sabato 28 gennaio 2012

Il PAVIA va a Carpi, ANDREA FERRETTI A PSM: "Quanti ricordi a Pavia! Se gli azzurri sono lì qualcuno ha sbagliato..."

di Alessandro Iraci


Contro il Carpi il Pavia Calcio giocherà anche contro il suo passato. Negli emiliani infatti ci saranno sia Andrea Ferretti che Umberto Eusepi, i due bomber che l'anno scorso costruirono una salvezza fantastica in riva al Ticino. In estate i due hanno lasciato Pavia. Se per Eusepi Carpi è stata la scelta azzeccata, Ferretti ha vissuto un periodo non felice a La Spezia. Portato in Liguria da Moreno Zocchi, l'attaccante emiliano è stato ceduto al Carpi nella finestra di gennaio. Proprio Andrea Ferretti è stato sentito in esclusiva da Pavia Sport Mania Magazine, che ha raccolto per voi le impressioni dell'ex in vista di domani. "Mi spiace vedere il Pavia messo così male - ha detto Ferretti - Se però il Pavia è lì significa evidentemente che qualcuno ha sbagliato". 


La prima di Roselli -  Per la gara contro il Carpi mister Roselli non avrà a disposizione Pezzi, Puccio e D'Errico. Tre forfait per squalifica che obbligheranno il tecnico perugino a scelte forzate. In porta andrà Facchin, mentre la difesa sarà composta da Capogrosso, Fissore, Fasano e Meregalli. Galassi, Carotti saranno i centrali di centrocampo con Falco e probabilmente Statella o la sorpresa Rodriguez (come esterno alto) sulle fasce. Davanti largo al tandem Marchi - Cesca. 

PAVIA CALCIO A 5, bomber Ferla stende il Valmanenco

Pavia si prende la rivincita su Chiesa Valmalenco e torna sola al terzo posto della serie C1. All´andata fu 3-2 per i padroni di casa, che ribaltarono il risultato dopo molte polemiche da parte pavesi; questa volta il risultato si ribalta (4-2 Pavia), ma le polemiche non mancano. Dopo soli 7´ Pavia è già sul 2-0: doppietta di capitan Ferla. Prima tocca sotto rete un diagonale di Milito e poi sfrutta a dovere una respinta del bravissimo portiere Bergomi su tiro di Iandiorio. Gara in discesa, ma un po´ di rilassamento consente agli ospiti di accorciare le distanze: al 18´ Presazzi sfrutta un errore in disimpegno di Faccioli e col sinistro fa secco Campa, per il resto impeccabile. 
Nella ripresa si accende la bagarre. Al 4´ ancora in gol i rosso bianchi, con Iandiorio che realizza al termine di un contropiede solitario. Passano 2´ ed è il folletto calabrese Bruni a mettere il risultato in ghiacciaia, 4-2 e tutto sembra andare verso un finale tranquillo. Invece no: al 14´ Valmalenco in gol con Sem, che appoggia in rete da due passi; al 28´ Bruni si fa espellere e gli ospiti fruiscono di un rigore: Campa si supera e il risultato resta invariato. Passa un altro minuto, altro fallo pavese e tiro libero per il Chiesa: ancora Sem, questa volta è traversa. Triplice fischio, ma la gara rischia di proseguire negli spogliatoi per gli animi troppo accesi da parte di alcuni giocatori, e del pubblico che ci mette del suo. Fortunatamente poi tutto si risolve e la squadra di Milanesi può gioire per il terzo posto ritrovato. 

CALCIO LOCALE, si ricomincia! Domenica ripartono tutti i campionati a parte la Terza

di Alessandro Iraci


Riparte da domenica l'avventura del calcio locale che, dopo il giro di boa è pronto ad affrontare "a uovo" la discesa verso un appassionante finale di stagione. Solo la Terza Categoria però non giocherà. Qui si dovrà infatti attendere il 12 febbraio per ricominciare.


Promozione - Con l'Assago capolista, impegnato a San Donato Milanese, l'Accademia Pavese fa visita al Vermezzo, penultima in classifica. Una sfida sulla carta agevole per i ragazzi di mister Fabbri, che però dovranno fare attenzione. Il San Genesio dei 'big' farà visita invece al Cesano Boscone, che lo sta tallonando. Sfida salvezza contro il Bareggio (in casa) per il Certosa, mentre il Bressana è chiamato alla sfida impossibile contro il CorbettaVittuone. 


Prima Categoria - Nel girone I il Ferrea capolista ospita il Varzi. Sfida interessantissima è quella tra il Vistarino, rinforzatosi nel mercato, e il Bornasco. Il Siziano, secondo, ospita il Casorate, mentre la terza forza della classe, il Lomello, fa visita al sempre temibile Mortara. L'Atletica del Po ospita il Gambolò, mentre la Torrevillese farà visita alla Sartiranese. 


Seconda - Nel girone W il Casteggio capolista farà visita alla Rivanazzanese. Il Belgioioso ospita il Retorbido, mentre la Cavese riceve il Copiano. Scontro salvezza per la Folgore a Portalbera, mentre la Villanovese va a Zavattarello. Affascinante la sfida tra il Roncaro e il Linarolo. Corteolonese - Godiasco e Nord Voghera - Giussago chiudono il quadro. 

CALCIOMERCATO PAVIA, Roselli cambia tutto! Ecco altri due possibili colpi: Mario Rebecchi e Andrea Caropo

di Alessandro Iraci


Ecco Roselli e il Pavia cambia faccia. Dopo l'arrivo di Antonio Cinelli, il nuovo tecnico del Pavia, che tra l'altro si  è legato al Pavia pure per la prossima stagione, ha intenzione di cambiare tutto o quasi. Via chi non ha la "luce negli occhi", come l'ha chiamata in conferenza stampa il tecnico. Largo a uomini che il mister del Pavia conosce bene. Il primo è Mario Rebecchi, esterno d'attacco scuola Inter, che Roselli aveva allenato a Lecco. Partirà dunque Gabriele Puccio (destinazione Como). Via Cacchioli, che ha richieste dalla B (lo vuole il Brescia) e in arrivo c'è un portiere in grado di fare anche il primo, Andrea Caroppo, terzo proprio al Brescia. 


Qui comando io... - E questa è casa mia... Sembra il testo di una canzone, che prosegue così: "ogni dì voglio saper chi viene e chi va...". Che c'entra vi chiederete voi? C'entra eccome. Già perchè ascoltando le parole del neotecnico del Pavia Giorgio Roselli sembra proprio che mai come ora il mercato lo si faccia tutti assieme. Via i vittimismi della gestione Domenicali, con la società e l'ex tecnico pronti a passarsi la patata bollente di un mercato non all'altezza. Qui se si sbaglia lo si fa assieme.  «Sul fronte mercato - aveva concluso martedì la conferenza stampa Roselli - la società parla con me per quanto riguarda il tipo di giocatore su cui investire». Roselli ha sottoscritto un contratto sino a giugno con opzione di rinnovo per la prossima stagione in caso di raggiungimento della salvezza. Questo sì che è un progetto.


Tempo fino a martedì - Il Pavia ha tempo fino a martedì per chiudere il mercato sia in entrata che in uscita. Gli ultimi due colpi si chiamano Mario Rebecchi e Andrea Caroppo. Il primo è un esterno d'attacco, scuola Inter, con la quale si era messo in mostra sotto la guida di Mancini. Rebecchi infatti sembrava lanciato verso un futuro roseo, anche perchè il tecncio ora la Manchester City lo aveva lanciato in un torneo estivo ad Amsterdam, in cui Rebecchi aveva anche segnato un bel gol contro l'Ajax. Poi qualche problema fisico e un nome che non finisce il "inho". Come sempre per i giovani italiani mettersi in mostra è dura. Così è arrivata prima la B poi il Lecco. Ma su di lui c'è da scommetterci. Con Pippo Falco e Rebecchi, che tra l'altro è di Casteggio, il Pavia si rifà le ali. L'altro colpo in entrata si chiama Andrea Caroppo. Un portiere in grado di mettere in difficoltà il mister nelle scelte. Non che Facchin non sia più titolare, intendiamoci, ma ora il numero uno azzurro, ha una alternativa. Tutti sull'attenti dunque! E' arrivato Roselli..anche a Carpi farebbero meglio a fare attenzione! 

venerdì 27 gennaio 2012

CALCIO LOCALE, l'OLTREPO domenica al big match contro l'Aurora Travagliato

L'Oltrepo continua la preparazione in vista della seconda sfida di questo 2012 in campionato contro l'Aurora Travagliato.  Hanno lavorato a parte (in palestra) gli attuali giocatori infortunati e alle prese con problemi muscolari: Sciannameo, Moltini e D’Aniello. Lavoro in palestra anche per il portiere Capriulo (contusione alla spalla). Per domenica potrebbe recuperare D’Aniello, in forte dubbio Sciannameo e Moltini. Capriulo riprenderà invece ad allenarsi in gruppo da settimana prossima e lascerà la difesa della porta al giovane Mantovani.
Mister Chierico ha provato quella che potrebbe essere la formazione che domenica a Stradella (neve permettendo, considerando le possibili avverse condizioni climatiche previste in pianura) affronterà, nella sfida di alta classifica, l’Aurora Travagliato. A parte la questione infortunati, mancherà per squalifica, il difensore Fiammenghi (Cigagna e Panigada sono invece in diffida con tre ammonizioni accumulate ciascuno). L’allenatore rossoblu’ punterà ancora sul 4-3-1-2 valutando fino all’ultimo alcune scelte che riguarderanno, in particolare, difesa e centrocampo

FUTSAL, ecco i risultati dell'ultimo turno. Volano i Marcellini!

Tanti e sorprendenti i risultati maturati nell'ultimo turno di Futsal League in cui nella Serie A italiana i Marcellini ringraziano Evita 5, ultima della classe, che però, batte Young Boys, consentendo così il sorpasso in vetta alla classifica. Approfitta ovviamente del passo falso di Young Boys, MPM Marcellini che si impone sull’ostica Olona Staller con un 4-2 che lascia trapelare però tutte le insidie di un match dalle sorti incerte sino all’ultimo. Decidono le doppiette di Salvatore Lombardo e Marco Leone per Marcellini. In Bundesliga bene Scarsenal, che ferma sul 5-5  la capolista incontrastata Gussoni, Ciao Rent (5-1 a Olivo) e Bonny's Bar.

Premier Inglese: MPA Tromello – Gipsy 6-4; Edil President – Voglia di Caffè 4-6; Virtus Glass – Cava 2-3; Fashion – Angel Team 2-4; Rumblef. – Emperios 3-6. Classifica: MPA p.30; EMperios 29; Cava 27; Guipsy 23; Edil 18; Rumblef. 14; Fashon 12; Angel 9; Virtus 7; Voglia 6
Premier Irlandese: Vig. Gunners – Red Bull 3-2; Pappi – Superga 5-7; Eni Lepre – Bull Dog 3-1; Mercatino Usato – Paneria 4-3; MC Utd – Sos 3-7. Classifica: Eni Lepre p.30; Vig. Gunnes 28; Merc. Usato 24; Superga 18; Red Bull 16; Paneria 15; Pappi, Sos 13; Bull Dog 5; MC Utd 3
Premier scozzese:  Zamar – Sp. Rock 6-2; Mazzucchi – Ratavula 5-5; Solemare – Havana 4-2; Pescheria – Esse 4-6. Classifica: Zamar 27; LD Solemare 26; Esse Mobili 25; Mazzucchi 20; La Pastaccia 19; Dacci un Taglio 13; Pescheria 12; havana 10; Sp. Rock, Ratavula 4
Allsvenskan: Nessuno – Careri 5-3; Blu Bar – Chupacabras 10-5; Pane Salame – STR  2-6; Itala 82 – Vellezzo 9-1; MILF United – Dirty 9-6. Classifica: STR p. 27; Italia 24; Blu Bar, Careri 22; Nessuno 21; Dirty, Milf 18; Pane Salame 7; Chupacabras 3; Vellezzo 0

RISO SCOTTI, annullata l'amichevole contro Parma

Mediante un comunicato ufficiale apparso sul proprio sito, la Riso Scotti Volley Pavia comunica che è stato annullato l'allenamento congiunto con il Cariparma Sigrade Parma, inizialmente in programma oggi alle ore 18.30 presso il Pala Ravizza, a causa della defezione della squadra ducale comunicata solo nella tarda serata di ieri. La Riso Scotti Volley Pavia si scusa per il disguido, garantendo che non capiteranno più episodi di questo genere. Purtroppo la notizia è stata comunicata da Parma quando ormai era impossibile trovare un'altra formazione con cui disputare ugualmente il test.
Nel pomeriggio verrà quindi svolta una regolare seduta di allenamento (18.30 – 21.00).

PAUL AND MITCHELL, Federico Maiocco si racconta a 'Basket e dintorni'

di Matteo Ranzini per Basketzone

“L'Alley oop? Sì, li facevo a Biella con Mike Batiste oggi al Panathinaikos”. Tanta roba, mica bazzecole per Federico Maiocco oggi alla Paul Mitchell, intervenuto in studio a Basket e dintorni su Rtp giovedì 26 gennaio. Federico nel corso della trasmissione ha anche stilato il suo “quintetto dei sogni”: “Ricky Rubio come play, Juan Carlos Navarro come guardia, Lebron James come ala piccola, Dirk Nowitzki come ala grande e l’indimenticato O’Neal come centro”. Maiocco ha anche anticipato i temi della gara contro Chieti di domenica 28 gennaio: “Occhi aperti…Chieti è una squadra “esperta” con giocatori del calibro di Feliciangeli e Rajola, un team che conosce il basket anche a livello psicologico. Dovremo restare concentrati sulla partita, vengono da due vittorie importanti. Peccato per la sconfitta a Ferentino, abbiamo pagato il loro ritorno nel terzo quarto e il finale”. Si è parlato anche del nuovo megacontratto di Danilo Gallinari a Denver e Federico Maiocco ha così commentato: “Danilo ha una famiglia solida e intelligente alle spalle, saprà come investirli. E’ un ragazzo serio. In America molti giocatori dilapidano questi patrimoni, coinvolgono i loro amici…Per Danilo è comunque un quadriennale molto importante”.

giovedì 26 gennaio 2012

PAVIA CALCIO, altro colpo di mercato! Dal Sassuolo arriva Cinelli

di Alessandro Iraci


La notizia era ventilata da ieri, quando la trattativa aveva subito una forte accelerata. Da oggi però è ufficiale: il Pavia ha un nuovo centrocampista centrale. E' Antonio Cinelli, mediano classe 1989, proveniente dal Sassuolo, squadra seconda nel campionato di Serie B. Eccolo dunque il colpo che chiude il mercato del Pavia a meno di scossoni clamorosi. 


Già a disposizione - Cinelli sarà a disposizione di mister Roselli per la gara contro il Carpi di domenica prossima e con lui farà il suo esordio nella formazione pavese. Il centrocampista, nativo di Roma e classe '89, ha giocato a Sassuolo nelle ultime due stagioni. con la formazione neroverde ha pertanto disputato il campionato di Serie B. Cinelli ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile della Lazio fino a diventare capitano della Primavera allenata da Roberto Sesena. Centrocampista straordinariamente duttile, capace di fare la differenza sia in fase di regia che di interdizione, Cinelli nell'ultima stagione in biancoceleste ha fatto parte della squadra che ha macinato record ottenendo il primato di punti in assoluto per la Lazio nella regular season del campionato Primavera, raggiungendo peraltro dopo diverse stagioni di assenza l’ingresso nella final eight scudetto. Finito in prestito al Lumezzane, ambiziosa realtà di Lega Pro, impegnata nel campionato di Prima Divisione, in terra bresciana Cinelli ha saputo rapidamente imporsi come centrocampista chiave di una squadra che ha saputo andare avanti anche in Coppa Italia fino agli ottavi di finale contro l’Udinese. Merito dell’ottimo feeling con il tecnico Leonardo Menichini, che ha saputo valorizzarlo sin dalle sue prime apparizioni. Poi il passaggio al Sassuolo e ora l'avventura in prestito al Pavia. 


Preite lo aveva detto - "Il mercato? Se arriva qualcuno a darci una mano è una cosa buona". Così Aldo Preite ieri, dopo la conferenza stampa di presentazione del mister del Pavia Giorgio Roselli, aveva ammesso di fatto che il mercato del Pavia non era chiuso. Serviva un centrocampista. Ora Roselli avrà il suo uomo in mediana. Largo alle operazioni in uscita dunque: Puccio partirà, come rischia di farlo pure Bufalino, mentre il club di via Alzaia sembra aver finalmente resistito definitivamente alle pressioni dello Juve Stabia per Falco. Il club campano tornerà alla carica con il Lecce in estate. 

Csi Pavia, domenica riprendono gli amatori a 11 con i recuperi

A combattere per la leadership del girone B di Amatori a 11 c’è l’US Casanova Staffora, che, dopo aver raggiunto la semifinale dei playoff nella scorsa stagione, sta ora tallonando il Filighera capolista con un distacco di cinque lunghezze. “Tra noi e loro sarà una bella sfida fino alla fine – scommette Davide Albertocchi, giocatore e Vice Presidente del Casanova Staffora – Noi nel girone di ritorno avremo tutti gli scontri diretti in casa. Vincere in casa nostra è molto dura e molte squadre dimostrano di soffrire la montagna..”. 
La seconda della classe, dopo aver pareggiato 2-2 contro il Godiasco va a far visita al Vellezzo. Una trasfertona per il Casanova, complicata anche dall'orario (si gioca alle 10 del mattino). Un Casanova che potrà sfruttare il fattore casalingo nel girone di ritorno, dato che gli scontri diretti si giocheranno a Santa Margherita Staffora. Sfida davvero da brividi poi quella tra la capolista Filighera e il Moggi (campione provinciale nella scorsa stagione). 
Amatori a 11 –
Girone A, recupero 7° e 10° giornata di andata, sabato ore 15: Padus – Ghiaie Calcio; Tennis Clu – Amatori San Pietro
Classifica: Odb Cava p.35; Tennis 31; Pantera Rosa 26; San Colombano 24; Ghiaie 21; Casei 20; Sannazaro 18; San Pietro, Padus 16; Pievese 14; Carpignanese 12; Tempo Prezioso 7; Rozzano 6; Cup 5
Girone B, recupero 7° giornata di andata, domenica ore 15: Negruzzo – Lungavilla; Gerenzago – Penarol; Vellezzo – Casanova Staffora (ore 10); Lonatese – Travacò; Recor – Godiasco (ore 10); Atl. Ceranova – San Rocco; Moggi – Filighera
Classifica Filighera p.29; Casanova 24; Vellezzo, Gerenzago 21; Moggi 20; Penarol 19; Atl. Ceranova 18; Anspi Gosiasco 16; Lungavilla, Recor 13; San Rocco 12; Negruzzo 10; Lonatese, Travacò 7

RISO SCOTTI, domani amichevole contro Parma dell'ex Marcic

Continuano gli allenamenti per la Riso Scotti Volley Pavia, con un solo e grande obiettivo: trovare la giusta amalgama e la miglior intesa con i due nuovi innesti Iliyana Petkova e Jaline Prado de Oliveira. Le due settimane di stop per le finali delle Coppa Italia di Serie A1 (in programma al Palasport G. Panini di Modena nel week end) sono certamente un elemento molto importante per la squadra pavese, che può contare su diversi giorni consecutivi di allenamento intensivo, per poter disputare al massimo il finale di campionato, inseguendo una salvezza che, nonostante la grande sfortuna e la serie di insuccessi che hanno caratterizzato la stagione pavese, non è ancora perduta.
Domani si terrà un allenamento congiunto con il Cariparma Sigrade Parma previsto presso il Pala Ravizza (Pavia, Via Treves 24) alle ore 18.30: secondo ritorno in riva al Ticino in due settimane per l'ex Celeste Poma e prima volta da avversaria per Gorana Maricic, schiacciatrice serba da pochio giorni passata dalla Riso Scotti proprio alla società ducale.
La squadra pavese, dopo una seduta di allenamento in sala pesi in programma sabato mattina, osserverà due giorni di riposo, per ritrovarsi in palestra martedì 31 gennaio.

mercoledì 25 gennaio 2012

PAVIA CALCIO, ecco Roselli: "Ho rabbia! Spero ce l'abbiano anche i miei giocatori"

di Alessandro Iraci


Per la quarta volta in stagione il Pavia Calcio ha voltato pagina. Via Claudio Sangiorgio, che rivestirà un ruolo in società fuori dal campo, e largo al quarto tecnico della stagione del centenario. E' Giorgio Roselli, perugino arcigno che viene dall'esperienza al Lecco. Trentanove anni di professionismo vissuti tra campo e panchina per salvare il Pavia. Un uomo d'esperienza dunque. Un cammino lungo che lo ha portato alla panchina di B con il Grosseto, esperienza che però durò solo tre giornate. La voglia di riscatto per il nuovo tecnico è tanta e per lui Pavia può certamente rappresentare un'occasione di riscatto. "Ho rabbia dentro e farò di tutto per trasmetterla ai giocatori". Ecco l'intervista al nuovo allenatore del Pavia. 


Modulo e mercato - Dalle prime parole il neo tecnico pavese non è sembrato vincolato al modulo. "Il 4-4-2 o il 4-3-3 contano fino a un certo punto - afferma il tecnico - Il calcio non può essere imbrigliato. La difesa? Valuterò. In passato ho giocato sia a tre che a quattro" Poi Roselli ha voluto puntualizzare che dal mercato potrebbe arrivare qualcuno: "Chi meglio dei dirigenti sa di cosa ha bisogno questa squadra? Io ho visto due partite del Pavia, contro il Lumezzane e domenica contro il Taranto. So che la società è al lavoro per arrivare a un giocatore di qualità, ma già in rosa ce ne sono." Intanto le ultime parlano di uno scambio con il Como. Puccio ai lariani e Leandro Vicente in via Alzaia. 

Serie C di Rugby, il Cus Pavia asfalta 31-8 San Mauro Torinese

Riparte il campionato con l’ultima giornata del girone di andata che vede Pavia ospitare San Mauro Torinese. La differenza tra le due squadre si denota subito con Pavia molto più forte sul piano tecnico ed  atletico, significativo del fatto che il duro lavoro svolto durante le vacanze invernali sembrerebbe funzionare.
Coach Froggett prova nuove idee per l’anno nuovo come l’inversione tra Braschi, che va primo centro, e Maley che tiene il 10 sulle spalle e il risultato anche sul piano del gioco espresso dà ragione allo stratega anglosassone. Ritmo altissimo fin da subito con la mischia pavese che asfalta con un carretto i rivali portando in meta Livieri al minuto 5; gli ospiti tentano di tenersi in partita con un piazzato che li riporta vicini ma  al quarto d’ora è sempre la seconda linea a meritarsi il dottorato in doppietta lampo con una tesi concernente placcaggi rotti e forza fisica e portando così il risultato sul 12 a 3 dopo la trasformazione di Verona. Una manciata di minuti dopo è ancora la mischia, vera protagonista di giornata, a farsi in avanti con un’incursione di quello che più che un carretto sembra una muta di lupi famelici, e a portare in meta il proprio capo branco, Nicola Cozzi che infila l’ennesima prestazione da vero pack leader come dicono i colleghi oltremanica. Sul 21 a 3 Pavia inspiegabilmente si spegne, lasciando molto possesso in mano agli ospiti e facendo parecchi errori sui fondamentali del passaggio; anche se lasciare il possesso agli avversari sembra solo una scusa per mettere in risalto le splendide doti difensive del tandem Braschi-Disetti che placcano qualsiasi cosa gli si pari dinnanzi lasciando gli avversari , già consci dalla superiorità della mischia gialloblu, a chiedersi in quale zona del campo avrebbero dovuto giocare.

Volley maschile, il derby è del CUS PAVIA. Gifra battuto 3-0!

di Emiliano Rovati

Torna alla vittoria il Cus Pavia dopo lo scivolone contro la capolista Abbiategrasso e lo fa nel più facile dei modi nel derby contro il Gifra Vigevano.
Photo Title 3
Davvero molto più semplice del previsto il compito per i ragazzi pavesi che hanno disposto di un'arrendevole compagine lomellina in poco più di un'ora e con parziali di tutta tranquillità.
Mister Villa deve rinunciare agli influenzati D'Alessio e Fazio e porta in panchina solo ad onor di firma l'infortunato Mezzadra. Il sestetto è quindi quasi obbligato con Carcano-Bagarotti in diagonale principale, Giordano e Bottazzi in banda e Carnevali e Manferoce al centro. Demarie è il libero.
Cus che dispone degli avversari fin dalle prime battute mentre la ricezione di Vigevano, priva dell'ex Voghera e Stradella Fabio Ricci, fa acqua da tutte le parti. Solo nel finale gli uomini di mister Cascia abbozzano una reazione che è sufficiente solo per limitare i danni. 25-21 e si cambia campo.
Il Cus comincia alla grande anche il secondo set ( 7-1) ma Vigevano ha un'ottima reazione di orgoglio e rimonta fino al massimo vantaggio di 15-17. Saranno però un'ottima serie in battuta di Bagarotti e un paio di decisioni dell'arbitro contestate dagli ospiti a spezzare l'equilibrio in favore dei padroni di casa ( 25-21).
Nel terzo set Vigevano è alle corde e il Cus dilaga, dando spazio anche a Callegari in luogo di Bagarotti, aggiudicandosi il set per 25-15.
Negli altri incontri della giornata grandissimi sorprese con l'ennesima vittoria della capolista Abbiategrasso contro Gallarate e il vero exploit di Leggiuno che sbanca 3-0 il difficile campo di Turbigo. Ottima anche la prova di Dorno che espugna il parquet della Bocconi e comoda vittoria di Casteggio nel derby contro Lugavilla.
In classifica Abbiategrasso prende il largo (35) con  il Cus che aggancia Turbigo al secondo posto a quota 30  scavalcando Gallarate (29) pur tenendo conto del recupero tra Gonzaga (7) e Leggiuno (28)che presumibilmente proietterà i varesini alle spalle della capolista.
Nel prossimo turno il Cus ospita sabato 28 alle 21.00 in via Bassi la temibile compagine di Magenta che insegue ad una sola lunghezza di distanza

martedì 24 gennaio 2012

PAVIA CALCIO, e quattro! Esonerato Sangiorgio, arriva Giorgio Roselli


di Alessandro Iraci


E quattro! Quattro allenatori sulla panchina del Pavia Calcio non si erano mai visti! Bisognava attendere la stagione del centenario per vedere una simile abbondanza. Via Sangiorgio e largo al nuovo tecnico Giorgio Roselli. Un nuovo cambio sulla panchina azzurra dunque, il quarto, anche se siamo solo a gennaio. La panchina del Pavia si conferma perciò la meno salda della Lega Pro. Il tecnico di Borgarello paga dunque gli zero punti in quattro partite. Al suo posto un tecnico esperto che ha in passato guidato Alessandria, Triestina, Varese, Viterbese, Mantova, Cremonese, Grosseto, Bassano e nella scorsa stagione il Lecco. L'esperienza non gli manca di certo. Basterà per salvare il Pavia?

Csi Pavia, nel calcio a sette ci sono quattro regine d'inverno per tre gironi

di Alessandro Iraci

Il giro di boa sta premiando al momento quattro squadre nei tre gironi di amatori a 7 dei Csi. Quattro compagini, che stanno andando a una velocità elevata che ha permesso loro di laurearsi regine d’inverno. Se nel girone A e nel girone C Sanmaurense e Zerbo sono in vetta da sole, il girone B vede un testa a testa. L’Us Parasacco e il Trivolzio A, sono infatti a pari punti e si dividono il titolo simbolico di metà stagione. Cominciamo dal girone A, che risulta essere assai combattuto. Guarda tutte dall’alto dei suoi 30 punti la Sanmaurense di mister Generale. La capolista guida con 27 punti, tre più dello Sporting Sant’Alessandro. Il primato è merito di una solidità davvero incredibile, specie per una realtà come quella del calcio a 7, maggiormente esposta a partite ricche di gol e ribaltoni. La Sanmaurense ha dalla sua un ottimo attacco e una buona difesa, che restano entrambi i secondi del girone. A balzare all’occhio è però il miglior dato riferito alla differenza reti. Nel girone C invece sino a due giornate dalla fine del girone d’andata, si è assistito a un testa a testa entusiasmante con lo Zerbo, che è tutt’ora in testa, l’Inverno e Monteleone e il San Zenone, che procedevano a braccetto. Davanti a tutte ora c’è lo Zerbo, che con 43 gol segnati è il miglior attacco del torneo e con 21 reti subite è la seconda migliore difesa del torneo. Anche per questa regina d’inverno vale però il discorso della Sanmaurense. 

EDIMES BRIDGE, Massimo Fiume sarà il nuovo tecnico

Il nuovo tecnico dell'Edimes Bridge sarà Massimo Fiume. Ad annunciarlo è stata la società pavese per bocca di Gabriele Ripa. Dopo la sfida con Alessandria infatti, "Cico" Sacchi si era dimesso dall'incarico di coach. Il nome di Fiume era circolato da subito negli ambienti vicini alla società pavese. Fiume infatti ricopre già un incarico all'interno del settore giovanile del Bridge, che nel limite del possibile continuerà a svolgere. Un uomo di basket che recentemente è stato insignita anche dell'incarico di talent scout da Federbasket come referente tecnico provinciale. 

lunedì 23 gennaio 2012

PAVIA CALCIO, Falco fa chiarezza: "Io tenuto fuori per un problema fisico"

Nonostante una sconfitta pronosticabile, contro il Taranto la formazione lombarda non ha recitato la parte dello sparring partner, mettendo in difficoltà i rossoblu e cedendo solo negli ultimi venti minuti. Intervistato a fine gara, l'oggetto del desiderio del mercato rossoblu Falco spiega come mai oggi non era in campo: "sono stato assente perché ieri in rifinitura ho avuto una piccola contrattura alla coscia destra. Oggi avrei voluto essere della partita, ci tenevo a giocare contro il Taranto, non esiste nessun altro motivo". Non è solo la società jonica ad aver messo gli occhi addosso sul gioiellino biancazzurro, ma anche squadre di serie B cercano l'attaccante originario proprio di Taranto: "mi fa piacere che molte squadre mi stiano cercando. Spero di fare bene come sto facendo quest'anno qui a Pavia e spero l'anno prossimo di fare il salto di categoria".

MADE IN PAVIA! Intervista Sportiva intervista in esclusiva Danilo Gallinari

Danilo Gallinari lo abbiamo apprezzato qualche stagione fa al PalaRavizza, quando, con la maglia dell'Edimes Pavia era una bella speranza del basket italiano. Ma ora che assieme a Bargnani e Belinelli è il simbolo del movimento della palla a spicchi azzurra, è logico, che Pavia si vanti di avere, anche se per una stagione, contribuito alla sua crescita. Intervista Sportiva  lo ha intervistato in esclusiva. Cliccando sul link potete gustarvi tutta l'intervista al 'Gallo'. Eccovene un estratto.

La stagione Nba è iniziata da un mese, non si può dire che tu non sia partito alla grande...
“Siamo partiti bene, non solo io ma tuttia la squadra. Personalmente sono contento dell’inizio, ma si può sempre fare meglio”.

La pallacanestro non ti sarà mancata visti i mesi a Milano, ma cosa ti è mancato della Nba?
“Mi è mancato un po’ l'ambiente e i palazzetti dove giochiamo. Non che in Italia non siano belli o che il pubblico non sia caldo, anzi… ma qui è un’altra cosa”.

Chi è la favorita per vincere l’anello?
“Miami, secondo me sono la squadra più forte”.

A Denver sono arrivati rinforzi, l'obiettivo è fare meglio dell’anno scorso?
“Noi vogliamo sicuramente fare meglio dell’anno scorso e le possibilità ci sono tutte”.

CALCIO LOCALE, in ECCELLENZA sorride l'OLTREPO! Verolese battuta 2-1 in trasferta

Verolanuova (Bs) - Contento a metà. L'allenatore dell'Oltrepo Gianpaolo Chierico, dopo la prima vittoria esterna del girone di ritorno (terza complessiva del campionato) contro la Verolese (2-1), afferma: "Sono contento per i tre punti e per l'ottimo primo tempo. Nella ripresa abbiamo sfiorato piu' volte il terzo gol e gestito bene la palla sino a un certo punto. Poi ci siamo contratti troppo, abbiamo commesso errori in appoggio e loro, pur in dieci, trovando quella rete a sette minuti dalla fine, ci hanno messo in apprensione. Avendo vinto nulla da eccepire, ma è chiaro che queste gara vanno chiuse una volta per tutte perché sappiamo che nel calcio ci sta tutto e tutto puo' succedere. Basta un episodio a far girare le cose a favre dei nostri avversari. Comunque, va detto, che i ragazzi sono stati bravi. Teniamo conto che avevamodiverse assenze e che nel primo tempo abbiamo dovuto togliere anche Sciannameo. In campo, come sempre avevamo una squadra molto giovane. Bene a centrocampo il rientro di Cigagna dopo l'infortunio al ginocchio. Tre punti che sommati a quelli ottenuti nel recupero con il Villanterio ci danno una classifica ancora migliore. Dobbiamo restare nelle parti alte della graduatoria e giocarci le nostre possibilità sino alla fine. Questo è il nostro obiettivo e i ragazzi lo sanno bene".

PAVIA CALCIO A 5 sconfitto 2-1 a Vignate

Pavia cade a Vignate ma resta ancorata alle prime. Dopo la vittoria di settimana scorsa contro la Bocconi, la squadra di Milanesi si presenta rinfoltita dai ritorni di Iandiorio e Faccioli, Campa ai box per un problema muscolare e l´amuleto Barbieri a difendere la porta. Parte forte il Pavia, che va in vantaggio col solito Casneda, giunto alla 22esima rete in campionato. Il centravanti rosso bianco controlla da dentro l´area e batte il portiere avversario con un destro fulminante. I padroni di casa però non vogliono mollare la presa, e dopo un quarto d´ora arrivano al pareggio con il bravo Iorio che sfrutta una della poche indecisioni della difesa pavese. Il Vignate ha 10 punti in meno del Pavia prima di questo match, ma in campo la sensazione è un´altra. Anche nella ripresa la squadra di casa si dimostra tosta e al 15´ trova il gol del vantaggio ancora con Iorio, abile finalizzatore. Pavia cerca la reazione da "grande" ma i tentativi si infrangono contro la difesa locale, che riesce a portare a termine il match sul risultato di 2-1, infliggendo a Iandiorio e compagni la sesta sconfitta stagionale. Punti lasciati che consentono alle dirette concorrenti nella corsa ai playoff di guadagnare qualcosa: sia Rho che Pagnano infatti hanno vinto le rispettive partite portandosi rispettivamente a +4 e +2 sui ragazzi di Milanesi. Non c´è però da abbattersi, settimana prossima arriva il Valmalenco e i tre punti sono obiettivo primario, anche perché proprio la squadra di Sondrio ha raggiunto il Pavia al quarto posto della classifica.

EDIMES BRIDGE, coach Sacchi si dimette: "Ho fatto il massimo, ma se il problema sono io mi faccio da parte!"

Terremoto in casa Edimes Bridge. La sconfitta contro Alessandria lascia strascichi pesanti e porta con sè le dimissioni di coach Roberto sacchi. Dopo una riunione fiume, infatti,  la società pavese ha emesso un comunicato: «Si prende atto e si accettano le dimissioni di coach Sacchi ringraziandolo per il lavoro svolto e per la posizione in classifica attuale. Si sta attentamente valutando la situazione in merito alla sostituzione della guida tecnica che pensiamo sia operativa già da lunedì alla ripresa degli allenamenti. Siamo delusi dal risultato e da come è maturato dopo una settimana di buoni allenamenti». Fra i coach contattati c’è stato anche Massimo Fiume, che però ha declinato l’invito. Ora la squadra è in mano all’assistente Giovanni Noli, in attesa che la società prenda le sue decisioni. Chi non si nasconde è capitan Conti che, intervistato da 'La provincia pavese' afferma «La sconfitta di Alessandria è figlia delle nostre ultime prestazioni. Voglio andare giù duro e dico che tutti noi giocatori dobbiamo guardarci dentro. Non tutti contro Alessandria hanno dato quanto potevano e questo mi dà parecchio fastidio. Dobbiamo essere umili, avere il coraggio di dire di aver sbagliato e mettersi sotto a lavorare a testa bassa».

La PAUL AND MITHELL cade 80-72 a Ferentino

FERENTINO - La FMC conquista la sua 13esima vittoria stagionale sul parquet del Ponte Grande, nella sua prima storica sfida a Pavia, imponendosi 80-73 al termine di una gara dai due volti. Per i primi due periodi Ferentino aveva sofferto la freschezza pavese, venendo schiacciata dalle percentuali realizzative dalla media distanza e la capacità nelle ripartenze di Maggio e compagni. Poi per Pavia sono arrivati gli ultimi due quarti non  all’altezza. Uno stop a una corsa a un posto al sole che fa tornare Pavia con i piedi per terra, anche se il finale 80-72 conferma che Pavia ha comunque lottato fino alla fine.
FMC FERENTINO: Guarino 13 (2/4, 1/6), Panzini 3 (0/1, 1/2), Iannuzzi 18 (8/11), Parrillo 7 (1/4, 1/5), Bonfiglio 7 (2/3, 0/2), Fratini 6 (2/4), Ihedioha 15 (3/4, 2/3), Marcante 3 (0/1, 1/2), Pongetti (0/1, 0/1), Gagliardo 8 (4/7). Allenatore: Gramenzi.
PAUL MITCHELL PAVIA: Cazzaniga 5 (1/8), Cissè 8 (3/7, 0/2), Maiocco 10 (2/5, 1/4), Migliorini 3 (1/1), Maggio 15 (6/6, 1/5), Pederzini 13 (6/12, 0/2), Mink, Furlanetto 11 (0/1, 2/7), Bozzetto 7 (2//4), Borgna ne. Allenatore: Baldiraghi.
Arbitri: Colasanti e Fabiani.
Parziali: 16-19, (19-21) 35-40, (25-13) 60-53, (20-19) 80-72.
Risultato Finale: 80-72.
STATISTICHE – Ferentino: 20/36 da 2, 8/25 da 3, 16/22 da tl, 42 rimb (12 Iannuzzi), 11 re, 14 pp, 17 as, 100 val (26 Iannuzzi); Pavia: 20/43 da 2, 5/21 da 3, 17/19 da tl, 34 rimb (6 Cissè, Maiocco), 14 re, 11 pp, 6 as, 71 val (13 Maggio).

EDIMES BRIDGE, anche Alessandria ti è superiore (68-78)

Vittoria importante quella  di Alessandria sul parquet del PalaRavizza di Pavia nell’anticipo della 18^ di Campionato. Vandoni recupera Larizzate, se pur ancora con impiego ridotto, ma quel tanto che basta per dare minuti preziosi di recupero a Zunino che si rende protagonista probabilmente della miglior prestazione da quando veste la maglia di Alessandria, e non solo per i 23 punti messi a segno ma per quanto ha fatto vedere in campo. La solita doppia cifra di Ogliaro, Villani e Padova, ha poi consentito alla squadra ospite di consolidare un vantaggio alla fine strameritato così come riconosciuto dagli avversari. Una parte importante nella gara, l’ha avuta anche Palmesino, in campo per quasi 30 minuti, vero lottatore sotto i tabelloni oltre che autore di un considerevole bottino di punti. Alessandria non si è mai trovata in difficoltà nel corso della gara, in quanto  ha sempre rintuzzato punto a punto l’azione degli avversari, senza subire conseguenze dal variare della disposizione in campo della squadra di Sacchi, che nel corso della gara le ha provate tutte per cercare di scrollarsi di dosso prima e per recuperare poi, la sempre più ingombrante presenza della Zimetal.
La squadra di Vandoni a parte in una circostanza nel 2^ quarto in cui si è trovata a -6 ha sempre giocato la gara sul filo della parità di punteggio, di fatto contribuendo ad aumentare il nervosismo della squadra di casa che, molto probabilmente, stante il divario in classifica pensava di risolvere agevolmente la pratica.

domenica 22 gennaio 2012

RISO SCOTTI, le nuove non cambiano la solfa! Contro Novara è ko 0-3



Una grande prova dell’Asystel Novara gela per Pavia le speranze di ripetere la gara d’andata, quando proprio contro le piemontesi la squadra di coach Lotta andò a prendersi l’unico punto conquistato finora in stagione. Una ricezione ancora da registrare, la mancata intesa con i nuovi acquisti e una grande prova dell’ex Horvath consegnano alla Riso Scotti Volley Pavia una sconfitta per 0-3, seppur contro un grande avversario come la squadra di Caprara.
Le ospiti partono fortissimo e, complice una pessima ricezione pavese, riescono a mettere subito in difficoltà la Riso Scotti portandosi su 2-8. La squadra di casa, trascinata dal pubblico del Pala Ravizza cerca di reagire, con Gennari particolarmente ispirata, ma Horvath è micidiale e l’Asystel conquista il primo set con il punteggio di 17-25.
Splendida la seconda frazione di gioco, con le due formazioni che si inseguono punto a punto: Pavia sembra trovare una buona condizione e va al primo time out tecnico in vantaggio (8-7); le squadre si rincorrono per tutto il set, il neo acquisto Jaline sembra dare quel qualcosa in più alla Riso Scotti ma, come spesso purtroppo accade, la squadra di Lotta non riesce a chiudere il set e, nelle battute finali della frazione, la ricezione pavese torna nuovamente a fare acqua: Novara conquista il set con il punteggio di 22-25.
Nel terzo parziale è ancora l’ex Dora Horvath a mettere in difficoltà le ragazze pavesi: le ospiti scappano subito portandosi sul +7 e per la Riso Scotti diventa davvero difficile. La frazione si chiude sul 12-25. Era prevedibile: trovare l’intesa in pochi giorni è davvero difficile; per la Riso Scotti arrivano due settimane di duro lavoro, in cui bisognerà assolutamente cercare l’amalgama giusta, in modo tale da poter sfruttare l’esperienza di Petkova e Jaline per ripartire dalla sfida contro Piacenza al meglio.
Il prossimo week-end il campionato si ferma e i riflettori si accenderanno sulle finali di Coppa Italia di Serie A1 in programma al Palasport G. Panini di Modena. La Riso Scotti Volley Pavia tornerà in campo domenica 5 febbraio, quando alle ore 18.00 sfiderà la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza presso il Palasport E. Franzanti di Piacenza.


PAVIA CALCIO, quella tribuna di Falco...


di Alessandro Iraci


Nel pomeriggio del Fortunati i tifosi del Pavia hanno assistito all'ennesimo naufragio della loro squadra. Ormai le sconfitte interne consecutive sono otto. Chi però non ha partecipato all'ottavo disastro interno è Filippo Falco, escluso dagli undici e spedito in tribuna proprio nella gara a cui teneva di più. Quella contro la squadra della sua città. Il Taranto. Scelta tecnica, infortunio o addio? 


Dubbi - Il futuro di Filippo Falco sembra essere sempre più lontano dal Pavia. Nell'immediato prepartita la società aveva parlato di una esclusione per scelta tecnica. Un pò strano dunque vedere una panchina composta da Mergalli, Verruschi, Romeo e Caidi. Quattro difensori e un solo centrocampista Meza Colli. Abbasso la qualità dunque. C'è chi poi parla di una tribuna per Falco dovuta a problemi fisici, nonostante ieri fosse stato regolarmente convocato. Il mercato intanto freme. La Juve Stabia sta insistendo per averlo alla sua corte in fretta. Quello di Falco, al di là delle smentite e del gioco delle parti è e resta un caso spinoso dunque. Un caso sul quale il Pavia ha giocato molta della sua credibilità. "Resta con noi" hanno sempre detto in via Alzaia. Speriamo sia vero. Tutti però questo pomeriggio, vedendo uscire dal campo Bufalino, sino a quel momento impalpabile, per infortunio, avranno pensato al fantasista tarantino, lasciato in tribuna. Per infortunio, scelta tecnica o chissà?  Nelle prossime ore si proverà a fare chiarezza su un  intrigo che vede comunque ancora coinvolte Pavia-Lecce e Juve Stabia. 

PAVIA CALCIO, crisi senza fine! Anche il Taranto fa conquiste al Fortunati

di Alessandro Iraci

Un altra maledetta domenica. È l'ennesimo capitolo di una storia apparentemente senza lieto fine che vede protagonista il Pavia e i suoi tifosi nell assolato pomeriggio del Fortunati. Questa volta a fare festa è il Taranto, seguito in trasferta da 400 tifosi, che con la vittoria di oggi avvicina ancora di più la Ternana capolisa. Gli umbri pareggiano il derby contro un Foligno che allunga a due punti il gap con il Pavia, consolidando il penultimo posto. Azzurri sempre più ultimi, che pagano una ripresa priva di energie e di spunti degni di nota. Decidono la sfida le reti di Di Deo e di Coly. 

Primo tempo - Mister Sangiorgio rinuncia a Falco (scaraventato in tribuna per scelta tecnica, ma in realtà pronto a lasciare Pavia) e sceglie il 4-4-2 con Capogrosso e Pezzi esterni bassi, Fasano e Fissore centrali. In mezzo al campo conferma per Galassi che fa coppia con il rientrante Carotti mentre Bufalino e D'Errico sono le ali del Pavia. Marchi e Cesca completano lo scacchiere. Nel primo tempo la gara è un pò bloccata con un Pavia positivo che ci prova in varie circostanze. Dopo 10 minuti è Cesca, la cui prestazione oggi è leggermente insufficiente, a provarci su calcio piazzato, poi sono Galassi e D'Errico a provare a pungere ma senza fortuna. In mezzo c'è anche un pò dl Taranto, che quando pigia sull'acceleratore si rende pericoloso, come alla mezz'ora con Chiaretti e Rantier. Il primo tempo però resta positivo e il Fortunati, colorato di rossoblu, comincia a credere che il Pavia oggi possa portare a casa un risultato favorevole. Basta un duplice fischio, quello di metà gara per cambiare tutto.

RISO SCOTTI, l'unico punto arriva da Novara. Oggi la sfida di ritorno...

E’ una gara molto importante per la Riso Scotti Volley Pavia quella in programma domenica alle ore 18.00 presso il Pala Ravizza contro l’Asystel Novara. La squadra di coach Massimo Lotta ha disputato nel pomeriggio di ieri un allenamento congiunto con la Icos Crema Volley da cui sembrano essere usciti alcuni spunti positivi, soprattutto per quanto riguarda le ultime due arrivate Iliyana Petkova e Jaline Prado De Oliveira. Proprio queste ultime, in caso di esordio contro la formazione piemontese, saranno le osservate speciali del match anche se, tuttavia, non è ancora certo il loro impiego, visti gli incredibili intoppi burocratici che i due tesseramenti stanno avendo causati dal comportamento delle rispettive Federazioni di competenza.
Si preannuncia comunque un grande incontro, con la Riso Scotti che ha un bisogno estremo di punti, dato che proprio l'unico punto conquistato fin'ora dalle Vespe è stato ottenuto nella gara di andata contro l'Asystel.
Gli ospiti arrivano in riva al Ticino con 18 punti in classifica e un buon sesto posto in graduatoria; due le ex di giornata: Dora Horvath, vecchia conoscenza pavese lanciata proprio dalla Riso Scotti e Laura Frigo, fino all'anno scorso in forza alla squadra pavese. Arbitreranno l'incontro Patrizia Pignataro e Silvano Valeriani.
Ancora una volta tante iniziative messe in atto dalla Riso Scotti Volley Pavia, a partire dall'estrazione a fine partita di due biglietti per il concerto di Fiorella Mannoia in programma al Pala Ravizza martedì 15 maggio 2012 alle ore 21.00 (si ringrazia la PROMOTER).