domenica 22 gennaio 2012

RISO SCOTTI, le nuove non cambiano la solfa! Contro Novara è ko 0-3



Una grande prova dell’Asystel Novara gela per Pavia le speranze di ripetere la gara d’andata, quando proprio contro le piemontesi la squadra di coach Lotta andò a prendersi l’unico punto conquistato finora in stagione. Una ricezione ancora da registrare, la mancata intesa con i nuovi acquisti e una grande prova dell’ex Horvath consegnano alla Riso Scotti Volley Pavia una sconfitta per 0-3, seppur contro un grande avversario come la squadra di Caprara.
Le ospiti partono fortissimo e, complice una pessima ricezione pavese, riescono a mettere subito in difficoltà la Riso Scotti portandosi su 2-8. La squadra di casa, trascinata dal pubblico del Pala Ravizza cerca di reagire, con Gennari particolarmente ispirata, ma Horvath è micidiale e l’Asystel conquista il primo set con il punteggio di 17-25.
Splendida la seconda frazione di gioco, con le due formazioni che si inseguono punto a punto: Pavia sembra trovare una buona condizione e va al primo time out tecnico in vantaggio (8-7); le squadre si rincorrono per tutto il set, il neo acquisto Jaline sembra dare quel qualcosa in più alla Riso Scotti ma, come spesso purtroppo accade, la squadra di Lotta non riesce a chiudere il set e, nelle battute finali della frazione, la ricezione pavese torna nuovamente a fare acqua: Novara conquista il set con il punteggio di 22-25.
Nel terzo parziale è ancora l’ex Dora Horvath a mettere in difficoltà le ragazze pavesi: le ospiti scappano subito portandosi sul +7 e per la Riso Scotti diventa davvero difficile. La frazione si chiude sul 12-25. Era prevedibile: trovare l’intesa in pochi giorni è davvero difficile; per la Riso Scotti arrivano due settimane di duro lavoro, in cui bisognerà assolutamente cercare l’amalgama giusta, in modo tale da poter sfruttare l’esperienza di Petkova e Jaline per ripartire dalla sfida contro Piacenza al meglio.
Il prossimo week-end il campionato si ferma e i riflettori si accenderanno sulle finali di Coppa Italia di Serie A1 in programma al Palasport G. Panini di Modena. La Riso Scotti Volley Pavia tornerà in campo domenica 5 febbraio, quando alle ore 18.00 sfiderà la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza presso il Palasport E. Franzanti di Piacenza.




IL RESTO DELLA GIORNATA DI A1-

Sempre più nel segno della Yamamay Busto Arsizio il 67° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile. La compagine di coach Parisi (38 punti) si conferma inarrestabile inanellando la tredicesima vittoria consecutiva sul campo del Chieri Torino Volley Club (6), al quinto stop di fila. Un’affermazione autorevole quella delle farfalle che hanno schierato in partenza un sestetto inedito (a riposo Lloyd, Havlickova, Havelkova e Marcon) e fatto poi ruotare le atlete nel corso del match in vista dell’appuntamento di Coppa Italia di martedì con Novara.
Alle spalle della capolista si conferma l’MC-Carnaghi Villa Cortese (35) che nel big-match di giornata supera 3-1 la Chateau d’Ax Urbino Volley (30) staccando momentaneamente in classifica le marchigiane (che hanno però giocato una gara in meno) e lanciandosi così da sola all’inseguimento della capolista. Guiggi e Pavan grandi protagoniste tra le lombarde che, dopo aver vinto agevolmente il primo set, hanno subito il prepotente ritorno di Urbino nel secondo prima di conquistare i tre punti vincendo in volata il terzo e prendendo poi il largo nel quarto.
Sale al quarto posto l’Asystel Volley Novara (21) grazie al netto successo esterno in casa della Riso Scotti Pavia (1) ultima della classe. Le piemontesi di Caprara, trascinate dall'ex Horvath autrice di 22 punti, con la vittoria del PalaRavizza appaiano in classifica la Norda Foppapedretti Bergamo (21), ferma oggi per il turno di riposo.
Infine, ritorna al successo dopo cinque turni di digiuno la LIU•JO Volley Modena (17) vittoriosa nel derby emiliano con la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (19) grazie ad una grande prova collettiva, in particolare a muro, e alla buona vena di Aguero (23 punti), top scorer del match con un punto in più di Turlea. Le modenesi guadagnano così una posizione scavalcando in classifica il Cariparma SiGrade Parma (16), sconfitto ieri nell'anticipo al tie-break in casa della Scavolini Pesaro (18).
Martedì 24 alle 20.30 appuntamento con i Quarti di Finale della 34^ Coppa Italia A1 che definiranno le tre formazioni che prenderanno parte alle Finali di Modena assieme alla LIU•JO Volley padrona di casa.


67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – I risultati della quindicesima giornata
MC-Carnaghi Villa Cortese-Chateau d'Ax Urbino Volley 3-1 (25-13, 23-25, 25-23, 25-21)
Scavolini Pesaro-Cariparma SiGrade Parma 3-2 (22-25, 30-28, 16-25, 25-16, 16-14)
Riso Scotti Pavia-Asystel Volley Novara 0-3 (17-25, 22-25, 12-25)
Chieri Torino Volley Club-Yamamay Busto Arsizio 1-3 (25-20, 16-25, 21-25, 23-25)
LIU•JO Volley Modena-Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 3-1 (26-24, 21-25, 25-16, 25-22)
Riposa: Norda Foppapedretti Bergamo

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – La classifica
Yamamay Busto Arsizio 38; MC-Carnaghi Villa Cortese 35; Chateau d'Ax Urbino Volley 30; Asystel Volley Novara, Norda Foppapedretti Bergamo 21; Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 19; Scavolini Pesaro 18; LIU•JO Volley Modena 17; Cariparma SiGrade Parma 16; Chieri Torino Volley Club 6; Riso Scotti Pavia 1.

Note: 1 Incontro in meno: Yamamay Busto Arsizio, Chateau d'Ax Urbino Volley, Asystel Volley Novara, Norda Foppapedretti Bergamo. Asystel Volley Novara 3 punti di penalizzazione



RISO SCOTTI PAVIA - ASYSTEL VOLLEY NOVARA 0-3 (17-25, 22-25, 12-25)
RISO SCOTTI PAVIA: Gennari 13, Barbieri (L), Balboni 1, Fiori, Jaline 6, Bramborova 6, Koeva 4, Petkova 6. Non entrate Degradi, Vicinanza, Lamb. All. Lotta.
ASYSTEL VOLLEY NOVARA: Frigo 3, Viganò 9, Bechis 2, Barcellini 1, Veljkovic 6, Sansonna (L), Camera, Barun 13, Folie 2, Horvath 22. Non entrate Zardo. All. Caprara.
ARBITRI: Pignataro, Valeriani. NOTE - durata set: 23', 26', 22'; tot: 71'.



67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il prossimo turno
Per lo svolgimento a Modena, sabato 28 e domenica 29 gennaio, delle Finali della 34^ Coppa Italia A1, il Campionato nel prossimo weekend si ferma. Riprenderà il fine settimana successivo con le gare della sedicesima giornata, quinta di ritorno (anticipo televisivo Rai Sport e programmazione Sportube da definire).
Domenica 5 febbraio ore 18.00
Cariparma SiGrade Parma – MC-Carnaghi Villa Cortese
Asystel Volley Novara – Norda Foppapedretti Bergamo
Chateau d’Ax Urbino Volley – Scavolini Pesaro
Yamamay Busto Arsizio - LIU•JO Volley Modena
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Riso Scotti Pavia
Riposa: Chieri Torino Volley Club

Nessun commento:

Posta un commento