martedì 22 febbraio 2011

Coppe Europee: domani in campo Pesaro e Bergamo, giovedì tocca a Urbino

L'Italia del volley femminile torna in campo, a distanza di trentasei ore dalle fatiche di campionato, per una due giorni di Coppe Europee che vedrà impegnate le nostre squadre in Champions League e CEV Cup.
Nella CEV Champions League scattano i Play Off a 6 con la Scavolini Pesaro, unica italiana rimasta in gara nella massima competizione continentale, attesa dall'insidiosa trasferta di Zurigo contro un Voléro che in Europa riesce sempre a stupire.
Domani sera alle 20.15 (diretta Sportitalia2) in terra elvetica la gara di andata con la Scavolini, capolista in Findomestic Volley Cup A1, ospite della formazione svizzera che proprio davanti al proprio pubblico ha costruito il passaggio ai Play Off 6, eliminando al Golden Set le russe dello Zarechie Odintsovo. In forse nelle colibrì l'impiego dell'americana Hooker, ancora alle prese con i problemi al ginocchio destro: Tofoli potrebbe riproporre la stessa formazione che domenica ha battuto a domicilio Pavia, con Saccomani in attacco al fianco di Usic e Flier. Match non facile, dunque, per le marchigiane, il cui obiettivo sarà quello di centrare subito una vittoria in Svizzera, per non rischiare poi di giocarsi la qualificazione per la Final Four al golden set nel match di ritorno in programma giovedì 3 marzo a Pesaro.

Fa il suo esordio in CEV Cup, dopo l’eliminazione dalla Main Phase di Champions League, la Norda Foppapedretti Bergamo attesa nel Challenge Round dalla doppia sfida con le russe della Dinamo Krasnodar. L’impegno casalingo di domani sera (fischio d’inizio alle 20.30) non dovrebbe rappresentare un ostacolo insormontabile per le orobiche, tra le squadre più in forma del momento e forti del secondo posto nella Findomestic Volley Cup A1.
Giovedi 24 febbraio alle 19.00, invece, scende in campo la Chateau d'Ax Urbino Volley impegnata nella difficile trasferta di Lodz contro la temibile Organika Budowlani, anch’essa “retrocessa” in CEV Cup dopo essere stata eliminata dalla Main Phase di Champions. La squadra di Salvagni cerca il riscatto in Europa, dopo la battuta d'arresto di domenica scorsa in campionato contro Villa Cortese, e punta sugli stimoli che questa trasferta può trasmettere, con l’ambizione di conquistare il pass per la semifinale della seconda competizione continentale.

CEV European Champions League – Play Off a 6 Squadre
Il programma delle gare di andata
Mercoledì 23 febbraio ore 20.15 (in diretta su Sportitalia2 canale 226 Sky e 61 digitale terrestre - commento di Marcello Piazzano e Claudio Galli)

A Zurigo: Voléro Zurigo (SUI) – Scavolini Pesaro
Arbitri: Béla Hobor (HUN) – Ljubomir Kovacevic (SRB)
Mercoledì 23 febbraio ore 17.00 local time (le 16.00 in Italia)
Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) - VakifGunes TTelekom Istanbul (TUR)
Giovedì 24 febbraio ore 18.00
Bank Bps Fakro Muszyna (POL) - Rabita Baku (AZE)

CEV European Champions League – Play Off a 6 Squadre
Il programma delle gare di ritorno
Giovedì 3 marzo ore 20.30

Scavolini Pesaro - Voléro Zurigo (SUI)
Giovedì 3 marzo ore 17.00 local time (le 14.00 in Italia)
Rabita Baku (AZE) - Bank Bps Fakro Muszyna (POL)
Giovedì 3 marzo ore 19.00 local time (le 18.00 in Italia)
VakifGunes TTelekom Istanbul (TUR) - Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR)

CEV European Champions League – La formula
I Play Off a 6 squadre si disputano con partite di andata e ritorno: in caso di un successo per parte con qualsiasi risultato si disputerà, sul campo della gara di ritorno, il Golden Set.
Le tre formazioni qualificate assieme al FenerbahceAcibadem Istanbul, club organizzatore, disputeranno il 19 e 20 marzo 2011 la Final Four contendendosi l'edizione 2011 della CEV Champions League.

CEV Cup: Challenge Round
Il programma delle gare di andata
Mercoledì 23 febbraio ore 20.30

A Bergamo: Norda Foppapedretti Bergamo - Dinamo Krasnodar (RUS)
Arbitri: Nicos Evgeniou (CYP) – Bojan Brlas (CRO)
Giovedì 24 febbraio ore 19.00
A Lodz: Organika Budowlani Lodz (POL) – Chateau d’Ax Urbino Volley
Arbitri: Pasi Hakkarainen (FIN) – Salvis Kurtiss (LAT)
Il resto delle gare
Mercoledì 23 febbraio ore 20.00

Asptt Mulhouse (FRA) - Tauron Mks Dabrowa Gornicza (POL)
Crvena Zvezda Belgrado (SRB) - Post Schwechat (AUT)

CEV Cup: Challenge Round
Il programma delle gare di ritorno
Mercoledì 2 marzo ore 20.30

Chateau d’Ax Urbino Volley - Organika Budowlani Lodz (POL)
Giovedì 3 marzo ore 19.00 local time (le 17.00 in Italia)
Dinamo Krasnodar (RUS) - Norda Foppapedretti Bergamo
Il resto delle gare
Mercoledì 2 marzo ore 18.00

Tauron Mks Dabrowa Gornicza (POL) - Asptt Mulhouse (FRA)
Giovedì 3 marzo ore 20.15
Post Schwechat (AUT) - Crvena Zvezda Belgrado (SRB)

CEV Cup - La formula
Il Challenge Round si disputa con partite di andata e ritorno: in caso di una vittoria per parte con qualsiasi risultato si disputerà, sul campo della gara di ritorno, il Golden Set.
Le quattro formazioni che usciranno vittoriose dal Challenge Round disputeranno semifinali e finali, sempre con la formula delle gare di andata e ritorno, per contendersi la CEV Cup 2010/11.

Nessun commento:

Posta un commento