giovedì 6 gennaio 2011

Paul and Mitchell Pavia, a Piacenza sconfitti ma con onore


di Davide Quaranta e Luca Ngoi
Si apre il 2011 della Paul Mitchell Pavia in quel di Piacenza contro una squadra sulla carta superiore ai pavesi.
Pronti via, i ragazzi di Coach Baldiraghi aprono il match con un parziale di 8-0 che si stabilizza poi in un  vantaggio di due punti (8-10 al 5’), salvo venire raggiunta e sorpassata da una tripla di Passera allo scoccare della seconda metà del primo periodo di gioco. I secondi cinque minuti della prima minifrazione sono riassumibili con una Piacenza che tenta di scappare e con una Paul Mitchell che riesce sempre a mantenersi a contatto.
 Il secondo quarto si apre con Piacenza in controllo della partita e Pavia in evidente difficoltà a causa della asfissiante difesa biancorossa e delle conseguenti percentuali di tiro piuttosto basse. Dopo un parziale di 5-0 negli ultimi due minuti di primo tempo a favore della squadra di casa, i biancoblu rispondono con un 4-0 che assesta il punteggio sul 35-30 finale.
Il terzo periodo di gioco parte sul filo del “botta e risposta”: ai canestri da sotto di Marcante e Biligha, Piacenza risponde con due appoggi di Passera e Perego. Al 26’ Pavia trova il momentaneo pareggio con una tripla del capitano Borgna alla quale però Piacenza replica con la stessa moneta, segnando dalla linea dei 6,75 con Rizzitiello. Gli ultimi cinque giri d’orologio della terza frazione si svolgono nel segno di una Piacenza che chiude la porta a tutti gli assalti dei lombardi e scappa fino al 61-51 del 30’ in virtù di un tiro libero di  Trapella.
Ha inizio così l’ultimo periodo di gioco con Pavia che si trova a dover rincorrere. E’ il capitano a tentare di dare il “la” alla rimonta con un canestro dalla lunga distanza che vale il 63-55 e che, in collaborazione con una stoppata con recupero di Marmugi, costringe  Coach Piazza al timeout. Al rientro dal minuto di sospensione gli attacchi si trovano con le polveri bagnate e a beneficiarne è Pavia, che può considerare la sua rimonta completa al 35’ (65-64) che obbligano ancora i padroni di casa al secondo timeout in fila.
I padroni di casa escono come rigenerati dal timeout e piazzano un  6-0 di parziale tutto firmato dal’ex Cazzaniga che fa aumentare il vantaggio per 71-64. Quando la partita sembra ormai compromessa, Pavia  guidata da sette punti consecutivi di Scodavolpe, raggiunge la parità a quota 76 con 32” sul cronometro.
Cristelli commette il suo quinto fallo a 26” sul cronometro che manda Passera in lunetta. Il playmaker risponde “presente” all’appello con un 2\2 fondamentale. Pavia si porta in attacco con una decisione quantomeno discutibile, che vede Biligha concludere e sbagliare da fuori, quando il cronometro segna che ci sono da giocare 6”. Il rimbalzo è preda di Cazzaniga che subisce l’immediato fallo di Scodavolpe e va in lunetta per due tiri liberi che realizza senza problemi  e che fissano il punteggio finale sul 80-76 per i padroni di casa.
Sconfitta che lascia l’amaro in bocca per quanto riguarda il risultato e gli episodi, ma che non può che far sorridere Baldiraghi vista la durezza mentale e il non darsi mai per vinti che i biancoblu hanno mostrato su un parquet ostile come quello di Piacenza.
Tabellini individuali:
Piacenza
:  Passera  18, Trapella 6, Cazzaniga 8, Loschi 17, Perego 14, Rizzitiello 10, Petkovski, Antozzi 3, Plateo N.E.
Pavia: Mamugi,  Biligha 13, Cissè 10, Scodavolpe 22, Borgna 20, Tagliabue, Cristelli 7, Corcelli, Marcante 4, Cavagna N.E.

L’appuntamento è rimandato a domenica 9 gennaio 2011, alle ore 18.00 al PalaRavizza o,in alternativa, sulle frequenze di Radio Ticino Pavia per Paul Mitchell Pavia-Virtus Siena, valida per la prima giornata del girone di ritorno.

Davide Quaranta e Luca Ngoi.

Nessun commento:

Posta un commento