lunedì 6 febbraio 2012

RISO SCOTTI, a Piacenza la migliore prova dell'anno

Probabilmente la migliore prestazione stagionale, all’interno di una partita che davvero valeva il prezzo del biglietto, non consente alla Riso Scotti Volley Pavia di tornare dalla trasferta di Piacenza con un bottino sostanzioso. Gara dai mille volti, con cambiamenti continui e colpi di scena improvvisi, con la squadra di coach Massimo Lotta che può dirsi soddisfatta dei netti miglioramenti mostrati in quelli che solitamente sono gli errori più ricorrenti: bene la battuta, reazione nervosa dopo aver subito diversi punti di fila e una grande lucidità nei momenti chiave, che ha portato per ben due volte una formazione di grandissima esperienza come Piacenza al 31-29. Qualche rammarico in casa Riso Scotti, soprattutto se si pensa a quei quattro set point sul finire della prima frazione, quando sul 24-20 la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza è riuscita a mettere in campo tutta la propria esperienza portando il parziale ai vantaggi. In generale un’ottima prova per la Riso Scotti Volley Pavia, che esce dal Palasport E. Franzanti sicuramente con maggior convinzione nei propri mezzi, e con la consapevolezza ancora una volta che, con tanto impegno e la giusta concentrazione, centrare l’obiettivo salvezza non è una mission impossibile.


Il match comincia con Pavia che si porta subito in vantaggio (0-2), poi l’esperienza delle piacentine consente alla formazione allenata da coach Marchesi di raggiungere e sorpassare le ospiti. Si arriva sul 13-9 in favore delle padrone di casa, poi la Riso Scotti sembra avere una marcia in più e riesce a pareggiare i conti sul 17-17. La partita è emozionante e si gioca sul punto a punto (19-19), quando Pavia sembra trovare l’allungo decisivo portandosi sul 24-20. Incredibilmente la Rebecchi Nordmeccanica riesce ad annullare quattro set point, portando la frazione ai vantaggi; il finale di set è spettacolare: le due squadre si rincorrono annullandosi a vicenda numerosi set point, con Pavia che sfiora più volte la vittoria. Bisogna arrivare al 31-29 per consentire a Piacenza di conquistare la prima frazione.

Il secondo set rimane equilibrato nella prima parte, con le due formazioni che si fronteggiano fino ad arrivare al 17-16 in favore delle padrone di casa, quando Piacenza mette in campo tutta la propria esperienza, impendendo alla Riso Scotti di mettere giù i palloni decisivi. Il set termina 25-18 per le piacentine.

Altra battaglia spettacolare nel terzo set, che sembra la fotocopia del primo ma a parti invertite: stavolta infatti è la Riso Scotti che deve inseguire le avversarie. Piacenza parte fortissimo e si porta in fretta sul 16-9, con il match che sembra chiuso. Ma è nel finale che il set si infiamma: si arriva sul 24-19 in favore della squadra di Marchesi e Pavia, incredibilmente, annulla ben cinque match-point alla Rebecchi Nordmeccabnica, portando nuovamente la frazione ai vantaggi. Finale si set dalle mille emozioni, con le due formazioni che danno spettacolo: una svista arbitrale e un’imprecisione danno a Piacenza la vittoria (31-29 il punteggio conclusivo del set).

Ancora una splendida prova di Alice Degradi, prodotto del settore giovanile della Riso Scotti Volley Pavia classe 1996, e del capitano pavese Alessia Gennari (23 punti).

Per la squadra di coach Massimo Lotta settimana di grande lavoro in vista di sabato, quando alle ore 20.30 si giocherà in anticipo presso il Pala Ravizza (Pavia, Via Treves 24) il match con la capolista Yamamay Busto Arsiszio.

REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA – RISO SCOTTI PAVIA 3-0 (31-29, 25-18, 31-29)
REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA: Pachale 14, Mazzocchi, Davis (L), Leggeri 7, Turlea 21, Dall’igna, Lehtonen 21, Kajalina, Malvestito 3. Non entrate Callegaro, Cella. All. Marchesi.
RISO SCOTTI PAVIA: Degradi 9, Gennari 23, Barbieri (L), Balboni, Fiori, Jaline 8, Bramborova, Koeva 10, Petkova 7. Non entrate Vicinanza, Lamb. All. Lotta.
ARBITRI: Prandi, Montanari. – Durata set: 32′, 24′, 33′; tot: 89′.



Fonte: Ufficio Stampa Riso Scotti Volley Pavia

Nessun commento:

Posta un commento