martedì 11 gennaio 2011

Calcio a 5. Dopo la pausa invernale riprende la Futsal League

di Alessandro Iraci

Dopo la pausa di metà stagione, ripresa da lunedì 10-1-2011 l'avventura della Futsal League, il campionato di calcio a 5 che noi di Pavia Sport Mania seguiamo da questa stagione all'interno del nostro programma. Si è cominciato alle ore 21.00 con il calcio d'inizio delle gare del campetto di San Genesio e al centro sportivo 'Il Cassinetto'. L'avventure delle oltre cento squadre partecipanti, giunge da ora in avanti al suo momento più cruciale, visto che con il girone di ritorno che scatta stasera, si decideranno le griglie per le fasi finali che culmineranno con la finale di Vigevano.

Per tutti i risultati di questa e delle altre serate il sito è naturalmente http://www.calcioa7.org

Intanto ecco l'intervista al presidente provinciale della Futsal League Roberto Togliatti, che ci spiega meglio cos'è la Futsal e quante squadre e campionati coinvolge.




Presidente, cos’è Futsal League?
"Futsal League è un’Associazione sportiva dilettantistica che si è costituita nel 2001 per volontà di un gruppo di amici con la passione comune per il calcio a 5 e provenienti da esperienze diverse nel mondo dello sport (giocatori, arbitri, ecc.).
L'Associazione è da sempre affiliata al Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.E.N.) e si propone di promuovere la disciplina del calcio, in tutte le sue forme, organizzando manifestazioni a carattere amatoriale."

Di cosa si occupa?
"L’obiettivo primario è quello di coniugare sport e divertimento presso le migliori strutture attrezzate della provincia di Pavia.
Futsal League muove i primi passi con il primo campionato amatoriale di calcio a 5 nell’intento di promuovere questo affascinante sport e richiamare l’attenzione di tutti gli appassionati che si riconoscessero nei valori di Futsal League (lo sport deve essere vissuto come momento di aggregazione e socializzazione, senza l’oppressione del risultato a tutti i costi). Dalla stagione sportiva 2008/09 è partito a Pavia anche il campionato amatoriale di calcio a 7 per accontentare le numerose richieste pervenute da diversi associati."

Quante squadre e persone coinvolge oggi Futsal League?
"Il numero delle squadre e degli associati è cresciuto di anno in anno, premiando così l’impegno e la dedizione di tutto lo staff che costituisce la “macchina organizzativa” di questo movimento.
Oggi le squadre coinvolte nei campionati amatoriali di calcio a 5 e a 7 sono 96, per un totale di circa 1000 associati.
Senza dimenticare le persone che sono impegnate sui campi da gioco. L’Associazione si avvale di stimati e validi collaboratori, una ventina tra arbitri e assistenti di campo sono sempre al servizio degli associati."

Qual è il vostro segreto?
"Un segreto vero e proprio non esiste. Esiste però una “ricetta” che consiste nella disponibilità e nella serietà di tutti coloro che collaborano al progetto Futsal League. Il rapporto umano di reciproco rispetto e di amicizia che lega tutti gli associati (arbitri, assistenti di campo, giocatori, dirigenti, ecc.) sono i principi cardine dell’Associazione. Tutti sono amici, tutti si conoscono e tutti si divertono.
Penso sia proprio questo che fa di Futsal League un punto di ritrovo e di aggregazione unico."

Prospettive future…
"Futsal League continuerà sicuramente ad occuparsi della promozione del calcio a 5 e del calcio a 7, cercando sempre di migliorarsi.
Nel 2011 vorremmo fare sicuramente qualcosa in più. Abbiamo in cantiere un corso per allenatori di calcio a 5. Per il 7 gennaio, invece, stiamo organizzando un torneo di calcio a 5 (Christmas Cup), il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. L’impegno che ci prendiamo è quello di raccogliere fondi per il conseguimento di una giusta causa."

Alessandro Iraci

Nessun commento:

Posta un commento