mercoledì 7 novembre 2012

SERIE D volley, IL CUS PAVIA adesso corre. Battuto 3-1 Varese



di Emiliano Rovati

Un buon Cus Pavia ottiene la prima vittoria interna della stagione in serie D maschile bissando il successo di Vigevano battendo un ostico William Varese.
E' un Cus che si presenta davanti ai propri tifosi dovendo fare a meno di Manferoce, in panchina per onor di firma e di Fortunati e che ripresenta nel ruolo di centrale un ottimo Mezzadra. Villa ripropone capitan Giordano nel ruolo di opposto mentre Liberale vince il ballottaggio con Bottazzi per far coppia con Beolchini come schiacciatore.
La William Varese è una formazione rinnovata dopo la retrocessione in serie D e si presenta con 2 punti di vantaggio nei confronti dei cussini. 
L'inizio dell'incontro è però tutto a favore dei pavesi: il servizio di Liberale mette in tremenda difficoltà la ricezione ospite ( 8-1) e i varesini faticano a trovare il bandolo della matassa. Col passare del tempo però gli ospiti crescono e rimontano i pavesi ( 15-14) fino a che Beolchini e Mezzadra decidono di mettere il turbo e di chiudere agevolmente sul 25-21. Da segnalare nel corso del set il punto del libero Curti, una vera rarità! 
Nel secondo set Varese parte fortissimo ( 3-9) ma il servizio di Beolchini prima ( 7-9) e di Carcano nella parte centrale del set ( 18-17) permettono ai gialloblu di prendere il largo nel finale grazie a un scatenato Bottazzi, che aveva rilevato Liberale, che con 3 muri e 2 punti consecutivi regala al Cus il 25-18 finale.
Malissimo invece i cussini nel 3° set: Varese è avanti sin dall'inizio ( 5-9, 9-13, 10-16) ma questa volta i pavesi non riescono nella rimonta e finiscono per perdere nettamente il parziale ( 16-25).
Il 4° set è decisamente il più equilibrato: Varese parte forte ( 9-13) ma il Cus ricuce immediatamente lo strappo (13-13) per prendere poi il largo grazie ad uno scatenato Beolchini ( 10 punti per lui in questo parziale e il 66% in attacco) che porta i suoi sul 21-16. Varese però non molla e aggancia i locali proprio nelle ultime battute ( 23-23). Il Cus non riesce a sfruttare i primi 2 match point ma chiude grazie a un ace di Bagarotti che infila la ricezione varesina con una battuta chirurgica che consegna ai ragazzi di mister Villa 3 punti fondamentali.
Prossimo appuntamento per il Cus l'ennesimo derby in quel di Garlasco sabato alle ore 21.00.

Giunti alla 4a giornata la classifica comincia a delinearsi con il Malnate (12) unica squadra ancora a punteggio pieno dopo la vittoria per 3-1 in quel di Magenta (4) seguita da Casteggio (11) che si è facilmente imposta per 3-0 contro la Bocconi (5). Torna alla vittoria anche Voghera (9) per 3-0 contro Gonzaga (2) mentre la sopresa del momento è rappresentata dalla neopromossa Canegrate (9) che batte per 3-1 Ispra (3). Il Cus Pavia (7) si trova al quinto posto a fianco di Cesano-Pero che ha sconfitto 3-1 il Garlasco (3)

Cus Pavia-William Varese: 3-1 ( 25-21: 25-18; 16-25; 27-25)‏
Tabellino Cus: Carcano, Giordano 4, Beolchini 26, Liberale 4, Carnevali 12, Mezzadra 13, Bottazzi 7, Bagarotti 1, De Pascali, Curti (L)1. ne: Manferoce, Callegari. All: Villa. 

Muri punto: Cus 5, Varese 11. Ace: Cus 3, Varese 5. Battute sbagliate: Cus 9, Varese 7. note: ammonizione all'atleta del Cus Liberale nel corso del 3° set.

Nessun commento:

Posta un commento