasco - Zibido 1 - 2
GAMBOLO' - ROBBIO 3 - 2
GIUSSAGO - Lacchiarella 3 - 1
Noviglio - LANDRIANO 2 - 1
Ozzero - Mottese 1 - 2
Rosatese - CASORATE 2 - 2
SanBiagio - GUINZANO 2 - 2
VALLE.LOMELLINA - MEDESE 2 - 2

Seconda W giornata 9 del 04/11/2012
CASTELLETTO - CASTEGGIO 0 - 3
CAVESE - BEREGUARDO 0 - 1
DONBOSCO - LINAROLO 0 - 0
DORNO - VILLANOVA 4 - 1
FOLGORE - BELGIOIOSO 0 - 0
GODIASCO - ALBUZZANO  
RETORBIDO - ZAVATTARELLO 1 - 5
RONCARO - ZINASCO 2 - 1


Terza Pv B giornata 8 del 04/11/2012
Carpianese - MAGHERNO 1 - 1
Devils - BORGARELLO 5 - 1
MARCIGNAGO - Gudo 4 - 2
REALTORRE - BASCAPE' 1 - 0
REALVIDIGULFO - CARPIGNANESE 5 - 0
VELLEZZO - CERANOVA 3 - 6


Terza Pv C giornata 8 del 04/11/2012
LUNGAVILLA - NIZZA 4 - 1
MEZZANA - COPIANO 0 - 1
PORTALBERESE - MONTEBELLO 2 - 1
SILVANOPIETRA - CASEI 1 - 1
STRADELLA - BRONI 0 - 1
TRAVACO' - CORTEOLONESE 2 - 0

CALCIO LOCALE, in Eccellenza pari tra Villanterio e Oltrepo



Villanterio (Pv) – Un pari che accontenta tutti. Ma lascia comunque qualche recirminazione. Al Villanterio per essere andato per primo in vantaggio e poi sull'1-1 non aver sfrittato l'uomo in più. L'Oltrepò, che nel primo tempo ha giocato e creato di più, di essere rimasto in dieci nel momento dove, dopo il pari di D'Aniello, avrebbe potuto provare a vincere. Certo che la parata a tu per tu con Maraschini di Mantovani, ha salvato il risultato per l'Oltrepò che non avrebbe meritato di uscire sconfitto per la terza volta consecutiva.
Il tecnico del Villanterio, il pavese Claudio Lombardo, dice: “Credo che il pari sia giusto. Diciamo anche un tempo per uno. Nel primo l'Oltrepò ha attaccato di più e ci ha messo in difficoltà. Nella ripresa, dopo il vantaggio abbiamo subito un pari evitabile, nel senso che il nostro portiere si è fatto un po' sorprendere stando un po' troppo fuori dalla porta. Poi abbiamo provato a vincere quando eravamo undici contro dieci. E nel finale abbiamo avito anche la palla gol di Moraschini che non abbiamo sfruttato a dovere. Il rigore? Secondo me c'era, anche perchè Mauri non poteva togliersi e così facendo ostacolava la corsa di Sconfietti”.
E a proposito di rigore. La versione di Simone Mauri, difensore dell'Oltrepò, non combacia: “Non era rigore perché il contatto è avvenuto fuori dall'area. Io ero in vantaggio, poi mi sono protetto alzando un po' il braccio dall'arrivo di Sconfitti. Chiero che lui mi è venuto addosso, e io per proteggere la palla l'ho anche ostacolato. Poi lui è caduto dentro l'area. Per me non c'era gli estremi”.
Mister Gianpaolo Chierico: “Peccato di una cosa. Dopo aver trovato l'1-1 credevo di farcela a segnare ancora perché la squadra stava giocando bene. Invece l'espulsione di Moltini ci ha molto condizionati. Nel primo tempo invece abbiamo gestito meglio noi, attaccando e sfiorando più volte anche il gol. Diciamo che il pari è anche giusto, ma la gara poteva prendere prima una svolta in nostro favore. Mi devo ancora una volta rammaricare con la mia squadra per non aver capitalizzato quello che di buono stavamo facendo. Rimanere ancora una volta in dieci uomini è qualcosa che dobbiamo evitare. Bisogna capire che le ammonizioni pesano e stare più attenti”.
L'Oltrepò domenica dovrà rinunciare, oltre a Moltini, anche a D'Aniello che era in diffida ed è stato ammonito. Roberto D'Aniello che che con una magistrale punizione ha regalato l'1-1 all'Oltrepò e dopo aver segnato e festeggiato con i compagni ha indicato qualcuno in tribuna: “Mio fratello. Il gol questa volta è per lui. Ho provato a calciare perché ho visto un po' fuori il portiere che probabilmente si aspettava il cross in area ed era pronto a uscire. Peccato per il giallo”.
Infine l'ex presidente dell'Oltrepò, Giacomo Brega, da questa estate dirigente del Villanterio: “Il sentimento? Per l'Oltrepò come può non esserci. E' stata una bella gara, soprattutto nella ripresa. Giusto il pari anche se Mantovani ha fatto una gran parata. Tra l'altro un giocatore che ho portato io all'Oltrepò l'anno scorso come giovane del '94”.