martedì 7 febbraio 2012

Volley, Serie D maschile: brutta sconfitta per il Cus a Pero

di Emiliano Rovati

Bruttissima sconfitta del Cus Pavia che torna a mani vuote dall'abbordabile trasferta di Pero. I 21 punti che dividevano le 2 formazioni alla vigilia dell'incontro e il secchissimo 3-0 a favore dei pavesi nel match di andata lasciavano presupporre un sabato di gloria per il sestetto gialloblu che invece è incappato nella classica serata storta consentendo ai milanesi, che già avevano sconfitto la capolista Abbiategrasso, di candidarsi al ruolo di ammazza-grandi.
Cus privo ancora una volta di Marco D'Alessio a cui si aggiungono l'influenzato Malinverni e Manferoce, in panchina solo per onor di firma. Villa schiera dunque Carcano e Bagarotti in diagonale principale, Giordano e Bottazzi in banda, Carnevali e Mezzadra in zona 3 e Demarie libero.
Comincia l'incontro e il Cus sembra aver preso troppo sottogamba l'aggressivissimo Pero che, grazie all'opposto davvero in serata di grazia annichilisce la difesa e la ricezione pavese con un pesante 25-14. Mister Villa inserisce Girotto per Bottazzi, in serata davvero difficile ma il Cus si dimostra squadra di alta classifica solo nel secondo parziale quando, grazie a un bruciante avvio ( 0-5) i ragazzi di Villa portano a casa comodamente il set con l'eloquente parziale di 13-25. Sembra qui cominciata un'altra partita e invece il Cus, nonostante un buon inizio di set ( 11-16) non riesce proprio ad ingranare la quarta e finisce per perdere un set tiratissimo nonostante un set point sprecato sul 24-25.
Nel quarto set i giovani cussini si sciolgono come neve al sole di luglio, mister Villa prova anche a sostituire lo spentissimo capitan Giordano, ma per i pavesi non c'è più nulla da fare e il set si conclude con un perentorio 25-16 per i milanesi.
Una sconfitta inspiegabile, ottenuta contro un avversario sicuramente più forte di quello che dice la classifica, ma davvero pesante nei modi e nell'atteggiamento rinunciatario dei cussini. Ora il riscatto dev'essere immediato perchè già stasera, alle ore 21, nell'anticipo della quindicesima giornata al PalaCus, scende il Volley Dorno, altra formazione assetata di punti e quindi per niente da sottovalutare.


In classifica il Volley Abbategrasso (41) prende ormai il volo dopo la vittoria per 3-1 sul campo del MTV66 (5), mentre il Leggiuno (34) cade clamorosamente in casa con Vigevano (25) per 3-1 dando modo alla classifica delle prime di accorciarsi ulteriormente. Infatti dietro ai varesotti si è formato un gruppone comprendente il Cus Pavia (33), il Turbigo   (33) che ha scavalcato Gallarate (31) battendolo per 3-0 nello scontro diretto e il Volley Magenta (32) e la Pallavolo Casteggio ( 32) che hanno avuto ragione per 3-1 rispettivamente del Lungavilla (22) e del Gonzaga Milano (8)

Formazione Cus: Carcano, Bagarotti, Giordano, Bottazzi, Carnevali, Mezzadra, Demarie (L), Girotto. ne: Fazio, Callegari, Manferoce. Alla: Villa

Nessun commento:

Posta un commento