domenica 9 gennaio 2011

Paul and Mitchell, la vittoria scaccia crisi è arrivata!


di Luca Ngoi

Pavia si riprende dalla sconfitta di Piacenza con una vittoria contro la Consum.it Virtus Siena.
Il primo quarto si apre con un bel parziale di 12-6 in favore di Pavia, che riscopre un ispiratissimo Paul Biligha, autore di 6 punti nella sola prima frazione. In aggiunta al lungo ex Casalpusterlengo offrono un discreto apporto anche Ibrahim Cissè e Dario Scodavolpe ai quali riesce a rispondere il solo Andreaus, autore di 4 punti per la compagine toscana. Il primo parziale si chiude sul 20-12 Paul Mitchell, e la storia sembra non cambiare nella seconda minifrazione, che si apre con una tripla di Borgna che porta ad un vantaggio di 11 punti a dir poco sorprendente.
 La compagine di coach Baldiraghi però sembra non fermarsi e continua a dar man forte alla propria manovra e si trova sopra di 14 punti a 6 minuti dalla fine del quarto. Siena però non si dà per vinta e con tre tiri liberi consecutivi si riporta a meno 4 con 3 mnuti e 50 dalla fine; la Consum.it continua a rubare palloni e a tramutare in canestro le occasioni offensive fino a riportarsi a meno uno a 1 minuto dall'intervallo lungo, ma Pavia non ci stà e ritorna a giocare come sa fino ad arrivare al più 7: 44-37 dopo i primi venti minuti con la prorompente schiacciata allo scadere di Paul Biligha.
Il secondo tempo si apre con un super parziale per Pavia che con tre triple firmate Marcante e Scodavolpe si porta sul più 16: 57-41. il momento è quello decisivo, ma Siena ancora una volta torna ad essere insidiosa andandosi a conquistare un due tiri liberi con il solito Andreaus, al quale però risponde una cattiva notizia per i toscani, che vedono uscire per 5 falli il loro principale terminale offensivo: Marco Portannese e allora la Paul Mitchell può dilagare con la tripla del +21 firmata capitan Stefano Borgna, coadiuvato anche da un'altra successiva realizzazione dall'arco da parte di Ibby Cissè che chiude il terzo quarto sul 69-47. Nell'ultima frazione però Siena tenta un canto del cigno con un parziale di 10 punti in 3 minuti per il 69-57 per il -12, per il quale coach Baldiraghi è costretto a chiamare timeout, dopo il quale Pavia si riprende e pare in controllo del match, consolidandosi sul +10 fino a portarsi poi sul +13 finale: 86-73 che riporta il sorriso in casa Paul Mitchell dopo due sconfitte pesanti contro Castelletto Ticino e Piacenza.
Pavia: Cristelli 6, Biligha 15, Cavagna, Corcelli, Cissè 9, Tagliabue 8, Scodavolpe 15, Borgna 11, Marmugi 3, Marcante 19
Siena: Tomasiello 10, Casadei 8, Imbrò 2, Andreaus 14, Diomede 15, Casagrande 5, Pascolo, Spizzichini 2, Bozzetto 3, Portannese 14

Luca Ngoi

Nessun commento:

Posta un commento