mercoledì 12 gennaio 2011

Coppe Europee: Bergamo fuori dalla Champions League, avanti Villa Cortese e Pesaro. Urbino ai Quarti di CEV Cup

 di Gianluca Sacchi

Serata con un'ombra e molte luci per le quattro formazioni italiane impegnate nelle Coppe Europee.
In CEV Champions League non riesce l'impresa alla Norda Foppapedretti Bergamo che nell'ultimo turno della Pool B cade in tre set al PalaNorda sotto i colpi delle neocampionesse mondiali del FenerbahceAcibadem Istanbul. La sconfitta è decisiva per le rossoblù, bicampionesse d'Europa in carica, che non riescono a qualificarsi come una delle migliori terze e vengono così eliminate dalla Champions League. Primo set dominato dalla formazione di Zè Roberto (13-25), mentre nel secondo Bergamo dà la sensazione di poter ribaltare il risultato grazie agli attacchi di Vasileva e ai muri di Arrighetti, prima di un finale da incubo che vede le rossoblù subire la rimonta di Osmokrovic e compagne che si impongono 23-25 scrivendo la parola fine ai sogni europei del team di Mazzanti. Le giovani bergamasche mettono comunque in campo l'orgoglio anche nel terzo set perso 23-25.

Prosegue invece il cammino nella massima competizione continentale per MC-Carnaghi Villa Cortese e Scavolini Pesaro le quali, già sicure del pass per i Play Off a 12 Squadre alla vigilia, questa sera hanno superato rispettivamente le polacche dell'Organika Budowlani Lodz e dell'Aluprof Bielsko-Biala.
La vittoria per 3-1 ottenuta al PalaBorsani permette all'MC-Carnaghi Villa Cortese di agguantare il primo posto nella Pool D scavalcando sul filo di lana l'RC Cannes, sconfitto al tie-break in casa dal Prostejov che la settimana scorsa aveva battuto in Repubblica Ceca proprio la formazione di Abbondanza. Dopo la vittoria di Modena torna dunque al successo anche in Europa l'MC-Carnaghi Villa Cortese che, dopo aver perso il primo parziale (18-25), reagisce da grande squadra nel secondo e nel terzo (25-19 e 25-15) mostrando grande carattere nonostante le pesanti assenze (Aguero, Calloni e Berg) e trovando un'altra grande serata di Aurea Cruz, autrice di 28 punti personali. Le buone notizie provenienti da Cannes infiammano il pubblico del PalaBorsani che spinge Anzanello e compagne verso il successo nel quarto set (25-21) che vale il primato nel girone.
La Scavolini Pesaro invece (che ha tenuto a riposo Senna Usic) grazie alla vittoria al tie-break sul campo dell'Aluprof Bielsko-Biala ha difeso il secondo posto nella Pool E insidiato proprio delle padroni di casa. Dopo aver perso il primo parziale (25-21) le ragazze di Tofoli hanno dominato nel secondo (12-25) e hanno sempre condotto anche nel terzo (21-25) con una grande prestazione di squadra a muro (25 in totale nel match). Dopo il quarto set conquistato dalle polacche (25-21), nel tie-break emerge il maggior tasso tecnico delle marchigiane che si portano sull'8-14 prima di chiudere 11-15.
Venerdì 14 gennaio nella sede della CEV si terranno i sorteggi per gli accoppiamenti dei Play Off a 12 squadre e la comunicazione della società organizzatrice della Final Four 2010/11.
Grandi sorrisi per i colori italiani anche in CEV Cup con la Chateau d'Ax Urbino Volley che ha bissato il successo dell'andata battendo 3-0 a domicilio nel match di ritorno degli Ottavi di Finale l'Istres Ouest Provence. Affermazione netta e convincente quella delle bianconere di coach Salvagni che trascinate da Petrauskaite e Garzaro hanno sempre tenuto in mano il match non permettendo alla formazione francese di inseguire mai seriamente la rimonta. Nei Quarti di Finale (Andata 1/2/3 febbraio - Ritorno 8/9/10 febbraio) la Chateau d'Ax Urbino Volley affronterà ora la vincente della doppia sfida tra il Besiktas Istanbul e le svizzere del Volley Köniz, con la formazione turca che ha vinto 3-0 il match d'andata (domani è in programma il confronto di ritorno).

Nessun commento:

Posta un commento