venerdì 11 febbraio 2011

Findomestic Volley Cup: in A1 si gioca l'ultimo turno di andata, per Pavia gara della vita contro Castellana Grotte

La Findomestic Volley Cup A1 promette un’ultima giornata del girone di andata appassionante e spettacolare. Quello che si gioca tra sabato, domenica e lunedì è infatti un turno molto importante, non solo perché assegnerà il titolo di Campione d’Inverno, ma anche perché la classifica che ne scaturirà definirà gli accoppiamenti dei Quarti di Finale della 33^ Coppa Italia (andata 9 marzo – ritorno 23 marzo).
Sette le formazioni che hanno già il pass in tasca (si qualificano le prime sei squadre classificate al termine del girone d’andata oltre ad Asystel Volley Novara e Yamamay Busto Arsizio, ai primi due posti nella Round Robin League pre-campionato, e che liberano quindi altri due posti nel caso siano fra le prime sei), con Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e Florens Castellana Grotte a contendersi in volata l’ultimo posto in palio. Ancora tutti da stabilire, però, gli abbinamenti vista la classifica cortissima che lascia aperti tutti i giochi: le 8 formazioni qualificate per i Quarti verranno infatti ordinate secondo la classifica al termine del girone di andata e accoppiate come da tabellone (1-8; 4-5; 2-7; 3-6).
Il programma dell’undicesima giornata si aprirà domani sera alle 20.30 con l’anticipo televisivo su Rai Sport 1 tra MC-Carnaghi Villa Cortese (16) e Spes Conegliano (22). Le padrone di casa dopo il ko dell’ultimo turno a Pavia e l’eliminazione dalla Champions League cercano una vittoria che possa dare la scossa, mentre le venete di Nesic vogliono chiudere con un risultato di prestigio un fantastico girone d’andata.
La capolista Scavolini Pesaro (23) ospita invece domenica al PalaCampanara la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (13) che potrà contare sul ritorno di Heike Beier, il cui acquisto si è concretizzato in settimana. Le ragazze di Tofoli, reduci dalla straordinaria vittoria nell’appuntamento europeo di giovedì sul campo di Mosca, sono determinate a consolidare il primato per guadagnare per la quarta stagione consecutiva il titolo di Campione d’Inverno, mentre le piacentine proveranno il colpaccio, decise a mantenere l’ottava posizione che vale i Quarti di Coppa Italia.
Si gioca al Palayamamay la sfida tra Yamamay Busto Arsizio (20) e Norda Foppapedretti Bergamo (18) inizialmente prevista a Bergamo, ma costretta all’inversione di campo per l’indisponibilità dell’impianto bergamasco. Di fronte terza e quinta forza del campionato per un big-match che promette spettacolo e del quale farà parte in casa rossoblu Eleonora Lo Bianco dopo i contrattempi burocratici che l’avevano tenuta dal campo nelle ultime gare.
Esordio sulla panchina della LIU•JO Volley Modena (10) per Giuseppe Cuccarini subentrato in settimana a Sazzi. L’ostacolo non è dei più semplici per le emiliane, visto che al PalaCasaModena arriva l’Asystel Volley Novara (17) di Caprara che nel 2011 ha ottenuto quattro vittorie su cinque incontri.
Punti pesanti in palio tra Florens Castellana Grotte (11) e Riso Scotti Pavia (4). La formazione di Radogna va a caccia di una vittoria per tentare l’aggancio sul filo di lana all’ultimo posto utile per l’accesso alla Coppa Italia, mentre le pavesi cercano continuità e altri punti importanti dopo aver centrato la prima vittoria stagionale contro Villa Cortese.
A chiudere il tabellone dell’ultimo turno di andata il posticipo di lunedì sera alle 20.30 che mette di fronte al PalaEvangelisti Despar Perugia (7) e Chateau d’Ax Urbino Volley (17). Di Iulio e compagne dopo aver centrato la qualificazione al Challenge Round di CEV Cup vogliono continuare a stupire anche in campionato prolungando la serie aperta di cinque vittorie di fila, mentre le umbre devono trovare una vittoria per dare una sterzata netta alla pericolosa china discendente intrapresa (6 i ko consecutivi).

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma dell’undicesima giornata, ultima di andata
Sabato 12 febbraio ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)

A Castellanza (VA): MC-Carnaghi Villa Cortese – Spes Conegliano
Arbitri: Nico Castagna – Umberto Ravallese
Domenica 13 febbraio ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
A Busto Arsizio (VA): Yamamay Busto Arsizio – Norda Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Diego Pol – Roberto Boris
Domenica 13 febbraio ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
A Modena: LIU•JO Volley Modena – Asystel Volley Novara
Arbitri: Giulio Astengo – Massimiliano Bartoloni
Domenica 13 febbraio ore 18.00
A Pesaro: Scavolini Pesaro – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Arbitri: Armando Simbari – Umberto Zanussi
A Castellana Grotte (BA): Florens Castellana Grotte – Riso Scotti Pavia
Arbitri: Giuseppe Piluso – Andrea Gentile
Lunedì 14 febbraio ore 20.30
A Perugia: Despar Perugia – Chateau d’Ax Urbino Volley
Arbitri: Rossella Piana – Bruno Frapiccini

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 - La classifica
Scavolini Pesaro 23; Spes Conegliano 22; Yamamay Busto Arsizio 20; Chateau d'Ax Urbino Volley 19; Norda Foppapedretti Bergamo 18; Asystel Volley Novara 17; MC-Carnaghi Villa Cortese 16; Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 13; Florens Castellana Grotte 11; LIU•JO Volley Modena 10; Despar Perugia 7; Riso Scotti Pavia 4.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Sabato 19 febbraio ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)

Norda Foppapedretti Bergamo – Spes Conegliano
Sabato 19 febbraio ore 20.30
Despar Perugia - LIU•JO Volley Modena
Domenica 20 febbraio ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
Riso Scotti Pavia – Scavolini Pesaro
Domenica 20 febbraio ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
Chateau d’Ax Urbino Volley – MC-Carnaghi Villa Cortese
Domenica 20 febbraio ore 18.00
Yamamay Busto Arsizio – Florens Castellana Grotte
Domenica 20 febbraio ore 20.30
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Asystel Volley Novara

Nessun commento:

Posta un commento