domenica 8 gennaio 2012

Il PAVIA ora è ultimo! La Reggiana vince 2-1, Veronese espulso!

di Alessandro Iraci


Un gol di Ardizzone al 67', condanna il Pavia di mister Sangiorgio all'ennesima sconfitta stagionale.  Un Pavia che, dopo essersi trovato sotto alla fine della prima frazione, era riuscito a pareggiare con Marchi su calcio di rigore, a inizio ripresa. Una difesa sciagurata e le solite ingenuità hanno però rovinato i sogni di gloria.  
Poco prima del fischio finale, Veronese, entrato per Cesca si è fatto buttare fuori per un colpo proibito. La contemporanea vittoria del Foligno, in casa contro l'Avellino (1-0, Guidone), ci condanna all'ultimo posto. 


La partita - Mister Sangiorgio ripropone il 4-3-3 con Facchin tra i pali, Pezzi con Fasano, Fissore e Capogrosso in difesa, Galassi, Carotti e Bufalino nell'inedita mediana, mentre in attacco con il nuovo arrivato Cesca, ci sono Marchi e Falco. La prima frazione è assai equilibrata, con il Pavia che è attento e concede poco alla Reggiana. Fino al 42', quando la Reggiana si porta in vantaggio. Sperotto salta Capogrosso e  mette in mezzo, trovando la girata di Alessi e il pallone che si infila alle spalle di Facchin. Il gol premia oltremodo i padroni di casa, palesando ancora una volta però le troppe disattenzioni difensive di un Pavia fragile. La ripresa però comincia bene per il Pavia con Fissore che si rende pericoloso. Poi il cambio D'Errico per Bufalino, con il Pavia che ci guadagna in fase di spinta. Al 10' però Falco entra in area e Sperotto lo stende per il direttore di gara è calcio di rigore. Dal dischetto Marchi non sbaglia, impattando il match. Di qui la Reggiana si riorganizza alla ricerca del nuovo vantaggio, ma è il Pavia con Cesca a sfiorarlo. Al 22' però Ardizzone. entrato da appena venti secondi sul terreno dello stadio 'Giglio', corregge a rete un cross di Iraci, che si era involato tutto solo nelle maglie larghe della difesa pavese. Il Pavia, colpito di nuovo prova a stento a ripareggiare i conti, ora con Falco (non brillantissimo), ora con Carotti e Capogrosso. Mister Sangiorgio le prova tutte: fuori Cesca per Veronese, fuori Galassi per Meza Colli. L'unico effetto dei suoi cambi è però quello di lasciare in superiorità numerica la Reggiana. Accade al 41', quando Veronese stando un avversario e viene espulso. Il peggiore dei finali per l'ennesima saga horror con protagonista il Pavia. Nell'anno del centenario.


REGGIANA-PAVIA 2-1

Reggiana: Silvestri, Aya, Zini, Siragusa, Sperotto, Viapiana (88' Arati), Calzi, Iraci, Alessi, Matteini (67' Ardizzone), Rossi (83' Gurma). In panchina: Bellucci, Bettati, Esposito, Panizzi. Allenatore Zauli.
Pavia: Facchin, Capogrosso, Fissore, Fasano, Pezzi, Carotti, Galassi (74' Meza Colli), Bufalino (52' D'Errico), Falco, Cesca (74' Veronese), Marchi. In panchina: Cacchioli, Romeo, Caidi, Meregalli. Allenatore Sangiorgio.
Arbitro: Bruno di Torino.
Marcatori: 42' Alessi (R), 56' rig. Marchi (P), 67' Ardizzone (R).
Note: espulso Veronese (P) all'86' per gioco violento. Ammoniti Carotti, Marchi, Meza Colli (P), Viapiana e Iraci (R). Angoli 0-2. Recupero 2' e 5'.

Nessun commento:

Posta un commento