lunedì 4 febbraio 2013

IL CUS PAVIA vince il derby contro CASTEGGIO davanti a oltre 300 spettatori



di Emiliano Rovati

Davanti a un Pala Cus completamente gremito ( 300 spettatori!) il Cus Pavia si aggiudica il derby contro Casteggio vendicando la sconfitta dell'andata ed avvicinando i cugini ad una sola lunghezza.
In quella che ormai è diventata una classica della serie d maschile i pavesi si presentavano con il peso psicologico di ben 6 sconfitte consecutive nei confronti degli oltrepadani e con 4 punti in meno. 
Troppa però la voglia di rivincita dei cussini e tanta la concentrazione che i ragazzi di mister Villa hanno messo in campo tanto da riuscire a togliere molte certezze al gioco ospite, sabato sera decisamente in ombra. 
Mister Villa deve fare a meno del febbricitante De Pascali e schiera Carcano in diagonale con capitan Giordano, Beolchini e Liberale in banda, Carnevali e Manferoce al centro e Curti libero.
Casteggio invece vede mister Cremonte schierare Dellabianca e Bagnoli in diagonale, Rusconi e Camerini di banda, Doria e Fellegara al centro con Vigo libero
Partono fortissimo i pavesi, grazie a una ricezione praticamente perfetta nel primo set che permette a Carcano di gestire al meglio gli attaccanti: il parziale non è mai in discussione, coi cussini che mantengono sempre alcune lunghezze di vantaggio. Casteggio non sembra in serata, a nulla vale l'ingresso di Fragassi per Camerini e il 25-18 finale è ottenuto addirittura con 6 errori diretti del Cus in attacco. 
Nel 2° set Casteggio entra in campo più decisa e si gioca punto a punto fino al 17-17 quando sale in cattedra Beolchini ( 7 su 10 per lui nel set) che crea il break decisivo in battuta chiudendo il parziale sul 15-22 con un servizio vincente.
Nel 3° set Casteggio sembra alle corde e sostituisce Doria con Cicuti ma sul 6-2 per il Cus gli ospiti hanno una reazione di orgoglio che causa un pesante break di 0-8 che il Cus, nonostante l'ingresso di Bottazzi per Beolchini, riesce a ricucire. Finisce 20-25 per Casteggio.
Nel 4° però i pavesi non ne vogliono più sapere e il set è un monologo pavese. Villa sceglie Bottazzi in luogo di Liberale ma è tutta la squadra che gira alla perfezione: il Cus raggiunge il massimo vantaggio sul 18-7 per chiudere sul pesantissimo 25-14 che la dice tutta sull'andamento del set e che dà il via ad una serie di festeggiamenti meritati.
La stagione è ancora molto lunga per questa dodicesima vittoria consecutiva è un'iniezione di fiducia che potrebbe far la differenza nel resto della stagione.

In classifica solo Varese (35) battendo nettamente per 3-0 il Gonzaga Milano (12) tiene il passo delle 2 pavesi agganciando Casteggio ( 35) in classifica e tenendo il Cus Pavia (34) al terzo posto.
I varesini però hanno disputato un incontro in più.
Colpaccio invece di Voghera (26) che, con una partita ancora da disputare, batte per 3-1 Canegrate (19) ed aggancia il Gifra Vigevano (26) che è stato travolto in quel di Garlasco (25) che si rilancia cosi verso la zona alta della classifica. Perde un punto invece il Malnate (25) che vince, ma solo per 3-2, sul campo della Bocconi (14). Da segnalare, nei bassifondi, il primo punto in classifica dei giovani di Buccinasco (1) che costringono al tie-break il Magenta (11)

Nel prossimo turno insidiosissima trasferta per il Cus in quel di Malnate, che all'andata è stata l'unica squadra in grado di violare il palazzetto di Via Bassi. Si giocherà alle 20.30.

Cus Pavia- Casteggio: 3-1 (25-18, 25-22, 20-25, 25-14)‏

Tabellino Cus: Carcano 5, Giordano 13, Beolchini 18, Liberale 6, Carnevali 15, Manferoce 11, Curti (L), Bottazzi 3. ne: Callegari, Mezzadra, Fortunati, Bagarotti. All: Villa. 

Ace: Cus 5, Casteggio 2. Battute sbagliate: Cus 10, Casteggio 7. Muri: Cus 11, Casteggio 7.

Nessun commento:

Posta un commento