sabato 11 febbraio 2012

RISO SCOTTI, stasera (ore 20.30) la sfida impossibile a Busto. Jaline in forte dubbio

Tutto pronto al Pala Ravizza di Pavia per il big match in programma in anticipo domani alle ore 20.30, quando in riva al Ticino arriverà la Yamamay Busto Arsizio, capolista a quota 41 punti e protagonista assoluta della stagione. L’incontro, valido per la sesta giornata di ritorno del campionato, sarà arbitrato da Fabio Bassan e Maurizio Cardaci; l’avversario, fresco vincitore della Coppa Italia, è di quelli temibili, con un cammino mozzafiato fatto di vittorie inarrestabili (un solo tie-break). La Riso Scotti Volley Pavia arriva alla gara contro le bustocche dopo la grande prova di Piacenza, dove la squadra di coach Lotta ha dimostrato buoni progressi, portando per ben due set la seconda classificata in Coppa Italia (finale persa proprio contro Busto Arsizio) ai vantaggi. 
“Incontreremo una grandissima squadra, che finora ha dominato il campionato.” - Afferma il coach pavese massimo Lotta – “Noi arriviamo a questo match dopo aver disputato un’ottima gara contro Piacenza: per cercare di ripeterci contro la Yamamay dobbiamo giocare al 101%, cercando di non sbagliare nulla”.
Intanto Jaline non è al meglio. Il nuovo arrivo, proveniente dalla A2, soffre di una infiammazione al ginocchio e per questo potrebbe non scendere in campo. 

UFFICIALE: FOLIGNO - PAVIA RINVIATA PER NEVE!

Il Foligno calcio comunica tramite una nota che, a causa delle avverse condizioni atmosferiche, a seguito del sopralluogo effettuato stamane, il GOS ha optato per il rinvio dell’incontro con il Pavia, valevole come ventitreesima giornata del campionato di Prima Divisione girone A.
Al momento si attende la conferma, da parte della Lega Pro, sulla data del recupero che potrebbe giocarsi sabato 18 febbraio 2012 o domenica 19 febbraio 2012.
 Non solo Foligno - Pavia, ma anche altre gare non si giocheranno, ecco quali:

Avellino-Pro Vercelli


Spal-Como

Reggiana-Sorrento

Il PAVIA CALCIO A 5 vince 4-3 contro Saints Pagnano e vede il secondo posto

Pavia vince una gara durissima contro i Saints Pagnano e allunga in classifica proprio sui milanesi, quarti in classifica. Come all´andata, Pagnano si dimostra sin da subito squadra tosta e agguerrita, che si arrocca in difesa per ripartire fulminea in contropiede. Non è un caso che dopo soli 2´ di gioco gli ospiti siano già in vantaggio. Pavia gigioneggia troppo nella metà campo offensiva con il pallone tra i piedi e Frugoni ne approfitta: serve sotto porta il liberissimo Brembilla che fa 0-1. Passano 26´ prima che Milito, fin qui apatico, trovi uno spunto convincente e dopo un paio di rimpalli favorevoli riesca a concludere un´insistita azione solitaria col gol del pari. 1-1 e si passa direttamente alla ripresa, nella quale accade di tutto.
Pavia va sul 2-1 grazie a Ferla, che non ha difficoltà a depositare in rete un pallone offertogli da Marrone dopo una meravigliosa azione solitaria. Pagnano non molla e al 13´ trova nuovamente la via del gol. Cogliati fa tutto benissimo: aggancio, controllo e infine mezzo cucchiaio che batte Campa. Anche i tifosi pavesi applaudono il bel gesto tecnico. Tutto da rifare per Pavia, che ha dalla sua un Marrone ringalluzzito dal gol, che si prende sulle spalle la squadra e la porterà alla vittoria. al 16´ realizza il nuovo vantaggio grazie un piatto destro su schema da calcio di punizione. Al 23´ Fumagalli spaventa nuovamente il Ravizza con un gol di prima su assist di Frugoni, il risultato è di 3-3. E´ nuovamente Marrone a togliere le castagne dal fuoco, quando al 30´, sotto porta, sigla la rete del 4-3 e manda in visibilio il nutrito pubblico casalingo. Gli ospiti, nervosi, perdono la testa e Pravatà si trasforma in Ibrahimovic, dando un buffetto a Campa il quale, reagendo esclusivamente a voce, viene inaspettatamente espulso dagli arbitri, insieme al compagno di merende. Poco prima i pavesi avevano anche avuto l´occasione di chiudere anzitempo il match, con un tiro libero, ma Milito si faceva impnotizzare da Dozio. Sofferenza dinque negli ultimi secondi, che rischiano di trasformarsi in rissa; quel che conta è che al triplice fischio i ragazzi di Milanesi sanno di aver portato a casa tre punti che valgono doppio. Con 3 punti di vantaggio sulla quarta in classifica e il Valmalenco (quinto) sconfitto a San Damiano, Pavia ha un piccolo vantaggio che può portarla fino in fondo in questa posizione di classifica. Davanti, oltretutto, il Rho ha pareggiato a 4-4 col Metropolis, l´obiettivo secondo posto quindi non è un miraggio.

ROAD TO FOLIGNO: la presentazione di mister Roselli: "Falco sta bene"

di Alessandro Iraci

Prosegue la marcia di avvicinamento del Pavia alla sfida della verità, quella contro il Foligno, che resta la squadra al momento più vicina agli azzurri in classifica. Gli umbri occupano infatti l'ultimo posto disponibile per i play out. L'ultimo appiglio per evitare la retrocessione diretta in Seconda Divisione. In umbria gli azzurri troveranno un ambientino niente male. Saranno tanti i sostenitori dei "Falchetti" che accorreranno al "Blasone", per quella che anche per i nostri avversari è la gara da non sbagliare. 

Mister Roselli - Segue ogni mossa dell'allenamento mister Roselli, quasi come un padre che vede muovere i primi passi al proprio figliolo. Del resto Roselli e il Pavia si conoscono da poco, ma tra i ragazzi e il tecnico sembra essere nato un ottimo feeling. Dall'alto della sua esperienza però, Roselli sa che questa è la gara più importante. Quella da non sbagliare. I progressi nel gioco si sono intravisti, ma con lui in panchina sono arrivate due bune prestazioni. Quella di Carpi, in cui il Pavia si è fatto rimontare, e quella di Monza, in cui il pari è arrivato solo per colpa delle imprecisioni sotto porta degli attaccanti pavesi. Pavia Sport Mania lo ha sentito in esclusiva nel pre gara. 

A casa in quattro - Mister Roselli ha convocato 19 giocatori per la trasferta in Umbria. Rimangono a Pavia Radoi, che è infortunato, Dall’Oglio e Reato che giocheranno con la Berretti oggi alle 14,30 a Bresso contro l’Inter, Bufalino e Meza Colli che sono usciti malconci dall’amichevole di giovedì con il Vigevano. Per entrambi è stato riscontrato un problema al ginocchio, per il primo si tratta di una botta, per il paraguaiano di una sospetta distorsione: nei prossimi giorni sono previste le ecografie. Convocato invece Falco sulla cui forma garantisce il mister. "Si è allenato a parte è vero - ha detto Roselli - Ma sarà certamente dei nostri"

A1 FEMMINILE, la presentazione del prossimo turno. Le Vespe attendono (questa sera ore 20.30) la capolista Busto

Si gioca nel week-end la sesta giornata di ritorno del 67° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile.
Testa-coda per la Yamamay Busto Arsizio (41) prima della classe, reduce dall'impresa in CEV Cup contro le polacche del Bielsko-Biala, attesa domani sera alle ore 20.30 sul campo della pericolante Riso Scotti Pavia, ultima con un solo punto. Partita che le ragazze di Parisi non dovranno sottovalutare anche alla luce dell'ottima prestazione delle pavesi sul campo di Piacenza sette giorni fa. Padrone di casa obbligate a fare punti per accorciare il divario in classifica da Chieri, mentre Busto Arsizio punta a prolungare la striscia vincente in campionato. Il match clou della giornata va in scena al PalaBorsani dove domenica alle 18.00 (diretta Sportube.tv) scendono in campo MC-Carnaghi Villa Cortese (38) e Norda Foppapedretti Bergamo (22), protagoniste dell’ultimo turno in Champions League. Le due formazioni si ritroveranno di fronte nel primo di una serie di quattro appuntamenti ravvicinati che le vedranno protagoniste anche giovedì 16 febbraio al PalaIper di Monza per la 16^ Supercoppa Italiana e in seguito nel doppio confronto dei Quarti di Finale di Champions League dove si contenderanno il pass per la Final Four di Baku.
Trasferta piemontese per la terza forza del campionato, la Chateau d'Ax Urbino Volley (30) che al PalaRuffini affronta il Chieri Torino Volley Club (6) di Beltrami. Marchigiane reduci dalla bella prova che è valsa la qualificazione al Challenge Round di CEV Cup, torinesi alla ricerca dei punti necessari per mettersi al riparo da brutte sorprese nel finale di stagione (diretta su Sportube.tv domenica alle ore 18.00). L’Asystel Volley Novara (23) è di scena nella Marche, in casa di una Scavolini Pesaro pronta al riscatto dopo l'eliminazione dalla Champions League. Luciano Pedullà sfida il suo passato in una gara che la Scavolini vuole vincere per avvicinare il quarto posto occupato proprio da un’Asystel in splendida forma e lanciatissima verso nuovi obiettivi. Fischio d’inizio fissato per le ore 16.00 di domenica.
Anticipo televisivo su Rai Sport 1 domani sera alle 20.30 per il derby della “via Emilia” tra Cariparma SiGrade Parma (16) e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (22). Piacenza punta ad un successo per continuare a sognare ad occhi aperti e mette nel mirino il quarto posto, Parma invece vuole agganciare la zona Play Off distante solo un punto. Turno di riposo, infine, per la Liu Jo Volley Modena (17).

venerdì 10 febbraio 2012

LEGA PRO, la Disciplinare penalizza Foggia, Como (-1), Spal e Taranto (-2)

Ecco la prima stangata. Nove club tra Prima e Seconda Divisione sono stati penalizzati per inadempienze nel pagamento di stipendi. Pertanto la Commissione Disciplinare, come da previsione, ha punito 9 club di Lega Pro per inadempienze nei pagamenti di stipendi e contributi relativi al trimestre luglio-settembre 2011. Nel girone del Pavia -1 a Foggia e Como e -2 a Spal e Taranto. In Prima divisione girone B -1 al Pergocrema e -2 a Piacenza e Siracusa. In Seconda A -1 al Treviso, in Seconda B -2 al Giulianova. Cambiano pertanto tutte le classifiche: sono disponibili nella sezione Sport cliccando su Calcio. La scure della Disciplinare è solo il primo atto. Lunedì arriveranno altri deferimenti relativi alle inadempienze amministrative del secondo trimestre (ottobre-dicembre), e si annuncia una vera e propria strage. Viene così ridisegnata la classifica anche nel girone di Pavia. 

CALCIO LOCALE, sono ufficiali le date dei recuperi: Pasquetta e Primo Maggio!

La Figc ha reso note quelle che saranno le date dei recuperi delle giornate sospese per il maltempo. In base al nuovo calendario, tutti in campo a Pasquetta e il Primo Maggio. Decisioni attese, ma che hanno fatto storcere il naso a molti. 
I due turni sospesi del calcio dilettantistico regionale (dall’Eccellenza alla Prima categoria), del 5 e 12 febbraio, si recupereranno a Pasquetta (lunedì 9 aprile), e martedì 1 maggio. Questa la decisione ufficializzata ieri mattina dal Comitato regionale lombardo della Lega Nazionale Dilettanti. Per quanto riguarda la 3ª di ritorno in Eccellenza, la seconda di Promozione e Prima categoria le società che vorranno anticipare il recupero del 9 aprile potranno farlo accordandosi e depositando la richiesta entro il 13 marzo.
Per gli Juniores regionali, invece la seconda di ritorno sarà disputata martedì 27 marzo per i fascia A, sabato 7 aprile per i fascia B (anche qui con possibilità di richiedere anticipo concordato). La terza giornata, quella prevista per sabato 11 febbraio, invece si disputerà il 10 aprile per i fascia A, il 12 maggio per i fascia B. Per l’attivita giovanile regionale per Allievi e Giovanissimi A recuperi rispettivamente il 21 e 22 marzo per la prima di ritorno, lunedì 9 aprile per la seconda. Per Allievi regionali B, fascia B e d’Eccellenza i due turni sospesi si giocheranno il 9 aprile e il maggio.

FUTSAL, in Bundesliga Gussoni è campione! Lunedì il derby di San Genesio

Nonostante la neve, che ha tenuto fermi i campionati di calcio di mezza Italia, la Futsal ha ovviamente proseguito il suo iter verso la fine della fase a gironi. A balzare all'occhio è il successo di Gussoni New Team in Bundesliga, ottenuto grazie ai tre punti guadagnati nell'ultimo turno (vittoria 8-3 su Dunamis) che rendono matematicamente impossibile per l altre agganciarla. Un ruolino di marcia che nessuna è riuscita a tenere. Si infiamma così la lotta per un posto in Champions League. Ciao Rent, Coffe Lounge, Bonny's e Olivo. In quattro per tre posti. Lunedì c'è il derby di San Genesio tra la Olivo e il Bonny's. Una sfida molto sentita che regalerà certamente emozioni e spettacolo. 

Premier Inglese: Virtus – Rumblef. 5-7; Angel T. – Emperios 1-15; Fashon Cafè – MPA Tromello 2-12; Cava – Edil President 3-5; Voglia di Caffè – Gipst 4-3. Classifica: MPA p.36; EMperios 35; Cava 30; Gipsy 26; Edel 21; Rumblef. 17; Fashon 12; Virtus 10; Voglia, Angel 9
Premier irlandese: Superga – Bull Dog 4-4; Mercatino – Eni Lepre 4-3; Paneria –Sos 11-5; Gunners – MC United 5-1; Red Bull – Pappi 3-7. Classifica: Eni Lepre p. 33; Gunners 31; Mercatino 30; Paneria 21; Superga 19; Pappi, Red Bull 16; Sos 13; Bull Dog 9; MC Utd 3
Premier scozzese: Havana – Zamar 2-5; Pastaccia – Esse Mobili 5-4; Sp. Rock – Solemare 1-9; Mzzucchi – Dacci un Taglio 8-6. Classifica: Zamar p.33; Solemare 32; Esse Mobili 28; Mazzucchi 26; Pastaccia 22; Dacci un Taglio 16; Pescheria 12; Havana 10; Sp. Rock, Ratavula 4
Allsvenskan: Milf – Careri 5-4; Chupacabram – Vellezzo 7-4; Dirty – STR 1-3; Nessuno – Pane e Salame 15-5; Blu Bar – Italia 82 5-4. Classifica: STR p.31; Nessuno, Italia, Blu Bar 25; Milf 24; Careri 23; Dirty 19; Pane Salame 10; Chupac. 7; Vellezzo 0
Bundesliga: Dunamis – Gussoni 3-8; Olivo- Sgagnamanuber 8-1; Ciao Rent – Bonny’s 5-4; Coffe Lounge – Scarsenal 10-7. Classifica: Gussoni p. 32; Coffè Lounge, Ciao REnt 23; Bonny’s 21; Olivo 19; Scarsenal 12; Sgagaman. 6; Dunamis 3
Serie A: Pirati – Olona 3-6; Rampini – Young Boys 2-8; Marcellini – Ever Green 10-2; Evita – Grain Bar 2-0; Mimmotim – Longobarda 9-8. Classifica: Marcellini p. 36; Young Boys 31; Olona 30; Mimmotim 27; Rampini 16; Longobarda 14; Pirati 11; Grain Bar 8; Evita, Ever 6
Superliga: Pumps – Sgommati 6-8; Elicotteri – Real Bonarda 8-5; Galactick – Bellas 6-11; Guada – No Hables 3-4; Villa Cafè – Sedentario 7-0. Classifica: Real p. 25; Villa, Bellas 22;  Guada 18; Elicotteri, Sgommati 17; Sedentario 12; Galactick 5; Pumps 4; No Hables 3

giovedì 9 febbraio 2012

PAVIA CALCIO, il maltempo mette a rischio la gara di Foligno. In esclusiva a PSM Dani Verruschi: "Speriamo nella salvezza"


di Alessandro Iraci

Il Pavia procede nella preparazione in vista di Foligno. Gli azzurri oggi hanno battuto 4-0 il Vigevano in amichevole con gol di Cesca, Marchi, Rodriguez e di Ancora. Domani mattina allenamento, poi la partenza per l’Umbria. Una trasferta resa assai complicata dalle condizioni meteo in peggioramento, che potrebbero rendere a rischio la partita. Su Foligno e sul centro Italia sono previsti infatti tre giorni di neve. 

Dani da Reggio Calabria - E’ stato tra i migliori in campo contro il Monza, risultando una spina nel fianco della difesa brianzola. La carta che non ti aspetti per questo momento cruciale della stagione pavese è Dani Verruschi, terzino sinistro che mister Roselli sta scoprendo anche come esterno alto. Buona tecnica e tanta forza fisica, per il giovane stantuffo classe ’91. Dopo le giovanili alla Reggina con il suo amico e compagno Dall’Oglio, l’esperienza  a Foggia, condita però da un brutto infortunio. Radiomercato lo voleva lontano da Pavia, magari in Seconda Divisione. L’arrivo del nuovo tecnico ha però ribaltato le carte in tavola e lui sta rispondendo alla grande. Mister Roselli sembra intenzionato a dargli fiducia anche nella partita della vita. Quella contro il Foligno di domenica prossima. Lo stesso Verruschi è intervenuto in esclusiva a Pavia Sport Mania Magazine. 
Amichevole Pavia-Vigevano
Vigevano steso - Oggi pomeriggio la squadra azzurra ha segnato due gol per tempo nel test amichevole contro la compagine ducale del Vigevano che milita in eccellenza. Mister Roselli ha alternato i giocatori schierando due undici differenti. Sono praticamente andati a segno tutti gli attaccanti: Rodriguez (18') e Cesca (33') nella prima frazione, Ancora (12') e Marchi (23') nella ripresa. Domani mattina la squadra effettuerà allenamento di rifinitura alle 10, mentre alle 13,30 è prevista la partenza in pullman per la trasferta di Foligno per ovviare al problema del maltempo e preparare al meglio la trasferta più importante della stagione.
PAVIA           4
VIGEVANO     0
Pavia (primo tempo): Facchin, Capogrosso, Pezzi, Carotti, Fissore, Fasano, Statella, Cinelli, Cesca, Rodriguez, Verruschi.
Pavia (secondo tempo): Cacchioli, Gheller, Reato (Dall'Oglio), Galassi, Caidi, Meregalli, Bufalino, Meza Colli, Marchi, D'Errico, Ancora. All. Giorgio Roselli
Vigevano: Moraglio, Risi, Falsone, Coppini, Dini, Barabino, Hsynaj, Recchi, Zagaria, Stefani, Naimor. A disposizione: Mannino, Juan Eugenio, Zanoni, Gatto, Frattini, Brigatti, Bejo, Gabba. All. Mauro Viviani
Marcatori: Rodriguez al 18', Cesca al 33'pt; Ancora al 12', Marchi al 23'st.

CALCIO LOCALE, sabato al Mascherpa amichevole tra OLTREPO e BORNASCO ZECCONE

Stradella (Pv) - Allenamento con partitella a ranghi contrapposti per l'Oltrepo sul campo di Cassino, ancora un po' ghiacciato anche se è stata tolta altra neve che si era depositata durante l'ultima nevicata ma che poi si era subito indurita per le basse temperature. Seduta a parte solo per il centrocampista Moltini (in recupero per una contrattura agli aduttori) e il difensore Kokaj (anche lui con problemi muscolari). Entrambi hanno lavorato in palestra.                                                                                       
Gli altri elementi della rosa (presente anche il centrocampista esterno Marabelli che mercoledì 8 febbraio ha partecipato al raduno della selezione Juniores regionale)sono scesi in campo per un lavoro misto (parte atletica e tecnica) con partitella finale. Per la giornata di venerdì mister Chierico ha concesso riposo. Ritrovo fissato per le ore 15 di sabato 11 febbraio presso il campo in sintetico del "Mascherpa" di Pavia per la disputa di un'amichevole (inizio ore 16) con il Bornasco-Zeccone che disputa il campionato di Prima categoria. Domenica giornata di riposo e campionato sospeso per il maltempo.

RISO SCOTTI, sabato (ore 20,30) arriva la corazzata Busto.

Per la gara di sabato, in cui la Riso Scotti sarà impegnata in casa contro la corazzata Busto Arsizio, servirà l'apporto di tutte. Se per Gennari e Degradi c'è spazio solo per gli applausi, qualcuno ha storto il naso vedendo che Bramborova, non ha messo a referto nemmeno un punto, mentre Jaline è sembrata lontana dalla miglior forma fisica.  “Bramborova ha avuto solo un passaggio a vuoto – spiega coach Lotta a La Provincia pavese –. E’ la prima volta che le capita in stagione e penso che non succederà ancora. Jaline invece non riesce ad allenarsi con continuità, in queste condizioni trovare l’intesa con il palleggiatore ed essere decisivi non è semplice. A Piacenza Gennari ha giocato la sua partita migliore da quando è a Pavia – spiega Lotta –. Degradi ha segnato 9 punti, ma ha fatto soprattutto un’ottima partita sul piano dell’attenzione tattica e dei recuperi. Mi sono piaciute anche Balboni e la 17enne Fiori, segno che stiamo lavorando bene con le giovani"

PAVIA CALCIO, road to Foligno: oggi testo con il Vigevano. Falco sta meglio

La squadra nella giornata di ieri, ha effettuato doppio allenamento sul sintetico Mascherpa. Falco continua nel lavoro differenziato (a scopo precauzionale) per un affaticamento, Radoi era fermo per l'infortunio al retto femorale, è prevista un'ecografia nei prossimi giorni. Proprio lo stesso fantasista tarantino alla domanda sulle proprie condizioni ha detto di star meglio, di essere un po’ affaticato e di fare proprio per questo differenziato. Anche mister Roselli, che sabato sarà ospite di Pavia Sport Mania, è sembrato possibilista sul rientro del fantasista.

Oggi amichevole - Il gruppo domani effettuerà alle 15 sul Mascherpa un test amichevole con il Vigevano (eccellenza), mentre è stata spostata al mattino (ore 10) la seduta di venerdì  perchè nel primo pomeriggio (ore 14) la squadra partirà per Foligno in previsione della gara di domenica 12 febbraio (ore 14,30). La partita con gli umbri verrà arbitrata da Stefano Bellutti di Trento coadiuvato da Alfonso Della Rossa di Salerno e Giuliana Guarino di Frattamaggiore.

Anticipo Pavia-Spal -  Intanto la Lega Pro, ha deciso che la gara casalinga con lo Spal, prevista da calendario per domenica 26 febbraio, verrà antcipata a sabato 25 alle 14,30 perchè domenica  26 la rappresentativa di Lega Pro gioca in trasferta contro l'Inghilterra la seconda gara dell'Internationl Trophy Challenge, torneo organizzato sotto l'egida Uefa. Il Pavia pertanto giocherà in un insolito sabato pomeriggio.

CALCIO LOCALE, nuovo stop per il maltempo. Campionati fermi dall'Eccellenza alla Terza

Adesso è ufficiale: il calcio locale nel prossimo weekend si fermerà ancora. Il ghiaccio e la neve, che stanno ricoprendo i manti erbosi di molti impianti in provincia, rendono possibile il regolare svolgimento delle partite. Questo, è il motivo principale per cui la Figc ha imposto la sospensione delle attività del calcio giovanile e di tutti i campionati dall'Eccellenza sino alla Terza Categoria. Un altro weekend senza calcio locale dunque. La decisione della Federcalcio pavese è stata presa anche in virtù delle previsioni che preannunciano neve in pianura nella giornata di venerdì. Il comunicato di oggi non lascia spazio però ad eventuali residue speranze di giocare. Anche questo turno verrà dunque recuperato in infrasettimanale, nel corso della stagione, proprio come quello di domenica scorsa. 

L'ex Truccolo stende la PAUL AND MITCHELL. Pavia cade a Perugia 76-58

La Paul and Mitchell Pavia non riesce nell'impresa di espugnare Perugia, e, alla seconda trasferta di fila, cade in terra umbra per 76-58.
Ottima prova per la Liomatic che dopo essere partita un poco a rilento riesce a trovare il ritmo portando a casa due punti importanti. Perugia inizia in sordina e gli ospiti piazzano subito un parziale di 7 a 0, è Truccolo a sbloccare per i grifoni e De Min e Baldi Rossi accorciano fino al -1, sull’altro fronte la Paul Mitchell ristabilisce subito le distanze grazie ad un canestro in penetrazione di Maiocco e ad una bomba di Furlanetto, +6 per i lombardi. Ancora Truccolo sullo scadere accorcia per la Liomatic e la prima frazione si chiude con Pavia avanti 14 a 10. Gli ospiti sembrano poter scappare ma sono ancora Truccolo e De Min a tenere incollati i grifoni, -4 dopo 15’ di gioco. La Liomatic insiste ed alza la difesa, Poltroneri segna dalla linea dei 6 e 75, Caroldi infila il piazzato su un extra possesso e Baldi Rossi regala ai suoi il primo vantaggio della gara quando manca poco più di un minuto dal riposo. Perugia difende bene e recupera nuovamente palla potendo così giocare l’ultimo possesso, sullo scadere è di nuovo Poltroneri ad insaccare dalla massima distanza e si va alla pausa lunga con la Liomatic avanti 29 a 25.
La ripresa vede i grifoni raggiungere subito il massimo vantaggio, Poltroneri serve Baldi Rossi in avvicinamento a canestro e Caroldi segna da tre punti mandando avanti i suoi di 9 lunghezze dopo 3’ di gioco. Perugia è in ritmo e tiene alta l’intensità difensiva, Poltroneri realizza il +13 servito in alley-oop da Truccolo, Pavia tenta la reazione ma due bombe, una di Caroldi e l’altra di Poltroneri, rimandano gli ospiti a -14. Il terzo periodo si chiuderà poi sul punteggio di 54 a 41 a favore dei padroni di casa. Nell’ultima frazione la Paul Mitchell tenta il tutto per tutto, Cazzaniga e Maggio cercano di scuotere i compagni ma la Liomatic non si lascia sorprendere e incrementa ulteriormente il divario portando a casa due punti importanti, Liomatic batte Paul Mitchell 76 a 58.

mercoledì 8 febbraio 2012

Serie D maschile, il CUS PAVIA riparte e vince il recupero contro Dorno

di Emiliano Rovati

Photo Title 3Ritorna alla vittoria il Cus Pavia nel recupero della 15a giornata di campionato ma questa è forse l'unica buona notizia che arriva dal Palazzetto di Via Bassi. Un Cus fotocopia di quello visto sabato a Pero ha rischiato infatti di non ottenere i 3 punti contro una formazione che, alla vigilia seguiva i gialloblu di 20 punti in classifica: é stato un Cus arruffone, con poco mordente e a tratti arrendevole che però, rispetto a sabato scorso, è riuscito a tirarsi fuori dai guai e a portare a casa 3 preziosissimi punti.
Mister Villa è costretto a un turnover imprevisto tra i palleggiatori con Malinverni che recupera dall'influenza e Carcano che resta il box per lo stesso motivo. Il coach recupera però Manferoce e D'Alessio, che partiranno dalla panchina, e sceglie Girotto per Bottazzi in zona 4. Il sestetto è quindi: Malinverni e Bagarotti diagonale palleggiatore/opposto, Giordano e Girotto di banda, Carnevali e Mezzadra al centro con Demarie libero.
L'inizio del match non è dei migliori per il Cus, Malinverni fatica moltissimo a trovare l'intesa coi compagni e Dorno vola subito via lasciando i frastornati cussini sempre a rincorrere chiudendo agilmente sul 18-25.
Nel secondo set Villa inserisce Bottazzi per un irriconoscibile Giordano e rilancia Manferoce per Mezzadra ma il Cus non riesce a cambiare veramente marcia e nonostante un discreto vantaggio ( 19-16) consente ai lomellini di rientrare in partita e di operare il sorpasso sul 20-21. A questo punto è proprio Dorno che sbaglia 2 palloni importanti e consegna al Cus un set campale per l'incontro e forse addirittura per la stagione.
Si rientra in campo e chi immagina che i pavesi faranno un solo boccone degli ospiti si sbaglia di grosso. Il 3° set vede il Cus vincere facilmente grazie anche a 3 muri punto di Manferoce ma senza mai dare l'impressione di poter imporre il proprio gioco. Nel 4° è Bottazzi con 6 punti a trascinare i suoi ma fino all'ultimo il set è in discussione con gli ospiti che restano attaccati al treno cussino fino al 22-21 per poi cedere nel finale.
Nel complesso quindi 3 punti d'oro per il Cus ma una prestazione tecnica sicuramente da rivedere in vista dello scontro diretto di sabato alle 21 ancora al palacus contro Turbigo.

PAUL AND MITCHELL, questa sera la trasferta di Perugia (ore 20.30)

di Alessandro Iraci


Quando le cose girano per il verso giusto, anche le montagne più alte e difficili da scalare si abbassano di qualche metro, rendendo più facile l'ascesa. La Paul and Mitchell Pavia, vista in questa seconda parte di stagione, il suo lo sta facendo alla grande e forse sta facendo anche di più di quello che ci si poteva attendere. La vittoria di sabato scorso, nell'ardua trasferta in terra laziale, contro Latina, complicata, non solo per la difficoltà della gara, ma anche per le condizioni meteo assai proibitive che hanno accompagnato il viaggio del pulman pavese, ha dato ulteriore morale. Nemmeno il tempo di gioire però, che questa sera si scende ancora in campo. Di nuovo in trasferta, di nuovo in centro Italia. Questa volta si va a Perugia, squadra che occupa il terzo posto nella Conference Nord, divisione Nord-Est, ma che ha due punti in meno di Pavia (20 contro 22). Con quattro vittorie nelle ultime cinque gare, Pavia ha dimostrato di avere svoltato. Un cambiamento che può essere fatto risalire alla vittoria nel derby contro Casalpusterlengo. La vittoria di Codogno, ha dato consapevolezza dei propri mezzi al gruppo, che da lì in poi ha davvero cambiato marcia. Ferentino e Trento a parte, sono arrivate 3 vittorie su 5 gare anche in trasferta, segno che i punti si fanno non solo al PalaRavizza. Una media da playoff dunque. All'andata finì 62-64, per gli umbri. Una gara che brucia ancora e che Pavia vuole vendicare. In Perugia De Min sostituirà Bisconti, in una squadra che è certamente più riposata di Pavia, dato che a Recanati, nel weekend, non ha giocato per maltempo. 

MOTO CLUB PAVIA, ecco i calendari dei campionati italiani di regolarità d'epoca ed enduro moderno

In vista del via ufficiale alla stagione 2012 prosegue, nonostante il freddo e il ghiaccio, la preparazione dei piloti del Motoclub Pavia. Intanto è ufficiale il calendario della nuova stagione. Lo start è fissato per il 4 marzo, quando a Galliate, in provincia di Novara, si comincerà con la gara a squadre per la categoria regolarità d’epoca. Sempre a Marzo,  l’11, sarà la volta del campionato regionale di enduro moderno di scena a Melegnano, mentre il 18 sarà dato il via al campionato italiano di enduro moderno, con la prima tappa in terra siciliana. Il campionato italiano si apre infatti  a Ragusa in Sicilia. Per questa specialità ecco poi le tappe di Rieti, il 15 aprile e Macerata il 20 maggio, mentre il 9 di Settembre si corre ad Aviano (PD). Per la categoria regolarità d’epoca invece il campionato italiano comincerà il 25 marzo ad Alassio. Di qui il calendario si snoderà tra la tappa modenese di Montefiorno, in programma il 22 aprile, quella di Valdera, in provincia di Pisa il 13 Maggio e le due estive. Il 3 giugno si correrà in Valsassina, mentre il primo di luglio ecco la tappa romana di Vallelunga. Dopo la pausa estiva poi ecco la tappa della Garfagnana il 9 settembre e quella di Bergamo il 7 di ottobre prima del gran finale. Il 14 di ottobre sarà in programma la tappa del campionato italiano organizzata proprio dal Moto Club Pavia a Varzi. In questa occasione correranno sia l’enduro moderno che la regolarità d’epoca.

martedì 7 febbraio 2012

PAVIA CALCIO, road to Foligno: Falco lavora a parte ma non preoccupa

di Alessandro Iraci


In vista della più importante delle gare stagionali, quella di Foligno di domenica prossima, il Pavia Calcio prosegue la sua preparazione sul sintetico del Mascherpa. Mister Roselli, che fa sempre allenare i suoi ragazzi di pomeriggio, quando le temperature sono un pò più "miti" sa che questa è la settimana più importante. Quella che porta il gruppo azzurro alla gara della vita. La trasferta da non sbagliare. L'ultimo posto a due punti proprio dal Foligno dev'essere abbandonato e in fretta. I progressi ci sono stati, questo è vero, ma contro Caturano e compagni, questo potrebbe non bastare. 


Falco affaticato - Intanto il gruppo lavora compatto. Tutti si sono allenati in gruppo (compreso Dal'Oglio) ad eccezione di Filippo Falco. Il fantasista tarantino, che si sta esprimendo bene nella posizione di seconda punta, è affaticato ed è stato per questo tenuto precauzionalmente. Nei prossimi giorni, magari già domani, Falco rientrerà in gruppo per essere pronto alla gara della vita. Uno di quei match da non sbagliare. Da affrontare con la testa più che con il cuore. Di gare ne mancano molte. Vincere vorrebbe dire abbandonare l'ultimo posto. Ma anche il pari in trasferta non è da buttare. 


Andrissi uno di noi - Intanto, in merito allo striscione esposto domenica dalla Curva Nord in suo onore, sono arrivate le parole di ringraziamento di mister Andrissi: 
"Pavia è sempre nel mio cuore. Sono stato accolto in maniera stupenda, i tifosi sono fantastici e ci tengo a ringraziarli pubblicamente per l'affetto che mi hanno dimostrato. Nella vita e nel calcio contano anche i rapporti umani che si instaurano e io con la tifoseria pavese devo ammettere di avere costruito un rapporto splendido e speciale. Ai tifosi del Pavia dico grazie".

RISO SCOTTI, guarda che numeri! Anche le statistiche confermano la grande prova contro Piacenza

Nelle statistiche della sedicesima giornata la Riso Scotti piazza Alessia Gennari terza miglior realizzatrice, Koeva, terza nei numeri di miglior attacco, mentre la squadra di Lotta è al secondo posto per quanto riguarda le percentuali di difesa. Numeri che confermano i progressi delle Vespe. Troppo tardi? Intanto sono tante le ex di Pavia che danno spettacolo..

67° CAMPIONATO PALLAVOLO SERIE A1 FEMMINILE – I numeri della sedicesima giornata

Miglior realizzatrice: Helena Havelkova (Yamamay Busto Arsizio) 28; Dora Horvath (Asystel Volley Novara) 26; Alessia Gennari (Riso Scotti Pavia) 23.

Miglior attacco (minimo 10 attacchi): Iuliana Nucu (Norda Foppapedretti Bergamo) 73%; Stefana Veljkovic (Asystel Volley Novara) 67%; Gabriela Koeva (Riso Scotti Pavia) 64%.

Miglior ricezione (% perf, minimo 10 ricezioni): Francesca Marcon (Yamamay Busto Arsizio), Hanka Pachale (Rebecchi Nordmeccanica Piacenza) 60%; Helena Havelkova (Yamamay Busto Arsizio), Simona Rinieri (Liu Jo Volley Modena) 56%.

Maggior numero di muri: Helena Havelkova (Yamamay Busto Arsizio), Manuela Leggeri (Rebecchi Nordmeccanica Piacenza) 5; Christa Harmotto (Liu Jo Volley Modena), Riikka Lehtonen (Rebecchi Nordmeccanica Piacenza) 4.

Volley, Serie D maschile: brutta sconfitta per il Cus a Pero

di Emiliano Rovati

Bruttissima sconfitta del Cus Pavia che torna a mani vuote dall'abbordabile trasferta di Pero. I 21 punti che dividevano le 2 formazioni alla vigilia dell'incontro e il secchissimo 3-0 a favore dei pavesi nel match di andata lasciavano presupporre un sabato di gloria per il sestetto gialloblu che invece è incappato nella classica serata storta consentendo ai milanesi, che già avevano sconfitto la capolista Abbiategrasso, di candidarsi al ruolo di ammazza-grandi.
Cus privo ancora una volta di Marco D'Alessio a cui si aggiungono l'influenzato Malinverni e Manferoce, in panchina solo per onor di firma. Villa schiera dunque Carcano e Bagarotti in diagonale principale, Giordano e Bottazzi in banda, Carnevali e Mezzadra in zona 3 e Demarie libero.
Comincia l'incontro e il Cus sembra aver preso troppo sottogamba l'aggressivissimo Pero che, grazie all'opposto davvero in serata di grazia annichilisce la difesa e la ricezione pavese con un pesante 25-14. Mister Villa inserisce Girotto per Bottazzi, in serata davvero difficile ma il Cus si dimostra squadra di alta classifica solo nel secondo parziale quando, grazie a un bruciante avvio ( 0-5) i ragazzi di Villa portano a casa comodamente il set con l'eloquente parziale di 13-25. Sembra qui cominciata un'altra partita e invece il Cus, nonostante un buon inizio di set ( 11-16) non riesce proprio ad ingranare la quarta e finisce per perdere un set tiratissimo nonostante un set point sprecato sul 24-25.
Nel quarto set i giovani cussini si sciolgono come neve al sole di luglio, mister Villa prova anche a sostituire lo spentissimo capitan Giordano, ma per i pavesi non c'è più nulla da fare e il set si conclude con un perentorio 25-16 per i milanesi.
Una sconfitta inspiegabile, ottenuta contro un avversario sicuramente più forte di quello che dice la classifica, ma davvero pesante nei modi e nell'atteggiamento rinunciatario dei cussini. Ora il riscatto dev'essere immediato perchè già stasera, alle ore 21, nell'anticipo della quindicesima giornata al PalaCus, scende il Volley Dorno, altra formazione assetata di punti e quindi per niente da sottovalutare.

Csi Pavia, neve e campi ghiacciati? Un altro weekend senza gare

di Alessandro Iraci

Un altro fine settimana senza gare. La neve a febbraio ha colto alla sprovvista davvero tutti, compresi gli organizzatori dei vari campionati dilettantistici, costretti a fare i conti con una serie di rinvii e slittamenti delle partite, davvero imprevisti. Non fa eccezione il Csi, che si vede costretto a spostare anche la prossima giornata, la prima di ritorno. In questo weekend sarebbero dovuti cominciare anche i campionati di amatori a 7. Niente da fare. Tutto riprenderà la settimana prossima, qualora la neve, ma soprattutto il ghiaccio polare, daranno tregua. Sono ufficiali intanto le date dei rinvii delle gare previste per domenica e sabato scorsi, che ovviamente non si sono disputate. Le due gare del girone B saranno giocate giovedì 1° marzo. La giornata del girone A sarà disputata invece giovedì 7 marzo. L'intera prima giornata è stata invece posticipata a mercoledì 14 marzo  in notturna, alle ore 21.00, per quanto riguarda i due gironi di amatori a 11. Per i tre gironi a 7 invece sono ufficiali gli spostamenti a giovedì 15 marzo, sempre alle ore 21. A chi chiede una pausa più lunga, per far sì che non accadano più problemi legati a neve, piogge o nebbie, risponde il capitano del Filighera, Amedeo Cristiani, che reputa giusto il calendario. "Pensavamo di averla scampata quest’anno dal pericolo della neve - ammette il giocatore del Filighera, leader del girone B di amatori a 11 -  Invece, anche se in ritardo, rispetto alle consuetudini, siamo costretti  a rinviare proprio dopo aver faticato tanto per presentarci pronti alla ripresa dei campionati. Non penso sia colpa di chi ha stilato il calendario. Riprendere a inizio febbraio penso che fosse sembrata a tutti una buona soluzione, ma non per quanto su possa cercare di prevedere il tempo. Quella resta una variabile imprevedibile. Quindi facciamo buon viso a cattivo tempo…”

lunedì 6 febbraio 2012

CALCIO LOCALE, l'ACCADEMIA PAVESE ha mister 300 gol: Gianmaria Sacchi

di Alessandro Iraci


Fare gol non è mai facile, ma riuscire a metterne a segno ben 300, in qualsiasi categoria è sempre un impresa destinata a fare notizia. E' l'impresa riuscita a Gianmaria Sacchi, attaccante dell'Accademia Pavese, squadra che milita nelle parti alte del campionato di Promozione. Proprio bomber Sacchi è intervenuto telefonicamente nel corso dell'ultima puntata di Pavia Sport Mania. Una domenica particolare quella vissuta da Gianmaria Sacchi in quel di Vermezzo. Con il suo gol infatti i biancorossi, hanno espugnato Vermezzo, conquistando tre punti preziosissimi ai fini della lotta ad un posto playoff. In più per Sacchi è arrivato il raggiungimento di un importante obiettivo. "E'stato un traguardo molto importante per me in una giornata speciale anche perchè ha coinciso con una vittoria importante per la squadra - ha detto il bomber dell'Accademia - Sono ventuno campionati che gioco e se non fossi arrivato a 300 gol - scherza - non sarei stato un vero attaccante!" La punta ha potuto festeggiare con una maglietta speciale preparata dai compagni. Una divisa da gara con dietro il numero 300 e il nome Sacchi, preparata apposta per l'occasione. "Volevo ringraziarli tutti perchè senza di loro non sarei mai riuscito a raggiungere certi traguardi. Poi abbiamo festeggiato ampiamente con una bella torta giovedì sera." Ora che i gol sono 300, si potrebbe pensare anche a una promozione con l'Accademia, ma Sacchi, da bomber esperto sa quanto sia dura. "Bisogna andare piano. La squadra è giovane e non sarà facile - ammette Sacchi - Vedremo dove riusciremo ad arrivare". Domenica intanto per l'Accademia si fa sul serio. Dopo la sosta obbligata per la neve e il ghiaccio, che hanno portato alla sospensione dei campionati, è tempo di derby. I ragazzi di mister Picco vanno infatti a Certosa per una gara complicata contro una squadra disposta a lottare sempre con il coltello tra i denti. 

PAVIA CALCIO, Roselli soddisfatto a metà. Cinelli: "Grazie ai tifosi per il sostegno"

Soddisfatto ma non troppo mister Roselli, che dopo il gelo del campo si schiarisce la voce in sala stampa per affrontare i cronisti. Il suo Pavia, rinnovato dal mercato, sta dando prova di carattere. Ma non è detto che basti. In difesa la squadra è sembrata più solida, così come pure in mediana, con quella compattezza che era mancata da inizio stagione. Segnali di ripresa insomma, da tramutare in altri punti nelle prossime gare contro Foligno, Spal e Viareggio. Anche l’inserimento di Verruschi come esterno alto ha pagato, con il giovane ex Reggina tra i migliori in campo. L’unica nota negativa resta la sterilità offensiva. Se Falco con il suo movimento risulta un’ottima freccia all’arco di Roselli, tocca a Cesca o Marchi, i terminali offensivi azzurri, provare a trovare la via della rete. Appuntamento però rinviato a Foligno.  
Il campo ghiacciato e scivoloso non è certamente il terreno ideale per chi ha piedi buoni e sa così muovere il pallone. Stiamo parlando del nuovo arrivo in casa Pavia Antonio Cinelli, che ha parlato anche del suo primo impatto con il Fortunati. "Vengo da un periodo in cui ho giocato poco, perciò non sono ancora al centro per cento – ha setto il centrocampista a Tutto Lega Pro - Il mister e lo staff mi stanno gestendo e credo che in due-tre settimane arriverò al top della condizione. Il primo impatto con il Fortunati? Decisamente positivo, Pavia è la piazza giusta per fare bene. Infatti mi aspettavo fischi e insulti verso noi giocatori dato il momento difficile, invece i tifosi sono stati fantastici, incitandoci per tutta la gara".

RISO SCOTTI, a Piacenza la migliore prova dell'anno

Probabilmente la migliore prestazione stagionale, all’interno di una partita che davvero valeva il prezzo del biglietto, non consente alla Riso Scotti Volley Pavia di tornare dalla trasferta di Piacenza con un bottino sostanzioso. Gara dai mille volti, con cambiamenti continui e colpi di scena improvvisi, con la squadra di coach Massimo Lotta che può dirsi soddisfatta dei netti miglioramenti mostrati in quelli che solitamente sono gli errori più ricorrenti: bene la battuta, reazione nervosa dopo aver subito diversi punti di fila e una grande lucidità nei momenti chiave, che ha portato per ben due volte una formazione di grandissima esperienza come Piacenza al 31-29. Qualche rammarico in casa Riso Scotti, soprattutto se si pensa a quei quattro set point sul finire della prima frazione, quando sul 24-20 la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza è riuscita a mettere in campo tutta la propria esperienza portando il parziale ai vantaggi. In generale un’ottima prova per la Riso Scotti Volley Pavia, che esce dal Palasport E. Franzanti sicuramente con maggior convinzione nei propri mezzi, e con la consapevolezza ancora una volta che, con tanto impegno e la giusta concentrazione, centrare l’obiettivo salvezza non è una mission impossibile.

CALCIO LOCALE, L'OLTREPO batte 4-0 il Garlasco in amichevole

Pavia (Pv) – Amichevole sul sintetico del “Mascherpa” di Pavia per l'Oltrepo, contro i pari categoria del Garlasco che disputa il campionato di Eccellenza, girone A. La gara (disputata per ovviare alla sosta forzata causa maltempo) è terminata con il punteggio di 3-0 per i rossoblu', grazie alle reti di Abbiati (30' pt), D'Aniello (15' st), Bejenaru (34' st) e Casorati (44' st). Nel primo tempo partenza un po' lenta da parte dei ragazzi di Chierico (4-3-1-2), poi gradatamente la squadra ha assunto di piu' le redini del gioco. Meglio nella ripresa, con ottimi fraseggi e scambi in velocità. Nel primo tempo bene l'impiego di D'Aniello dietro alle due punte che erano Abbiati (andato anche in rete) e Casorati (anche lui in gol nel finale di gara). Mister Chierico non ha impiegato il capitano e difensore centrale, Carrucciu, alle prese con una botta al piede rimediata in allenamento. Non ha rischiato neppure il centrocampista Moltini che sta recuperando dal leggero stiramento agli adduttori. Si è semplicemente allenato a parte il regista Piazza che non sarà impiegabile in campionato per le tre giornate di squalifica che gli sono state rifilate dopo l'espulsione con l'Aurora Travagliato. Ha arbitrato Paolo Chierichetti, in veste anche di direttore amministrativo rossoblu'. Domenica giornata di riposo.
L'Oltrepo riprenderà ad allenarsi lunedì sul terreno del centro sportivo di Cassino che è stato liberato dalla neve caduta nei giorni scorsi. Poi riposo martedì, quindi sedute giovedì e venerdì per praparare la gara casalinga di domenica prossima con il Castellucchio.

EDIMES BRIDGE, la cura Fiume è già finita? Novara vince 73-89

di Davide Quaranta per Basketzone

Arriva un'altra sconfitta per il Basket Bridge targato Edimes, contro la seconda in classifica Bluenergy Novara. I giocatori di coach Fiume partono con un piglio che non è dei migliori, e sotto i colpi di un ispiratissimo Giroldi, che non fa rimpiangere la scarsa vena realizzativa del "capocannoniere" Negri, chiudono il primo quarto sotto per 16-23.
Il tentativo di rimonta del secondo periodo di gioco è subito arginato da una attentissima squadra ospite che trova sostegno in Barbirato (19 punti per lui). Nei primi 20 minuti i gialloblu non riescono ad ingranare in attacco, con Cristelli che trova tante difficoltà nel realizzare anche da vicino. Anche Benevelli fatica ad entrare nel ritmo offensivo, anche merito della buonissima difesa dei piemontesi.
Dopo l'intervallo lungo i padroni di casa rientrano in campo con un atteggiamento diverso che li porta fino al -6. Dopo due urlacci del coach ospite, i novaresi ritrovano una grande difesa e una buona fluidità che permette loro di allungare fino al rassicurante + 11 (66-55 al 30esimo).
Nel quarto quarto Novara riesce ad allungare ancora, e questo porta un po' di nervosismo in casa Edimes: dopo il fallo tecnico a Pomenti, ne arriva un altro a Corcelli reo di protestare per un fallo (secondo lui) subito sottocanestro. Con la partita già scappata, gli ultimi minuti servono solo a stabilire lo scarto definitivo tra le due squadre, che sarà di 16 punti (73-89 il finale).

domenica 5 febbraio 2012

RISO SCOTTI, sconfitta con onore a Piacenza!

Vittoria numero tredici in campionato per l’MC-Carnaghi Villa Cortese (38) che nella sedicesima giornata del 67° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile sconfigge 3-0 a domicilio il Cariparma SiGrade Parma (16). La formazione di Abbondanza si è imposta in maniera autoritaria al PalaRaschi e con questi tre punti resta nella scia della capolista Yamamay Busto Arsizio (41), che ieri nell’anticipo televisivo aveva superato 3-1 la Liu Jo Volley Modena (17). Rinviato a mercoledì 15 febbraio alle 20.30 a causa del maltempo il derby tra Chateau d’Ax Urbino Volley (30) e Scavolini Pesaro (18), Guiggi e compagne portano momentaneamente a otto le lunghezze di vantaggio sulle bianconere di Salvagni che hanno però disputato due gare in meno rispetto a Villa Cortese.
Quarto posto solitario per l’Asystel Volley Novara (23) che nello scontro diretto dello Sporting Palace ha superato al tie-break al termine di una gara avvincente e dall’andamento altalenante la Norda Foppapedretti Bergamo (22). Dora Horvath ancora una volta trascinatrice della formazione di Caprara con i suoi 26 punti, mentre a Bergamo non bastano i 21 palloni messi a terra da capitan Piccinini. Le orobiche vengono appaiate in quinta posizione dalla Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (22) che ritrova la vittoria in campionato battendo 3-0 davanti al proprio pubblico una caparbia Riso Scotti Pavia, capace di mettere in difficoltà le padrone di casa soprattutto nel primo e nel terzo set vinti entrambi ai vantaggi 31-29 dalla formazione di Marchesi. In casa piacentina 21 punti a testa per Lehtonen e Turlea, mentre tra le ospiti da segnalare la grande prova di Gennari autrice di 23 punti personali. Pavia resta sempre ferma in classifica a 1 punto, cinque in meno del Chieri Torino Volley Club (6) che ha osservato in questa giornata il turno di riposo.

PAVIA - Monza: emozioni sotto zero! Al Fortunati finisce 0-0

di Alessandro Iraci

Nel ghiaccio del Fortunati e davanti a circa cinquecento stoici tifosi, che hanno sfidato il freddo, per sospingere i ragazzi di Roselli alla seconda vittoria stagionale, il Pavia contro il Monza si arena sullo 0-0. Una partita non bella e assai bloccata. La buona notizia è che la striscia di sconfitte tra le mura amiche si ferma a 8. Ora, con il Foligno  che ha anch'esso pareggiato contro la Reggiana, ce la si giocherà nello scontro diretto di domenica in Umbria. Il problema nel Pavia resta l'attacco sempre sterile.


Primo tempo - Roselli sceglie un 4-4-2 stile Carpi, con Verruschi al posto di D'Errico e Stetella largo a sinistra. Davanti Falco è libero di svariare dietro a Cesca. Freddo pungente e poche emozioni nella prima frazione, con Pavia e Monza attente più a non prenderle che a darsele. Falco e Carotti provano a sgelare il match, ma il Monza si salva. Al 17' è Colacone a costringere Capogrosso a chiudere in calcio d'angolo. Poi il Pavia al 22' si rende pericolsissimo con Statella, che dall'interno dell'area monzese costringe all'intervento Castelli.Di qui in poi una concusione di Lewandoski, un'ammonizione a Falco e poco altro.


Secondo tempo - Pavia che torna in campo con gli stessi undici del primo tempo e con la stessa mentalità. I ragazzi di Roselli stanno molto attenti a non prenderle e il non gioco del Monza non favorisce certo lo spettacolo. Pavia che però avrebbe ancora una volta con Statella l'opportunità per firmare il vantaggio, ma l'esterno ex Andria calcia in bocca a Castelli, vanificando il tutto. Falco ci prova per gli azzurri fino al 90' ma per Castelli non ci sono particolari problemi. Al Fortunati vince il ghiaccio. Pavia - Monza è 0-0. Un punto che serve a poco ad entrambe. Ora domenica a Foligno la gara della verità.

Maggio fa il fenomeno! PAUL AND MITCHELL corsara anche a Latina (55-59)

Strepitosa vittoria per la Paul and Mitchell Pavia, che espugna Latina con un mirabolante 55-59, dopo una gara tiratissima. 
Ancora uno stop per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket che cade anche in casa contro la Paul Mitchell Pavia per 55-59 e rimanda ancora una volta l’appuntamento con il riscatto.
Avvio Frizzante di Latina che apre le danze con una tripla di Serena, per Pavia risponde in bello stile Cissè. Poi cominciano gli errori in attacco e gli svarioni in difesa, la squadra di Baldiraghi ne approfitta e piazza il primo break di 6-0.
I nerazzurri appaiono molto deconcentrati e per gli 8’ alla prima realizzazione non vanno più a referto con gli ospiti che iniziano a prendere le misure con il loro vantaggio che è già di +10 a 4’ dalla prima pausa. A 3’ dal termine si rivede la Benacquista a canestro con Milani. Ferrari prova a mischiare le carte con in campo Tavernelli al posto di Serena e capitan Plateo al posto di Romano. In campo anche Gazzotti per la seconda tripla della partita che accorcia il divario. Una bomba di uno scatenato Maiocco serve però a respingere le velleità di rimonta ed il primo quarto si chiude con Pavia avanti per 8-20.
Strepitosa tripla di Plateo al secondo quarto, per una Benacquista che prova a cambiare marcia accorciando il distacco a -6. I nerazzurri iniziano a tirare fuori la vera rabbia, cominciando ad organizzarsi nel tentativo di velocizzare la manovra e, dopo il secondo centro pavese dl secondo quarto, Micevic e Milani portano i compagni a -4 (18-22). Dopo aver cercato di risistemare tutto, ecco altri due errori banali che danno la possibilità agli avversari di allungare con una tripla di Migliorini e il punto numero 7 di Maiocco (20-27). La pecca più grande per i padroni di casa, i tanti fallo che danno la possibilità agli avversari di allungare con i tiri dalla lunetta per il +10 Paul Mitchell (25-35) di metà-gara.