sabato 26 febbraio 2011

Il Pavia contro il Monza per la salvezza. Out Ferretti, Facchin e Redaelli. Esordio per Spitoni

di Alessandro Iraci

Il Pavia che arriva a giocarsi una buona fetta della sua salvezza domenica  nella gara casalinga contro  il Monza, giocherà con una formazione rimaneggiata. La settimana appena trascorsa ha portato in dote l’infortunio al bomber azzurro Andrea Ferretti, che salerà certamente questa sfida, per rientrare poi contro il Pergocrema. Al suo posto mister Andrissi è deciso a schierare Marco Veronese. Il bomber, arrivato dal Lecco a gennaio, ha messo a segno una rete sin qui, quella nel finale della gara interna contro la Salernitana per l’1-2 finale. Al biondo attaccante, il tecnico pavese chiederà certamente di mettere sul terreno di gioco tutta la sua esperienza per avere la meglio della difesa del Monza, che è certamente tutto fuorchè imperforabile. 

venerdì 25 febbraio 2011

Findomestic Volley Cup: nel week end seconda di ritorno in A1, Pavia impegnata sul campo di Conegliano

Dopo la trionfale due giorni di Coppe Europee che ha visto le squadre italiane assolute protagoniste, torna la Findomestic Volley Cup A1, con i riflettori puntati sulla seconda giornata di ritorno.
La capolista Scavolini Pesaro (27 punti) ospiterà al PalaCampanara, nel posticipo di domenica sera alle ore 20.30, la Yamamay Busto Arsizio (22). Con una Hooker in più e galvanizzate dal bel successo in Champions League in casa del Voléro Zurigo, le ragazze di Tofoli puntano a confermarsi anche in campionato per difendere il primato. La Yamamay cerca invece punti importanti per rimanere attaccata alle prime posizioni con coach Parisi alle prese con il “rebus” regia: in ballottaggio per una maglia da titolare Serena e Kim. Settimana importante anche per la Norda Foppapedretti Bergamo (24) che, balzata al secondo posto in classifica e vittoriosa anche in CEV Cup, punta ora al primato. Domenica la squadra di Mazzanti è di scena al PalaCasaModena contro una LIU•JO Volley Modena (13) alla ricerca di punti preziosi per uscire definitivamente dalla zona calda della classifica. Cuccarini sfida il suo passato, ovvero quella Foppapedretti con cui nel 2002 conquistò lo Scudetto. Cerca conferme anche l’Asystel Volley Novara (23) nell'anticipo pomeridiano di domenica. Alle ore 15.30, davanti alle telecamere di Sportube.tv, la squadra di Caprara affronterà allo Sporting Palace la Chateau d'Ax Urbino Volley (21), sempre più lanciata in CEV Cup. Gara che si annuncia altamente spettacolare: da un lato le funamboliche piemontesi, dall'altra la macchina perfetta di Salvagni. L’MC-Carnaghi Villa Cortese (22) ospita la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (15), squadra imprevedibile in trasferta che ha già realizzato grandi imprese a Novara e Pesaro. Le ragazze di Abbondanza, dal canto loro, sono determinate ad allungare la striscia vincente per continuare la risalita.

CEV Cup: Urbino espugna Lodz e completa il tris vincente delle italiane nella due giorni di Coppe

La Chateau d'Ax Urbino batte 3-0 a domicilio le polacche dell'Organika Budowlani Lodz nella gara di andata del Challenge Round di CEV Cup e completa così il tris vincente delle formazioni azzurre impegnate nelle Coppe Europee dopo i successi di ieri di Pesaro in Champions e Bergamo in CEV. Affermazione netta e mai in discussione quella della formazione di Salvagni che prosegue così il proprio cammino vincente nella manifestazione continentale conquistando la sesta vittoria consecutiva nella competizione, la quarta in quattro trasferte europee, che pone una seria ipoteca sulla conquista della semifinale. Per conquistare definitivamente il pass per il penultimo atto della CEV Cup la Chateau d'Ax Urbino Volley dovrà comunque vincere con qualsiasi risultato anche la gara di ritorno contro le polacche, in programma al PalaMondolce mercoledì 2 marzo alle 20.30. In casa feltresca da segnalare anche questa sera la buona vena di Petrauskaite (13 punti) e capitan Di Iulio (12), migliori realizzatrici del match.

giovedì 24 febbraio 2011

Coppe Europee: in Champions Pesaro detta legge a Zurigo, in CEV Cup Bergamo supera Krasnodar

Nel segno delle squadre italiane, il mercoledì di Coppe Europee. La Scavolini Pesaro ipoteca l'accesso alla Final Four di Champions League, battendo a domicilio con un perentorio 3-1 le svizzere del Voléro Zurigo nell’andata dei Play-Off a 6. Una vittoria in rimonta per le ragazze di Tofoli, che hanno sofferto l'avvio deciso e dirompente delle avversarie, per poi colpire con il carisma della grande squadra. Tofoli recupera Hooker e l'americana sarà la grande protagonista della serata.
Sotto di un set a zero, le marchigiane non si sono disunite, e hanno cominciato ad imporre ritmo e gioco alle elvetiche. Buona la correlazione muro-difesa, l'arma in più per avere la meglio contro uno Zurigo, apparso tonico e ben disposto in campo. Flier ed Usic sempre più decisive con Manzano e Guiggi dal centro che hanno viaggiato su grandi livelli. Vinto il secondo set (20-25), la Scavolini ha continuato a giocare a viso aperto, concedendo davvero poco alle avversarie. Ottima Ferretti in regia, sempre più ispiratrice della manovra offensiva, mentre Hooker mette giù i palloni pesanti. Vinta anche la terza frazione per 20-25, la formazione marchigiana, nel quarto set ha dovuto reggere la forza d’urto delle svizzere, che nonostante un avvio incisivo, si sono spente via via, cadendo sotto i colpi di Usic e Hooker, e subendo il muro di Pesaro, davvero il valore aggiunto di questa partita.

mercoledì 23 febbraio 2011

PaviaCalcio, è ufficiale ecco il nuovo portiere è l'ex Bologna Spitoni

di Alessandro Iraci

Il Pavia Calcio sta per ufficializzare il nuovo portiere. Come riportato dal sito 'Tutto Lega Pro', il nuovo estremo difensore Azzurro sarà Filippo Spitoni. Il nuovo arrivo è un classe '84 ed era a Bologna sino a questa stagione come terzo portiere. Le note vicissitudini societarie rossoblu e la partenza dell'ex presidente Porcedda ne hanno però compromesso la permanenza a Bologna. Per questo Spitoni si è svincolato. Termina dunque dopo 48 ore la ricerca di un estremo difensore in grado di sostituire Facchin e Redaelli entrambi out fino ad Aprile. Spitoni ha già giocato in Lega Pro con le maglie di Bellaria e Andria.

Alessandro Iraci

Pavia Calcio: sfortuna infinita! Si stira anche Ferretti!


di Alessandro Iraci

Il bomber del Pavia Andrea Ferretti si è stirato durante l'allenamento di questa mattina. La punta del Pavia si è infatti infortunato durante la seduta e quindi salterà certamente l'impegno di domenica prossima contro il Monza. Probabile un suo rientro il 21 marzo, quando il Pavia scenderà in campo nel posticipo contro il Pergocrema, anche se logicamente va valutata l'entità del problema. L'infortunio di Ferretti arriva in un momento assai travagliato per gli Azzurri, che dopo aver perso Facchin e Redaelli, ora perdono anche l'uomo con maggior fantasia là davanti. Il tutto proprio nel momento più delicato del campionato. Domenica prossima infatti c'è lo scontro diretto col Monza.

Ecco la nostra nuova imitazione: il mister del Milan Massimiliano Allegri assieme a Zlatan Ibrahimovic

di Michele Negroni

Ciao ragazzi!
Pavia Sport Mania continua a sfornare nuove imitazioni, questa settimana è il turno del mister del Milan Massimiliano Allegri in compagnia del bomber Zlatan Ibrahimovic!
Buon ascolto!!

Stasera dalle 21 come ogni mercoledì in onda su RTP(91.8/100.5) la replica della puntata di Lunedì!

di Michele Negroni

Ciao ragazzi!
Vi ricordiamo il consueto appuntamento del mercoledì sera per chi si fosse perso la diretta di Lunedì, dalle 21 su RTP(91.8/100.5), intervista a bomber Ferretti, imitazioni di Allegri, Dan Peterson e Ranieri!
Inoltre potete riascoltare quando volete la puntata a questo link
http://livestre.am/D1BT

martedì 22 febbraio 2011

Allarme rosso: anche Redaelli fuori 45 giorni! Il Pavia ora è senza portiere!

di Alessandro Iraci

RedaelliAveva fin qui fatto bene non facendo rimpiangere il numero 1 Facchin, stiamo parlando di Luca Redaelli, uscito alla mezz'ora della sfida di Bassano domenica scorsa. Il secondo portiere del Pavia si è procurato una lesione di terzo grado alla giunzione tra il muscolo e il tendine retto femorale. Per lui lo stop sarà di 45 giorni. Al Pavia non rimane che tornare sul mercato dato che anche Facchin è out fino ad Aprile e tra i pali c'è il solo Guerci, il giovane portiere che ha fatto sì bene domenica scorsa, ma che è considerato ancora troppo acerbo per sopperire a un'assenza così lunga. Gli unici portieri tesserabili al momento (visto che il mercato è ovviamente chiuso) sono quelli senza contratto. Gli occhi dei dirigenti azzurri sarebbero caduti sull'ex numero uno di Legnano e Como Malatesta, che però non evoca grandi ricordi ai tifosi pavesi che su facebook non hanno accolto con soddisfazione l'ipotesi di tesserare l'esperto portiere. I tifosi del Pavia ricordano infatti la topica con la quale Malatesta regalò un gol proprio al Pavia in una trasferta a Legnano.

Alessandro Iraci

Coppe Europee: domani in campo Pesaro e Bergamo, giovedì tocca a Urbino

L'Italia del volley femminile torna in campo, a distanza di trentasei ore dalle fatiche di campionato, per una due giorni di Coppe Europee che vedrà impegnate le nostre squadre in Champions League e CEV Cup.
Nella CEV Champions League scattano i Play Off a 6 con la Scavolini Pesaro, unica italiana rimasta in gara nella massima competizione continentale, attesa dall'insidiosa trasferta di Zurigo contro un Voléro che in Europa riesce sempre a stupire.
Domani sera alle 20.15 (diretta Sportitalia2) in terra elvetica la gara di andata con la Scavolini, capolista in Findomestic Volley Cup A1, ospite della formazione svizzera che proprio davanti al proprio pubblico ha costruito il passaggio ai Play Off 6, eliminando al Golden Set le russe dello Zarechie Odintsovo. In forse nelle colibrì l'impiego dell'americana Hooker, ancora alle prese con i problemi al ginocchio destro: Tofoli potrebbe riproporre la stessa formazione che domenica ha battuto a domicilio Pavia, con Saccomani in attacco al fianco di Usic e Flier. Match non facile, dunque, per le marchigiane, il cui obiettivo sarà quello di centrare subito una vittoria in Svizzera, per non rischiare poi di giocarsi la qualificazione per la Final Four al golden set nel match di ritorno in programma giovedì 3 marzo a Pesaro.

lunedì 21 febbraio 2011

SONDAGGIO SETTIMANALE: Paul Mitchell, dopo il "tonfo" di Trieste la squadra di Baldiraghi può ancora risollevarsi?

Come ogni settimana anche questo lunedì Pavia Sport Mania vi propone un nuovo sondaggio: oggi parliamo della Paul Mitchell che dopo la pessima prestazione a Trieste è inguaiata nelle zone basse della classifica. Riusciranno gli uomoni di coach Baldiraghi a conquistare la salvezza?

Votate e dite la vostra...!!!

Findomestic Volley Cup A1: i numeri della dodicesima giornata


 Miglior realizzatrice: Aneta Havlickova (Yamamay Busto Arsizio) 23; Elitsa Vasileva (Norda Foppapedretti Bergamo) 22; Valdone Petrauskaite (Chateau d’Ax Urbino Volley) 21.

Miglior attacco (minimo 10 attacchi): Iuliana Nucu (Norda Foppapedretti Bergamo) 83%; Martina Guiggi 82%; Valentina Arrighetti (Norda Foppapedretti Bergamo) 70%.

Miglior ricezione (% perf, minimo 10 ricezioni): Chiara Di Iulio (Chateau d’Ax Urbino Volley) 85%; Paola Cardullo (MC-Carnaghi Villa Cortese) 80%; Aurea Cruz (MC-Carnaghi Villa Cortese) 70%.

Maggior numero di muri: Barbara Campanari (Yamamay Busto Arsizio) 7; Sara Anzanello (MC-Carnaghi Villa Cortese), Sladana Eric (LIU•JO Volley Modena), Sara Menghi (Florens Castellana Grotte), Iuliana Nucu (Norda Foppapedretti Bergamo), Paola Paggi (LIU•JO Volley Modena) 5.

Findomestic Volley Cup A1: Pesaro consolida il primato contro Pavia, Novara sale al terzo posto, Villa espugna Urbino

Nella prima giornata di ritorno della Findomestic Volley Cup A1 la Scavolini Pesaro (27) grazie alla vittoria in tre set nel testa-coda sul campo della Riso Scotti Pavia (4) consolida il primato e guadagna una lunghezza portandosi a +3 sulla nuova seconda in classifica, la Norda Foppapedretti Bergamo (24), che ieri nell’anticipo su Rai Sport aveva battuto 3-1 nel confronto diretto la Spes Conegliano (22). Le colibrì, prive di Hooker, ma trascinate dalla coppia Usic – Flier (33 punti in due) hanno avuto la meglio in poco più di un’ora delle pavesi di coach Milano, al secondo stop di fila. Continua a volare l’Asystel Volley Novara (23) che si aggiudica il posticipo serale, superando con grande autorità in tre set la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (15) e salendo al terzo posto in classifica.
Scala posizioni in classifica anche l’MC-Carnaghi Villa Cortese (22) che espugna il PalaMondolce per 3-1 interrompendo la striscia vincente della Chateau d’Ax Urbino (21). La seconda vittoria di fila per la squadra di Abbondanza, che questa sera ha ritrovato Raffaella Calloni al rientro dopo l’intervento al ginocchio dello scorso 24 dicembre, permette alle lombarde di scavalcare proprio Urbino e appaiare in quarta posizione Conegliano e Busto Arsizio. Proprio la Yamamay Busto Arsizio (22), dopo una battaglia di oltre due ore, ha la meglio al tie-break di una Florens Castellana Grotte (15) mai doma e che trova un punto molto importante in chiave salvezza, guadagnando una lunghezza sulla Despar Perugia (8) penultima in classifica e sconfitta ieri nell’anticipo del PalaEvangelisti dalla LIU•JO Volley Modena (13) tornata a vincere dopo tre turni di digiuno.

Findomestic Volley Cup A2: prosegue la cavalcata trionfale di Parma, Pomezia terza, Forlì ritrova la vittoria

Procede spedita anche nella diciottesima giornata di Findomestic Volley Cup A2 la marcia del Cariparma SiGrade Parma (53) che esce indenne pure dal PalaBellizzi conquistando contro la Lavoro.Doc Pontecagnano (33) la diciottesima vittoria consecutiva in campionato. Affermazione in tre set quella di Cella e compagne che proseguono nella loro cavalcata trionfale verso la promozione interrompendo la serie positiva della campane di Marasciulo, al primo stop dopo quattro successi di fila.
Con il successo odierno il Cariparma aumenta anche il distacco dal Chieri Volley Club (42) secondo in classifica, sconfitto 3-2 sul campo della Cedat 85 San Vito (25). Le pugliesi, all’ottavo tie-break stagionale, ritrovano così il sorriso dopo i due stop contro Parma e Santa Croce, mentre Chieri si ferma dopo una serie di nove vittorie consecutive tra campionato e Coppa Italia. Scala la classifica l’RDM Pomezia (34), corsara in quattro set in casa dell’Icos Crema (26), che si issa al terzo posto sfruttando anche i contemporanei passi falsi di Pontecagnano e Esse-ti Loreto (30), piegata ieri nell’anticipo serale dalla MasterGroup Pane di Matera (27) che dopo il successo del PalaSerenelli mette i Play Off nel mirino.

domenica 20 febbraio 2011

Calcio locale, bene il Sant'Alessio. In Seconda vola il Vistarino

di Alessandro Iraci

Vittoria importante per il Sant'Alessio, che in rimonta e per lo più in trasferta si impone di forza sulla Cassolese. Decidono le reti di Giovannetti e Negro, che ribaltano l'iniziale vantaggio dei locali e portano i tre punti alla squadra biancoblu. In Prima Categoria spicca la vittoria per 0-3 del Casorate sul campo del Varzi, mentre il Magherno cade con lo stesso parziale in casa contro la Pro Vigevano. In Seconda Categoria vittoria importante per il Siziano, che si impone sulla Corteolonese per 2 reti a 0, mentre vola il Vistarino, battendo in trasferta 2-3 il Bornasco. In rete Moroni e Pellegrini per i padroni di casa, mentre Vitali con una doppietta è il mattatore dell'incontro. Rimanendo in questo girone, spicca la resurrezione del Linarolo che in trasferta piega con un rotondo 1-5 il Belgioioso. Nell'altro girone, il San Martino piega 3-0 la Bremese e torna a sperare. Pareggio importantissimo per la Folgore di mister Fabbri che impatta 1-1 in quel di Sartirana, mentre il Giussago pareggia con lo stesso parziale a Robbio. Vittoria a Lacchiarella invece per il Gropello. In Terza Categoria infine colpo del Roncaro che si impone sul Travacò per 1-2 in trasferta. Decide il gol di Farina su calcio di rigore, mentre il Borgarello continua la sua striscia positiva battendo 3-1 la malcapitata Torrevecchia.
Alessandro Iraci

Lega Pro, vola il Gubbio frena il Sorrento. In coda è bagarre

di Alessandro Iraci

Ecco tutti i risultati della 24a giornata del Girone A di Prima Divisione Lega Pro. Il Gubbio vince nel fianale a Monza, mentre il Sorrento cade a Como. In coda il Pergocrema, che vince sulla Spal complica la vita al Pavia.

Pavia e Bassano restano al palo. In Veneto finisce 0-0

di Alessandro Iraci

Il Pavia esce da Bassano con un buon pareggio. Un ottimo punto che consente di invertire almeno un pò la tendenza in trasferta. Il Bassano perde i primi punti del suo 2011 e ciò rende il pareggio degli azzurri ancor più prezioso. La partita è in avvio vivace con occasioni da una parte e dall'altra. Al 5' il pericolo maggiore per entrambe le compagini con Eusepi e Longobardi, che sfiorano il punto del vantaggio. A metà primo tempo poi grande palla gol anche per Ferretti che però, dopo essersi liberato di Lorenzini calcia a lato, mentre i padroni di casa ci provano con Ghosheh, ma il Pavia si salva. La prima frazione si chiude senza particolari scossoni eccezion fatta per l'infortunio occorso a Redalelli, che viene sostituito da Guerci. La ripresa vive di due occasioni importantissime nel finale. Al 30' è Ferretti a centrare il palo per il Pavia. Il bomber azzurro liberatosi sugli sviluppi di un fallo laterale a tu per tu con Grillo centra il legno. Il Pavia ci prova ma al 92' rischia grossissimo. Errore del terzo portiere del Pavia Guerci che regala la palla a Baido. La punta del Bassano a porta vuota centra clamorosamente l'incrocio dei pali regalando agli annali lo 0-0 finale.

Findomestic Volley Cup A1: Bergamo festeggia pubblico, Lo Bianco, Gioli e primato. Modena sbanca Perugia

Norda Foppapedretti Bergamo e LIU•JO Modena conquistano tre punti pesanti negli anticipi della prima giornata di ritorno della Findomestic Volley Cup A1. Davanti alle telecamere di Rai Sport 1, le orobiche di Mazzanti, battono la Spes Conegliano (22) per 3-1 e raggiungono momentaneamente in vetta alla classifica la Scavolini Pesaro con 24 punti. Prima del fischio d’inizio della partita il Presidente di Lega Pallavolo Serie A Femminile On. Mauro Fabris, ha prima consegnato alla Norda Foppapedretti il Premio “Pietro F. Florio” per il pubblico più corretto della Serie A 2009/10 e poi un omaggio floreale ad Eleonora Lo Bianco (Bergamo) e Simona Gioli (Conegliano) per festeggiare i “ritorni” delle due grandissime campionesse nel massimo Campionato del volley femminile.
Poi la partita, ricca di colpi di scena, e spettacolare. Spazio alle giovani in casa Bergamo con Mazzanti che schiera Bosetti e Vasileva titolari e lascia Piccinini a riposo.
L'avvio e' favorevole alle ospiti che, galvanizzate dall'arrivo della forte centrale Simona Gioli, mettono in campo determinazione e ordine. La Foppa resiste e resta sempre attaccata al punteggio.

La Paul and Mitchell all'esame trasferta. Si va a Trieste (Ore 18.00 diretta su RTP Fm 91.8-100.5)

di Alessandro Iraci

Questa sera (alle ore 18.00 in diretta su Rtp FM 91.8-100.5), la Paul and Mitchell Pavia, tenterà di ridare seguito alla vittoria di domenica scorsa anche in trasferta. Quello che sin qui è stato il tabù per Pavia e cioè proprio le gare lontane dal PalaRavizza dovrà essere sfatato, se si vuole raggiungere l'agognato obiettivo. Contro Trieste però sarà tutt'altro che facile, visto che all'andata finì 83-59 per Trieste e quella fu la peggior sconfitta per la compagine pavese in casa. Un -24 da incubo, che palesò i limiti della squadra di coach Baldiraghi per la prima volta in stagione. A Trieste gioca tra l'altro anche Tommaso Raspino, che militò nelle file di Pavia in Lega Due per una stagione e che ha promesso di volere i due punti quest'oggi, per portare la serie  (sempre utile in caso di arrivo a pari punti) sul 2-0 a favore dei giuliani. Nel quintetto pavese in forte dubbio Scadavolpe, uscito nell'ultimo match per una botta all'occhio. Vincere oggi però vorrebbe dire moltissimo, anche perchè il segnale che si darebbe al campionato sarebbe importante. La sconfitta come si sa di questi tempi contribuirebbe a peggiorare ulteriormente le cose.
Ieri intanto si sono giocati tre anticipi, che hanno visto due vittorie interne per Ozzano e Picenza e la sconfitta casalinga di Trento, che perde a Omegna e sembra ormai avere finito la benzina.
Alessandro Iraci